"I patti con Renzi erano diversi" L'Ue vuole bocciare la manovra

Dopo il varo della Finanziaria in Cdm, Bruxelles punta il dito contro l'Italia ed è pronta a frenare gli spot renziani

La manovra appena varata dal governo a quanto pare non convice Bruxelles. Il banco di prova per Renzi e Padoan sarà di fatto il parere della Commissione europea. Parere che potrebbe essere negativo e potrebbe costringere il governo a rischivere da capo la legge di Stabilità. "Se Renzi non abbassa il deficit entro 15 giorni la manovra verrà respinta e l’Italia finirà subito in procedura per debito e deficit". Sarebbe questo il pensiero di Bruxelles, secondo quanto riporta Repubblica riguardo alla manovra di Renzi. Il parere di Juncker e della Commissione potrebbe pesare come un macigno sulla manovra spot del premier.

A quanto pare gli accordi tra Roma e Bruxelles erano diversi. "L’accordo raggiunto tra Juncker, Schulz, Moscovici e Renzi era al 2,2%. Una concessione già generosamente oltre le regole nonostante l’impegno preso per iscritto da Padoan a maggio e possibile solo grazie all’impegno di Juncker e Schulz, visto che Moscovici non sarebbe andato oltre il 2,1%. Ma ora è troppo, non ci sono margini", avrebbe detto qualcuno della Commissione. Insomma la legge di Stabilità annunciata come una televendita con tanto di diretta Facebook potrebbe rivelarsi un pericoloso boomerang per il premier. Lo scostamento di 1,6 miliardi potrebbe far saltare i piani dell'esecutivo con Bruxelles pronta a bloccare la manovra. Ed è lo stesso Juncker a mettere nel mirino le scelte di Renzi e Padoan: "O riportate il deficit al 2,2% entro il 30 ottobre, oppure la manovra non passerà". La Commissione, qualora Renzi non si adeguasse ai parametri europei, potrebbe anche revocare la flessibilità concessa per per il 2015-2016. Via in un solo colpo 19 miliardi di bonus e Bruxelles potrebbe avviare una procedura d'infrazione per l'Italia già da novembre. Una mossa che esporrebbe l'Italia sui mercati, ma che darebbe mano libera all'Ue sulle scelte di politica economica nel nostro Paese.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 16/10/2016 - 10:35

La manovra deve, in effetti, contenere non pochi elementi di sfacciataggine se gli stessi potentati economici che sostengono Renzi si spingono a sconfessare il suo operato.

peter46

Dom, 16/10/2016 - 10:40

E vuol dire che saranno contenti tutti i cdx che ogni giorno s'indignano per l'essere renzi servo dell'Europa...ora c'è la constatazione certificata che 'contesta' le decisioni dei non eletti vertici europei.Preferivate che si 'inchinasse' come qualcun altro molto prima di lui e pur appartenendo nel raggruppamento politico,e maggioranza relativa dello stesso,guida d'europa?

guido.blarzino

Dom, 16/10/2016 - 10:41

I casi sono 2. O la UE boccia coerenteme un bilancio che aumenta il debito invece che ridurlo. Oppure se lo approva vuol dire che vogliono deliberatamente indebitare l'Italia per farne un bel boccone.

Tarantasio.1111

Dom, 16/10/2016 - 10:45

Renzi asserisce pure che se il no vince il paese torna indietro di trent'anni...magari, trent'anni fa si poteva andare in pensione a un'età giusta, la benzina costava Lire 1.245 = a sessanta centesimi oggi, si lavorava e ognuno poteva sognarsi il meglio magari farsi un muto e comprarsi casa,,,magari tornassimo indietro di trent'anni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/10/2016 - 10:46

Supposto che l'UE bocci la manovra, che succede? La solita figura di...cioccolata e si deve tornare sui propri passi, non mantenendo le promesse fasulle, oppure si esce dall'EU? Oppure si continua a fare i furbi come sempre si è fatto?

abocca55

Dom, 16/10/2016 - 10:52

Non credo che abbiamo il coraggio di contestare Renzi, il quale non è uno che soccombe, ma si fa rispettare e con forza. Sarebbe un disastro per loro, visto che l'Italia potrebbe mettere il veto ad ogni decisione. Questo articolo è tratto dal mondo dei sogni. E poi l'Italia contribuisce con più di quello che riceve.

unz

Dom, 16/10/2016 - 10:54

che tristezza, aver messo in mano la vita delle persone a questi parassiti ed incompetenti.

giginonapoli

Dom, 16/10/2016 - 10:59

L`unica manovra che puo fare bene al paese e`: mandare a casa questo Er Monnezza.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 16/10/2016 - 11:04

L'importante e` che Renzi abbia rispettato i patti con il suo Compagno di Merende, il Gran Pregiudicato per Frode Fiscale: VIA EQUITALIA. Tutto il resto e' Evasione.

linoalo1

Dom, 16/10/2016 - 11:10

Quanto meglio vivremmo,senza Renzi,Padoan ed U.E.????

Maura S.

Dom, 16/10/2016 - 11:11

x abocca55 = ma mi faccia il piacere, renzi, o vero il parolaio, non è tipo da soccombere .... AH....AH.... what a joke!!

potaffo

Dom, 16/10/2016 - 11:13

Sempre il solito giochino delle parti orchestrato ad arte per far parlare dell'evento in base al nulla. La finanziaria sarà molto diversa, farà lo stesso debito ma i soldi andranno in mani diverse e la gente avrà in testa il messaggio che "Renzi sta dando soldi". Almeno fino ad ora è stato così ma non sempre ha funzionato, chissà questa volta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 16/10/2016 - 11:19

Se c'è una cosa che aumenta in Italia sono i giullari.

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 16/10/2016 - 11:20

La gioiosa soddisfazione di aver "varato" una schifezza di manovra (in due giorni passata da 24,5 a 27,00 mld!) traspare dall'espressione del grande economista Padoan. Staremo a vedere in seguito...

unosolo

Dom, 16/10/2016 - 11:24

ma dai, solo debiti , bamboccione abituato a farsi pagare tutto prima dalla famiglia e man mano nella strada intrapresa e ora dove ora è arrivato , cosa ne può sapere chi non ha mai dato PIL come si crea quella ricchezza che da servizi senza indebitarsi , fino ad oggi solo debiti mai un centesimo da scalare al debito..

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 16/10/2016 - 11:25

La ue lo tiene al guinzaglio come un cane, ma lui sa che se fa una finanziaria che piace alla ue, lacrime e sangue, la sua avventura di spaccone al governo e' finita. Quindi stara' cercando di trovare l'ennesima balla per stare a galla e non mollare il potere.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 16/10/2016 - 11:31

Che bella faccia (tosta)! ogni giorno che passa rassomiglia sempre più a Mussolini....!

Klotz1960

Dom, 16/10/2016 - 11:42

Che la Commissione avvii la procedura d infrazione.... voglio proprio vedere....sono i nostri soldi e nessun apparato buricratico imperiale puo' dirci come usarli

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 16/10/2016 - 11:52

C'è un problema di Renzi con i suoi amichetti, i famosi Jean Claude, Anghela e Francois? La gita a Ventotene non è servita per convincerli ad aumentare il debito dell'Italia? Se la cosa non va sarà un bel problema per mance e elemosine a fini elettorali! I soldi il caro leader se li stamperà di nascosto! Lo scout al governo ora vuol dare ragione a Salvini? O crede ancora che ci vogliono più europa, più clandestini e più disoccupati italiani che emigrano?

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 16/10/2016 - 11:52

Ma l'importante e` che Renzi abbia rispettato i patti con il suo Compagno di Merende, il Gran Pregiudicato per Frode Fiscale: VIA EQUITALIA. Tutto il resto e' Evasione.

pierre alain

Dom, 16/10/2016 - 12:04

non entro nel merito della manovra di renzi, ma mi disturba el reponse dell UE. bisogna amettere che hanno una bella faccia tosta per imporci di stare dentro al 2.1% quando francia e spagna non stanno rispettando per nulla il loro coeficiente pil debito. francia oltre il 3% e spagna al 5%.siamo trattati da parte di questa UE a pesci marci in faccia. uscirne sarebbe solo un bene, e darebbe a questi prepotenti un colpo finale. finora questa UE ci ha solo portato disgrazie, crollo dell economia; invasione di migranti, regole che strangolano la nostra agricolture ect ect ect.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/10/2016 - 12:09

@abocca - allora se non accettano il piano lei che suggerisce? Li minacciamo oppure usciamo dall'Ue? Non si evince la risposta dalla sua spiegazione. Oppure brancolate nel buio come sempre? Senza dare soluzioni?

ernestorebolledo

Dom, 16/10/2016 - 12:17

Matteo Renzi non è stato eletto dal popolo 

bundos

Dom, 16/10/2016 - 12:28

MORTO UN GIULLARE NE ABBIAMO UN ALTRO, NON CI MANCA MAI NIENTE A NOI ITALIDIOT!!!!!!!I

unosolo

Dom, 16/10/2016 - 12:28

la Nazione in mano al bamboccione è in svendita , abbiamo il debito alle stelle eppure gioisce di aumentarlo di altri 27 miliardi , sembrano pochi ma provate a rapportarli alla nostra vecchia LIRA , un'enormità ,ai raggiunta neanche i 30 anni di DC , poveri disgraziati che credono al PD come se fosse il PCI cavallo di txxxa usato dal popolo del PIL , a proposito ci saranno ancora i comunisti ? sono a tavola insieme al PD !

unosolo

Dom, 16/10/2016 - 13:00

un conto fare debiti in una città in quanto per aiuti interviene il governo della Nazione , almeno fino a tre anni fa , l'altro fare debiti nella intera nazione , ebbene da tre anni quei debiti si sono moltiplicati e ancora salgono di altri 27 miliardi , senza entrate non salirà il debito di 27 miliardi ma del doppio e questo lo sà anche il ministro che sottomesso nasconde e accetta indebitamento e flessibilità senza alcuna copertura in vista , solo su idee ma non di certezze.ladri

unosolo

Dom, 16/10/2016 - 13:01

il suo discorso a due anni che oggi è meglio ? ha rubato soldi ai pensionati e ai risparmiatori e parla di andare meglio ? ladri.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 16/10/2016 - 13:03

titolo foto.....:il rospo e la ranocchia, manca lo stagno?

sergio_mig

Dom, 16/10/2016 - 13:06

Il colpevole e mapolitano il golpista che ci h a imposto questi improvvisati governanti, re Giorgio doveva imporre elementi che poteva manovrare a piacimenti infatti li ha sostituiti come birilli, Monti, Letta e poi Renzi, oggi pretende ancora di fargli fare ciò che vuole e il tafazzi obbedisce. Via tutti i sen a vita.

Ritratto di David_Sonny

David_Sonny

Dom, 16/10/2016 - 13:28

schiavi e sottomessi ai dittatori tedeschi....... ancora parlate di europa? BASTA

fabiotg

Dom, 16/10/2016 - 13:34

Pienamente d'accordo con giginonapoli

dakia

Dom, 16/10/2016 - 14:22

Il referendum non c'entra da un lato ma dall''altro sì e sono le offerte pazze di denaro da parte di questo signore affinché la sua sedia non scricchioli. 500 Euro a ogni immigante non sono una petecchia ma valgono un voto per lui dato la fretta con cui l'altro picciotto cerca insieme di dare la cittadinanza a questi sconosciuti e non è l'Europa a farne fronte bensì il governo, ora se ne faranno avanti milioni dopo la notizia strombettata.E' una piccola virgola che sto mettendo dati i miliardi che costa questo gioco. Che importa fare debiti questo farfallone che svolazza davanti alla lampada che lo illumina speriamo si bruci le ali al più presto possibile perché vivere così è solo da pazzi.

conviene

Dom, 16/10/2016 - 14:49

riprovo basta censure. Primo non sono spot ma una manovra super seria. Renzi e Padoan non si fanno certo dettare la manovra dalla Germania o dall'Europa come avveniva nel recente passato con chi si credeva uno statista con accanto un fiscalista. Padoan è troppo competente e serio pe, le vostre abitudini. Poche parole molti fatti. Comunque se l'Europa è perle riforme perché dovrebbe mettere in difficoltà Renzi? Voi siete anti Ue quindi dovreste essere comunque felici se l'Europa se la prende con noi. Parliamone tra 2 mesi e vedremo se verrà bocciata. A meno che vinca il no. In quel caso certamente , ma non solo la manovra

Iacobellig

Dom, 16/10/2016 - 16:13

FIGURACCCE. L'ITALIA NON HA INTERLICUTORI CAPACI E IL POPOLO ITALIANO VIENE DERISO NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI. SOPRAFFATTO DA PAESI STRANIERI PER COLPA DEI GOVERNANTI INCAPACI!

linoalo1

Dom, 16/10/2016 - 16:14

Allora è vero!!!Renzi sta sulle Palle anche all'Europa!!!Che sia perché non rappresenta l'Italia,perchè non è stato eletto dal popolo Italiano????

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Dom, 16/10/2016 - 16:29

maledetti incompetenti arroganti e presuntuosi. Il buffoncello si atteggia apolitico,il ministro a scienziato dei numeri,invece sono delle emerite nullità entrambi.

peppino51

Dom, 16/10/2016 - 16:29

Conviene, ma quando và da un medico a farsi vedere?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 16/10/2016 - 17:05

La "grande" serietà del Renzi è buona solo per gli allocchi che con costanza si dedicano alla difesa dell'unto da Napolitano, il solerte procacciatore di felicità economica per tutti, quello che fa le cose "super" serie. Solo per fare un esempio: la felicità dei ragazzi dei servizi espressi, a Torino, è diventata grandissima con il job act: sono stati gratificati dal rivoluzionario provvedimento, continuano a fare gli schiavi a 3 euro lordi all'ora, più licenziabili di prima.

maurizio50

Dom, 16/10/2016 - 17:19

Conviene, Lei ha seri problemi! Piuttosto che alle vicende di Renzi, pensi alla salute. E' ben più importante!!!!!

Eraitalia

Dom, 16/10/2016 - 17:48

Una manovra super seria? Ma qualcuno vi crede davvero? Povera Italia come t'hanno ridotta.... altro che fischi x fiaschi qui si tratta di prenderci per imbecilli. Se non vi fosse il referendum che produce promesse elettorali.... vorrei vedere il Superman padoan dove prende i soldi. Proprio vero c'è Ancora tanta ideologia che offusca gli occhi.

dot-benito

Dom, 16/10/2016 - 18:34

quello che dice l'europa a noi non ci dovrebbe interessare essendo il nostro uno stato sovrano (o supino) comunque sta di fatto che non condivido assolutamente questa manovra forse l'unica cosa seria sarebbe l'abolizione totale di equitalia considerando che cosi rientreranno dalla finestra

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 16/10/2016 - 18:53

E'proprio un montato prepotente,logorroico e ci sta prendendo per i fondelli tutti noi italiani.Direi noi,poveri italiani,ma che abbiamo fatto per meritarsi un premier del genere?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/10/2016 - 20:04

Per onestà intellettuale, l'Europa ha ragione. Non può piegarsi ad uno sbruffone contaballe. Ne va dei conti e del loro prestigio. Il nostro, invece è andato a farsi friggere. Ringraziamo chi l'ha votato, dei veri fenomeni.