Ignazio Marino: "Renzi voleva Roma e se l'è presa"

Durissimo affondo dell'ex sindaco di Roma contro Renzi: "Assistiamo a una pericolosa bulimia da potere, che elimina gli anticorpi democratici. Il messaggio è chiaro: chi non si allinea, chi non ripete a pappagallo i suoi slogan viene allontanato o addirittura bandito"

L'ex sindaco di Roma si toglie un sassolino dalle scarpe, prendendo di mira il presidente del Consiglio. "È del tutto evidente - scrive su Facebook - che Renzi mi attacca e offende sul piano personale per coprire con la damnatio memoriae una spregiudicata operazione di killeraggio che ha fatto esultare i tanti ipotentati che vogliono rimettere le mani sulla città".

"Occorre invece ristabilire la verità - prosegue Marino - Renzi voleva Roma sotto il suo diretto controllo e se l’è presa, utilizzando il suo doppio ruolo: come segretario del partito ha voluto che i 19 consiglieri del Pd si dimettessero, come presidente del Consiglio ha sostituito il sindaco, legittimamente eletto, con un prefetto, certamente persona degnissima, che farà capo come dice la legge allo stesso presidente del Consiglio".

E prosegue: "Assistiamo a una pericolosa bulimia da potere, che elimina gli anticorpi democratici. Il messaggio è chiaro: chi non si allinea, chi non ripete a pappagallo i suoi slogan viene allontanato o addirittura bandito".

"Il presidente del Consiglio - va avanti l'ex sindaco - potrebbe e dovrebbe esercitare maggiore rispetto. Continua a dire basta polemiche. Ma poi insiste negli insulti e nelle provocazioni. Non si rende conto, o forse non gli interessa, che insultando me insulta le centinaia di migliaia di cittadini che mi hanno scelto come sindaco".

Alla fine del suo messaggio Marino conclude così: "Ne parlo stasera a Di Martedì su La7". Si preannuncia, dunque, una puntata decisamente scoppiettante per il talk show di Floris.

Commenti

linoalo1

Mar, 03/11/2015 - 17:02

Prima di dire che Renzi si è preso Roma,sentiamo se i Romani sono d'accordo!!!Magari con Elezioni Legali!!!!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 03/11/2015 - 17:03

Caro Ignazio...ti sei messo con i comunisti..ti aspettavi forse democrazia?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 17:05

stesse parole di berlusconi! avanti, idioti di sinistra, avanti! cominciate a comportarvi da schizofrenici! idioti e cre.tini :-)

kallen1

Mar, 03/11/2015 - 17:07

Marino sveglia! Lo hai capito solo ora di che pasta è fatto quell'arrogante incompetente del tuo capo/segretario? Certo che tu ci hai messo molto di tuo per facilitargli il compito e quindi non ti lamentare adesso. Dovevi svegliarti prima: ma conoscendoti..... non poteva che finire così!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 17:07

la sinistra fa sempre piu schifo! ma da oggi marino è sempre piu simile alle idee di berlusconi! :-) idioti di sinistra, sono 20 anni che ve lo diciamo con le stesse parole di marino! non vi siete resi conto? co.....ni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fisis

Mar, 03/11/2015 - 17:10

Marino: probabilmente onesto, sicuramente incompetente a guidare una grande città come Roma. Ciò non toglie che su Renzi non abbia ragione.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 03/11/2015 - 17:11

Bah, mi chiedo perché Marino non la smette con questo atteggiamento polemico da "duro e puro", vuole apparire per il Robespierre della situazione, l'Incorruttibile, quando incorruttibile non pare proprio, considerata anche la faccenda degli scontrini. E' vero che migliaia di romani lo hanno votato, ma se si fa un giro adesso per la capitale, con tutto il degrado degli ultimi mesi (che cresceva mentre lui stava in vacanza ...), potrebbe scoprire che il consenso si è molto ridotto. E il PD, che prima lo sosteneva, ne ha dovuto prendere atto. Non vedo nessuna bulimia di potere, solo l'applicazione di una procedura prevista per legge, utile per far funzionare Roma, anche coi prefetti e i commissari.

Giorgio5819

Mar, 03/11/2015 - 17:13

Elezioni, legali, indette da chi ? Da chi sta giocando con la nazione senza essere stato eletto ?

Un idealista

Mar, 03/11/2015 - 17:24

Nonostante tutto ciò che si possa dire di Marino, una parte di verità ce l'ha.

unosolo

Mar, 03/11/2015 - 17:28

prima ha inserito nei posti strategici i suoi amici di vecchia data e poi man mano continua a portarne , sembra quasi una seria occupazione visto che toglie soldi stanziati per i servizi per darli in stipendi di tutti quei dirigenti inseriti , proviamo a fare due conti quanto ci costano i vari staff per il PCM , poi quelli dei prefetti , commissari messi a guardia dei centurioni con tutte le varie segreterie , pari pari ad una seria finanziaria , praticamente i soldi rubati ai pensionati.,.,

rokko

Mar, 03/11/2015 - 17:29

Credo che il comportamento del PD in questa faccenda sia scandaloso. Marino ha sicuramente commesso degli errori gravi, però non è che un segretario di partito (tra l'altro non eletto come presidente del consiglio) può silurare così un sindaco che invece è stato regolarmente eletto. A parte Renzi che si sa che è un pagliaccio, tutti gli assessori ed in generale quelli del PD che si sono allineati al volere di Renzi hanno dimostrato di essere dei burattini, che non meritano nessuna stima né tantomeno di essere votati alle prossime elezioni. Non è che Marino mi stia tanto a genio, però se doveva decadere doveva farlo per faccende legate alla sua città, non per il volere di Renzi. La storia degli scontrini è evidentemente un pretesto, visto che per altri versi il PD si tiene ben stretti condannati in primo grado di giudizio.

Libertà75

Mar, 03/11/2015 - 17:30

Nei partiti comunisti ci si deve allineare al capo senza se e senza ma. Voi l'avete scelto e voi ve lo tenete.

lorenzovan

Mar, 03/11/2015 - 17:30

ah marino...io ti ho abbastanza difeso..per reazione al linciaggio concentrato e alla marea di fango..sono in maniera congenita sempre dalla parte dei piu' deboli...ma tu caeo amico cosa t'eri messo intesta? che eri LA PIRA a fare politica internazionale?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 03/11/2015 - 17:31

Tutte le grandi dittature comuniste nel nome abbondano degl'aggettivi "democratica" o "popolare" ,forse anche per ricordarsi che esiste la "democrazia" dove è il "popolo" che elegge per volere "popolare" i suoi rappresentanti.Nessun commissario,si torni al voto.Montalbano è bravo ed invincibile,in televisione,dove deve restare.

lorenzovan

Mar, 03/11/2015 - 17:34

linoalo1...scusa sai ma nel tuo caso...alla nascita ..i tuoi per risparmiare hanno marcato il cervello come opcional...e non l'hanno fatto installare...lolol...Elezioni Legali??? perche' dal 45 as ora abbiamo AVUTO ELEZIONI ILLEGALI??? di all'infermiera chw raddoppi le pillole...lol

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 03/11/2015 - 17:34

Caro soMarino, ma come, non eri anche tu del partito di babbeo renzi? Voi sinistrati e pidioti siete patetici e fate tutti schifo.

@ollel63

Mar, 03/11/2015 - 17:35

in quanto ad arroganza (sinistra) sono degni l'uno dell'altro. Indigesti e orripilanti entrambi. Ma agli italici ottusi, ricchi di pensiero-nullo e fare sinistro-imbambolato va bene così.

Vigar

Mar, 03/11/2015 - 17:39

Su Renzi ha probabilmente(diciamo pure sicuramente)ragione. Per il resto stia zitto e si vergogni, l'immagine della sua presenza a Roma è purtroppo sotto gli occhi di tutti. E' riuscito a far peggio persino di Alemanno....ed è tutto dire!

Ritratto di daybreak

daybreak

Mar, 03/11/2015 - 17:40

Ma si pijateve Roma come se non avete fatto gia' troppi danni voi del PD in confronto la banda della Magliana con il Libanese in testa erano delle mammolette e sicuramente meritevoli di rispetto in confronto a questi quattro balordi che ci governano con il Fiorentino che gioca a fare il tiranno.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/11/2015 - 17:41

LIBEROPENSIERO77 perchè non fa la domanda a renzi? o a napolitano? penso che neanche si renderanno conto che esisti :-) e meno male che voti per il PD! dia retta ai bananas.... lasci stare il PD :-)

robylella

Mar, 03/11/2015 - 17:46

@fisis ... Sulla disonestà di marino non ci piove, è stata accertata in diverse sedi e situazioni,... ma in sostanza sono piccolezze. Per il resto concordo pienamente! È anche la mia opinione!

ectario

Mar, 03/11/2015 - 17:51

Leggo di Marino onesto ma incapace. Diciamo chiaro: Marino è un omuncolo, che fa le creste sui rimborsi, che fa il pidocchio addebitando cene, vino e stupidate varie ad altri, che fa la listarella per portarsi via le cose dal suo ufficio. E poi è un salottiero radical da 4 soldi, che gode a far del male/fastidio alle categorie che detesta. E' un incapace, e chi vive a Roma lo ha visto. Adesso scopre che Renzi è un dittatorello? lo sta facendo dappertutto il ganzetto. Modifica la costituzione pro domo sua; modifica le regioni pro domo sua; in sostanza siete comunisti. Adesso, Marino, godine i frutti!!!

lorenzovan

Mar, 03/11/2015 - 17:51

anche qua' la pantegana putrefatta e i suoi cuccioli?

@ollel63

Mar, 03/11/2015 - 17:54

quando un somaro raglia l'altro risponde.

filder

Mar, 03/11/2015 - 18:03

Con molta probabilità la maggior parte degli Italiani con un po' di cervello stanno assistendo alla bulemia di potere del pefferaio fiorentino ma non saprei se la stessa maggioranza sa di chi né la colpa di tre colpi di stato uno dietro l'altro in sordina e chi è stato l'autore, indovinate!

Stefano Matera

Mar, 03/11/2015 - 18:40

fanno pene anche quando litigano tra di loro!!!!!!!! VERGOGNA comunisti

jeanlage

Mar, 03/11/2015 - 18:41

Non amo Renzi ma lo sprezzo del ridicolo, del buon senso, della vergogna e del pudore che Marino dimostra sono sovrumane. Decisamente ha caratteristiche da supereroe del livore. Lo aspetto nei prossimi fumetti giapponesi.

incomprensibile

Mar, 03/11/2015 - 18:42

Caro Marino, sono anni che Renzi vi sta prendendo per i fondelli, e non solo voi, ma tutti gli italiani, gli italiani non di sinistra lo hanno inquadrato da sempre, Renzi PROBABILMENTE è figlio di Vanna Marchi,Renzi ha sempre venduto fumo, caro Marino, immagina che la Serrachiani mi fa rimpiangere la Bindi, Marino datti una mossa.

Ritratto di marystip

marystip

Mar, 03/11/2015 - 19:04

Ma non lo sa Marino che chi sta in un partito di carogne è carogna egli stesso? Marino è indifendibile e Renzi pure.

incomprensibile

Mar, 03/11/2015 - 19:37

Caro Marino, è inutile piangere, sono 40 anni che il PD prende per i fondelli gli italiani, ora è arrivato Renzi il figlio di Vanna Marchi è ancora peggio, Voi Cattocomunisti non siete mai stati per il popolo. è troppo facile fare il frocio con il culo degli altri ( pensionati in primis , esodati ecc.ecc.) persino la Serracchiani mi rimpiangere la Bindi,una di quelli che tu chiami pappagalli. Ciao Marino

Frusta1

Mar, 03/11/2015 - 20:00

Che bello assistere a queste diatribe tra membri dello stesso partito.Se per me è chiaro lo "spessore" dei politici di sinistra, e non mi stupisco della loro bassezza ,mi domando cosa frulli nella gente che vota pd. Un po' di autocritica , un minimo di delusione , qualche dubbio sulla serietà dei vostri rappresentanti , un leggero schifo per questo teatrino del potere a tutti i costi, non vi sorge spontaneo? Siete in letargo ? O forse state solo rimuginando sui 2 euri che avete versato per partecipare alle fantasmagoriche "primarie"? Mah...

disturbatore

Mar, 03/11/2015 - 20:19

L´occhio della piovra non e´certo a Roma , l´occhio della piovra si posiziona fra Berlino , Francoforte e Bruxelles. Questa troika guidata al momento da Berlino pone ed impone le caratteristiche che un Capofiliale o feudatario , deve avere nella nuova Europa , il Matteo nazionale esprime una buona parte di queste caretteristiche , sa abbaiare ma sa anche rimettere la coda fra le gambe quando la padroncina lo richiama. Quando questa piovra parla di democrazia e di diritti , pensa di essere il centro dell´universo , "non avrai altro Deo al di fuori di me´". Se la priovra che lega Berlino e BRuxelles non se ne´va´, per la liberta´ degli individui sara´un grosso problema .

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 03/11/2015 - 20:44

E ora che ci fa?

nunavut

Mar, 03/11/2015 - 21:22

@liberopensiero77 la leggo sempre con attenzione sia perché é un funzionario(secondo me) sia perché consce le regole (leggi?) che vengono applicate con parsimonia e con faziosità secondo gli interessi dei vari partiti. Non crede che Renzi avrebbe dovuto far silenzio,almeno in pubblico,e invitare i suoi 19 seguaci in privato a dimettersi in aula del consiglio comunale? invece di andare dal notaio come se avessero paura di un confronto con il sindaco?

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 03/11/2015 - 22:35

E basta Marino, non piagnucolare e stattene a casa per cortesia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 03/11/2015 - 23:45

Anche l'incapace Marino ha dimostrato di essere un antidemocratico come Renzi ma ha la faccia torta di criticarlo. Uno che dice alle opposizioni di ritornare nelle fogne è un perfetto COMUNISTA. FINGE DI FARE IL DEMOCRATICO COME TUTTI I SUOI COMPARI MA BAZZICA COME UN COMUNISTA.

Iacobellig

Mer, 04/11/2015 - 06:19

MARINO BUTTI FUORI TUTTO QUELLO CHE SA SUL BUFFONE ISTITUZIONALE.

linoalo1

Mer, 04/11/2015 - 08:00

Marino,cambia occhiali!!!!Renzi voleva tutta l'Italia e ci è riuscito!!!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 04/11/2015 - 09:59

@nunavit, secondo me Marino avrebbe dovuto dimettersi subito dopo lo scoppio dello scandalo di Roma capitale, visto che alcuni assessori della sua Giunta erano indagati (v. Daniele Ozzimo) e il degrado cittadino era in aumento. Non basta per un sindaco non essere direttamente sotto inchiesta, esiste anche una responsabilità politica: se gli assessori da lui scelti sono indagati e la città funziona male (quindi non rispettando il programma), dovrebbe dimettersi. In alternativa c’era la possibilità per il prefetto di sciogliere il comune per mafia (lo si è fatto solo per Ostia), oppure per il PD di “sfiduciare” il sindaco. Non hanno voluto farlo (sui motivi si può discutere) e lo hanno sostenuto surrettiziamente per mesi, mentre Roma affondava nel degrado. Alla fine si sono decisi a sfiduciarlo, l’errore è stato nel non averlo fatto prima, non nell’evitare un inutile dibattito in Consiglio.