Un (imbarazzante) video muto. E Boldrini viene ​sbertucciata dai social

L'ex presidente della Camera pubblica su Fb un video muto per criticare la manovra gialloverde. E i social si scatenano

È veramente difficile trovare un aggettivo per definire il penultimo video di Laura Boldrini. Senza voler essere offensivi né eccessivamente cattivi, dopo aver visto e rivisto la performance social dell'ex presidente della Camera ci si chiede chi le abbia suggerito di prestarsi a un simile siparietto.

Partiamo dalla cronaca. Tre giorni fa, prima di Capodanno, la Boldrini ha condiviso un video sulla sua pagina Facebook per spiegare "al netto della propaganda" in cosa "consiste la cosiddetta manovra del popolo". Nelle intenzioni della deputata di Leu sarebbe dovuto essere un filmato-verità sui contenuti della legge di Bilancio approvata dal Parlamento. Ma non è venuto benissimo.

In una rivisitazione malriuscita di quanto fatto da Bob Dylan per 'Subterranean Homesick Blues' nell'aprile del 1965, l'ex presidente mostra a ripetizione un cartello con scritto la parola "fatto" mentre in sottofondo una voce fuori campo elenca i presunti punti della manovra giallo-verde. "Lega e Cinque Stelle hanno impedito alle opposizioni di discutere in Parlamento la legge di bilancio", dice il narratore. E la Boldrini - muta - annuisce e mostra il cartello. "Lega e M5S hanno raddoppiato le tasse per chi aiuta le persone in difficoltà", insiste la voce fuori campo mentre Laura muove goffamente il capo e alza di nuovo il foglio a favor di telecamera. Lo stesso copione si ripete sul "taglio dei fondi per l'istruzione e per la cultura" e sui "condoni fiscali" che favoriscono "i grandi evasori". E giù movimenti ritmici della testa a labbra serrate della deputata. La noiosa monotonia si spezza (il cartello si trasforma in "non fatto") solo quando l'ex presidente accusa la Lega di non aver "restituito i 49 milioni sottratti ai cittadini". E poi silenzio imbarazzato.

Ora, non siamo esperti di comunicazione. Per cui lasciamo alla Boldrini e al suo spin doctor il diritto di credere che il video muto aumenterà il consenso dell'ex presidente. I dubbi sono tanti, ma non si sa mai. Ci sia permesso di dire che la strategia di comunicazione dovrebbe conformarsi al personaggio che la utilizza e in questo caso il "giovanilismo social" non sembra adattarsi all'immagine dell'onorevole Leu. Ma tant'è: era già stata criticata in passato, eppure continua a seguire lo stesso sentiero. Quindi faccia pure.

Ci limiteremo a riportare le reazioni degli utenti, che sulla pagina Facebook dell'onorevole si sono divisi tra sostenitori e detrattori. È su Twitter, invece, che si è scatenata la satira degli internauti. "Ho visto tantissimi esempi di comunicazione peracottara, ma questa li batte tutti", scrive qualcuno. "Pare che nell'ultimo mese abbiano davvero messo il turbo", sorride un altro utente. E poi è una valanga di "esilarante", "no vabbè", "fa tenerezza", "mamma mia". Giudichi il lettore.

Commenti

giovaneitalia

Mer, 02/01/2019 - 20:34

licenziata...FATTO!

silvano45

Mer, 02/01/2019 - 20:36

Se non fosse per alcuni giornali sarebbe sparita.Le boldrinate non hanno più il megafono che poteva avere dalla presidenza della camera la votata da nessuno ripescata per caso è alla frutta.

roberto.morici

Mer, 02/01/2019 - 20:40

Ma questa ci è o ci fa?

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Mer, 02/01/2019 - 20:45

quello che trovo insopportabile e' quella espressione moralmente superiore da Solone che giudica tutto e non ha nulla da rimproverarsi. E' quella espressione che la rende una dei politici piu' odiati.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 02/01/2019 - 20:54

Riscontro (non so se altri condividono) una rilevante correttezza, 'prudenza' e un vago desiderio di non essere 'ripresi' nella redazione dell'articolo di De Lorenzo. Tutto giusto, per carità. Ma sembra quasi che ci sia un qualcosa 'dietro le quinte' che non ci hanno detto: magari la Boldrini ha fatto valere le sue prerogative e ha dato mandato ai legali di mettere degli 'altolà' ad ogni articolo (del 'Giornale'?) che la riguarda?

Wizzy13

Mer, 02/01/2019 - 21:02

imbarazzante! dai lauretta che risali la china

Minimalista

Mer, 02/01/2019 - 21:10

La Boldrini esiste perché voi ne parlate. Altrimente sparirebbe nel dimenticatoio.

Stormy

Mer, 02/01/2019 - 21:19

Poverina,che livello......fonda il partito adesso?

carpa1

Mer, 02/01/2019 - 21:45

TROMBATA ... alle elezioni del 4 marzo: FATTO

Tobi

Mer, 02/01/2019 - 21:52

Fatta!

Malacappa

Mer, 02/01/2019 - 21:59

FATTO cosa

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 02/01/2019 - 22:03

Brava, resistenza civile ...

ziobeppe1951

Mer, 02/01/2019 - 22:22

Anche il mio amico camionista disse..fatto

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/01/2019 - 23:08

Fino a quando, Boldrini, abuserai della nostra pazienza?

manuel7070

Gio, 03/01/2019 - 00:16

Però il video è stato tagliato, l'ultima voce era: emoticon illetterato con la faccia gialla. E la Boldrina esibiva il cartello: FATTO!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 03/01/2019 - 00:26

Non è neppure originale. Sembra addirittura un falso.

SpellStone

Gio, 03/01/2019 - 04:06

io ricordo che era una bella donna... ma tutto questo astio sembra l'abbia segnata ... serve un po' di relax...

Duka

Gio, 03/01/2019 - 08:09

Che cosa non fa questa MEGA OCA per apparire.

edoardo11

Gio, 03/01/2019 - 08:50

Patetica.Non capisco per quali meriti sia potuta diventare ex-presidenta,proprio non ne vedo nessuno.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Gio, 03/01/2019 - 09:06

boldrini? chi?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 03/01/2019 - 09:20

02121940: ...e quando la tua pazienza sarà finita cosa succederà???

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 03/01/2019 - 09:22

Dalle stelle alle 5 stalle.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 03/01/2019 - 09:24

carpa1: se per "trombata" intendi la sua esclusione dal parlamento ti sbagli; lo scorso anno è stare ri-eletta alla camera...

laran

Gio, 03/01/2019 - 09:35

Credo che, per posizione ed età, dovrebbe evitare di rendersi disponibile per questi siparietti

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 03/01/2019 - 09:44

Nahum 22:03,tornatene da dove sei venuto,grazie.

roberto67

Gio, 03/01/2019 - 09:56

Questo video non fa altro che riconfermare, per l'ennesima volta, il metodo propagandistico comunista: è come il bue che dà del cornuto all'asino. Dice qualcosa sul suo partito o sulle proprie attività? Certamente no, parla solo degli avversari. Critica tanto un voto di fiducia, ma quanti ne sono stati fatti quando lei era la Presidente della Camera? Come i sindacalisti che negli ultimi giorni hanno minacciato scioperi e proteste, dopo aver taciuto sul Job Act, sulla legge Fornero ecc ecc ecc.

amicomuffo

Gio, 03/01/2019 - 10:42

anche Giovanni Muciaccia, imitato da Fiorello diceva:" fatto?"

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 03/01/2019 - 11:38

Patetica, inconsistente , fuorviante, bugiarda, ma anche e soprattutto antiitaliana.

hectorre

Gio, 03/01/2019 - 11:48

è uno dei motivi del tracollo della sinistra...con renzi, boschi, delrio, fornero, fedeli, madia...ecc...ecc...ecc.......sapere che qualche italiano li ha rivotati è veramente imbarazzante!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 03/01/2019 - 11:56

Magari, allargando il campo visivo, sotto i l"fatto" rispunta fuori la parola non vista, ossia "niente".

Ritratto di lurabo

Anonimo (non verificato)

claudioarmc

Gio, 03/01/2019 - 12:44

FATTA

tRHC

Gio, 03/01/2019 - 20:33

pazzesco e ridicolo!!!

edo1969

Gio, 03/01/2019 - 21:08

“La Lega ha rezdiduido i guarandanove milioni zoddratti ai scittadini”

edo1969

Gio, 03/01/2019 - 21:19

Tanti tanti anni fa un eremita di nome maggiulli era innamorato perso della Boldrini

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Gio, 03/01/2019 - 22:05

Triste caso umano.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 04/01/2019 - 01:03

claudioarmc 12:44 - Più che FATTA, mi sembra intellettualmente SFATTA.

vinnynewyork256

Ven, 04/01/2019 - 08:31

ha talento, questa Signora. E poì... quel untima cartella, scritto diversamente delle altre.. quel NON fatto ... una vera colpa di scena!! come lo fa???

Cittadino58

Ven, 04/01/2019 - 09:44

Una signora nessuno che per caso ha avuto un po' di notorietà e che si illude di essere qualcuno: se sei uno sbuffo di fumo poi ti dissolvi nell'etere.

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 04/01/2019 - 10:02

Governo in cui la Sig.ra Boldrini era Presidente della Camera, imposto agli italiani senza elezioni...FATTO. Governo in cui la Sig.ra Boldrini era Presidente della Camera eletto democraticamente dagli italiani con votazione.....NON FATTO.

Ritratto di Antero

Antero

Ven, 04/01/2019 - 10:10

e costei presiedeva la Camera dei Deputati ?

DancCiò

Ven, 04/01/2019 - 12:06

Ma smettetela di dare visibilità a questo personaggetto, è solamente un ex presidente della camera il cui consenso elettorale è nullo.

Adespota

Ven, 04/01/2019 - 13:09

Sel e Leu auto implosi: fatto !

Bocca della Verità

Ven, 04/01/2019 - 13:12

SQUALLIDA! COME SEMPRE. Quando no? Comunque é insuperabile nel farsi male da sola. Lasciamola sola nel suo dolore...

Bocca della Verità

Ven, 04/01/2019 - 13:14

Come certi materiali é "autoestinguente". Sí ma nel senso che SPARISCE DA SOLA... ;-)))

HARIES

Ven, 04/01/2019 - 16:00

La Boldrini sta delirando. Anzi, con quella bocca può dire ciò che vuole. Indipendentemente da quello che ha FATTO o che non ha FATTO, lei si becca un bel salario. In Italia è pazzesco come i presidenti delle Camere, una volta defenestrati, continuano ad essere unti e stra unti di denaro dallo Stato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 04/01/2019 - 16:37

@Adespota - aggiungi pure Pap, la crème delle sinistre.

mifra77

Ven, 04/01/2019 - 17:19

Imbarazzante? sufficiente correggere quel cartello: Boldrini? "FATTA!" e lei annuisce.

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 04/01/2019 - 17:50

C'è tra di noi un cacciatore che ci spieghi che cosa è la "fatta" nel linguaggio venatorio? La Signora Boldrina ha esibito ripetutamente il suo biglietto da visita.

sparviero51

Ven, 04/01/2019 - 18:18

IL MIGLIOR ....DISCORSO DELLA SUA CARRIERA !!

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 04/01/2019 - 18:23

Tanto tempo fà era una tecnica di lettura per sordo-muti, poi anche loro giustamente la rifiutarono per cui subentrò la lingua dei segni. Per cui se infastidiva loro significa che infastidisce tutti e poi mi chiedo: le inventa lei?Il fai da te di solito porta a cocenti sconfitte!