Immigrati, gli italiani bocciano Renzi: "Non li vogliamo a casa nostra"

Il 52% degli italiani non vuole immigrati nel proprio Comune. E il 65% boccia il governo Renzi: "Sta gestendo male l'emergenza"

Gli italiani ne hanno le scatole piene. Ad Abano Terme, nei giorni scorsi, i residenti sono scesi in piazza per opporsi alla decisione del prefetto di sistemare gli immigrati in una caserma. Hanno formato una sorta di barriera umana per non far passare nessuno. Forme di protesta simile si stanno moltiplicando in tutta Italia. Ma il governo non muove un dito per risolvere un'emergenza che ha valicato i limiti della sostenibilità.

Secondo un sondaggio Ixè, andato in onda oggi ad Agorà, la maggioranza degli italiani (il 52%) sarebbe contrario ad ospitare una quota di immigrati nel proprio comune di residenza, anche se a deciderlo fosse la prefettura. Negli ultimi due anni, per colpa della politica lassista del governo Renzi, in Italia sono sbarcati quasi 400mila immigrati. "Sono in prevalenza africani che non scappano da nessuna guerra e non hanno nessun requisito per diventare profughi - sbotta il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli - la maggior parte di loro sono rimasti qui, come clandestini che girano liberamente per le nostre strade, o come richiedenti asilo ospitati a nostre spese". Ne sono arrivati già centinaia di migliaia e ne arriveranno ancora. "Verranno tutti qui e resteranno qui perché l'Unione Europea non ha nessuna intenzione di aiutarci e prendersene una parte", conclude il leghista.

La Francia ha chiuso il valico di Mentone, la Svizzera li respinge alla frontiera, l'Austria ha blindato il Brennero, la Slovenia ha messo i soldati al confine. E l'Italia? Resta a guardare. "In questa stagione della vita vediamo rivalere ancora egoismi nazionali, ma l'Europa è nata per abbattere muri non per tirarli su - ha commentato Matteo Renzi - c'è una cultura dello spreco nel non voler vedere in faccia uomini e donne che rischiano di morire affogati nel Mediterraneo". Ma i cittadini non ne possono davvero più. Secondo il sondaggio di Ixè, realizzato in esclusiva per RaiTre, il 65% degli italiani boccia il governo perché "sta gestendo male l'emergenza immigrati".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 14/10/2016 - 11:04

"Sta gestendo male l'emergenza."????? Peggio ancora: la gestisce in maniera fraudolenta a danno degli Italiani.

Ritratto di ..abdullàllà

..abdullàllà

Ven, 14/10/2016 - 11:10

RISPEDITELI IN AFRICA E IN ROMANIA

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 14/10/2016 - 11:15

Giustamente il popolo decide se essere accogliente o no. se essere ospitale verso i diseredati del mondo o no. se distribuire le proprie ricchezze a chi chiede. La solidarietà e l'accoglienza sono valori Alti.- ma vanno utilizzati su base volontaria. se vengono imposti per Legge e con la forza.. prima o poi il popolo giustamente reagisce con altrettanta forza.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/10/2016 - 11:23

Scusate,mah la nave in foto non batte bandiera Italiana! Perché ce li scarica a NOI??Le navi,essendo estensione territoriale della bandiera battente,devono attraccare nei loro rispettivi stati e scaricare quanto trasportano!!

Beaufou

Ven, 14/10/2016 - 11:25

"...il 65% degli italiani boccia il governo perché "sta gestendo male l'emergenza immigrati". Mi pare che non sia esatto, che il governo stia gestendo male l'emergenza: bisognerebbe dire chiaramente che non la sta gestendo per nulla, non essendone in grado, e si limita a subirla facendone pagare i costi, economici e sociali, agli Italiani. Dare la colpa all'Europa è facile e anche condivisibile, ma le situazioni si devono affrontare, non subire, e se l'Europa non se ne fa carico, l'Italia, come Francia, Spagna, Austria, Svizzera eccetera, deve "prendere provvedimenti", non chiacchierare e basta come sta facendo il nostro imbelle esecutivo.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Ven, 14/10/2016 - 11:26

I migranti ci distruggeranno. Anzi, lo stanno già facendo! Sono loro i padroni della città, specialmente di notte.

flgio

Ven, 14/10/2016 - 11:27

Stanno censurando ciò che accade in tante realtà micro cittadine e se non fosse per la rete pochi ne parlerebbero, visto che i media ne parlano quando ci scappa il morto. Il paradosso è il fatto che l'Italia ha il confine più invalicabile di tutti: "il mare". La Storia o la leggenda ci insegna che solo Dio aprì le acque del mare per salvare Mosè e il suo popolo. Stanno giocando a Dio e non si rendono conto del danno sociale che causano. O forse in realtà è l'ennesimo progetto della Troika andato a male.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 14/10/2016 - 11:33

piano Kalergi in fase accelerata. Di fronte al crollo dell'occidente il regime insiste con furia nelle sue politiche. Sono gli ultimi colpi di coda.

timoty martin

Ven, 14/10/2016 - 11:33

Inevitabile inizio della rivolta. Riportate tutti gli invasori da dove vengono. Restituite l'Italia agli Italiani

Maura S.

Ven, 14/10/2016 - 11:43

Continuando a tiare la corda alla fine si spezza. Gli italiani finalmente si sono svegliati e cominciano a prendere la situazione in mano.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 14/10/2016 - 11:49

C'è poco di cui rallegrarsi se quel sondaggio dice che solo il 52% è contro la presenza dei clandestini nel proprio comune. Volendo calcolare un 5-6% di indecisi, l'altro 43% circa è favorevole a vedere il proprio comune invaso da clandestini? E' come dire che il 43% della popolazione italiana non ragiona più.

gedeone@libero.it

Ven, 14/10/2016 - 11:49

Il voto di tutta la mia famiglia andrà, senza se e senza ma, alla forza politica che sarà decisamente contro questa invasione programmata. Stavolta non ci faremo sviare da nessuno perché questa è la vera e prioritaria emergenza!

amledi

Ven, 14/10/2016 - 11:50

Il discorso del "Dobbiamo convincere l'Europa alla ridistribuzione dei migranti" é AMPIAMENTE trito e ritrito; sono ormai due anni che andiamo avanti con questo ritornello. Ora...visto, rivisto e appurato da lungo tempo che il resto d'Europa non ha nessunissima intenzione di cambiare idea, che facciamo? Continuiamo a tenerci tutti quelli arrivati prima e quelli che arriveranno in seguito? E poi...parlano ancora di EMERGENZA, ma sul dizionario, alla parola EMERGENZA leggo: circostanza, difficoltà imprevista che necessita di un piano ben studiato al fine di risolverla. Ora mi chiedo: quando la risolvono, come la risolvono (chiudono)?

amledi

Ven, 14/10/2016 - 11:53

L'Europa è stat così sensibile al richiamo disperato italiano che tanto carinamente si è inventata FRONTEX per "aiutarci" a scaricare a casa nostra quanti più migranti possibile.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 14/10/2016 - 11:53

il governo la sta gestendo benissimo.... l'agenda Kalergi.

antonio54

Ven, 14/10/2016 - 12:11

Prima li mandiamo via, prima salviamo il nostro paese...

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 14/10/2016 - 12:16

mi associo via i CLANDESTINI.

Bodrus

Ven, 14/10/2016 - 12:25

gia i lfatto che le coop non vengano controllate e che si permetta a qualche imprenditore cadto in disgrazia di riprendersi sfruttando "l'accoglienza" dimostra la malagestione chiarissima del fenomeno ,per non parlare del fatto che un sano piano di accoglienza non puo esimersi dallo stabilire un tetto massimo

kayak65

Ven, 14/10/2016 - 12:40

mandateli a Firenze!

Fjr

Ven, 14/10/2016 - 12:41

Alsikar, una buona parte del restante da quel 52 contrario sono gli italiani che stanno facendo i soldi sulla pellaccia nostra e dei clandestini ,solo che anche a loro inizia a sorgere il sospetto di essere stati presi per il c..lo ,troppo tardi

Willer09

Ven, 14/10/2016 - 12:42

Renzi dovrebbe vergognarsi. Quante risorse boldriniane ha accolto a casa sua?

eko99

Ven, 14/10/2016 - 12:45

Ma quale 52% facciamo il 99,9%! che non ne può più. Comunque quell'abusivo di Renzi prima o poi dovrà dare conto di quello che sta facendo agli Italiani!

Lennu

Ven, 14/10/2016 - 12:48

Il governo non sta "gestendo male" l'emergensa. I lgoverno ha CREATO l'emergenza sventolando davanti gli occhi di milioni di fancazzisti africani il sogno di essere mantenuti a uffa un paese dove possono pure infrangere la legge e nessuno gli farà mai niente

giancristi

Ven, 14/10/2016 - 13:08

Gli italiani poveri sono milioni. I pensionati a 500 euro sono tanti. Tutti costoro sono indignati per lo spreco di denaro a favore dei clandestini. 4000 euro a bilancio nel 2016.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 14/10/2016 - 13:13

BANDOG chiedi una spiegazione e te la do. Ci sono i salvataggi in mare ACCIDENTALI. Ovvero una nave incappa in un naufragio e si prende a bordo i naufraghi. In tal caso, sempre che non ci sia un motivo umanitario ostativo, ad esempio mancanza di spazio, assistenza medica, insufficienza di acqua, non troppa distanza dai propri porti nazionali (ci pensi a una nave italiana che salvi 300 naufraghi nell'Oceano indiano e poi se li debba portare in Italia?), i naufraghi vanno sbarcati in un porto del paese di bandiera della nave in questione. Poi ci sono i salvataggi COOORDINATI dall'autorità marittima del paese avente competenza sulla zona di soccorso in cui si verifica il naufragio. In effetti la nave che vedi nella foto DI BANDIERA NON ITALIANA, è stata inviata in soccorso (e non poteva rifiutarsi di farlo) dall'autorità marittima militare italiana. Che in tal caso ha competenza sull'operazione e DEVE farsi carico dei naufraghi.

nopolcorrect

Ven, 14/10/2016 - 13:14

Discutere con Renzi o commentare le sue sciocchezze è del tutto inutile. Va semplicemente cacciato e la Marina Militare va usata non per aiutare gli scafisti ma per riaccompagnare ai punti di partenza gli abusivi paraculi.

potaffo

Ven, 14/10/2016 - 13:16

Non sta gestendo un'emergenza, la sta creando. Babbei tutti che credono sia un fenomeno spontaneo e solamente mal gestito.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 14/10/2016 - 13:17

Il Brennero blindato? Ci passo 3-4 volte al mese (l'ultima venerdì 07,10,16) e non me ne sono mai accorto!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 14/10/2016 - 13:18

La possibile vera ragione per cui Renzi vuole la continuazione dell'invasione dei migranti: Il pinocchio di Rignano sa che con la scusa migranti il governo puo' eccedere i limiti di deficit imposti dalla EC, aumentando il debito per spese (miliardi ...) per poter far fronte all'emergenza. Questo nuovo debito va a creare nuova spesa che a sua volta contribuisce a far girare l'economia italiana. In altre parole, senza i migranti (e i terremotati, pradossalmente) la crescita dell'economia sarebbe negativa (e non +0,..% come ci dicono) ed il suo fallimento sarebbe completo. Coi migranti, che lui incoraggia mandandoli a prendere, ha la scusa per creare un altro po' di debito e lubrificare un po' l'economia che altrimenti arrancherebbe. Pazzesco. Mandiamolo a casa!

nopolcorrect

Ven, 14/10/2016 - 13:27

"Cultura dello spreco", "egoismi nazionali"...eh si,caro ganassino, lascia perdere il "Manuale delle giovani marmotte" e rileggiti Machiavelli. E anche i detti del Generale De Gaulle secondo cui "Gli stati sono mostri freddi". Deluso, vero? Non lo sospettavi, vero? Ma guarda un po'...Pensavi che qualche abbraccio e qualche bacio con i leader, una bella gita a Ventotene...una bella magnata in compagnia...sei rimasto molto molto male poverino, vero? E molto deluso, vero ganassino?

lavieenrose

Ven, 14/10/2016 - 13:36

Il problema è che questa gestione disastrosa del problema da parte della sinistra sta facendo diventare razzista un popolo che non lo è mai stato. Anche solo per questo dovrebbero dimettersi in massa.

Malacappa

Ven, 14/10/2016 - 13:39

Adesso dimostriamolo quando andiamo a votare.

agosvac

Ven, 14/10/2016 - 13:49

Credo che non siano solo gli italiani a non volere i clandestini, che i vari Governi si ostinano a chiamare profughi, a casa loro. Sono convinto che sia un pensiero generalizzato in tutta l'Ue. Mai come oggi si era visto un tale contrasto tra chi governa e chi è governato. I vari popoli dell'Ue non ne possono più di vedere distolti un bel mucchio di bei soldini dalle loro tasche per favorire chi in Ue non è nato e non ha diritto di starci.Senza considerare che gran parte di questi così detti migranti non sono altro che delinquenti e terroristi, le poche, pochissime persone per bene spariscono nei confronti della massa.I prossimi mesi ed il prossimo anno ci saranno importanti elezioni politiche, non mi meraviglierei se gran parte degli attuali governanti fossero mandati a casa!

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 14/10/2016 - 14:05

FANNO BENISSIMO COSI' NEGLI HOTEL METTIAMO LE FAMIGLIE ITALIANE POVERE E DISPERATE, ALMENO SONO A CASA LORO OVVERO L'ITALIA

petra

Ven, 14/10/2016 - 14:07

E Renzi continua a dire che l'Europa deve cambiare verso e diventare come noi, aprire le porte, abbattere i muri. Tutti dentro (tutti alla rovina).

Una-mattina-mi-...

Ven, 14/10/2016 - 14:16

Ma quale "emergenza", si tratta di INVASIONE PIANIFICATA ed attuata grazie all'appoggio dei silenti boiardi

petra

Ven, 14/10/2016 - 14:20

Quello che mi chiedo e che non capisco, è come possano metà degli italiani essere contenti di questa situazione. Capisco i ricchi, tanto loro non sono toccati piu' di tanto, abitano in luoghi residenziali super vigilati, si pagano le cliniche private, non fanno le code per le case popolari, al massimo si devono sorbire i bivacchi e la sporcizia lungo la strada che fanno per raggiungere la via dello shopping, ma gli altri..

petra

Ven, 14/10/2016 - 14:34

Il Brennero è perfettamente controllato dalla polizia italiana e gli austriaci sono pienamente soddisfatti del lavoro che stiamo svolgendo per loro conto, come ha precisato i giorni scorsi il ministro dell'interno austriaco Sobotka. Non passa lo straniero (inteso come immigrato illegale) e quindi non c'è per ora alcuna necessità di chiudere la frontiera. Per ora.

ilconterenziz

Ven, 14/10/2016 - 14:35

spero vivamente che questo 65% vada poi a votate NO, sennó che pazzo si lamentano..?

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 14/10/2016 - 15:08

Il 52% non è d'accordo sulla polica del governo sull'immigrazione? Troppo pochi! Vuol dire che c'è ancora una valanga di italiani che non ha capito a cosa andiamo incontro. La morale sull'ospitalità è falsa, è solo un grande affare!

Polgab

Ven, 14/10/2016 - 15:50

A PINOCCHIAVELLI non gli interessa gli Italiani. Soddisfare il suo ego e salvare la sua poltrona ecco a PINOCCHIAVELLI cosa interessa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 14/10/2016 - 16:11

Perchè NON fare un referendum per chiedere agli Italiani se sono d'accordo di TRAGHETTARE l'Africa in Italia????? Questi sono in 4 GATTI che per non perdere il CADREGHINO si sono messi assieme e sostengono un S/governo FANTOCCIO che degli Italiani SE NE FREGA!!!! #TUTTIACASACOLNO.

01Claude45

Ven, 14/10/2016 - 16:25

Io, Cittadino Italiano, RIFIUTO L'IMPOSIZIONE DELL'ACCOGLIENZA DEL GOVERNICCHIO di RENSI-NAPOLETANO. CHI VUOLE CLANDESTINI E/O IMMIGRATI METTE MANO AL PORTAFOGLIO E SE LI MANTIENE. Poiché pago le tasse in Italia PRETENDO che siano per i servizi A ME ed agli ITALIANI. NESSUNO HA AUTORIZZATO QUESTO GOVERNICCHIO DI FAR INVADERE L'ITALIA, PERTANTO, essendo un problema sociale, PRETENDO UN REFERENDUM in merito. In attesa, USARE LE NAVI-TAXI MILITARI PER I RIMPATRI TOTALI E POI ORMEGGIARLE NEI PORTI ITALIANI. Credo che ALMENO il 52% degli ITALIANI CONCORDINO.

Keplero17

Ven, 14/10/2016 - 16:32

Se non li volete il sistema c'è. Andate a votare il 4 dicembre per il no. Se vince non credo che il PD rimarrà compatto. E' una partita in cui renzi si gioca la poltrona.

Giulio42

Ven, 14/10/2016 - 16:50

Prima fra tutti è stata la Merkel a trasmettere false aspettative poi ci siamo commossi e il primo naufragio con numerose vittime ha generato la passerella dei politici con preghiere e benedizioni. Adesso li andiamo a prendere sotto casa. Tutti i paesi UE saranno contenti di dare euro in cambio della nostra accoglienza cosa assai gradita dai nostri politici. Il rimandarli a casa, sarà impossibile, dobbiamo rassegnarci, costruire case per accoglierli perché nessuno li riprenderà più anzi continueranno a mandarne sempre di più. L'alternativa, la NATO deve intervenire nel mediterraneo non ai confini della Russia, per fare questo ci vogliono le palle, attributi che non vedo da nessuna parte.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Ven, 14/10/2016 - 16:51

Fatelo un vero sondaggio su questo argomento o magari un bel Referendum che ora va tanto di moda e lo vedrete SUL SERIO come la pensano gli italiani. Le percentuali sono molto più alte ora anche molti di quelli che si allineavano al buonismo iniziale ne hanno piene le tasche. Abbiamo occhi per vedere i vitelloni nullafacenti in vacanza a spese nostre (tutti maschi, tutti giovani e in ottima salute) ma quali profughi, non se la beve più nessuno la storiella dei profughi.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 14/10/2016 - 16:56

Una cosa che ha varcato i limiti della sostenibilita' e della solidarieta'. Quando ospiti qualcuno e lo vedi coi migliori cellulari a chiedere sempre di piu', o a stuprare le donne, anche il piu' solidale si rompe le palle. I sinistrati non lo vogliono capire, ma lo capiranno presto.

umberto nordio

Ven, 14/10/2016 - 17:00

Speriamo se ne ricordino quando(e se)ci faranno votare.Ma Mattarella ha altro per la testa!

fedeverità

Ven, 14/10/2016 - 17:03

Rimbarcateli e rimandateli a casa loro!! Meno che i VERI profughi! ORA BASTA!

Rotohorsy

Ven, 14/10/2016 - 17:31

Come è bello governare senza aver vinto le elezioni. Ma prima o poi le elezioni arriveranno.

giancristi

Ven, 14/10/2016 - 17:37

Rettifico il mio precedente post: quest'anno sono stati stanziati 4 MILIARDI di euro per l'accoglienza e la immigrazione. Sono soldi spesi per dei clandestini (almeno 85-90%) che dovrebbero essere rapidamente espulsi. Il sospetto è che Renzi, se riesce a vincere il referendum, faccia approvare lo "ius soli" e conti sul voto dei "nuovi italiani" per vincere le elezioni. Per questo si vanta di "salvare" vite umane! Per farsi bello agli occhi degli immigrati! Renzi fa approvare solo leggi che servono per fargli raccogliere voti e se ne infischia del bene del paese.

asalvadore@gmail.com

Ven, 14/10/2016 - 17:41

Il popolo dice ORA BASTA CON QUESTA IRRESPONSABILITÁ.

Mauri44

Ven, 14/10/2016 - 18:04

con la scusa di salvarli di morire affogati stanno invadendo l'italia e il pd e immigrati la stanno distruggendo, tutti i politici del pd a tutti i livelli se ne prendono 4 l'uno quanti se ne levano dalla strada

aldoroma

Ven, 14/10/2016 - 18:20

a casa del signor presidente tutti da lui....

eternoamore

Ven, 14/10/2016 - 18:40

Si aiutiamoli a casa loro e non permettiamo di partire col pericolo di affogare. Chi non capisce queste cose elementari, vuol dire che ci campa, come le coop e i falsi buonisti che sono la rovina dell'italia.

forbot

Ven, 14/10/2016 - 19:13

Adesso basta con questa ipocrisia ! Intanto si dice che non vogliamo che questa gente muoia in mare sui barconi. Allora se si devono accogliere, si mandino le navi a prenderli nei luoghi da dove partono. Se pagano gli scafisti e non hanno alcuna sicurezza, possono ben pagarsi il passaggio su una nave. Inoltre, cosa più importante, già a bordo potrebbero essere istruiti sul comportamento da tenere nella terra che li accoglie e più di tutto potrebbero, prima di sbarcare, essere controllati fisicamente.

Nonmimandanessuno

Ven, 14/10/2016 - 19:23

prima di parlare di bocciatura aspettiamo di vedere i risultati del referendum.

Cheyenne

Ven, 14/10/2016 - 19:28

NON LA GESTISCE SE NE FOTTE

Cheyenne

Ven, 14/10/2016 - 19:29

LE NAVI STRANIERE CHIAMATE DA QUELL'ALTRO CxxxxxxE DI LETTA ARRIVANO E CE LI SCARICANO TUTTI A NOI PERCHE' NESSUNO LI VUOLE. ANZI SONO TRA LE PIU' ATTIVE NEL RACCOGLIERE FECCIA

uberalles

Ven, 14/10/2016 - 23:12

Invece del referendum ceauseschiano promosso da Frottolo e compagni, non si è capito bene su cosa, visto che le emergenze sono altre, perché, per comiciare, non facciamo un referendum sull'accoglienza dei migranti e, una volta per tutte, ci contiamo pro e contro il flusso di africani e simili?

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 14/10/2016 - 23:37

figlio della guerra, questi non sono vittime ma volgari delinquenti che nei loro paesi li metterebbero in galera, se fossero veramente vittime della guerra, mangerebbero anche pane duro e vecchio , altro che cuffiette e telefonini , vestiti di lusso e non solo, tutto ha un limite e lo stiamo superando, e le conseguenze saranno amare per la cricca politica di RENZI -BOLDRINI-HALFANO& C,con la benedizione dell' ipocritata arghentino vestito di bianco

Popi46

Sab, 15/10/2016 - 06:26

@Omar El qualcosa,ven13,13- Misurati la febbre stai delirando,se non altro perché a confronto dell'oceano indiano il Mediterraneo è un laghetto per cui potrebbero tranquillamente sbarcarli in Francia,Spagna,Croazia,Albania,Gibilterra,Algeria,ecc...E non venirmi a dire la scusa che mancano gli accordi bilaterali!Popi46

linoalo1

Sab, 15/10/2016 - 08:06

Se U.E. e Renzi,non frenano questa INVASIONE,tra non molto assisteremo ai Moti Rivoluzionari simili a quelli che abbiamo già attuato nei Secoli Scorsi!!!!

mannix1960

Sab, 15/10/2016 - 08:23

Strano popolo, quello italiano (ammesso che sia tale): bocciano Renzi, e votano PD. Mah...

Eraitalia

Sab, 15/10/2016 - 08:49

COSA PUO' UN POPOLO A FRONTE UN FROTTOLO CHE IN UNA CONFERENZA STAMPA CON LA MERKEL DICE CHE DA NOI SONO POCHI PERCHE LA GERMANIA NE OSPITA UN MILIONE. ORA SI RENDE CONTO DEL DISAGIO DEGLI ITALIANI E CON L'AVVICINARSI DEL REFERENDUM PER SALVARE CAPRE E CAVOLI VUOLE DARE LA RESPONSABILITA' AGLI ALTRI. SARA' IL COMPORTAMENTO DETTATO DAL SUGGERITORE AMERICANO STRAPAGATO PER VINCERE IL 4 DICEMBRE .