Immigrazione, nuovo boom: +43% rispetto al 2014

Il 2015 minaccia di superare l’anno record 2014: già sbarcati quasi 8mila clandestini. Strutture d’accoglienza al collasso

"Il problema dei profughi è drammatico e interpella tutta l’Unione europea". In visita a Bruxelles il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affrontato con l presidente dell'Europarlamento Martin Schulz un'emergenza, quella dell'immigrazione clandestina, che non vede una soluzione. Il 2015 minaccia di superare l’anno record 2014 sul fronte degli arrivi di immigrati, complice la situazione fuori controllo della Libia, da cui si registra la grande maggioranza delle partenze. "E chi paga? - si chiede il leader della Lega Nord, Matteo Salvini - questo è razzismo contro gli italiani".

"L’Italia è una grande democrazia umanitaria". Schulz ha confidato a Mattarella che non avrebbe mai potuto immaginare l’enorme sforzo della Marina militare italiana per l’impegno umanitario senza precedenti rappresentato da Mare Nostrum prima e da Triton poi. "Uno sforzo - ha detto Schulz al capo dello Stato - che non viene apprezzato a sufficienza, forse nemmeno in Italia". Purtroppo le parole di Schulz risuonano come una presa in giro. Secondo i dati appena resi pubblici dal Viminale, i clandestini sbarcati sulle coste italiane nei primi due mesi dell’anno sono 7.882, il 43% in più rispetto allo stesso periodo del 2014, quando gli stranieri arrivati via mare furono 5.506. Complessivamente gli sbarchi sono stati 69 contro i 46 dello scorso anno. Numeri che fanno venire la pelle d'oca: il ministero dell'Interno teme, infatti, che il 2015 possa essere ben peggiore rispetto allo scorso anno quando l'operazione Mare Nostrum attirò sulle nostre coste oltre 180mila immigrati.

Le strutture d’accoglienza (temporanee, centri d’accoglienza e per richiedenti asilo, posti nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) sono sono già al collasso. Attualmente sono ospitati 67.128 immigrati. La violenze dei jihadisti dell'Isis in Libia e le sanguinarie scorribande dei Boko Haram in Nigeria hanno reso ancora più instabile il Nord Africa spingendo centinaia di migliaia di disperati lungo le coste libiche. Secondo fonti di intelligence ce ne sarebbero almeno 600mila pronti a sfidare il Mar Mediterraneo per raggiungere il Vecchio Continente. Con l'arrivo del bel tempo, il Viminale teme una ulteriore recrudescenza negli sbarchi. Le strutture di prima accoglienza non sarebbero più in grado di attutire il colpo. Le presenze più numerose si registrano in Sicilia dove sono state accolte quasi 14mila persone, pari al 21% del totale nazionale. Seguono il Lazio, dove sono stati spediti 8.490 stranieri (13%), la Lombardia (5.863, il 9%) e Puglia (5.826, il 9%). È nelle 1.657 strutture temporanee presenti in tutta Italia che si trova il maggior numero di ospiti, ovvero 37mila persone. Ed è solo l'inizio dell'anno.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 03/03/2015 - 15:55

In una classe politica scadente almeno portano una nota di colore.Avanti che c'è posto,noi siamo accoglienti,di diritti ne avrete a iosa ............doveri?...........Nessuno.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/03/2015 - 15:57

Già, tutta gente che non riusciremo più a toglierci dai c...... atteso che, al dilà di tutti i complimenti e congratulazioni per "l'immane sforzo umanitario", l'Europa si è di fatto blindata nei confronti dell'invasione. E, nell'improbabile evenienza che qualcuno riesca ad eludere il blocco, ce lo rispedisce per posta prioritaria al di qua delle Alpi.

Rossana Rossi

Mar, 03/03/2015 - 15:57

Avanti c'è posto.........e io pago..........

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 03/03/2015 - 16:01

Strutture d'accoglienza al collasso ? Bene fate rientrare da dove sono partiti.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 03/03/2015 - 16:03

I solini europei e soprattutto gli italiani, mi devono spiegare dove e come sarà sistemata tutta questa marmaglia.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 03/03/2015 - 16:07

Per favore lasciate in prima pagina per qualche giorno l'intervista fatta al cugino di Gheddafi. Chissa' che qualche sacentone Politico lo legga e cominci a riflettere. E' importante non Ci costa tanto. Grazie!

Aristofane etneo

Mar, 03/03/2015 - 16:09

Ma che presa in giro. Questo è sadismo puro come quello della Keshetu Kyenge o della Boldrini o del Papa Bergoglio o di quanti fanno la morale a noi Italiani costretti a svenarci per il loro feroce razzismo anti italiano ammantato da buonismo peloso.

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 03/03/2015 - 16:10

un altro grande successo del nostro governo, senza contare gli altri clandestini che arrivano via terra. Anche l'Europa si commuove. Forse sarà più indulgente con noi di quanto sia stata con la Grecia. Ci affidiamo al suao buon cuore

Ritratto di Legaiolo

Legaiolo

Mar, 03/03/2015 - 16:10

A questo punto si modifichi l'art. 1 della Costituzione in questo senso: " L'Italia è una Repubblica Antidemocratica, fondata sul parassitismo. La sovranità appartiene ai clandestini, che la esercitano nelle forme e nei limiti del Corano.".

spectre

Mar, 03/03/2015 - 16:15

...UE ci sbeffeggia hahahahaha

Aristofane etneo

Mar, 03/03/2015 - 16:16

Guardo le foto della meglio gioventù africana che ci fanno passare per emaciata, servita e riverita a spese nostre dalla meglio gioventù italiana momentaneamente non più disoccupata, penso alle associazioni parassitarie che ci lucrano alla grande, penso ai nostri pensionati che rovistano in silenzio tra le cassette di frutta e ...

spectre

Mar, 03/03/2015 - 16:18

TUTTI UOMINI!!! MA NESSUNO SE NE RENDE CONTO??!?!? NON VI PARE MOLTO STRANO?

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 03/03/2015 - 16:19

Venite! Qui c'è pensione per tutti, qui ci sono alberghi per tutti, qui c'è da mangiare per tutti.....tanto non restate in Italia , vero ?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 03/03/2015 - 16:21

Ma com'è che scappano tutti dalle guerre e non ce n'è uno con le stampelle? Scappano da miserie e carestie e sono tutti ben vestiti e belli paciarotti?

RawPower75

Mar, 03/03/2015 - 16:24

AVANTI POPOLO, nuovo SERBATOIO di VOTI per il P(u)D(e). E il Kapo Schultz non si smentisce mai...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 03/03/2015 - 16:30

Una domanda: considerato che le motovedette della guardia costiera,polizia e così via cantando,vanno a prenderli in acque internazionali oppure vengono accompagnati a richiesta (nave greca)al porto dai clandestini richiesto,considerato tutto questo ,perchè non stipulare un contratto con l'Isis per la consegna a domicilio? Un'altra domanda: se con il ricongiugimento diamo la pensione sociale ai genitori degl'immigrati che tornano a casa a vivere da nababbi,perchè non dare il reddito minimo garantito ai nostri giovani diplomati e laureati in attesa di lòavoro? Se l'Italia deve fare crack,che lo faccia per bene.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 03/03/2015 - 16:31

Una grande democrazia umanitaria? Un modo come un altro per dire "un popolo di cxxxxxxi"..

@ollel63

Mar, 03/03/2015 - 16:32

europa e sinistra canaglia!

scarface

Mar, 03/03/2015 - 16:41

Bilanci delle cooperative alle stelle, +43% degli utili in soli due mesi rispetto a tutto l'anno precedente !!! Presto saranno quotate in borsa. Neppure Microsoft riesce ad arrivare a tanto ed hanno proprio ragione: rendono più della droga, a rischio zero.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 03/03/2015 - 16:44

Legaiolo. il corano non ha limiti verso gli infedeli e quei barconi sono i conquistadores de noialtri, poveri indigeni incolti da civilizzare secondo i dettami di Allah.

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Mar, 03/03/2015 - 16:44

Ne vedremo delle belle. Povera Italia.

Gioortu

Mar, 03/03/2015 - 16:55

Mandateli tutti a casa di Alf...ano di Renzi e della Boldrini.

spectre

Mar, 03/03/2015 - 16:57

fanno schifo!! state riducendo l'italia in un immenso centro di identificazione di balordi!!!!!!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 03/03/2015 - 16:59

Il Piano Kalergi avanza a tappe forzate e gli italiani, bestemmiando, ingoiano l'amara medicina imposta dall'alto. Con le bestemmie non si risolvono i problemi, per risolverli bisogna ribellarsi a questo sopruso in loro danno e far cessare questa immonda invasione mascherata da emergenza.

MEFEL68

Mar, 03/03/2015 - 16:59

"L'Italia è una grande democrazia umanitaria". Che grande presa per i fondelli. Se l'Europa ci ammira tanto, perchè non ci copia? Perchè Nazioni europee anche più ricche di noi non ospitano e mantengono centinaia di migliaia di clandestini? Non mi risulta che lo facciano! Pertanto, l'uscita di Schulz suona veramente come una presa per i glutei. E neanche tanto velata. L'Italia: vincitrice dell'Imbecillino d'oro.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 03/03/2015 - 16:59

Il Piano Kalergi avanza a tappe forzate e gli italiani, bestemmiando, ingioiano l'amara medicina imposta dall'alto. Con le bestemmie non si risolvono i problemi, per risolverli bisogna ribellarsi a questo sopruso in loro danno e far cessare questa immonda invasione mascherata da emergenza.

spectre

Mar, 03/03/2015 - 16:59

ragazzi le guerre si fanno in due modi ricordate? per lo meno con due tipi di armi...ecco perchè mandano solo uomini giovani e per niente patiti..... sono più patito io dopo un viaggio in aereo....

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 03/03/2015 - 17:02

Le COOP Rosse e la Caritas dovranno pur lavorare o No??? Per loro il problema è quando non arrivano.Per questo gli sbarchi non finiranno MAI, troppi interessi!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 03/03/2015 - 17:04

@ bingo bongo - Sono d'accordo - Questa e' la verità.

linoalo1

Mar, 03/03/2015 - 17:04

Ormai,con Internet,tutto il Mondo lo sa!L'Italia paga i riscatti e regala 35 €uro al giorno agli immigrati!E,gli Imigrati più furbi,riescono anche a farsi elargire una Pensione Mensile!Noi Italiani,che,a rigor di logica,dovremmo avere più diritti,e,qundi,venire prima,invece facciamo la fame e,muoriamo anche, per mantenere sia gli Immigrati che la Casta dello Stato!Quindi,grazie Napolitano,grazie Monti,grazie Letta e grazie Renzi!Lino.

frstgmp

Mar, 03/03/2015 - 17:07

Ehi! Nell'articolo c'è un refuso! Avete scritto "Il Viminale TEME una recrudescenza degli sbarchi" !

pastello

Mar, 03/03/2015 - 17:08

Strani i cosiddetti compagni che pontificano su queste pagine circa le " risorse ". Non che ve ne sia uno, dico uno, che pubblica nome, cognome, residenza e num. telefono e si dichiara disposto ad accogliere a casa sua un extra. Forza compagni! Resto in ansiosa attesa.

eolo121

Mar, 03/03/2015 - 17:10

pazzesco... e l u.e ride.. e le coop che dicono...

scarface

Mar, 03/03/2015 - 17:14

Buonisti di ogni razza e tipo siete falsi, opportunisti ed ipocriti: Di questi clandestini pochi mostrano il segno della sofferenza e se muoiono è a causa del mare e non certo di fame. Invece di aiutare i più forti ad attraversare 10 miglia nautiche, se proprio avete l'istinto altruista e caritatevole, andate ad aiutare chi è ne ha veramente bisogno: donne e bambini che non hanno la forza, le possibilità, i soldi per fuggire dalle vere situazioni disperate. Quelli che dovreste aiutare sono quelli che sulla riva africana del mare non arriveranno mai. VERGOGNATEVI SCIACALLI !!!

Ritratto di LITTORIANO

LITTORIANO

Mar, 03/03/2015 - 17:20

Ciò che manda leteralmente in bestia è che l'unica preoccupazione dei governanti è cercare nuovi punti dove ospitarli, visto il crescente aumento di questi approdi, invece non si muove un dito sulla soluzione per bloccare le partenze. Chiedono aiuto all'Europa. Per quale motivo? Naturalmente per continuare l'invasione illegale assistita. Tra qualche tempo saremo costretti noi a partire.

vince50

Mar, 03/03/2015 - 17:26

"L’Italia è una grande democrazia umanitaria",ci prendono per il c***o e come se non bastasse ci tengono informati.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 03/03/2015 - 17:37

E i nostri politici stanno criticando Salvini perchè sabato scorso in piazza c'erano anche quelli di Casa Pound. Meglio mille di Casa Pound che un solo clandestino!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 03/03/2015 - 17:48

Ho sentito al TG che quella brava persona di Martin Schulz ha assicurato che, di fronte a questa emergenza, l'Italia non sarà lasciata sola. Certo che no: avrà la compagnia di mezzo milione di beduini!

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 03/03/2015 - 18:46

Vanno alla grande Onlus e Coop....

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 03/03/2015 - 18:51

Leggete Kalergi, troverete tutte le risposte a questo scempio in atto...nulla è per caso.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 03/03/2015 - 19:42

Mxxxxxa ma Schiavizziamoli no? Che ci guadagni la collettività almeno mica i soliti affondi della caritas. Vaffancuore

Paolino Pierino

Mar, 03/03/2015 - 20:37

Scappano i vigorosi i ricchi ed i poveri le donne e i bambini non possono e rimangono nei loro apesi per essere ammazzati o schiavizzati. Quindi tutti quelli che arrivano in maggioranza giovani uomini ben nutriti ben vestiti tutti con il telefonino e tanta arroganza non paiono fuggire dalle guerre sono da considerare non clandestini o rifugiati politici ma furbi e disertori

mutuo

Mar, 03/03/2015 - 21:01

Bisogna aver pazienza, il problema dell'immigrazione non avrà soluzione fino a quando non avrà raggiunto il livello di saturazione. Dopo potrà succedere di tutto, sicuramente scorrerà sangue. Inutile arrabbiarsi, i sinistri che al momento dettano legge, non riescono per natura a vedere oltre la punta del naso, per cui sono ancora per l'accoglienza.Facciamone arrivare il più possibile e nel più breve tempo, solo così si risolverà il problema.

moshe

Mar, 03/03/2015 - 21:15

Sarò logorroico, ma continuo a ripeterlo: SIAMO GOVERNATI DA DELINQUENTI !!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 03/03/2015 - 22:06

Non ci sono più parole per commentare quanto sta accadendo. A questo punto, SALVINI e MELONI per favore SALVATECI!!!

Villanaccio

Mer, 04/03/2015 - 00:21

Questa non è accoglienza è una invasione bella e buona.... qund'è che qualcuno si accorgerà di questo prima che sia troppo tardi ?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 04/03/2015 - 00:33

Osservando la probabile età ed il sesso dei clandestini c'è da preoccuparsi seriamente. Almeno per l'80% sono uomini dai 20 ai 30 anni. SORGE UN SOSPETTO. NON È CHE VENGONO RECLUTATI APPOSTA IN QUELLA FASCIA D'ETÀ?

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Mer, 04/03/2015 - 02:23

Noi italiani siamo senza futuro. Stanno scientemente infestando ogni angolo d''Italia con questa gente e , fra non molto, loro diventeranno i padroni e noi i servi.Utto questo a che pro?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 04/03/2015 - 08:12

BENE DENTONE ALFANUCCIO NE E' CONTENTO E VAGHEGGIA DI RIPRISTINARE MARE NOSTRUM. INTOLRE LE COOP MAFIOSE POTRANNO CONTINUARE A FARE AFFARI ED ARRICCHIRSI COI CONTRIBUTI QUOTIDIANI KE LO STATO GLI VERSA PER OGNI BEDUINO KE OSPITANO.