Incontro Berlusconi-Salvini: "Fronte comune per efficace opposizione"

Faccia a faccia tra il leader azzurro e il leghista, che ricompatta il centrodestra: "Fronte comune per un'efficace opposizione"

"Insieme per fare opposizione al nuovo governo". Silvio Berlusconi e Matteo Salvini si sono visti a pranzo, trovando l'intesa che ricompatta e rinforza il centrodestra. Il leader azzurro e il leghista, secondo quanto riferito da fonti di Forza Italia "hanno avuto un cordiale incontro"; un faccia a faccia nel quale, si apprende, "hanno concordato di fare fronte comune per una efficace opposizione al governo Movimento 5 Stelle e Partito Democratico".

Quello tra il Cavaliere e il capo politico del Carroccio era un confronto molto atteso, oltre che decisivo per il centrodestra, che trova così la quadra, rinsaldando l'intera coalizione, ora tutta insieme all'opposizione. "È andato tutto bene, benissimo. Siamo in piena sintonia. Abbiamo parlato un po' di tutto e dell'opposizione", le parole dell'ex premier lasciando la sua residenza milanese dopo l'incontro con Salvini.

L'ex titolare del Viminale aveva annunciato il vertice nella giornata di lunedì, intervenendo nella piazza di Montecitorio in occasione della manifestazione di protesta contro l'insediamento del governo giallorosso. Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia tornano così a ripercorrere, con rinnovata forza, la strada dell'alleanza a tre per fare una proficua e ficcante opposizione all'esecutivo di M5s e Pd, oltre che in vista delle Regionali, in cui il centrodestra, se unito, potrebbe strappare l'Emilia Romagna alla sinistra, dando una spallata alle già vacillanti certezze del piddì.

Inoltre, azzurri, Carroccio e FdI andrebbero così a fare fronte comune anche sul versante della legge elettorale, spingendo per una riforma non in senso proporzionale – che agevolerebbe solo l'ingovernabilità e l'inciucio tra pentastellati e dem – bensì in senso maggioritario, che garantirebbe peraltro maggior stabilità politica al Paese.

Dal Cavaliere arriva anche il monito a "chi lavora per sostenere il governo più a sinistra della storia'' grazie alla costituzione di "ipotetici gruppi autonomi in Parlamento" che possano "confluire in altrettanto ipotetiche formazioni pseudo centriste". Chi fa questo, sottolinea Berlusconi, "lavora anche contro Forza Italia e si pone fuori dai suoi gruppi parlamentari".

Infine, da quanto si apprende da fonti della Lega, Forza Italia parteciperà alla manifestazione di sabato 19 ottobre a Roma contro il governo, insieme a Lega e Fratelli d'Italia.

Commenti

nerinaneri

Ven, 13/09/2019 - 15:39

...si vogliono fregare a vicenda...che ridere...

Mario5009

Ven, 13/09/2019 - 15:40

perfetto la destra all'opposizione per vent'anni grazie a questi due statisti.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 13/09/2019 - 15:41

Insieme per fare cosa?? Questi se non sono fessi come qualcun altro, non li schiodi più per altri quattro anni... Per allora, salvini sarà tornato in qualche tanna per zecche leoncavalline, berlusca all'ospizio e la meloni a piazzale Loreto.... Il pallino lo avevano in mano quelli del CDX ma dal momento che la Meloni faceva i distinguo con F.I. mentre il Capitan frescone pensava di arrivarci da solo ah ah ah ah!!! e c'è arrivato infatti!!! Roba da scompisciarsi dalle risate... Dopo le Europee sembrava che venissero giù le cataratte del cielo... Risultato?? Giudicate voi.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 13/09/2019 - 15:44

"È andato tutto bene, benissimo. Siamo in piena sintonia."... prima volevi governare da solo e mo' sei tornato a testa china da papà Berlusconi. Poverello, mi fai quasi compassione.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 13/09/2019 - 15:45

... il figliol prodigo ... 'gnurant!

pushlooop

Ven, 13/09/2019 - 15:45

All'incontro non c'era Brunetta, il vero leader carismatico del centrodestra

dagoleo

Ven, 13/09/2019 - 15:47

io conosco 3 senegalesi cittadini italiani da alcuni anni, ottime persone e molto ben integrate e nessuno vota per il PD. uno per i 5 stelle e 2 per Salvini. Ci crederete o no sono proprio loro i primi che dicono che bisogna femare l'eccesso di arrivi dall'Africa.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 13/09/2019 - 15:49

Un'alleanza con gli odiati sovranisti? Non dire gatto se non l'hai nel sacco... E, poi, l'idillio col PD brucia ancora l'anima.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 13/09/2019 - 15:50

Il patto dei perdenti. Che tenerezza, viene voglia di dargli un buffetto.

Giovanni2.1

Ven, 13/09/2019 - 15:51

..io direi di "aprire" ai grillini scontenti con una candidatura in lega e fatto ciò andare alla fiducia ed alle elezioni...senza guardare tanto per il sottile..

Rixga

Ven, 13/09/2019 - 15:53

Fronte comune anche in Europa o solo in Italia? Perché dove ci buggerano di più è proprio all'estero e sempre con l'aiuto di venduti e meschini traditori.

moichiodi

Ven, 13/09/2019 - 15:58

Toh! Salvini che si lamentava che si erano messi insieme contro di lui ora chiede aiuto a Berlusconi per andare contro.....

maxmado

Ven, 13/09/2019 - 16:02

Legge elettorale: come per i sindaci, doppio turno con eventuale ballottaggio. Così la governabilità sarebbe sempre assicurata e nessuno avrebbe più la scusa di dire che non ha fatto nulla perchè ostacolato dalla burocrazia, dalle opposizioni, chi governa, governa per davvero, poi saranno gli elettori a giudicarlo.

jaguar

Ven, 13/09/2019 - 16:08

Centro destra ricompattato e Salvini che con questa bella mossa perderà consensi.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 13/09/2019 - 16:09

Shalòm, sono moderatamente pessimista pe ril resto continuo a simpatizzare per Forza Italia. Shalòm.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 13/09/2019 - 16:11

Potessi dare un consiglio al Cavaliere, gli direi di lasciar perdere Salvini. È gia stato molto magnanimo con lui, ma il clandestino nel CDX non sa cosa sia la magnanimità; la considera una debolezza. Ha interiorizzato uno dei principali sentimenti dei nullafacenti de centri (a)sociali, l’invidia sociale, che Berlusconi ha sperimentato duramente sulla propria pelle, contro quelli che nella vita hanno saputo realizzare tante cose. Salvini nel CDX, sia questo nella maggioranza o all’opposizione, farà sempre e solo opposizione a FI e al suo presidente, come ha fatto finora.

Italy4ever

Ven, 13/09/2019 - 16:29

Temo che comunque la si veda (bene o male) non servirà a nulla. Ormai la sinistra si è insediata e a meno di qualche defezione vivranno belli tranquilli per i prossimi anni. E quando arriverà il tempo delle elezioni sarà da vedere chi ci sarà ancora.

ex d.c.

Ven, 13/09/2019 - 16:31

Per trovare un accordo con Salvini, dopo tutti i danni che ha fatto, ci vuole una bella dose di autocontrollo e di responsabilità verso il Paese

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 13/09/2019 - 16:41

Piu` che un 'Figliol Prodigo', e` un 'Torna a casa Lassie'.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 13/09/2019 - 16:42

Ancora una volta il Grande Berlusconi, dall'alto della sua saggezza e nobiltà d'animo, antepone gli interessi degli Italiani ai suoi. Per come si è comportato Salvini, proprio nei confronti del Cavaliere, avrebbe dovuto chiedere perdono, in ginocchio e scalzo per tre giorni di fila nel rigido inverno come Enrico IV a Papa Gregorio VII, prima di essere ricevuto. Cordialità

Massimo Bernieri

Ven, 13/09/2019 - 16:44

Sino a che questo governo avrà in Parlamento una maggioranza,le loro dichiarazioni"aria fritta".Potranno cadere solo loro per i litigi o un colpo di testa di uno dei 2 laeder:come fatto con il governo precedente che non è certo caduto per opposizione di FI o del PD.

vince50

Ven, 13/09/2019 - 16:49

Quando in qualche modo si ipotizza una coalizione per ostacolare(anzi sotterrare) i dittatori attuali,i loro compari passano agli insulti.Ve la fate sotto e a ragione direi,vi dovete dovete dissolvere come neve al sole.Siete stati,siete e spero non lo sarete più,la rovina dell'Italia.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 13/09/2019 - 16:50

maxmado - Doppio Turno alla Francese. Lo dico sempre anch'io.

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 16:59

Auguri. Certo che da Berlusconi mi aspettavo altro. Non gli è bastato Toti che lo ha abbandonato . altro che ALfano e Fini. Non gli è bastato il tradimento del felpino dopo le elazioni. Ma aquale CDX??? Durante la fiducia il trio felpino , toti , meloncina erano in piazza ad ululare e F. I. in aula. Auguri cavaliere, ma chi ti ha tradito una volta ti ritradirà. Questo si che è solo ed esclusivamente un accordo di potere.

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 13/09/2019 - 16:59

Si può manifestare quanto si vuole, lecito e democrarico, ma cosa serve, a schiodare Conte e l'alleanza tribale? No, siete in errore, il folclore di piazza non attecchisce né intimidisce più in questo secolo, è verborum vetus aetas. È a Bruxelles che si devono tessere rapporti di controtendenza, strategie operative a medio termine, rivoluzionare l'establishment, demolire gli endorsements di parte, possibilmente sottacendo alla stampa. L'Italia non si conquista più da Roma, quella è assoggettata dai molti settari dell'UE, quest'ultimi difesi e protetti da squallidi parlamentari nostrani assoldati con mance e promesse di carriera. Si può solo dimostrare di essere capaci, innovativi e determinati laddove vi è il mal comune, nell'epicentro del sisma politico contemporaneo, perché solo a Bruxelles si posso trovare nuovi amici, delusi, incerti, timidi, scettici ex aequo, oltre a stimoli e volontà, per riportare il progetto Europeo a una più compartecipata ed estesa equità.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 13/09/2019 - 17:09

FINALMENTE... come si dice: se son rose fioriranno, anche se non c'è rosa senza spine... l'importante è che "el supremo" non pretenda di comprimere eccessivamente il pescatore... ma la caciara, il piazza, dev'essere veramente assordante.

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 13/09/2019 - 17:17

giallo-rossi VS rosso-neri. Chissà se all'Olimpico o San Siro

mzee3

Ven, 13/09/2019 - 17:17

insieme per spartirsi altrettante poltrone, poter fare nulla e prendere sempre i sospirati 15000€ mensili, tanto...i migranti arriveranno sempre, il capitone vorrebbe cambiare la costituzione e fare l'Orban de noantri...dividere l'Italia in due e realizzare la secessione tanto sospirata dalla Lega(quella dei 49 milioni!) ma fatta dalla Lega.2 nata per non pagare il maltolto.

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 13/09/2019 - 17:27

Finalmente un po' di buon senso! Forza Berlusconi, forza Salvini, forza Meloni: insieme si vince!

obiettore

Ven, 13/09/2019 - 17:28

Berlusconi in pensione, ha già dato.

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 13/09/2019 - 17:30

Quanti commenti inutili e stupidi! Il centrodestra unito vincerà!

ziobeppe1951

Ven, 13/09/2019 - 17:34

mzee3...17.17...da PCI..Vi siete inventati PDS-DS-PD...Per non restituire il maltolto al popolo italiano dell’oro di Dongo con annessi rubloni dell’URSS

nigher

Ven, 13/09/2019 - 17:37

Che pena leggere i commenti dei grillati e pidioti,dopo l inciucio dei loro partiti...ma daiiii ahahah

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Ven, 13/09/2019 - 17:40

Sicuramente ci vuole un partito che porti avanti la bandiera della rivoluzione liberale e dell'antigiustizialismo (specialmente nella seconda materia Salvini e' bocciato a Giugno...) per smantellare l'occupazione del potere comunista, e se ci fosse tornerei da ex-azzurro a votarlo di corsa. Ho qualche dubbio che sia quello di Berlusconi, dato che da due o tre giorni sempre con maggiore insistenza si sente parlare di "responsabili" FI...

Maver

Ven, 13/09/2019 - 17:49

Qualcuno prova a ironizzare mal celando i propri timori, perché vorrebbe che le unioni contro natura e di puro interesse le stipulassero solo quelli che instaurano governi contro la volontà della maggioranza? Sarebbe un riguardo non meritato poiché non siamo fra gentiluomini, come abbiamo potuto constatare in questi giorni. FI e Lega non si amano questo è sicuro, ma se per convenienza riuscissero ad opporsi di comune accordo al proporzionale buon per loro. Chi potrebbe biasimarli? E da che pulpito poi? Pertanto: non unioni a lungo a ma breve termine per raggiungere obiettivi condivisi, poi ognuno per la sua strada. Ma come, prima approvano chi ha ridotto la politica a puro tatticismo "poltroniero" adeguandosi a stipulare alleanze utili quel tanto che serve, (senza alcuna vergogna di rimangiarsi quanto era stato detto e fatto in precedenza), e poi pretendono di avere l'esclusiva in questa disinvolta pratica? Via, non sarebbe serio.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 13/09/2019 - 17:49

ERa ora , finalmente un po di buonsenso da tutte e tre le parti in causa.Forza italiani di Sud di centro e di Nord, tutti insieme a salvare la nostra Patria, la nostra Storia, la nostra Dignità.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 13/09/2019 - 17:49

Finalmente l'hanno capita che è essenziale restino insieme se vogliono governare ed evitare disastri a conduzione giallo-rossa.

clickexange

Ven, 13/09/2019 - 17:55

Ultimo disperato tentativo di rimanere a galla del Capitano, che tenerezza felpino il ritorno dal paparino, il problema è che se Pd e M5S si metteno insieme vincono anche tutte le regionali, eri al potere esei fuggito tradendoci tutti.....

ex d.c.

Ven, 13/09/2019 - 23:50

Il CD non è finito. Basta sostituire l'attuale leader della Lega

roberto zanella

Sab, 14/09/2019 - 00:23

Bisogna vedere cosa hanno concordato, penso solo le Regionali di quest'anno e del prossimo ma a livello nazionale ho i miei dubbi, avranno parlato del maggioritario e proporzionale....ma una FI al 4,5% con un Toti al 2,3%....senza ancora farsi conoscere...Salvini ha tutto da perdere se corre le Politiche con Berlusconi...questi vuole la lista UNICA PRIMA DELLE ELEZIONI POLITICHE PER CUI IL 36% DI SALVINI VALE IL 4% DI BERLUSCONI...SPERO CHE SALVINI NON SI FACCIA INFINOCCHIARE PERCHE' LA PRESENZA DI BERLUSCONI SIGNIFICA PER LA LEGA SCENDERE SOTTO IL 30%

Alessio2012

Sab, 14/09/2019 - 00:57

ANCORA A FARE GLI SCHIZZINOSI? QUI STA PER FINIRE IL PAESE...

ST6

Sab, 14/09/2019 - 01:05

Immaginiamo le scuse per avergli voltato le spalle ed essersene andato con i fivestars. Se a Di Maio aveva offerto la poltronissima, qui sarà andato in ginocchio. Iniziando dal viale fuori la strada, eh

Popi46

Sab, 14/09/2019 - 06:46

Il Cav che accoglie Salvini figliol prodigo? Molto evangelico, ma io non lo voterò

mcm3

Sab, 14/09/2019 - 06:55

da soli non hanno futuro e vanno a braccetto,

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 14/09/2019 - 07:51

Questi e la meloni saranno al prossimo governo,poi potremo dire addio ai comunisti.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Sab, 14/09/2019 - 13:29

Perché continuare a votare chi, quando è stato votato, si è tirato indietro e ci ha lasciati nelle mani di chi non era stato votato (o era stato votato meno)?

clickexange

Sab, 14/09/2019 - 17:10

@ Elvissso..............aspetta e spera