Insulti e offese per Salvini: ora la toga condanna Toscani

Il fotografo dovrà risarcire Salvini per l'invettiva in radio in cui dava sfogo al suo livore.

Adesso Oliviero Toscani dovrà risarcire Matteo Salvini. Il fotografo pagherà a caro prezzo un suo "delirio" ai microfoni di Radio 24 a La Zanzara. Toscani nel dicembre del 2014 intervenendo alla trasmissione condotta da David Parenzo e da Cruciani non aveva usato giri di parole per attaccare il leader del Carroccio: "Ma poverino - disse, commentando alcuni scatti su Salvini pubblicati dal settimanale Oggi - non ha proprio niente da fare. In quelle foto sembra un maialino sotto il piumino. Uno che dice di uscire dall’Europa e poi si fa fotografare così". Ma non era finita qui. Sempre nel corso della stessa trasmissione, Toscani aveva rincarato la dose con parole pesantissime: "Salvini fa i p..., va benissimo per quello. A chi li fa? Salvini fa i pompini ai cretini, fa anche rima. Prende per il c... chi vota". Adesso per quel durissimo attacco è arrivata una condanna in Appello con 8mila euro di multa. Somma che lo stesso Toscani dovrà versare a Salvini.

Per lo stesso caso Toscani era stato già condannato in primo grado nel luglio del 2017. Adesso è arrivata la conferma in Appello. Ma nel corso di questi ultimi anni i battibecchi tra Toscani e Salvini sono stati frequenti e con toni duri. Il fotografo ha più volte attaccato l'ex ministro degli Interni. Solo qualche tempo fa ai microfoni di Radio Capital non aveva usato parole morbide per Salvini: "Io non sono nemico di Salvini - dice Toscani - è lui che è nemico dell'Italia! Gli italiani che votano sono il 40%, di quel 40% lui prende una percentuale inferiore a quella del PD. Smettiamola di fare i frignoni, noi non salvinisti". Qualche settimana fa invece era stata archiviata dal giudice l'ultima sua invettiva contro il segretario del Carroccio: "È un fascista? No, di più. Peggio, dopo aver visto ciò che si è visto. Chi è che parla di castrazione? E lui dice no, non possono sbarcare...non sono clandestini sui barconi c'è della gente. Salvini è un incivile". Anche in questo caso è scattata la querela da parte di Salvini. E proprio il fotografo, qualche giorno dopo, all'Adnkronos aveva rivendicato quella denuncia: "Sono andato persino al palazzo di giustizia per i commenti che faccio. La penso così e pago per questo, i soldi servono per dire quello che uno pensa, questo è il mio commento". Infine aveva concluso così: "È il mio pensiero, il pm mi ha detto 'va bene' - conclude Toscani - quello che ho detto è quello che penso". Ora però quello che "pensa" gli costerà almeno 8000 euro.

Commenti

Giorgio5819

Mer, 27/11/2019 - 15:05

...gira il vento ?....

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 27/11/2019 - 15:09

toglietegli il fiasco che fate prima

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 27/11/2019 - 15:10

Anche se lenta, la macchina della giustizia si muove.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 27/11/2019 - 15:10

Paga e muto.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 27/11/2019 - 15:10

Molto bene, quindi 49.000-8.000=41.000 il debito rimasto da saldare a Matteo

frabelli1

Mer, 27/11/2019 - 15:11

Sono FELICE!!!

MOSTARDELLIS

Mer, 27/11/2019 - 15:11

8.000 euro? Pensavo almeno 8 milioni per quel turpiloquio indecente.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 27/11/2019 - 15:13

finalmente un poco di giustizia, indipendentemente dal nemico politico,il rispetto è basilare, chiunque va oltre....deve pagare,la legge vale anche per certi comunisti e non solo

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 27/11/2019 - 15:16

se condo la sua teoria , avendo soldi puoi fare tutto anche contro la legge, normale per un comunista con i soldi, e quelli senza devono tacere hahahahhha

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/11/2019 - 15:17

solo 8000??? almeno 800,000 per smuovere il suo odio!!

antonmessina

Mer, 27/11/2019 - 15:18

gli sta solo bene a questa sanguisuga velenosissima ma chi si crede di essere?

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 27/11/2019 - 15:18

Come è democratico sig. Toscani .. allora lei con i soldi pensa di fare tutto? Da questo suo aberrante modo di pensare si intravede appieno la miserrima e patetica figura quale è !!!

laval

Mer, 27/11/2019 - 15:19

Toscani il ditcat rosso, l'influenzer rosso, l'offensiva rossa, adesso ti verrà anche qualcosa d'altro rosso. Toscani te la sei proprio meritata

Giorgio Colomba

Mer, 27/11/2019 - 15:20

Assolto Salvini e condannato Toscani: anche le toghe, nel loro piccolo, si ravvedono?

onurb

Mer, 27/11/2019 - 15:20

Mi sembra più che giusto: questo è uno dei personaggi che si auto pompano e pensano di poter offendere chiunque sia di avviso contrario al loro. Sono anche dei cattivi maestri perché, usando la loro notorietà, aizzano tante menti sprovvedute a emulare le loro gesta.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 27/11/2019 - 15:25

pipporm ho qualche dubbio su quel calcolo

kayak65

Mer, 27/11/2019 - 15:26

Giorgio5819@ speriamo...forse l'Italia nache con la sentenza contro l'ong potra' ancora chiamarsi nazione, paese, e non piu' terra di conquista o campo profughi

bernardo47

Mer, 27/11/2019 - 15:26

chi cerca poi trova eh?....un po' piu' di creanza ed educazione nel dire le proprie opinioni non guasterebbe e vale per tutti.

sfn65

Mer, 27/11/2019 - 15:29

Che goduria

SPADINO

Mer, 27/11/2019 - 15:29

UNO CHE PENSA CHE LA LOTTA POLITICA SI FA CON GLI INSULTI E' UN POVERACCIO.

Luca66

Mer, 27/11/2019 - 15:30

Pare di si; ma per adesso è solo una leggera brezza di caldo scirocco, diverso sarà dopo le prossime elezioni quando la lega riuscirà finalmente a prendere il potere e allora ... si che il vento si trasformerà in fredda bora ai 200 Km/h !!! La parte comica è che la bora, solitamente, soffia da est dove vigeva il comunismo. Poveri catto-comunisti Italiani ... li vedo già volare al di la del Mediterraneo ed atterrare nei paesi dei loro amici muslims.

adal46

Mer, 27/11/2019 - 15:32

Toscani, continui così; la gente intelligente sa che ciò che pensa non sempre si può dire, perchè le probabilità confermano che molto frequentemente ciò che pensiamo è molto parziale rispetto alla verità.

fergo01

Mer, 27/11/2019 - 15:34

purtroppo questo qui 8000 euro manco li vede quando gli escono dal portafoglio, peccato: dovevano essere 8 milioni

MEFEL68

Mer, 27/11/2019 - 15:36

Neache con 41,5 di febbre si delira tanto. Dare del fascista a CHIUNQUE ha un pensiero diverso da quello della sinistra è pura demagogia. Toscani, l'aspirante politico, torni a fare le fotografie alle prime Comunioni. I suoi pensieri (chiamiamoli così) non interessano nessuno.

giosafat

Mer, 27/11/2019 - 15:37

Una querela al giorno toglie il pensiero del mutuo di torno. Forza Salvini, datti da fare.

ARGO92

Mer, 27/11/2019 - 15:38

TROPPO POCO DOVREBBE PAGARE 80 000 SOLO COSI IMPAREREBBE A STAR ZITTO IL MANTENUTO NULLA FACENTE DA PARTE DEI BENETTON

frank173

Mer, 27/11/2019 - 15:38

Quando un personaggio tipo Toscani prende un tranvata sul muso, non posso che gioirne.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 27/11/2019 - 15:42

pipparm, pensa ai 107 milioni regalati a l'Unità...

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 27/11/2019 - 15:43

godo ma avrei goduto di più se lo condannavano a pagare 108000 euro. comunque visto la sua abitudine quasi quotidiana di insultare Salvini, la cifra da me indicata non ci vorrà molto tempo per raggiungerla.

Emilia65

Mer, 27/11/2019 - 15:46

AHAHAHA la più bella notizia della settimana! Come ci godo. Paga, fotografo.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 27/11/2019 - 15:46

Toscani é l'amico dei Ben-Etton?

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mer, 27/11/2019 - 15:49

OLIVIERO OLLLIVVIERRO MATTEO TI HA FATTO TUTTO NERRRO!!! ha ha ha ha SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 27/11/2019 - 16:04

Questo poveretto deve avere qualche problema psicologico probabilmente legato al fatto che non si parla più di lui come fotografo e allora si scarica contro leaders politici contrari al suo pensiero politico. L'èunico modo per mettergli la sordina è di alleggerirgli il conto in banca. Non so fino a che punto possa convenirgli..

valerie1972

Mer, 27/11/2019 - 16:05

Ma... dico... siete impazziti?! Implicherebbe che qualcuno di sinistra si è insudiciato di odio, come fate a pensare un'assurdità del genere?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 27/11/2019 - 16:11

Adesso Salvini fai altre numerose denunce contro altri odiatori seriali... Vedrai ti farai un bel villone con tutti i risarcimenti dei danni fisici e morali che sei stato costretto a subire:lo stesso vale per Meloni.

ilrompiballe

Mer, 27/11/2019 - 16:12

Pipporm : Salvini personalmente non deve un bel niente. Criticare si può, lanciare accuse a vanvera è un rischio che non correrei: si potrebbe fare la fine di Toscani o peggio.

Libertà75

Mer, 27/11/2019 - 16:15

Beh che dire... 8mila euro è il danno riconosciuto a Salvini, poi ci sono le spese legali e processuali... in totale, probabilmente, circa 15mila euro, soldi che avrebbe potuto destinare in solidarietà anziché regalarli alla parte avversa

de barba rossano

Mer, 27/11/2019 - 16:17

credo che con questi loschi sinistri la via della querela sia la strada giusta. se non li puoi colpire al cuore e nell' anima, colpiscili almeno nel portafoglio. Matteo, avanti con gli altri, vedi che bel gruzzoletto ti fai!!!!

lappola

Mer, 27/11/2019 - 16:18

Io gli avrei dato anche dieci anni di servizi sociali "in carcere"

NickByte

Mer, 27/11/2019 - 16:21

gli è andata bene ... se si faceva vedere da uno bravo gli costava di piu' ...

GiovannixGiornale

Mer, 27/11/2019 - 16:23

Bella notizia, ma è solo una goccia nel mare, agli insultatori fegatosi della sinistra andrebbero rifilate multe da 100.000 euro la botta.

ginobernard

Mer, 27/11/2019 - 16:24

chissà come va a finire invece con Saviano ... quella è molto più importante perchè lo sputtanerebbe non poco. Andare contro la legge non è una cosa di cui ci si possa vantare per uno che vuole fare l'integerrimo ...

ruggerobarretti

Mer, 27/11/2019 - 16:25

pipporm e' uno dei tanti fessi che ancora non ha capito cosa e' eventualmente successo.

vince50

Mer, 27/11/2019 - 16:26

Troppo pochi,sarebbe stata l'occasione adatta per tappare la bocca agli appartenenti alla setta sinistrata.

Capricorno29

Mer, 27/11/2019 - 16:26

Le parole hanno sempre un peso ora imparerà il grande fotografo buonista a tenere la bocca chiusa e il cervello collegato..ahahahah giusta punizione la migliore

SeverinoCicerchia

Mer, 27/11/2019 - 16:27

spero vivamente il giudice gli tolga anche le mutande non conosco esattamente cosa preveda la legge, ma personalmente reputo alcune uscite di certi personaggi davvero istigatrici di odio e ritengo che l'odio non debba esser ritentuto tale solo quando ne fan le spese la boldrini o il presidente della repubblica. non deve esser permesso a nessuno di seminarne contro nessuno io darei in mano alla commissione Segre anche gli atti di odio contro salvini, per contrappasso. ce ne sono molti

VittorioMar

Mer, 27/11/2019 - 16:29

...gli ILLUMINATI (?) ...SPENTI...!!...ora tocca a qualche "SEDICENTE" PRETE...!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/11/2019 - 16:31

Ahahahahahah....anche se 8000 euro sono davvero pochi,quello che conta è il principio:i sinistri,che da sempre si ritengono entità divine e superiori al resto della plebe,e quindi in ciò autorizzate a mettere tutti sotto i piedi,e a insultarli un giorno sì e l'altro pure,finiscono sempre con lo sbattere pesantemente il muso,rimediando figuracce macroscopiche,suscitando l'ilarità generale e favorendo nelle urne gli avversari. SEMPRE siano LODATI. Amen.

Giorgio Rubiu

Mer, 27/11/2019 - 16:35

Al di la da ogni considerazione legale e pena pecuniaria,continuo a chiedermi perché i comunisti (sotto qualunque nome o acronimo si presentino) per insultare qualcuno gli danno del "fascista".Se "fascista" è un insulto,allora lo è anche "comunista"! E non mi dicano che le malefatte dei fascisti di Mussolini sono state peggiori di quelle dei comunisti di Stalin la cui quantità di morti ed esiliati mandati a morire in Siberia si conta a decine di milioni.Una verità che i comunisti ci hanno tenuta nascosta per decenni ma che il resto del mondo,grazie ai fuoriusciti,ai sopravvissuti ed a Krushev che promosse la "destalinizzazione" esponendo le malefatte del dittatore Georgiano. Quindi,a chi dovesse darmi del fascista (che io NON sono) con l'intento di insultarmi,io potrei dare del comunista con lo stesso intento e scopo.

gianf54

Mer, 27/11/2019 - 16:35

Basta parlare di questo individuo ,mediocre come uomo e come fotografo al soldo dei "sinistri"...

Carlopi

Mer, 27/11/2019 - 16:35

Gli facciano pagare una multa salata. Di soldi ne ha guadagnati tantissimi senza molta fatica e dall'alto della sua montagna di soldi adesso vuol ergersi a predicatore.

agosvac

Mer, 27/11/2019 - 16:43

La vedo brutta anche per vauro e saviano!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 27/11/2019 - 16:46

Va bene intanto 8mila. che non sia una temporanea illusione

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 27/11/2019 - 17:00

La cosa mi può far solo piacere e quindi il fotografo deve smettere di offendere solo perché ha i quattrini (parole sue da mono neurone). Poi son sicuro che Salvini è così intelligente che devolverà il risarcimento a qualche associazione benefica, ma onesta.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 27/11/2019 - 17:01

Adesso per quel durissimo attacco è arrivata una condanna in Appello con 8mila euro di multa. Pensate quante salamelle si mangerà gratis e quanti rutti roboanti .

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 27/11/2019 - 17:02

agosvac 16.43: magari fosse.

giovanni951

Mer, 27/11/2019 - 17:04

8000€ sono ben poca cosa comunque era ora che qualcuno lo condannasse per le sue farneticazioni. Che somo continuate e continuano...

Tenedotante

Mer, 27/11/2019 - 17:05

Ma la smettiamo di usare certe parole? certe similitudini che farebbero ribrezzo al trivio? Crediamo di essere salaci e siamo tutti frustrati?

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 27/11/2019 - 17:11

Se l'artigiano (perché di artigiano si tratta, non certo di artista) fosse stato un artigiano di destra ed il ministro offeso un ministro di sinistra l'indennizzo sarebbe stato a sei cifre. Trattandosi invece del caso specifico Salvini si deve accontentare di una miseria...vabbè, meglio di niente! Ma anche se l'indennizzo è poca cosa, vi immaginate i litri di bile che dovrà buttar giù l'artigiano?

PassatorCorteseFVG

Mer, 27/11/2019 - 17:13

IO CONSIGLIO A SALVINI di restituire tutti i soldi al signor toscani a patto che realizzi un bei servizio fotografico su tutti i ponti e viadotti delle autostrade italiane, evidenziando specialmente quelli che sono a rischio, poi facciano la pace, come indica nostro signore gesu cristo, poi é meglio che dia del fascista a tutti quelli che per avidita, mettono in pericolo la vita altrui. questo é un sogno? forse si, ma non si sa mai che si realizzi? aspettiamo tutti con immensa trepidazione. ciao a tutti.

dante59

Mer, 27/11/2019 - 17:14

Ottimo! Mai battibeccare sui social e abbassarsi al loro livello, ma querelare. E' l'unica lingua che conoscono queste nullità ossessionate "superiori moralmente, culturalmente e politicamente".

caren

Mer, 27/11/2019 - 17:15

Un suggerimento allo spiritosone che fa battute: non è stato Salvini a chiedere a tutti quelli che l'hanno fatto, di insultarlo, compreso Toscani.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 27/11/2019 - 17:18

esiste ancora un magistrato non di sinistra? complimenti!

maurizio50

Mer, 27/11/2019 - 17:28

Forza Toscani! Un posto per Te in Nord Korea ci sarà sempre!!!!

dredd

Mer, 27/11/2019 - 17:29

Precedente, ora vediamo le recidive

Ritratto di adl

adl

Mer, 27/11/2019 - 17:29

L'olivaio toscano sarà costretto a vendere molto più olio, per pagare. Ma l'olio di fiele condito con odio, non ha un grande mercato.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 27/11/2019 - 17:31

Si rifarà vendendo alla stampa di sinistra nuovi "apprezzamiti" verso Salvini. Quella é la sua strada: non la può lasciare.

titina

Mer, 27/11/2019 - 17:33

Lui la pensa così e si rivela per quello che è. Non è che fa bella figura

baio57

Mer, 27/11/2019 - 17:36

@ marinobirocco Eddaieee ,aver esercitato per anni la funzione di addetto al braciere delle salamelle alle feste dell'Umidità, non puoi proprio farne a meno,ce le metti in ogni post...

Papilla47

Mer, 27/11/2019 - 17:45

Cos'altro può fare una persona che campa sulla politica? Se il PD lo sostiene è normale mettersi in mostra ed evidenziare la propria cieca sudditanza. Se poi le cose cambiano si può sempre modificare la tendenza. E gli 8000 euro? Un prezzo sopportabile.

aldoroma

Mer, 27/11/2019 - 18:06

Che goduria

carpa1

Mer, 27/11/2019 - 18:07

pipporm - 15:10... Non stia a fare dell'ironia gratuita, farebbe più bella figura a soprassedere (49.000-8.000=41.000? Esatto, non fosse che i 49.000 sono 49.000.000 qurantanovemilioni e non sono materia di Salvini bensì della lega, mentre gli 8.000 sono suoi personali personalmente come usava recitare il pennivendolo tanto caro ai sinistri).

ROUTE66

Mer, 27/11/2019 - 18:08

PIPPORM: GUARDA CHE SONO 8000 EURO NON OTTOMILIONI. TORNA A SCUOLA POI RISCRIVI

ziobeppe1951

Mer, 27/11/2019 - 18:10

marino bifolco....non sei rozzo perché nasci contadino ..sei rozzo perché agisci da villano

cabass

Mer, 27/11/2019 - 18:12

Per essere davvero punitiva, la multa dovrebbe essere proporzionale ai suoi averi. Ottomila euro per lui, che in tutti questi anni è stato foraggiato da Benetton e diritti vari sulle sue foto, penso che siano briciole con cui, per sua stessa ammissione, ama togliersi qualche sfizio.

MarioNanni

Mer, 27/11/2019 - 18:15

recita il saggio: su Re che prendete su lepore a carru.trad. il Re(la legge, la giustizia)benchè a passo di carro, acchiappa la la lepre.

baronemanfredri...

Mer, 27/11/2019 - 18:31

DOBBIAMO QUERELARLO TUTTI NOI HA DICHIARATO FRASI DIFFAMATORI NON SOLO CONTRO SALVINI, MA ANCHE CONTRO I SUOI ELETTORI. HAI TANTI SOLDI?

Mauritzss

Mer, 27/11/2019 - 18:36

da queste notizie di oggi sembra che i sondaggi in Emilia siano irrecuperabili per le zecche rosse. Quindi un cambio di linea, provvisorio e fraudolento, per correre ai ripari. Ma che nessuno abbocchi. Anzi proprio perché si muovono le procure è il segno della caduta rossa.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 27/11/2019 - 18:59

8 mila €uri per ingiurie "urbi et orbi" sono una bazzecola ... chiedete a Forattini qual'è l'onorario delle facce rosse per pulirsi il viso dalle frecciatine fatte con le vignette ... a mio sommesso avviso manco la favorita del Re si sarebbe offerta per meno per tenere desta la virilità nobiliare.

oracolodidelfo

Mer, 27/11/2019 - 19:04

pipporm è stata condannata la Lega non Matteo Salvini. Faccia attenzione a non fare la fine di Toscani.

Homunculus

Mer, 27/11/2019 - 19:47

C'è poco da gioire per questa multa, tant'è che lui la pagherà con i soldi presi da Benetton, Benetton li ha presi da Autostrade, Autostrade li ha presi dagli italiani che vanno in auto, vale a dire la maggior parte della popolazione attiva: ergo sono soldi degli italiani...

claudioarmc

Mer, 27/11/2019 - 19:50

Come godo, mi dispiace solo perchè è troppo poco

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 27/11/2019 - 19:53

Chi semina vento raccoglie tempesta.

Italianocattolico2

Mer, 27/11/2019 - 20:10

8000 euro per questa zecca rossa sono niente. Dovevano condannarlo a spalare 8000 tonnellate di rifiuti di fogna come servizio sociale gratuito e raddoppiare la quantità per ogni chilo mancante a fine giornata.

terzino

Mer, 27/11/2019 - 20:29

Pochi 8.000 euro considerato che poi si vanta pure

Una-mattina-mi-...

Mer, 27/11/2019 - 20:56

IN GALERA! ALTRO CHE RISARCIMENTO!

Ritratto di RedNet

RedNet

Mer, 27/11/2019 - 21:47

Ma che storie inventate su Toscani. Questi vivono a raccontare storielle ai media. Sono nati e creati per questo, ma non dimenticate che dietro ce' il grande Benetton. Prova a toccare quello/i e dopo vediamo...... Sveglia

ST6

Mer, 27/11/2019 - 22:04

Giusta condanna. Nulla cambia dell'essenza di Salvini, ovviamente. Si fa du'spicci e via su.

t.francesco

Mer, 27/11/2019 - 23:32

HA DETTO CHE PAGA PER QUELLO CHE PENSA E PAGA CONTENTO. SOLO CHE LUI NON PAGA PER QUELLO CHE PENSA, MA PER QUELLO CHE DICE.

m.m.f

Gio, 28/11/2019 - 00:02

Personaggio irricevibile-

Luigi Farinelli

Gio, 28/11/2019 - 01:07

Meglio tardi che mai!

brixia

Gio, 28/11/2019 - 08:29

8000? solo? almeno 2 zeri in più ci volevano.

kyser

Gio, 28/11/2019 - 09:05

i soldi servono per dire quello che uno pensa, questo è il mio commento che strafottenza, solo perché è ricco uno si può concedere per lui la libertà di insultare. Alla faccia dell'uguaglianza!

evuggio

Gio, 28/11/2019 - 10:33

credo che a questo signore (pronunciare il suo nome mi procura l'orticaria) 8.000 euro gli facciano un baffo. Dieci volte tanto probabilmente un piccolo fastidio glielo avrebbero provocato e così avrebbe dovuto procurarsi un extra fatturato con un ulteriore paio di foto che normalmente anche quelle generano irritazione.