Ipocrisia Zingaretti-Di Maio: si insultavano ma ora fanno l'inciucio

Neanche pochi mesi fa il grillino considerava il segretario Pd peggiore di Renzi. E Zingaretti tuonava: "Di Maio sciacallo che cerca voti"

Dal diavolo all'acqua santa. In un battibaleno. Senza neanche tanto pudore e con estrema velocità. Pd e M5s, quei due partiti che se ne dicevano peste e corna, Zingaretti e Di Maio, quei due artefici del probabile inciucio che verrà, adesso che l'inizio della trattativa Pd-M5s è diventato ufficiale, vanno a braccetto. Amici mai, per chi si odia come loro. Nemici nemmeno però. Al passato basta dare un colpo di spugna. Almeno fino a quando conviene.

Il 24 marzo 2013, Luigi Di Maio dichiarava: "Il Movimento è nato in reazione a Pd e Pdl, in reazione al loro modo di fare politica. E oggi propone uno stile nuovo, radicalmente diverso. Nulla a che vedere con inciuci politici o pasticci tecnici. Su questa linea siamo coesi, compatti e motivati, non c'è spazio per scout e agenti di mercato. Non ci spaccheremo, sono pronto a scommettere". Oggi queste parole fanno storcere un po' il naso.

Ma senza andare poi così lontano, il leader pentastellato, nel maggio dell'anno scorso, sembrava lapidario: "Se il Pd è ancora Renzi, come ha dimostrato, e dopo che hanno aperto al dialogo al Colle hanno poi chiuso in una trasmissione tv io col Pd non voglio averci mai più nulla a che fare". Un anno dopo, sembrava ancora più tranchant: "Il Pd è un condominio ed io non ho intenzione di mettermi a discutere con un partito che ha dentro 100 anime che si sono messe subito a litigare prima che chiarissi che la proposta era rivolta alla Lega". E ancora, nel maggio 2019: "La vera natura del Pd è quella di difendere privilegi e perseguire interessi personali: è per questo che il governo deve andare avanti. Questa gente che sia Pd o Forza Italia deve stare all'opposizione, perché in maggioranza continuerà a sperperare i nostri soldi per i loro privilegi. Zingaretti sta facendo punteggio in negativo, ne aggiunge un altro dopo la legge Zanda che doveva aumentare gli stipendi ai parlamentari, dopo la legge Zanda che doveva ricostituire i vitalizi, dopo la legge per reintrodurre il finanziamento pubblico ai partiti adesso vota contro il taglio dei parlamentari, è la vera natura del Pd e non mi meraviglia". Di Maio tuonava poi così il 16 maggio scorso: "Il Pd in queste settimane si è tenuto il presidente della Regione Calabria, indagato per corruzione su sanità e appalti. In Umbria c'è stato uno scandalo vergognoso e il silenzio di Zingaretti sulle indagini che stanno attraversando il Pd ricorda molto, o peggio ancora, il silenzio di Renzi sulla Boschi. Il Pd ha cambiato il volto ma non la sua natura. Questo è il partito con cui si sta dicendo in questi giorni che vogliamo fare un'alleanza? Con un partito che è lo stesso partito renziano ma ha solo cambiato il volto. Un partito che si è alleato con Cirino Pomicino in Campania, che sta governando Gela con FI. Zingaretti, quello del cambiamento?".

Dal canto suo, il diretto interessato del Pd ha sempre ribattuto a tono alle accuse grilline. Qualche esempio? "Di Maio dice che votare per me è votare l'establishment? Un altro manifesto dell'ipocrisia. Uno che a 27 anni faceva il deputato e fa la parte del proletario ha una idea dell'Italia capovolta", dichiarava il segretario dem. E poi, giusto per semplificare: Di Maio è "un bugiardo seriale", "sta bruciando miliardi di euro degli italiani", "osceno", "sciacallo che cerca voti", "pensa prima alle poltrone", "indecente", "gioca sulla pelle dei lavoratori" e così via.

Offese personali, attacchi e contrattacchi veementi, odio e rancori che tutto lasciavano presagire meno che scoppiasse un amore, seppur condizionato. Oggi Zingaretti dice che non pone nessun veto su Di Maio e Di Maio ordina ai suoi di intavolare dialogo e trattative. Insomma, c'eravamo tanto odiati ma ora scurdámmoce 'o ppassato, ché tocca pensare alla poltrona.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 23/08/2019 - 12:20

Di Maio si sente offeso da Salvini ed ora va con Zingaretti? Secondo me sta facendo il più grande errore della sua vita politica, decretandone la fine in quanto per il dopo c'è solo il nulla, ma per fortuna che c'è il reddito di cittadinanza. Lungimirante Gigi.

killkoms

Ven, 23/08/2019 - 13:20

che belli!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 23/08/2019 - 13:21

Lapolitica e' l'arte dell'(im)possibile...

agosvac

Ven, 23/08/2019 - 13:22

E' soltanto una questione di potere da parte PD( loro amano il potere sopra tutto) e di soldi da parte dei 5 stelle che non vogliono rinunciare allo stipendio di parlamentare anche se buona parte va in mano a casaleggio.

jaguar

Ven, 23/08/2019 - 13:23

Hanno avuto le solite schermaglie come tutti gli innamorati, col tempo l'amore trionferà.

lorenzovan

Ven, 23/08/2019 - 13:24

va beh...cerchiamo di essere seri..gli insulti tra i 5 stelle e la lega ..hanno superato negli ultimi giorni qualsiasi precedente contrasto..Eppure il capitone tende l'altra guancia...lolol...mica vuo, perdere i continui e giornalieri viaggi..aerei..elicotteri...per scopi elettorali..ossia PRIVATI.auto blu pagati da noi e le mangiate alle sagre paesane...

lorenzovan

Ven, 23/08/2019 - 13:27

wee poi a ben vedere..la lega e i 5 stelle si insulktavano prim delle elezioni..i insultavano durante l'inciucio...heh si..se e' inciucio 5 stelle piddi ..e' inciucio anche lega -5 stelle...dopo l'inciucio a livelli stratosferici e ora ci vorrebbero riporvare '' QUA' SIAMO A LIVELLI SIDERALI..altro che cercar di nascondere il sole con la storiella piddi..emigranti o merkel...lolololol

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 23/08/2019 - 13:27

abbiamo risolto l'equivoco dei grillini: il nulla come progetto politico

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 23/08/2019 - 13:32

E` la Politica bellezza. Forse una cosa non vi e` chiara qui. Salvini era al governo per un governo di legislatura, con promesse mirabolanti, ma avendo i sondaggi favorevoli e i risultati delle europee in tasca, ha pensato di far cadere il proprio governo e capitalizzare il vento in poppa. A discapito degli italiani che invece necessitano di azioni concrete, non certo di una campagna elettorale che lo pseudo-ducetto ha lanciato il giorno dopo le ultime elezioni. Tipico comportamento di chi e` conscio di essere bravo a promettere, ma non a realizzare. E tutto quello che sapete fare e` prendervela con Zingaretti che non ci azzecca nulla con le pornofantasie elettorali del Caporale di Giornata Padano ? (Altro che capitano).

Massimo Bernieri

Ven, 23/08/2019 - 13:35

Vedo che fate il tifo per un altro 5 stelle Lega eppure.....anche Lega e 5 stelle nella campagna elettorale 2018 si insultavano a vicenda tutti i giorni.

lillo44

Ven, 23/08/2019 - 13:35

.......a mio parere personale, sarebbe il più grande errore politico del M5s e Di Maio Governare il nostro Paese con il PD perdente in tutte le elezioni sostenute negli ultimi 14 mesi in Italia!! Abbia il coraggio di tornare al voto e sicuramente tornerà anche questa volta ad ottenere il massimo dei voti ed è questo che dovrebbe fare un partito politico quando sussiste una crisi politica e non pastrocchi/inciuci politici!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 23/08/2019 - 13:38

Un vecchio proverbio toscano dice : Da Montelupo vedi Capraia Dio li fà e poi l'appaia

rino biricchino

Ven, 23/08/2019 - 13:38

Ordinaria amministrazione visto che siamo una repubblica parlamentare. Anche di Maio e Salvini se le sono date di Santa ragione prima del 18 marzo 2018, poi si sono alleati. E di Berlusconi con Bossi ne vogliamo ricordare??

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Ven, 23/08/2019 - 13:40

Ma vogliamo avere il coraggio di ammettere che Salvini si e' suicidato?Un Karakiri da samurai incredibile,un assist alla Baggio al PD.Non se se Savini sia stato mal consigliato o abbia deciso lui,il fatto e' che sta' consegnando il paese a 5 Stelle e PD,questo e' imperdonabile e la lega ha gia perso 3 punti in una settimana nei sondaggi.Una mossa scellerata quando sarebbe stato sufficiente sedersi al tavolo con di maio e dire:"facciamo il rimpasto togli i ministri del NO Trenta e Toninelli e sostituiscili con ministri del SI,Di maio,pur di non perdere la poltrona , avrebbe accettato..invece un atto di autolesionismo incredibile,grossolano,totalmente privo di senso che trasformera' Salvini da astro nascente in una meteora..perche' lo spete,vero'se questi vanno al potere..non si vota fino a fine legislatura e la Lega si logorera' nel frattempo..ahi,ahi,occasione gigantesca buttata nel wc Matteo!

antoniopochesci

Ven, 23/08/2019 - 13:41

Martedi 20 agosto 2019 video di un'intervista in strada a Zingaretti ( reperibile su Internet). " Smentisco categoricamente ipotesi di governo PD-5S, sono tutte illazioni prive di fondamento. Se si arriva alla crisi, la via maestra è il voto". Ogni commento è superfluo". Pardon amici, mi correggo: non è il 20 agosto 2019, ma il 20 agosto 2019 Avanti Cristo. Tranquilli, fra qualche giorno Piddini e Grillini ci faranno credere tutto ed il contrario di tutto: pure che il Colosseo, che stamattina ho visto ancora a Roma, in realtà si trova in Groenlandia, che il Crotone ha vinto la Champions League, ed... altre bufale da propinarci

Ritratto di adl

adl

Ven, 23/08/2019 - 13:45

SIMILIA CUM SIMILIBUS .........INCIUCIANTUR !!!!!!

lorenzovan

Ven, 23/08/2019 - 13:47

ma siamo Uomini o ncaporali...??? caporali...caporali...a comandare tante reclute scalcinate e analfabete

nopolcorrect

Ven, 23/08/2019 - 13:50

Si metteranno insieme con la benedizione di Mattarella che venne eletto da Renzi, ma cominceranno a litigare il giorno dopo.

pensatorveloce

Ven, 23/08/2019 - 13:52

SECONDO ME FINIRÀ COSÌ: 1) PD E MOVIMENTO 5 STELLE SI ACCORDERANNO PER UN GOVERNO DI PROGRAMMA CHE CI PORTERà ALLE ELEZIONI NEL MAGGIO 2020. 2) NEL FRATTEMPO LA MAGISTRATURA (MAGISTRATURA DEMOCRATICA) TROVERà IL MODO DI INCRIMINARE SALVINI PER QUALCHE COSA, E DI ESTROMETTERLO DA PUBBLICI UFFICI (COSì COME HANNO FATTO CON BERLUSCONI) 3) SALVINI NON POTRà CANDIDARSI ALLE ELEZIONI DEL PROSSIMO ANNO. 4) E IL GIOCO è FATTO. PURTROPPO MI SA CHE FINIRà COSì

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 23/08/2019 - 14:00

L'ipocrisia non e' conosciuta dagli sciocchi. Renzi sta USANDO lo stolto Zingaretti per non permettere le elezioni delle quali anche i grillini hanno paura e prendere del tempo per creare il suo partito. Ma forse anche i disperati grillini sono sul punto di fare dietro front ed accettare una nuova unione con la Lega per salvarsi. Sarebbe troppo duro ingoiare un rospo come il PD e piu' che mai ingiustificabile.

Kucio

Ven, 23/08/2019 - 14:02

E dire che era il Governo del cambiamento....... Cambiamento rispetto al PD uscente a seguito del risultato elettorale. Penso ci vogliano Uomini Professioni della Politica.........

Calmapiatta

Ven, 23/08/2019 - 14:08

La paura, anzi il terrore, delle urne, è il miglior collante. Un inciucio che nasce morto, un governicchio di bassa levatura al termine del quale il cdx non dovrà nemmeno fare campagna elettorale.

giosafat

Ven, 23/08/2019 - 14:11

Maddai, è ovvio che il pateracchio, visto i freni imposti dai grillini di governo alle intenzioni della lega, era già stato presupposto anche se non ancora pianificato perchè Di Maio non si aspettava la rottura di Salvini ritenendolo solo un can che abbaia. Ora, obtorto collo, deve consegnarsi armi e bagagli, il voto lo cancellerebbe assieme al movimento, nelle grinfie del PD che detterà, in lungo e in largo, tutte le condizioni che riterrà. Dovevano aprire il parlamento come una scatola di tonno...ma sono finiti col diventare tonno e finire in scatola.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 23/08/2019 - 14:17

Detenere il potere è come assumere una potente droga che manda il cervello in fumo.

vinvince

Ven, 23/08/2019 - 14:22

Che commedianti !!! Tutto era già stabilito e programmato da tempo.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 23/08/2019 - 14:27

Che bello! Quasi mi viene da piangere. Si amano proprio: merito della politica buona.

skywalker

Ven, 23/08/2019 - 14:28

Ma lo scorso anno Salvini non aveva fatto la stessa cosa? Adesso scopriamo che quello che si chiamava "inciucio", che poi con i giallo-verdi e' diventato "contratto", ora e' tornato ad essere "inciucio". Evviva la coerenza anche della stampa di CDx, che con il difendere il Capitone Padano, ha dimostrato di non essere diversa, in quanto a faziosita', da quella scandalosa di sinistra.

Fab73

Ven, 23/08/2019 - 14:29

Giusto per ricordarlo: il PD è il secondo partito in parlamento, ed evidentemente lo era anche alle ultime elezioni politiche. La Lega il terzo. Gli insulti tra PD e 5* erano gli stessi di Lega e 5* prima delle elezioni. I governi si formano in parlamento (non nelle menti bacate dei leghisti). Il fatto che un governo PD-5* probabilmente non durerebbe che qualche mese non vuol dire nulla. Quanto è durato l'ultimo. Tradotto: non cpivate una mazza quando eravate fans del nano ladro, e adesso, che siete fans del capitone, continuate a non capire una mazza...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 23/08/2019 - 14:33

E qualcuno se ne stupisce?? L'esigenza della CONVENIENZA fa fare patti diabolici e inimmaginabili; capirai, in passato (accordo che tuttora regge) ha messo d'accordo perfino Islamici con Ebrei (i due poli più lontani che si possa immaginare), non capisco perchè stupirsi di Pd+5* che hanno affinità maggiori...

Mr Blonde

Ven, 23/08/2019 - 14:37

E l'ipocrisia di SALVINI CHE INSULTAVA TUTTI GLI ITALIANI DAL PO IN GIU'?? Cos'é memoria corta o bisogno di cercare un altro padrone?

Lugar

Ven, 23/08/2019 - 14:40

Crepi Sansone con tutti.... E' questo il filo conduttore che persegue il M5 non considerando però che se nascerà questo governo non avrà il rispetto dei paesi democratici. Non si colpisce un popolo alle spalle, non si reprime una volontà popolare, non si riesuma un partito perdente per assecondare i propri fini.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 23/08/2019 - 14:40

IL PARLAMENTO e qualunque altro luogo...NON sono POSTI DOVE si può PARLARE A RUOTA LIBERA IN VIRTÙ DEL FATTO CHE SI È ONOREVOLI CON LIBERTÀ DI PAROLA SANCITA DALLA COSTITUZIONE...bene sarebbe costruire anche "l'ASCOLTAMENTO" almeno di se stessi...per evitare di pentirsi di quel che si è detto, visto che non si è onnipotenti, costretti a fare quindi poi delle capriole multiple...costretti dai fatti, da nobili o ignobili motivi. Nessuno può pensare di governare società fatte da molteplici individui "multicolor" economicamente, politicamente, socialmente, etnicamente, ecc con il suo solo pensiero...ponderare le proposte altrui...capirle, avanzare le proprie... parlarsi, spiegarsi, ascoltarsi...trovare compromessi, nessuno è un santo e nessuno è un diavolo...se ci si parla...nessun tono acceso contro gli altri...non farsi prendere dalla superbia...cmq di cotte e di crude i tre "poli" e tra essi stessi se le sono dette di tutti i colori.

CarloLinneo

Ven, 23/08/2019 - 14:46

Grandissimo acume giornalistico dell'articolista. Da una parte "Ipocrisia PD - M5S". Colpo di fulmine e Amore Immenso (fiché morte non ci separi) tra Lega e M5S, dall'altra parte.

giuseppe_s

Ven, 23/08/2019 - 14:49

SIAMO DI FRONTE AL PEGGIOR INCIUCIO PRO DITTATURA CHE SIA STATO REALIZZATO IN ITALIA. COLORO CHE SONO STATI CACCIATI DAGLI ITALIANI CON IL VOTO DEMOCRATICO SI PREPARANO A GOVERNARE SENZA AVERE IL CONSENSO DEL POPOLO ITALIANO. QUANTO ANCORA DOVREMMO SOPPORTARE CHE IL POPOLO E LA DEMOCRAZIA VENGANO CALPESTATI DALLA SINISTRA E DAI LORO ACCOLITI?

yak

Ven, 23/08/2019 - 14:50

l'"inciucio" M5S-PD è identico a quello M5S-Lega .. esattamente identico. Purtroppo non sarebbe stato possibile formare un governo senza alleanza post elettorale.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 23/08/2019 - 14:50

Che ridere, non credo che nessuno si beva sta coalizione mentre è soltanto un inciucio per avere un incarico. Non capisco come possano ancora reggere ste farse.

Totello

Ven, 23/08/2019 - 15:00

... si insultavano ma ora fanno l'inciucio ... esattamente come la Lega e i 5s, prima del governo insieme, poi la luna di miele, poi la crisi... tutto normale, l'unica ipocrisia mi sembra chiedere elezioni come se fossero la panacea di tutti i mali e sono invece solo il prodromo della solita storia che si ripete all'infinito, oppure dire che lo fanno per le poltrone .... ma insomma qualcuno su 'ste poltrone deve stare! Salvini vorrebbe la più alta, ma gli è andata male, almeno per ora....

rcupioli

Ven, 23/08/2019 - 15:05

Quello che per Salvini e' inciucio, col pd, per il m5s era la prima scelta fino a poco piu' di un anno fa. Come puo' il m5s tornare a fidarsi di Salvini? Che non rovesci il tavolo da opportunista. Poi ha sbagliato i suoi conti ed ora e' patetico. Non vuole il pd al governo ed e' lui che ce lo manda.

flip

Ven, 23/08/2019 - 15:07

gli insulti fanno parte del gioco. Quello che conta è la poltrona (possibilmente comoda).Su questo argomento, tutti d'accordo!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Ven, 23/08/2019 - 15:12

Ma quale ipocrisia! Si chiama sete di potere, la stessa che ha unito Salvini e Di Maio.

HARIES

Ven, 23/08/2019 - 15:12

Molto strana questa crisi. Sicuramente i più contenti saranno quelli che hanno remato contro questo Governo fin dal primo giorno del suo insediamento. In ordine: PD, MEDIA, CASTE, UE. Unici gruppi politici che potevano dare supporto costruttivo erano Forza Italia e Fratelli D'Italia, ma questi ultimi (per partito preso), si sono uniti al coro delle proteste giusto per fare polverone. Ed eccoli ben serviti!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 23/08/2019 - 15:20

Siete nati da una costola di Adamo e polvere di..."stelle" ritornerete. NON SIETE COERENTI CON LE VOSTRE IDEE E L'INCIUCIO COL PD E' UN CHIARO ESEMPIO DI INCOERENZA E LEALTA' AL VOSTRO STATUTO CHE TANTO DECANTATE SULLA PIATTAFORMA ROSSEAU!

lsollazzo

Ven, 23/08/2019 - 15:24

vauro che vignetta hai pronto per questi due o fai cose speciali solo per salvini

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 23/08/2019 - 15:26

Mentre CapitanFracassa prima inciuciava e adesso insulta. Pari patta.

flip

Ven, 23/08/2019 - 15:27

non solo ipocrisia; visto che sono due costole del pd, penso si inciucino anche i propri elettori! (una volta tutti per me ed una volta tutti per te)! può essere.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 23/08/2019 - 15:36

Gentile DemetraAtenaAngerona, devo ammettere di non avee capito nulla del suo intervento. La prego usi parole semplici per esprimere i suoi alti concetti... Altrimenti il volgo cui appartengo non la puo' comprendere...

Mr Blonde

Ven, 23/08/2019 - 15:39

Lugar ma quale volontà popolare? ma di che parla? PD 5s hanno gli stessi parlamentari di lega 5s

antonioarezzo

Ven, 23/08/2019 - 15:45

senza vergogna

antonioarezzo

Ven, 23/08/2019 - 15:46

lorenzovan Ven, 23/08/2019 - 13:24 SE INSISTI PRIMA O POI QUALCOSA DI INTELLIGENTE LO TIRI FUORI. NON SCORAGGIARTI SU....

Lugar

Ven, 23/08/2019 - 16:09

Mr Blonde. Mi piacerebbe darle ragione, basta anadare a elezioni per togliersi ogni dubbio.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 23/08/2019 - 16:10

lorenzovan Ven, 23/08/2019 - 13:47 ma siamo Uomini o ncaporali...??? caporali...caporali...a comandare tante reclute scalcinate e analfabete Bene direi ottimo,tu sarai sicuramente l'apoteosi del caporalato! Ma vattinni va...!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 23/08/2019 - 16:12

@ fab73 14:29 - ...perchè chi stravede per il "bomba" di FI ha capito tutto, vero??... :-D ...e nonostante quanto renzi è riuscito a fare in soli 3anni, applicazione "job act", cancellazione tutele art.18 a favore dei lavoratori italiani, presa in carico dei migranti clandestini da mantenere in ITA a spese dei cittadini italiani, ratifica direttiva BRRD sulla quale ha personalmente messo la firma (il famigerato "bail-in" per il quale i truffati di Banca Etruria ringraziano, non dimenticando M.E.Boschi), non ultimo aver tifato per FCA plaudendo la decisione di lasciare l'Italia ponendo la sede fiscale in UK (e quella legale in Olanda), qualcuno ancora lo brama. Sinceramente mi chiedo se gli italiani hanno propensione al masochismo, se ancora gli accorderanno fiducia dopo tutto quello che è stato capace di fare CONTRO GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI STESSI.

Duka

Ven, 23/08/2019 - 16:48

La dea POLTRONA vince sempre o meglio la busta paga stratosferica che rappresenta.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 23/08/2019 - 16:55

@mvasconi...bene sarebbe in politica, soprattutto nelle alte sfere istituzionali (PARLAMENTO) NON INSULTARE, NON OFFENDERE E/O USARE PAROLE "FORTI" contro chiunque... IL "PEPE" DOVREBBE' ESSERE USATO PER FARE DELL'IRONIA INTELLIGENTE SENZA OFFENDERE...EDUCAZIONE, RISPETTO DELL'ALTRO...l'altro SIEDE E RAPPRESENTA COME TE ALTRE PERSONE DELLO STESSO POPOLO...DI E PER CUI SARAI/POTRESTI ESSERE CHIAMATO A prendere delle decisioni...e quindi magari a doverti alleare e/o ascoltare per poterlo fare al meglio possibile...se si e' stati educati....e' meglio comunque...

aldoroma

Ven, 23/08/2019 - 17:12

Che brutto fine farete poi e farete fare a noi Italiani Purtroppo È siamo a 6 governi di non eletti

antoniopochesci

Ven, 23/08/2019 - 17:12

Leggo che anche tra Lega e 5S volavano insulti. Vero, verissimo. Ed infatti abbiamo visto come è andata a finire: errare humanum est perseverare diabolicum. Ad ogni modo c'è una grande differenza: il governo 5S-Lega è nato dopo un travaglio di 3 mesi, dalle elezioni del marzo 2108, e comunque tra forze politiche vincitrici di elezioni. Il governo che si profila all'orizzonte nascerebbe invece forzatamente ed in una settimana, non tanto per paura di perdere eventualmente contro Salvini ma di perdere gli scranni dorati del Parlamento. A me degli stracci volati tra grillini e piddini non me ne frega un tubo: ci possono stare e non mi scandalizzo. Sono però curioso di aspettarli al varco quando dovranno necessariamente convergere su punti attualmente divergenti.

Kucio

Ven, 23/08/2019 - 17:15

Complimenti a Chi definiva il Giverno attuale come Governo del cambiamento, Chi cambia percorso a seconda di come tira il vento.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 23/08/2019 - 17:34

Vorrei capire come due partiti perdenti, possano governare contro la volontà del popolo

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 23/08/2019 - 17:54

Il naufragio Zingaretti-Di Maio é inevitabile e sul Colle Quirinale ne hanno piena coscienza. Non può durare e la democrazia impone che si vada subito a votare, entro ottobre. Un diverso andazzo sarebbe uno schiaffo alla Costituzione, in verità un altro.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 23/08/2019 - 18:05

E' vero o non è vero che la nostra democrazia è nata dalla resistenza? Bene, e con cosa è stata fatta la resistenza? Trarre le conclusioni, prego.

baronemanfredri...

Ven, 23/08/2019 - 18:57

NON OFFENDETE LO SCIACALLO CHE HA DIGNITA' E ONORE CHE VOI NON VI IMMAGINATE E NON NE AVETE. ANIMALISTI ANCHE SE SIETE DI SINISTRA VEDIAMO SE DIFENDETE L'ANIMALE SCIACALLO ONESTO ANIMALE CHE ESEGUE CIO' CHE GLI ORDINA LA NATURA, MENTRE QUESTI NON FANNO ALTRO CHE ESEGUIRE CIO' CHE GLI IMPONE LA FRANCIA E MERKEL.

baronemanfredri...

Ven, 23/08/2019 - 19:02

PENSALONVELOCE NON PENSO CHE SALVINI SARA' CONDANNATO, FORSE PERCHE' TROVERANNO QUALCHE APPIGLIO, DIRANNO LORO GIURIDICO, NON NEL RUSSIANGATE CHE E' ARTIFICIALE PROVE, MA FORSE NEL CERCARE DI BLOCCARE I MERCANTI DI MORTE E LO CONDANNERANNO, MA SE LO CONDANNERANNO E NON PENSO CI SARA' SEMPRE ALTRO SALVINI CHE MAGARI SARA' PIU' ATTENTO PIU' FORTE E PIU' DURO. PROPRIO CIO' CHE L'ITALIA HA BISOGNO DA 70 ANNI. VUOL SAPERE IL MIO PENSIERO? CON QUESTI ANIMALI NON SI ANDRA' AL VOTO SAREBBERO SPAZZATI VIA COME L'ATOMICA HA SPAZZATO VIA I PROGRAMMI DISEGNI E ASPIRAZIONE DEI MILITARI GIAPPONESI. NELLE REGIONI EX ROSSE E CITTA' NON TORNERANNO INDIETRO. QUANDO VEDRANNO CHE CANCELLERANNO LE LEGGI A FAVORE DEGLI ITALIANI PER FAVORIRE I CLANDESTINI PREGIUDICATI. LE LEGGI A FAVORE NEI COMUNI E ALER O ALET O IACP? NON LI METTIAMO?

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Ven, 23/08/2019 - 21:06

La sagra dell'ipocrisia, il Gotha della malafede sulla rampa di lancio... Ma, speriamo, dentro un crepaccio, impenetrabile per qualsiasi soccorso, dimodoché questa feccia sparisca dalla faccia della Terra.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 23/08/2019 - 21:18

Chissà cosa pensano i familiari di questi soggetti, forse non pensano, perché sono i loro specchi.

lappola

Ven, 23/08/2019 - 21:27

Sono tutti e due peggio di Renzi e sono tutti e due sciacalli.

Yossi0

Ven, 23/08/2019 - 21:45

che grande esempio di coerenza e di serietà ... per il bene del paese e per gli italiani si fa questo ed altro sopratutto si mette da parte la dignità, si perdonano gli insulti spesso pesantissimi ... non c'è nulla ma proprio nulla che vale la poltrona, il potere ed i privilegi

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Ven, 23/08/2019 - 22:17

Eh si, purtroppo! E' la dimostrazione di quanto sia scesa in basso la democrazia italiana e la politica.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 24/08/2019 - 01:02

Adesso intonano, cheek to cheek, un "celebre" brano di Orietta Berti "Tu sei quello che s’incontra una volta e mai più. L’ho sentito quando m’hai guardato tu per un attimo" ..

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 24/08/2019 - 11:01

Traditori, brutti, sporchi, cattivi, illiberali ecc che tramano contro il POPOLO, sono sempre gli altri che inciuciano, noi prendiamo accordi, evolviamo verso ideali, politiche socio economiche migliori, noi siamo per il popolo, gli altri contro...ma noi e gli altri chi? Io arrivo dal popolo dice quello di qua idem di là. Chi sta parlando? Entrambi. Ma chi è il POPOLO? UNA MASSA INDISTINTA ADORANTE CHE ESULTA QUALUNQUE COSA DICA IL CAPO POPOLO...o tanti individui multicolore cangianti per nobili e no motivi...Uno dei capi popolo fino a ieri era per il Prima il Nord e la Secessione, adesso...traditore o evoluzione? "L'altro" prima Difesa art.18...poi jobs act...tradimento o evoluzione? Prima gli italiani, ⅕ degli studenti, arrivano da tutto il mondo...e cmq i giovani sono pochi. Importiamo materie prime, energetiche ecc da tutto il mondo...OGNI COSA È COLLEGATA. Una Sola Terra una Sola Umanità'...tante culture e individui colorati...di cui tenere conto...difficile...ma bello!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 24/08/2019 - 11:24

Aggiungo al mio post precedente che secondo me il Prima il Nord che in 15/20 anni è diventato il Prima gli italiani e ha abbandonato la Secessione...SI È EVOLUTO...EVOLUZIONE CHE MI AUGURO NON SI ARRESTI E DIVENTI PRIMA "PRIMA GLI EUROPEI" POI PRIMA TUTTA L'UMANITÀ E POI PRIMA TUTTI GLI ESSERI VIVENTI...spero ci metta meno di 15/20 per ogni tappa...temo però che l'evoluzione si fermi qui...per invece "quello" dell'art. 18... è stata un involuzione...su cui mi auguro si torni indietro con chiunque.

VittorioMar

Sab, 24/08/2019 - 11:45

..SE DI MAIO ACCETTA di andare al VOTO...potrebbe sempre RITORNARE IN POLITICA...ma se si dovesse LEGARE AL PD : MAI PIU' !!..DEVONO PENSARE E SCEGLIERE BENE.per un FUTURO APERTO o CHIUSO...!!

Gianca59

Sab, 24/08/2019 - 12:03

Di Maio ? Ma per favore, un ragazzino di belle chiacchiere e nobili intenti che nulla ha a che fare con ciò che serve all' Italia: aveva ragione zio Silvio e, mi spiace doverlo ammettere, mi sa che se continua così mi toccherà rivoltare il vecchietto, zio Silvio, che almeno dimostra un po' di sale in zucca.