Politica

Iraq, Trump potrebbe chiedere all'Italia un intervento militare

Paolo Gentiloni incontrerà Trump giovedì prossimo e teme che il presidente Usa gli chieda un appoggio militare in Iraq

Iraq, Trump potrebbe chiedere all'Italia un intervento militare

Trump potrebbe chiedere all'Italia di entrare in guerra. Il presidente degli Stati Uniti, secondo un'indiscrezione del quotidiano La Stampa, vorrebbe che il nostro Paese su impegnasse militarmente in Iraq nella lotta contro lo Stato Islamico.

Al momento le truppe italiane impegnate in Iraq non sparano, non fanno la guerra ma danno soltanto un'opera di assistenza nella città di Ebril e lungo i luoghi sono in corso i lavori di riparazione della diga. Uomini che Trump vorrebbe impegnare a Mosul dove la coalizione internazionale e gli iracheni fanno fatica a respingere i miliziani dell'Isis.

Tema questo che probabilmente sarà affrontato nel corso della visita alla Casa Bianca che il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha in progranmma per giovedì prossimo. Un nuovo faccia a faccia ci sarà anche a Taormina, a fine maggio, quando l'Italia ospiterà il G7. Trump sarà aggiornato sul nostro ruolo in Libia e nel Mediterraneo e Gentiloni teme che, nell'ambito alla lotta al terrorismo, gli chieda di intervenire pure in Iraq. Richiesta cui sarà difficile rispondere con un diniego e che potrebbe aumentare il rischio di attacchi terroristici nel nostro Paese.

Commenti