"In Italia boom di calendari del Duce". E il Guardian dà la colpa a Salvini

Il giornale inglese parla di un fascismo di ritorno. La colpa? Di Salvini che cita il Duce e delle manifestazioni della Lega

"Regali per gli amici fascisti": il ritorno dei calendari di Mussolini. È il titolo di un articolo del Guardian (leggi qui) che partendo dai calendari dedicati al Duce finisce per attaccare a testa bassa Matteo Salvini accusandolo, senza troppi giri di parole, di sdogare movimenti e formazioni neo fasciste. Quello del giornale inglese è l'ennesimo attacco alla destra italiana e, in particolar modo, alla Lega. E, mentre qualche mese fa lo avvisava che avrebbe fatto la fine di Matteo Renzi, ora lo incolpa di incarnare l'uomo forte che vogliono gli italiani.

"Fazioni nostalgiche hanno a lungo contribuito a tenere vivo lo spirito di Mussolini - scrive il giornale britannico - ma il fiorente populismo di destra sta ulteriormente demolendo i taboo". Secondo il Guardian Salvini è colpevole perché "qualche volta cita Mussolini", mentre ai sostenitori del Carroccio rinfaccia di aver partecipato, uin più di un'occasione, "a manifestazioni con le immagini del dittatore a fianco al nome di Salvini". "Le marce organizzate da gruppi neofascisti come Forza Nuova e Casapound sono diventate un evento normale", scrive Angela Giuffrida spiegando che una delle ragioni per cui lo spirito di Benito Mussolini continua ad "aleggiare è perché alcuni italiani lo considerano come l'ultimo 'uomo forte', che non solo ha ripristinato legge e ordine, ma che ha costruito case migliori, strade, sistemi di trasporto e scuole, investendo anche nell'industria".

Nell'articolo pubblicato oggi, il Guardian cita Renato Circi, titolare di Gamma 3000, la prima azienda che negli anni Novanta ha stampato i calendari di Mussolini e che adesso deve competere con altre tre case editrici. Ogni anno ne stampa circa 10mila copie che, a prescindere dagli ordini, distribuisce nelle edicole. "Il populismo - sostiene - richiama alla memoria personalità storiche. In particolare, abbiamo notato la presenza di molti giovani tra i fan di Mussolini". Nessuna remora, dunque, a stampare i calendari dedicati al Duce. "Produciamo calendari che vanno dai gatti a Papa Francesco, da Padre Pio alla Barbie - spiega Circi - perché questo è quello che vuole il mercato. Lo stesso vale per Mussolini, siamo una casa editrice che risponde alle domande del mercato".

Commenti

Divoll

Gio, 27/12/2018 - 17:21

Gli inglesi pensino ai loro problemi, ben piu' gravi dei nostri, ancora un po' e saranno la filiale del Pakistan.

roberto zanella

Gio, 27/12/2018 - 17:24

CERTO ANCHE ANNA BOLENA RICHIAMA LA CASA REALE INGLESE...IMBECILLI! QUANTO SONO STATI PIU' DEMOCRATICI DI BENITO MUSSOLINI QUELLI CHE NELLA STORIA INGLESE, HANNO RICOPERTO IL RUOLO DI RE?

Silviovimangiatutti

Gio, 27/12/2018 - 17:24

LA VERSIONE INGLESE DELL'UNITA': SPARANO PALLE A GO'GO'.

Troppo@Incazzato.it

Gio, 27/12/2018 - 17:26

Meglio il DUCE CHE LE SINISTRE MxxxE!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 27/12/2018 - 17:29

Anche l'eruzione dell'Etna è colpa di Salvini, lo avete detto al Guardian ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 27/12/2018 - 17:31

Veramente "taboo" è un gioco di società, in italiano si scrive tabù, ignoranti !

IAMRIGHT52

Gio, 27/12/2018 - 17:32

Per ora e' soltanto il boom dei calendari del Duce! Questo ancora non è niente perchè il bello deve ancora venire!

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 27/12/2018 - 17:32

come ne avrebbe bisogno questo paese ridotto ormai ad una cloaca a cielo aperto

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 27/12/2018 - 17:33

Ok, però il calendario di Capitan Findus no...

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 27/12/2018 - 17:34

Solo un giornale ignorante e fazioso può dire una porcata simile! perchè piuttosto non si interrogano su come mai i popoli si sono nauseati da queste amministrazioni social-comuniste che stanno distruggendo l'europa!

gneo58

Gio, 27/12/2018 - 17:40

il Guadian farebbe bene a preoccuparsi della Brexit e a lasciar perdere il resto.

gneo58

Gio, 27/12/2018 - 17:42

uno scoop per il giornale inglese - pare che in Germania siano in aumento esponenziale le vendite dei calendari di Hitler.

lomi

Gio, 27/12/2018 - 17:52

Certo gli inglesi un po' gli affaracci loro potrebbero farseli, ma pensare che in Italia qualcuno abbia ancora nostalgia di quegli anni fa rabbrividire....la storia non ha insegnato proprio nulla

ermejodermonno

Gio, 27/12/2018 - 18:00

MA CARO GUARDIAN, AVETE IN GB TANTE DI QUELLE CORNA DA GRATTARVI DA FARE CONCORRENZA AD UNA COLONIA DI LUMACHE IN AMORE E VENITE A PENSARE AGLI AFFARI NOSTRI. MA PENSATE ALLE VOSTRE DI CORNA CHE SONO NUMEROSE E PUNTUTE.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 27/12/2018 - 18:01

Se andiamo avanti così con questo schifo,fra rossi (leggasi sinistrati) e neri (immigrati più o meno fasulli) presto ci sarà Lui in persona,altro che calendari. Poi voglio vedere cosa scriveranno.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 27/12/2018 - 18:03

Cosa c’entra Salvini se i balordi della sinistra hanno riempito questa nazione di neri mussulmani gran parte liberati dalle carceri; ci voleva qualcuno che metta freno a questo scempio o invasione sfrenata ,a scapito di noi italiani ?

carlomaestri

Gio, 27/12/2018 - 18:04

ne avrò in casa una ventina,ho tatuato il DUCE sul braccio destro;lui l'aveva predetto" un giorno passato tutto questo,la Storia mi darà ragione" mai parole furono più profetiche.....per me,che amo più di me stesso,sono sempre state valide queste parole,ma gli Italiani sempre più aspirano a un nuovo Duce,anche se in piccolo,xché grande come Lui è impossibile,manco Gesù Cristo ci riuscirebbe!m'assumo penalmente la responsabilità dei saluti, saluto al Duce! A Noi!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 27/12/2018 - 18:04

E' una vita che fanno i calendari del Duce, non capisco come degli ignoranti di un giornale inglese si scandalizzano. Io sono orgoglioso di poter appendere in casa mia ogni anno il calendario di Benito Mussolini.

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 27/12/2018 - 18:05

DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI XII. È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.Bastava questo,ma la sinistra voleva lo scalpo per cui si pensò alla legge Scelba che in pratica avendo dalla sua TUTTA la CONSULTA scrisse ad libitum. Mi meraviglio solo che intanto che c'era non mise anche che era vietato qualsiasi partito di destra!Così blindava la DC+PCI a VITA!Per cui oggi il Guardian che è un giornale simile al Manifesto italiano ci sguazza.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 27/12/2018 - 18:07

Ormai in Italia quello che succede è colpa di Salvini, il terremoto in Sicilia è colpa sua, l'Etna che erutta è colpa sua, il giocatore del Napoli espulso è colpa sua, se mangia la Nutella al mattino fa male perché qualche sxxxxxo comunista si scandalizza...

Maura S.

Gio, 27/12/2018 - 18:14

Piuttosto concentratevi sui vostri problemi, alle prossime elezioni la nuova capitale dell' Inghilterra si chiamerà = Londonstan = ecco la fine della = GREAT BRITAIN =

investigator13

Gio, 27/12/2018 - 18:17

solo Mussolini ha messo in atto la politica per il popolo. Oggi è bene ricordarcelo. A ridatece il puzzone.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 27/12/2018 - 18:17

Se la prendono sempre con "LUI", soffrono costantemente la sua ombra, perchè capiscono che non riusciranno mai a fare quello che ha fatto "LUI" per il suo popolo.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Gio, 27/12/2018 - 18:19

Non bastavano ancora gli "antifa" italiani a paventare persino l'ombra di chi hanno "democraticamente" processato sparandogli addosso contro un cancello!... Ci si mettono anche i media della "perfida Albione" a rompere le scatole!... Pazienza i ruderi dei fatterelli ignominiosi del 1945-1946, sicuramente morsi dal rimorso per i non leggeri crimini perpetrati ai danni di contadini e civili depredati o, forse, terrorizzati di finire sicuramente all'inferno, vista la venerabile età! Sono terrorizzati soltanto a sentir nominare un morto assassinato, che - però - all'Italia ha dato gli unici Testi Unici che, nella c.d. repubblica, 70 anni di malgoverno non hanno saputo neppure sostituire! Meschini!

gabriel maria

Gio, 27/12/2018 - 18:23

Ormai l'Inghilterra è uno staterello islamico....che brutta fine per gli ex padroni dl mondo...

venco

Gio, 27/12/2018 - 18:23

E invece è tutto falso, Salvini non ha niente di fascismo.

polonio210

Gio, 27/12/2018 - 18:25

Notizia davvero interessante. Avrei l'intenzione di contattare l'azienda per acquistare un centinaio di questi calendari, con l'effige del Duce per farne un gentile omaggio, ad amici e conoscenti a Capodanno, durante una festa che si terrà nella mia tenuta. Auspico che ad ogni mese dell'anno sia collegata una famosa citazione e che siano riportate fotografie che ritraggono, il Duce d'Italia e dell'Impero, Benito Mussolini durante i momenti topici che lo hanno visto gigante della storia Patria..

investigator13

Gio, 27/12/2018 - 18:31

gli inglesi se gli nomini Mussolini gli rodono subito quelli…. Fu un complotto degli inglesi far trovare Hitler sulla strada del Duce per aver il pretesto di romper le uova a Mussolini invidiosi per la capacità del Duce di governare il popolo e non andava giù agli inglesi che l'Italia stesse primeggiando nel Mediterraneo con le sue conquiste africane che poi gli inglesi ci hanno fatto guerra in Africa. Gli inglesi sono velenosi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 27/12/2018 - 18:39

È colpa delle sinistre se le destre ed ultradestre avanzano in tutta Europa. Fatevene una ragione. Magari presto non saranno solo calendari....

Ritratto di adl

adl

Gio, 27/12/2018 - 18:39

Che strano è stato cancellato il commento, non sarà mica perchè secondo il Guardian fanno più male le fabbriche di calendari, che quelle di bombe a grappolo ????!!!!!! Tranquilli la Gamma 3000 non ha rapporti con Big Sathan !!!

vince50

Gio, 27/12/2018 - 18:39

Si comincia con il calendari,speriamo molto presto anche il resto.Inutile che tentino di fare terrorismo da quattro soldi per spaventare gli imbecilli.Un nuovo Ducetto rimetterebbe molte cose a posto,l'igiene è necessaria e salutare.

Macrone

Gio, 27/12/2018 - 18:49

Anche se amo l'Inghilterra un po' gli Inglesi (quelli veri!) mi fanno pena. Sono passati dalla colonizzazione Romana a quella Pakistana. Noi abbiamo lasciato loro la civiltà mentre i Pakistani cosa stanno portando loro? Spero che gli Inglesi al 100% si organizzino politicamente prima che sia troppo tardi.

Ritratto di adl

adl

Gio, 27/12/2018 - 18:57

Evvabbè per non entrare nel mirino e nelle ire dei giornalisti del Guardian, invece di produrre calendari del Duce dei gatti e di Papa Francesco, bisogna riconvertirsi e produrre bombe a grappolo da far lanciare su ristoranti mercati e funerali in Yemen.

VittorioMar

Gio, 27/12/2018 - 19:00

...ma per gli INGLESI NON E' SEMPRE COLPA DI PUTIN E DEI SUOI GAS ??...attaccano SALVINI,e per la regola TRANSITIVA ,per PROVOCARE PUTIN ?? ...hanno necessita' di un nemico ...per AFFOGARE I LORO GUAI !!

Michele Calò

Gio, 27/12/2018 - 19:01

Ai tanti ignoranti funzionali cattocomunisti non viene in mente che a furia di demonizzarlo Mussolini suscita curiosita' in tanti che si vanno ad informare e che restano affascinati da una personalita' non solo forte quanto assolutamente italiana e patriottica la cui azione politica realizzo' quella unita' nazionale rimasta sino allora solo una strampalata idea politica non sentita dal popolo e quelle riforme che sino ad oggi tengono in piedi lo Stato sociale. Passi per gli imbecilli massoni ashkenaziti del The Guardian ma il grave è l'ignoranza degli italiani che non conoscono la Storia, quella vera non le falsita' mistificate dalla sinistra.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Gio, 27/12/2018 - 19:03

Non bastavano ancora gli "antifa" italiani a paventare persino l'ombra di chi hanno "democraticamente" processato sparandogli addosso contro un cancello!... Ci si mettono anche i media della "perfida Albione" a rompere le scatole!... Pazienza i ruderi dei fatterelli ignominiosi del 1945-1946, sicuramente morsi dal rimorso per i non leggeri crimini perpetrati ai danni di contadini e civili depredati o, forse, terrorizzati di finire sicuramente all'inferno, vista la venerabile età! Sono terrorizzati soltanto a sentir nominare un morto assassinato, che - però - all'Italia ha dato gli unici Testi Unici che, nella c.d. repubblica, 70 anni di malgoverno non hanno saputo neppure sostituire! Meschini!... II°

Ritratto di Lp700

Lp700

Gio, 27/12/2018 - 19:14

E allora dove sta il problema?Non si può negare la storia sia in bene che in male, tutti sanno che fu un governo non di interessi personali come accade oggi ma amore verso il popolo italiano alla faccia dei terroristi partigiani che si definiscono eroi.Un antico greco disse: Le bugie dei vincitori diventano storia, quelle dei vinti verranno scoperte

steluc

Gio, 27/12/2018 - 19:19

Da un giornale che scrive da una capitale occidentale che ha eletto un sindaco islamico che mai potrà venire? Cretinate in serie. Per fortuna, la periferia del UK la pensa in modo diverso , e ne ha dato una fetta a Londra, al Guardian e alla Ue.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 27/12/2018 - 19:23

Spettabile direttore del Guardian, senza andare troppo lontano, chi scatenò la guerra ai Boeri? Perché fu scatenata la guerra ai Boeri? Chi chiese a Benito Mussolini di entrare in guerra a fianco del Furer? Come mai gli fu chiesta l'entrata in guerra? Che differenza c'è tra la Dresda dell'eroe inglese e la Dunkerque delle truppe germaniche! Suvvia un po' di pudore, eppure il Regno Unito è stato una grande potenza! Sicuramente avete visto il film Ghandhi ... senza andare oltre!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 27/12/2018 - 19:25

x Divoli Gentile signore l'esperienza Bangladesh insegna che potranno ottenere l'indipendenza ... forse!

baronemanfredri...

Gio, 27/12/2018 - 19:34

THE GUARDIAN YES WATER CLOSED PENSO CHE SI SCRIVA COSI. CxxxxxxI CON LA BOMBETTA RADICAL CHIC, VEDETE CHE SONO ANNI CHE SI PARLA DI MUSSOLINI, OVVERO FIN DALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. IDIOTI ERO PICCOLO SENTIVO I GRANDI E ANZIANI CHE RIPETEVANO SEMPRE LA STESSA FRASE, ED E' QUESTA: SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO. OVVERO CHE RIMPIANGEVANO MUSSOLINI PARLO DELLA FINE DEGLI ANNI '60 E INIZIO ANNI '70, PERIODO DEL 6 POLITICO E OMICIDI POLITICI BRIGATE ROSSE ED ALTRI. THE GUARDIAN SALVINI ALLORA ERA PICCOLO, CxxxxxxI E SOTTOMESSI AD ALLAH VEDETE IL SINDACO DI LONDRA PER QUESTO IN ITALIA SE SI PARLAVA TANTO DI MUSSOLINI, ORA SI CITA ANCOR DI PIU' NO E' COLPA DI SALVINI, MA DEI TUOI AMICI ITALIANI CATTOCOMUNISTI.

zen39

Gio, 27/12/2018 - 19:36

Populismo = fascismo. E' fin troppo facile per l'elìte fare questo abbinamento visto che il popolo gli sta rompendo le scatole. Questo mondo di privilegi non sopporta che il popolo si sia rotto i cosidetti e passi al contrattacco. Ha timore di perdere i suoi privilegi e quindi spara ca..... ad ogni occasione.

ziobeppe1951

Gio, 27/12/2018 - 19:46

Ormai anche le zecche rosse della perfida Albione, sono alla canna del gas, non avendo più argomenti..lasciateli fare, tutti voti alla destra

Trinky

Gio, 27/12/2018 - 19:48

Loro preferiscono i calendari con le foto della regina elisabetta nuda...........

kobler

Gio, 27/12/2018 - 19:53

Da queste parti vendono e regalano calendari 2019 con la cannabis! Altro che Duce e str...ate varie!

rosolina

Gio, 27/12/2018 - 19:53

finché non fanno quello di Carlo e Camilla possiamo tirare un respiro di sollievo

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 27/12/2018 - 19:57

Autentiche e ripetute "FESSERIE". Dello stesso livello delle fesserie, di fonte direttamente "bergogliana", che sostengono che il Cristianesimo e l'Islam sarebbero “religioni sorelle”. Volute mistificazioni della realtà, tanto politica, quanto religiosa. Ciò per ora, salvo prevedibili successivi sviluppi della FALSIFICAZIONE delle realtà politiche e religiose, il tutto a fini esclusivamente politici.

tofani.graziano

Gio, 27/12/2018 - 20:07

A mio avviso l'unico governante del XX secolo che ha fatto veramente tante cose per il popolo italiano.Un pensiero per LUI con la mano sul cuore

giovanni951

Gio, 27/12/2018 - 20:16

ma che gli frega agli inglesi? si preoccupino dei loro problemi.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 27/12/2018 - 20:22

Il giornale inglese o meglio d'albione,non sarà redatto da russioti itterici come quello che ci sbrandesa quotidianamente la uallera

Una-mattina-mi-...

Gio, 27/12/2018 - 20:27

SALVINI AVRA' TANTI MERITI, NON CERTO QUELLO DI INCREMENTARE LA VENDITA DI CALENDARI DEL DUCE. QUESTO MERITO QUI E' DELL'ATTUALE VIGENTE DITTATURA EUROPEA, QUELLA CHE FA RISORGERE LA NOSTALGIA DI ANNI PASSATI CON UN MALE MINORE DELL'ATTUALE

Asterix il Gallo

Gio, 27/12/2018 - 20:33

In effetti di quello delle casalinghe lussuriose non ne vedo traccia....dobbiamo ripiegare su quello che si trova

SeverinoCicerchia

Gio, 27/12/2018 - 20:35

Francamente fra un calendario del principe carlo e quello di benito mussolini, mi prendo quello del duce, pur non essendo fascista. Comunque meglio ancora quello di emily ratajkowski

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 27/12/2018 - 20:54

Lo sdoganamento c’è stato lo vedrebbe anche un bambino e a voi camerati non sono sfuggite le provocazioni di casa pound e di altri gruppi fascistoidi ... quindi guardian ha ragione, e voi ve ne compiacete pure. Quanto ad altri commenti, quello,sulla,regina è ributtante e sui calendari dimhitler, no sbagliato, fare questa propaganda e‘ ancora reato. Li sono più seri di qui....

routier

Gio, 27/12/2018 - 21:00

Quelli del Guardian non digeriscono il fatto che la ex Gran Bretagna si è ridotta a insignificante Paesello filoislamico. Sono le prime vittime europee dell'esiziale piano Coudenhove Kalergi. Se ne facciano una ragione e se possono, cerchino di reagire come i loro padri e nonni fecero con Hitler.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 27/12/2018 - 21:11

i pappagalli non sanno dire altro

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 27/12/2018 - 21:13

Noi ci teniamo i calendari il Duce, loro gli stupratori pakistani in carne ed ossa....chissà chi sta peggio

gio777

Gio, 27/12/2018 - 21:13

IL DUCE E' STATO UN GRANDE ITALIANO

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 27/12/2018 - 21:18

Bastone e carota !!! diritti e doveri per tutti, e si vive alla grande. A quel paese tutti quelli che la vedono diversamente.

Sceitan

Gio, 27/12/2018 - 21:38

Se ancora non ne fossero a conoscenza, gli schiavetti dei maomettani, li informo che in Albania invocano il ritorno di un nuovo Enver Hoxha piuttosto che l'attuale reggipanza di soros ed erdogan, circondato da un nugolo di parlamentari a capo dei vari cartelli della droga, delle armi e della prostituzione.

lomi

Gio, 27/12/2018 - 21:56

gio777: glielo racconti ai familiari dei quasi 500.000 morti della 2 guerra mondiale, a quelli degli ebrei uccisi nei lager e a quegli italiani ammazzati dai fascisti

tosco1

Gio, 27/12/2018 - 22:29

l'esempio che ha fatto Circi, mi pare molto calzante. Personalmente io odio i dittatori, di ogni tipo. Quindi non vorrei un Mussolini al governo, pero'sono un grande amante della liberta', ed odio, in maniera particolare solo i processi alle intenzioni.In Toscana,in alcune case di vecchi comunisti, c'e' ancora una mensolina con la foto di Stalin, e sotto una candela accesa.Che facciamo, si arrestano?

rigampi51

Gio, 27/12/2018 - 22:50

Bravo VINCE50, sostanzialmente sono sempre d'accordo con i suoi commenti,

rigampi51

Gio, 27/12/2018 - 22:50

Bravo VINCE50, sostanzialmente sono sempre d'accordo con i suoi commenti,

carmann

Gio, 27/12/2018 - 23:15

caro lomi, voi siete ignorante in materia, sicuramente sei un nostalgico del baffone(che schifo) che ha fatto sterminare milioni di concittadini, intere classi sociali per odio. dopo aver sterminato i kulaki e i cosacchi inizio a trucidare i suoi vicini polacchi, ucraini con le torture più becere. leggi la storia il duce al suo confronto era gandhi( che aveva espresso ammirazione per il nostro duce) e un grande statista che ha avuto anche il sostegno della maggioranza degli italiani.

cgc

Gio, 27/12/2018 - 23:17

Veramente ritenete importante e degno di considerazione ciò che scrive il Guardian? Ma per piacere!... :))

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Gio, 27/12/2018 - 23:55

Questi del “The Guardian” o ci sono o ci fanno… oppure sono indipendenti e super partes, come lo è Repubblica, Il Manifesto, la defunta Unità, ecc. Invece di recitare dei mea culpa, per aver partecipato alla distruzione della civiltà di un continente, spalleggiando il neoliberismo, social-comunista-massonico, ci vengono a fare la predica. Ma non basta, perché ne approfittano per chiedere un sostegno economico, per continuare a manipolare l’opinione pubblica col loro politically correct sinistroso e filo-colored. Piuttosto che dare un solo cent a questa gente, preferirei buttarmi a mare. Ah! First Italy e W Salvini!!! Rosicate, sino a restare totalmente sdentati e ad accusare un bel travaso di bile, perché la Lega ha già il 35% di consensi ed è destinata a crescere ancora: Come, del resto, cresceranno, in tutto l’occidente, i partiti che difendono il loro paese e il proprio popolo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 28/12/2018 - 00:23

Grazie di avermelo ricordato! Quello del 2019 non l'ho ancora comprato. Provvederò.

manfredog

Ven, 28/12/2018 - 00:59

...mah..a me più che un fascismo di ritorno mi sembra che questi qui che criticano a morte Salvini siano affetti da uno scemismo di andata e ritorno..!! mg.

Cosean

Ven, 28/12/2018 - 01:46

Hahaha Potrebbero incolpare Veltroni? No! Allora sono comunisti

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 28/12/2018 - 05:51

Bravo lomi piuttosto, Mussolini ha molte e gravi responsabilità e io fascismo come metodo politico va ripudiato ...

Ritratto di Duceforever

Duceforever

Ven, 28/12/2018 - 06:02

lomi, Sapesti quanti hanno nostalgia di quegli anni rispetto alla situazione attuale, capiresti che la libertà non è quella che ti stanno prodigando oggi, dove sei schiavo e lo stato se ne frega di te e della collettività. Dove rincoglionito dalla fede rossa accetti tutte le conseguenze delle loro puttanate che continualo a legiferare. Co LUI se eri onesto ed amavi la patria vivevi dignitosamente, sicuro, tutelato dallo stato, libero di poter circolare di notte per le strade senza timore. Dove io Italiano ero rispettato e aiutato nelle mie necessità quotidiane.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 28/12/2018 - 07:57

Aggiungo che quel genio di Fiano del PD dichiarò lo scorso Febbraio "Il disamore per la democrazia può portare al fascismo" , e poi dopo il 4 Marzo era tra coloro che sostenevano che gli italiani non sapevano votare , che votavano impauriti e di pancia e che dunque forse era meglio che non andassero a votare del tutto riprendendo cosi una tesi cara a Mario Monti quella del pastore che guida le pecore e non il contrario. Insomma per questi araldi della democrazia se il popolo non vota come vogliono loro allora è meglio che non voti affatto. Un bel esempio di amore per la democrazia e coerenza, non c'è che dire.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 28/12/2018 - 08:17

L'economia italiana non è basata sulle piccole e medie imprese, è basata sulle MICRO imprese quelle sotto i 10 dipendenti. Un esercito di artigiani commercianti e professionisti, piccoli. Io ne faccio parte. Con un fatturato in picchiata perché il ceto medio è stato disintegrato negli ultimi anni e con la prospettiva di dover lavorare ancora 12 anni grazie alla Fornero ed andare a pari, al netto di interessi ed inflazione, con quanto verserei di contributi solo nell'anno 2056. A fine 2018 avrei dovuto scegliere se rimanere aperto o chiudere la partita Iva. Questa manovra grazie a quota 100 , regime forfettario e flat tax mi ha RIDATO LA SPERANZA e una RAGIONE PER TENERE APERTA LA PARTITA IVA. Nel mio piccolo 15-20.000 euro all'anno tra contributi, Inail, Irpef ed altri balzelli io li verso allo stato, se avessi chiuso non avrei versato più nulla. Dunque sono convinto che questa manovra un giorno verrà ricordata come quella che ha salvato l'Italia o almeno le sue micro imprese.

spigolatore

Ven, 28/12/2018 - 09:10

Paragonare il duce a Salvini.......mi senbra troppo. Ma chi è Salvini??

giovanni951

Ven, 28/12/2018 - 09:30

ignoranti inglesi...Mussolini hafatto anche cose buone per l’Italia. E se qualcuno lo acclama é perché le zecche rosse, negli ultimi 5/6 anni, non ne hanno fatto unagiusta.

luigirossi

Ven, 28/12/2018 - 10:40

Il GUARDIAN ED IL FINANCIAL TIMES sono le voci delle mafia ebraiche.Di che meravigliarsi?Piuttosto Salvini ha fatto male ad andare in Israele senza portarsi il cuoco personale.Speriamo che tra qualche tempo non si ammali di una misteriosa malattia.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 28/12/2018 - 10:41

Vai Salvini ancora piu' forti,questi non capiscono una mazza.

ilbelga

Ven, 28/12/2018 - 10:54

provino gli "English" chiedere agli abitanti dell'India se sono rimasti soddisfatti del loro comportamento "democratico" durante l'occupazione del loro territorio...

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 28/12/2018 - 10:56

Sarebbe cosa buona, doverosa e giusta ricordare a quei rintontiti del THE GUARDIAN quanto detto da un loro illustre compatriota britannico d.o.c., tale Sir Winston Leonard Spencer Churchill : "Se fossi stato italiano, sarei stato fascista. - Nazioni diverse hanno modi diversi di fare la stessa cosa. Nessuna questione politica può essere giudicata indipendentemente dalla propria atmosfera e dal proprio ambiente. Se fossi stato italiano, sono sicuro che sarei stato con voi dal principio alla fine contro i bestiali appetiti e le passioni del leninismo. Ma in Inghilterra non abbiamo avuto ancora da affrontare questo pericolo sotto la stessa forma micidiale. Noi abbiamo il nostro modo particolare di fare le cose. Ma su una cosa non ho il minimo dubbio, e cioè che noi, fascisti e democratici uniti, riusciremo, nella lotta contro il comunismo, a strozzarlo." [discorso all’Ambasciata inglese a Roma il 20.1.1927].

giovanni235

Ven, 28/12/2018 - 11:12

Fate sapere al Guardian che in Italia ormai sono milioni che auspicano il ritorno di un duce almeno per un paio di mesi,per sistemare chi deve essere sistemato!!!

giovanni235

Ven, 28/12/2018 - 11:17

Da quando Salvini è diventato ministro mi si è incarnita l'unghia di un alluce.Gradirei il parere della Malpezzi,della Morani e della Ascani se non sia il caso di denunciare Salvini per procurata infermità e chiedere un congruo risarcimento.

Paolorux

Ven, 28/12/2018 - 11:30

Forse sarebbe piu' opportuno se i signori giornalisti del Guardian si chiedessero cosa a portato gli italiani a preferire i calendari del duce a quelli di Renzi!

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 28/12/2018 - 11:47

I camerati si scatenano ma solo,perché sono ignoranti, il fascismo fece si cose buone (anche Stalin e hitler se e per questo) ma il giudizio storico è sempre negativo per tutta una serie di ragioni che i figli della,lupa odierni non hanno neppure sentito nominare. Leggete De Felice per esempio e scoprirete tante belle cose... buona lettura ....

zadina

Ven, 28/12/2018 - 11:49

Il Guardian sarebbe molto meglio che si interessasse dei problemi che hanno in Inghilterra, se si vendono molti calendari di Mussolini significa che le persone li compera, venti anni di storia non li cancella il Guardian ne gli esponenti della sinistra Italiana, Mussolini avrà fatto degli errori come tutti gli esseri umani, ma ha fatto anche molto cose valide per il popolo, le 8 ore lavorative, il sabato non lavorativo, il ricovero ospedaliero gratuito, la assistenza sanitaria gratuita, le pensioni per tutti lavoratori, le assicurazioni sul lavoro, la disoccupazione per chi perdeva il lavoro, le bonifiche di tutte le aree paludosi, molte case popolari, col prefetto Murri elimino la mafia siciliana eccetera eccetera non è stato tutto negativo per quel periodo come qualcuno vuole dimostrare.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Ven, 28/12/2018 - 12:21

della serie : il popolo è attendibile solo quando la pensa come me !!!!

oldstyle

Ven, 28/12/2018 - 12:32

Purtroppo Salvini è troppo moderato per essere paragonato ad un genio come Benito.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 28/12/2018 - 12:45

x Naum gentile signore ci conta l'origine del suo nic? Riverito nic!

mozzafiato

Ven, 28/12/2018 - 12:50

il guardian non si distingue proprio per equidistanza politica e per intelligenza. Infatti non si e'accorto che gli italiani, NON SONO NE FESSI NE IGNORANTI e cominciano ad imparare che la storia parla una lingua e la politica ne parla un'altra! Se in Inghilterra, la storia se la bevono cosi come viene falsamente proposta da 70 anni, qui la gente (ormai la maggioranza) e' stata capace di cominciare a rendere giustizia al regime fascista e soprattutto a riconoscerne i meriti (oltre alle colpe che condivideva come noto, CON TUTTE LE COSIDDETTE DEMOCRAZIE OCCIDENTALI DELL'EPOCA A COMINCIARE DAL RAZZISMO).Se ne deduce che Salvini fa benissimo a dissociarsi dal coro dei dementi ignoranti che sputano sul fascismo a prescindere dalla verità storica

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 28/12/2018 - 16:32

Nahum 11:47 : Margherita Hack (immagino lei sappia chi era e pace alla sua anima), nota anti-fascista e molto compagna (dopo), intervistata da Barricate.net nel marzo 2013 dixit : “Le dirò, le conquiste sociali fatte sotto il fascismo oggi ce le sogniamo, il che è tutto dire. Non si trattava solo dei treni in orario. Assegni familiari per i figli a carico, borse di studio per dare opportunità anche ai meno abbienti, bonifiche dei territori, edilizia sociale. Questo perché solo dieci anni prima Mussolini era in realtà un socialista marxista e massimalista che si portò con sé il senso del sociale, del popolo. Le dirò, in un certo senso il fascismo modernizzò il paese. Nei confronti del nazismo fu dittatura all’acqua di rose: se Mussolini non avesse firmato le infamanti leggi razziali, sarebbe morto di morte naturale come Franco. Resta una dittatura, ma anche espressione d’italianità. Bisognerebbe fare un’analisi meno ideologica su questo”

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 28/12/2018 - 16:34

Nahum 11:47 : 1) Per elencare tutte le cose (COSE non blablablà) che ha fatto Mussolini in un solo "bieco" ventennio, non basterebbero le pagine di questo quotidiano; basta aprire il link https://antonioportobello.wordpress.com/category/fascismo-le-opere-del-fascismo/ - ma consiglio di prendersi un bel po' di tempo su comoda poltrona calzando un confortevole paio di pantofole; sono 26 pagine. – 2) "Mussolini era circondato da moltissimi voltagabbana sinistroidi. Che alla sua morte sono diventati tutti partigiani" – Infatti, un certo signore britannico d.o.c., tale Sir Winston Leonard Spencer Churchill ebbe a dire : "Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti"

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 28/12/2018 - 18:26

Abj, rileggiti il commento di lomi, quello basta e avanza

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 29/12/2018 - 00:24

Nahum 18:26 – Ohibò, ho riletto il [i] commento/i di tale "lomi" - - - 1) Morti in guerra – Senz'altro sbagliata l'entrata in guerra ancorché ci sarebbe molto da considerare/valutare sul "perché". – 2) "ebrei uccisi nei lager" senz'altro orribile. Concordato un tanto, quando (e successivamente a quale data) avvenne la 1a deportazione di ebrei dall'Italia ? Suvvia . . . sono due date conosciutissime (o tali dovrebbero essere). - Prendo comunque nota (una volta di più) della sua destrezza nello svicolamento. – Passo e chiudo, anzi chiudo senza passare.