"Italiani, quale riforma ora?". Ma per Renzi soltanto critiche

Il premier lancia un sondaggio-referendum su Facebook per individuare le prossime riforme: "Siamo a metà cammino, quale priorità per voi?". Gli italiani chiedono più lavoro, pensioni più alte e maggiore sicurezza. Tra le risposte anche una valanga di critiche

Dalla suo profilo Facebook Matteo Renzi lancia un sondaggio-referendum per individuare le prossime riforme da presentare in Consiglio dei migli. Quelle più richieste dai cittadini saranno anticiate. Almeno questo è l'intento populista del premier che, in panne con il ddl Cirinnà sulle unioni civili e in difficoltà con una crisi economica che non se ne va, cerca di ristabilire il contatto con gli italiani. La maggior parte degli utenti che rispondono chiedono più lavoro, pensioni più alte e maggiore sicurezza. Tra le risposte, però, ci sono anche una valanga di critiche. Cittadini che, dopo due anni di stallo, ne hanno piene le scatole e vogliono tornare al voto.

Due anni di governo. Renzi è arrivato al giro di boa. Se guarda indietro è stato fatto davvero poco, mentre se guarda avanti il clima è tutt'altro che favorevole. Basta leggere i commenti che, a centinaia, sono arrivati sulla pagina Facebook del premier (leggi qui). "Buongiorno - scrive Renzi di prima mattina - qui trovate ventiquattro slide sui primi ventiquattro mesi di Governo. Siamo a metà del cammino, mancano ancora due anni. Qual è per voi la priorità? Qual è secondo voi la riforma più urgente, adesso?". Le priorità degli italiani, dopo due anni di governo Renzi, non sono variate granché. In cima ai desiderata c'è infatti il lavoro. Come dimostrano i dati dell'Istat, che certificano un drammatico tasso di disoccupazione, gli italiani chiedono un posto di lavoro che troppo spesso non c'è. È il fallimento certificato del Jobs Act. In seconda battuta chiedono una riforma del sistema previdenziale che non penalizzi i pensionati. Mentre il governo valuta di tagliare le pensioni di reversibilità alle vedove per estenderle alle coppie omosessuali, gli italiani chiedono al governo l'esatto opposto. Tanto che su Facebook c'è chi gli scrive: "Scusi, dottor Renzi, ma lei legge quello che il popolo le scrive? Ci aveva promesso di essere vicino a noi, di scoltarci... invece si è dimenticato del popolo, come tutti".

Sulla pagina Facebook del premier le critiche e le richieste di dimissioni abbondano (leggi qui). Una dopo l'altra. "Siete pericolosi - tuona una - ridurrete la gente alla povertà assoluta e vi arrichirete come porci". E un altro: "A queste slide non crede più nessuno". "La riforma prioritaria - fa eco un altro ancora - è che ti togli dalle pampane il prima possibile, prima ancora di portarci alla rovina definitiva. Abbiamo poco tempo". E così via. C'è chi boccia l'operato apertamente l'operato del governo e chi teme per il futuro. Altri due anni di governo Renzi rischiano, infatti, di essere un colpo durissimo all'Italia. "Due anni fa - racconta Angelo sulla pagina Facebook del premier - arrivavo con le spese tranquillamente alla fine del mese. Ora devo stare attento - continua - tutte le promesse fatte che fine hanno fatto?". E Antonietta incalza: "La priorità? Andare via con tutto il governo composto da mediocri burattini". Insomma, il secondo compleanno del governo Renzi non viene accolto con entusiasmo dagli italiani.

Annunci

Commenti
Ritratto di .BeppeFanClub.

.BeppeFanClub.

Lun, 22/02/2016 - 09:42

cari 'taglioni, avanti con le SCHIFORME!

antipifferaio

Lun, 22/02/2016 - 09:55

Ormai su facebook è un mantra: "governo abusivo togliti dalle pa**e...dimettiti tu e i tuoi rottami ladri di governo" ancora..."ci avete ridotto alla fame e state islamizzando l'Italia" inoltre... "ci imponete immigrati che poi molti sono potenziali terroristi...e ce lo dice alfano"...e via dicendo... Insomma se il piffero non ha capito, o non vuol capire, lo capirà per forza alle amministrative quando prenderà un calcio in cu*o dalla gente....

cgf

Lun, 22/02/2016 - 09:59

x Frottolo Buffoni non sono critiche, ma solo GUFI.

Fjr

Lun, 22/02/2016 - 10:00

Lui fa i sondaggi e gli italiani girano la ruota della fortuna, volevo dire tirano la carretta

roberto del stabile

Lun, 22/02/2016 - 10:00

tutto cio' che nasce da un tradimento finisce male l'italia repubblica e' nata da un tradimento ed un falso referendum il governo nasce e si sostiene con traditori continui e costanti vedi alf ano fini casini verdini quagliariello schifoni ecc ecc .come puo' mantenere gli impegni presi nel programma se e' formato da gente senza parola onore e dignta'?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 22/02/2016 - 10:01

Siamo a metà del cammino? Lui ci chiede "qual riforma ora?". Nessuna finta riforma, lo preghiamo a mani giunte. La cosa migliore da fare sarebbe che lui seguisse le orme del suo "nemico", il sindaco di Roma: quella sì che sarebbe una bella riforma, da festeggiare nelle piazze, però pacificamente, con solo qualche bottiglia di buon vino italiano, bottiglie e bicchieri di carta, non con lo stile delinquenziale tante volte esibito da certa sinistra.

unosolo

Lun, 22/02/2016 - 10:05

andiamo alle votazioni non vogliamo essere correi di chi non rispetta le sentenze e ruba soldi direttamente dalle buste paga , ladri ma noi non correi , al voto subito ., le leggi che gli servivano le ha attuate ora vuole i correi, siamo diventati una Nazione fondata sul parassitario non più sul lavoro. la colpa è della zavorra inchinata e sottomessa al volere per proprio tornaconto , il baratto per far passara la legge Crinnà quanto ci costerà ?

diesonne

Lun, 22/02/2016 - 10:07

diesonne renzo di moi presidente.chi era costui?di chiacchiere di carnevale bugie e promesse sono piene le fosse-vis vemdendo chiacchiere girando il mondo e ti trovi mano un pugno di mosche-sei uno scaout non un capo di governo e tuoi collaboratori sono lupetti alseguito di akela-non sai quello che vuoi e non conosci i problemi-parli parli....ma l eparole se le parola se le porta il vento

Duka

Lun, 22/02/2016 - 10:09

Ma questo buffone vive in un mondo tutto suo fatto di balocchi COSTOSI tipo Jet personale. Sta giocando a fare il potente della terra una specie di videogioco che si è inventato a uso e consumo del proprio delirio.

beowulfagate

Lun, 22/02/2016 - 10:12

La riforma del governo.Levati dai co...

GMfederal

Lun, 22/02/2016 - 10:25

itaglioti vi è piaciuto il suo operato? se sì, avrete la tessera PiDiota!

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 22/02/2016 - 10:27

buffoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 22/02/2016 - 10:30

Più SFRONTATO DI COSÌ si muore.Ha pure il coraggio di "interpellarci"nella convinzione (solo sua e dei PDioti)) di aver agito nell'interesse degli italiani.Mi auguro (ma servirà a poco) che su FB gli arrivi una caterva di insulti tale da almeno cominciare a farlo dubitare di qualche sua azione(di più non si può chiedere agli arroganti). Del resto da un buzzurro di provincia che scende dalle auto di rappresentanza con le mani in tasca e il bavero rialzato,cosa puoi aspettarti?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 22/02/2016 - 10:39

@.BeppeFanClub, ottima idea: non più "italioti (crasi tra italiani e idio.ti), ma itaglioni (crasi tra italiani e...). Ci vuole mettere dentro quelli del governo, per caso?

aitanhouse

Lun, 22/02/2016 - 10:40

stamani il TELERENZI in occasione dell'infausta ricorrenza del II anno della sua ascesa e della fine della democrazia italica, ci ha sciorinato i grandi progressi dell'italica economia e le grandi manovre fatte dal governo. Solo due parole: ma davvero questi credono di avere a che fare con un popolo di idioti? sbandierare di aver realizzato progressi in economia di una nazione che era la sesta economia mondiale ed oggi finita chissà dove , è una vera e propria presa per i fondelli.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 22/02/2016 - 10:43

Finora ha fatto finta.....ora cerca corresponsabili del suo "agire" nell'affollata corte di troll che lo seguono.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 22/02/2016 - 10:43

In un concorso televisivo, a cosa servono i voti da casa o le giurie popolari? Per imbrogliare meglio, è ovvio. Volete proprio che Renzi non ne approfitti?

avallerosa

Lun, 22/02/2016 - 10:47

Caro buffone 1* ridai i soldi ai pensionati che ti hanno detto di fare,2°dimezzatevi stipendio e toglietevi la diaria,3°dimezza l'IMU sulla seconda casa,anzi ritorna alle percentuali di quando c'era Berlusconi,4°toglietevi tutti i privilegi,5°eliminare tutti i vitalizi,6°eliminare tutti i soldi che vengono dati ai senatori visto che il senato nonn dovrebbe più esistere,7°dimezzare le tasse per gli imprenditori così che possano dare lavoro,8°aumentare la pensione di invalidità e non toccare la pensione di reversibilità,9°eliminare il pizzo sulla RAI,10°e dopo tutto questo VATTENE A CASA LADRO

buri

Lun, 22/02/2016 - 11:07

che si aspettava Renzi? forse un coro di complimenti? dopo 2 anni di chiacchiecchere e di prpmesse non mantemute gli va anche bene, altri popoli, meno remissivi degli italiani, da tempo sarebbero in piazza a chiedere la sua testa

linoalo1

Lun, 22/02/2016 - 11:20

Valanghe di critiche???Solo un Ignorantone Sinistrato non le fa!!!Perché???Perché così gli è stato insegnato fin da piccolo!!!Loro,questi Sinistrati che hanno subìto il LAVAGGIO DEL CERVELLO(quale cervello poi,se non ce l'hanno?) e che,per questo vanno a tutte le Feste dell'Unità Limitrofe e che,il Primo Maggio,scendono in Piazza con un garofano rosso all'occhiello delle giacca,loro,dicevo,non criticheranno mai il loro Partito,almeno finchè non apriranno gli occhi sulla triste realtà Italiana!!!Ed io,continuerò a ripetrlo fino alla morte:ITALIANI,RINGRAZIATE NAPOLITANO!!!!!!

Rossana Rossi

Lun, 22/02/2016 - 11:24

La prima riforma che vogliamo è che uno pseudo-governo di incapaci abusivi si tolga dalle palle e la finisca di fare danni..........

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/02/2016 - 11:30

E solo i cre.tini di sinistra continuano a insultare Berlusconi, quando invece dovrebbero prendere atto che anche loro stessi hanno fallito, nel dare fiducia al PD e/o al M5S !!! BUUUUUFFFFOOOOOOOONIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!

entropy

Lun, 22/02/2016 - 11:39

Proposta du riforma: per diventare Ministro del governo o magistrato sono obbligatori almeno due neuroni, di cui uno alemeno funzionante.

jeanlage

Lun, 22/02/2016 - 11:45

Un consiglio per le riforme di enzi. Tornare alla legislazione che c'era nel 1960, cancellando l'oceano di porcate fatte dopo dai democristiani e da comunisti,

Ritratto di IRON

IRON

Lun, 22/02/2016 - 12:28

roberto hai centrato il "cuore" della questione.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 22/02/2016 - 12:34

Una bella legge col sistema maggioritario secco con colleggi uninominali con obbligo di nuove elezioni in quello dell'onorevole dimissionario.Obbligo di nuove elezioni qualora,a seguito di una una fiducia su di un provvedimento questa fiducia non vi sia.Abbattere i costi delle elezioni è possibile con il il voto elettronio,tessera con chip abbinato ad un pin di conferma,effettuato in apposite colonnine-pc,qualcosa di simile con quello che accade in Svizzera. nopecoroni.it

milope.47

Lun, 22/02/2016 - 14:16

RIFORMIAMO Renzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

roberto.morici

Lun, 22/02/2016 - 14:26

Quale riforma, ora? Nuovo governo! Considerando, oltratutto, che l'attuale è affatto abusivo e di ciò NON ringraziamo Napolitano, comunista della peggiore specie.

unosolo

Lun, 22/02/2016 - 14:55

ancora cerca soldi , comizia anche sulle conferenze e dove deve parlare esce e fa la sua comiziata ai giornalisti , che pena , in fin dei conti crede che tutti i pensionati e lavoratori del PIL vero siano come i sinistrati che lo zavorrano per farlo galleggiare, prima o poi capiranno gli accordi con sindacati per non far scendere il poco PIL e se si svegliano non pagheranno più tessere sindacali o politiche , la cosa strana sono i 5 milioni del 2 x mille al solo PD , possibile tutti quei soldi o anche li persone amiche hanno scritto cose in più. un governo che ruba soldi dalle buste paga ......e niente adeguamenti e neanche arretrati , sentenze ? non contano.

orione1950

Lun, 22/02/2016 - 15:33

Ma dove caz.. vive costui che non sa cosa il popolo vuole. Questo vuol dire che quello che ha fatto il popolo non ne aveva bisogno. Dopo aver fatto i caz... suoi, e dopo due anni, adesso pensa al popolo. Ma cambia mestiere che nessuno te l'ha chiesto di essere dove sei.

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 22/02/2016 - 16:29

scassa lunedì 22 febbraio 2016 Priorità ? Lasciando solo i normali diritti nei patti civili,stralciare tutto il pattume della proposta legge CRIMINNA ......tutto qua !!!!!!!!in alternativa dimettersi a favore di uno preso a caso che ,comunque ,farà sicuramente meno danni di questo governo di baccanti,satiri e vergini cuccie !!!!!!!!scassa.

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 22/02/2016 - 16:31

RENZI RIFORMATI DA SOLO, CHIUDITI IN CONVENTO E NON FARE PIU' DANNI, HAI RIDOTTO L'ITALIA COME UNA PATTUMIERA. VIVIAMO NELL'IMPUNITA', NELL'IMMONDIZIA, NELL'INSICUREZZA. ORMAI QUI COMANDANO CLANDESTINI, ROM E MALVIVENTI DELL'EST. NON CI BASTAVANO LE MAFIE ABBIAMO IMPORTATO ANCHE ALTRI DELINQUENTI GRAZIE AL TUO GOVERNO DI IDIOTI.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 22/02/2016 - 17:52

Facciamo la riforma per annullare le riforme. Propongo a quei politici con "cervello funzionante" di promuovere il referendum per uscire dalla UE.

Duka

Mar, 23/02/2016 - 06:55

Italiani abbiamo già perso troppo tempo. Mandiamolo a casa SUBITO e senza un ghello, non vale un fico secco.