Ius soli, il flop elettorale non ferma il Pd: "Avanti, i diritti non si barattano"

Il Pd va avanti con ius soli. Renzi: "Non rinuncio a un'idea per un sondaggio". Calderoli all'attacco: "Colpo di sole o tafazzismo"

Il capitolo ius soli era stato rimandato a dopo i ballottaggi. La sinistra si era presa una pausa per fare la campagna elettorale nei Comuni, ben consapevole che la battaglia per regalare la cittadinanza agli immigrati nati in Italia gli stava facendo perdere voti a non finire. Nemmeno la batosta alle elezioni amministrative, però, sembra fermare il Pd che vuole portare a casa la legge al più presto. "Non si cambiano le proprie idee in base ai sondaggi - ha detto a OreNove il segretario del Pd, Matteo Renzi - e non si rimettano in discussione le battaglie che abbiamo fatto: quella sullo ius soli non si può mettere in discussione".

In campagna elettorale il centrodestra ha puntato tutto su immigrazione e sicurezza. E ha vinto. Il centrosinistra ha fatto l'opposto, portando avanti la politica dell'accoglienza e difendendo il diritto alla cittadinanza per tutti gli immigrati nati in Italia. E ha perso. Un flop elettorale che avrebbe dovuto essere una lezione per Renzi e compagni. Così non è stato. Tanto che già oggi il segretario piddì e i suoi fedelissimi tornano a premere perché il Senato torni a discutere (e ad approvare) la legge sulla cittadinanza che, se approvata, introdurrebbe lo ius soli in Italia. Su questo punto anche il presidente dei democrat, Matteo Orfini, è stato sin troppo chiaro: "Nessun calcolo elettorale giustifica il rinvio dello Ius Soli. I diritti non si barattano con le convenienze. Rimettiamoci subito al lavoro".

L'ostinazione della sinistra ha mandato su tutte le furie il centrodestra che, già nei giorni scorsi, aveva annunciato la raccolta di firme per indire un referendum abrogativo nel caso in cui lo ius soli diventasse legge. "Evidentemente il messaggio uscito dalle urne non gli è arrivato", tuona il senatore leghista Roberto Calderoli per cui quello di Renzi è "un colpo di sole o semplice tafazzismo". "Se lo ius soli dovesse passare - continua l'esponente del Carroccio - il Pd avrebbe due milioni di nuovi voti dagli immigrati diventati italiani, ma verrebbe abbandonato anche dai pochi elettori che ancora gli restano. Contenti loro...".

Commenti
Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 27/06/2017 - 12:55

maledetti traditori arresto immediato x alto tradimento. Vigliacchi! !!!!

cgf

Mar, 27/06/2017 - 12:56

faremo un altro referendum mettendo NOI le facce di tutti coloro che lo vogliono e/o lo hanno votato!! poi andremo anche alle elezioni.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 27/06/2017 - 13:01

Eh, certo hanno fretta di aumentare gli elettori, non si sa mai che il governo cada......

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 27/06/2017 - 13:02

Sentendo parlare questa gente si capisce che il buon Dio non è stato equo nel distribuire i doni dell'intelligenza. Le amebe, sia detto senza mancare di rispetto alle amebe, ne hanno di più. Gente ignorante, misantropa, arrogante, nemica del proprio paese e dei propri connazionali. Una sciagura per l'umanità.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 27/06/2017 - 13:02

Altro che moderati! A quando i Colonnelli?

nopolcorrect

Mar, 27/06/2017 - 13:09

Bene verso il suicidio del PD. Se facessero passare questa legge infame essa andrebbe poi cancellata subito con un referendum.

RAFFA59

Mar, 27/06/2017 - 13:11

Chi delle istituzioni per il proprio tornaconto elettorale, promuove leggi pur sapendo che le stesse avranno fra decenni effetti devastanti per il paese, andrebbe perseguito per Alto Tradimento. Per tale reato andrebbe comminata la pena massima. Se invece fosse in buonafede e pensasse a torto di avere un AMPIO consenso ... beh, allora ci penserebbe la natura a selezionare un individuo così stupido!

nopolcorrect

Mar, 27/06/2017 - 13:11

I PD ha deciso di suicidarsi, meglio così. Se la legge venisse votata subito un referendum per cancellare lo sconcio.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 27/06/2017 - 13:12

Non c'è nulla da fare: a questo esercito di prevaricatori non sono bastati gli esiti del referendum e di queste amministrative, oltre alle lamentele quotidiane, devono dimostrare in ogni momento che la loro imbecillità è più forte del buon senso.

agosvac

Mar, 27/06/2017 - 13:12

"i diritti non si barattano con le elezioni" peccato che qui si tratta dei diritti degli italiani che hanno, di sicuro, la precedenza su quelli dei migranti fasulli!!!!! La domanda è: quanti danni riusciranno a fare ancora questi del Governo barzelletta prima che si arrivi alle elezioni politiche?????

gianni.g699

Mar, 27/06/2017 - 13:17

il pd ha bisogno di voti

Fossil

Mar, 27/06/2017 - 13:19

Ma è chiaro, col loro al governo abusivo passerà ciò che deve passare...difficile da capire?

LostileFurio

Mar, 27/06/2017 - 13:20

Se non capiscono che e' sbagliato ed autolesionista e passasse lo ius soli... verra' abolito nuovamente e magari con leggi piu' dure per ottenere la cittadinanza quando alle politiche essi perderanno.

rossini

Mar, 27/06/2017 - 13:20

Una volta tanto i comunisti si stanno scavando la fossa con le loro mani. Non capiscono che, più insistono con lo ius soli e l'accoglienza dei migranti (in due giorni ne sono arrivati 13.500), più si prospetta una debacle alle prossime elezioni politiche. Se poi nel frattempo si dovesse verificare un mega attentato come in Francia e Inghilterra, sparirebbero completamente dalla scena politica.

Renee59

Mar, 27/06/2017 - 13:30

Lo vogliono a tutti i costi, gli servono voti. Traditori.

Renee59

Mar, 27/06/2017 - 13:32

Maledetti.

scarface

Mar, 27/06/2017 - 13:33

Benissimo, proseguite su questa strada. A questo punto è solo da sperare che non cambiate strategia politica. Forse è la volta buona...

Luigi Farinelli

Mar, 27/06/2017 - 13:34

Il Governo è abusivo e molti cittadini hanno dimostrato di non gradirlo. Lo ius soli (come lo vuole la Sinistra radical chic appoggiata dalla CEI di Mons Galatino) non è materia da affrontare da parte di un Governo che i cittadini non hanno mai eletto. Ne va di mezzo l'avvenire dei nostri figli e nipoti, da non lasciare a degli irresponsabili collusi con l'establishment europeista per finire di distruggere questo Paese.

freevoice3

Mar, 27/06/2017 - 13:35

PD Pazzi Dementi. Mai definizione fu più appropriata.

manfredog

Mar, 27/06/2017 - 13:36

..era perfettamente prevedibile; ormai non hanno altra speranza che far votare i loro 'amici' islamici se vogliono rimanere a galla, dopodiché, quando questi loro 'amici' ci metteranno a loro su dei gommoni, però, sarà un po' più difficile rimanere a..galla..!! mg.

venco

Mar, 27/06/2017 - 13:39

Con l'astensione dei pentastellati son capaci di far passare questo ius-soli

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 27/06/2017 - 13:43

con qualche emendamento, potremo dare loro anche la tessera del PD, il diritto di voto, ed il libretto della pensione !!!

vinvince

Mar, 27/06/2017 - 13:49

La prima legge abrogata sarà questa !!!

marcomasiero

Mar, 27/06/2017 - 14:03

i pdioti attendono le truppe cammellate in soccorso ... ma resteranno a bocca asciutta ! quelli pensano a farsi il loro partito mica mischiarsi con gli infedeli !!! PD ROVINA D' ITALIA !!! riuscite dove nemmeno ATTILA riuscì !!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 27/06/2017 - 14:10

i pdioti sperano che la Rivoluzione non scoppi mai o se succedesse, di riuscire ad "emigrare" in tempo...poveri...

gentlemen

Mar, 27/06/2017 - 14:18

Mettiamola cosi: caro pd,approva lo ius soli cosi ti suicidi e dopo,una volta sparito il nuovo governo lo abrogherà. Non sono una persona che ama insultare ma quel che sta facendo il pd è la rappresentanza dell'idiozia sulla terra...

jenab

Mar, 27/06/2017 - 14:23

questa legge sarà la fine del PD. amen

Lucky52

Mar, 27/06/2017 - 14:24

Vuol dire che non hanno capito il motivo della sconfitta pieni di se ed ottusi come sono.

beale

Mar, 27/06/2017 - 14:32

cupio dissolvi!!!!

paco51

Mar, 27/06/2017 - 14:33

E tutto fuori! se non li vuole nessuno coop rosse a parte , possibile che non capisce che scatenerà una instabilità sociale spaventosa?

acam

Mar, 27/06/2017 - 14:33

i diritti non si barattano. dove sta il diritto fino ad ora non ne vedo e il popolino non è molto contento dell'idea e il popolino è quello che da i voti insieme agli accademici (molti meno) e agli addottrinati (ancora mento). volete andare appresso a Soros? ditelo che così non si perde tempo

Sentry

Mar, 27/06/2017 - 14:33

un tempo la parola "diritti" era sempre associata a quella "doveri" ormai i doveri ce li abbiamo solo noi poveri pirla che manteniamo tutta sta massa di fancazzisti maledetti

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 27/06/2017 - 14:36

Certo che non si fermano, soprattutto dopo la sconfitta elettorale. Avete idea di quanti voti guadagneranno con l'arrivo alle cabine elettorali di decine di migliaia di africani?

RexMastrin

Mar, 27/06/2017 - 14:38

il pd diventerà il primo partito islamico italiano

brasello

Mar, 27/06/2017 - 14:54

a me pare che su un tema come lo ius soli che riguarda tutti noi, soprattutto il futuro dei nostri figli, anche un governo legittimamente eletto dovrebbe interpellare il popolo. Qui invece siamo in presenza di un governo abusivo che porta avanti una sua battaglia privata - nonostante i chiari segnali contrari dell'opinione pubblica - sulla presunzione degli esponenti di un partito che pensano di essere depositari della verità assoluta e di tutto quello che è giusto e buono. Ebbene, se il PD vuole proseguire nella sua corsa al suicidio politico, si accomodi pure, non sarò certo io a fermarlo. ma non lo faccia sulla pelle degli italiani.

mcm3

Mar, 27/06/2017 - 14:57

Lo IUS Soli, con parametri giusti, sarebbe una legge giusta, Io condanno la possibilita' di diventare Cittadini Italiani e poter votare, a persone che non sono mai state in Italia e non parlano una sola parola d'Italiano, solo perche'hanno anche un Trisnonno Italiano.....questa e' la vera folia, Gli immigrati regolari, PRODUCONO, gli altri regalano voti senza sapere di cosa parlano,,

routier

Mar, 27/06/2017 - 14:58

Avanti con lo IUS SOLI? Se con le amministrative è stato solo un avvertimento, con le politiche si prenderanno una tranvata. Contenti loro....!

Marcello.508

Mar, 27/06/2017 - 15:03

Luigi Farinelli - D'accordo. Lasceranno macerie e chi verrà dopo sto governo avrà il suo bel da fare per cercare di risistemare le cose, con la solita stampa asservita all'attuale governo a far le pulci per dimostrare che solo la sx è capace di governare. Temo che certe "problematiche", molto care a poteri sovrannazionali in odore di massoneria non le risolveranno. In questo bailamme si immergerà anche il pampero che, secondo me, agisce senza rendersi conto che favorire l'invasione della Ue contribuirà alla sua fine. I musulmani non si adegueranno mai, faranno quello che il corano chiede loro: assoggettare gli infedeli o eliminarli se non si adeguano.

polonio210

Mar, 27/06/2017 - 15:25

Dopo il colpo di stato perpetrato dai comunisti,(vedi Napolitano e compagni di merende)nel 2011 ai danni del legittimo governo Berlusconi si sono succeduti 4 governi illegittimi:Monti,Letta,Renzi,Gentiloni e,di conseguenza,questi usurpatori si sono eletti due presidenti della Repubblica,uno addirittura per la seconda volta evento mai accaduto nella nostra democrazia,Napolitano bis e Mattarella.Dobbiamo fermarli.Non possiamo restare immobili mentre dei criminali traditori della Patria stanno vendendo noi i nostri figli ed i figli dei nostri figli allo straniero che ci sta invadendo.NO ALLO IUS SOLI.SI ALLO IUS SANGUINIS.L'ITALIA AGLI ITALIANI!CACCIAMO I TRADITORI!

Divoll

Mar, 27/06/2017 - 15:50

Si fa strada il sospetto che il PD abbia ricevuto un cospicuo "contributo" da parte di Soros e, siccome non lo vuole restituire, se lo vuole "guadagnare". Maledetti, li manderei alla corte marziale per alto tradimento dello stato e del popolo italiano.

Divoll

Mar, 27/06/2017 - 15:52

L'ostinazione del PD (e non chiamatelo "sinistra"!!!) sta facendo infuriare non solo la destra, ma la stragrande maggioranza dei cittadini italiani, sia di destra che di sinistra.

AndreaT50

Mar, 27/06/2017 - 15:56

Se vi é un flop elettorale significa che il popolo non é più con te di conseguenza le iniziative di governo dovrebbero essere accantonate; se non lo si fa significa che chi governa se ne infischia allegramente dei cittadini. A Casa!!!

CONDOR

Mar, 27/06/2017 - 16:37

NEMICI DELL'ITALIA, NEMICI DEGLI ITALIANI E TRADITORI INFAMI. ECCO COSA SONO QUELLI DEL PD E HALF-ANO.

pardinant

Mar, 27/06/2017 - 16:59

Se avete bisogno di una pala per scavare una fossa per il PD, ve la posso prestare, ma non è necessario fare simili Leggi per portare avanti un tale suicidio politico

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/06/2017 - 17:02

Andate avanti così che prederete altre steccate. Ultimamente vi arrivano sonori ceffoni.

OttavioM.

Mar, 27/06/2017 - 17:32

Ma si,tanto si è capito che questi non saranno contenti fino a che non avranno fatto il massimo danno possibile,hanno capito che alle prossime elezioni vanno a casa e allora vogliono lasciare le macerie a chi arriverà dopo di loro.Intanto oggi ci hanno traghettato 13.500 migranti che facendo 2 conti ci costeranno mezzo milione di euro circa al dì.Intanto una donna senza lavoro e senza aiuto si è data fuoco a Torino.Ma dai avanti così.La priorità della sinistra è lo ius soli.

Ritratto di wilegio

Anonimo (non verificato)

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 27/06/2017 - 19:16

@stenos beh, se non ne inventano un'altra, con lo ius soli il voto lo avranno fra almeno 18 anni e, a questo punto, almeno per quanto mi riguarda, non saranno più problemi miei. Certo che potrebbero anche inventarsi la cittadinanza retroattiva: non c'è limite al peggio!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 27/06/2017 - 19:18

@venco le comunico che astensione in senato significa voto contrario. Quindi i grillini, almeno per una volta, sembrano intenzionati a farne una giusta... sperèm!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 27/06/2017 - 19:20

Piuttosto... siamo SICURI che TUTTI quelli di forza Italia voteranno contro lo "ius soli"? Ma proprio sicuri sicuri sicuri?

Anonimo (non verificato)

forbot

Mar, 27/06/2017 - 19:24

Non può bastare essere nati in Italia per dirsi italiani, se la madre è arrivata già incinta. Diverso, se ha invece il padre o la madre di origine italiana.- Questo stato di fatto si potrebbe prendere in esame.

cecco61

Mar, 27/06/2017 - 19:49

Devono fare in fretta ad approvarlo, con poi un emendamento che garantisca la cittadinanza pure ai genitori, prima che si vada a elezioni. Solo così possono sperare di mantenere la poltrona.

TitoPullo

Mar, 27/06/2017 - 21:16

No....niente colpo di sole....é disperato...i voti i voti, costi quel che costi anche mandando a carte quarantotto gli italiani e questo paese!!! BISOGNA BUTTARLI FUORI A CALCI 'STO BRANCO DI BRUTTA GENTE, INCOMPETENTE ED IN MALA FEDE!!! FOERA DI BAAAAAAAAAAAAL !!!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 27/06/2017 - 22:08

Un giorno i traditori degli italiani saranno impiccati, come è giusto che sia.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 27/06/2017 - 23:49

Stavolta è la volta buona che li vaporizziamo.Lasciate che portino avanti lo Jus Soli.Non l'hanno mica ancora imparata la lezione del 4 dicembre e del 25 giugno.Ci vuole un'altra legnata ben più colossale di quelle che hanno già preso tale da tappare loro la terza narice.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 28/06/2017 - 00:19

@cecco61 voglio vedere anche questa! Non credo che in un caso del genere resteremmo in silenzio!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/06/2017 - 01:25

Legio_X_Gemina_... Ti aiuterò nell'operazione.

elio2

Mer, 28/06/2017 - 08:26

Questi politici abusivi e criminali che si sono venduti agli interessi internazionali per distruggere il nostro Paese, prima di essere sbattuti fuori a calci devono completare l'opera, che vedrà coinvolti pure i loro imbecilli sostenitori che data la loro profonda ignoranza e abitudine di non ragionare mai con la propria testa ma solo con gli interessi del partito, se ne accorgeranno quando sarà troppo tardi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/06/2017 - 09:06

Non lo barattiamo, barattiamo voi. Osteria, che guaio, nessuno vi vuole, neppure gratis.

mariod6

Mer, 28/06/2017 - 10:40

Siete dei traditori venduti. I diritti degli italiani li avete cancellati per sostenere quelli dei caproni sperando vi votino, ma principalmente per ingrassare le vostre coop che fanno i miliardi sui clandestini e vi pagano la parcella.