Ius soli, gli immigrati fanno sempre più paura

Solo il 47% degli italiani è favorevole allo ius soli e aumenta il numero di coloro che hanno paura degli immigrati

Cresce la paura verso gli immigrati. Secondo un’indagine effettuata da Community Media Research*, in collaborazione con Intesa Sanpaolo per La Stampa, gli italiani nutrono dei sentimenti sempre più negativi verso gli stranieri.

Dal 2013 a oggi la percentuale di coloro che vedono gli immigrati come una risorsa per l’economia è passata dal 72,5% al 57,2%. Allo stesso modo gli italiani è diminuita dal 72,7% al 58,8% la convinzione che gli immigrati favoriscano la nostra apertura culturale. Dall’altro lato cresce la paura per la sicurezza individuale (dal 19,6% al 31,4%), per le tradizioni (dal 20,1% al 30,2%) e per l’occupazione (dal 21,2% al 30%). Sommando tutte le risposte positive si vede che, in quattro anni, gli “accoglienti” sono calati dal 66,1% al 53,7%, mentre gli “avversi” all’immigrazione sono cresciuti dal 5,1% al 16,7%. Aumenta leggermente anche la percentuale di coloro che non vogliono né lo ius soli (30,9%, era il 29,3%) e ius sanguinis (21,6%, era il 20,4%), cui si aggiunge un 5,4% di italiani non darebbe alcun tipo di cittadinanza. I favorevoli si fermano al 47,5%.

Commenti

paco51

Lun, 30/10/2017 - 10:49

mi ravvedo, non ho del tutto compreso la buona azione del prete che li ha portati in piscina! E' un'azione buona e previdente, tra un po' dicono che dovranno saper nuotare!

amedeov

Lun, 30/10/2017 - 10:57

perchè lo ius soli non lo concede il vaticano?

Arethusa

Lun, 30/10/2017 - 11:10

MA va ?! non me n'ero accorto.... Ma se sono almeno dieci anni che lo sappiamo; ci volevano proprio le statistiche? Siamo in mano a delle mine vaganti e questi "immigrati" non aspettano altro che farci fuori.

paolo1944

Lun, 30/10/2017 - 11:23

Balle, non ci credo che il 47% sia formato da dementi.

uberalles

Lun, 30/10/2017 - 11:46

Il PD vuole la legge sullo ius soli, con la speranza che i nuovi italici, non italiani, questi sono un'altra cosa, compensino l'emorragia di voti degli Italiani attuali, dal PD ad altri partiti.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 30/10/2017 - 12:01

Veramente difficile riuscire a credere che gli italiani, molto meno degli altri popoli e paesi Europei, siano completamente incuranti della difesa e tutela della propria tradizione e cultura, e completamente ignari del pericolo potenziale rappresentato dallo "ius-soli" che se concesso, sarebbe un ulteriore passo verso "l'africanizzazione" dell'Italia; se è questo che volete... ma non vi è bastato l'assaggio degli ultimi 10anni, con quasi un milione di clandestini irregolari -giovani africani maschi in prevalenza- fatti entrare in Italia, che ora costituiscono serio problema di ordine pubblico per tutti gli italiani ?? Non riuscite a comprendere quanto quel poco di informazione sui fatti di cronaca nera documentati, con protagonisti questi soggetti, lascia presagire, ovvero che l'integrazione di questi soggetti nella ns società è praticamente impossibile?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 30/10/2017 - 12:36

BASTA CLANDESTINI ........ BASTA IMMIGRATI CHE CHIEDONO E NON FANNO NULLA.....BASTA !

MOSTARDELLIS

Lun, 30/10/2017 - 12:37

Il 47%? Ma dove avete preso questo dato? Ma si e no sarà il 10%....di sinistri.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 30/10/2017 - 12:38

Fanno paura certamente perchè i cittadini non sono stupidi e non credono alle balle della sinistra. Pericolosi, specialmente gli africani e sopratutto i nusulmani....basta aprire i giornali locali e leggere quello che combinano giornalmente.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 30/10/2017 - 13:05

A me più che paura mi fanno schifo gli insetti da mangiare, secondo il verbo della pseudo-accoglienza democratica.

rossini

Lun, 30/10/2017 - 13:08

47% di Italiani favorevoli allo ius soli? Ma dove è stato preso questo dato? Ma li sentite i discorsi della gente sugli autobus, in treno, dal parrucchiere o barbiere o al bar o al supermercato? Gli Italiani sono contrarissimi. E lo sono a stragrande maggioranza. Almeno al 90%. I partiti che sostengono lo ius soli, alle prossime elezioni prenderanno una solenne bastonata

Celcap

Lun, 30/10/2017 - 13:27

Rufstevi calcoli andando in giro a chiedere agli italiani e vedrete che le percentuali sono un po’ diverse da quelle che avete infranto, Personalmente mi attesterei intorno al 75/80% di quelli che NON vogliono lo ius soli e questa percentuale sarebbe provata se ci fosse un referendum.

Reip

Lun, 30/10/2017 - 13:43

Con tutto quello che succede quotidianamente, stupri, violenze, accoltellamenti, perpetrati da questi sedicenti finti profughi clandestini. Considerando che TUTTA l'Europa ha alzato i muri per proteggersi da questa orda nera che dall'Italia cerca di emigrare illegalmente verso il nord, e che inoltre gli altri paesei europei NON li considerano delle risorse e i popoli iniziano a riabbracciare dottrine nazifasciste! Considerando che per colpa della scellerata politica della sinistra e del pd nei confronti della gestione del fenomeno, oramai le nostre città sono diventati luoghi invivibili. Alla luce poi delle indagini di alcuni coraggiosi magistrati che hanno evidenziato come ong e coop rosse, mafie e non pochi loschi faccendieri e politici speculino sulla permanenza illegale e sul traffico organizzato di esseri umani, mi spiegate voi come possiamo definire questi soggetti delle risorse? Sono risorse solo in Italia che infatti è uno dei paesi più corrotti e mafiosi al mondo!

Divoll

Lun, 30/10/2017 - 14:22

Un sondaggio falsato. A parlare con la gente, non e' credibile che il 47% sia favorevole allo ius soli (perfino tra la gente di sinistra)!

Vam

Lun, 30/10/2017 - 14:35

Anch'io non posso credere che il 47% degli italiani sia masochista.

grazia2202

Lun, 30/10/2017 - 15:19

andiamo alle elezioni che vela diamo noi il diritto di anna a mori ammazzati brutti e disnoesti politicanti. state barattando l'Italia per farvi dare il voti da coloro che ignorano le vostre incapacità. lavativi levatevi di mezzo

Divoll

Lun, 30/10/2017 - 16:02

Si indica un referendum! Allora si vedra' se i favorevoli allo ius soli sono davvero il 47% o no!

mariod6

Lun, 30/10/2017 - 16:07

Forse sarà il 47 % di quelli che hanno votato Renzi e soci, ovvero meno della metà del 30% degli italiani. Piantatela di raccontare balle come quella che il PD ha risolto la crisi economica. Buffoni e ipocriti.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 30/10/2017 - 16:31

I tifosi per lo ius soli (a meno che non lo intendano come ius soldi), sono a mio parere convinti che chi otterrà grazie a questa legge la cittadinanza (peraltro solo anticipata) ed il diritto di voto, poi voterà per loro. Ritengo però che, come già ipotizzato da altri, nascerà un partito islamico che raccoglierà il voto di tutti costoro. E allora si che saranno uccelli per diabetici!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 30/10/2017 - 16:44

l'unica legge da approvare è quella relativa all'immediato rimpatrio di tutti. il 47%? credo che elargizioni dello stato riguardo ai fondi da destinare agli organi di stampa ed affini, non sia del tutto gratuito. e poi dicono del voto di scambio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/10/2017 - 16:54

@rossini - loro contano anche quelli nella foto con il cartello, pur non essendo italiani. Poi contano doppio il voto dei comunisti, sempre per equità, perchè pensano di valere il doppio.

OttavioM.

Lun, 30/10/2017 - 17:02

E' ora di finirla, gli italiani sono contrari allo ius soli,persino i pochi favorevoli, lo sono perchè non hanno capito le implicazioni negative di questa legge, se il PD vuole regalare la cittadinanza agli immigrati lo dica chiaramente nel suo programma del 2018 e chieda il voto agli italiani. A meno che non voglia sparire alle prossime elezioni. Perchè lo ius soli con la fiducia a fine legislatura è INACCETTABILE!

RobertoBracco

Lun, 30/10/2017 - 17:17

saro'franco : purtroppo credo che il partito islamico esista gia'... e di fatto non capisco perche' il pd voglia a tutti i costi avere un avversario in piu'... (non penseranno micca che gli islamici , che sono razzisti per eccellenza votino il pd??; non ci credete? andate a casa loro poi mi raccontate) P.S. : la battuta era : volatili per diabetici :)) del grande lino banfi ;)

Libertà75

Lun, 30/10/2017 - 17:18

cmq da notare che da quando l'immigrazione è gestita (per affari) dalla sinistra, la gente ha cominciato a percepire difficoltà di integrazione... direi che è anche ovvio, perché se prima si diceva che eravamo pronti ad integrare chi aveva un lavoro da svolgere, oggi invece si sostiene che si debba mantenere chi è qui in cerca di lavoro e senza alcuna formazione professionale. Come sempre la colpa è della politica!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 30/10/2017 - 17:49

Ma veramente c'era cosi' tanta gente che credeva che fossero una risorsa per l'economia prima?? Ma siamo un popolo di imbecilli??

andy15

Lun, 30/10/2017 - 18:02

Sara', ma se le cifre corrispondono al vero c'e' davvero da mettersi le mani nei capelli.

Alessio2012

Lun, 30/10/2017 - 18:10

Ma questi hanno già fatto 5 colpi di Stato, cosa gliene frega a loro della maggioranza?

Vigar

Lun, 30/10/2017 - 18:17

Non credo a questo 47%. Nell'ambito delle mie conoscenze sarà al massimo il 10/15%.

clapas

Lun, 30/10/2017 - 18:34

Statistiche che non fotografano la realtà, chi non vuole lo ius soli è ancora superiore, come è ben inferiore la percentuale di chi vede gli immigrati come risorsa, risorsa de che? Arrivano solo incapaci, fannulloni e delinquenti per farsi mantenere.

apostrofo

Lun, 30/10/2017 - 19:59

E' tardi. Il centrodestra ha di fatto ignorato quello che stava succedendo. E, in assenza di opposizione , il PD ha fatto quello che ha voluto. Jus soli, certo che ce la faranno. Col sistema incontrastato della fiducia fanno quello che vogliono insieme agli immigrati, sempre più numerosi e potenti, prima insieme alla sinistra italiana, poi presto da soli ! Perché si faranno anche i compagni che li hanno portati in Italia. La conoscenza di un po' di storia avrebbe evitato il drammatico ed irreversibile destino di questo paese.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 30/10/2017 - 20:18

47% che vuole lo ius soli ? saranno 47 piddini su 100 ..... neanche li hanno la maggioranza ...

edo1969

Lun, 30/10/2017 - 20:56

smettete di parlare di paura degli immigrati: parliamo di fastidio, rabbia, senso d’ingiustizia, pure odio se volete, ma non paura

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 30/10/2017 - 21:15

la politica mi ha fatto diventare ultra xenofobo, e nel rispetto di chi realmente, viene nel mio paese,rispetta le regole e si adegua alle leggi tanto di rispetto il resto , criminali,ladri spacciatori amici dei compagni vanno fisicamente eliminati o rimandati a casa loro , vita nos morte sua

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/10/2017 - 23:23

Fate votare e poi vi stupirete quanti lo vogliono lo ius soli. Pochi comuhnisti invasati che stanno scemando anche come numero.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 31/10/2017 - 00:19

Cribbio! Se ci sono i numeri mettiamoli subito al lotto ... è l'unica occasione per avere quattro soldi per riuscire a campare fino a Capodanno.

Popi46

Mar, 31/10/2017 - 06:55

A me non fanno paura, mi sono solo antipatici

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 31/10/2017 - 08:22

penso che i fatti di cronaca nera relativi ai crimini commessi dagli immigrati,li leggano solo le persone per bene.gli altri,quelli dei "digiuni"..non sanno ne leggere ne scrivere

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 31/10/2017 - 08:41

47% favorevole!!!!! Ma chi hanno intervistato vecchi rimbambiti? NOn ci credo che erano persone intelligenti. Ma prima di fare la domanda, potevano chiedere se stanno bene ora come ora? Se gli va bene così?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 31/10/2017 - 08:48

per me chi ha intervistato sono come quelli che quando ho risposto con un pensiero contrario, sono partiti con domande per lavarmi il cervello. E se più stavi con loro e non avevi le parole al momento, rischiavi che si arrivava al linciaggio, perchè erano insistenti ed arroganti. Per me gli hanno messo paura mediatica, come se avessero dovuto vergognarsi. Sono fenomeni!

lento

Mar, 31/10/2017 - 09:15

Sulle carte si puo' scrivere qualsiasi cosa Ma l'Italiano vero si vede dal sangue di Puro Italiano !