Ius soli, la mossa del Pd: "In Aula dopo la manovra"

La legge sulla cittadinanza facile arriva in Senato. Il Pd: "Così evitiamo l'esercizio provvisorio". La sinistra imbufalita: "La maggioranza getta la spugna"

Il Pd tenta il blitz sullo ius soli in chiusura di legislatura. La legge, che regala la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia, sarà infatti esaminata dall'Aula del Senato dopo l'approvazione della legge di bilancio. A stabilirlo è stata la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama scatenando accese polemiche.

Ottenuto il biotestamento, ora il Pd pensa allo ius soli. Al Nazareno sperano che il governo Gentiloni sia disposto a porre la fiducia. Ma il risultato non è affatto scontato. Così la capigruppo del Senato ha deciso di farlo slittare: la legge sarà esaminata dopo l'ok definitivo alla legge di Bilancio. "L'Italia non può rischiare l'esercizio provvisorio, è un rischio che non possiamo correre", ha spiegato il presidente dei senatori piddì, Luigi Zanda. Al termine della riunione dei capigruppo di Palazzo Madama, la sinistra è andata su tutte le furie. Il Movimento 5 Stelle ha protestato per il mancato inserimento del tema dei vitalizi. Liberi e Uguali ha bollato la decisione dei dem come "una presa in giro" visto lo scioglimento delle Camere che si va profilando. "Calendarizzare lo ius soli dopo la legge di bilancio significa avere definitivamente, da parte della maggioranza, buttato la spugna - ha fattop eco la capogruppo di Mdp al Senato, Cecilia Guerra - una decisione ipocrita".

Nelle prossime sedute, che procedono le festività del Natale, l'Aula del Senato esaminerà la pdl per la protezione dei testimoni di Giustizia, la pdl sugli orfani da femminicidio, il ddl Lorenzin in tema di ricerca sui farmaci e professioni sanitarie, la pdl sul rinnovo dei mandati del Coni, la manovra, lo ius soli e, infine, la pdl jihad. Al momento l'ipotesi migliore, per quanto riguarda la manovra, è il via libera sabato. Ma molto dipenderà dai tempi della Camera. Non è, infatti, escluso il via libera nella giornata di domenica.

Commenti

Giorgio5819

Mer, 20/12/2017 - 18:25

I numeri ci sono...si cisono, ci sono i numeri necessari per prendere a bastonate tutti i maledetti comunisti che importano in Italia questa feccia !!

Giorgio5819

Mer, 20/12/2017 - 18:30

I comunisti, infami fino in fondo, stanno cercando disperatamente di riempirci di scrofe d'importazione...

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/12/2017 - 18:31

IL PAESE E' ALLO SBANDO, LE ORDE IMPERVERSANO IMPUNITE, MA I BOIARDI PUPAZZONI CONTINUANO IL MANTRA PER IL QUALE SONO STATI MESSI LI', PERCEPENDO, NEL FRATTEMPO, PRINCIPESCHI EMOLUMENTI...

pier1960

Mer, 20/12/2017 - 18:31

i bastardi non mollano!

pier1960

Mer, 20/12/2017 - 18:33

dopo 5 anni di governo "progressista e di sinistra" i vitalizi sono vivi e vegeti alla faccia degli italiani sempre più poveri...ma l'importante per questi delinquenti è lo jus soli!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 20/12/2017 - 18:33

I sinistr**zi non rinunceranno facilmente ad una legge che sperano regali loro qualche centinaia di migliaia di voti di persone cui è stata svenduta la nostra cittadinanza. Quindi attenzione ai blitz!

paolo1944

Mer, 20/12/2017 - 18:35

Che questi pagliacci traditori della Patria la mettano al primo punto del loro programma elettorale, vediamo quanti li votano. Vivono di tradimenti e di blitz, sono cinque anni che sono al potere senza una loro maggioranza, vorrebbero imporci anche questa porcata dello ius-sola.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/12/2017 - 18:40

Cosi va l'Italia ROSSA, un parlamento che al 50% NON sara piu RIELETTO, ci IMPORRA una LEGGE che nessuno (tranne LORO che se ne andranno) VUOLE!!! Quindi sara il primo PUNTO da cancellare ,insieme alla Fornero AMEN. Comandante prendi NOTA!!!

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 20/12/2017 - 18:45

IO spero ci siano i numeri per liberarci definitivamente del PD.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/12/2017 - 18:45

PS per quella nella FOTO!!! GIOCALI AL LOTTO!!!!lol lol.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 20/12/2017 - 18:46

Saranno maledetti dai posteri !!!!!

perilanhalimi

Mer, 20/12/2017 - 18:48

Ius soli, solidarieta` ai palestinesi. Non se ne puo` piu` , siamo governati dagli antiitaliani . Questa Italia e Europa fanno gli interessi solo dei musulmani .....e se uno dissente e` nazista razzista!! Viva L` Austria, Israele, Polonia e Ungheria!!!!

venco

Mer, 20/12/2017 - 18:50

I nuovi fascisti distruttori dell'Italia stanno nel Pd, non nelle destre.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 20/12/2017 - 18:51

Maledertti schifosi bastardi! E il grande statista come commenta? O pensa solo a riempirsi la bocca di vuote promesse elettorali e a preparare improbabili liste di candidati, senza neanche prendersi la briga di informare gli interessati?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 20/12/2017 - 18:52

cacciamoli.. e a calci nel sedere, e invito anche chi ancora guarda a sinistra ai suoi valori ed ideali ad unirsi.. per un calcio Collettivo. Imporre con la forza della disperazione, a cittadini che in tutti i modi hanno detto No allo ius soli.. dimostra che non valgono una cicca. peggio del letame. una sinistra allo sbando. un paese unito che deve reagire.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 20/12/2017 - 18:55

maiali fino all'ultimo! a loro non importano i vitalizi d'oro, gli italiani che vivono nelle baracche post terremoto, a quelli che vivono in macchina, a quelli che non arrivano a fine mese, alla delinquenza che ci hanno importato con centinaia di migliaia di clandestini, ai maiali interessa lo ius soli, maiali per una manciata di voti !!!!!

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 20/12/2017 - 18:57

brutti pezzi di M....INFAMI, sono proprio bastardi traditori DENTRO, CAROGNE, andrebbero presi a bastonate in strada dovunque si facciano vedere

maurizio50

Mer, 20/12/2017 - 18:58

Giorgio5819. Perfettamente d'accordo ! I comunisti per l'Italia sono assai peggio di un cancro all'esofago!!!!

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Mer, 20/12/2017 - 19:02

GUERRA CIVILE!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 20/12/2017 - 19:09

Milioni di mamme pronte a sbarcare in Italia per avere il bonus bebè, poi ci sarà la casa popolare sempre per queste, mica possono sbatterle in strada loro e i figli appena nati. Poi che altro ancora? Già la cittadinanza, ma quella già scontata. E un bel reddito di cittadinanza non lo vogliamo contare? Massì, quelli che continuano a menarcela che abbiamo sfruttato l'Africa, ora dovremmo noi diventare gli schiavi loro, mantenendoli. Ma veramente, noi che male abbiamo fatto direttamente per meritarci questo?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 20/12/2017 - 19:09

Senza limiti di decenza. Vogliono continuare ad affondare il bel paese. Incomprensibili

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di do-ut-des

Anonimo (non verificato)

Cheyenne

Mer, 20/12/2017 - 19:23

MALEDETTI E SCHIFOSI COMUNISTI MAI IUS SOLI ALLA FACCIA DEL FARSESCO PAPOCCHIO ISLAMICO

Anonimo (non verificato)

faman

Mer, 20/12/2017 - 19:25

io più pacatamente spero che dello ius soli se ne parli nella prossima legislatura

Ritratto di ..debborah..

Anonimo (non verificato)

Reip

Mer, 20/12/2017 - 19:30

No allo Ius Soli! Il sistema di sinistra sta’ per mettere in atto l’ennesimo colpo di Stato!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/12/2017 - 19:32

Lo ius soli non passerà mai. Sarebbe il loro calvario.

Tarantasio

Mer, 20/12/2017 - 19:32

la maledizione della mummia li estinguerà...

GMfederal

Mer, 20/12/2017 - 19:33

IMPORTIAMO FECCE NEGROIDI E LE TRASFORMIAMO IN PIDIOTI. AVREMO UN FUTURO NERO.

MOSTARDELLIS

Mer, 20/12/2017 - 19:34

Ma questi sono proprio delinquenti. Ma perché non scendiamo tutti in piazza per dire a questa gentaglia che dello ius soli non ce ne frega proprio niente, che ci sono centinaia di problemi più seri nel paese. Farabutti.

Alessio2012

Mer, 20/12/2017 - 19:35

TANTO(PURTROPPO)RIUSCIRANNO A APPROVARLO! RICORDATEVI QUESTE PAROLE! SALVINI NON CONTA NULLA, NON PUO' IMPEDIRLO, ANZI. PENSIAMO A TRENORD CHE HA LICENZIATO IL CONTROLLORE PER ESSERSI OPPOSTO AL CLANDESTINO SENZA BIGLIETTO... TRENORD, CAPITE?

Ritratto di charlye08

charlye08

Mer, 20/12/2017 - 20:09

Se gli ipocriti faranno approvare questa legge dobbiamo essere pronti ad indire un referendum per la sua abrogazione, vinca o non vinca la destra alle prossime elezioni

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 20/12/2017 - 20:15

Sempre più disperati. Hanno già fatto i conti al pallottoliere che limiteranno in questo modo i danni. Oramai sono alle bombole d'ossigeno, tuttavia mi auguro che la batosta per sti ..... sia ancora più forte.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 20/12/2017 - 20:18

i numeri ci sono anche per rimandarvi al vostro paese dì al governo che faccia votare ai cittadini italiani e vedrai quanti numeri ci sono per rimandarvi in Africa.

giovanni951

Mer, 20/12/2017 - 20:18

signora che mostri quel cartello, se non ti va bene puoi tornare in africa.

Ritratto di nordest

Anonimo (non verificato)

Andrea-Ferrari

Mer, 20/12/2017 - 20:57

Io vi racconto solo un fatto successo due ore fa esco di casa prendo auto mi fermo per facilitare una manovra di un Suv che stava uscendo (sono troppo educato?)dal parcheggio,due delle tante risorse che abitano vicino casa mia (richiedenti asilo ospiti coop )devono passare dietro la mia auto o aspettare due secondi per passare a piedi, passano dietro e mi rompono una bottiglia di birra che avevano dentro un sacchetto sul portellone scendo educatamente per chiedere cosa fosse successo e perche' ed uno visibilmente ubriaco avanza con qualcosa in mano forse bottiglia rotta torno indietro apro il cofano prendo la spranga che uso per allentare le ruote del camion e lui continua ad avvicinarsi minaccioso un altro passo e sarebbe successa una tragedia l'altro chiede scusa e lo porta via a spintoni , danno piu di 300 euro e mi ritengo fortunato perché potevo finire in prigione o morto.

Anonimo (non verificato)

killkoms

Mer, 20/12/2017 - 21:06

colpo doi coda dei companeros?

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 20/12/2017 - 21:11

Quello che sta facendo il PD è di proposito : sanno che non vinceranno così facendo metterà in difficoltà economiche chi vincerà.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 20/12/2017 - 21:21

Sono l'intellighezia al pari dei ratti e degli scarafaggi, più idioti e scemi nemmeno l'inferno è in grado di generare. A pedate sonore bisognerebbe defenestrarli, assieme alle loro amate risorse da sud a est, che urinano e defecano sui monumenti dei nostri caduti.

fifaus

Mer, 20/12/2017 - 21:34

Traditori del Paese esercitano illegittimamente il potere

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 20/12/2017 - 21:51

andate a fanc. voi e lo isu soli! La feccia che ci sta invadendo deve tornare indietro.....VIGLIACCHI!

Ritratto di ohm

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

nopolcorrect

Mer, 20/12/2017 - 22:46

Ormai è necessaria una lotta senza quartiere contro i mascalzoni comunisti anti-italiani, traditori della Patria e quinte colonne dell'invasione.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 20/12/2017 - 23:00

@hernando4518.45: giocarli al lotto ... ma siamo matti, pur di fare un terno sono disposti a imbrogliare tutti i loro avi e figurati se vincessero ... sbancherebbero il banco fino a zero con buona pace degli altri partecipanti. Ossequi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 20/12/2017 - 23:04

Ho visto il servizio in TV sulla manifestazione pro ius soli: usano le pedine etniche a mo' ci testA d'ariete per travolgere gli ostacoli che impediscono loro di arrivare al loro scopo. Se il popolo italiano non capisce la strategia adottata e corre ai ripari vale il detto: chi è causa del suo mal ... e MANCÒ IL VALORE NON LA FORTUNA.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 20/12/2017 - 23:08

Beh, da come sono costrette a vivere, molto spesso ai limiti della legalità per far quadrare il pranzo con la cena e un precario giaciglio i numeri che sfornano sono: 95 70 120.

Anonimo (non verificato)

Vairone

Gio, 21/12/2017 - 00:41

il virus avanza

apostrofo

Gio, 21/12/2017 - 01:26

Che fine ingrata ! Lo jus soli è solo l'ultima di tante che ne ha combinato questo governo. C'è sempre da attendersi un blitz anche all'ultimo momento della legislatura. Anche se vince il centro destra dovrà impiegare anni per rimettere le cose in linea

Popi46

Gio, 21/12/2017 - 06:53

Signori,tranquilli,lo ius soli non passerà,basta leggere l'ordine dei lavori previsto in Senato, dalla pdl sui testimoni di giustizia al rinnovo del CONI sono tutti argomenti che non scottano, lo ius soli arriverà per ultimo, un attimo dopo la chiusura per festività...

Iacobellig

Gio, 21/12/2017 - 07:05

Non se ne deve neppure parlare! L’ultimo tentativo della maledetta sinistra per uscire di scena finendo di danneggiare il paese.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/12/2017 - 08:51

senti cara ! non vogliamo dare ius soli a nessuno , e poi se c'è la possibilità lo diamo a stranieri che già stanno in italia da tanto tempo come mork 'o scemo, peter, jozef che pur essendo albanese si è italianizzato il nome in zipeppe 'o casertano , loro stanno da tanto tempo in italia a raccogliere pomodori ah ah ah !!

gneo58

Gio, 21/12/2017 - 08:53

problemi non c ne sono - le leggi si possono modificare, rifare, cancellare e poi cosi' facendo si danno le ultime zappate sui piedi - prevedo il CD al 70%

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli