Ius soli, Gentiloni: "Il mio impegno rimane". E Orfini: "Metta la fiducia"

Dopo le accuse di Delrio a Renzi, Orfini attacca il governo. E Martina: "Adesso andiamo avanti fino in fondo"

Lo ius soli continua ad agitare il Pd e il governo. Dopo lo stop in Senato, il governo si trova al centro del pressing del Pd che chiede all'esecutivo di porre la fiducia sul provvedimento.

Il premier Paolo Gentiloni ha chiarito la sua posizione: "L'impegno che abbiamo descritto alcune settimane fa rimane, è un lavoro da fare, l'autunno non è ancora finito". E ancora:"Non devo ricordare quando comincia e finisce l'autunno, è una consapevolezza acquisita. Resto alle parole che ho detto alcune settimane fa, siamo ancora in estate, l'impegno che abbiamo descritto rimane - ha aggiunto - non sovrapponiamo il tema degli sbarchi a quello della cittadinanza, anche se ci sono punti di contatti sono argomenti diversi".

Lo stop al Senato di fatto ha aperto un dibattito nel partito che sempre più mette sulla graticola il premier. Chiaro l'avvertimento di Matteo Orfini, presidente del Pd: "La situazione - ricapitola - è abbastanza semplice: nei mesi in cui sono stato reggente del Pd dopo le dimissioni di Renzi da segretario spiegai con chiarezza che l’unico modo per approvare lo ius soli al Senato è mettere la fiducia. Senza non ci sono i numeri dato che una parte della maggioranza, che pure aveva votato il testo alla Camera, ha cambiato opinione. Il Pd vuole approvarlo e già allora chiesi al governo di valutare se ci fossero le condizioni per mettere la fiducia. A luglio il presidente del Consiglio Gentiloni ha confermato la sua ferma volontà di approvare la legge e ha chiesto di rinviare a dopo l’estate la discussione impegnandosi a lavorare per costruire il consenso necessario". Dunque, spiega ancora Orfini "nei giorni scorsi il nostro gruppo al Senato ha rinviato la discussione in aula e ha fatto non bene, ma benissimo. Portare in aula il testo senza la garanzia che venga posta la fiducia - sottolinea - significa ammazzare lo ius soli". "Quella garanzia ad oggi ancora non c’è. Quindi quella scelta - trasparente il riferimento alle parole usate ieri da Delrio - non è un atto di paura, ma di assoluto buon senso che serve a non far naufragare la possibilità di approvarla". "Ai ministri che chiedono lodevolmente di accelerare - sono ancora le parole del presidente Pd - suggerisco di lavorare più rapidamente per sciogliere il nodo fiducia. Perchè è proprio a loro che compete questa decisione". E sulla stessa linea si è schierato anche il vicesegretario dei dem Maurizio Martina: "Riconfermo quello che stiamo dicendo con grande convinzione in queste ore: per noi è importante andare avanti. Noi andremo avanti, verificheremo le condizioni perchè l’approdo al Senato sia utile e proficuo".

Ma il Pd deve fare i conti con gli alleati di governo e della maggioranza. Ap già chiude le porte alla fiducia: "L'onorevole Orfini chiede ai ministri del Pd di lavorare perché si giunga alla richiesta di fiducia sullo ius soli. Questo balletto per cui su ogni problema si fa un passo avanti e due indietro sempre e solo per polemiche tutte interne al Pd è diventato stucchevole. Orfini si metta il cuore in pace, la richiesta di fiducia spetta al presidente del Consiglio, e il Consiglio dei ministri è un organo collegiale nel quale i ministri di Alternativa popolare non daranno mai l'assenso alla fiducia. La questione era stata risolta con buon senso, con equilibrio e con responsabilità. Non ha nessun senso riaprirla ora", ha affermato il presidente dei deputati di Ap, Maurizio Lupi. Insomma il governo di fatto rischia una spaccatura forte che ha scenari imprevedibili.

Commenti
Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 14/09/2017 - 11:38

Loro vanno avanti a colpi di fiducia, noi italiani dovremmo andare avanti a colpi di macete verso di loro. Ne va della nostra salvezza.

Ritratto di ..Tagliafrica.

..Tagliafrica.

Gio, 14/09/2017 - 11:38

DELinquenti SI NASCE

accanove

Gio, 14/09/2017 - 11:52

urne urne urne urne urne urne urne, altro che fiducia, tanto se con qualche colpo sinistro lo faranno passare ci saranno 30 milioni di italiani pronti a sottoscrivere il referendum e votarlo

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 14/09/2017 - 11:52

Dopo il 15 c.m. Possono correre il rischio tanto la pensione è assicurata.

exsinistra50

Gio, 14/09/2017 - 11:53

Sono uscito da questa sinistra per colpa di una classe politica irresponsabile e arrogante che si ostina a legiferare tutto ciò che non è necessario e non gradito dal popolo, credo che lo ius soli sia la fine definitiva di questo governo

Ritratto di shadowed

shadowed

Gio, 14/09/2017 - 11:53

"...non ci sono i numeri dato che una parte della maggioranza, che pure aveva votato il testo alla Camera, ha cambiato opinione." Appunto, fattene una ragione!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 14/09/2017 - 11:58

Vuoi vedere che, in caso di fiducia, Farsa Itaglia non esiterà a concederla?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 14/09/2017 - 12:00

Ma non capisco chi governa in questo momento, non hanno la maggioranza e dettano l'agenda al Governo?? Ma siamo alla follia pura, e il Presidente Mattarella tace...

maurizio50

Gio, 14/09/2017 - 12:01

Il partito dei cialtroni non demorde: caschi il mondo, loro devono regalare la cittadinanza agli Africani: Chi se ne frega poi degli Italiani??Più cialtroni di così li trovi giusto nelle galere dell'Orinoco!!!

giovanni951

Gio, 14/09/2017 - 12:02

ogni tanto parla anche questo inutile soggetto, e parla per dire sciocchezze. Come sempre.

DRAGONI

Gio, 14/09/2017 - 12:02

FOLLIA DA ELEZIONI CHE SANNO DI PERDERE!!

VittorioMar

Gio, 14/09/2017 - 12:03

..E'UNA PROVOCAZIONE!..SANNO CHE LA VOTERANNO!!...UNA PROVOCAZIONE MOSTRUOSA !!..CHE MOSTRI CHE SONO !!

agosvac

Gio, 14/09/2017 - 12:10

Ma sì, che la mettano la fiducia!!! Una legge abrogata con referendum abrogativo fa più male di non proporla perché non voluta dalla maggioranza degli italiani!!!

elio2

Gio, 14/09/2017 - 12:12

Per i comunisti ciò che vuole il popolo non ha nessuna importanza, per la loro democrazia, ciò che conta sono solo i loro interessi, eppure di decerebrati disposti a votarli, anche se per fortuna del nostro Paese, sempre meno, ne trovano ancora.

bartolomeo

Gio, 14/09/2017 - 12:13

Lo ius soli e' dunque una legge cosi' vitale per la sopravvivenza degli Italiani che bisogna porre la fiducia? Pare che se non venisse approvata l'Italia andrebbe in default

antoniopochesci

Gio, 14/09/2017 - 12:19

Errare humanum est, perseverare diabolicum: questi non imparano mai la lezione. Sono proprio de coccio. Come volevasi dimostrare, il tema dello jus soli era solo specioso, perchè a questi signori non frega un tubo delle turbe di disperati che bivaccano nell'inferno delle periferie. Giocano sulla pelle dei migranti solo per regolare i conti al loro interno con ricatti e ripicche infantili gareggiando a chi è più "de sinistra" senza accorgersi che il fumo sollevato per coprire le vere emergenze dei cittadini non nasconde la loro natura razzista. Ed hanno la spudoratezza di tacciare di populismo e di razzismo chi non si accoda al Pensiero Unico

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 14/09/2017 - 12:24

A Gennaio fa freddo per andare a votare !

steluc

Gio, 14/09/2017 - 12:38

C'è poco da fare , questi son nati per far danni , stanno avvelenando i pozzi prima del redde rationem , i poverini che li votano sono degli inconsapevoli utili idioti.

cgf

Gio, 14/09/2017 - 12:42

qualcuno disse che probabilmente si sarebbe votato a novembre, stai a vedere che... NB Matteo Orfini non muove foglia senza che l'altro Matteo non voglia.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 14/09/2017 - 12:55

Ancora per poco e questi personaggi scompariranno dalla scena politica!

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 14/09/2017 - 13:03

ORFINI sei IGNORANTE e STUPIDO, Quando hai dato la cittadinanza ai migranti credi che questi stiano al tuo VOLERE. la prima cosa formeranno un partito per avvalersi del potere. Non vedi quello che succede in Germania? In Germania sono circa "Quattro Milioni di TURCHI". Ora che ci sono le elezioni, si è alzata una Migrante di origine Turca e vuole fare le scarpe alla Merkel. Pensi che questo non accadrà anche in Italia quando avranno la Cittadinanza? Allora sei veramente OTTUSO.

Ritratto di _alb_

_alb_

Gio, 14/09/2017 - 13:04

Se non fanno lo Ius Soli Soros li manda tutti a zappare. Se non direttamente sottoterra. Non possono NON farlo, costi quel che costi al PD. Sono solo BURATTINI.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 14/09/2017 - 13:08

questi sono matti! non dormono la notte per approvare una legge che gli italiani non vogliono!

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 14/09/2017 - 13:09

ci mancano di rispetto questi politici prezzolati,fanno quello che gli ityaliani non vogliono,ne pagheranno il prezzo...

squalotigre

Gio, 14/09/2017 - 13:09

Memphis35 - non credo proprio che Forza Italia concederà la fiducia e mi meraviglio che tu possa solo pensare una simile fesseria. Vedi, tutto si può dire di Silvio Berlusconi, tranne che sia un idiota e non sappia da che parte è imburrato il pane. Pensi che non abbia ben presente quale sia il sentimento comune in Italia, riguardo all'invasione dei clandestini? Pensi davvero che sarebbe diventato uno dei più ricchi e potenti italiani se fosse stato così deficiente? Non lo sapevi che il Nobel dell'idiozia è appannaggio della sx e dei loro utili idioti? Non prendertela, ma succede anche a persone intelligenti come te di toppare. Saluti

Who_dares_wins

Gio, 14/09/2017 - 13:11

Mentecatti e pagliacci alle elezioni verrete spazzati via come polvere. Irma sembrerà una brezzolina notturna. Non ho mai provato tanto schifo come quando vedo le vostre facce da comunisti, un cancro che la storia ha già buttato nell'immondizia

Iacobellig

Gio, 14/09/2017 - 13:14

SE NON DANNEGGIANO IL PAESE FINO IN FONDO NON SI RASSEGNANO! COME I BAMBINI CHE A TUTTI I COSTI VOGLIONO QUEL CHE HANNO IN NENTE! SONO SOLO DEI DELINQUENTI!!!

STEOXXX

Gio, 14/09/2017 - 13:17

gentiloni è un ometto alto 1,15 metri in quanto a personalità e carisma, gli altri sono dei ridicoli comunisti che si illudono di contare ancora qualcosa in italia...lo ius soli non verrà mai approvato !!!

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 14/09/2017 - 13:21

Mettetela via! Gli italiani non la vogliono, questa legge!

falco79

Gio, 14/09/2017 - 13:21

Questi sono strafatti di ideologia comunista, ormai sono rabbiosi di odio, non sopportano che qualcuno si metta di traverso ai loro fini, ora scatenano anche i kompagni dei centri sociali, sono letteralmente accecati di ideologia e si chiamano democratici!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 14/09/2017 - 13:21

Ma dico io. Non avete maggioranza, non siete altro che degli abusivi del parlamennto e senato perché nessuno vi ha eletto. Vi arrogate il diritto di decidere per il popolo italiano? Ma vi rendete conto che potreste essere accuati di alt tradimento nei confronti della Patria ? e ne rendete conto o siete del tutto deficenti ?

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 14/09/2017 - 13:22

ma non l'avete capito che il popolo italiano non vuole lo ius soli ? se la gente si mette in movimento vi dimostra che siete delle nullità , ma chi vi credete di essere per voler cambiare le regole del vivere civile in italia senza il consenso degli italiani ?

Una-mattina-mi-...

Gio, 14/09/2017 - 13:23

QUALCUNO SA QUANDO E SE VERRA' RISTABILITA LA DEMOCRAZIA IN QUESTO PAESE SOTTO DITTATURA?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 14/09/2017 - 13:24

@Roberto_70 ore: 12,00: mi scusi ma matterello è il più grande fiancheggiatore di questi delinquenti allo sbaraglio. Eletto con i voti di camera e senato che lui stesso aveva delegittimato, ora, con anche l'aiuto di berlusconi, fa il bello ed il cattivo tempo. Enfatizzano le scemate tipo la legge di fiano e non vedono i problemi degli italiani. Una miseria ed uno squallore rimediabili solo con una rivoluzione.

dagoleo

Gio, 14/09/2017 - 13:25

L'ago della bilancia sarà il partito di Alfano. Se cederà sullo Ius Soli io che li ho votati in passato non gli darò più il mio voto. E con me cambieranno voto (forse alla Meloni) anche tutti i miei familiari (ben 8 persone + altre 6 di familiari acquisiti che votano AP). Stia attenta AP a svendere la cittadinanza italiana come fosse una sciocchezza. Rischia di prendere un tonfo madornale alle prossime elezioni. I vostri elettori sono di destra non sono di sinistra e già abbiamo dovuto sopportare i tradimenti elettorali col sostegno al governo Renzi. Però nonostante tutto la fiducia volevamo ancora darvela. Ma se farete questa cosa non vi perdoneremo, perchè questo è un vero tradimento contro gl'italiani che non può essere perdonato.

parmenide

Gio, 14/09/2017 - 13:26

Siamo purtroppo dis-governati da una massa informe di psicodelinquenti che occuopano illegalmente il parlamento e da cui, anche se lo agogno, sarà difficile liberarsi, reietti della storia che pervasivamente hanno seminato nel popolo una sottocultura di assistenzialismo parassitario.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 14/09/2017 - 13:26

Martina dixit : "Adesso andiamo avanti fino in fondo". Trattasi di refuso; voleva dire : "Adesso andiamo avanti fino ad andare a fondo" (una volta per tutte).

Silvio B Parodi

Gio, 14/09/2017 - 13:28

Il virus cancerogeno che sta' uccidendo l'Italia, si chiama comunismo,si e' propagato in tutti i ranghi delle istituzioni, Universita, Magistratura Sanita' Forze armate,comuni e regioni, l'antivirus(una parte del popolo italiano) fa' fatica a combatterlo, ha tutti contro, pensate: Governo ABUSIVO di sinistra da anni, e nessuno riesce a buttarlo a mare??perche'ci vuole un Colpo di coda poderoso per far si' che si fermi questa morte certa dell'Italia.

Ritratto di gangelini

gangelini

Gio, 14/09/2017 - 13:30

Ma con tutti i problemi che abbiamo in Italia, dobbiamo perderci dietro queste fesserie? I sinistri sono completamente INAFFIDABILI.

Malacappa

Gio, 14/09/2017 - 13:30

E continuate a chiamarlo governo

Tuthankamon

Gio, 14/09/2017 - 13:31

Una persona che non mi piace e mi ha dato un altro solido motivo.

lillo44

Gio, 14/09/2017 - 13:37

,,,,,erano stati ritenuti incostituzionali, hanno perso il referendum, le recenti elezioni e ancora riescono a stare incollati a quelle splendide poltrone dorate e non si accorgono che ci stanno portando via anche la TIM/TELECOM!!!!!!

Ritratto di Mike0

Mike0

Gio, 14/09/2017 - 13:40

Affermazione di D'Alema d'accordo con lo ius soli: "Il compito della politica è educare l'opinione pubblica". Tradotto significa che i politici possono fare quel che vogliono anche se contrario al volere del popolo. Ma questa non si chiama DITTATURA???

Divoll

Gio, 14/09/2017 - 13:43

A colpi di fiducia il PD ha fatto passare le peggiori leggi della storia italiana dal dopoguerra in poi. VERGOGNA, PD! Mai, neanche per caso, dalla parte degli interessi del popolo italiano.

Iacobellig

Gio, 14/09/2017 - 13:48

QUALE FIDUCIA, ANDATEVENE INCAPACI CIALTRONI! NON VI SOPPORTA PIÙ NESSUNO! LE INTENZIONI DELLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI VANNO SENTITE. SIETE DEI DELINQUENTI INCAPACI!

lollofalloppo

Gio, 14/09/2017 - 13:48

Sembra il clima dell Argentina ai tempi di Videla Se la cantano e se la suonano da soli, individui specie questo Orfini mai eletti direttamente dal popolo E un parlamento abusivo non determinato dal plebiscito popolare Prima le lacrime della Fornero poi gli imbrogli di Monti fino ad oggi tutto il dispotismo che dobbiamo subire Questi non ci faranno nemmeno votare

Il giusto

Gio, 14/09/2017 - 13:51

Basta con questa boiata dello jus soli.Mi sembra che diritti gli immigrati né abbiano a sufficienza.Diamo a loro qualche Dovere piuttosto!

carlottacharlie

Gio, 14/09/2017 - 13:55

I mentecatti senza pensiero sensato dimostrano di fregarsene di noi cittadini; la maggioranza di noi non vuole l'invasione che, gia' con questi numeri soggiornanti e' insopportabile, avverra' con la cittadinanza appena toccano le nostre sponde. Se ne fregano e dimostrano ogni giorno che per loro siamo servi, sono pervicacemente farabutti e cretini; nessun ragionamento li smuove e si sentono nostri padroni. Io padroni non ne ho mai avuti e sicuramente non voglio iniziare adesso farmi sottomettere da malfattori farabutti ignoranti di sinistra. Ben ha fatto quell'imprenditore che ha denunciato l'ottusita', ed il tradimento del nostro paese , della Boldrini. Mi associo, con fatti e non lamentele sterili, all'imprenditore. Denunciamo in massa il governo di farabutti e specialmente le alte cariche che sono le peggiori. Un poco di dignita' non guasterebbe a questo popolo che si sente servo.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Gio, 14/09/2017 - 13:55

Una legge pernacchia. Ormai é giá bruciata imposta cosí in un Italia spaccata ove la maggioranza degli Italiani non la vuole. Gentiloni traccheggia perché sa che sará la goccia finale.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 14/09/2017 - 14:06

Vogliono la carta della fiducia? Silvio caccia i milioni compratene un altro paio di questi parassiti non fa passare sta legge di bastardi antiitaliani e incivili senza onore. comincia da Orfini, franceschini e delrio, con la boldrini giá c´ha pensato Soros e De benedetti a comprarsela.

paolo1944

Gio, 14/09/2017 - 14:19

Questi golpisti cattocomunisti non hanno ritegno, continuano a voler violentare l'Italia (di cui sono al potere con l'inganno e la menzogna) infischiandosene della volontà popolare e della realtà. Occorre che alle prossime elezioni prendano una batosta storica, rientrino nell'alveo dei loro squallidi manutengoli clientelari, unici possibili elettori per questa banda di traditori della patria.

dietelmo

Gio, 14/09/2017 - 14:25

Martina, il nulla fatto ministro. Di un governo di nulla

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/09/2017 - 14:28

Memphis35 - questa volta e su questo argomento, se succedesse, non prenderebbero più un voto.

accanove

Gio, 14/09/2017 - 14:32

lo ius è una questione di sopravvivenza, senza quei nuovi elettori sono fuori da tutti i giochi per i prossimi 10 anni, qualcuno di loro lo ha capito ed insiste su questa strada

Ritratto di matteo844

matteo844

Gio, 14/09/2017 - 14:37

Solo degli autolesionisti o chi vuole finire la carriera politica darebbe l'ok a un provvedimento cosi a fine legislatura.

falco79

Gio, 14/09/2017 - 14:50

Posso capire che uno nasca con la tara di sinistra e va be', cavalca l'onda, ma i centristi del PD che fanno? Subiscono cosi tanto la sudditanza psicologica dei compagni?

dagoleo

Gio, 14/09/2017 - 14:53

Lupi mi piace. E' una persona intelligente. Peccato per la scelta di mettersi con Alfano e di stare in Ap dopo il tradimento a Berlusconi. Comunque con questa dimostrazione di serietà ha riguadagnato molti punti.

maxfan74

Gio, 14/09/2017 - 16:13

Siete finiti, come i film quando passano i titoli di coda.

MarcoTor

Gio, 14/09/2017 - 16:22

No-ooo.. non lo vogliamo! Piantatela di rompere le palle, NON LO VO-GLIA-MO!

wolfll200

Gio, 14/09/2017 - 17:01

invece di dare lo ius soli occorre togliere la cittadinanza alla Boldrina

accanove

Gio, 14/09/2017 - 17:03

dagolei@ già i voti della sua famiglia costituiscono una importante percentuale dei voti di Alfano.............

settemillo

Gio, 14/09/2017 - 17:09

Questi due soggetti NON ELETTI DEMOKRATICAMENTE NON mi rappresentano NULLA! Quindi NON MI RAPPRESENTANO; trattasi di VUOTO A PERDERE!

massmil

Gio, 14/09/2017 - 17:12

Ieri si era tutti contenti, ma lo capite che in un modo o nell'altra la faranno questa DANNATISSIMA legge, il perché e semplice: 1° saranno voti sicuri 2° se ne FREGANO di quello che dicono e vogliono gli italiani

settemillo

Gio, 14/09/2017 - 17:14

RIBADISCO: questi due signori della foto NON mi rappresentano perché NON sono stati eletti dal POPOLO ! Questi soggetti di democrazia non ne vogliono sentire parlare.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 14/09/2017 - 17:19

@Loudness Pienamente d'accordo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 14/09/2017 - 17:22

@accanove Certo, ma un referendum mica lo organizzi in due giorni! Quindi alle elezioni i compagnuzzi potrebbero contare sulla "eterna gratitudine" di circa 800.000 miracolati dalla loro sciagurata legge. Questo è il loro unico interesse, nient'altro. dopodiché, anche se il referendum, com'è certo, avesse un esito plebiscitario contro lo ius soli, il diritto acquisito sarebbe molto difficile da revocare! No, bisogna affossarla subito questa legge, non contare su un referendum.

settemillo

Gio, 14/09/2017 - 17:22

Questi DUE soggetti NON mi rappresentano in quanto NON ELETTI DAL POPOLO. Si dicono democratici ma sono solamente degli abusivi insediati da Giorgio napolitano. E questi hanno anche il coraggio di dichiararsi italiani, mentre con l'ITALIA non hanno niente a che vedere; in parole povere, MANGIAPANE A TRADIMENTO. Fra NON MOLTO nessuno si ricordeà di queste NULLITA'

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 14/09/2017 - 17:24

@Memphis35 non sarebbe la prima volta! D'altronde, come è noto, "LUI" non è pronto, quindi vuole andare al voto il più tardi possibile, costi quel che costi (a noi Italiani).

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Gio, 14/09/2017 - 17:54

Soros ordina, i lacchè obbediscono.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 14/09/2017 - 17:59

Questi sono elementi dalla dura cervice, incapaci e fancazzisti.

settemillo

Gio, 14/09/2017 - 18:05

I KOMUNISTI? Quelli veri si sono smarriti; sono rimasti solo quelli marci e senza coscienza; ce ne faremo una ragione, ma sono fermamente convinto che gli italiani non hanno tutti la testa di coniglio come i falsi KOMUNISTI.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 14/09/2017 - 18:11

gradirei il mio commento e le mie due risposte grazie

Andrea_Berna

Gio, 14/09/2017 - 18:12

Devono aver ricevuto una telefonata di Soros e sono subito corsi tutti in avanti a rassicurarlo. Casomai non si capisse per conto di chi governa questo PD.

beale

Gio, 14/09/2017 - 18:12

quando si dimette il governo ed andiamo a votare?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 14/09/2017 - 18:22

invece di pensare a modifiche alla porcata della legge fornero,che ha distrutto intere migliaia di persone per bene,a che pensano? allo iu soli!!andate a zappare....meglio nei campi di cotone..con i vostri simili!!

swiller

Gio, 14/09/2017 - 18:28

Intanto è stata affossata la legge sui vitalizi bastardi criminali delinquenti farabutti assassini ladri.

gpetricich

Gio, 14/09/2017 - 18:37

Quindi il signor Gentiloni, anche lui non eletto dai cittadini, conferma che il disegno criminale delle sinistre resta immutato?

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 14/09/2017 - 18:44

grazie Lupi. Lupi ultima speranza, siamo proprio messi male.

manfredog

Gio, 14/09/2017 - 18:52

..eh già..l'indegno resta, si era capito.. mg.

DIAPASON

Gio, 14/09/2017 - 19:05

l' impegno resta,peccato che tra qualche mese si entra in campagna elettorale. Tipico comportamento subdolo e untuoso che caratterizza da sempre le politiche di sinistra

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 14/09/2017 - 19:12

ius soli = cittadinanza italiana a futuri terroristi e stupatori come quelli di Rimini. I pidioti sono pericolosi criminali dobbiamo terminarli al piu' presto con il nostro voto.

Sasi

Gio, 14/09/2017 - 19:17

Spero solo che, nel malaugurato caso passi questa legge, il prossimo governo (speriamo di destra) la abolisca subito.

semelor

Gio, 14/09/2017 - 20:08

Chi si credono di essere questi del pd, i padroni dell'Italia? Vogliono a tutti i costi questa legge che la stragrande maggioranza degli italiani non vuole. Si sentono padroni del popolo, incuranti di tutto, attenti solo ai propri interessi. Attenti, se riusciamo ad andare al voto molti di voi scompariranno.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 14/09/2017 - 20:11

El Presidente 12:16 – Senza entrare nel dettaglio di chi-come-perché-quando del caso in sé, non me ne cale una beata fava di sapere chi era al governo 17 o 117 anni fa. È ora di smetterla di essere la cloaca del mondo che cresce a dismisura e cominciare a depurare opportunamente. Detto altrimenti : Sei stato accettato (forse) 17 anni fa ? Bene, anzi male, ora fai troppe ca22ate e ti rispedisco al suolo natio. – (3° invio)---

forbot

Gio, 14/09/2017 - 20:39

Sarebbe ora che i nostri governanti pensassero di più ai bisogni e alle necessità del popolo che governano. Non vogliamo che siano trascurati i poveri e i bisognosi di qualsiasi altra parte del mondo, ma a questi è più qualificato il Vaticano che segue il dettame del Signore Gesù. Date loro i mezzi per aiutare questi bisognosi con l'impegno anche della loro elevazione, non solo spirituale. Poi ne riparleremo per la cittadinanza, che non si regala, ma solo quando si è sicuri del merito.

giancristi

Gio, 14/09/2017 - 20:50

Bisogna annientare il PD. Cancellare dalla vita politica italiana questa banda di manigoldi. Solo così si ripristinerà la democrazia e il rispetto della volontà popolare.

forbot

Gio, 14/09/2017 - 20:57

Caro Renzi, ti vedo in questa foto che sorridi. Come spesso ti accade di fare. Non mi dispiace. Si sottintende che sei sicuro e fiducioso dei tempi che stiamo attraversando e di come vanno le cose di Governo della Nazione. Io starei attento a farlo, perchè gli italiani sono diventati, negli ultimi decenni, molto più critici. Credimi, anche se molti media vi riempiono di elogi, i problemi sono molto cresciuti ed esistono invece molti più motivi per essere più concreti nel fare, per dirne solo una, le case ai terremotati del centro Italia, che continuamente riempirci di frottole a cui nessuno più crede. -

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 14/09/2017 - 22:09

Ormai avete raggiunto l'agognato obiettivo del vitalizio e potete togliere il disturbo! Orsù Gentiglione metti la fiducia e tana libera tutti è l'unica cosa sensata che ti sarà riconosciuta!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/09/2017 - 23:22

Ma questi ciarlatani, non sono gl istessi che urlavano contro i lberlusca, sostenendo che metteva troppe fiducie. Strano erano il decimo di quelle che propongono loro. Ipocriti fino al midollo. Poi dicono che sono alrti i regimi totalitari.

Giorgiopin

Gio, 14/09/2017 - 23:58

Orfini. sei il padrone del Paese forse? Martina chi ti ha eletto? Ma voi del Pd avete capito che gli italiani non vogliono lo ius soli? Come vi permettete di forzare la mano al popolo dai vs scranni? Presto li lascerete e tornerete nell'anonimato. Imbecilli e incapaci.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 15/09/2017 - 06:11

Grazie per la censura da parte del pensiero unico. Certo io non sono ne fascista ne leghista e vengo censurata dal giornaletto dei bastardi illiberali che fanno le prediche di democrazia agli altri quotidiani. ma sprofondate farabutti seriali

Popi46

Ven, 15/09/2017 - 06:16

E poi era Berlusconi ad abusare dell'istituto della fiducia! Questo governo da quando è in carica non ha fatto passare uno spillo senza "fiducia". Parlamento= Mercato delle Vacche

Marcello.508

Ven, 15/09/2017 - 08:29

Incredibile: il debito pubblico è aumentato negli ultimi tre anni di circa 160 mld. di euro, giustizia lenta e buonista, le tasse non calano (alla Serracchiani ieri sera il naso è cresciuto a dismisura) i poveri sempre più poveri, i ricchi sempre più ricchi, classe media ridotta al lumicino, aiuti alle banche "amiche" alla luce del sole etc., i parlamentari governativi e zone limitrofe salvano le loro prebende e il governo che fa? Pensano allo ius soli, si che ad es. i violentatori di Rimini tutt'a un tratto sarebbero italiani. Ma questi il cervello dove lo hanno mandato? Ascoltano la gente o, more solito, se ne fo@@ono altissimamente facendo di testa loro? Vergogna!