Ius soli, il Pd vuole la fiducia. Ma è scontro tra Renzi e Gentiloni

Al Cdm di ieri non si è parlato di fiducia. Ma Orfini insiste: "Se serve, va messa. Abbiamo preso un impegno". Nelle retrovie lo scontro tra il premier e il segretario Pd

Immigrati sulle tribune del Senato riservate al pubblico

"Una delle ragioni per le quali abbiamo scelto di portare a compimento questa legislatura è che c'erano leggi urgenti da approvare. Una di queste è quella sullo ius soli". Il Pd è pronto a tutti pur di forzare la mano sulla legge che regala la cittadinanza italiana ai figli degli immigrati. Anche a far mettere la fiducia. "Tutti noi abbiamo assunto l'impegno ad approvarla - scrive su Facebook il presidente piddì, Matteo Orfini - ma c'è chi vuole impedirlo in ogni modo, in nome di una visione becera, antistorica e, in alcuni casi, razzista". L'iter è tortuoso. E, se Matteo Renzi è disposto a tirare dritto, Paolo Gentiloni sta frenando l'assalto perché i numeri sono ormai sfavorevoli. Secondo un retroscena di Repubblica, sarebbe in corso un vero e proprio scontro tra premier e presidente del Pd.

"Per quanto ci riguarda, sui diritti non si media: se serve la fiducia per sbloccare la situazione, la si metta". Orfini è pronto ad andare allo scontro. E con lui anche Renzi. Il tutto nonostante l'emergenza immigrazione che, da tre anni a questa parte, sta portando il Paese al collasso. Qualora il ddl dovesse diventare legge, diventerebbero automaticamente "italiani" oltre 800mila figli di immigrati. E oggi anno i nuovi "italiani" sarebbero 60mila. Il calcolo del Partito democratico è meramente elettorale, ma rischia di infrangersi al Senato dove la maggioranza non è più tale. Nel consiglio dei ministri di ieri, secondo la ricostruzione pubblicata oggi dal Giornale, il governo si sarebbe tenuto alla larga dal discutere di ius soli. "Non era all'ordine del giorno", spiegano da Palazzo Chigi. In realtà, secondo alcuni esponenti dem, Gentiloni starebbe solamente prendendo tempo. Non è più così convinto che la maggioranza al Senato possa reggere l'urto della fiducia su un argomento tanto divisivo come lo ius soli. E, visto l’affollamento di provvedimenti, non è escluso che il ddl possa finire su un binario morto.

A far ricredere Gentiloni è stata la contrarietà di Angelino Alfano. Che, sondaggi alla mano sulla riforma, non sarebbe disoposto a mettere la firma di Alternativa popolare su una riforma voluta (e imposta) dal Pd. In molti, insomma, temono l'incidente al Senato. E Gentiloni non sarebbe disposto a correre questo rischio. L'attendismo del premier starebbe, tuttavia, irritando Renzi. Che ai suoi avrebbe confidato: "Se Paolo non se la sentisse di affrontare la fiducia dovrà dire lui, dovrà assumersene le responsabilità... non potrà ricadere sul Pd". Una posizione che ha fatto infuriare il ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa. "La cittadinanza italiana identifica il popolo, al quale appartiene la sovranità - avverte - modificare la composizione della comunità nazionale è decisione che va ponderata e non precipitata. E si tratta di materia che non può essere agitata come bandierina per segnare posizioni ideologiche - conclude - rispettiamo chi la pensa diversamente, ma pretendiamo analogo rispetto".

Commenti

Marcello.508

Mar, 11/07/2017 - 17:25

Renzi, se Gentiloni non vuole mettere la fiducia, non ti resta che sfiduciarlo. Ottimo argomento per andare ad elezioni anticipatamente..

glasnost

Mar, 11/07/2017 - 17:26

Il PD ha già preso questo impegno con Soros che non sembra un uomo da prendere in giro. Sicché....

Happy1937

Mar, 11/07/2017 - 17:26

Mi sembra che Renzi, dopo la batosta del Referendum, resti votato al massacro.

Mauro23

Mar, 11/07/2017 - 17:29

Ius soli never and then never

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 11/07/2017 - 17:41

La paura del Pinocchio quindi sarebbe riconducibile a chi va la colpa di non avere 800000 mila voti pd nuovi ??? ...Pagliaccio...Dovete finirla di fare leggi che non Vi ha votato nessuno...mai....Incostituzionali....

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 11/07/2017 - 17:42

(molto poco) onorevole orfini, vieni a dare a me del razzista perché ritengo che prima di qualunque straniero vengano prima gli italiani, quegli italiani che vengono sfrattati, non curati, che sono costretti a recarsi alla caritas per un pasto, quando tu ed il tuo partito stanzia miliardi a favore di clandestini e soci ed ancora oggi i nostri terremotati sono allo sbando? ebbene si allora sono diventato razzista. (ho un genitore esule eritreo che mi ha insegnato l'uguaglianza delle persone, ma grazie a voi pdioti mi sono ricreduto).

scarface

Mar, 11/07/2017 - 17:47

Sempre più: (P)artito degli i(D)ioti.

moshe

Mar, 11/07/2017 - 17:48

Non sono soddisfatti della porcata che hanno fatto con l'immaginazione, vogliono andare fino in fondo alla rovina dell'Italia!!! DELINQUENTI!!!

leopard73

Mar, 11/07/2017 - 17:56

BRANCO DI PAGLIACCI DA CIRCO QUESTI POLITICANTI PROFESSORONI!!!

ectario

Mar, 11/07/2017 - 18:00

Ma tutto ciò che modifica, anche fosse, un solo articolo della Costituzione non dovrebbe essere sottoposto alla ratifica popolare tramite referendum? O forse è solo una questione amministrativa? Comunque, è una decisione che riguarda tutta l'Italia e gli ITALIANI non solo gli "immigrati". Sanno di essere minoranza; sanno di non essere sopportati dalla stragrande maggioranza del popolo italiano: sanno che questa legislatura sta sopravvivendo per accanimento terapeudico, con grave, gravissimo danno alla nazione tutta, eppure, sempre e comunque prepotenti e tiranni. E parlano di fascismo.

fifaus

Mar, 11/07/2017 - 18:01

Legge urgente? urgente per chi? perché? Infami traditori del Paese

01Claude45

Mar, 11/07/2017 - 18:03

In questo contesto, gli ITALIANI dovranno cominciare a valutare, a parte il REFERENDUM ABROGATIVO, di acquistare patate mezze marce, che la quasi totalità del commercianti ed agricoltori saranno BEN FELICI di mettere a disposizioni GRATUITAMENTE, per i comizi del PD in ITALIA.

Alessio2012

Mar, 11/07/2017 - 18:03

Ormai se ne esce solo con una guerra!

Iena_Plinsky

Mar, 11/07/2017 - 18:06

Elezioni subito !

Royfree

Mar, 11/07/2017 - 18:07

Sai che soddisfazione per noi Italiani, immersi nella melma putrescente della crisi fino al labbro superiore con le città ormai diventate paludi puzzolenti colmi di feccia troglodita che defeca e urina su quello che i nostri avi hanno costruito. Governo di idioti traditori.

tormalinaner

Mar, 11/07/2017 - 18:11

Renzi, siamo in ostaggio di un pazzo!

Felice48

Mar, 11/07/2017 - 18:13

Quando un despota è alla canna del gas le inventa tutte per coprire i propri errori arrivando persino alle forme più violente. La storia insegna.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 11/07/2017 - 18:14

Cosa centra lo ius soli con l'immigrazione solo voi, Berlusconi salvini e meloni lo possono affermare. Questa legge è stata approvata dalla camera nel 2014 con ampia maggioranza. Questa legge deve essere approvata al Sentato perché come afferma giustamente Renzi è UAN LEGGE DI CIVILTA'. solo i barbari gli antiliberali, gli inumani possono non volere e negare con insistenza cocciuta con argomenti farlocchi che uno che è nato, risiede, va a scuola, frequenta gli italiani, E' ITALIANO, SI SENTE ITALIANO NON POSSA ESSERLO SUL SUO DOCUMETO D'IDENTITA'. QUERTA E 'LA BARBARIE ITALIANA DEL 2017. VOI NE SIETE I VESSILLIFERI CO NOSTINAZIONE E SENZA ARGOMETI. (ORA CENSURA)

ilbelga

Mar, 11/07/2017 - 18:14

più che ius soli a me piace Rhaus e a casa...

Una-mattina-mi-...

Mar, 11/07/2017 - 18:17

BASTA DITTATURA!!!

giancristi

Mar, 11/07/2017 - 18:20

Ci ricorderemo di Renzi, Orfini e dei loro compagni di merende. Una banda di mascalzoni disposti a mandare all'aria il paese per i loro ignobili fini! Altro che atto di civiltà! Forse Gentiloni non ha ancora voglia di andare a casa. Come succederebbe se fosse sfiduciato.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 11/07/2017 - 18:20

prova prova pinocchietto. senza fonica la legge non passa con la fiducia cade il governo. prova prova pinocchietto!!!

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Mar, 11/07/2017 - 18:21

Mi sono perso qualcosa? Ero convintissimo che il premier fosse Paolo Gentiloni e non più Renzi.Visto però che Renzi detta ancora legge,forse comanda ancora lui.Oddio la faccia c'è la mette sempre.....

giovanni PERINCIOLO

Mar, 11/07/2017 - 18:22

"Se serve, va messa. Abbiamo preso un impegno". Orfini, buffone e servo, dicci con chi hai preso l'impegno perché sicuramente non é con il popolo italiano che rifiuta lo jus soli per almeno il 70%! Nei paesi democratici la volontà del popolo é rispettata e nei paesi veramente democratici, vedi Svizzera, le questioni di tale importanza vengono sottoposte a referendum popolare preventivo! Dicci quindi chi é il tuo padrone perché sicuramente non sei al servizio del popolo italiano e quindi del paese!

Ettore41

Mar, 11/07/2017 - 18:22

Ma che la responsabilita' cada su chi vi pare ma affossate questa legge.

istituto

Mar, 11/07/2017 - 18:24

Guardate dalla foto quelli che vogliono far diventare " italiani" a tutti i costi,,,,lascio a voi il giudizio....Non ho parole....Non sono e non saranno MAI ITALIANI e NON SARANNO MAI NEANCHE EUROPEI. Urgenze tipo giovani italiani disoccupati o famiglie italiane vere in difficoltà , no vero ? Ho sentito l'audio di quel bengalese da 24 anni in Italia e con la cittadinanza italiana aggredito,per la casa popolare ricevuta. Dopo 24 anni , ripeto dopo,24,non sapeva ancora parlare un italiano,decente. " Io parlare poi ricevuto bum bum bum da italiani".....Queste le RISORSE.....povera Italia.

ilbarzo

Mar, 11/07/2017 - 18:24

Votando lo Ius Soli è la volta buona che il PD(piduini) azzerano il loro partito.Tutto il male non vien per nuocere.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 11/07/2017 - 18:24

Ius soli in arrivo: è l'obiettivo centrale del PD, hanno lavorato per anni ad importare africani e musulmani prolifici come conigli solo per questo, non possono arretrare un centimetro. Fiducia e Ius soli in arrivo.

ilbarzo

Mar, 11/07/2017 - 18:26

Renzi con la batosta presa con il referendum, ha perso completamente del tutto quel poco che aveva in quella testolina vuota.

rudyger

Mar, 11/07/2017 - 18:28

Il canto del cigno.

ilbarzo

Mar, 11/07/2017 - 18:30

Gentiloni,dimostra e fai vedere al popolo chi è che ha la gestione del paese.A mio avviso dovresti essdere tu,ma il tuo collega e segretario di partito pare pensarla diversamente.

mifra77

Mar, 11/07/2017 - 18:31

la fiducia? un governo di abusivi continua a parlare di fiducia? E' un furto agli Italiani! questa sinistra da elezioni recenti, non è più maggioranza; è un imbroglio ed una legge sui diritti a chi ha fatto ricco il PD e le sue cooperative mafiose, va fatta solo con votazione parlamentare e chi voterà lo Ius soli sa già che andrà a zappare presto. Renzi vai a zappare finalmente e guadagnati il tuo diritto a quell benessere che fino ad oggi hai solo usurpato. L'Italia non è di Renzi e lui non è l'Italia. Se vuole aprire ai diritti lo chieda agli Italiani

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 11/07/2017 - 18:33

Spero che lo "ius soli" sia il colpo di grazia al PD per le prossime elezioni politiche. Se il mio partito proponesse una cosa del genere non esiterei un instante a non votarlo. Sembra quasi che si voglia una sostituzione etnica per fini elettorali.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 11/07/2017 - 18:34

ITALIANI SVEGLIATEVI E ADERITE A NO PECORONI WWWW.NOPECORONI.IT WEB E TWITTER

ilbarzo

Mar, 11/07/2017 - 18:35

Il PD = il partito dei traditori della Nazione Italia.Già è stata da Renzi svenduta ,adesso Gentiloni con la pressione di Renzi,nel volere ad ogni costo lo "Ius Soli",stà completando l'opera.Solo i comunisti sono capaci di tanto.

mifra77

Mar, 11/07/2017 - 18:35

Renzi vuole delle medaglie da mostrare alle prossime elezioni; non gli interessano diritti per nessuno. Vuole comprare qualche vocale e non ha più soldi. Quei pochi che gli erano rimasti li ha spesi per comprare le primarie dai cinesi e dai rom

compitese

Mar, 11/07/2017 - 18:35

Matrimoni e adozioni gay, fine vita, legge antifascismo (ce ne sono già due e non ci sono più fascisti), ora jus soli. Questi si occupano solo di fesserie senza pensare ai gravi problemi dell'Italia! Vanno eliminati!

Peace&Love&Freedom

Mar, 11/07/2017 - 18:38

Bravo Renzi, qua non si deve più tergiversare! Una legge che non si sa da quanto tempo il popolo italiano sta attendendo con ANSIA per avere freschi freschi intanto 800000 nuovi connazionali! E proprio nella fase storica più propizia, direi, con centinaia di migliaia di afroasiatici per lo più islamici (meraviglioso!) già entrati in Italia e milioni che verrebbero attirati ancora di più da tale FENOMENALE legge! Che bellezza amici vero? Bravo Renzi avanti dunque con Ius Soli e non stia a sentire le solite MALELINGUE che dicono che lei la vuole solo per rimpolpare il suo elettorato che sarebbe a secco ormai tra gli italiani...

ilbarzo

Mar, 11/07/2017 - 18:38

Gentiloni,fai vedere al mentecatto di Renzi chi è che comandahi,e mandalo al diavolo una volta per tutte.Chi pecora si fa il lupo la mangia e tu spero non essere mangiato da lui.

Michele Calò

Mar, 11/07/2017 - 18:40

Perché tutta questa fretta nel suicidarsi politicamente per lo jus soli tanto caro a Soros mi si abbina in testa con il Brasile di cui il cialtrone parlava col babbo?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 11/07/2017 - 18:40

CON LO IUS SOLI, OVVERO LA CITTADINANZA PER NACITA ED IL SUCCESSIVO RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE TRA 20 ANNI L'ITALIA SARA' LA LORO CASA, SVEGLIATEVI E ADERITE A WWWW.NOPECORONI.IT WEB E TWITTER

mifra77

Mar, 11/07/2017 - 18:40

A chi deve pagare il pizzo il signor renzi?

MASSIMOFIRENZE63

Mar, 11/07/2017 - 18:41

800.000 voti per il PD sono una preda troppo golosa per rinunciarci. Faranno di tutto per approvarlo.

Santippe

Mar, 11/07/2017 - 18:42

Ma questo Orfini chi è? Chi l'ha votato? Chi rappresenta? A me sembra un imam che parla fra i denti in una moschea vuota. Ha imparato, chissà da chi, tre aggettivi - becera (la visione), antistorica, razzista - e li ripete come un pappagallo. E' il suo modo fondamentalista di trattare gli argomenti. Non si discute. Certo di possedere lui il Verbo, insulta chi gli oppone argomentazioni diverse. La cosa si deve fare non perché è nell'interesse degli italiani, ma perché ha "assunto l'impegno". Con chi? Con la Fratellanza Musulmana? In Occidente, signor Orfini, c'è da secoli l'abitudine di ragionare e valutare - tesi, antitesi e sintesi.Lei parla come se leggesse il Corano. E morte agli infedeli, beceri, antistorici e razzisti! Mi ascolti, ogni tanto si faccia una doccia fresca e si lavi i denti.

Anonimo (non verificato)

guardiano

Mar, 11/07/2017 - 18:47

Alessio, ma quale guerra, basta cacciare a calci in ulo questi sfruttatori del popolo.

onurb

Mar, 11/07/2017 - 18:50

Quando non si hanno argomenti per sostenere provvedimenti assurdi si apre il libro degli aforismi e si butta nella mischia un bel "è una battaglia di civiltà", che va bene per ogni nefandezza che il popolo bue non condivide. Questi personaggi (il termine signori potrebbe essere frainteso) vanno mandati a zappare la terra: con la politica stanno distruggendo l'Italia.

teo44

Mar, 11/07/2017 - 18:55

lo ius soli sarà la vostra tomba

Trinky

Mar, 11/07/2017 - 18:57

le zecche rosse solo con la fiducia vanno avanti.........quei cxxxxxxi di elkid e riflessiva come mai non intervengono? non erano loro che si stracciavano i vestiti le rare volte che lo faceva il Berluska?

giusto1910

Mar, 11/07/2017 - 19:01

Lo IUS SOLI é una truffa. La possibilità di ottenere la cittadinanza é già espressa chiaramente da una legge precisa. Il PD vuole solo creare le basi per ottenere milioni di voti a spese degli italiani. Destituiamo questa maggioranza illegittima prima che si arrivi all'irreparabile.

Cheyenne

Mar, 11/07/2017 - 19:02

MA QUALI SONO QUESTI DIRITTI? MA SI RENDE CONTO COSTUI CHE DOPO AVERE REGALATO LEGGI IGNOBILI AGLI ITALIANI ( GAY, TORTURA, E VIA DICENDO), AVERE UMILIATO LA POLIZIA, AVERE RIEMPITO DI ORDE DI NEGRI LE NOSTRE CITTA', I NOSTRI PAESI, I NOSTRI UNICI AL MONDO CENTRI STORICI, UN RIDICOLO BULLO CON LA COMPLICITA' DI GENTILONE E AL FANGO VUOLE REGALARE LA CITTADINANZA A SCONOSCIUTI CHE NON SANNO NULLA DELLA NOSTRA CULTURA , DELLA NOSTRA RELIGIONE, DEI NOSTRI COSTUMI. MA SI ACCORGE COSA STA SUCCEDENDO IN TUTTE LE CITTA' ITALIANE ORMAI PREDA DI BANDE DI NEGRI, ROM, ROMENI E DELINQUENTI DI TUTTI I TIPI. NON C'E' NEANCHE DA SPERARE NEL PRESIDENTE BANANAS CHE SI PIEGHERA' A CHI GLI HA REGALATO UN POSTO IMMERITATO. MA COME SI FA UN GOVERNO DA NESSUNO ELETTO, DELEGITTIMATO, OLTRE CHE INCOMPETENTE, PRATICAMENTE CON MINISTRI ANALFABETI POSSA ARROGARSI IL DIRITTO DI IMPORRE A NOI COMPATRIOTI FASULLI. SUBITO IL REFERENDUM SE PASSA L'IMMONDA LEGGE!! MI FA SCHIFO ESSERE RAPPRESENTATO DA QUESTE PERSONE.

Ritratto di bandog

Anonimo (non verificato)

maxfan74

Mar, 11/07/2017 - 19:04

Pensate bene a quello che fate.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 11/07/2017 - 19:06

riflessiva,frequentato le scuole alte (quinto,sesto piano),verooo??

Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 11/07/2017 - 19:09

Questo parlamento doveva fare solo la legge elettorale, ma tutto fa meno che quello.

dagoleo

Mar, 11/07/2017 - 19:11

In passato ho votato insieme a tutta la mia famiglia il partito di Alfano ma questa legge è davvero una porcata. Se AP dovesse farla passare io i miei genitori e tutta la mia famiglia toglieremo il nostro voto ad AP sicuramente e con noi anche tutti i nostri parenti, molti dei quali si sono orientati su Alfano per fiducia ed apprezzamento della person. Però sinceramente questa legge è davvero una legge contro gl'Italiani e va evitata con la massima decisione. Il PD cerca voti perchè è in evidente crisi di credibilità ma deve cercarli tra gl'italiani non dagli stranieri, recuperando delle politiche serie per la gente. E' davvero uno schifo che se verrà fatto non passerà sicuramente inosservato.

asalvadore@gmail.com

Mar, 11/07/2017 - 19:12

La passione dei politici per affri che non sono che secondari per la societá italiana é un vero e grandissimo problema. Sembra di assistere ancora alla lotta delle contrade nel Palio di Siena, ma quanto tempo ed energia sprecano in sciocchezze, come il Jus Soli, invece di preoccuparsi dei grandi problemi sociali che frenano l'Italia. Se il Jus Soli é un problema di civiltá, come afferma Renzi, la disoccupazione giovanile non lo é evidentemente per lui ed il PD.

istituto

Mar, 11/07/2017 - 19:16

IUS SOLI Legge di civiltà come le UNIONI SODOMITICHE ? Legge di civiltà come l'ABORTO ? Legge di civiltà come l'EUTANASIA ? Legge i civiltà come il GENDER a scuola IMPOSTO AI BAMBINI ? Queste sono tutte LEGGI BARBARE PER LA DISTRUZIONE DEL NOSTRO PAESE. Schifosi.

OttavioM.

Mar, 11/07/2017 - 19:30

E' una cosa veramente vergognosa.Questi del PD sono di un'arroganza unica.Hanno perso le elezioni,non hanno la maggioranza in parlamento,non hanno la maggioranza nel paese,sono una minoranza e pretendono di imporre alla stragrande maggioranza degli italiani una legge che gli italiani non vogliono.Non sono contenti dei danni fatti con Triton che ci sbarca tutti gli immigrati in Italia,vogliono fare con arroganza pure la legge sulla cittadinanza con la fiducia.Una cosa inaudita,mica la legge sulla cittadinanza appartiene alla minoranza del Pd.E' la legge degli italiani.Ma che arroganti!!!

vale.1958

Mar, 11/07/2017 - 19:37

RENZI segretario PD, ORFINI Presidente PD, RICHETTI portaboce PD...guardando questi tre personaggi e le loro cariche si evince che livello di intelligenza hanno quelli che votano PD.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 11/07/2017 - 19:45

@Marcello.508 Ma quali elezioni? Questi fanno e disfano governi come pare a loro, e i soliti alfano, verdini & c. non faranno certo mancare il loro appoggio, pur di avere una poltroncina ancora per qualche mese sotto il loro santo sederino.

QFT

Mar, 11/07/2017 - 19:47

AVVISO IMPORTANTE. Dopo il recentissimo attacco terroristico di Londra, attuato da DAESH anche attraverso un cittadino Italiano come i Lettori, il livello di sicurezza associato ai passaporti italiani e' in crollo. Le Autorità' Britanniche sono convinte che il Procuratore capo di Bologna DOVEVA, se era affidabile come previamente ritenuto, aver loro comunicato che l'italo-marocchino nel Regno Unito solo grazie al passaporto italiano, era da loro considerato ad alto rischio terroristico.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 11/07/2017 - 19:55

Pensierino, velenoso, della sera: Renzi forza per una fiducia che quasi certamente non ci sarà, il governo Gentiloni cade, Renzi si ripropone, in quanto segretario del partito attualmente con la maggioranza relativa, come P.M, lo ius soli nel suo governo cade ed intanto lavora verso le nuove elezioni dove cercherà (o cercheranno ?) un'alleanza PD/FI. Che dite, vaneggiamenti senili oppure .......

maurizio50

Mar, 11/07/2017 - 20:01

PD: associazione delinquenziale capitanata da un emerito imbroglione contaballe. Purtroppo le scelte deleterie del personaggio saranno la ROVINA della Nazione Italiana!!!!!!!!!!!!!!!!!

Santippe

Mar, 11/07/2017 - 20:01

Questo Orfini farebbe perdere la calma e la pazienza anche a Giobbe.In un'Italia in cui ci si impoverisce ogni giorno di più; dove per avere un intervento chirurgico passano i semestri (gli ospedali del nord sono sempre più affollati, mentre a sud sono sotto sequestro per ruberie);dove bisogna pagare PER pagare le tasse,che diventano sempre più insostenibili; dove...ma dobbiamo scrivere l'enciclopedia Treccani dei disastri in cui codesti sciagurati hanno precipitato la Nazione? E costui pensa allo jus soli.Perché, invece, non strepita per far conoscere agli italiani la lista dei primi cento debitori del Monte dei Paschi di Siena ( e delle altre banche fallite) per cui adesso ci dobbiamo svenare per evitare guai maggiori? Questi signori, e chi li protegge, non sono beceri, antistorici e razzisti?

Ritratto di giordano

Anonimo (non verificato)

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 11/07/2017 - 20:02

Dire che questa legge è urgente è come dire che Cicciolina è illibata.

giagir36

Mar, 11/07/2017 - 20:04

@ Riflessiva 18.14. "È ITALIANO, SI SENTE ITALIANO ..." Ne é proprio sicura? Anche quelli che hanno fatto gli attentati a Londra si sentivano inglesi?

ziobeppe1951

Mar, 11/07/2017 - 20:18

Riflessiva..18.14...se avessi frequentato almeno le elementari..forse si sarebbe capito qualcosa su ciò che scrivi

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 11/07/2017 - 20:20

ci ricorderemo anche di lei al momento opportuno .... si guardi le spalle quando esce di casa .... e non saranno di sicuro gli italiani a seguirla riflessiva .... si ricordi ..

seccatissimo

Mar, 11/07/2017 - 20:26

x riflessiva Mar, 11/07/2017 - 18:14 Maremma maiala! Non ti vergogni a scrive le tue castronerie megagalattiche? Ma tu ci sei o ci fai ?

Anonimo (non verificato)

moshe

Mar, 11/07/2017 - 20:40

Non abbiamo più un governo, abbiamo un'associazione di stampo mafioso che pur di mantenere il potere, con tutti gli intrallazzi che ne seguono, se ne frega di mandare una nazione alla rovina !!!!!

Who_dares_wins

Mar, 11/07/2017 - 20:42

Ma Renzi e Orfini invece di suicidarsi politicamente con lo ius soli perché non oltrepassano il senso figurato e non lo fanno davvero?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 11/07/2017 - 20:44

Si può dire che Renzi ha rotto gli zebedei? Basta basta basta basta

michettone

Mar, 11/07/2017 - 21:56

Di porcate, questi elementi, messi al governo del Paese, dal rosso Napolitano, ne hanno combinate, ne combinano e ne combineranno ancora, ma questa!!!! Questa, le supera tutte e porta decisamente all'Italia, la massa infinita dei terroristi, ad aumentare, per i prossimi cinquanta-cento anni! Che siano stramaledetti tutti quelli, che hanno pensato, ideato, attuato e proposto e scritto, una simile legge. Quando, con il cdx, andremo al governo, dovremo CANCELLARLA IMMEDIATAMEDNTE, come le tante porcate di cui sopra, create dagli schifosi sxxxxxxxxxi.

Trinky

Mar, 11/07/2017 - 21:58

Prepariamoci al referendum abrogativo.........

Tarantasio

Mar, 11/07/2017 - 22:00

Orfini insiste: "Se serve, va messa (la fiducia). Abbiamo preso un impegno". Con chi e quando? e chi sono coloro che hanno preso questo impegno??

Trinky

Mar, 11/07/2017 - 22:01

bandog......riflessiva era compagna di banco della fedeli: una è ministro, l'altra dice di essere insegnante! e fa niente se habbo la terza media.......

Requiem sharmutta

Mar, 11/07/2017 - 22:25

renzi non si permetta di dire che la Legge sullo Ius Soli è urgente. Non faccia approvare tale legge dal Parlamento. Si ricordi che la Corte Costituzionale ha deliberato che l'attuale Parlamento è illegittimo e che può continuare ad operare SOLO per gli affari correnti: lo Ius Soli non è un affare corrente!!!

seccatissimo

Mar, 11/07/2017 - 22:29

I sinistri sinistrorsi, comunisti e cattocomunisti, sono dei delinquenti e lo dimostrano impunemente ogni giorno ! Al più presto vanno spodestati e mandati a raccogliere pomodori a 3 Euro l'ora, con una palla di ferro fissata con una catena alla caviglia per evitare che sacappino !

massimopa61

Mar, 11/07/2017 - 22:42

In risposta a "RIFLESSIVA": la qualità delle argomentazioni di chi si dichiara favorevole al conferimento della cittadinanza ai figli degli immigrati, non supera mai la modesta soglia del solito tran tran di Berlusconi, Salvini, Meloni e mettiamoci anche di Mussolini che non guasta mai!! Egr. Sig. ovvero Gent.ma Sig.ra RILFESSIVA, rifletta sul fondamento della democrazia prima di investire il prossimo con odiose e puerili critiche. Se a pensarla diversamente da lei fosse la metà degli italiani più uno, allora il suo pensiero sarebbe in minoranza, con la conseguenza che le diverse idee degli altri sarebbero, democraticamente, le GIUSTE idee che anche lei sarebbe tenuta a rispettare. Basterebbe indire elezioni democratiche per verificarlo, ma i suoi idoli politici, FASCISTI DI ROSSO TRUCCATI, c'è lo negano.

zed22

Mar, 11/07/2017 - 23:04

quel frocio di orfini ha bisogno di negroni

Doc47

Mer, 12/07/2017 - 00:00

Vorrei ricordare a tutti la visita quasi segreta fatta da Soros a Gentiloni pochi giorni prima che scoppiasse questa boutade dello ius soli. Nulla è emerso da quell'incontro ma poco dopo abbiamo visto le conseguenze. Vorrei stimolare la Redazione del Giornale a cercare notizie dell'incontro. Vorrei poi dire al/alla Sig/Sig.ra Riflessiva (avete anche distrutto il gender) che esiste già un'ottima legge che garantisce la cittadinanza italiana a coloro che nati in Italia compiono un percorso di istruzione e di integrazione vera. Non sappiamo cosa farne della massa di NEGRE GRAVIDE in arrivo che ci regaleranno un pargolo con successivo arrivo del nucleo familiare. Si tratta di una legge che vuole modificare la composizione della RAZZA italica.

Anonimo (non verificato)

Marcello.508

Mer, 12/07/2017 - 00:27

wilegio - Ero sull'ironico, suvvia! Se questi potessero non si schioderebbero più dallo scranno governativo, "docili e servizievoli" come sono ai dictat della Troika. Buonanotte!

Iacobellig

Mer, 12/07/2017 - 05:41

QUESTA SINISTRA HA DECISO DI ROVINARE COMPLETAMENTE IL PAESE E GLI ITALIANI PRIMA DI TOGLIERE IL DISTURBO. MOLTO STRANI QUEL 25% DEGLI ITALIANI CHE VOTEREBBERO ANCORA A SINISTRA, MA DOVE VIVINO?

Popi46

Mer, 12/07/2017 - 06:15

"Dovrà assumersi la responsabilità ". Questo ritornello,recitato ogni 2X1, svela la pochezza morale e politica di chi ci guida, come se fosse normale prendere decisioni e poi indicare altri come responsabili....È ovvio che ogni decisione rappresenta una scelta ed il tipo di scelta attiene a chi la fa.

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Mer, 12/07/2017 - 06:30

Abbia fiducia che noi italiani ci ricorderemo di questo ius soli quando saremo dentro la cabina elettorale . Siam soli , questa gente non rappresenta nessuno , completamente sfasati rispetto alle ns prioritarie esigenze .

adgarliveri

Mer, 12/07/2017 - 07:22

Sono figlio di immigrati in Belgio...mio padre lavorava 10 ore al giorno in miniera niente ci era permesso neppure parlare nessuna assistenza sanitaria ne casa...ogni cosa che gli immigrati Italiani hanno ottenuto all'estero è stata conquistata con sangue e sudore umiliazioni inscrivibili ecc ecc... quando si paragona questa gente agli immigrati Italiani che hanno dato la vita nelle miniere nei cantieri sui grattacieli ecc.ecc. è un oltraggio alla memoria di Chi ha reso grande il nome dell' Italia nel mondo... i pidioti dovrebbero vergognarsi...loro sono la rovina della Nazione...e stolti chi li vota e stolti chi permette tutto ciò!!!

paolonardi

Mer, 12/07/2017 - 07:41

@Riflessiva: se invece di sparare a caso facesse onore al suo nickname saprebbe che molti degli ultimi attentati nei paesi europei sono stati opera di cittadini inglesi, francesi, belgi ed italiani di seconda o terza generazione di immigrati; ecco dimostrata la connessione fra l'immigrazione e lo ius soli. Esiste gia' la possibilita' di richiedere la cittadinanza per coloro che si senta italiano e che si sia integrato La legge in discussione e' una cambiale in bianco che viene gentilmente regalata anche a chi non avra' nessun interesse per il paese che lo ha visto nascere come il terrorista, con passaporto italiano, di Manchester.

diesonne

Mer, 12/07/2017 - 08:12

diesonne il pd con renzi è il partito cerca voti e pensa solo alle leggi fasulle e dimentica il problema dei cittadini-

oracolodidelfo

Mer, 12/07/2017 - 08:21

riflessiva(?) delle 18,14 senza tanti giri di parole: civiltà sarebbe rispettare la volontà del popolo. Questo non avviene. Da qui derivano i mali dell'Italia. Riflessiva, rifletta: i politici, ad ogni livello, dovrebbero essere dove sono per dar seguito alla volontà del popolo, non per imporre al popolo la loro. O no? Al contrario, gli italiani sono colpiti da provvedimenti presi da politici, corrotti, imbelli, inetti, pavidi ed omertosi (salvo qualche lodevole eccezione) Provvedimenti che sono ormai una vera e propria persecuzione.

Fjr

Mer, 12/07/2017 - 09:01

Riflessiva faccia una bella cosa ,si faccia carico di un po' di queste risorse, oppure apra una coop ,però poi non si lamenti se le fanno le pulci

nopolcorrect

Mer, 12/07/2017 - 09:11

Il piano machiavellico di Renzi è far cadere Gentiloni sullo ius soli con il no alla fiducia. Gentiloni che non è fesso lo ha capito.

Red_Dog

Mer, 12/07/2017 - 09:15

lo ius soli senza dubbio deve essere affrontato in parlamento, se non altro per definirne bene i termini e limiti. Che sia una priorità lo chiederei al popolo che Italiano lo è già. Soprattutto non vedo l'opportunità che a votarlo sia un parlamento illeggittimo. Fossi in loro lo inserirei come priorità. ella prossima legislatura.

Pierluigi64

Mer, 12/07/2017 - 09:41

Per “riflessiva”: non le rispondo io, le risponde il seguente brano tratto dalla Repubblica -non di Scalfari ma di Platone- Libro VIII: «Quando il cittadino accetta che chiunque gli capiti in casa possa acquistarvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e c’è nato, quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine, COSI’ MUORE LA DEMOCRAZIA, PER ABUSO DI SE STESSA. E prima che nel sangue nel ridicolo».

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mer, 12/07/2017 - 09:50

I decerebrati di sinistra non capiscono che la cittadinanza è un qualcosa di importantissimo che non va regalato e svenduto per mero ritorno elettorale. A mio parere la legge sulla cittadinanza andrebbe modificata rendendola più restrittiva, bisognerebbe tornare al passato (oltre un secolo fa) quando per essere riconosciuti come cittadini italiani si dovevano rispettare i seguenti 2 requisiti: 1) essere discendenti di italiani (secondo il principio dello ius sanguinis vero e proprio); 2) essere nati e cresciuti in Italia (tanto per escludere tutti coloro che pur di discendenza italica erano nati e cresciuti in altri Paesi o continenti). La legge attuale che concede a gente appartenente addirittura ad altre razze la cittadinanza è un insulto a noi ed ai nostri antenati che si sono sacrificati per difendere questo Paese.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mer, 12/07/2017 - 10:08

@RIFLESSIVA Se un maiale nasce in una stalla per ciò solo non diventa un cavallo o una mucca nemmeno se continua a vivere a stretto contatto con cavalli e mucche. Del resto, non ci dimentichiamo che i terroristi che hanno flagellato l'Europa negli ultimi anni avevano quasi tutti la cittadinanza dei Paesi nei quali hanno portato morte e distruzione e lo hanno fatto perché quella che andavano a colpire non era la loro gente. Per far parte di un Popolo e meritarne la cittadinanza bisogna condividerne non solo i Valori e la Cultura ma anche il Sangue, questo agli immigrati extraeuropei è ben chiaro invece ai decerebrati cattocomunisti e pseudoprogressisti nostrani no.

Gion49

Mer, 12/07/2017 - 10:08

Ma ci vuole tanto a capire che tanta fretta è dettata dall'ansia di recuperare voti dalle masse di immigrati per compensare quelli che perderanno alle prossime politiche dagli italiani nauseati dai Renzi,dalle Boldrini e dagli Alfano ?

zadina

Mer, 12/07/2017 - 10:08

La cittadinanza a mio modesto modo di pensare una persona la deve chiedere personalmente alla sua maggiore età come non la può gradire, dandogliela solo per la nascita è un imposizione dittatoriale, la deve gradire e meritarla col suo comportamento, si sono visti in altri paesi cittadini di prima e seconda anche terza generazione che sono diventati terroristi islamici, mi sembra che imporre una cittadinanza sia un grave errore, e poi la sinistra si accorge che perde consensi è normale se continua a sostenere solo clandestini, migranti economici e forse anche futuri terroristi, mentre agli Italiani nega case popolari e i terremotati li lascia in container e tutte le macerie da portare via, continuate con questo sistema poi contare i voti a voi favorevoli e la prova del 9 si vedranno alle prossime politiche.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 12/07/2017 - 10:32

#riflessiva "Cosa centra lo ius soli...". Qui non è più una questione di occhiali...Bensì di grammatica della lingua "itagliana". Sei, per caso, un'insegnante della "buona squola" renziana?

oracolodidelfo

Mer, 12/07/2017 - 11:35

#riflessiva insegnante? di quelle che si son messe ad insegnare perchè non sono state capaci di imparare?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 13/07/2017 - 00:42

Marcello.508 avevo capito l'ironia! Volevo solo dire che il cialtrone fiorentino non ha certo bisogno di nuove elezioni per tornare al potere: basta che dica "gentiloni stai sereno" e il gioco è fatto!