Ius soli, al Senato manca numero legale: "Legge morta e sepolta"

Il ddl sulla cittadinanza approda al Senato, ma manca il numero legale. La Lega esulta: "La legge è morta è sepolta"

Lo ius soli tramonta definitivamente. Con la legislatura agli sgoccioli, va in scena l'ultimo "smacco" per i fautori di una legge mal digerita dalla maggioranza degli italiani.

Nonostante fosse praticamente impossibile approvarlo prima che vengano sciolte le Camere, il ddl che riforma la cittadinanza è infatti approdato oggi al Senato per la discussione sulle pregiudiziali. Ma in Aula è mancato il numero legale, costringendo il presidente Pietro Grasso a fissare la prossima seduta per martedì 9 gennaio alle 17, con all'ordine del giorno "comunicazioni del presidente" (guarda il video).

Si tratta di fatto dello stop definitivo alla legge in questa legislatura. "Lo ius soli è definitamente naufragato. Colpito e affondato. Morto e sepolto", esulta Roberto Calderoli (Lega), che aveva posto la pregiudiziale di costituzionalità, "Per me è una grande vittoria, perché sono stato io in questi due anni e mezzo, con le mie decine di migliaia di emendamenti, a bloccare in commissione e poi in Aula questa assurda e inutile proposta di legge che serviva solo a regalare un milione di nuovi voti al Pd. E ora tutti quelli che a sinistra fingevano di digiunare per lo Ius soli, saltando il pranzo ma non la cena, possono anche tornare a mangiare, anche se temo che il panettone stavolta gli andrà di traverso".

Commenti

frapito

Sab, 23/12/2017 - 14:13

Ma quale civiltà? Generare una razza mista e culturalmente indefinibile di italo-africani, questi scellerati illegali ed abusivi la chiamano civiltà? Ma lo hanno letto almeno un solo libro di storia per conoscere come si sono create, ed anche come sono state distrutte, la grandi civiltà? IGNORANTI!!!!!

Romolo48

Sab, 23/12/2017 - 14:14

Ma Cirinnà che farà? Continuerà a digiunare per non sentirsi dire che ha smesso di lottare?

Fjr

Sab, 23/12/2017 - 14:21

Ogni tanto una notizia “normale”

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 23/12/2017 - 14:23

EVVIVAAAAAAAA !!!!!!

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 23/12/2017 - 14:25

Regalo senza prezzo ......x tutto il resto c’è MasterCard !

Una-mattina-mi-...

Sab, 23/12/2017 - 14:26

PIU' CHE IL NUMERO LEGALE MANCA LA LEGALITA' DI UN MANDATO POPOLARE

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 23/12/2017 - 14:39

Azz....che brutto natale per la boldriscenko...ahahahah...ma chissenefrega.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 23/12/2017 - 14:39

Sono lieto che la follia dello "jus soli" sia definitivamente naufragata(?), ma non perché ciò sia avvenuto per "mancanza del numero legale". Avrei voluto che un Senato a pieghi ranghi avesse chiarito che tale follia non è condivisa dalla grande maggioranza degli Italiani, di quelli veri, non importati. Non so se il governo abbia il tempo e la possibilità di insistere, malgari assoldando qualche deputato di ex destra da cui essere appoggiato. Mi auguro che l'iniziativa sia definitivamente cancellata, anche se apprendo dalle fonti di informazione Rai che ormai li andiamo a prendere con aereo di stato, naturalmente a spese nostre.

airone_90

Sab, 23/12/2017 - 14:55

Una vittoria che è anche una lezione di professionalità ed esperienza politica da parte di Calderoli, data a tanti dilettanti della politica, presenti nel PD come nel M5S.

Perlina

Sab, 23/12/2017 - 14:56

Santo Cielo, si hanno notizie della madama che voleva morire in battaglia? Sono umanamente preoccupato.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 23/12/2017 - 15:04

Spero che la Lega non si sbagli!

cristiani

Sab, 23/12/2017 - 15:13

e' una giornata storica, abiamo bloccato un'invasione, biblica come quella delle cavallette. Poveri sinistroti e coooperative varie, passeranno un brutto natale...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 23/12/2017 - 15:18

non fate conto che loro sono come l'araba fenice.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 23/12/2017 - 15:26

ma non avete cuore,volete far morire la Cirinnà, che sta facendo lo sciopero della fame.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 23/12/2017 - 15:34

Se fosse vero è l’unica cosa buona è decente in questo anno di cacca: con la sinistra al governo.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 23/12/2017 - 15:35

Avvisate la keigen della brutta notizia.

vottorio

Sab, 23/12/2017 - 15:36

Cirinnà, Cirinnà questa legge non si fa e se tu vuoi campà rincomincia a magnà col PD che lo sa fà.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 23/12/2017 - 15:38

V come vittoria!! e chi vuole digiunare,lo faccia per davvero......

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 23/12/2017 - 15:40

Intanto si portano avanti importando parassiti coi voli di stato gentilmente pagati con le tasse degli italioti.

nemo61

Sab, 23/12/2017 - 15:44

EVVIVA !!

Vigar

Sab, 23/12/2017 - 16:11

Oh, che peccato, metteremo il lutto al cesso!

DRAGONI

Sab, 23/12/2017 - 16:32

DEO GRATIAS!!

Chiara Mente

Sab, 23/12/2017 - 16:40

Sono scesi i traghettamenti, niente paura ora li andiamo a prendere direttamente con i voli militari di Stato, mentre negli altri Paesi della UE non ne entra da tempo più nessuno. E anche quest'anno saranno oltre 120.000 le persone da mantenere dalla A alla Z, che si aggiungono alle oltre 500.000 arrivate dal 2014. C'è da sperare che con il prossimo Governo non solo finirà questa storia con la chiusura dei porti italiani, ma si inizieranno seriamente e massicciamente le operazioni di rimpatrio di tutti coloro che non avevano nessun diritto di arrivare da noi. E che si ponga pure fine alle facili cittadinanze e ai permessi di soggiorno per futili motivi.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 23/12/2017 - 16:41

Mi auguro sia vero sarebbe l’unica buona notizia nel 2017.

Tarantasio

Sab, 23/12/2017 - 16:44

provassero a dar loro il voto dall'estero...

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 23/12/2017 - 16:48

Giornata di lutto nazionale per Boldrini, radical chic e sinistraglia varia. Spero non ve ne abbiate a male se non parteciperò alle esequie.

paolo1944

Sab, 23/12/2017 - 16:51

Ma quale ius sola, oggi a Pisa, al mercato, CENTINAIA di neri importunavano giovani e vecchi, questuando con insistenza per un pizzo in più in un posteggio già a pagamento. E tutti zitti, e forze dell'ordine incapaci di intervenire o (peggio) rassegnate al sopruso. (il reato di parcheggiatore abusivo vale 700 euro di multa). Qui ci vuole la ramazza, questi giovanotti nullafacenti che vadano a casa loro che là c'è bisogno di sistemare tante cose, invece che mendicare per il mondo. Altro che risorse, zavorra.

montenotte

Sab, 23/12/2017 - 16:54

Finalmente una bella notizia. Grazie, passerò un Natale ancora più bello.

oracolodidelfo

Sab, 23/12/2017 - 16:55

W Calderoli !!!!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 23/12/2017 - 16:56

Ma allora la Cirinna' morira' per lo sciopero della fame?..penso di no.

giancristi

Sab, 23/12/2017 - 17:14

Gli insulting dell'Unicef indicator Che e stats fatto la svelte giusta. E stats affossata una legge Che, attaver I ricongiungimenti a rebbe portage a una ulteriore invasions. Quelling del PD sono capaci di oh I infamous per non per deer il potter.

bernaisi

Sab, 23/12/2017 - 17:18

grande Calderoli !!!! grande Lega !!!!

lappola

Sab, 23/12/2017 - 17:22

Attenzione ai colpi di coda !!! c'è sempre il rischio di corr ... convincere il Sig Presidente a rimandare le elezioni ! Non dire quattro finché non è nel sacco ... Se poi la Befana sbatterà la porta in faccia a questi malfattori dell'Italia, allora ci avrà messo davvero un bel regalo nella calza.

Celcap

Sab, 23/12/2017 - 17:27

Questa mattina ero in auto e sentivo Radio Italia solo musica italiana. Ad un certo punto hanno passato uno spot che non so se é un battage pubblicitario pagato o un’iniziativa della radio. Veniva sponsorizzato lo ius soli dicendo le solite e inutili ovvietà delle quali fa sfoggio la sinistra. Bla bla bla. Naturalmente ho cambiato subito programma e radio Italia prima di riascoltarla mi deve dare prove di serietà che non dimostra avere (anche se fosse pagata) Se poi fosse uno spot della radio sarebbe ancora peggio e radio Italia la cancellerei. Non si può rovinare l’Italia e fare anche pubblicità perché gli italiani aiutino questi falliti a portarla a fondo. Almeno che le trasmissioni siano al di sopra della politica.

sirio50

Sab, 23/12/2017 - 17:28

Io non capisco come si fa a essere con la sinistra Tutto il danno che anno fatto non solo volevano mettere una legge che metteva in dificolta gli Italiani Rimandiamoli al loro paese Via

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 23/12/2017 - 17:36

E stasera si stappa la prima bottiglia.

uberalles

Sab, 23/12/2017 - 17:43

Finalmente! Un cordiale Buon Appetito alla Cirinnà, con l'augurio che il primo boccone le vada di traverso!

Maver

Sab, 23/12/2017 - 17:48

In realtà la sinistra sarà la prima a tirare un sospiro di sollievo.

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 23/12/2017 - 18:11

12.23 – ius – 14.45 Salvini, Salvini, ma lo sa che la Cirinnà sta facendo lo sciopero della fame per vedere approvato detta legge ? Non mi dica che lei è insensibile a tal punto da strapparci cotanta legislatrice. Su, via la inviti alla cena della vigilia, la rabbonisca, le offra una bella cassoeula, un bel piatto de pajata, magari anche una bagna cauda. E non tema per il suo onore, la signora non se la fa con quelli come lei, non per niente LGBT l'ha nominata "personaggio gay" (ma più che gaia quella fa venire i brividi). Daghele una petinàda !

MOSTARDELLIS

Sab, 23/12/2017 - 18:17

Cirinnà buon appetito

MOSTARDELLIS

Sab, 23/12/2017 - 18:20

Questa sì che è una buona notizia. Speriamo che il 9 gennaio le comunicazioni di Grasso riguardino l'indigestione da panettone.

edoardo11

Sab, 23/12/2017 - 18:21

Sono contrario allo sciopero della fame della Cirinnà e per protesta inizio un contro sciopero della fame finchè non finirà quello della suddetta.Ecco!

patrizia52

Sab, 23/12/2017 - 18:29

ah ah ah!

Cheyenne

Sab, 23/12/2017 - 18:31

QUSTA PORCATA NON DOVRA' MAI PIU' ESSERE PRESENTATA.ANZI FARE LEGGE PER RENDERE PIU' DIFFICILE LA CITTADINANZA

LuPiFrance

Sab, 23/12/2017 - 18:47

Piano con l'entusiasmo!!! Questi golpisti sono capaci di tutto!!!

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Sab, 23/12/2017 - 18:59

L'Universo intero ci ha salvato la pelle e identità. Cirinnà tieni duro mi raccomando, che se trapassi del tuo vitalizio ci mangiano molti Italiani che gente PDiota a te affine ha ridotto alla miseria. Peccato che quest'ultimo sia solo un sogno!!!

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 23/12/2017 - 19:01

Benissimo!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 23/12/2017 - 19:04

Ecco giusto in tempo per gli scioperati del'appetito in vista delle abbuffate festive, Cirinnà, Bergonzoni, se vedum ...

Scirocco

Sab, 23/12/2017 - 19:18

Questo è il più bel regalo di Natale!! La Cirinnà mangerà il panettone ed il torrone oppure continuerà a far finta di fare sciopero della fame?

Papocchia

Sab, 23/12/2017 - 19:27

Grazie Bambino Gesù per il grande regalo.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 23/12/2017 - 20:01

Quei radical chic del PD per protesta si nutriranno soltanto di caviale. nopecoroni

oracolodidelfo

Sab, 23/12/2017 - 20:15

Si invita la Cirinnà a sospendere lo sciopero della fame (?) e l'assunzione massiccia di bevande oltre i 10% vol.

ziobeppe1951

Sab, 23/12/2017 - 20:36

Soldellavvenire...ti sei unto bene..prima?

il nazionalista

Sab, 23/12/2017 - 20:58

Almeno questa ultima e SUPREMA ingiuria alla Nazione Italiana è stata evitata!!!

il nazionalista

Sab, 23/12/2017 - 21:12

Al presidente del Senato, che è pure capo-partito, nonché magistrato, conviene rinviare il tutto alla prima seduta del Senato della prossima legislatura!! Allora può star tranquillo che - COL PIFFERO! - sarà approvato lo ius soli ed egli sarà ancora presidente del Senato!!!

tosco1

Sab, 23/12/2017 - 21:23

A questo punto salutiamoli definitivamente, questa massa di .... lasciamo perdere, con un bel va...... , lasciamo perdere. Nel 2018 lo jus soli verra' riservato ai terremotati ed ai bisognosi di Italia.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Sab, 23/12/2017 - 22:22

R.I.P.

Rotohorsy

Sab, 23/12/2017 - 22:26

Ogni tanto una buona notizia.

DIAPASON

Sab, 23/12/2017 - 22:28

Tenere la guardia alta, ci riproveremo questi dementi

Ritratto di mauri20-15

mauri20-15

Sab, 23/12/2017 - 23:49

Un regalo natalizio anticipato. Il prossimo regalo sarà mandare l'insopportabile sinistra a casa.

roberto zanella

Dom, 24/12/2017 - 00:07

Ma degli immigrati arrivati con un C130 Il Giornale se ne dimentica o iniziano i distinguo alla Berlusconi ?, perchè il problema per i poveri Salvini e Meloni inizieranno proprio quando Berlusconi nicchierà su quanto promesso in campagna elettorale . Il PPE gli dirà che l'Italia deve tenerli e lui che fa ?? Il governo di CDestra con un Berlusconi servo del PPE durerà poco , spero che Salvini e Meloni abbiano la dignità di mollarlo così se ne andrà con Renzi .

reate92

Dom, 24/12/2017 - 01:08

..ed ora...biglietto di ritorno verso la loro terra.

TONI-GARATTI

Dom, 24/12/2017 - 05:12

Tanto meglio....ma c'è qualcosa di più grave e urgente d'affrontare, l'immigrazione africana e muslim è solo l'effetto di un problema endemico, l'esistenza di una casta cattocomunista che incacrenisce la nostra società, sono un branco di parassiti, terzomondisti che se non riusciremo ad estirpare ci ridurrà a paese sottosviluppato e a uno stato di polizia in stile venezuelano

Popi46

Dom, 24/12/2017 - 06:21

Mi associo a tutti i compiaciuti dell'avvenuto decesso di un ddl delirante. A parte ciò,pregherei l'estensore dell'articolo di ripassare l'uso dei congiuntivi (nonostante fosse......che venisse), onde evitare di essere confuso con un Di Maio o una Fedeli qualunque

Yossi0

Dom, 24/12/2017 - 08:44

E la Cirina’ che fa’ ? Continua, voglio sperare, lo sciopero della fame ?