Juncker si congratula con Conte: "L'Italia svolgerà un ruolo importante"

L'Ue festeggia per il nuovo esecutivo europeista. La lettera di Juncker al premier Conte: "Grazie alla sua leadership sono convinto che l'Italia giochera un ruolo di primo piano"

Tutta l'Ue si congratula con Giuseppe Conte. Il governo targato M5S-Pd è nato con l'approvazione dell'Europa e ora Bruxells non riesce a contenere la sua felicità: gli endorsement sono andati a buon fine.

Dopo la neo presidente della Bce, Christine Lagarde, l'uscente commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, e il vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans, ora arriva il messaggio di Jean Claude Juncker. Il presidente uscente della Commissione ha infatti scritto al premier Giuseppe Conte inviandogli i suoi "più calorosi auguri" per la formazione del nuovo governo.

La lettera

"Onorevole presidente del Consiglio, caro Giuseppe - si legge nel testo della lettera di Juncker a Conte - desidero formulare, a nome della Commissione europea, le più sincere congratulazioni per la Sua nuova nomina a Presidente del Consiglio della Repubblica italiana. La formazione del governo da lei presieduto giunge in un frangente importante per la nostra Unione, che richiede il rinnovato impegno di tutti gli Stati membri", ha scritto Juncker.

L'ex primo ministro del Lussemburgo ha poi elencato i punti da sciogliere in Europa. "Mi dà conforto la consapevolezza che le sfide che abbiamo di fronte - dalle migrazioni alla necessità di assicurare uno sviluppo sostenibile alle nostre economie e sicurezza ai nostri cittadini - non sono uno sforzo da affrontare singolarmente ma tutti assieme", ha continuato Juncker felice per l'uscita di scena di Matteo Salvini.

"Grazie alla sua leadership e con il sostegno del suo governo sono convinto che l'Italia sarà in grado di giocare un ruolo di primo piano nell'affrontare queste essenziali sfide europee ed essere all'altezza delle sue responsabilità di Stato fondatore dell'Unione. Le posso assicurare - ha poi concluso - che la Commissione rimarrà a sua completa disposizione nei prossimi mesi e le auguro il migliore successo". E l'Ue festeggia per il nuovo esecutivo europeista.

Commenti

lorenzovan

Gio, 05/09/2019 - 13:02

e cosa ci sarebbe di male se l'Italia svolgesse un ruolo di primo piano ??? certo per i sovranisti de noiantri..meglio essere messi dietro alla lavagna assieme ad orban ed erdogan...ognuno ha le sue maniere di vedere la vita

Calmapiatta

Gio, 05/09/2019 - 13:04

E vai....mancava solo lui. Ora è tutto chiaro. Ora è evidente come il M5s si sia completamente venduto alla UE. E' assolutamente chiaro come abbia venduto l'Italia. E' tangibile come abbia tradito i mln di elettori che lo hanno votato proprio per combattere figuri politici di questa specie. Anche la parola tradimento sta assumendo nuove connotazioni, grazie al M5s.

agosvac

Gio, 05/09/2019 - 13:07

Juncker non capisce che l'Italia svolge un ruolo di primo piano con la sua stessa esistenza. Senza Lussemburgo ed anche senza la Germania, l'Europa continuerebbe, ma senza l'Italia non potrebbe continuare.

Alfa2020

Gio, 05/09/2019 - 13:09

Il ruolo importante di che cosa di venderci di questo mi aspetto tutto in africa fanno la caccia allo straniero in Italia dobbiamo fare la caccia a l'anti Italiani

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 05/09/2019 - 13:16

Si diventare il campo profughi d'Europa vero?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 05/09/2019 - 13:16

... lo dice con il pensiero rivolto al prosecco di Valdobbiadene

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 05/09/2019 - 13:17

Hic! Auguri! Hic!

routier

Gio, 05/09/2019 - 13:21

Storicamente abbiamo già subito il tallone degli stivali teutonici e...non ci è per niente piaciuto! Jean Claude Juncker se ne faccia una ragione.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 05/09/2019 - 13:23

Primo piano per chi? L'Italia avrà solo le briciole che cadranno dal desco del tavolo europeo.

Fjr

Gio, 05/09/2019 - 13:35

E aleeeeee vai che si stappa

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 05/09/2019 - 13:35

Tanto di cappello a questo vero autentico "furbone", uno che ha preso in giro 500 milioni di cittadini europei (facendo al contempo gli affari suoi cioè attirando in Lussemburgo tutte le multinazionali del pianeta, offrendo loro privilegi fiscali garantiti) tutti quanti "babbei" ad avere creduto nella favola della "Europa unita"; ci credo che è diventato avvinazzato, a forza di brindisi per quello che è riuscito a costruire sulla pelle della gente...

Una-mattina-mi-...

Gio, 05/09/2019 - 13:40

CIN-CIN. PER JUNKER ECCO UN'ALTRA OCCASIONE PER BRINDARE, ANCHE SE SAREBBE MEGLIO CHE QUALCUNO L'AIUTASSE AD USCIRNE

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 05/09/2019 - 13:51

A me viene il sospetto che questi stiano sfottendo... che ne dite?

Carlo.MS

Gio, 05/09/2019 - 14:29

Hai poco da ridere ...sarà un disastro

frapito

Gio, 05/09/2019 - 14:44

Dal piano terra potrebbe salire al "primo piano" .... del grattacielo UE.

Hapax15

Gio, 05/09/2019 - 15:07

Con peppino azzeccagarbugli non sei stato così espansivo la prima volta, claudietto... cos'è questa doppiezza, ci vedi forse doppio?...Come dici? Doppio whisky?

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 05/09/2019 - 15:22

C'e' veramente da preoccuparsi per queste parole..gli scongiuri sono d'obbligo...per non dire altro.

moichiodi

Gio, 05/09/2019 - 16:07

Finalmente! È da un anno che non facciamo una politica europea e una politica estera.

mimmo1960

Gio, 05/09/2019 - 16:43

L'Italia svolgerà un ruolo importante?? Voi ci credete?? ma!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/09/2019 - 16:49

Meglio raccontarla giusta, così l'Italia sarà sotto i lcontrollo dell'EU. Ci aiutasse invece di chiederci denaro.

gabriel maria

Gio, 05/09/2019 - 17:01

Sicuramente nell'accogliere i profughi e nello svendere le proprie aziende agli stranieri

DaniPedro

Gio, 05/09/2019 - 17:03

...ogni volta che questi sono felici, per noi sono problemi...

Reip

Gio, 05/09/2019 - 17:42

NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE QUESTO SCHIFO!

zen39

Gio, 05/09/2019 - 18:01

Stesse parole che ha detto alla Grecia ? Tutti questi complimenti confermano quali siano le reali intenzioni di questi oligarchi. Ricordiamoci che nella prima crisi la Germania doveva rifarsi degli investimenti fatti in Grecia. Ora la sua situazione economica non è più tanto rosea. Si può ipotizzare che ogni qual volta è nei guai cerca di recuperare soldi da altri ? E si può ipotizzare che Macron seguendo i consigli di mammina voglia indebolirci a tal punto da costringerci a dar via per un pezzo di pane parte di territori e le poche eccellenze rimasteci? Conte, da Junker, è stato paragonato a Tsipras ecco, teniamolo bene a mente.

uberalles

Gio, 05/09/2019 - 18:04

Propongo di affibbiare al neo eletto governo il vezzeggiativo di GOVERNO TRENTA DENARI, che ne pensate? Gradirei, una volta rientrato nelle sue stanze, anche il parere di sua santità: dovrebbe esserne edotto.

killkoms

Gio, 05/09/2019 - 18:56

ci scaricheranno i soliti migranti africani!

timoty martin

Gio, 05/09/2019 - 19:19

Siamo stati svenduti alla UE