Politica

Juncker si congratula con Conte: "L'Italia svolgerà un ruolo importante"

L'Ue festeggia per il nuovo esecutivo europeista. La lettera di Juncker al premier Conte: "Grazie alla sua leadership sono convinto che l'Italia giochera un ruolo di primo piano"

Juncker si congratula con Conte: "L'Italia svolgerà un ruolo importante"

Tutta l'Ue si congratula con Giuseppe Conte. Il governo targato M5S-Pd è nato con l'approvazione dell'Europa e ora Bruxells non riesce a contenere la sua felicità: gli endorsement sono andati a buon fine.

Dopo la neo presidente della Bce, Christine Lagarde, l'uscente commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, e il vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans, ora arriva il messaggio di Jean Claude Juncker. Il presidente uscente della Commissione ha infatti scritto al premier Giuseppe Conte inviandogli i suoi "più calorosi auguri" per la formazione del nuovo governo.

La lettera

"Onorevole presidente del Consiglio, caro Giuseppe - si legge nel testo della lettera di Juncker a Conte - desidero formulare, a nome della Commissione europea, le più sincere congratulazioni per la Sua nuova nomina a Presidente del Consiglio della Repubblica italiana. La formazione del governo da lei presieduto giunge in un frangente importante per la nostra Unione, che richiede il rinnovato impegno di tutti gli Stati membri", ha scritto Juncker.

L'ex primo ministro del Lussemburgo ha poi elencato i punti da sciogliere in Europa. "Mi dà conforto la consapevolezza che le sfide che abbiamo di fronte - dalle migrazioni alla necessità di assicurare uno sviluppo sostenibile alle nostre economie e sicurezza ai nostri cittadini - non sono uno sforzo da affrontare singolarmente ma tutti assieme", ha continuato Juncker felice per l'uscita di scena di Matteo Salvini.

"Grazie alla sua leadership e con il sostegno del suo governo sono convinto che l'Italia sarà in grado di giocare un ruolo di primo piano nell'affrontare queste essenziali sfide europee ed essere all'altezza delle sue responsabilità di Stato fondatore dell'Unione. Le posso assicurare - ha poi concluso - che la Commissione rimarrà a sua completa disposizione nei prossimi mesi e le auguro il migliore successo".

E l'Ue festeggia per il nuovo esecutivo europeista.

Commenti