Politica

La Kyenge in partenza per Berlino? No, è soltanto un gioco anti-cancro

L'ex ministro scrive su twitter di un suo prossimo soggiorno all'estero, ma si tratta di un messaggio per la prevenzione

La Kyenge in partenza per Berlino? No, è soltanto un gioco anti-cancro

"Andrò in #Germania per 28 mesi". Ha scritto su twitter l'ex ministro per l'Integrazione, Cécile Kyenge. A sette mesi dall'addio della poltrona al governo, è pronto per un lungo soggiorno all'estero? Non esattamente.

Il messaggio sul social network, per quanto criptico, è in realtà soltanto un'adesione dell'ex ministro a uno dei numerosi giochi, piuttosto diffusi, pensati per promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi legati al tumore al seno.

Il trucco è semplice: si prende la propria data di nascita, si tiene il giorno e si abbina al mese una città o uno Stato predeterminati. L'unione dei due dati dà poi l'ipotetica meta di un viaggio e la sua durata.

Nel caso della Kyenge, la data da prendere in considerazione, appunto quella del suo compleanno, è il 28 agosto. E ad agosto, nel gioco pro-prevenzione, corrisponde la Germania, così come aprile sarebbe la Repubblica Dominicana o settembre la città di New York. Ecco dunque perché un viaggio - fittizio, a questo punto è chiaro - verso Berlino e perché una permanenza così lunga.

Nessun soggiorno sotto il tetto della Merkel dunque, anche sui social c'è chi si è fatto trarre in inganno e ne ha approfittato per un commento inacidito.

Il tenore dei commenti? "Va e non tornare".

Commenti