L'allarme del Cavaliere: l'asse tra grillini e Lega ci isolerebbe in Europa

Berlusconi in Molise attacca il movimento: "Da loro pericolosa escalation antidemocratica"

«Voglio tornare qui in Molise e passarci tre o quattro giorni. E se vinciamo le Regionali ci compro una casa». Silvio Berlusconi conclude la sua due giorni molisana - un tour de force in cui si sposta da Termoli a San Giuliano, da Campobasso a Isernia - con una piccola dichiarazione d'amore per questa terra spesso dimenticata. Una visita in cui non si è certo risparmiato, mettendo in campo soprattutto la voglia di stare in mezzo alla gente, ma anche il desiderio di tenere vivo quel mix di proposta, speranza ed entusiasmo che è da sempre il marchio di fabbrica di Forza Italia.

Il Cavaliere mette nel mirino soprattutto i Cinquestelle, visto che qui i sondaggi annunciano un testa a testa con loro. Ma nella cena elettorale di venerdì a Campobasso allarga il campo e la prospettiva e lancia l'allarme anche sul contraccolpo per il Paese di un possibile governo M5s-Lega. «Se Forza Italia perde qui in Molise c'è il rischio che questa situazione possa dare luogo a un governo Lega-M5s che provocherebbe la fuga di imprese, capitali, fondi di investimenti e quindi un disastro nei mercati azionari» ammonisce. «L'Europa ci isolerebbe completamente e quindi ci sarebbe per l'Italia un destino assolutamente da scongiurare. Quindi è importante che usciti da qui stasera diciate ad amici parenti conoscenti che è importante che da queste elezioni Fi esca con un risultato di molto superiore alla Lega e che il centrodestra ottenga una grande vittoria».

Un guanto di sfida viene, invece, lanciato alla Lega da Clemente Mastella - che dallo scorso febbraio ha aderito ufficialmente a Forza Italia - accorso a Isernia per il comizio di Berlusconi insieme al candidato governatore Donato Toma. «Salvini è come l'uomo che si fa l'amante ma non lascia la moglie. Se decide di staccarsi noi andiamo dignitosamente all'opposizione. Però a quel punto mi metto io a riorganizzare Forza Italia nel Sud e non si scherza, si fa concorrenza vera. Comunque io non credo che questo avverrà perché Salvini tutto è meno che uno sprovveduto». Le parole e le stoccate di Berlusconi dal palco di Isernia, invece, sono riservate soltanto ai Cinquestelle. «La loro è una pericolosissima e antidemocratica escalation. Ecco perché questo vecchietto, guardandosi allo specchio e ripensando alle parole della madre nel '94, è tornato in campo per opporsi a questo pericolo e far sì che l'Italia non cada nelle mani dannosissime di questo movimento. Non possiamo attraversare la tragedia di un governo di questo movimento». Scendendo dal palco Berlusconi inciampa in un gradino. Per un momento si accende la preoccupazione, ma subito il presidente di Fi ci scherza su: «Quel gradino deve averlo messo lì la sinistra». Concluso il comizio Berlusconi si avvia verso la sua auto, ma circondato dalla gente ne approfitta per salire nuovamente sul predellino e spronare gli elettori, nominandoli «missionari di libertà e benessere», ovvero invitandoli a convincere gli indecisi.

Sul Molise, Berlusconi racconta di essersi studiato il programma di trenta pagine fornitogli da Toma. «Dobbiamo puntare sul ritorno alla crescita per la creazione di posti di lavoro, sul miglioramento della sanità e soprattutto delle infrastrutture e della viabilità, sfruttando i fondi europei. Il turismo è calato del 20% e solo il 9% arriva dall'estero, ho promesso a Toma che nelle mie televisioni andranno in onda speciali sul Molise. Bisogna fare tante cose che finora la sinistra non ha mai fatto».

Commenti
Ritratto di BiceUlissi

BiceUlissi

Dom, 15/04/2018 - 09:25

l'armata brancaleone impallidisce in confronto all'accozzaglia affaristica di centro destra, bene fa Di Maio a non riconoscerla

routier

Dom, 15/04/2018 - 09:42

"l'asse tra grillini e Lega ci isolerebbe in Europa". Magari! Tutto quello che ci allontana dalla fallimentare gestione dei Burocrati di Bruxelles, non può che esserci di giovamento. (nel merito vedere i Paesi del Gruppo Visegrad)

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/04/2018 - 10:16

...e, allora, che vogliamo proporre o, meglio ancora, riproporre? L'ennesimo flirt col PD? A questo punto sorge veramente il dubbio che qualcuno, nel centrodestra, abbia voglia, veramente, di scherzare. E, quel che è peggio, infischiandosene di un verdetto inappellabile degli Italiani.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 15/04/2018 - 10:58

Ora non siamo isolati solo perché facciamo i lustracarpe dell'europa. Se ci isolano meglio, da la prendiamo solo fregature e mazzate. Meno europa, anzi fuori.....

scapiddatu

Dom, 15/04/2018 - 11:25

L'Italia tenuta sotto scacco da ...ah..ah! O' guaglinciello...ah..ah! (C'è poco da ridere beh, gente allegra, Dio l'aiuta!), Conosciuto come luigi di maio l'uomo delle alternanze ritmiche, lunedi: con chi vuole frontiere bloccate e Flat Tax 15% (Matteo Salvini, CDX), Martedi: con chi appoggia Ong che oggi sembrano i responsabili dei flussi migratori...etc..etc... (PD). La politica dei due forni?.... (M5S, Cavallo di Txxxa per trascinare il Paese al disastro).

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 15/04/2018 - 12:40

"Escalation antidemocratica" un cavolo. La democrazia è la volontà del popolo tradotta in atti governativi. E noi ne abbiamo le scatole piene di questa UE. Per cui se non si riforma lei, ce ne vogliamo andare noi. La verità è che hai fifa per le quotazioni borsistiche delle tue aziende; ma ad andare a cercare soldi in Borsa non ti ha obbligato nessuno. Se non ti sta bene un modo per risolvere il problema ce l'hai: ti ricompri le tue azioni. Se hai i soldi.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 15/04/2018 - 12:49

... Solo gli sfigati e gente con complessi di inferiorità teme l'"isolamento". Che mentalità da SCHIAVI, da COLONIA DEL QUARTO MONDO che ormai prevale nell'Italietta.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 15/04/2018 - 12:49

A questo punto credo che Silvio, dopo lo “sdoganamento” merkeliano, debba esercitare pressioni sui compagni di percorso sovranisti (Lega e FDI) per far si che l’Italia rimanga nelle grazie della teutonica che, in buona sostanza, ha reso germanocentrica la Ue. Silvio perseguirà questo obiettivo anche a costo di uscire dall’alleanza e di tentare di accordarsi con il Pd. E’ evidente che i tempi di Pratica di Mare sono lontanissimi, però lui è concentrato nel salvaguardare le sue creature da possibili depauperamenti che quella congrega di banchieri e politici nel 2011 minacciò di distruggere o, quanto meno, di ridurre ai minimi termini se non avesse messo le pive nel sacco, arrivando anche ad “applaudire” Monti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 15/04/2018 - 12:50

"escalation antidemocratica" dice chi ha cacciato Belpietro, Del Debbio e Giordano... "colpevoli" di aver denunciato gli schifi della casta e, secondo l'ex cav, aver tirato la volata alla Lega. Salvini, abbandonalo !!!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 15/04/2018 - 13:03

detto da uno che l' hanno cacciato a risate e pedate mi lascia perplesso e mal pensante, l'agnello pasquale divorato di nascosto gli e rimasto sullo stomaco

soldellavvenire

Dom, 15/04/2018 - 13:04

non è che ti sei accorto troppo tardi di aver finanziato la tua sconfitta? vabbè che gli tagliani sono analfabeti funzionali ma ormai non recuperi più niente: neppure se regali la finale di coppa dei campioni

kommand

Dom, 15/04/2018 - 13:31

Non capisce o fa finta di non capire? Levarci dallw scatole l'Europa è quello che vogliamo! E' chiaro che coi suoi interessi (vedi banche) faccia parte degli eurolecchni!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 15/04/2018 - 13:42

Ha 100% ragione, il rischio c’è ma anche lui e colpevole perché si è covato una serpe in seno ...

gianrenato de g...

Dom, 15/04/2018 - 14:02

Prendere le distanze da questa Europa di merkel, Macron, Monti, fornero renzi, che ha messo in ginochio l'Italia e gli Italiani, mi pare buona e saggia cosa

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 15/04/2018 - 14:10

Ausiomio, i tre re Magi che tu citi non sono rivoluzionari proletari ma tre esporanenti della super casta che la danno a bere a persone credule e di bocca buona ...

Ritratto di floki

floki

Dom, 15/04/2018 - 14:28

Salvini deve abbandonare Berlusconi e F.I. Pure Mastella hanno imbarcato!! Lega + 5 Stelle unica soluzione praticabile.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 15/04/2018 - 14:45

Il protagonsmo di Berlusconi è stomachevole!Con questi numeri,con queste persone(pure Mastella?),con queste idee,non si va da nessuna parte.Il sistema "partitico" è al collasso!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 15/04/2018 - 14:56

@Ausonio:è la mentalità "assistenziale" che pervade il paese,la mancanza assoluta di iniziativa personale,per stare "in piedi" da soli,con la propria iniziativa,con il proprio lavoro,le proprie risorse,ma la mentalità generale,è quella del "non voler rischiare",chiedere eventuali "fondi" all'Europa(meglio se a fondo perduto..),aspettare,pretendere di più di quello che si potrebbe dare.Tasse esasperate,burocrazia,"stato profondo"(accumulatosi in 73 anni di "democrazia"),pletora di mantenuti,strapagati,sistema "partitico" al collasso,una "costituzione" nata farraginosa,vecchia,inadeguata ai tempi.....Tutti ingredienti per un prossimo fallimento del SISTEMA paese!!

peter46

Dom, 15/04/2018 - 15:01

Memphis35...solo questo da dire?E il fatto che abbia considerato la lega 'IMPRESENTABILE' in qualsiasi 'consesso' se non... scodinsolante dietro di lui,a garantire 'presentabilità'(con quella faccia e con quel passato,poi?...meglio non 'addentrarci', tanto sono le sue considerazioni sulla lega che 'interessano')non merita commento 'appropriato'?E 'sdegnoso' commento,soprattutto?I 'dignitosi' se ne f se c'è campagna elettorale:non si può dire di tutto e di più verso gli ancora alleati,o sì?

lavieenrose

Dom, 15/04/2018 - 15:06

non è necessario uscire dall'UE, basta introdurre la norma che le norme UE valgono solo quando sono in accordo e non prevalgono sulle leggi nazionali. Così ha fatto la Germania.

Ritratto di libere

libere

Dom, 15/04/2018 - 15:08

Deve capirla il Berlusca: chi in cabina ha messo il segno sulla Lega invece che su FI lo ha fatto proprio per esser certi che non si vada a far strani inciuci col PD. Nè tantomeno a far lingua in bocca con la Kulona e Micron, in un trio depravato e innaturale.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 15/04/2018 - 15:24

@lavieenrose 15:06...Certo,posso accettare,discutere le regole del condominio,ma non di certo,che il condominio imponga delle regole di vita all'interno della mia famiglia!!

piazzapulita52

Dom, 15/04/2018 - 15:26

Ma che dici? L'Italia è già isolata dal resto dell'Europa! Un'Europa che ci ha rifilato tutti i parassiti clandestini africani riducendo il nostro paese ad uno schifo indescrivibile!!!

Michele Calò

Dom, 15/04/2018 - 15:34

Qualcuno che sia veramente amico di Berlusconi, che gli voglia bene senza pretendere prebende o soldi, gli faccia capire che la sua credibilita' politica l'ha persa con il sostegno a Monti e la Fornero e con il successivo ed osceno Nazareno. Oggi la "gggente" vuole meno EU e meno clandestini ovvero quello che dicono Salvini e la Meloni. Si rassegni.

killkoms

Dom, 15/04/2018 - 15:34

@bice ulisse,perché?meglio la grullina, (onorata con la vicepresidenza di una camera) che in parlamento "mimava" atti s()i?o di quell'altro letterato,(con la terza media) che gestirà le finanze del moVimento (ma lo aiuteranno degli esperti!)?con il mio diploma 54/60 e i miei 32 anni di attività nei settori delle infrastrutture, dell'impiantistica e delle telecomunicazioni,l'enfant prodigio grullino "webmaster",potrebbe solo salire su una scala a pioli per baciarmi le t()a!

killkoms

Dom, 15/04/2018 - 15:37

silvio,lascia perdere l'europa,che ha solo contribuito a sottrarti voti!

killkoms

Dom, 15/04/2018 - 15:38

@memphis35,l'unica è un immediato ritorno alle urne,lasciando che il "pulpetiello" grullino,cuocia nel suo brodo!

mifra77

Dom, 15/04/2018 - 16:26

Ancora una volta il cavaliere ci vuol portare verso il centrosinistra pidiota. Non è comprensibile se pensiamo ai suoi elettori che avevano creduto ed appoggiato un centrodestra di coalizione. E' vero, a Salvini questa coalizione con FI che non sa stare ai patti e tanto meno ai programmi, comincia a stargli stretta ma la sta rispettando. Questa volta però è il cavaliere a non rispettare gli alleati; vuole imporre loro, oltre che ai suoi cinque milioni di elettori, quel PD che essi vogliono vedere scomparire azzerato. Torni nei ranghi e la smetta di fare il "pierino" della classe!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 15/04/2018 - 16:36

Senti chi parla! Cosa crede, che abbiamo dimenticato le risatine della magnifica coppia sarkò-merkel dietro le sue spalle, e il massacro inflitto dalla ue all'Italia per togliere di mezzo lui? Pensa proprio che sia cambiato qualcosa da allora?

peter46

Dom, 15/04/2018 - 16:41

killkoms..."Non abbiamo scelto donne e uomini di partito che hanno già fatto politica,abbiamo scelto il Meglio che offre la società civile,il mondo del lavoro,delle aziende,delle professioni..." .Ca ...volo,ma a "LUI" non gliel'ha presentato sto 'curriculum'(che non metto in dubbio,tranquillo)?All'unico capace di 'valorizzarlo ' proprio no,vero?NB:Ieri ne 'i 4 ristoranti',dove ogni tanto bisogna 'ricorrere' per uscire dalla tristezza di stra maggioranza dei commenti,e dove 4 gestori si sfidano nelle loro 'eccellenze culinarie',e come succede in tutte le professioni nessuno NON ha mai NON affermato che 'meglio di me c'è solo Io',una partecipante ha raccolto la testa del pesce arrostito e presentato pulito,come richiesto...dalla spazzatura dove l'aveva 'differenziata' x portarglielo in tavola.NB:La prenda ironicamente x come merita sta 'storiella'.Se poi...NB2:E se provando quello 's'impara'?E magari s'accontenta delle 'detrazioni' che loro 'seguono' negli stipendi, e costerà meno?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 15/04/2018 - 16:58

L'ASSE 5***** LEGA DICE CHE CI ISOLEREBBE IN EUROPA? FOSSE VERO, CHISSA' CHE FINISCONO DI FARSI I FATTI NOSTRI,SPADRONEGGIANDO A LORO PIACIMENTO.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 15/04/2018 - 17:01

I "grillini" attaccano Silvio per seguire la loro “speranzosa” scelta politica, che li vorrebbe “primo partito”. Quindi il loro obbiettivo è togliere potere a Salvini per assumere una posizione predominante in una coalizione volta a formare un governo comune. Quindi bisogna decidere: 1. Se le posizioni fra Salvini e Silvio rimangono concordi, “tutti insieme”, sono in grado di trattare con Di Maio da una posizione di forza, che lui però non accetta. 2. Se invece si supera l’ostacolo posto dal “bimbo capriccioso”, si fa finta di accettare il suo ultimatum per poi regolare le reciproche posizioni successivamente, come del resto è ovvio ed inevitabile. Non ci sono alternative: Renzi non praticabile. Facciamo partire un governo come vuole il bimbo, poi si vedrà. L’importante è muoversi

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 15/04/2018 - 17:21

Un accordo tra M5S e PD, per quanto improbabile e destinato fatalmente a vita breve, sarebbe disastroso. Quindi occorre accettare le richieste del bimbo e fare un accordo con lui, mettendo Silvio "temporaneamente" in "frigorifero". Però poi, si verrà ai fatti e tutto sommato, se il bamboccio di Grillo dovesse esagerare (e lo farà), si farà cadere il governo e si andrà a nuove elezioni. Buono per il Paese, che probabilmente comincia a capire chi siano Grillo e i suoi bambini, ignoranti e capricciosi, non in grado di governare neanche un bordello.

cangurino

Dom, 15/04/2018 - 17:38

Berlusconi sta perdendo il contatto con la "ggente", cosa in cui invece era maestro. Non ne azzecca più una. Viva la UE. Facciamo un governone con il PD. Viva Mastella (non ha compreso che sta ripetendo lo sbaglio fatto con Schifani, De Girolamo ed altri traditori seriali, di cui ama circondarsi, traditori del voto elettorale, ben inteso). Il giorno successivo alle elezioni di Friuli e Molise, sarà ancora più amaro del 4/3, per lui e FI. Fine ingloriosa.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 15/04/2018 - 17:44

@Michele Calò:...la capirà alle prossime elezioni!

cangurino

Dom, 15/04/2018 - 17:55

leggo solo ora altro articolo sul giornale: 5* e soprattutto Lega in forte crescita nei sondaggi (Lega al 22%, ma come da statistiche consolidate, la Lega prende in realtà sempre almeno un 5% in più dei sondaggi). A puntuale conferma del precedente mio commento sul brutto risveglio di Berlusconi che avrà dopo le prossime regionali, sempre che mi venga pubblicato.

Chiara Mente

Dom, 15/04/2018 - 17:56

Sempre le stesse promesse (o minacce?) "ci compro una casa". Politicamente parlando se continua su queste promesse e posizioni rende tutto più facile a Salvini che di voti ne raccoglierà anche tanti di Forza Italia.

elpaso21

Dom, 15/04/2018 - 18:16

Insomma la coalizione doveva essere di centro-sinistra Forza Italia + PD, cosa c'entra la Lega. Il motivo sta nello stratagemma di Berlusconi, prendere voti spacciandosi di destra per regalarli alla sinistra. (secondo invio).

Altoviti

Dom, 15/04/2018 - 18:17

Di Maio: la fotocopia di Renzi con il "sorriso" in più.

Altoviti

Dom, 15/04/2018 - 18:24

Tanto l'Italia è già isolata e non conta chi arriva prima, basta che vinca il centrodestra e che l'Italia abbia un governo forte. È sui grillini che bisogna prendere dei voti, non tanto sulla Lega.

pierigacinque

Dom, 15/04/2018 - 19:00

Proprio per questo M5S e Lega dovrebbero fare il governo, almeno ci toglieremmo dalle palle i burocrati della UE che sono la rovina dell'Italia, grazie anche alla demenza piddina di questi anni

pierigacinque

Dom, 15/04/2018 - 19:03

Berlusconi si deve arrendere e convincersi che la sua era è finita, lasci in pace Salvini e togliamoci dalle palle la UE

pierigacinque

Dom, 15/04/2018 - 19:05

Questa uscita di Berlusconi forse servirà a Salvini per capire che è ora di mollare il Berlusca, che ci vuole ancora sottomettere alla Merkel

FRANGIUS

Dom, 15/04/2018 - 19:54

ANCHE QUESTA NON SARA' PUBBLICATA.DICEVO SOLO A BERLUSCONI DI STAR TRANQUILLO PERCHE' SALVINI NON E' UN GIUDA COME ALFANO,VERDINI,LUPI E COMPAGNIA BELLA COMPRESO SCHIFANI CHE SI E' RIPRESO COME NIENTE FOSSE IN FI.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 16/04/2018 - 08:50

@Chiara Mente:....promesse?...Minacce?...No:dichiarazione da "patacca"!