Ora la Cgil suona la carica: "Serve una patrimoniale"

Landini: "Bisogna intervenire sulle ricchezze per una lotta contro le diseguaglianze". E propone un "tributo di equità contro le diseguaglianze"

"Serve, finalmente, una riforma fiscale degna di questo nome. È stato un errore gigantesco non averla fatta finora. Non deve riguardare solo le detrazioni sui redditi da lavoro e dei pensionati che sono comunque necessarie, bisogna intervenire sulle ricchezze per una lotta contro le diseguaglianze”. Maurizio Landini, neosegretario della Cgil, dalle pagine di Repubblica, propone un “tributo di equità contro le diseguaglianze”.

Una perifrasi che nasconde una vecchia ricetta della sinistra: la patrimoniale.“Non mi soffermerei sui nomi”, dice Landini sottolineando: “Basta voler aprire gli occhi per vedere come il livello di diseguaglianza sia cresciuto enormemente nel nostro Paese”. E aggiunge: “Penso che un prelievo di questo tipo debba essere finalizzato a un piano per gli investimenti”. Tra questi elenca non solo interventi non solo per asili, scuole, ricerca e per le opere sociali ma anche le “grandi opere stradali e ferroviari”, anche attraverso i finanziamenti di Cassa depositi e prestiti. Investimenti basati “su un nuovo modello di sviluppo centrato sulla sostenibilità ambientale, partendo dalla manutenzione del territorio, dalle infrastrutture sociali, materiali e digitali”. Non bastano, dunque, interventi relativi alla manutenzione ordinaria né decreti come lo sblocca cantieri che “rischia di essere una liberalizzazione selvaggia degli appalti, un ritorno alla legge Lunardi del governo Berlusconi”.

“Ci troveremo di fronte al fatto che i progettisti e gli esecutori sono anche i controllori. È un film già visto: più illegalità e più corruzione. Insisto: bisogna avere un'idea di Paese”, spiega Landini che indirizza verso la Lega le critiche sulla politica economica del governo.“Trovo assurdo che si ricerchino accordi con la Cina, gli Usa, l'India e poi si dia il via libera all' autonomia differenziata tra Regioni che frantuma l'unità nazionale” e, continua Landini, “certamente non è con la flat tax che possiamo uscire dalla recessione”. Commentando l’incontro avuto con Zingaretti consiglia al Pd di ripartire riflettendo“sul perché si è rotto il rapporto di rappresentanza con il mondo del lavoro e di conseguenza la sinistra è diventa minoranza nel Paese”. “Con Confindustria stiamo ragionando su come modificare le politiche europee, ci sono molti temi che stiamo approfondendo. Stiamo parlando su un fisco europeo, di un sostegno europeo per i disoccupati, di un contratto di lavoro europeo, di un piano europeo di investimenti”, conclude Landini.

Commenti

ex d.c.

Mer, 03/04/2019 - 11:58

fortunatamente non possono decidere loro possono però metterla su loro iscritti

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mer, 03/04/2019 - 12:07

Si chiama "invidia sociale"

Albius50

Mer, 03/04/2019 - 12:14

La PATRIMONIALE è da prendere da tutta la DIRIGENZA CISL, CGL, che quando vanno in pensione godono di BENEFICI indescrivibili.

graffio2018

Mer, 03/04/2019 - 12:31

bisogna vedere cosa si intende per patrimoniale, e chi colpirebbe: i grandi imprenditori? già hanno spostato tutto all'estero, quindi non pagherebbero niente. I piccoli imprenditori, che magari sono quelli che danno lavoro in Italia? se gli aumenti la pressione fiscale già da record, è la volta che chiudono e licenziano tutti. Gli artigiani, il popolo delle p.iva? già galleggiano a malapena, anche loro fanno prima a chiudere e chiedere la disoccupazione. La casa è già stratassata, infatti il settore immobiliare è crollato negli ultimi 10 anni. Prelievo sui soldi in banca? chi ne ha tanti li ha già portati all'estero.. chi rimane????

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 03/04/2019 - 12:32

Adesso sono tutti al Governo ! Non basta la pressione fiscale che è ai primi posti in Europa ,vogliamo aggiungere altre tasse.L'obiettivo è uno Stato dove molti vivono di assistenza a spese di pochi che lavorano.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 03/04/2019 - 12:38

Ci risiamo con la patrimoniale! Curioso che la proposta venga proprio dai sindacati sinistri. Almeno non sulla prima casa!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 03/04/2019 - 13:06

tassa una tantum sui patrimoni dei sindacati

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 03/04/2019 - 13:22

certo che ci vuole una patrimoniale solo che bisogna farla su ntutti i beni dello stato vaticano eretti su territorio ITALIANO

giovanni951

Mer, 03/04/2019 - 13:56

banda di ignoranti questi cgiellini.....ma cosa credono? che i possessori di case siamo tutti miliardari? e lo sanno questi storditi quante tasse giá si pagano per la casa?

Duka

Mer, 03/04/2019 - 14:04

GENIALEeeee!!!!! scemenza di chi non ha mai lavorato un solo giorno in vita sua e non vede altro che prepotenza e vessazioni. CHE STUPIDI!!!!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 03/04/2019 - 14:07

Cominciamo con una bella patrimoniale ai sindacati che s'incassano minimo 10/20 euro al mese per ogni iscritto, per non contare i trasferimenti dello Stato e dell'INPS ai loro Patronati, altra coperta da sollevare, non si capisce infatti per quale motivo si debbano appaltare ai patronati sindacali ciò che sarebbe di stretta competenza dello Stato.

ulissesecondo

Mer, 03/04/2019 - 14:18

questi hanno rotto! quasi quasi era meglio con RENZI che li aveva mandati a quel paese!

agosvac

Mer, 03/04/2019 - 14:33

Se a Landini non piace come è governata l'Italia può sempre candidarsi al Parlamento. Ma finché fa il sindacalista si occupi dei lavoratori che ormai fuggono dalla cgil e non di politica!

lillo44

Mer, 03/04/2019 - 14:41

......che un Sindacato chieda la patrimoniale, che toccherebbe solo i lavoratori e pensionati, proprietari della propria casa acquistata con ENORMI SACRIFICI è solo incredibile, visto che da anni sono gli unici tartassati e salvatori del nostro Bel Paese!!! Ai miei tempi (ho settantacinque anni) il Sindacato lottava veramente contro la chiusura delle Aziende e contro i licenziamenti, era in vigore lo Statuto dei Lavoratori e veniva sempre fatto rispettare!!! Invece di pensare ad una patrimoniale cerchiamo di trovare veramente i grandi evasori, unica soluzione per risolvere gli annosi problemi che da anni stanno impoverendo il nostro Paese e i cittadini!!!

27Adriano

Mer, 03/04/2019 - 14:49

E' arrivata la nuova idea del landino CGIL: tassare. A proposito, quanto costa questo carrozzone di nullafacenti alle casse dello stato???

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 03/04/2019 - 15:00

Te pareva! Il solito vizietto di mettere le mani in tasca etc. In questo modo le ricchezze "mobili" se ne vanno all'estero! Al compagno interessa la redistribuzione, mica aumentare il pil. Segretario nuovo minestra inacidita da tempo.

i-taglianibravagente

Mer, 03/04/2019 - 15:16

anche uno come Landini porta voti alla lega...parecchio piu' della camusso...e ho detto tutto.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 03/04/2019 - 15:46

Mi meraviglia che questo sindacalista non chieda al sig. junker dei paradisi fiscali per le multinazionali in lussenburgo, in olanda, in irlanda.......che rubano soldi all' Italia e agli Italiani !!!!

baio57

Mer, 03/04/2019 - 16:05

La Cgil cominci a pagare l'Imu sugli oltre TREMILA(!!!!!!!)immobili posseduti .

Klotz1960

Mer, 03/04/2019 - 16:08

Certo come quella di Bersani, presentata come contro i grandi patrimoni, ed in realta' mirata su patrimoni di 400.000 Euro casa inclusa, come dire contro oltre il 30% - 40% degli Italiani. Marxisti e post marxisti non si smentiscono mai, il loro obiettivo e' sempre uno: la classe media, ossia la spina dorsale del Paese.

Tenedotante

Mer, 03/04/2019 - 16:15

Ah, qui ha ragione! con la patrimoniale usciremo dalla recessione. Ed entreremo nella miseria. A Landi', quelli che li hanno veramente, i baiocchi, hanno anche artigli ch'a più alto leon trasser lo vello.

jaguar

Mer, 03/04/2019 - 16:24

Landini si metta il cuore in pace, le disuguaglianze ci sono sempre state e sempre ci saranno.

gneo58

Mer, 03/04/2019 - 16:30

abolire i sindacati - non hanno piu' senso.

titina

Mer, 03/04/2019 - 17:03

Bisogna colpire gli EVASORI!!!!!!!!!!! Sono sempre i soliti che pagano le tasse e le ripagano. Eliminino il contante.

Trinky

Mer, 03/04/2019 - 17:11

Giusto....quand'è che ci fate vedere il bilancio della CGIL?

il veniero

Mer, 03/04/2019 - 17:38

le patrimoniali ci sono già . Arriva tardi . Ma lui lo sa . Quello che dice ha solo fini propagandistici e fomenta l'invidia verso il "ricco" . Per loro il ricco non serve sia milionario ...è + ricco dei suoi elettori ...

il veniero

Mer, 03/04/2019 - 17:42

titina, mi dici chi sono gli evasori per te ?( con qualche dato ufficiale , grazie) .

sergio_mig

Mer, 03/04/2019 - 17:58

Cominci landini a versare una patrimoniale visto che guadagna ciò che un lavoratore si sogna, poi mandiamo a casa tutti i clandestini e poi gli italiani penseranno ai poveridi casa nostra. Sono razzista nel dire queste cose? Ebbene allora sono razzista, prima i miei figli.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 03/04/2019 - 18:19

Il fancazzista Landini se la ride. Questo vagadondo integrale, che non ha mai lavorato un giorno in vita sua, ha una pensione di quasi 4.000 Euro nette al mese, ed ha i piedi ben piantat per aria, anche se nel suo ufficio ha due scrivanie: una per gamba.

Mr Blonde

Mer, 03/04/2019 - 18:38

tanto a questo stiamo arrivando

pardinant

Mer, 03/04/2019 - 18:48

Buongiorno. Noto con piacere che dopo anni di assoluto comportamento onirico in presenza di governi di sinistra, vi siete finalmente svegliati!

sparviero51

Mer, 03/04/2019 - 19:52

TROPPE CANNE !!!!!!!!!!!!!!!

cegs49

Mer, 03/04/2019 - 20:10

Giustissimo! Cominciamo però con la tassazione degli utili delle COOP e dei beni immobili e depositi dei sindacati, obbligandoli a fare un seacrosanto bilancio. Poi passiamoa ridurre proporzionalmente la pensione di sindacalisti & attivisti di partito etc in funzione almeno degli anni di effettivo versamento, poi dico poi.. parleremo di patrimoniale.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 03/04/2019 - 20:10

Suonare la carica con la trombetta va bene, non con la bocca però...

Ritratto di rebecca

rebecca