Dopo l'assenza rispunta Errani Sarebbe il commissario al sisma

L'ex governatore fa spallucce: "Non devo farmi distrarre dalle polemiche". E Salvini attacca: "È solo un trombato"

Roma - La prima traccia di Vasco Errani spunta nel tardo pomeriggio di ieri: alle 16 e 56 il governatore dell'Abruzzo Luciano D'Alfonso annuncia di aver appena terminato un vertice in videoconferenza con il premier Paolo Gentiloni, il capo dipartimento della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio e il commissario straordinario per la ricostruzione. La buona notizia è che Errani sia vivo e vegeto. Fino a quell'ora, infatti, dell'ex governatore dell'Emilia Romagna, scelto da Matteo Renzi per la ricostruzione in seguito al terremoto di Amatrice, nemmeno l'ombra. Alle 18 e 27 il fantasma Errani si materializza ai microfoni di SkyTg24 per chiedere altro tempo: «Mettere in sicurezza questo Paese richiede tempo, ma la cosa importante è cominciare. Ci vorranno anni ma non dobbiamo mollare», dice Errani. «Non devo farmi distrarre dalle polemiche e dalle strumentalizzazioni. Quel che mi interessa - aggiunge - sono le comunità e i cittadini».

Ci sono voluti quasi due giorni per spingere il commissario straordinario alla ricostruzione a metterci la faccia, fornendo risposte alle popolazioni. L'ultima dichiarazione di Errani risaliva alle ore 20 di mercoledì: «La priorità è mettere in sicurezza le persone. Siamo di fronte a un'emergenza complessa che somma la neve al terremoto. Stiamo operando con tutti i mezzi per raggiungere le frazioni e i comuni isolati». Missione fallita perché, poco dopo le rassicurazioni, l'hotel Rigopiano a Farindola, sul Gran Sasso, è stato spazzato via da una slavina. E la neve continua a far tanta paura. La gente chiede aiuto ma dagli uomini del governo giunge l'appello alla calma. Difficile far arrivare il messaggio a migliaia di persone che rischiano la vita. Anche perché pare sia difficile placare la rabbia dei sindaci dei Comuni invasi dalla neve e colpiti dal sisma che avevano, due giorni fa, chiesto aiuto ad Errani.

Il primo cittadino di Ascoli Guido Castelli spiega: «Il mio è un grido di allarme, l'emergenza è mostruosa». In città una strada è letteralmente franata a causa del maltempo: perché la terra che trema, nella giornata di ieri, è stata soltanto il contorno drammatico, e a fare i danni è stata quasi solo la neve». L'attacco più duro ad Errani arriva da Matteo Salvini: «Politicizzare la Protezione civile, affidandola a un ex governatore trombato è stato demenziale». In difesa di Errani si schiera il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro che parla di «lavoro straordinario da parte della squadra del commissario per la ricostruzione».

Commenti

FrancoM

Ven, 20/01/2017 - 08:38

Grande verrgogna per gente senza vergogna.

steacanessa

Ven, 20/01/2017 - 08:49

errand e finocchiaro, che coppia!

glasnost

Ven, 20/01/2017 - 08:52

Ormai lo sanno tutti. Ai Progressisti interessa un cavolo della gente ignorante. La loro preoccupazione è "cosa dire in TV".

Duka

Ven, 20/01/2017 - 09:00

AVANTI UN ALTRO CHE CE POSTO !!!!!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 20/01/2017 - 09:04

Errani è l'uomo sbagliato per questo incarico. Meglio farebbe come Совет народных комиссаров (commissario del popolo)

roberto.morici

Ven, 20/01/2017 - 09:05

Mi piace l'espressione sveglia e intelligente del Signor Errani. E' indubbio che sia destinato ad uno strepitoso futuro.

MaxSelva

Ven, 20/01/2017 - 09:06

pero' per i clandestini c'e' il posto in albergo a spese nostre... se i nostri soldi fossero stati usati per ricostruire invece di fare oziare gli africani ?

sergio_mig

Ven, 20/01/2017 - 09:13

NON DEVE FARSI DISTRARRE DALLE POLEMICHE? OVVIO, ALTRIMENTI RISCHIA DI PERDERE LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO E LE COOP SENZA " LAVORO " X CUI IL PD LO LICENZIA.

pippo54

Ven, 20/01/2017 - 09:29

L'opinione pubblica, noi i cittadini di questa Italia che va allo sfascio, dove nessuno fa niente, dove la magistratura non incarcera i politici, vogliamo sapere, cosa hanno fatto per il terremoto, dove sono i soldi degli sms. Il commissaria dove ha il suo quartier generale, di chi si avvale, dove sono gli alberghi, le case per i terremotati, dove è andata la protezione civile ? Vogliamo risposte cari miei...

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 20/01/2017 - 09:30

lottizzare significa anche garantire un posto a Vasco Errani: effettiuvamente l' organizzazione degli interventi dello stato è perfetta e l' ex partito stalinistga è soddisfatto: basta infatti sentire i commenti della signora Finocchiaqro perche l' elettore medio italiano si renda conto del pensiero dominante di questo governo!

montenotte

Ven, 20/01/2017 - 09:30

Sono sempre più convinto che Errani è stato messo li da Renzi per dare un posto di lavoro al compagno, non certo per capacità.

wrights

Ven, 20/01/2017 - 09:39

Anna Finocchiaro che parla di «lavoro straordinario da parte della squadra del commissario per la ricostruzione». Se ho ben capito la squadra del commissario si vuole far pagare gli straordinari!!!!!

hectorre

Ven, 20/01/2017 - 09:43

errani è l'ennesimo compagno che ha fatto carriera per appartenenza e non per merito...cresciuto nella rossa emilia, dove la gente si tramanda di padre in figlio la bandiera rossa, una volta fuori dal suo orticello ha dimostrato l'assoluta incapacità sua e di chi gli ha regalato l'ennesima poltrona!!!...un posto al caldo per i compagni si trova sempre...idem per fassino, per fare un nome a caso......votate votate votate pd!!!

Royfree

Ven, 20/01/2017 - 10:00

Feccia, solo feccia, sempre feccia.

Giorgio Colomba

Ven, 20/01/2017 - 10:03

La routinaria gestione del premiato poltronificio PD implica la profusione di parecchie risorse, che diamine! Mica si vorrà pretendere che ne restino anche per le emergenze di pubblica utilità.

giuromani

Ven, 20/01/2017 - 10:05

Per rendersi conto delle scarse capacità di Errani sarebbe stato sufficiente chiedere il parere ai terremotati dell'Emilia.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 20/01/2017 - 10:06

Ancora una volta mi chiedo chi sono quel 32% che vota i sinistri. Errani sembra tutto tranne che sveglio ed intelligente, la sinistra dimostra ancora che della gente se ne frega altamente, l'importante è arricchirsi personalmente alle spalle di quegli intelligenti del 32%.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 20/01/2017 - 10:08

trump ha benedetto errani con un tweet, errando, ci salva trump!

tonipier

Ven, 20/01/2017 - 10:18

" MA DOVE LI VANNO A SCOVARE QUESTI GRANDI STATISTI" Le considerazioni aiutano a comprendere perchè un consistente seguito Comunista è costituito non da proletari che, si ripete, non esistono più, non da operai, ma da appendici parassitarie della società, da scansafatiche che si sono imborghesiti trascorrendo la propria esistenza sulla elusione dell'impegno del lavoro, sulla ricerca e sull'uso di espedienti e di sotterfugi, trastullandosi negli ozi, accostandosi alla metodologia da agit-prop, traendo profitto dalla fomentazione del sovversivismo, dalla strumentalizzazione della coazione sociale.

aldoroma

Ven, 20/01/2017 - 10:19

per i clandestini 3MILIARDI 3 M I L I A R D I. fate sachfo

giovanni PERINCIOLO

Ven, 20/01/2017 - 10:19

Troppo rischioso dire esattamente quello che penso di errani. Diro' solo: errani, un nome una garanzia!

sbrigati

Ven, 20/01/2017 - 10:23

Chissà perché nelle zone colpite dal terremoto nella rossissima Modena, il Pd ha perso enormi consensi ?

steffen

Ven, 20/01/2017 - 10:24

Errani, non ci capisce nulla di emeregenza, non ha capito ancora quale è il suo ruolo. Un incapace, per il bene della comunità, deve essere rimosso!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 20/01/2017 - 10:29

Salvini non conosce misura e lo definisce un "trombato", aggettivo derivato dal verbo "trombare", il cui significato una volta era noto, ora non so, ma mi astengo da precisazioni, non mi riguardano più. Quanto all'efficienza del personaggio non ho elementi per dare un giudizio, ma mi pare che gli eventi ed i fatti possano giustificare l'aggettivazione data da Salvini. Amen

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Ven, 20/01/2017 - 10:36

Non ho più la forza di commentare, faccio fatica. Quelle povere persone sono drammaticamente sommerse dalla neve mentre io sono sommerso dal senso di schifo. Io già dissi tempo fa quale sarebbe il da farsi: una grande retata di tutti i responsabili politici coinvolti, portandoli a Regina Coeli in attesa di essere interrogati dai PM.

frabelli1

Ven, 20/01/2017 - 10:37

Stiamo scoprendo che nel P ci sono solo parolai politici incompetenti messi in posti solo per occupare poltrone che nulla sanno fare se non parlare e raccontarci idiozie. Organizzativamente sono meno di nulla, ma son del PIDDÌ!

VittorioMar

Ven, 20/01/2017 - 10:43

....UNA POLTRONA DA COMMISSARIO NON SI NEGA A NESSUNO....!!!! ..SONO COME LE TARGHE CHE COMMEMORANO I "CATTIVI ESEMPI".!!

krgferr

Ven, 20/01/2017 - 10:46

Devo ammettere che rispetto al solito lo vedo un po' giù di corda: è probabile che senza la presenza del suo ex-sodale Pecoraro le disgrazie degli Italiani non lo divertano più come un tempo. Saluti .Piero

Iacobellig

Ven, 20/01/2017 - 10:49

BUFFONI DI SINISTRA. POLTRONE ANCHE SENZA COMPETENZA, SOLO PER TURNI DI PARTITO COSÌ COME È AVVENUTO PER LA PINOTTI CHE NON CAPISCE UNA MAZZA PER LA DIFESA! PER NON PARLARE DELLA BOSCHI E MADIA, DUE INDEGNE!

Ritratto di acroby

acroby

Ven, 20/01/2017 - 10:50

Rimpiango renzi. Lui sì che ci sapeva fare: con i suoi tweet avrebbe risolto il problema in pochissimo tempo. Come quella volta che ha diviso le acque....

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 20/01/2017 - 10:57

Errani salvato dai magistrati di merenda...a Bertolaso gli deve baciare i piedi....

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 20/01/2017 - 10:58

Errani, impari, se ne è capace, un po' di Storia e veda cosa fece il ministro Crollalanza in Campania dopo il terremoto del 1930. Incidentalmente, quelle case sono le uniche che non crollarono nel terremoto irpino del 1980.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 20/01/2017 - 11:02

seguito commento indirizzato ad Errani: Dall’inviato a L’Aquila Miska Ruggeri:

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 20/01/2017 - 11:08

Signor ministro ai LL.PP - C’è la testimonianza di un giovane di allora, il signor Liberato Iannantuoni di Meda (Mi) che ricorda: .

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 20/01/2017 - 11:09

Signor Primo Ministro, ecco cosa accadde dopi il sisma irpino del 1930. L'allora Capo dello Stato scrisse al ministro dei LL.PP: lo Stato italiano La ringrazia non per aver ricostruito in pochi mesi perché era Suo preciso dovere, ma la ringrazia per aver fatto risparmiare all’erario 500 mila lire>.

maurizio50

Ven, 20/01/2017 - 11:11

Ma l'avete visto in faccia?? Io non gli farei gestire nemmeno la costruzione di un pollaio!!!!

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 20/01/2017 - 11:18

Ho sempre giudicato errani un incompetente, incapace, presuntuoso al pari di chi gli ha rimesso una poltrona sotto il sedere. Della finocchiaro che dire? Non è mai riuscita, né potrà mai, a infinocchiare nessuno. Se decidesse di restarsene a casa risparmierebbe le spese per la lavastoviglie.

dalo49

Ven, 20/01/2017 - 11:23

ALTRO PERSONAGGIO FALLITO CHE PER CLIENTELISMO POLITICO , A INCARICHI IMPORTANTI CHE NON SONO ALLA SUA ALTEZZA E PREPARAZIONE ..... ADESSO BASTA .... GLI ATTUALI POLITICI AL GOVERNO DOVONO ANDARE A CASA SONO DEGLI INCAPACI ...

il sorpasso

Ven, 20/01/2017 - 11:32

Si deve solo vergognare e subito si deve dimettere.

@ollel63

Ven, 20/01/2017 - 11:33

Il PD deve scomparire da questa Italia derelitta, non perché sia un partito composto e diretto da gente peggiore di quella ciurma vagante e variabile che forma gli altri partiti, piccoli o grandi, vecchi e nuovi che siano, ma perché quel PARTITO crede d'essere assolutamente l'unico depositario della verità, giustizia, conoscenza, moralità, saggezza, diritto di governare per investitura primordiale ...*poveri imbecilli!* ... HANNO DIMOSTRATO, inequivocabilmente, d'esser BUGIARDI, ARROGANTI, IGNORANTI-INCOLTI, IMMORALI quanto è più degli altri, SCIOCCHI-BALORDI... Né hanno diritti speciali né superiori rispetto agli altri partiti. Anzi, dovunque governino o abbiano governato,si sono dimostrati totalmente incapaci ottenendo risultati del tutto inferiori e addirittura disastrosi sotto ogni profilo, rispetto a qualsiasi altro partito.

st.it

Ven, 20/01/2017 - 11:36

solo uno come renzi poteva inventare dal nulla un ruolo talmente inutile da assomigliare al suo ideatore , fondatore del più grande poltronificio di tutti i tempi.

mariod6

Ven, 20/01/2017 - 11:36

La Finocchiaro deve proteggere il suo pupillo già inquisito, condannato e trombato. L'unica cosa che questo figuro può ricostruire è la sua poltrona avuta da Renzi e da un governo abusivo. Quando era al comando in Emilia non è stato capace di gestire il terremoto e vorrebbe sistemare le cose qui?? ma vada a giocare a bocce col fratello e con le sue coop. Buffone.

Epietro

Ven, 20/01/2017 - 11:40

Il fenomeno Errani capace di far emergere i poveretti dalla neve e dalle macerie del terremoto, finora si è dimostrato capace solo di salvare il fratello con le ormai famose "Terre emerse" poi fu processato e prosciolto!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 20/01/2017 - 11:41

Quando vedo un ceffo del genere che viene eletto o messo a capo di qualcosa penso che per l'itaglia non ci sia speranza. Non ce la farà mai. Sembra che la sinistra faccia una selezione del peggio del peggio che riesce a raccattare e li mette a comandare.

Massimo

Ven, 20/01/2017 - 11:50

Vedere Errani appollaiato alle spalle dell'Ing. Curcio mi ha fatto venire in mente il commissario politico che la defunta Unione Sovietica mandava a controllare i comandanti delle varie unità militari ...

hectorre

Ven, 20/01/2017 - 11:59

ricordatevi che la sinistra ha un odio viscerale verso il popolo, la storia ce lo insegna...hanno creato un'ideologia sulla menzogna e la loro incapacità ha fatto il resto.......lo stiamo vivendo sulla nostra pelle.....un esempio???? la folle disparità tra chi soffre e muore da italiano e i presunti rifugiati che oziano negli alberghi....SVEGLIA!!!!!!

vottorio

Ven, 20/01/2017 - 12:02

Anna Finocchiaro prende le difese di Vasco Errani con argomentazioni sulle sue capacità inesistenti anche per gli occhi di un bambino. entrambi sono evidentemente accomunati e solidali tra loro dalle vicissitudini personali: la prima per le truffe alla sanità siciliana con suo marito e il secondo per i finanziamenti illeciti alla cooperativa rossa di suo fratello.

pasquinomaicontento

Ven, 20/01/2017 - 12:14

Pure l'ultimo arrivato,er più "capoccione" pe' capisse fra i pochi studenti che studiano neuropsicologia,la disciplina che individuerebbe dall'espressione un po' così,diciamo pure sbarazzina, i sintomi di processi cognitivi e comportamentali di una semiscemenzialità latente e progressiva,saprebbe stilare una diagnosi benigna per questo in effige. Che dire di più,che tutti hanno "er grugno" che si meritano?Forse si, anzi senza forse,triplo si,la Fisiognomica sta lì a ricordarci che :- Il tuo viso parla per te.

pasquinomaicontento

Ven, 20/01/2017 - 12:21

Pure l'ultimo arrivato, er più "capoccione" pe' capisse,fra i pochi studenti che studiano neuropsicologia, la disciplina che individuerebbe dall'espressione un po' così,diciamo pure sbarazzina,i sintomi di processi cognitivi e comportamentali di una semi scemanzialità latente e progressiva,saprebbe stilare una diagnosi benigna per questo in effige.Che dire di più, che tutti hanno "er grugno" che si meritano?Forse si, anzi senza forse,triplo si, la fisiognomica sta lì a ricordarci che :-Il tuo volto parla per te.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 20/01/2017 - 12:26

EERATA CORRIGE - Dall’inviato a L’Aquila Miska Ruggeri:

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 20/01/2017 - 12:32

ERRATA CORRIGE - 01.20 – errata Corrige - Signor Primo Minstro, legga la testimonianza di un abitante dell’Irpinia che viveva al tempo del sisma precedente. “”Nella notte del 23 luglio 1930, il terremoto distrusse alcuni centri della zona ai limiti della Puglia con la Lucania e l’avellinese, in particolare Melfi, Anzano di Puglia, Macedonia. Tutto quello che il sisma distrusse nell’estate 1930, l’anno nuovo vide non più macerie, ma ridenti case coloniche ed altre magnifiche costruzioni con servizi adeguati alle esigenze della gente del luogo. Moderne strade fiancheggiate da filari di piante ornamentali; si seppe anche che costi occorrenti furono decisamente inferiori al previsto “”.

unosolo

Ven, 20/01/2017 - 13:02

sarà trombato ma di soldi ne prende più di tutti , quanti stipendi ? e rimborsi magari in fotocopia cosi li prende come commissario e come p, di regione ?quanto sono furbi i comunisti , assegnato dall'ex PCM e ancora niente di positivo , cinque mesi persi e ieri è ritornato a Rieti per la riunione o pranzo summit tra grandi big ? oggi ancora riunioni per decidere ? quanti mesi persi senza una sola cosa che sia andata a buon fine , multe a chi si è comprato una casetta di legno per lavorare o controllare il bestiame , ladri al potere pensano al solo io,.

nonna.mi

Ven, 20/01/2017 - 13:18

Errani a CASA...Myriam e anche la Finocchiaro.per sempre.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 20/01/2017 - 13:46

tutti a casa della nonna! e non aprire agli sconosciuti, apri solo a trump, ti salverà!

gigetto50

Ven, 20/01/2017 - 14:12

...ma scusate...lui é l'addetto alla ricostruzione..quindi interviene dopo i disastri....hahahaha...

Giorgio5819

Ven, 20/01/2017 - 14:55

Per mettere in sicurezza certi luoghi ci vorranno anni, certo, l'importante e' che siano anni liberi dalla morsa della lunga e sporca mano comunistoide e senza personaggini come questo...

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 20/01/2017 - 15:24

Perché sorbirsi di nuovo Errani? a questa domanda chi può dare risposta? ma è semplice: chi lo ha messo lì, l'ineffabile ex-genio della lampada, ovvero lo stratega di Rignano. A cosa serve il personaggio-commissario? anche a questa domanda la risposta tocca al boy scout. Per il resto: il Vasco dei miracoli (mai avvenuti) meno parla, meglio è.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 20/01/2017 - 15:51

Errani + Finocchiaro...il primo ha elargito fondi pubblici al fratello ed è stato salvato dalle solite toghe rossicce....Lei invece continua a farsi spingere il carrello della spesa dalla scorta e ad insabbiare i torti del maritino...Concludendo questa è la sinistra al servizio dei più deboli....il bello è che li votano sempre i soliti...postkomunisti...da galera entrambi ma si sa quando hai una mgistratura democratica alle spalle...ti puoi permettere tutto e loro si permettono tutto....

unosolo

Ven, 20/01/2017 - 17:55

ma quanti personaggi con stipendi forse anche doppi e rimborsi girano intorno ai terremotati ? comissario e aiuto , protezione civile , CC, PS; esecito , finanza e volontari , esistono quelli che lavorano e quelli che chiedono rimborsi ? certo quando si spostano sono missioni quindi indennizzi e rimborsi , carissimi è la politica che pesa sullo spreco istituzionale ,. poi se i soldi sono fermi la chiamano burocrazia questo dimostra che pensano solo ai loro interessi .

MarkMO

Sab, 21/01/2017 - 07:48

Ma questo è un venduto ai comunisti, che si stanno mangiando il paese intero. I ritardi ci sono stati e sono stati evidenti perchè questa gente non chiama chi serve, ma si organizza per dare lavoro e soldi solo alle cooperative rosse. Voi non avete la benchè minima idea di cosa sia il sistema comunista, io che lo ho visto da dentro vi dico che siete ancora troppo tranquilli... Questi vi stanno mangiando da dentro e voi non ve ne accorgete!

Ritratto di gian td5

gian td5

Sab, 21/01/2017 - 10:37

Intanto che Errani latita (non credo sappia fare di meglio e almeno in questo modo non fa danni) i terremotati che si riparano dal freddo e dall'ignavia di questo governo, in baracche auto costruite vengono denunciati per abusivismo edilizio, ma si può?