L'Aula del Senato accoglie le dimissioni di Minzolini

L’Aula del Senato ha accolto le dimissioni presentate da Augusto Minzolini da senatore con 142 sì, 105 no e quattro astenuti. Il voto è stato segreto

Con 142 sì l’Aula del Senato ha accolto la richiesta di dimissioni avanzata da Augusto Minzolini, senatore di Forza Italia. La votazione è stata fatta a scrutinio segreto. I no sono stati 105 e 4 gli astenuti. Subito dopo la votazione Minzolini ha detto: "Come mi sento? Bene, sollevato: sembra l'ultimo giorno di scuola. La presenza dentro le istituzioni ha senso se uno può difendere le proprie posizioni, altrimenti non ha senso starci. Io sono contento di aver fatto questa esperienza".

Nel suo discorso in Aula Minzolini aveva ringraziato "i colleghi" che hanno respinto la sua decadenza e "anche il Pd che ha lasciato libertà di coscienza. È stata una prova di coraggio di non poco conto specie nell'Italia di oggi che ridà respiro non solo alle istituzioni ma alla politica intera. Ringrazio anche chi si è astenuto o non partecipando al voto ha dimostrato di avere delle riserve. Ringrazio anche chi ha votato a favore, anche se per ragioni diverse. C'è chi lo ha fatto come il M5S per rispetto - dicono - della legalità, in ossequio in cui la legge va applicata sempre in un senso senza tenere conto dei casi specifici. Una posizione che ricorda le parole del Gran sacerdote del Tempio, Caifa, che chiedeva la morte di Cristo: 'così chiede la legge'. Poi c'è chi lo ha fatto per opportunità" attuando "un comportamento che ricorda quello di Pilato".

"Sia chiaro - ha aggiunto Minzolini - la lettera di dimissioni è stata una mia libera scelta. Un gesto coerente rispetto ad un impegno che avevo preso davanti alla giunta per le autorizzazioni a procedere e poi di fronte a quest’aula. Io non ho nessun obbligo se non verso ciò che ho detto".

Respinte le dimissoni di Vacciano (ex M5S)

Con un voto sorprendente, perché giunto subito dopo l'ok alle dimissioni di Minzolini, l'Aula ha respinto quelle del senatore ex M5S Giuseppe Vacciano, con 129 no, 90 favorevoli e 7 astenuti. Quella su Vacciano è stata la quinta votazione sulle dimissioni presentate oltre due anni fa.

Commenti

xgerico

Gio, 20/04/2017 - 12:00

Hooooo ora leggiamo i commenti destroidi!

Libertà75

Gio, 20/04/2017 - 12:30

@xgerico, ma lei capisce qualcosa? comprendo non abbia più della terza media, ma almeno comprendere un articolo ogni tanto, proprio mai? Guardi che il Senato ha accettato le dimissioni di Minzolini, non è che il Senato abbia dichiarato la decadenza per mancanza di requisiti (questa seconda fattispecie era già stata respinta dal Senato). Oggi si sono rattificate le dimissioni di Minzolini. Invece vorrei un suo commento sul fatto che il buon Matteo aveva promesso di ritirarsi dalla politica se avesse perso il referendum, e invece è tornato a ricandidarsi a segretario. Come mai a sinistra non c'è politicao che mantenga la parola? Aspetto

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 20/04/2017 - 12:41

---secondo me il minzo che voleva fare la spacconata di rischiare ma sperava che lo salvassero---appena arriva a casa si prende a testate da solo----bastavano pochi mesi per maturare il vitalizio---bastava che aspettasse le elezioni ed il gioco era fatto---ha appena buttato nel water 3000 euri mensili---swag ganja

gcf48

Gio, 20/04/2017 - 13:01

elkid euro non euri

giovinap

Gio, 20/04/2017 - 13:06

elkid , il teorema del vitalizio l'insegnano nelle sezioni del pd , vero ?

elpaso21

Gio, 20/04/2017 - 13:07

Non ho capito, ma perchè si sarebbe dimesso?

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 20/04/2017 - 13:14

----Libertà75---non fare l'ingenuo ---non esiste un politico che non dica balle---anzi--il saperle dire è una peculiarità di successo e di carriera assicurata----l'apoteosi si raggiunge nelle campagne elettorali---vedi trump per esempio--sta facendo esattamente l'opposto di quanto promesso in campagna elettorale--almeno per la sua politica estera----come mero esercizio di stile prova a scrivere ----le balle di.... e metti un politico a piacere---berlusconi--salvini ecc e cerca su google---ti si apriranno delle treccani come autostrade virtuali---swag ganja

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/04/2017 - 13:18

Se fosse stato dall'altra parte veniva salvato per l'ennesima volta. nessuno di sinistra viene mai eliminato. Strano. E i commenti dei sinistri sono pure strafottenti. Se pensiamo a gente scadente come xgerico, si capisce perchè va male l'Italia.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 20/04/2017 - 13:27

---giovinap----se il governo tiene è per via dei 5stelle---i cui parlamentari essendo di prima nomina non hanno ancora ottenuto il tempo minimo per la pensione--adesso si chiama pensione e non più vitalizio --i furbastri hanno cambiato il nome alle cose ma la sostanza è variata di poco----swag ganja

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 20/04/2017 - 13:34

Minzolini ha dato prova di dignità, qualità sconosciuta ai delinquenti del PD e agli imbecilli come elkid....

Libertà75

Gio, 20/04/2017 - 13:52

@elkid, vede che quando si dice che siete moralmente infeiori, l'analisi corrisponde esattamente a verità? Lei evidentemente sogna di avere emolumenti senza lavorare. Il Minzolini ha preferito farne una questione di onore personale, cosa che lei ha testè dimostrato di non avere. Continui a fumare, di sicuro non sarà più intelligente, ma almeno si sentirà un genio!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 20/04/2017 - 13:53

Ha, ha, ha povero Minzo! Non se l'aspettava proprio! La sua inviperita reazione dopo il voto che lo ha estromesso dal Parlamento svela finalmente questa immonda pagliacciata. Come no marmolada, veramente una grande prova di dignità! Beh, almeno adesso avrà il tempo di tornare a studiare ad esempio la differenza tra prescrizione e assoluzione che tanto chiara non gli era ai tempi in cui insozzava il video con la sua presenza!

manuel7070

Gio, 20/04/2017 - 14:11

Premesso che sono un elettore 5stelle (purtroppo lo stesso di elkid), ma in questo caso, chapeau per Minzolini. Che tra l'altro penso avesse anche ragione!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 20/04/2017 - 14:20

@elpaso21, perchè altrimenti andavamo a prenderlo a casa

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 20/04/2017 - 14:20

----Libertà75---sarà pure una questione di onore personale come dice lei--(io dico che è un bluff di poker mal riuscito)---ma tant'è---la differenza tra il sottoscritto ed il minzo --e che io --pur nella mia inferiore moralità come dice lei---ho la fedina penale immacolata e posso permettermi il lusso di chiamare il minzo col termine di pregiudicato senza patire conseguenza alcuna---swag ganja

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 20/04/2017 - 14:21

@marmolada, in effetti la dignità di rubare dalla carta di credito del datore di lavoro ce l'hanno in pochi.

giovinap

Gio, 20/04/2017 - 14:42

elki , che fai ti "costruisci" la politica e le notizie a tuo piacimento ; il governo sta in piedi per l'assoldamento di mezza casa delle libertà e non per i 5stelle , che comunque non valgono niente politicamente(e non solo) però hanno gia imparato come "funziona" la politica italiana .

xgerico

Gio, 20/04/2017 - 14:45

@manuel7070-14:11 Quale ragione di aver rubato soldi pubblici'! Allora le do ragione!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 20/04/2017 - 14:49

---manuel7070---tranquillo non sono uno stellato---usavo i 5 stelle come esempio solo per dire che il più pulito ha la rogna ---il mio partito langue---ho molte idee pannelliane in my brain --ma sono stato eletto con una lista indipendente --il più giovane assessore che la storia d'italia abbia mai avuto---ho ancora un dente da latte da cambiare-----swag ganja---

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 20/04/2017 - 15:11

trovo "Così papà Gianni, un passato tra Forza Italia e la Margherita", spero per la tua città che tu sia meno confusa e più a sinistra swag così non va - bennato.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 20/04/2017 - 15:22

Elkid. Devi solo ringraziare vita natural durante un certo Basaglia....

Libertà75

Gio, 20/04/2017 - 15:38

@elkid, puoi chiamarlo come vuoi, almeno lui non sembra sempre sotto effetto di allucinogeni come te. Sul fatto che abbia giocato a poker lo dici te, anche perché non sarebbe servito un genio per rimandare fino a settembre la votazione.

gionaelabalena

Gio, 20/04/2017 - 16:38

Elkid, pre-giudicato da chi? Da certi giudici italiani esempi di "terzietà, imparzialità e distacco"? Ma ci faccia il piacere! Il grande Minzolin avrà avuto pure l'onore di essere stato pre-giudicato da detti giudici, ma Lei sarà certamente uno di quelli inutilmente incensurati.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 20/04/2017 - 16:54

@elkid sei tornato alla grande e ti danno man anche El Presidente e xgerico. Come comico, però preferisco Grillo. Su ciò che capita al 5 stelle in quel di Genova non hai nessuna insulsa freddura da scrivere? Potresti migliorare come giullare.

Libertà75

Gio, 20/04/2017 - 17:03

cmq bisogna fare i complimenti ad elkid, per quanto siano bislacche le sue posizioni, almeno le sostieni... altri kompagni (tipo xgerico) scappano innanzi alla prima domanda

Ernestinho

Gio, 20/04/2017 - 17:10

Ma perché avrebbero dovuto rifiutarle?

Ernestinho

Gio, 20/04/2017 - 17:16

Parlo in generale, da apolitico. Ma perché uno che ha intenzione di dimettersi non dovrebbe farlo liberamente ed aspettare invece il "sommo" responso dei suoi "compari di merenda"? Mi sembra tutta una presa in giro. Come quell'altro di cui sono state respinte le dimissioni!

Ernestinho

Gio, 20/04/2017 - 17:18

Per me gli "onorevoli" si dovrebbero dimettere tutti!

tRHC

Gio, 20/04/2017 - 17:21

elkid:solo i morti di fame non sanno rinunciare ai soldi a discapito del loro onore...ma questo per te e' troppo difficile da capire vero?

elpaso21

Gio, 20/04/2017 - 17:37

@riccio.lino.por...@ un tipo con le palle (Berlusconi insegna).

ilbarzo

Gio, 20/04/2017 - 18:06

Più che i commenti destroidi egregio signor xgerico, credo che purtroppo dobbiamo subirci quelli dei mentecatti comunisiti.

ilbarzo

Gio, 20/04/2017 - 18:14

Evidentemente stà meglio esercitando funzioni di giornalista che non di politico.Sicuramente rimpiangerà questa scelta.

rudyger

Gio, 20/04/2017 - 18:19

Minzolini aveva già detto di presentare le dimissioni e lo ha fatto. Il Senato ha adempiuto ad un atto dovuto. A prescindere dall'esito. Ma il sig. Renzi non aveva detto di ritirarsi dalla vita politica, così come la Boschi? infatti....

xgerico

Gio, 20/04/2017 - 19:30

@Libertà75- Scrive:altri kompagni (tipo xgerico) scappano innanzi alla prima domanda.....No non scappo! per me non conti un caz-zo già detto!

dakia

Gio, 20/04/2017 - 19:43

Beh, togliendo uno di qua l'atro di là sperano che la piazza resti libera per i rimanenti, che poi non sappiamo che farebbero di essa, inutili esseri come sono.uguali ai vaneggi di questo el-kid che ha commentato a iosa e prenderà una tranvata alle elezioni che con la combriccola se la ricorderanno per i prossimi anni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/04/2017 - 22:16

@ricciolino - ganassa, tu non vai a prendere nessuno a casa. Sei un coniglio che ha paura della propria ombra. Chiaccheri tanto e fai il cacasotto quando è ora. Dimostralo.

pilandi

Gio, 20/04/2017 - 23:08

testa di ginocchio...a casa!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 21/04/2017 - 02:29

Bene Minzolini , avrà capito che, tra comunisti, grillini, e forzisti il più sano ha la rogna. Quei compagni se li è scelti lei.....essere di "destra vera" era poco figo....

Libertà75

Ven, 21/04/2017 - 14:16

@xgerico, ah beh, che io non conti niente nella testa di una persona senza cultura... pazienza... me ne farò una ragione.