Politica

L'Aula del Senato accoglie le dimissioni di Minzolini

L’Aula del Senato ha accolto le dimissioni presentate da Augusto Minzolini da senatore con 142 sì, 105 no e quattro astenuti. Il voto è stato segreto

L'Aula del Senato accoglie le dimissioni di Minzolini

Con 142 sì l’Aula del Senato ha accolto la richiesta di dimissioni avanzata da Augusto Minzolini, senatore di Forza Italia. La votazione è stata fatta a scrutinio segreto. I no sono stati 105 e 4 gli astenuti. Subito dopo la votazione Minzolini ha detto: "Come mi sento? Bene, sollevato: sembra l'ultimo giorno di scuola. La presenza dentro le istituzioni ha senso se uno può difendere le proprie posizioni, altrimenti non ha senso starci. Io sono contento di aver fatto questa esperienza".

Nel suo discorso in Aula Minzolini aveva ringraziato "i colleghi" che hanno respinto la sua decadenza e "anche il Pd che ha lasciato libertà di coscienza. È stata una prova di coraggio di non poco conto specie nell'Italia di oggi che ridà respiro non solo alle istituzioni ma alla politica intera. Ringrazio anche chi si è astenuto o non partecipando al voto ha dimostrato di avere delle riserve. Ringrazio anche chi ha votato a favore, anche se per ragioni diverse. C'è chi lo ha fatto come il M5S per rispetto - dicono - della legalità, in ossequio in cui la legge va applicata sempre in un senso senza tenere conto dei casi specifici. Una posizione che ricorda le parole del Gran sacerdote del Tempio, Caifa, che chiedeva la morte di Cristo: 'così chiede la legge'. Poi c'è chi lo ha fatto per opportunità" attuando "un comportamento che ricorda quello di Pilato".

"Sia chiaro - ha aggiunto Minzolini - la lettera di dimissioni è stata una mia libera scelta. Un gesto coerente rispetto ad un impegno che avevo preso davanti alla giunta per le autorizzazioni a procedere e poi di fronte a quest’aula. Io non ho nessun obbligo se non verso ciò che ho detto".

Respinte le dimissoni di Vacciano (ex M5S)

Con un voto sorprendente, perché giunto subito dopo l'ok alle dimissioni di Minzolini, l'Aula ha respinto quelle del senatore ex M5S Giuseppe Vacciano, con 129 no, 90 favorevoli e 7 astenuti.

Quella su Vacciano è stata la quinta votazione sulle dimissioni presentate oltre due anni fa.

Commenti