Lavoro, Renzi snobba i dati e promette: "Giù le tasse"

In un'intervista a Rtl 102.5 il premier insiste con le promesse: "L’unica cosa che si può fare per dare forza a questo paese è quello di abbassare le tasse"

Il presidente del Consiglio continua a fare le promesse. "Sul lavoro - dice Matteo Renzi a Rtl 102.5 - continueremo ad abbassare le tasse, il prossimo anno porteremo l’Ires al 24 per cento per le società di capitale ma anche al 24 per cento l’Iri per le società di persone". Quanto al pil, "penso - ha detto - che ci sarà un segno positivo perchè ad esempio i servizi sono aumentati e quindi è probabile l’aumento; ma non è lo zero virgola che fa la differenza, il punto è che l’Italia sta riducendo il deficit. Noi lavoriamo passo dopo passo, io lavoro per il futuro per far tornare la voglia di investire".

La linea del governo, insiste il capo del governo, è "ridurre le tasse. Non toccheremo i bonus. Non si toccano gli 80 euro. Abbasseremo anche il canone della Rai per il prossimo anno: l’unica cosa che si può fare per dare forza a questo Paese è quello di abbassare le tasse. Confermeremo il super ammortamento nel 2016 - ha detto ancora Renzi - e per certi versi lo estenderemo: se un imprenditore mette i soldi nella sua azienda va agevolato, e gli faremo pagare meno tasse se quelle tasse le mette nell’azienda".

Con un Paese la cui crescita è drammaticamente ferma al palo, ovviamente Renzi vede il segno positivo: "Il problema dell’Italia non è lo zero virgola, ma se il Paese torna a investire nel futuro. A me interessa che l’Italia riparta". E insiste: "Penso che ci sarà un segno positivo, ma - spiega Renzi - non è lo zero virgola che fa la differenza, il punto è che l’Italia sta riducendo deficit, la Spagna fa il 5 per cento di deficit e se facessimo così avremmo 50 miliardi di euro in più da spendere. Io lavoro per il futuro per far tornare la voglia di investire".

Tutto bene, ovviamente, anche sul fronte del lavoro. "Non sono mai soddisfatto dei dati economici - afferma il premier - ma i dati sono questi. Dal 22 febbraio 2014 l'Istat dice che oggi ci sono 585mila posti di lavoro in più. Non è merito mio o della sorte, ma del Jobs Act. La realtà e che il paese ha avuto un miglioramento del mercato del lavoro non ancora soddisfacente ma oggettivamente straordinario. Io ci avrei messo la firma per 100mila posti di lavoro in più all'anno, invece ce ne sono più del doppio delle mie aspettative".

Sul terremoto, osserva Renzi, "il problema è controllare i soldi. Dobbiamo controllarli, perché i soldi ci sono. Se poi mancano si prendono usando tutte le flessibilità europee ma non mi preoccupa questo: il punto chiave è controllare tutto, centesimo per centesimo. Dobbiamo dire come li spendiamo con trasparenza. Se i soldi servono ce li prendiamo, l'ho detto agli europei. Ma occorre spenderli bene. Ci vogliono le persone che ci dicono cosa fare e come, per non sprecare i soldi dei contribuenti", ha ribadito il presidente del Consiglio.

Commenti
Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 01/09/2016 - 11:08

Sì dice infatti: Giù Tasse agli italiani! (Che vuol dire tartassateli)

wintek3

Gio, 01/09/2016 - 11:09

Abbiamo un nuovo "Cetto la Qualunque" "più pilu pe tutti"

Rossana Rossi

Gio, 01/09/2016 - 11:09

Ma questo trombone pensa che gli italiani siano tutti scemi? Avanti ad abbassare cosa? Le tasse sono solo aumentate, ma chi vuol prendere per i fondelli..........

avallerosa

Gio, 01/09/2016 - 11:12

I miei commenti sono quasi sempre censurati.Capisco che la verità fa male ma questo è il GIORNALE non REPUBBLICA.Ci sono commenti schifosi pubblicati,i pensieri di ognuno dovrebbero essere pubblicati,per rispetto. Renzi promette promette promette,anche sua moglie e i suoi figli gli credono? Lui potrebbe anche forse, molto alla lontana,diminuire un pò di tasse ma poi mette i comuni in condizioni tali da aumentare quelle comunali il doppio.Renzi smettila di fare lo sbruffone e il buffone, non sei Mussolini,non ci assomigli nemmeno in negativo.

Fjr

Gio, 01/09/2016 - 11:14

Ma finiscila una buona volta di raccontare balle, hai rovinato una nazione ,tu e i tuoi compagni di merende , e ancora non ti basta? ci avete fatto invadere siamo lo zimbello della UE ,che dispone di noi come meglio crede ma quando ve ne andate e ci lasciate liberi di decidere del nostro futuro,

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 01/09/2016 - 11:17

Per poi aumentare, regolarmente, le imposte locali? Ora basta! Mandatelo sotto il tendone di qualche residuo circo equestre. Lì, almeno, potrebbe strappare qualche risata.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 01/09/2016 - 11:24

Le promesse di Renzi. Ormai sembra di sentire una "campana a morto" fa solo tristezza.

aldoroma

Gio, 01/09/2016 - 11:25

Parole parole parole soltanto parole da due lunghi anni di chiacchiere.... vattene a casa nessuno ti.ha mai eletto. ..

giosafat

Gio, 01/09/2016 - 11:28

Nemmeno il certificato evidente conclamato fallimento del jobs act riesce a scalfire la ottusa sicumera dell'incantatore di gonzi. Provi a chiedersi perchè ormai i nuovi lavoratori (lavoratori?) vengano pagati esclusivamente con i voucher e perchè gli stessi su 7 euro di paga ne debbano riconsegnare almeno tre al datore se voglio mantenere il posto che altrimenti sarebbe oltremodo ambito dalla massa dei disperati. Dal piedistallo, al sicuro, è facile 'trombonare'....scendere fra la gente sarebbe da 'premier', ma rischioso.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 01/09/2016 - 11:30

Matteo, se vuoi, ti do una mano io a spiegarti come devi fare. Ma, poi lo devi fare, naturalmente senza il bene placido dei ladri che siedono in parlamento, in modo democratico/dittatoriale.

heidiforking

Gio, 01/09/2016 - 11:30

Sempre più convinta: questo non ci fa, lo è proprio!!!! Una persona normodotata in questi casi starebbe quantomeno zitta.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 01/09/2016 - 11:41

LA TIPICA BUFFONATA QUOTIDIANA DEL PREMIER.

glasnost

Gio, 01/09/2016 - 11:42

Attento Renzi a non esagerare con le balle. La gente che prende in prestito i soldi per pagare le tasse, prima o poi si arrabbia davvero ad essere anche presa per il c..o.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/09/2016 - 11:44

Ma c'è ancora qualcuno che crede a questo pallista? Giù le tasse? Ma quando? Finora sono sempre state aumentate e le uniche cose che sono andate giù in Italia sono le mutande di chi tira il carro. E' ora di dire basta, se non seguono i fatti, devi andare a casa, e subito.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 01/09/2016 - 11:47

Ma c'è o ci fa quel boriosetto dei miei stivali? Lo sa che cosa sono le tasse? Ma forse neppure le imposte... Se l'Istat, anche l'altro giorno, ha pubblicato che le tasse sono aumentate, perchè insiste con questo refrain della riduzione? O ci crede tutti imbecilli da non saper leggere il nostro conto corrente, o è il contrario.

linoalo1

Gio, 01/09/2016 - 11:49

Bravo Ignorantone!!Hai scoperto l'Acqua Calda!!!Tu,caro ICAPACE,abbassale Tasse in Maniera Adeguata,e vedrai anche che,come per Magia,cresceranno anche le Nascite!!Quelle degli Immigrati,non servono certo ad accrescere il nuero degli Italiani,dei Veri Italiani!!!E chi saranno mai i Veri Italiani??I VERI ITALIANI,sono quelli nati in Italia da Faniglie Italiane almeno da più Generazioni!Gli Immigrati che ,grazie ai Sinistrati,sono Italiani da una Misera Generazione,non sono certo Veri Italiani!!!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 01/09/2016 - 11:52

Sono due anni e mezzo che continua a dire le stese cose e sono due anni e mezzo che non si vede nessuna miglioria…dopo aver abbassato il canone rai da 113 a 100 euro con un risparmio di ben 13 euro vuole pure che lo applaudiamo. La metà di quelli che hanno preso gli 80 euro li hanno dovuti restituire, la riforma della pubblica amministrazione è ancora campata in aria, le tasse locali sono aumentate , il debito pubblico è aumentato la disoccupazione è aumentata, gli sbarchi dei CLANDESTINI ( perché clandestini sono !!!) sono aumentati…l’unica cosa che non è aumentata è la busta paga ferma al 2008…

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 01/09/2016 - 11:54

Wintek3: Cetto la Qualunque sicuramente combinerebbe di più di Renzi, simpatia inclusa.

Zizzigo

Gio, 01/09/2016 - 11:59

Tra le persone sane di mente, solo chi avesse avuto una comunicazione, direttamente da Dio, che il mondo finirà domani, potrebbe spendersi, perdersi in promesse e sproloqui, a questi livelli.

avallerosa

Gio, 01/09/2016 - 12:05

BUFFONE LA PRIMAA TASSA CHE AVRESTI DOVUTO TOGLIERE E' IL CANONE RAI CHE E' SOLO UNA MEGA TRUFFA.mA VOI SX DOPO CHE NON AVETE PIU' RICEVUTO I SOLDI DALLA RUSSIA LI DOVETE PRENDERE DA NOI POPOLO BUE.VOI NON RIUSCITE A VIVERE CON UN PORTAFOGLIO ENORME VERO? MA QUAANTE SCHIFO FATE.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 01/09/2016 - 12:15

MESCHINA,SQUALLIDA,IGNOBILE propaganda elettorale pro referendum, b@lle orchestrate per ottenere un si al referendum contro abbassamento di tasse cui solo i marziani o gli alieni possono credere....o le zecche rosse. BUFFONE.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 01/09/2016 - 12:21

Renzi: “Giù le tasse!” Ormai l’ha detto decine e decine di volte. E’ la forza della comunicazione che non perdona ed allora la gente, pur pagandone di più, è convinta di pagarne di meno.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Gio, 01/09/2016 - 12:21

mentecatto

unosolo

Gio, 01/09/2016 - 12:25

da pensionato posso solo dire che perdo soldi , la pensione è scesa e di molto , la sentenza della corte mai rispettata e lui ancora insiste a rubare e raccontare al suo popolo che abbasserà ancora le tasse ? dire al popolo quello che vogliono sentirsi dire e fotterli allo stesso modo , beati coloro che lo seguono sicuramente andranno ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 01/09/2016 - 12:52

Tanto a ripetere e predicare giù le tasse, abbiamo abbassate le tasse et cetera, et cetera tutti i rimpampiti (almeno 30% plus del popolo bue) ci crede a occhi chiusi, questa è la realtà!!! E come dire: Quando un errore si ripete con costanza diventa regola.

swiller

Gio, 01/09/2016 - 12:54

Se dovessi dire esattamente quello che penso di questo ometto probabilmente censuretete il testo ma dicp a tutti quelli che scrivono pensate il peggio e centuplicatelo e ancora non avrete raggiunto il limite.

Maura S.

Gio, 01/09/2016 - 13:25

Ci risiamo. Questo parolaio pensa veramente che gli italiani si siano rincoglioniti a forza di ascoltare le sue caxxate? Attenzione ogni cosa ha un suo limite e tante chiacchiere a vuoto cominciano a pesare. Poi.......

luigi.muzzi

Gio, 01/09/2016 - 13:40

Questione di parole: giù le tasse e sù le imposte.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/09/2016 - 13:41

E il problema che ci sono il 40 % degli italiani che gli crede ancora e lo difende! Pazzesco. O è troppo furbo lui o sono ingenui i votanti.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 01/09/2016 - 13:47

L'Italia ha la più alta tassazione sulle imprese (il 64.8% contro il 48.8% della Germania ed il 32% dell'Inghilterra). Invece di fare tante manfrine il governo cerchi di abbassare questa rapina degna di una cosca mafiosa e vedrà che, senza fare null'altro, il lavoro e l'economia cresceranno immediatamente.

dakia

Gio, 01/09/2016 - 14:00

Ci sarà qualcheduno che stappi le orecchie a questo? Ancora parla di abbassare tasse e non ha capito la cosa più importante:SE NE DEVE ANDARE LUI E CONGREGA, o sta provocando il popolo?

Royfree

Gio, 01/09/2016 - 14:07

Qualcuno ci crederà. Gli stessi che credono che i migranti sono risorse, che i Cinesi pagano le tasse, che le spese del Senato saranno abolite, che Alfano non è un traditore, che Renzi è uno Statista, che la Rai non è politicizzata e non sprecona, che le leggi vengono applicate, che gli elefanti volano, che i pesci parlano, gli squali vegetariani, le coop cooperative che non fanno lucro, ecc. ecc.

dakia

Gio, 01/09/2016 - 14:21

Ma quando parla di aumento stipendi e pensioni fermi da anni? togliere quattro cnt. di tasse annue non risolve il problema italiano se è fermo il commercio perché la gente non può spendere, e vendendo poco i commercianti rincarrano i prezzi se vogliono pagare gli affitti e sopravvivere! certo ci sono i cinesi con i loro stracci e i fruttivendoli dell'india a bangladhes che fanno la pipì nei pressi delle verdure, ma mandaci la mammina, sorelle e mogliettina che porta abiti da mille di EU a vestirsi dai cinesi, e gonfiare la loro, non la nostra economia, anzi vendono anche camicie da uomo, i nostri camiciai lasciamoli morire d'inedia, stupid!

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 01/09/2016 - 14:37

E' uscito un saggio di Altreconomia intitolato ''Le ragioni del no'' guida al voto per il referendum costituzionale scritto da docenti universitari di provata esperienza e di sole un centinaio di pagine che occorre leggere assolutamente. RACCOMANDO LA LETTURA ANCHE AI SIGNORI RENZI/BOSCHI.

luna serra

Gio, 01/09/2016 - 14:41

come mai se le tasse le ha abbassate sta aumentando tutto ?

antipifferaio

Gio, 01/09/2016 - 14:47

Questo se la canta e se la suona...e balla pure perchè sa bene che il governo è sostenuto dalle banche e dalla kulona che ci tiene per le 00 con spread e minchi..e simili. Normalmente questo inutile e incapace pupazzo non sarebbe durato 3 minuti in più dopo la batosta elettorale. Invece rimane dov'è perchè "lo devono lasciare per completare il lavoro". Poi quando la nave sarà affondata (contenti i krukki..) allora lui e la sua banda "migreranno"....(col bottino).....

Ritratto di ..£aCa$ta.

..£aCa$ta.

Gio, 01/09/2016 - 14:49

promesse da PINOCCHIETTO

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 01/09/2016 - 14:50

@Royfree,ridendo per il suo post le dico .....purtroppo qualcuno ci credera'.

antonmessina

Gio, 01/09/2016 - 15:00

criminali! la pensione di questo mese 70 euro di meno! (legge retroattiva ) stato di diritto? no stato di tirannia oscurantista peggio della sovietica!

unosolo

Gio, 01/09/2016 - 15:03

in poche parole , sintetizzato , non è normale sicuramente o è proprio cosi . forse interpreto male , ma evidentemente oltre noi anche nella UE lo hanno capito e noi ne paghiamo le decime,,.,,

conviene

Gio, 01/09/2016 - 15:30

Renzi non snobba i dati. 680lila italiani che hanno trovato lavoro grazie a questo governo in un anno e mezzo sono una realtà della quale tutti dovremmo rallegrarci e non solo Renzi, anche se per il lavoro non si fa mai abbastanza. Per quanto riguarda le tasse non sono una promessa. Come non è stata una promessa l'IMU tolta solo per fare un esempio. Aspettiamo la legge di stabilità e vedremo. O è realtà solo il 20 % sbandierato da Berlusconi per tutti contro il 15% di Salvini??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/09/2016 - 15:31

@Royfree: centrato in pieno, commento perfetto.

Duka

Gio, 01/09/2016 - 15:41

CHI solo"dice" è un ganasa mentre un "capo" un "manager" un "premier" agisce e basta.

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 01/09/2016 - 16:05

io credo che non ci sia più con la testa(se mai ci fosse stato)mi ricordo quando dicevano che non ci sarebbe stato l'aumento poniamo di cento lire sulla benzina ma subito dopo l'aumento era di 70 e noi italioti contenti perchè era si aumentata ma meno del previsto questo botolo borioso a promesse è imbattibile ma è imbattibile anche nel non MANTENERLE

jackmarmitta

Gio, 01/09/2016 - 16:20

E pensare che c'è ancora della gente che crede al cialtrone a prescindere

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 01/09/2016 - 16:21

Quando renzi dice "abbasseremo le tasse" vuol dire che noi dovremo "abbassare le mutande" perchè ci toglieranno pure quelle...quando saremo tutti nudi iniziera' la rivolta.

Keplero17

Gio, 01/09/2016 - 16:21

Beh una politica ultraliberista tipica di un governo di destra. Ma non è questo il punto, il punto è che queste politiche funzionano benissimo in un paese ricco di risorse, ma l'Italia sta subendo una fortissima concorrenza dei paesi asiatici, che possono vantare situazioni economiche migliori. Come se non bastasse, c'è questa insensata politica di aiuto ai migranti che non potranno mai trovare un lavoro che non esiste. Le risposte sono sotto gli occhi di tutti, calo dei consumi, maggiore delinquenza, denatalità, servizi sociali scadenti, eliminazione della classe media, aumento del debito pubblico. Il solo jobs act non è in grado di far ripartire l'economia se non in tempi lunghissimi. Inoltre abbiamo aumenti delle imposte locali. Un governo fatto di avvisi pubblicitari non false, ma fuorvianti che dicono mezze verità nascondendo le magagne, che favoriscono la ricrescita dei capelli anche se si tratta di due peli.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 01/09/2016 - 16:23

Vallo a raccontare alla tu' nonna!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 01/09/2016 - 16:25

"L’unica cosa che si può fare per dare forza a questo paese è quello di abbassare le tasse". La scoperta dell'acqua calda, solo che come al solito siamo alle chiacchiere che non costano nulla. Nel frattempo l'unica cosa di cui ha bisogno questo paese é tagliare con l'ascia le spese a capocchia e gli sprechi istituzionalizzati!

roseg

Gio, 01/09/2016 - 17:02

NON SO DECIDERE PIANGERE O RIDERE??? Ma costui quando apre la bocca non si assicura mai che il cervello sia collegato??? Pensare alla nostra situazione e al governo mi ricorda una famosa frase di JIM MORRISON... Questa notte non può durare un eterno, perché fra poco arriverà il mattino, ammesso che ci sia un domani.

unosolo

Gio, 01/09/2016 - 17:28

conviene a volte stare in mezzo al popolo che paga per i servizi e non li ha al pari delle tasse , politici come questi al governo la nostra Nazione mai li ha avuti , raccontare un mondo che lo accettano solo nel parassitario cioè coloro che non danno il PIL ma se lo manfgiano , conviene pensare altro e scrivere in sostegno di un governo ladro , le pensioni sono scese di 1500 euro x anno e il prossimo sarà anche peggio , tutto aumento intorno ai pensionati e lavoratori del PIL quelli che versano soldi per i servizi e finiscono nel parassitario , conviene stare zitti a volte e guardare con occhi di chi paga le tasse .

semprecontrario

Gio, 01/09/2016 - 17:33

ogni giorno una balla

unosolo

Gio, 01/09/2016 - 17:35

sono aumentati stipendi nelle due camere continuamente mentre le pensioni venivano decimate , esodati fermi in un purgatorio mai sbloccato , soldi regalati per galleggiare sapendo che i parassiti sono più di quelli che lavorano per il PIL , attenzione i soldi che regala sono quelli rubati ai pensionati , quei pensionati che lavorando giorno e notte hanno reso ricca la Nazioni e creato altro lavoro , oggi quei pensionati derubati vedono chi ruba con stipendi oltre l'immaginabile p stipendi gonfiati con i nostri soldi del nostro lavoro. conviene farlo sapere a tutti che i politici sono ladri e se ne fregano di chi lavora per il PIL.

Ritratto di Lucio Milella

Lucio Milella

Gio, 01/09/2016 - 17:45

Rtl 102.5 avrebbe fatto meglio ad evitare di fare lo spot elettorale all'abusivo non eletto da nessuno. Certamente ha perso ascolto in misura minima del 30%. Contenti loro

giovanni235

Gio, 01/09/2016 - 18:00

Il ministro Delrio gli ha detto solo pochi giorni fa di piantarla con gli annunci.Lui ha capito di aumentarli e quindi si è subito adeguato.Ma davvero pensa che qualcuno gli creda?Quando si renderà conto che Padre Eterno è un altro,collasserà fisicamente e psicologicamente e fortuna per lui che i manicomi non ci sono più.

Vigar

Gio, 01/09/2016 - 18:05

Ma la smetta di prenderci per i fondelli, ormai se ne sono accorti pure i più fessi di che pasta è fatto pinocchietto!

Seawolf1

Gio, 01/09/2016 - 18:05

blablabablablablablabablablablablabablabla....

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 01/09/2016 - 19:26

Credo che ogni volta che dice così, gli si allunga di un centimetri il naso già ragguardevole così com'è.

roliboni258

Gio, 01/09/2016 - 19:37

poveretto

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/09/2016 - 22:19

PER INIZIARE, PER DARE SEGUITO A VECCHIE CHIACCHIERE CHE HANNO LA PRELAZIONE SULLE NUOVE, che cominci A RIMPATRIARE seriamente l'ORDA di vitelloni pasciuti e nullafacenti autocertificati mantenuti a ufo per anni, russatori sui patrii immeritati materassi, A SEQUESTRARE davvero i barconi, COME PROMESSO PIU' VOLTE. Vedrà che risparmio!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 01/09/2016 - 23:20

se lo farà, e senz'altro senza la revisione della spesa pubblica parassitaria che piace tanto al pd per avere consenso = giu' le tasse e su il debito pubblico....ignorante ritorna a scuola!!!!

Silvio B Parodi

Ven, 02/09/2016 - 00:13

ne avete detto di tutti I colori voi contro Renzi che devo dire?avete tutti ragione, dove sbagliate e' a votare andateci e votate chiunque ma non il PD

linoalo1

Ven, 02/09/2016 - 07:50

Cosa????Il Marinaio Renzi ha fatto un'altra Promessa????Questa poi,è contro il Partito stesso???Proprio Loro,il Partito Delle Tasse,abbasserebbero le Tasse??Non ci crede nessuno!!!!

Duka

Ven, 02/09/2016 - 08:08

Da Monti ad oggi abbiamo solo tirato la cinghia per non perdere i pantaloni; con questo governo siamo già tutti in mutande, si salvano solo gli impoltronati-