L'avvertimento di Kurz: "Non pagheremo i debiti dell'Italia"

L'ex cancelliere austriaco avverte i giallorossi e lancia il monito: "L'Italia? Non deve diventare una seconda Grecia"

"L'Italia non deve diventare una seconda Grecia". Sebastian Kurz, leader del Partito Popolare Austriaco, nonché ex Cancelliere, lancia il monito. Nel farlo, inoltre, punta il dito contro il nuovo governo giallorosso, avvertendolo: "Non siamo disposti a pagare i debiti italiani". Insomma, parole tanto chiare quanto dure.

Il capo politico del partito più forte in Austria storce il naso di fronte alla nomina – che ormai pare imminente – di Paolo Gentiloni agli Affari Economici. Il presidente del Partito Democratico andrebbe così a ricoprire un ruolo di primo-primissimo piano, contro il volere di Visegrad, Finlandia, Olanda e appunto Austria, che non vorrebbero un Paese ad alto debito come il Belpaese in un portafoglio economico così decisivo.

Ecco, è questo il solco nel quale si inserisce il piccato tweet di Kurz: "Respingiamo rigorosamente un ammorbidimento delle regole di Maastricht come richiesto da Italia. L'Italia non può diventare una seconda Grecia. Ad ogni modo, non siamo pronti a pagare i debiti dell'Italia!". Una presa di posizione netta, tutt'altro che morbida, che è un chiaro messaggio al Ursula Von der Leyen, impegnata in questi giorni a mettere a punto la squadra della nuova Commissione Europea.

Commenti

pv

Mar, 10/09/2019 - 12:01

Questi sono gli amichetti di Salvini e della lega. E nemmeno dei piu' amicissimi.

dagoleo

Mar, 10/09/2019 - 12:05

io l'Italia non la vedo bene per niente. e Kurz ha ragione a non volere un pd in un posto così delicato.

Lugar

Mar, 10/09/2019 - 12:10

Ma ci mancherebbe altro. Già mi vergogno per gli pettacolini politi che diamo in giro, ci manca solo di rubare soldi ai nostri vicini. Voglio però ricordare che per pagare i debiti non dovete impedirci di investire, quindi cari vicini europei, dateci la possibilità di lavorare e appianare tutti i debiti.

nerinaneri

Mar, 10/09/2019 - 12:48

...per lui, la meloni è una bolscevica...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 10/09/2019 - 12:55

Non diventerà una "seconda Grecia", anche se a Berlino e dintorni, fino a Parigi, lo sperano tanto! Certamente uscire dalla UE e quindi dall'euro sarebbe una buona base per ripartire, con la nostra "Lira".

tatoscky

Mar, 10/09/2019 - 13:03

Kurz, vattene a cuccia, non vogliamo i tuoi soldi,ma facci un piacere, stattene in Austria.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 10/09/2019 - 13:19

Ma sempre pronti insieme a Germania e Olanda a succhiare i soldi dell'Italia quando vi fa comodo, non è vero? Voglio vedere se l'Italia uscisse di colpo dall'UE e dall'Euro come vi trovereste. Sarebbe poi bello se il mio paese, la Svizzera, cacciasse tutti i tedeschi e tutti francesi dal territorio elvetico, rompesse ogni accordo con l'UE a costruisse invece un patto d'acciaio proprio con l'Italia. Se poi assieme facessimo un patto d'acciaio con Canada e USA, potremmo mandare entrambi a quel paese l'intera Unione Europea una volta e per sempre.

Reip

Mar, 10/09/2019 - 13:32

Mah in Italia la situazione e’ gia’ drammatica, indipendentemente dal tipo di Governo eletto o meno dagli italiani.Siamo gia’ come la Grecia! Senza prendere in considerazione il debito pubblico, abbiamo gia’ perso qualunque sovranita’ politica economica e territoriale, da sempre siamo un Popolo di migranti e godiamo di scarsissima considerazione in Europa e nel resto del mondo. Inoltre la UE a guida franco tedesca ha gia’ deciso di farci diventare una colonia, del resto i fatti parlano da soli! Economicamente siamo fermi, e considerando poi le mafia, la corruzione, la tragica e mai risolta questione meridionale, la precaria situazione sanitaria al sud, una mostruosa disoccupazione che aumenta e non diminuisce e la necessita’ di ogni giovane italiano dal sud a emigrare verso il nord per lavoro per trasferirsi poi direttamente all’estero, siamo gia’ come la Grecia! Presto grazie alla imminente invasione clandestina africana toccheremo il fondo.

Gianni11

Mar, 10/09/2019 - 14:03

I crucchi dimostrano sempre che capiscono poco. Cosa sarebbero i "debiti"? Sono soldo falso creati dal nulla dagli usurai internazion ali e poi addebitati agli Stati tramite l'ue e la BCE. In realta' non abbiamo debiti perche' l'Italia produce piu' di quanto importa. Non abbiamo nessun deficit commerciale con il resto del mondo. E se smettessimo di importare F-35 dagli usa e roba cinese avremo un surplus ancora piu' grande. I debiti falsari creati dagli usurai internazionali sono giochi e trappoledai quali dobbiamo uscire. Il crucco pensa che l'economia sia la finanza fraudolenta degli usurai internazionali. L'Italia, a differenza di quel paesino isolato nelle montagne chiamato Austria, produce. E prima mandiamo gli usurai internazionali all'inferno meglio staremo.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 10/09/2019 - 14:16

Come non dargli torto, ha perfettamente ragione. Se l'Italia fa assistenzialismo illimitato, disordinato e incondizionato, superiore alle proprie capacità reali, perché gli altri dovrebbero sovvenzionare un comportamento da smargiasso? Si impari invece a gestire il denaro pubblico con parsimonia, organizzazione e responsabilità, forse allora qualcuno tenderà la mano con più fraterna amicizia. Per ora vale il detto "malo cani brevis tendatur copula". Ed è giusto così.

faman

Mar, 10/09/2019 - 14:53

OdioITedeschi-Mar, 10/09/2019 - 13:19: ma scusa, perchè la splendida Svizzera non lo fa? forse perchè pensa che sarebbe un disastro?

faman

Mar, 10/09/2019 - 14:57

Reip-Mar, 10/09/2019 - 13:32: abbiamo tanti problemi e c'è tanto da fare, ma lei sta descrivendo un paese dove si vive di elemosina e si alloggia in fatiscenti capanne, ma si è guardato intorno?

mimmo1960

Mar, 10/09/2019 - 15:37

A noi i migranti e sconto no?? ma!!!

nopolcorrect

Mar, 10/09/2019 - 16:35

Fine delle illusioni su un'Europa benevola verso l'attuale governicchio.

faman

Mar, 10/09/2019 - 16:37

"l'amico Kurz" e gli "amici" di Visegrad non avrebbero mai pagato nemmeno i debiti di un eventuale governo Salvini

faman

Mar, 10/09/2019 - 16:40

02121940-Mar, 10/09/2019 - 12:55: ottima ripartenza con la nostra cara vecchia lira, tanto svalutata da consentirci solamemte di comprare le pezze da cucire sul retro dei pantaloni.

agosvac

Mar, 10/09/2019 - 16:53

Kurz stia tranquillo: l'Italia non ha bisogno dei soldi degli austriaci, ce ne freghiamo allegramente. Gli austriaci li abbiamo già sconfitti quand'erano un Impero e non una piccolissima regione europea!

K#B

Mar, 10/09/2019 - 17:04

toh...l'amico di salvini....come mai?

giovanni951

Mar, 10/09/2019 - 17:09

non ha mica tutti i torti

Klotz1960

Mar, 10/09/2019 - 17:21

Reip, un piccolo corso di geografia economica, al livello scuole elementari: l'Italia e' l'ottava economia del mondo, oltre 10 volte la Grecia. Tra la Grecia e l'Italia c'e' esattamente la stessa differenza che c'e' tra gli Usa (10 volte piu' grandi dell'Italia) e appunto l'Italia. Capisci quanto sei ignorante?

contravento

Mar, 10/09/2019 - 17:41

Da ex cancelliere ,parla pure troppo.

Hapax15

Mar, 10/09/2019 - 17:42

L'Italia deve pagare i debiti del PD e tu non vuoi pagare i debiti dell'Italia? Ma non diceasi che una zampa lava l'altra? Questo è quel giorno...?

Hapax15

Mar, 10/09/2019 - 18:02

Ma diletto Kur(t)z, giovine cuoricino di tenebra, non ti vergogni a farti cogliere non pronto?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 10/09/2019 - 18:29

Kurz Kartoffeln dovrebbe sapere che fa parte della meccanica accettata UE che i vari stati debbano ritirare i debiti degli altri stati anche se poi...i più ricchi finiscono con l'avere in mano montagne di crediti inesigibili, MA è la meccanica da tutti accettata, caro mio. Solo che lui e l'altra patatonnen non vogliono...

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 10/09/2019 - 18:31

E poi, ma perché non ti riprendi l'Alto Adige una volta per tutte, così ci libereremo da quei parassiti a passivo cronico e per di più rompiballe?

lorenzovan

Mar, 10/09/2019 - 18:47

ma non etra uno degli amici del cuorwe del caporale ??

Mr Blonde

Mar, 10/09/2019 - 18:59

innanzitutto nessuno te lo chiede, in secondo battuta è chiaro a tutti che o questo euro cambia o prima o poi salterà il banco; certo è che se mettiamo le istanze di cambiamento in mano a un salvini qualunque sarà dura riformare qualcosa

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 10/09/2019 - 19:06

Ma i babbuini comunisti\piddioti e affini in questo articolo di che parlano?? LOL I rapporti tra Kurtz e Salvini non ci sono mai stati, nemmeno tra la Le Pen e Kurtz se e' per quello. LOL Adesso al governo ci sono i piddioti o ci saranno a breve e Kurtz lo sa benissimo, infatti ha messo Mattarella mica Salvini, beoti..LOL Lo sa che andranno a fare i miserabili appecoronati in UE e' per quello che dice ora queste cose e non 3 mesi fa. Sveglia babbei sinistri.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 10/09/2019 - 19:06

Pv, sinistrato, infatti Kurtz pensa al governo piddiota, mica a Salvini. LOL

bruco52

Mar, 10/09/2019 - 19:29

questo Kurz dimentica che il debito italiano è cresciuto anche per colpa sua e di chi l'ha preceduto in Austria, (tralasciando le colpe dei cattocomunisti) lasciando con la complicità di tutta l'Europa, solamente all'Italia l'onere di accogliere, vestire, sfamare, curare, alloggiare centinaia di migliaia di individui, che a grande maggioranza hanno solo sfruttato la generosità degli Italiani...gli Italiani sono un popolo accogliente, generoso e tollerante, ma quando ne hanno le tasche piene si inca@@ano di brutto e non ce ne per nessuno, e i tedeschi, austriaci compresi, ne sanno qualcosa....che gli altri paesi europei non tirino troppo la corda, il mito degli "Italiani brava gente" non ha nessun fondamento...

necken

Mar, 10/09/2019 - 19:32

L'Italia in termini di interessi sul debito pubblico quanti soldi ha pagato negli ultimi 40anni? e quanti soldi x intressi dovremo ancora pagare in futuro "grazie allo spread"!? l'Austria non ha contribuito ha salvare le banche Franco-Tedesche creditrici del debito Greco l'Italia invece si! Kurz un "amico" da cui DIO ci preservi grazie

laval

Mar, 10/09/2019 - 19:38

Kurz austriaco segue a Wendorff, economista di punta della Bundesbank "L'Italia non può diventare una seconda Grecia. Ad ogni modo, non siamo pronti a pagare i suoi debiti.) Nel 2008 Germania e Francia prestarono 100 miliardi di euro e noi eravamo coinvolti per solo 5 miliardi. Per salvare Germania e Francia si ricorse al fondo salva stati (EFSM) e stiamo ancora pagando 44 miliardi di euro. La volete capire che noi paghiamo sempre per tutti e la UE non ci vuole mentre noi ci mettiamo in ginocchio pregando con il granoturco sotto le ginocchia. In questo modo meglio uscire, svalutazione della moneta e subito aumentano le esportazioni...

laval

Mar, 10/09/2019 - 19:42

Dobbiamo uscire prima che il governo, su suggerimento UE, ci applichi una bella patrimoniale di lacrime e sangue. Monti e la Fornero brinderanno quel giorno.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 10/09/2019 - 21:21

POVERO KRUKKO DEL CxxxO INVECE LI DOVRAI PAGARE TU E IL TUO STATERELLO DA 4 SOLDI CHE CONTA COME UN PAIO DI TETTE SU UN CINGHIALE MASCHIO !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 10/09/2019 - 21:22

@ pv SVEGLIATI CxxxxxxE GLI AMICI DI SALVINI SONO IL GRUPPO DI VISEGRAD. L'AUSTRIA INVECE E' SOLO UNA PATETICA APPENDICE DELLA GERMANIA !!!

Marguerite

Mar, 10/09/2019 - 22:28

Kurz, l’aveva già detto a Salvini mesi fa, quando Salvini fece la cretinata della quota 100 e del reddito di cittadinanza!!! Niente di nuovo sotto le stelle, l’Austria è stata sempre superiore all’Italia sfaticata!!! Gli ultimi 14 mesi, il Governo Salvini-DI Maio ha fatto esplodere il debito !!!

yulbrynner

Mer, 11/09/2019 - 00:48

Gli austriaci non ci amano ce ne accorgemmo tanti anni fa in viaggio a vienna, priki ad entrare in un bar e ultimi ad essere serviti, ma non scsmparomo dai miei insulti eheh

cabass

Mer, 11/09/2019 - 06:59

E chi t’ha chiesto qualcosa?!...

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 11/09/2019 - 07:37

Ma chi ti ha chiesto nulla fanfarone ? Almeno cerca di essere corretto Basterebbe che gli extracomunitari che entrano nel tuo paese o dalla Slovenia o dalla dall’Ungheria non c’è li porti a noi ; perché sappiamo che lo stai facendo.

Romolo48

Mer, 11/09/2019 - 07:49

Ma quando mai hai pagato per l'Italia? Stattene buono giovanotto. Mi assomigli tanto a qualche spocchioso personaggetto politico di casa nostra.

Ogliastra67

Mer, 11/09/2019 - 08:00

Kurz ha ragione. l'Italia è sempre stato il paese degli sprechi e delle ruberie. Stavolta non gli si può dare torto. Penso che a chiunque dia fastidio continuare a pagare per i guai (cercati e voluti) di qualcun altro. Purtroppo questa sarà merce di scambio tra l'Europa e questo Governo di cala braghe.

Hapax15

Mer, 11/09/2019 - 12:57

Tempo di riprendersi il Norico e l'Elvezia...