Politica

L'Economist promuove la Raggi: "Con lei il M5S diventa più normale"

L'Economist dedica un articolo alla Raggi: "Ha una chiara chance di vittoria". E sul M5S: "Sta sempre più assomigliando a un partito normale"

L'Economist promuove la Raggi: "Con lei il M5S diventa più normale"

Virginia Raggi "ha una chiara chance di vittoria" nelle elezioni comunali a Roma e dimostra come il Movimento 5 Stelle "sta sempre più assomigliando a un partito normale". L'Economist dedica un articolo alla candidata del Movimento 5 Stelle a sindaco della capitale e all'evoluzione della formazione politica fondata da Beppe Grillo.

Nel servizio, intitolato Smartening up ("mettersi in ghingheri", "migliorare la propria immagine"), il settimanale britannico analizza come "un gruppo politico anti-establishment" sia diventato "leggermente più convenzionale", si paragona lo stile Raggi a quello di "un'aspirante parlamentare democratica in America o di un politico Tory (conservatore, ndr) in Gran Bretagna". L'avvocatessa 37enne viene definita "talentuosa nei dibattiti". L'Economist cita il video in cui si è presentata subito dopo la vittoria nelle Comunarie online per selezionare il candidato sindaco. Il filmato "è arrivato come uno shock - scrive l'Economist - colonna sonora muta, nel video Raggi dichiara 'possiamo di nuovo essere una città del mondo'".

Nell'articolo il settimanale ricorda che i sondaggi continuano ad accreditare al Movimento 5 Stelle un quarto dei voti a livello nazionale (25%), otto punti sotto il Pd, ma ben dieci sopra la Lega Nord. "A Roma, una città che ha sofferto a lungo di trascuratezza e corruzione nelle mani dei partiti tradizionali - si legge nell'articolo - Raggi ha una chiara possibilità di vittoria quando si andrà a votare, molto probabilmente a giugno.

Il fatto che abbia un video pronto prima dei suoi rivali indica sia l'importanza dei consiglieri del Movimento 5 Stelle per la sua campagna sia la crescente professionalità" dello stesso Movimento 5 Stelle.

Commenti