La Lega balza al 34,5%. E gli elettori bocciano il M5S: "Incapace di governare"

Solo il 40% ha fiducia nel governo. E gli elettori grillini contro i Cinque Stelle governativi

Non hanno mostrato capacità di governo, hanno tradito i valori e Luigi Di Maio un leader debole. Queste tre frasi potrebbero essere attribuite a Silvio Berlusconi, Paolo Gentiloni, Matteo Renzi o Nicola Zingaretti ma sono il responso che gli elettori Cinque Stelle hanno dato al sondaggio della Index Research alla domanda: i risultati del Movimento 5 Stelle nelle elezioni e nei sondaggi, sono dovuti al fatto che...? E via alla disamina. Gli ultrà grillini per il 33,6% dicono che il calo sia dovuto per l’incapacità nel governare; per il 21,4% per aver disatteso le battaglie e di valori; il 15,7 per la debolezza di Di Maio e per un totale critico pari al 70,7%. Il subordine alla Lega ed un programma confuso rispettivamente il 12,1% e l'8,2%. Pur se le valutazioni rappresentano una totale bocciatura e svilimento rispetto alle aspettative, per il 49,6% i risultati dell’Abruzzo sarebbero solo una battuta d’arresto contro un 34,8% che invece li ritengono l’inizio di un declino irreversibile.

Continua la discesa nei sondaggi con un 22,3% contro la continua ascesa della Lega al 34,5%, un Partito democratico al 17,3%, Forza Italia all'8,3%, Fratelli d’Italia al 4,6%, +Europa al 2,9% ed altri di sinistra al 3,5%.

La fiducia al governo rispetto alle opposizioni ed all'Europa? Il 40% ha fiducia nell'esecutivo di Giuseppe Conte, il 26% nell’opposizione ed un 30% nell'Unione Europea.

Ancora fiducia a Matteo Salvini considerando il livello di gradimento rispetto ai provvedimenti varati dal governo. Il 45% pro "quota 100", il reddito di cittadinanza apprezzato dal 37%, bocciato lo stop alla Tav perché apprezzato solo dal 25% ma il 52% plaude alla flat tax per le partite iva fino a 65mila euro, anche questa una battaglia tutta salviniana.

Commenti

timoty martin

Lun, 18/02/2019 - 16:00

M5S allo sbaraglio

rokko

Lun, 18/02/2019 - 16:57

Bene, il M5S probabilmente ha iniziato il declino. PD e FI già hanno dato, non resta che aspettare quello della Lega, che verrà non appena si faranno sentire gli effetti della loro politica economica. Poi forse, finalmente ci decideremo a cambiare la nostra classe politica in meglio.

jaguar

Lun, 18/02/2019 - 16:59

Ma alcuni giorni fa Fi non aveva superato il 10%?

fisis

Lun, 18/02/2019 - 17:13

Non si può porre una banda di grillini ignoranti e incompetenti, che non hanno mai studiato, a capo di una delle massime potenze economiche del mondo, come è (o era) l'Italia.

ziobeppe1951

Lun, 18/02/2019 - 17:36

rokko...e allora?Dato che secondo te, le abbiamo provate tutte..quale sarà la politica in meglio?...illuminaci

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 18/02/2019 - 17:45

Dopo che Salvini verrà mandato a processo la Lega sfiorerà il 40%grazie ai magistrati trinariciuti e allora si che si potrà finalmente governare con FdI.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 18/02/2019 - 17:47

Articolo condivisibile, media dei sondaggi secondo me corretta. Visto il trend attuale mi auguro che la Lega salga di quel tanto insieme ad Fdi e facciano un governo senza Fi. Con grande produzione di bile del manettaro torinese. Oramai questa Ue, non tanto l'Italia, è capace solo di mettere le mani in tasca e di non occuparsi di altri problemi urgenti per la collettività. Al centro DEVONO esserci le esigenze dei popoli europei, i banchieri che fino ad oggi han dettato le regole, vadano - con grazia - a farsi benedire, a "scassare" altrove. Grazie.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/02/2019 - 18:00

Bene, continuate ad attaccare Salvini, beceri comunisti, PD e grillini, siete la stessa cosa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/02/2019 - 18:03

@rokko - voi comunisti vi hanno già sonoramente bocciato, quindi no nrimane che la Lega, visto che aumenta d iconsensi ogni giorno, tutti gli altri perdono. Voi comunisti leggete sempre le percentuali al contrario?

stopbuonismopeloso

Lun, 18/02/2019 - 18:09

e intanto, alla trasmissione geo&geo della signora sveva sagramola, che percepisce 400.000 euro dei soldi del canone rai, viene inviato il preside della scritta il preside è gay, anche lui mantenuto con i soldi degli italiani, che ci fa il pippone sull'accoglienza indiscriminata, che siamo barbari e incivili, che essere nazionalisti è il male assoluto, beh questa è la gente che dovrebbe formare i ns. giovani, visti i risultati, facciamoci delle domande

Ritratto di mavalala

mavalala

Lun, 18/02/2019 - 19:13

Peccato che le elezioni siano tra 4 anni, quando questo governo, a maggioranza grillina non dimentichiamolo, avrà rispettato tutto il suo programma mandando in fumo i sogni di gloria dei corvi che aleggiano a Montecitorio. Ma nel frattempo continuate con l'unico divertimento che vi è rimasto...Nostradamus...

lorenzovan

Lun, 18/02/2019 - 20:18

mavalala...4 anni ??? ma tra quattro anni ci sara' ancora l'Italia ???

Antenna54

Lun, 18/02/2019 - 20:39

5* non sanno governare, ma se ne accorgono ora?! Sembrano tanti scolaretti che desiderano far ei primi della classe ma non hanno studiato nulla, manco diplomati!

ghorio

Lun, 18/02/2019 - 22:06

Per il vero nemmeno la Lega sa governare, anche se i sondaggi la danno in auge,

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/02/2019 - 22:35

Aspettate ancora qualche giorno a fare i sondaggi. Si supera il 40 %. Alla faccia dei comunsiti.

cangurino

Mar, 19/02/2019 - 02:37

I 5* hanno perso 11 elettori su 100, in percentuale il 32%, la Lega ha raddoppiato i consensi, FI ha perso 6 elettori su cento, in percentuale il 43% dei propri elettori, ancora i numeri uno, anche se in negativo. I vertici devono essere orgoglioni di quanto fatto.

cangurino

Mar, 19/02/2019 - 02:40

altri sondaggisti, che alle ultime elezioni hanno sbagliato meno della Index, danno la Lega al 36%. Con FdI siamo già oltre il 40%.

il nazionalista

Mar, 19/02/2019 - 07:10

Domenica 24/02 vi sarà un altro SONDAGGIO, reale, anzi REALISSIMO, in Sardegna!! E finora questa ‘ specie ‘ di sondaggi, da un anno a questa parte, ha sempre dato un risultato CHIARO ed UNIVOCO!!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 19/02/2019 - 07:24

@mavalala: Quattro anni? Quattro mesi vorrai dire....

VittorioMar

Mar, 19/02/2019 - 08:04

...il paradosso di questo risultato è di aver "RAFFORZATO" DI MAIO...SALVINI...e il PREMIER CONTE e "BOCCIATO"..la linea di FICO..DI BATTISTA E dei MAGISTRATI !!

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 19/02/2019 - 09:15

M5S allo sbaraglio e il PD che si iscrive al WWF come specie in via di estinzione. Ahahahahah. Salvini Santo Subito.

ex d.c.

Mar, 19/02/2019 - 09:33

Cresce l'uno e cala l'altro. Non ci sono solo due partiti, dovrebbero calare entrambi

giovanni951

Mar, 19/02/2019 - 09:44

il m5s imploderá viste le troppe anime diverse nelle loro fila. Qualcuno ragiona pacatamente ma esaltati alla dibattista, nugnes o boldrino sono un danno. Di Maio é uno dei pochi che ha capito che la politica é un compromesso.

aleppiu

Mar, 19/02/2019 - 10:30

con comportamenti scellerati, il M5 ha perso tutta la sua credibiliita' e si e' sgonfiato come un pallone gonfiato. L'unica cosa positiva per di maio e' che col gruzzoletto messo via non avra' bisogno di tornare a vendere bibite allo stadio.....tutto il resto e' solo fuffa come fuffa si e' rivelato il movimento 5 stelle