La Lega lascia una porta aperta ​Ritirata la sfiducia per Conte

La Lega ora manda un messaggio ai 5 Stelle: "Disponibili a concludere il percorso delle riforme". Ma è ancora scontro per la mossa sulla sfiducia a Conte

La Lega lascia una porta al Movimento Cinque Stelle. Le parole di Salvini, seppur dure, hanno lanciato un amo ai pentastellati in Aula: "Siamo disponibili a fare le riforme e anche la manovra. Poi al voto". Ma la linea dello spiraglio viene confermata anche con il gesto del Carroccio subito dopo il dibattito parlamentare in cui Conte ha annunciato le sue dimissioni: la Lega ha ritirato la mozione di sfiducia. E per capire meglio questa mossa bisogna tener conto delle paroli che sono arrivate da fonti leghiste all'Agi: "È una scelta di coerenza con l’apertura fatta in Aula da Matteo Salvini. Se tieni una porta aperta non puoi tenere la sfiducia. La mozione, d’altronde, era stata presentata per parlamentarizzare la crisi. E le comunicazioni di Conte e il suo annuncio di dimissioni l’hanno resa non più necessaria", spiega sempre il Carroccio. Insomma ancora non è detta l'ultima parola. Un colpo di scena dell'ultimo minuto potrebbe "salvare" l'asse tra Cinque Stelle e Carroccio. Conte questa sera sarà al Colle per dimettersi.

Ed è proprio a Mattarella che Salvini si rivolge con una diretta Facebook: "Confido che il presidente della Repubblica Mattarella, dall’alto del suo ruolo, valuti il momento in Parlamento e fuori dal Parlamento. L’Italia non ha bisogno di ’governetti tesi a salvare la poltrona". E i Cinque Stelle a stretto giro rispondono alla mossa della Lega: "Magico, un altro cambiamento: grande Salvini", ha affermato Paola Taverna durante il suo intervento in Aula a Palazzo Madama. Poi è arrivato anche il commento dei dem con Portas: "Salvini vuole andare a votare, e ritira la mozione di sfiducia, forse davvero ha bisogno di riposo, di tanto riposo ...". Ora bisogna attendere le decisioni del Quirinale e capire qual è lo scenario che si va defilando in questo agosto rovente che è stato scandito dai sussulti del governo e adesso dalla sua caduta...

Commenti

Massimo Bernieri

Mar, 20/08/2019 - 20:10

Un buffone.E credeva di diventare uno statista da ricordare come De Gssperi !

Massimo Bernieri

Mar, 20/08/2019 - 20:10

Un buffone.E credeva di diventare uno statista da ricordare come De Gasperi !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 20/08/2019 - 20:11

al voto al voto!!

Europ

Mar, 20/08/2019 - 20:15

Incredibile: LA SFIDUCIA ERA UNO SCHERZO? Salvini è pazzo o è solo un grosso buffone a danno dell'Italia? Chi lo paga per causare questo disastro? Speriamo che gli elettori si sveglieranno e scoprono questo “APPRENDISTA MUSOLINI”.

gianni59

Mar, 20/08/2019 - 20:22

ma come? Salvini sfiducia, teme l'inciucio col PD e poi ritira la sfiducia?!?!?

EchiroloR.

Mar, 20/08/2019 - 20:22

Proprio come un rifugiato chiede di essere salvato Salvini

Gianni11

Mar, 20/08/2019 - 20:33

Va bene essere "disponibili" e "lasciare la porta aperta" ma la trenta deve essere buttata fuori. C'e' un limite in tutto.

gambapaolo

Mar, 20/08/2019 - 20:35

Ancora sotto l'effetto del mojito... votatelo,votatelo,poveretti.

Ritratto di mavalala

mavalala

Mar, 20/08/2019 - 20:35

Allora? Forza con i commenti dopo l'ennesima travolta leghista! Su dai che se vi impegnate riuscite a dare la colpa anche stavolta ai 5 Stelle pur di salvare il pifferaio! Ah il titolo....se l'avessero fatto i 5 Stelle avreste scritto"Voltafaccia Grillino!"...per favore..

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 20:38

specchio mio specchio ..chiese il capitone allo specchio...chi e' il piu' buffone del reame? e lo specchio gioioso.....ma tu senza dubbio..grande capitone....lolololol

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 20/08/2019 - 20:43

Ritirata mozione di sfiducia da parte della Lega:va bene,ridurre i parlamentari come richiesto dai 5 stelle e poi al voto..

stefi84

Mar, 20/08/2019 - 20:45

Finalmente c'è l'occasione di mandare a casa 300 parlamentari e con presidente del consiglio di Maio, meglio non si poteva sperare!

HappyFuture

Mar, 20/08/2019 - 20:48

Vabbe! Perché tutta sta sceneggiata?

aleppiu

Mar, 20/08/2019 - 21:00

Proprio dei buffoni, oggi il felpino ha proprio fatto una bella figura di palta e anche la sua dichiarazione spavalda prima di uscire, era detta con gli occhi lucidi di chi sa di aver preso una bella lavata di testa......capitano da domani fai il mozzo!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 20/08/2019 - 21:00

Il povero Salvini dovrà dimettersi perchè Conte ha rassegnato le dimissioni.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 20/08/2019 - 21:04

Pagliaccio fino alla fine eh felpino ? non hai il coraggio delle tue azioni. I parlamentari che ti appoggiano sono piu bambini di te.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 20/08/2019 - 21:05

Angelo Scarano o sono io l'ixxxxxxxe o sei tu. Non hai capito CHE E' FINITA !?

COSIMODEBARI

Mar, 20/08/2019 - 21:05

Ma di che porta aperta scrivete? Un premier che annuncia di essere dimissionario come può aspettarsi la sfiducia a posteriori, anche posteriori di pochi minuti, da parte di uno dei tanti partiti o gruppi parlamentari. Sarebbe come voler decidere di ammazzare uno che si è suicidato poco prima con successo.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 20/08/2019 - 21:15

Non ho parole!

Xplr

Mar, 20/08/2019 - 21:16

Quindi Salvini ritira la sfiducia, Mattarella non accetterà le dimissioni di Conte, e avanti con l inciucio lega-5s, per la felicità di legaioli e 5 stellini

trasparente

Mar, 20/08/2019 - 21:17

Conte fuori gioco? l'unico problema è l'arbitro...che non sia venduto.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 20/08/2019 - 21:18

Presento la sfiducia, anzi no, la ritiro, presento la sfiducia, anzi no, la ritiro, presento la sfiducia, anzi no, la ritiro. *** Giudizio lineare, coerente, maturo e capace di essere responsabile delle proprie scelte...vero?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 20/08/2019 - 21:22

Anzi delle parole le ho! Conte dopo il discorso di Salvini controreplica concludendo.. “Caro Salvini, se ti manca il coraggio sul piano politico di assumersi la responsabilità della crisi non c’è problema, me l’assumo io. Questa è la conclusione, unica, obbligata, trasparente. Vi ringrazio tanto, io vado dal presidente della Repubblica”. “Prendo atto che al leader della Lega Matteo Salvini manca il coraggio di assumersi la responsabilità dei suoi comportamenti”. Onore al Premier Conte!!!

marinaio

Mar, 20/08/2019 - 21:23

Salvini non è fesso. Sa bene che anche pochi mesi di governo pd+leu+5s ci farebbe tornare indietro di decenni. Porti aperti, patrimoniale, ius soli, distruzione della famiglia tradizionale, ecc.

moichiodi

Mar, 20/08/2019 - 21:26

l'attak resiste

MarioNanni

Mar, 20/08/2019 - 21:27

la Lega ritira la sfiducia in nome di riforme da attuare volute anche dai 5stelle; il messaggio è rivolto al capo dello stato, perchè in parlamento si fa così: si parla a nuora perchè suocera Mattarella ascolti. e proceda all'incarico per un governo a termine; fino a terminare le riforme come quella del taglio del numero dei parlamentari. magari con la maggioranza che quelle riforme invoca e con un presidente gradito se non imposto dal Colle.

moichiodi

Mar, 20/08/2019 - 21:27

il comandante ha ritirato la sfiducia e ......la coda.....

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 21:33

come si dice buffone in patano?

peter46

Mar, 20/08/2019 - 21:36

E Verdini dall'alto della sua 'esperienza',pensando di avere a che fare con i pari suoi,condannati o in attesa di essere condannati,t'ha fatto 'incartare'...Lascia perdere Salvini,"son 'problemi' a cui ormai non devi pensare più,quando quelli come NOI,e tu lo sei dei NOI,hanno(come recitava Mark Renton in quel meraviglioso film,e da protagonista) una SANA ed ONESTA tossicodipendenza".Al massimo lasciamoli sti problemi a ziobeppe1951 ed ad Hernando45...che non si sarebbero di certo 'incartati' come te...neanche i pesci abboccano più all'esca che gli si butta:tu sì.

Pluto 2012

Mar, 20/08/2019 - 21:37

Sono molto amareggiato Che figura ha fatto Salvini Addirittura sento che poco fa ha ritirato la mozione di sfiducia Mi sento tradito!!!!!!!!!!!!!! Onestamente debbo ammettere che Berlusconi , nonostante l'età , ragiona meglio

INGVDI

Mar, 20/08/2019 - 21:42

Salvini, che figura di m....! Sbertucciato persino dal banale Conte.

marcs

Mar, 20/08/2019 - 21:42

Ancora una volta si vede chi ha paura di perdere la poltrona. Salvino è un buffone alla guida di un gruppo di buffoni (la lega). Un giorno vuole la sfiducia del presidente del consiglio e subito dopo per paura di perdere la poltrona e la libertà (Senza l'immunità e dato il gran numero di reati commessi, potrebbe tranquillamente finire in galera) si rimangia tutto. Ditemi voi se questa è una persona affidabile.

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mar, 20/08/2019 - 21:45

Salvini, puoi sproloquiare finche' vuoi, ma hai fatto una figuraccia.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 20/08/2019 - 21:52

Perchè questa marcia-indietro di Salvini? Questo Salvini è focoso, impulsivo e non si autocontrolla. Come statista vale poco o niente. Comincio a togliergli diversi punti.

Arch_Stanton

Mar, 20/08/2019 - 21:59

Dal momento che Conte ha annunciato le dimissioni, la mozione di sfiducia è diventata inutile. Ci vuole molto a capirlo ?

frabelli1

Mar, 20/08/2019 - 22:15

Basta andare avanti coi grillini, BASTA!

Dordolio

Mar, 20/08/2019 - 22:36

Oggettivamente interessante e coraggioso il gesto di Salvini. Col quale vuole dire che a lui interessa solo portare avanti un programma che i grillini gli boicottavano in continuazione. E se si dessero una calmata si potrebbe riprendere in considerazione la prosecuzione di una collaborazione non andandoci a letto assieme ma appunto rispettando un programma. Vi piacciono i grillini? No eh? Ma l'alternativa sarebbe il Berlusconi che al Salvini non farebbe fare NULLA. Lo si vuole capire o no? Un classico centrodestra magari vincerà le possibili elezioni. E allora si rivedrà il governo del tutto dire e nulla fare. E visto che nella partita ci sarà Berlusconi con il suo circo di nani e ballerine si tornerà alla sana stagnazione del passato.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 20/08/2019 - 22:46

Parenzovan, poveretto, solo da compatire, peggio di quei clandestini che fingono di tutto pur di farsi mantenere da personaggi sgradevoli come lei, molto peggio.

stefi84

Mar, 20/08/2019 - 22:53

Le elezioni sono la sola risposta, basta inciuci.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 20/08/2019 - 23:47

Ma quale porta aperta: il ritiro della sfiducia, dopo che Conte ha rimesso il mandato nelle mani del P.d.R., sarebbe stata del tutto inutile. Ma c'è chi queste faccende neanche le immagina, straparla, gorgheggia tanto per arieggiare i polmoni.

Bobby_Tables

Mar, 20/08/2019 - 23:50

Per capire quanto sia ridicolo e dannoso Salvini basta fermarsi a considerare il fatto che sta facendo apparire corretti, decisi, rispettosi e coerenti persino Conte e i grillini. Al suo confronto anche un comodino sembrerebbe un grande statista. Purtroppo è furbo e ce lo ritroveremo tra le pelotas ancora a lungo.

Gattagrigia

Mer, 21/08/2019 - 01:05

Ridicolo. Adesso Salvini può dire che la colpa è di Conte che si è dimesso... Per fortuna che la diretta è stata trasmessa non solo in Italia ma anche all'estero così si rendono conto di chi è il grande statista padano

frabelli1

Mer, 21/08/2019 - 01:23

Coerenza. Qui non c’è. Cosa sta combinando Salvini? Cos’è questo ripensamento? Questi cambiamenti non piacciono alk’elettorato del Centro Destra ed alla Lega. Si deve andare al voto!!!

GPTalamo

Mer, 21/08/2019 - 02:21

stefi84, le elezioni purtroppo non daranno la risposta: il paese e' diviso in due, tra globalisti comunisti e nazionalisti. L'Italia e' ingovernabile. La vittoria piu' o meno marginale di una fazione dovra' necessariamente calpestare le aspirazione dell'altra meta' degli italiani. E qualunque sara' il risultato, sara' comunque irrilevante, perche' le direttive sociali saranno decise dai finanzieri di Bruxelles.

contravento

Mer, 21/08/2019 - 07:23

VEDREMO, VEDREMO, SI VEDRA'...ANCHE SE MI SEMBRA UN TEATRO DA SECONDA REPUBBLICA, NON PER COLPA DI SALVINI, DALTRA PARTE PREVEDIBILE CON DUE FORZE INCOMPATIBILI.

Blueray

Mer, 21/08/2019 - 07:37

Il ritiro della sfiducia l'ho previsto in un post di 2 gg e 19h fa. Non poteva essere altrimenti se voleva in qualche modo smarcarsi da tutta la bagarre che ha combinato, visto che sarebbe comunque stato in minoranza sia per la fiducia che per la sfiducia, solo che Conte si è dimesso comunque non volendo restare appeso a un voto.

Duka

Mer, 21/08/2019 - 07:38

Ritiro della sfiducia? Porte aperte? Telefoni sempre accesi? Scelte sbagliate soprattutto di comunicazione all'elettorato. La gente vuole essere governata da persone serie, capaci, sicure, responsabili. Di "sig. tentenna" ne abbiamo avuti e ne abbiamo già anche troppi.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 21/08/2019 - 07:43

Sì ma il trucchetto di proporre e poi ritirare la sfiducia non ha funzionato. Funzionerà solo a scopi elettorali, tranne che il popolo ha la memoria corta. Quindi a che pro, Matteo Salvini, staccare adesso la spina? Bisognava resistere, fino a quasi il 2023. Meglio un governo turbolento dove non si fanno le cose, ma si mantiene lo status quo (blocco immigrazione clandestina) che l'ignoto. A meno che non cali giù a Roma Mario Draghi per un pò .... Anche se espressione dei poteri forti, di lui un pò di fiducia ce l'avrei.

gufo52

Mer, 21/08/2019 - 10:04

Non c'è nessun ripensamento! La mozione di sfiducia è stata ritirata perché essendoci le dimissioni di Conte non serve più. Vedo che siete quasi tutti concordi a dare contro a Salvini, adesso, ognuno la pensa come crede però fino a qualche giorno fa tutti a dire di staccare la spina, adesso che l'ha fatto tutti contro! Ma la coerenza? I 5* avevano come ragione di vita il taglio dei parlamentari ma a quanto pare non è così. Adesso pur di non andare a votare e stare sulla poltrona va bene allearsi con chiunque certo a 13/15000 € al mese si fa fatica a rinunciare! Per favore smettiamola con le ipocrisie e buffoni sono quelli che vanno da destra a sinistra purché si rimanga in sella, buffone è chi insulta perché non ha argomenti o chi si accorda con chiunque solo per isolare l'avversario. Gli avversari politici si cerca di batterli con argomenti validi e soluzioni ai problemi e non con i NO a prescindere o insulti.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 21/08/2019 - 10:43

Ma siamo seri! La lega ha sbagliato e adesso, in modo maldestro, cerca di metterci una pezza. Salvini pensava che fossero tutti comprimari pronti ad accettare le sue manovre invero indencenti ma non é stato cosi. Se ne faccia una ragione.

rino34

Mer, 21/08/2019 - 14:38

Arch_Stanton bella scusa. Potrebbe anche essere plausibile se non fosse che si era già calato le braghe con diverse dichiarazioni e inviti a chiamarlo al cellulare nei giorni precedenti. Come dire che stava scherzando, era stato tutto un errore o forse un cicchetto di troppo per cui non era lucido quando andò da Conte per dirgli che lo voleva sfiduciare. In modo plateale per raccogliere più like.

rino34

Mer, 21/08/2019 - 14:49

Dordolio Berlusconi governò solo una volta per 5 anni consecutivi (nel mezzo la crisi delle torri gemelle), fece molte riforme,e creò più di un milione di occupati...per quanto riguarda i 3 anni successivi alla crisi del 2008, la peggiore del secolo, la disoccupazione era al 6% e non ci furono nuove tasse, concordo che avrebbero potuto fare una politica più aggressiva (flat tax) e infatti Tremonti e B entrarono in conflitto, senza dimenticare il tradimento di Fini...è molto facile semplificare i fatti.