La Lega potrebbe governare da sola? I sondaggi dicono di no

Secondo l'ultima simulazione YouTrend, se si votasse oggi la Lega sarebbe il primo partito con il 36,9%, ma non avrebbe i numeri per formare da sola una maggioranza. Per governare, dovrebbe allearsi almeno con Fratelli d'Italia

Se si andasse a votare oggi e la Lega si presentasse da sola, sarebbe nettamente il primo partito: ma non avrebbe i numeri per governare solo con le sue forze. A dirlo è l'ultimo sondaggio di YouTrend, che dà il partito guidato da Matteo Salvini al 36,9% (2,6% in più rispetto alle Europee). Un'ulteriore crescita nei consensi che però non basterebbe a conquistare la maggioranza assoluta dei seggi: per farlo servirebbe allearsi con le altre forze di centro-destra (Forza Italia e Fratelli d'Italia) o anche solo con Fdi.

Le intenzioni di voto per i principali partiti

La rilevazione di YouTrend vede la Lega ancora in ascesa, con Salvini dato in crescita dell'1,3% rispetto alla settimana scorsa. Gli altri partiti: Pd al 22,6%, M5s al 17,6%, Fi al 7,1%, FdI al 6,6%, +Europa al 2,8%, Verdi al 2,2% e La Sinistra all'1,7%.

I tre scenari

Tre gli scenari ipotizzati da YouTrend: centrodestra unito, Lega da sola, Lega con FdI. Nel primo caso, il centrodestra unito (Lega, Fi, FdI) sarebbe in nettissima maggioranza con 413 seggi alla Camera e 208 al Senato. Ipotesi numero due: Lega da sola. Il partito di Matteo Salvini si porterebbe a casa 283 seggi alla Camera e 142 seggi al Senato, non abbastanza per avere la maggioranza. Che Salvini invece riuscirebbe ad ottenere nel terzo e ultimo scenario, l'alleanza con Fratelli d'Italia (351 deputati e 180 senatori).

Ghisleri: "Per ora Russiagate ininfluente"

Tornando al boom della Lega, per ora il caso dei presunti fondi russi al Carroccio non sembra influire sulle intenzioni di voto degli italiani. Cosa che però potrebbe accadere in futuro. "Dipenderà molto da come si evolverà anche l'inchiesta giudiziaria, perché finora Salvini ha potuto impostare un racconto che ha minimizzato i fatti senza far percepire l'importanza della faccenda e deviando l'attenzione su temi economici", spiega la sondaggista Alessandra Ghisleri. Per la quale il mancato calo di consensi alla Lega è dovuto all'abilità di Salvini di parlare solo di "argomenti di vita quotidiana. Soprattutto quelli legati alle tasse e ai lavoratori - puntualizza Ghisleri - interessano molto di più le persone rispetto ad altri temi politici che pure potrebbero rivelarsi gravi".

Commenti

agosvac

Ven, 19/07/2019 - 14:18

L'alternativa più giusta sarebbe "centro destra" unito. Ma dipende da come la pensano i nuovi( ma vecchi) esponenti di FI. Se alcuni di loro la smettessero di andare contro Salvini, si potrebbe fare e si avrebbe un Governo finalmente così forte da potere fare riforme ostiche (ad alcuni) come quella della magistratura che ritengo la prima da fare. Sempreché Matterella desse il via alle elezione, cosa della quale mi permetto di dubitare. A proposito delle riforme, la seconda sarebbe l'elezione diretta del Capo dello Stato: gli italiani hanno il diritto di avere qualcuno che li rappresenti eletto da loro stessi.

dagoleo

Ven, 19/07/2019 - 14:20

la terza ipotesi sarebbe la migliore. Berlusconi non è affidabile troppo compromesso in scambi col PD. meglio lasciarlo fuori.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/07/2019 - 14:25

Come diceva berlusconi, il centrodestra unito vince. Quindi, secondo voi, babbei comunisti grulli e legaioli, cosa c’è di meglio tra l’avere 413 posti alla Camera e 208 al Senato, e l’avere 351 alla Camera e 180 al senato? C’è qualche blanda spiegazione ? non so, magari qualche babbeo comunista grullo e legaiolo si è improvvisamente risvegliato…

abocca55

Ven, 19/07/2019 - 14:25

La Lega può governare con l'appoggio di FdI. Nessuno ora è disposto a votare per FI dopo che da tempo gufa contro Salvini.

Gianni11

Ven, 19/07/2019 - 14:27

E' arrivata l'ora del ribaltone. FORZA! Lega e FdI al governo! Avanti tutta! L'Italia e NOSTRA! Liberazione! Alla vittoria! Fuori i sinistroidi...e l'ue all'inferno.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 19/07/2019 - 14:36

L'analisi politica del risultato dei sondaggi non è quel polpettone che ci viene propinato dal nostro Gianni. La Lega, che ha ormai da mesi un consenso in continua ascesa, ha sì bisogno di alleati per raggiungere la percentuale che consente di governare, MA (come vedete, in maiuscolo) ha bisogno di alleati omologhi, cioè, che abbiano la stessa visione e le stesse aspirazioni e questo avviene SOLO con Fratelli d'Italia. Forza Italia rimane ai margini in quanto, pur posizionandosi nel centrodestra a parole, nei fatti si trova SEMPRE dalla stessa parte del PD, cioè nel centrosinistra, sia in Italia che in Europa. Quindi...

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 19/07/2019 - 14:39

NUCEPROBLEMA: arrivano i FRATELLI D'ITALIA.....più semo mejo stamo. Wiva l'Italia - l'Italia agli Italiani. Riprendiamoci la nostra AMATA NAZIONE.

schiacciarayban

Ven, 19/07/2019 - 14:45

L'errore di base è che si continua a considerare Salvini di cdx. Non lo è, Salvini è di estrema destra, e anche la Meloni è sempre più estremista. Il cdx non esiste più, è solo quel che rimane di FI, sempre grazie a Salvini...

rokko

Ven, 19/07/2019 - 14:45

Secondo me Alessandra Ghisleri si è ubriacata prima di parlare. Salvini avrebbe "deviato il discorso su temi economici" ?!? Ma quando? L'unico monotematico argomento sono i migranti, e basta. Di economia non ho sentito nulla.

ziobeppe1951

Ven, 19/07/2019 - 15:07

Mortimer...14.25....si sta parlando di una alleanza con FdI...FI...non pervenuta ...ROKKO... se vuoi parlare di economia, pregasi citofona al bibitaro

Massimo Bernieri

Ven, 19/07/2019 - 15:08

Mussolini che non era uno stupido e aveva capito il paese disse"governare gli italiani non è difficile è inutile.."Anche se la Lega avesse il 51% dei voti non cambierebbe nulla.Nel 2008 il centro destra unito che si presentò alle elezioni ebbe la maggioranza nelle due camere(mai successo) eppure..ci portò al massacro del governo Monti.All'interno do un partito ci saranno sempre dei "distinguo" per qualcuno che si mette di traverso perché non ha avuto un ministero o un certo incarico poi,c'è sempre la Magistratura e i TAR.La Costituzione fatta dopo il fascismo è perché nessuno possa comandare da solo anche se avrà i voti.Se l'avete capito bene altrimenti..cullatevi con l'idea che un partito possa avere il 51% e fare dell'Italia un paese normale ergo"sistemare tutto quello che non va.

lappola

Ven, 19/07/2019 - 15:21

Bene la terza opzione, la Meloni è affidabile almeno quanto Salvini.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 19/07/2019 - 15:42

La lega puo' governare con FDL e FI ed associati,ma c'è un ostacolo...mattarella che vorrebbe ridare il governo ai comunisti.

gneo58

Ven, 19/07/2019 - 15:43

ancora un po' di pazienza, lasciate lavorre il PD affinche' piano piano si spenga e si seppellisca, FI a ruota poi piu' avanti ne riparliamo.

Popi46

Ven, 19/07/2019 - 15:50

Mi sembra di ricordare che tempo fa in Belgio, o giù di lì, passarono mesi senza governo, e non è venuto giù ne’ il Belgio ne’ il mondo.... Se succedesse lo stesso,da noi, forse sarebbe preferibile a questa tarantella schizofrenica, che ha stancato e non poco....

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 19/07/2019 - 15:59

Basta con il M5S! Andiamo a votare per un governo Lega-FdI. L'On.Meloni ha detto che i numeri ci sono. E mi piacerebbe vedere come premier proprio l'On.Meloni mentre Salvini è perfetto per continuare a fare quello che fa adesso. Inoltre le "riforme" verrebbero varate a raffica senza quel negazionismo del M5S.

giovanni61

Ven, 19/07/2019 - 16:10

La Ghisleri pensa che gli italiani siano stupidi e che non abbiano capito la manovra in atto per far fuori la Lega. Tre italiani di cui uno iscritto alla massoneria francese, un altro ex dirigente PD e uno che pensava chi sa cosa si incontrano nella hall di un albergo con tre russi che non si sa chi siano - secondo me colleghi di quelli che hanno incastrato l'austriaco - parlano di forniture miliardarie di petrolio che sarebbe dovuto poi gioco forza assegnato all'ENI. hanno trovato l'allocco, presidente della associazione, con la speranza che facesse il nome di Salvini o dichiarasse che era li per conto della Lega. E' dovuto a questa circostanza l'inizio dell'inchiesta dopo alcuni mesi in attesa che il divulgatore di scandali fasulli pubblicasse frasi che non dicono niente e dare inizio all'inchiesta come si dice "dovuta".

VittorioMar

Ven, 19/07/2019 - 16:11

...nessuno dei COMMENTATORI ha mai detto che la LEGA potrebbe governare da sola ,ma che é il PRIMO PARTITO ITALIANO...e LEGA+ FdI+ TOTI potrebbero avere il 45 % delle INTENZIONI di VOTO...ma sono molti di più ....!!

Anonimo (non verificato)

kytra1936

Ven, 19/07/2019 - 16:45

Se Forza Italia non smette di assomigliare al PD e continua ad appoggiare in Europa quelli che ci vogliono danneggiare mi sa che gli scenari si riducono a due.

faman

Ven, 19/07/2019 - 16:46

l'elettorato leghista è incantato dal pifferaio e non cambierà idea nemmeno con un eventuale aggravarsi del russiagate. Prima come i topi, poi come i bambini, il pifferaio se li porterà via tutti, e con tanto consenso e incoscienza porterà l'Italia al disastro. E non dite "peggio di così", perchè sarà molto peggio.

roberto zanella

Ven, 19/07/2019 - 16:46

BASTA FRATELLI D'ITALIA E SE TOTI HA CORAGGIO DI PRESENTARE UN SUO GRUPPO....SE LUI NON SI FA UN SUO GRUPPO AVRA' DIETRO SEMPRE BERLUSCONI CHE ROMPE....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/07/2019 - 16:48

VITTORIOMAR il centrodestra vince se è unito: se ci fosse stato FI-LEGA-FDI avrebbe potuto avere oltre 50 % di voti, purtroppo gli italiani sono dei babbei, e il 32% si è fidato, malamente, del M5S e cosi, addio governo di centrodestra con salvini premier :-) avrebbero potuto fare il bello e cattivo tempo, decidere tutto loro..... avrebbero! al condizionale....

kytra1936

Ven, 19/07/2019 - 16:48

Ma ci pensate che bello ? Un governo con la Meloni Ministro della Difesa che usa finalmente le nostre navi per rispedire i baluba da dove vengono

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 19/07/2019 - 16:59

Salvini e Meloni coppia perfetta per mettere ordine in Italia e fare rispettare le leggi.

Giorgio1952

Ven, 19/07/2019 - 17:05

L’analisi di Carotenuto è corretta ed i sondaggi pure, la Ghisleri ha ragione anche nel dire che per ora il caso dei presunti fondi russi non sembra influire sulle intenzioni di voto degli italiani, “perché finora Salvini ha potuto impostare un racconto che ha minimizzato i fatti senza far percepire l'importanza della faccenda e deviando l'attenzione", parlando solo di argomenti di vita quotidiana, quelli legati alle tasse e ai lavoratori. Oggi però emergono fatti nuovi perché la sera del 17/10/18 Salvini cenò con Savoini e altre sei persone ed ebbe un incontro coperto della «massima riservatezza», si ipotizza che abbia visto Kozak, vice primo ministro russo con delega all’energia che non può entrare in Europa perché inserito nella lista dei politici sanzionati dall’Ue, ma Salvini “non ricorda” o si avvale della facoltà di non rispondere.

Malacappa

Ven, 19/07/2019 - 17:07

LANZI 16.59 hai perfettamente ragione

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Ven, 19/07/2019 - 17:41

Peccato FI sia andata progessivamente isolandosi nel CDX sposando tesi antisovraniste. Ora è vista un po' come una zavorra... Altimenti il nuovo Governo era cosa fatta.

renato68

Ven, 19/07/2019 - 17:45

Penso che l'unica alternativa possibile sia Lega + Fratelli d'Italia. Forza Italia con l'attuale dirigenza è destinata a scomparire.

baio57

Ven, 19/07/2019 - 18:12

@ Giorgio1952 Manca un tuo commento sulla notizia ora in prima pagina ,come manca il commento degli altri sinistrati d'altronde.

Divoll

Ven, 19/07/2019 - 18:18

Lega e FdI potrebbero senz'altro governare da soli.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 19/07/2019 - 18:55

Elezioni subito, abbattere il piddì e le 5 stalle!

cgf

Ven, 19/07/2019 - 19:05

Russiagate ininfluente? indubbiamente ci credono in molto pochi e questo affaire sta facendo solo guadagnare posizioni.

guido.blarzino

Ven, 19/07/2019 - 19:05

Salvini crede di essere Giove ma non è vero. Anche arrivasse al 40/50/60 % avrà lo stesso problema. Purtroppo non può cambiare il suo DNA. Solo sete di potere come tutti i parlamentari che abbiamo eletto.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 19/07/2019 - 19:07

Qualcuno ha detto che la Meloni è furba. Pensiamo un po' cosa farà quando si ritroverà nel ruolo dell'ago della bilancia.

Iacobellig

Ven, 19/07/2019 - 19:13

La lega facendo parte del centro destra può benissimo governare il paese col centrodestra. È la sinistra che insieme a tutti gli altri non può sperare a nessun governo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/07/2019 - 19:32

RENATO68 dicevano esattamente cosi con la DC, poi abbiamo visto che i democristiani si sono mimetizzati tra i comunisti del PDS, poi margherita, poi PD, poi, M5S.... e stanno sempre la, a rompere le scatole :-)

Renadan

Ven, 19/07/2019 - 19:32

I comunisti ne inventano di tutte per affossare la Lega. Non cadremo con le vostre falsita, anzi aumentiamo i consensi. Il popolo non vi vuole piu al governo. Il popolo non e' stupido come lo vorreste voi. Baci....e sere itä

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 19/07/2019 - 19:51

Se Salvini ha fiducia in Di Maio allora è un bischero.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 19/07/2019 - 19:52

L’Italia agli Italiani e Anzio agli Anziani

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 19/07/2019 - 19:54

Penso che al giorno d’oggi salvino sia la persona più ricattabile del panorama politico italiano, dunque condannato ad essere insignificante.

Ritratto di mavalala

mavalala

Ven, 19/07/2019 - 20:30

#mortimerdause...351 alla camera e 180 al senato sono comunque la maggioranza. Quindi puoi tranquillamente rimanete al guinzaglio del tuo padrone e continuare ad abbaiare alla luna.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 19/07/2019 - 21:04

Un governo con FI è da escludere perchè Salvini con quegli 'amici' di FI non avrebbe nemmeno più bisogno di nemici.

perseveranza

Ven, 19/07/2019 - 21:07

Certo è vero il 37% non assicura maggioranza. Servirebbe almeno un altro 6/7% e francamente spero che arrivi da Fratelli d'Italia e non da Forza Italia. E non sono il solo a sperarlo.

Italo2000

Ven, 19/07/2019 - 21:41

La lega sarà sicuramente vincente alla grande in caso di elezioni a breve, ma ho forti dubbi che il PdR sciolga le camere. Temo come molti un governo PD-M5S o al peggio un governo tecnico alla Monti (magari con Conti al vertice) prono alle volontà dell'Europa. L'establishment occulto tenterà il tutto per tutto pur di evitare le elezioni. La storia recente della Repubblica insegna che sono visti di malocchio i governi di centrodestra, figuriamoci uno Lega-FdI, che a mio avviso sarebbe l'unico in grado di aggiustare veramente la "baracca" nel medio-lungo termine. Però la speranza è l'ultima a morire....

rokbat

Ven, 19/07/2019 - 22:03

Il Cavaliere, purtroppo fa la biscia; ed é inspiegabile. Se avrebbe opzione sul potere, si potrebbe capire (anche se sarebbe comunque un certo modo un tradimento) ma lui con la sua FI ormai non ce la fa più. Ahimè, gli anni sono passati. Ho paura, che con il suo atteggiamento attuale, perde sempre più la stima dei patrioti. Che peccato !

Reip

Ven, 19/07/2019 - 22:44

....ELEZIONI! ASSE MELONI SALVINI!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 19/07/2019 - 23:22

@mortimermouse: al condizionale, lei sarebbe pure un bel commentatore, peccato le sue difficoltà a capire quel che succede. In ogni caso tenga ben presente che difficilmente, anzi quasi impossibile un governo con forze politiche e sostenitori vari che un giorno si e l'altro ancora insultano eventuali futuri alleati. Povero mortimeouse, anche questo le sfugge. Rifletta prima di scrivere scemenze e si renda conto che FI non è passata dal 38% al 7% per colpa degli elettori ma per colpa di silviuccio suo, dei suoi accoliti e sostenitori poco intelligenti come lei.

simonemoro

Sab, 20/07/2019 - 00:27

Penso non ci sia nessunissimo problema ad allearsi con Fratelli d'Italia, i problemi ci sono a stare alleati coi grillini.

cangurino

Sab, 20/07/2019 - 01:10

@mortimermouse, dovrebbe fare pace con se stesso. Auspica un centro destra unito Lega+fdi+fi e insulta continuamente i suoi auspicati alleati "babbeo comunista grullo e legaiolo". Comunque tranquillo, Salvini e Meloni hanno detto e ripetuto alla nausea, che MAI e poi MAI farebbero un accordo nazionale con FI. Sanno che imbarcherebbero un 6% di voti di FI per perderne il doppio di leghisti e meloniani disgustati da tale assurdo accordo.

VittorioMar

Sab, 20/07/2019 - 08:27

...SALVINI E' ARRIVATA "L'ORA DELLA VERITA'"..o AMMAZZI IL TORO o RIMARRAI INCORNATO DAGLI ELETTORI !!..DECIDITI!!...sei SOLO NELL'ARENA ma HAI IL PUBBLICO a FARTI CORAGGIO...una BELLA "STOCCATA"...CORAGGIO...!!

contravento

Sab, 20/07/2019 - 08:37

LA DEMOCRATIA NON ESISTE. LA STORIA RI RIPETE, O SEI QUALCUNO O SEI TAGLIATO FUORI.

Asterix il Gallo

Sab, 20/07/2019 - 09:01

Magari lo facesse....

Giorgio Rubiu

Sab, 20/07/2019 - 09:51

La stessa storia di quando Bersani disse "Siamo arrivati primi ma non abbiamo vinto" e passò due mesi a pregare il M5* di fare un governo, con lui al comando,ricevendo solo rifiuti.La differenza,nel caso della Lega è che Salvini NON dovrà perdere 2 mesi a pregare FdI (Meloni) e, se avrà il coraggio di presentarsi con un suo partito o movimento, Toti.La Meloni è già pronta per un'alleanza pre-elettorale.Lo sarebbe anche FI ma non so quanto converrebbe imbarcarla prima delle elezioni. I voti portati da FI sarebbero sicuramente annullati dai voti che gli elettori leghisti contrari a Berlusconi non darebbero alla Lega.FI potrà dare una mano "dopo",votando a favore Decreti Legge ed Emendamenti;ma temo che non sia saggio fare quel Centrodestra Unito che Berlusconi vorrebbe.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/07/2019 - 09:58

CANGURINO, ma lei puo credere a quello che vuole, solo che a fare cosi, come appunto può un babbeo comunista grullo e legaiolo pensarla cosi, significa rischiare di distruggere il centrodestra e di non sfondare neanche marginalmente in europa. ma se siete contenti cosi .... :-) mi ricordate quello che il bue disse cornuto all'asino....

cangurino

Dom, 21/07/2019 - 07:43

mortimermouse, ribadisco, non la capisco, ma temo che anche lei non scapisca se stesso. Lei disprezza visceralmente i leghisti, corretto? Nulla di male, suo parere che rispetto. Allo stesso tempo, però, pretende che questi ignoranti bifolchi di legaioli, per cui prova ribrezzo, debbano coalizzarsi, contro la loro volontà, con la sua amata e vincente FI. Mi viene il sospetto che lei sia lo spin doctor di FI, almeno a giudicare dai consensi degli ultimi 7 anni.