Il centrodestra avverte M5s: "Pronti a governare da soli"

Il leader della Lega serra i ranghi del centrodestra e mette in guardia i grillini: "Nessuno ci mette piedi in testa"

Matteo Salvini è pronto per il nuovo giro di consultazioni al Quirinale per la formazione di un nuovo governo. Il leader della Lega manda un messaggio chiaro ai Cinque Stelle che da settimane hanno posto un veto su Forza Italia nelle trattative per il nuovo esecutivo. Intervenendo in conferenza stampa, Salvini ha chiarito nuovamente la posizione della Lega: "L’extrema ratio è che ci facciamo carico di tutto noi, siamo pronti ad andare a governare anche da soli".

Poi il messaggio di Salvini si fa ancora più diretto verso i pentastellati e li mette in guardia: "Il centrodestra può dialogare con i secondi arrivati - ha spiegato in conferenza stampa - se questi ci stanno a ragionare, a mettere giù i programmi e a essere responsabili, se la smettono di mettere veti, bene, si parte. Altrimenti le vie sono solo due: o le elezioni, dove sentendo l’aria che tira vinciamo da soli e non abbiamo più problemi oppure, come extrema ratio ci facciamo carico di tutto da soli". Da Terni guarda già a Palazzo Chigi: "Conto di tornare a Terni da Presidente del Consiglio. Torno a Roma per fare il possibile per dare un governo serio e concreto a questo Paese. Poi il prossimo obiettivo sarà liberare anche la Regione Umbria dalla sinistra. Ascoltiamo tutti - ha poi affermato Salvini - ma non ci facciamo mettere i piedi in testa da nessuno". Infine punta il dito contro le città amministrate dai pentastellati: "La prova del governo, se devo giudicare da come stanno gestendo Roma, Livorno e Torino, è preoccupante. Noi, invece, governiamo bene da anni regioni importanti". E sull'ipotesi di un governo del centrodestra interviene anche il capogruppo alla Camera di Forza Italia, Maria Stella Gelmini: "Per formare il prossimo governo si deve partire da chi ha vinto le elezioni, non da chi è arrivato secondo. Si comincia dal centrodestra unito, da un programma che è stato apprezzato dagli elettori. Per questo pensiamo che l’incarico di formare il governo debba essere dato a Matteo Salvini. Pensiamo che il nostro programma possa avere una capacità di convicimento anche in Parlamento. Vorremmo provare a misurarci in Parlamento per trovare i numeri necessari per governare". Infine anche Fratelli d'Italia con Girogia Meloni spiega la sua posizione: "Noi non prescindiamo da un presidente del Consiglio di centrodestra, non prescindiamo da una coalizione e da un programma di centrodestra".

Commenti

coverup15

Mer, 11/04/2018 - 11:50

Salvini sempre più statista. Di Maio deve capire che il 37% preso dal centrodestra è maggiore del 32% preso dai grillini. E' matematica. E' semplice. C'è poco da capire per un normodotato. Appunto...

michettone

Mer, 11/04/2018 - 12:06

Avrei accettato volentieri una proposta di Salvini, di far parte del suo entourage, ma, questa non c'è stata ed allora, comunico il mio placet ad ANDARE DA SOLO, assolutamente giusto ed avallato dagli elettori! Essere ciò che gli elettori hanno sancito! Questo è quanto richiesto ed è quanto Salvini sta cercando di portare benissimo avanti, per il bene dei suoi elettori, degli Italiani e dell'Italia tutta! Continuiamo ad elogiare le azioni dirette, drastiche e decise, che l'ottimo Salvini, sta conducendo, portandole avanti e plaudiamo anche a noi personalmente, per averne permesso l'elezione a Presidente del Consiglio!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 11/04/2018 - 12:09

e i 50 deputati e i 50 senatori che mancano chi glieli da? La fatina buona?

glasnost

Mer, 11/04/2018 - 12:26

Salvini e centro destra tutto, fate attenzione. Non si può governare insieme a gente che dice solo cose generiche (vogliamo la pace nel mondo) e le cambia ad ogni stormir di foglie. Qui non è soltanto questione di numeri di parlamentari, ma di cosa si farà. La gente col suo voto ha chiarito che non vuole più muine, ma fatti. Ma come si fa a pensare di governare con che si era schierato con Farage contro l'europa poi adesso vuoe fare il macronista?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 11/04/2018 - 12:30

Parole di Salvini e della Gelmini,condivisibili.Andate in Parlamento,con delle proposte chiare,su temi primari.Vediamo quanti,chi le vota,non le vota,si astiene...Gli Italiani stanno a guardare,in attesa di prossime elezioni....

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 11/04/2018 - 12:31

@ Nahum I 50 deputati e senatori che mancano glieli danno quelli che, al pensiero di tornare a votare, se la fanno sotto.

stefano751

Mer, 11/04/2018 - 12:34

Bravo Salvini, non dar retta a questi quaquaraqua che tentano di dividervi per formare un loro governo con il PD. I loro consensi sono viziati dalle promesse utopiche che hanno abbagliato (ma per poco) il popolo del sud. Il governo che formerete da soli sarà solido e duraturo in quanto quelli squattrinati (eccetto i capi) senza stelle (ma avventori di zone, taxi, ristoranti e hotel a 5 stelle) non ritorneranno nella povertà, non si faranno togliere la polpetta dal piatto facendo cadere un governo. Avanti a colpi di fiducia!

paolo1944

Mer, 11/04/2018 - 12:35

Perfetto, avanti con lo scouting, stavolta invece che beccare prebende c'è da salvare l'Italia, cominciamo dai grillini espulsi. E voglio vedere se dopo una intera legislatura basata sul tradimento di 300 "onorevoli" del centrodestra, compresi i delfini e gli speacker TV , questi sinistri hanno il coraggio di criticare se qualcuno scappa dal caos grillino e PD.

Guido_

Mer, 11/04/2018 - 12:40

Quando c'è da comprare due o tre senatori si può metter mano al portafoglio, ma cinquanta sono un po' tantini.

david71

Mer, 11/04/2018 - 12:41

coverup15 con l'attuale legge elettorale col 37% non fai il governo. Se fossimo con un sistema proporzionale allora la cosa sarebbe diversa... Nahum: Si comprano, che diamine!!

stefano751

Mer, 11/04/2018 - 12:43

Prima delle elezioni tutti dicevano che doveva governare la coalizione che avesse raggiunto la maggioranza anche se non del 40%, perchè si sapeva benissimo che la pasticciata legge elettorale non poteva mai raggiungersi. Ora rimangiano tutto.

antoniopochesci

Mer, 11/04/2018 - 12:46

Est modus in rebus. C'è una misura in tutte le cose. La concretezza di Salvini e il suo continuo richiamo al programma anteponibile a tutto, perchè realizzabile, verificabile, valutabile, misurabile in ogni momento dai cittadini sono le linee guida e le coordinate in cui si muove il progetto salviniano. Contrariamente al palloncino gonfiato, in arte il Masaniello di Pomigliano, che si ostina ad illudere e ad illudersi che il suo partito ABBIA VINTO le elezioni, quando in realtà ha ottenuto solo il maggior numero di voti,insufficienti però per avere le chiavi di Palazzo Chigi. Altro quindi che programmi e contenuti, quali il Reddito per i Nullafacenti che sta miseramente barattando per la sua ossessione di incoronarsi Premier anche a costo di camminare sul cadavere della madre. Certo se il New Deal grillino si vede dal mattino!..

Totonno58

Mer, 11/04/2018 - 12:52

Se davvero pensa questo, le ipotesi sono : 1) Ha problemi a fare di conto-2) Si è rotto ed ha deciso di bruciarsi-3)Ha sbroccato-4)Due o più delle ipotesi messe assieme.

Mannik

Mer, 11/04/2018 - 12:58

Coverup15 - Accenda un po' il cervello prima di commentare. Né col 32 né col 37% si governa. Soprattutto perché il 37% della coalizione di fatti non esiste perché non esiste la coalizione.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 11/04/2018 - 13:00

@Nahum:...non ha ancora capito che non si tratta di "comprare" dei Deputati,ma avere il loro voto favorevole,su certi argomenti primari,condivisi,da attuare urgentemente....

squalotigre

Mer, 11/04/2018 - 13:01

Nahum - ed i 90 e passa deputati ed i 70 senatori a Di Maio chi glieli dà? Il mago Otelma? L'aritmetica non è interpretabile e non si può stravolgere come fanno alcuni magistrati con le leggi seguendo il loro "libero convincimento". Gli elettori di Forza Italia (5 milioni e passa) che hanno messo la croce sul simbolo in cui era chiaramente scritto Berlusconi Presidente non contano? Sono richiedenti asilo? Sono degli irregolari o di razza inferiore? Non hanno diritti politici? Berlusconi è pregiudicato? Grillo, pluriassassino è un giglio di campo? Ma per favore......

DRAGONI

Mer, 11/04/2018 - 13:05

Go! Avanti tutta ma con rapidità massima vista al situazione in cui versa l'Italia.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 11/04/2018 - 13:11

Come bluff non è male, ma temo che i grillini verranno a vedere. Ma se Salvini si mostra abbastanza deciso, e gli "alleati" non gli tolgono il tappeto da sotto i piedi (non sarebbe la prima volta), chissà! Di certo Salvini sta crescendo ogni giorno nei consensi, e non solo di chi, come me, lo ha votato.

Ritratto di ..Olimpia...

..Olimpia...

Mer, 11/04/2018 - 13:14

salvino si tiene farsitaglia e rinuncia al CAMBIAMENTO .... AL VOTO, AL VOTO, BASTA GIOCHINI, AL VOTO

investigator13

Mer, 11/04/2018 - 13:14

Salvini faccia a un ultimo tentativo, per correttezza dei risultati elettorali, Faccia notare a Di Maio che il5s governando con la Lega ne va la propria sopravvivenza, al contrario che con il Pd, che se lo inghiottono alla prima in Parlamento. Volponi come sono si sostituiranno al loro e si farà come vogliono loro.

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 11/04/2018 - 13:15

Esatto noi possiamo fare questo ed altro, Silvio ci ha insegnato che possiamo fare tutto, basta solo carattere e usare argomenti convincenti.

Giorgio1952

Mer, 11/04/2018 - 13:23

Salvini diceva di non smaniare per sedere a Palazzo Chigi «a ogni costo», adesso è pronto a governare da solo con il Cdx, una coalizione che esiste solo in teoria. Lui è contro i veti "Il centrodestra può dialogare con i secondi arrivati se questi ci stanno a ragionare, a mettere giù i programmi e a essere responsabili, se la smettono di mettere veti, bene, si parte", si certo si parte se sono d'accordo con il suo programma ...

mcm3

Mer, 11/04/2018 - 13:30

Berlusconi ha aperto il mercato, ecco perche' Galiani Senatore, provera' a fare l'ennesima accozzaglia di personaggi a libro paga che continueranno a fare danni al paese ed a pensare esclusivamente ad interessi personali ed a mantenere immutata la situazione.... peccato per lui che il 33% ha votatao M5S quindi non potra' fare nulla

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 11/04/2018 - 13:32

Nahum ricordati che noi berlusconiani abbiamo vinto con il 37%, quindi devi stare muto.

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 11/04/2018 - 13:40

Mannik tu sei un comunista che non capisce niente di matemstica. Noi berlusconiani abbiamo vinto con il 37%, mentre i 5stalle hanno il 32, bisogna considerare però che forse c'è stato qualche broglio dei comunisti.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 11/04/2018 - 13:47

Qualcuno dica al felpato di scendere dal pero , dove li trova 50 deputati e 50 senatori ?

nopolcorrect

Mer, 11/04/2018 - 13:59

Non è confrontabile come esperienza di Governo un Centro-Destra che governa benissimo nelle più ricche ed economicamente importanti regioni d'Italia con un partito di parvenu della politica che stanno ancora cercando di amministrare alla meno peggio solo alcune città.

Atlantico

Mer, 11/04/2018 - 14:01

I due ragazzotti che non hanno mai lavorato, compreso quello che da sempre campa di lusso sulle spalle degli italiani ( Salvini ) non possono che fallire, essendo due nullità sotto vuoto spinto che possono gabbare solo quella ( larghissima ) fascia di italiani ignoranti che non leggono libri e giornali, che si informano con i sommari dei tg e sono abituati a ragionare con il basso ventre.

peter46

Mer, 11/04/2018 - 14:15

paolo1944...avevo lasciato posta(e non solo una volta),e purtroppo dunque non a causa mia,non consegnata...ci ritento...dato che il presidente ha sempre dichiarato "non lasceremo indietro nessuno" (salvo tagliere le gomme a chi pretendeva di partire,ma non ci allarghiamo)...a quello(e di peggio,anche)a cui 'devo stare attento',gli ho già fatto il .... 10anni fa.E se dovesse tornare non è scritto da nessuna parte che non glielo possa...rifare.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 11/04/2018 - 14:16

Mannik, 12:58. Se lei vuol dire baggianate quali "non esiste la coalizione", lei è liberissimo, ci mancherebbe. Fossi in lei però, dalle sue posizioni, è più saggio non consigliare altri di accendere il cervello quando il suo è spento

Libertà75

Mer, 11/04/2018 - 14:36

@mannik, sei fantastico, hai sostenuto il PD per anni, e ora che il PD è l'unico perdente, devi dire che il cdx non esiste. Sei spassoso, conoscendo il tuo livello di preparazione sappiamo anche quanta qualità c'è dietro ai tuoi commenti. Alla prossima battuta, cordiali saluti.

Pinozzo

Mer, 11/04/2018 - 14:43

Come extrema ratio andate da soli? e dove andate, a musata contro il muro? salvini prendi un pallottoliere, forse cosi' capisci che 37% e' meno di 50%+1. Intelligente poi questa idea della gelmini, se non va con m5s si va in parlamento e vediamo chi ci sta, come se il parlamento non fosse formato, oltre al cdx, da M5S stessi e dal pd (che con salvini non fara' mai mezza legge). Ma io mi domando, ci fanno o ci sono?

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 11/04/2018 - 15:07

considerando che il cdx non è riuscito a governare quando aveva una maggioranza forte, figuriamoci ora che una maggioranza non ce l'ha... tempi bui...

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 11/04/2018 - 15:58

I compagni hanno già preso una sonora mazzata che non riescono ancora a realizzare. La seconda mazzata la prenderanno quando vedranno che riusciremo a governare anche con solo il 37%, anche senza i voti mancanti di quelli che si sono fatti turlipinare da false promesse, oppure dai brogli dei compagni con le false schede dei voti all’ astero. Come faremo gli l’ ho spiegeremo dopo, ci sarà più gusto perché il cervello dei pdioti rimane di input lento.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 11/04/2018 - 16:10

La proposta di Salvini non è del tutto peregrina, forse vuole farsi avere un incarico e tentare di giocare la carta del governo di minoranza. In teoria non è impossibile, l'art. 94 della Costituzione prevede la fiducia di entrambe le Camere, senza specificare se si tratta di maggioranza assoluta o relativa. Quindi, potrebbe bastare la maggioranza relativa, ma i "si" devono comunque superare i "no", quindi è comunque necessario che i partiti che non sostengono il governo non votino contro, che non partecipino al voto, oppure che si astengano. Il problema è soprattutto al Senato, perché lì i voti astenuti sono considerati voti negativi. Ci può provare, ma la vedo molto difficile, se dovesse nascere sarebbe comunque un governo debolissimo, in balìa dei partiti non di cdx. E infatti, nella storia della Repubblica, abbiamo avuto solo 2 governi di minoranza, Leone e Andreotti, nel 1963 e nel 1976.

Jesse_James

Mer, 11/04/2018 - 16:36

Ma smettiamola di dire baggianate per favore! Quando governava il centrodestra c'era sviluppo per le imprese e lavoro per tutti, i criminali stavano dietro le sbarre e gli immigrati non sbarcavano. Bello come lo avete ridotto voi il Paese! Non c'è un filo di lavoro più per nessuno, i criminali la fanno da padrone e tra un pò l'Italia sarà islamizzata....Proprio un bel lavoro avete fatto!

Libertà75

Mer, 11/04/2018 - 16:41

@pinozzo, il punto è che nessuno vuole tornare in campagna elettorale perché allo stato attuale, l'unico certo di guadagnarci è Salvini. Tra il resto, il PD è destinato a perdere ulteriormente, secondo te quanti deputati democratici e pentastellati sono pronti a rischiarsi la seggiola?

alex82

Mer, 11/04/2018 - 17:05

Oltre il 37% degli elettori ha votato per un programma presentato e firmato da Berlusconi, Salvini, Meloni. Uno stesso programma in più punti. Chi dice che non esisteva una coalizione dice una fesseria.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/04/2018 - 17:39

Non credete a quello che scrive il somaro @leonida (65). Fa apposta per ingannare al gente. Ma è solo un povero tapino che non ha niente da fare nella vita. Eppure lo stato deve pagarlo lo stesso. Dicesi parassita.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/04/2018 - 17:42

@Nahum - hai sbagliato a fare i conti, mancano 50 tra senato e camera, 50 + 50 mancano ai tuoi amici grillini. E' come se dicessi che ai grillini ne mancano 100 + 100. Come farebbero a governare. Poni la domanda a loro, e non fare il solito pallista fazioso. Fossi Salvini chiederei di andare di nuovo al voto. Tu, da allocco, non lo sai, ma stanno preparando la frittata 5S + PD, o mucchio selvaggio che dir si voglia. Vuoi scommettere?

Libertà75

Mer, 11/04/2018 - 17:55

@lp77, corretto, aggiungiamo che all'atto pratico se si incaricasse Salvini, sarebbe strategicamente interessante per il PD non presentarsi in aula, lasciando così una maggioranza relativa al cdx. Cosa che permetterebbe quindi di puntare a ricompattarsi con i 5stelle per dare il cambio dopo l'approvazione della finanziaria in autunno. Il punto è che anche fra 6 mesi il PD sarà ancora in alto mare e sarà ancora a prevalente influenza di Renzi. Non dimentichiamo però che Mattarella vuole una maggioranza stabile, quindi se tra m5s e cdx non scattasse la scintilla, lo stesso PdR coopterebbe il PD da una parte o dall'altra.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mer, 11/04/2018 - 18:20

Salvini deve governare non perché ha i voti, deve farlo per investitura divina. Non le elezioni, ma il padreterno in persona lo ha deciso. Volete opporvi al padreterno miserabili comunisti? Se si chiama Salvini è solo perché è stato inviato dal cielo per salvarci... Speriamo che intanto ci salvi da lui andandosi a nascondere in qualche fogna verde.

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 11/04/2018 - 18:55

Io sono l'originale berlusconiano doc. l'altro cerca di imitarmi ma non ne è all'altezza, secondo me è un comunista che cerca di destabilizzare la nostra coesione con i leghisti, se ci fate caso parla sempre male di Salvini.

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 11/04/2018 - 18:59

Leonioda55 ti sfido a duello tra veri uomini, anche se su di te ho qualche dubbio perchè vedo che con le donne sei timido

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 11/04/2018 - 18:59

--salvini ci sei arrivato finalmente--mamma mia che fatica!---è proprio quello che vogliono i pentastelle---con berlusconi ci governi da solo---raccatti qualche parlamentare vagante che non vuole perdere l'opportunità della vita e vai--con una maggioranza risicatissima però--e con scontri che saranno praticamente quotidiani con forza italia---i pentastelle staranno all'opposizione ed attenderanno pazientemente il vostro logoramento e l'incapacità sistematica di attuare i fantasmagorici punti programmatici da voi sbandierati in campagna---tipo flat tax e similari--al successivo giro pagherete la vostra incapacità manifestata in termini elettorali---swag

vottorio

Mer, 11/04/2018 - 19:08

Inutile perdere tempo in ipotetiche soluzioni per formare un governo che possa durare abbastanza per poter fare qualcosa. I problemi che impediscono una soluzione sono tre: il primo è Di Maio, il secondo è il PD e il terzo che è il più pericoloso è Berlusconi che trama alle spalle. E' indispensabile andare a nuove elezioni subito scolti senza alcuna coalzione.

rokko

Mer, 11/04/2018 - 22:45

Vai centro destra, vai da solo. Facciamoci quattro risate

Luigi Fassone

Mer, 11/04/2018 - 23:02

Salvini mi sta bene,ma se i tre responsabili del Cdestra si fossero dimostrati un pò più "smart" e cioè avessero sin dall'inizio dimostrato maggior compattezza,mi sarebbe stato ancora PIU' MEGLIO !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/04/2018 - 23:43

@leonida (65) - non ti converrebbe, buffone. Moriresti entro 1 minuto, anche senza armi. Spavaldo, puoi sempre scrivere la mail con nome ed indirizzo. E' un attimo a cancellarti, schifoso sostitutore d ipersona.

mcm3

Gio, 12/04/2018 - 06:21

ahahahahah, Salvini sa benissimo che senza M5S non puo' fare nessun governo,

Duka

Gio, 12/04/2018 - 07:50

Finirà così ma con i Casini e le Macerie lasciate dai comunisti NON sarà certo semplice anzi perderete una montagna di voti.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 12/04/2018 - 09:36

@Libertà75, guarda che il mio era un ragionamento esclusivamente teorico e accademico. In pratica il PD e il M5S non hanno intenzione di favorire un governo minoritario a trazione leghista/sovranista (antieuropeo e filo-Putin), quindi un tale governo non nascerebbe mai perché non avrebbe la fiducia. E dirò di più, non credo nemmeno che Mattarella darebbe un mandato pieno a Salvini senza la prospettiva della fiducia certa delle 2 Camere, tutt'al più potrebbe dare un mandato esplorativo o un pre-incarico, o un incarico "con riserva". Queste sono tutte schermaglie tattiche, la prospettiva più realistica per me è sempre quella del governo (tecnico) del Presidente.

Libertà75

Gio, 12/04/2018 - 11:05

@lp77, i governi tecnici non esistono! E' sempre il Parlamento che sostiene i Governi (devi un po' approfondire la materia costituzionale). Il "Governo del Presidente" è una forzatura semantica, difatti Mattarella dovrebbe mettere insieme forze politiche e se la Lega si chiama fuori resterebbe solo l'opzione M5S + PD + LEU con numeri traballini. Un appoggio esterno di FI? Con le barricate interne ai 5stelle? Ragionamento fantasioso, non accademico. Poi di tecnico non c'è nulla, è sempre il Parlamento che approva l'operato del Governo. Soltanto Monti è riuscito ad indirizzare un Parlamento non suo, ma questo grazie ad una crisi esogena scaricata sul Paese.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 12/04/2018 - 11:34

@Libertà75, concordo sul fatto che in ultima analisi è sempre il Parlamento che sostiene i governi, anche quelli tecnici, che però ESISTONO, perché sono formati da soggetti non eletti in Parlamento e non iscritti ai partiti, anche se possono essere ascritti a qualche area politica di riferimento. Se la Lega si chiamasse fuori, un sostegno potrebbe venire da M5S + PD + Forza Italia (col Cav. fuori dal governo, infatti è notizia recente che Di Maio concepisce l'appoggio di FI senza Berlusconi). N.B. La materia costituzionale approfondiscila tu, che puntualmente dimostri di conoscerla poco ...

peter46

Gio, 12/04/2018 - 11:58

Leonida(65)...(18:59)e che problema c'è...dove manca 'natura', peter46 'procura'...un caro saluto alla carissima ...benita..., casomai ti capitasse,frequentando entrambi il Silvio specie in questi momenti di sconforto,di 'prendere un caffè' insieme.

Libertà75

Gio, 12/04/2018 - 13:38

@lp77, caro, vedi, ti risulta difficile capire anche se leggi. Ma non è un problema, ti si apprezza lo stesso. Secondo te: professori universitari eletti con i partiti non sarebbero tecnici? Tecnico è solo un appellativo ad indicare una certa esperienza professionale prima che politica. Tuttavia, resta sempre l'indirizzo politico che lo esprime esclusivamente il Parlamento. Per quanto riguarda l'apertura di Di Maio è solo quanto già detto da Casaleggio giorni fa: un governo m5s + cdx, con FI in maggioranza e Berlusconi in panchina. Tranquillo, ti ritroverei Salvini tra i piedi e la tua visione del "Governo Tecnico" cadrà innanzi alla realtà dei fatti. Mi auguro che quel giorno tu sia così uomo da venire ad ammettere l'errore interpretativo. Nel frattempo, buone cose a te. Saluti

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 12/04/2018 - 14:28

@Libertà75, tranquillo, io invece dico che, fino alla fine, il sovranista filo-Putin e antieuropeo salvignolo ce lo toglieremo tutti dai piedi, perché fallirà l'incarico, come pure l'altro "gigante" della politica, dimaiolo da Pomigliano d'Arco. Se sbaglio, verrò ad ammettere l'errore previsionale, mentre non mi aspetto che farai altrettanto, visto che - sistematicamente - non ammetti mai i tuoi errori. P.S. L'importante è che sia caduta la preclusione del M5S rispetto a FI, per il momento è nell'ambito di un'alleanza cdx-M5S, un domani - a maggior ragione - potrà esserlo per un governo tecnico, visto che i programmi del M5S e di FI sono più compatibili rispetto a M5S/Lega, in particolare riguardo gli ammortizzatori sociali. Saluti.

Libertà75

Gio, 12/04/2018 - 14:48

@lp77, sei fantastico! Se vuoi rammentarmi quando non ti ho fatto le scuse recupero subito. Intanto ti rammento i tuoi post sulla politica monetaria che non hai mai rivisto ammettendo il tuo errore. Ma tranquillo, non ti agitare, va bene così. Ci vediamo quando i giochi saranno fatti e vedremo chi di noi 2 è veramente uomo. Io sostengo un governo politico, tu tecnico. Vedremo chi ha visto giusto. Saluti