Legge di stabilità: canone Rai in bolletta in 10 rate

Le modifiche alla legge di stabilità sono state presentate dai relatori e verranno portate a breve in commissione al Senato

Novità all'orizzonte in vista della Legge di stabilità. Oggi le relatrice alla norma hanno presentato un emendamento che a breve sarà portato in commissione Bilancio al Senato. Tra le principali modifiche c'è il Canone Rai da pagare in " 10 rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall'impresa elettrica aventi scadenza del pagamento immediatamente successiva alla scadenza delle rate".

Niente più rata unica, come si era ipotizzato, né sei rate da 16 euro di cui pure si era parlato. Il nuovo progetto prevede 10 piccole rate mensili. Tutto il resto, invece, rimarrebbe come già scritto nelle bozze della Legge, con l'odiato balzello inserito in bolletta, la somma di 100 euro annuali, niente canone per chi possiede solo Pc, tablet o smartphone. Anche l'onere di dimostrare che non si usa la tv, come ricordava qualche settimana fa Giacomelli, rimarrà sulle spalle del cittadino.

Anche altre le novità contenute nell'emendamento alla Stabilità: si andrebbe verso un consistente sconto Imu per gli affitti concordati. Uno sconto Imu del 25%., che secondo fonti parlamentari citate dell'Ansa troverebbe l'appoggio di maggioranza e opposizione.

Si parlerebbe anche della cancellazione della Tasi per le case date in comodato d'uso ai figli o cedute all'ex coniuge. Con una limitazione, però: varrà per un solo immobile. Via le tasse sulla casa anche all'abitazione lasciata ai parenti stretti con comodato d'uso registrato. Per avere lo sconto il proprietario deve possedere quella unica casa e averla usata come abitazione principale nel 2015.

Inoltre, il congedo obbligatorio per i papà "è aumentato a due giorni, che possano essere goduti anche in via non continuativa".

Infine, Imu-Tasi al 4 per mille per gli affitti concordati: l'emendamento prevede che "la somma della aliquote dell'Imu e della Tasi non può superare il 4 per mille".

Commenti

antipifferaio

Mar, 17/11/2015 - 16:10

E' il caso di dire che questo governo ci ha messo in bolletta...Spero che sia uno degli ultimi cappi al collo infilato dal pd agli italiani. La reazione alle prossime amministrative credo che farà molto male all'ebete e alla sua banda....

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 17/11/2015 - 16:16

Un emendamento che va nella giusta direzione, l'IMU sulle case affittate a canone concordato non può superare il 4 per mille. Questa misura quando entrerà in vigore andrà a vantaggio sia dei proprietari sia degli inquilini. Evviva.

bengaltiger

Mar, 17/11/2015 - 16:57

10 rate mensili: come? Le bollette delle utenze sono bimestrali.......

linoalo1

Mar, 17/11/2015 - 17:14

Pensate quanto Intelligente è questa Armata Brancaleone al Governo!!!Visto che i mesi in un Anno sono 12 e che 12 sono le mensilità del pagamento delle Bollette dell'Energia Elettrica,loro,gli ntelligentoni,per fare vedere che sono i Più Bravi,hanno suddiviso il Pagamento del Canone in 10 rate mensili!!!E sapete perché???Perché,avendo portato il Canone a 100 €uro,è più facile fare i conti!!!!Infatti,100 diviso 10 è più facile che 100 diviso 12,soprattutto perché non ci sono i decimali a complicare la conta!!!Bravi,veramente bravi!!!Specialmente oggi che i conti li fa sempre e solo il Computer!!!!

Rossana Rossi

Mar, 17/11/2015 - 17:39

Ennesima gabella del pifferaio usurpatore......e voi, babbei, votatelo ancora......

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 17/11/2015 - 17:44

Chi avesse due case paga due volte il canone ?

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mar, 17/11/2015 - 17:50

Nessuno parla di canone Rai sulla seconda casa! Io la pago sulla prima casa (dal 1974), che è in comunione di beni tra me e mia moglie. Orbene, mia moglie e mia figlia - quest'ultima non ha il televisore nella prima casa ma possiede PC e smartphone - sono comproprietarie di seconda casa (solo estiva)- rispettivamente per 1/3 e 2/3 - fornita di TV. Ora, mia moglie è esente da canone per la seconda casa (lo paga già sulla prima) e mia figlia??? Ammesso debba pagarlo, dovrà farlo in proporzione alla quota di proprietà? Tutto ciò lo si potrà fare? Se si, chi spiegherà la situazione al fornitore di energia elettrica? Certo è che un casinista legislativo come Renzi non si era mai visto!!!

Effe48

Mar, 17/11/2015 - 18:13

Il "pentolaio toscano" persiste in queste sue bischerate, sempre più confuse... E la RAI? Se ti piace sei disposto a guardartela a pagamento come per tutte le altre TV. Il cosiddetto "canone" è una truffa per compiacere tutte le facce di mxxxa che ne traggono profitto, dai "giornalai" prezzolati, ai politici saltafossi, dagli gnomi, ballerine e da tutti i parassiti vari che ci sguazzano (vacanze PREMIO mascherate da servizi televisivi, STIPENDI faraonici garantiti, MOTOSCAFI e SUV, VILLE con piscina, ... ecc.). Tutto questo alla faccia dei gabellati italiani che, inclinati di 90°, continuano a camminare verso l'inferno dei tartassati!!!

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 17/11/2015 - 19:03

Ma ..a parte che la bolletta è bimestrale ..10 rate mensili, visto che dalle mie parti un anno è di 12 mesi, il totale è 120 euro ...correggetemi se sbaglio-

Ernestinho

Mar, 17/11/2015 - 19:30

Per quanto riguarda l'IMU sulle case con affitto a canone concordato mi risulta che questo tipo di affitto non è affatto conveniente perché troppo basso!

unosolo

Mar, 17/11/2015 - 19:48

10 rate ? praticamente mi costringe a fare 10 bollettini che per i 2 euro ti tassa nei sisal mi diventano 120 euro , conti alla mano lo Stato mi frega ancora soldi altro che sconto , lo farà forse per dare soldi alle poste in primo e alle agenzie sisal , proprio volponi creano lavoro , disgraziato quel paese che ha questi cervelloni che riescono a svuotare i conti dei risparmiatori abbassando anche le pensioni , ladri.,.,

Duka

Mer, 18/11/2015 - 07:00

Queste sono le classiche invenzioni di chi fa il truffatore di mestiere. Spalmando il balzello su 10 mesi pensano che la gente è tanto stupida da non farci caso, inoltre sarà più semplice qualche ritocco per intascare di più. E' vero di gente stupida ce ne sono in grande quantità chissà se rimarrà stupida anche quando gli mettono le mani in tasca.