L'ira di Salvini contro Macron: "Non siamo una tua colonia"

Il vicepremier sfida ancora il presidente francese: "Marsiglia, la Corsica, ora apri i tuoi porti". Ed è scontro tra Roma e Parigi

Resta altissima la tensione tra Italia e Francia. Scoppia ancora una volta la rissa a distanza tra Salvini e Macron sul fronte dei migranti. Come è noto la vertice di Helsinki, l'Italia non ha accettato la proposta avanzata da Parigi e Berlino che hanno mantenuto il principio del "porto più vicino" di sbarco per i migranti che vengono spesso salvati dalle imbarcazioni delle ong. Posizione questa poi ribadita nel vertice di Parigi a cui l'Italia non ha presenziato. Fin qui i fatti. Ma adesso c'è qualcosa in più che accende il durissimo scontro: il battibecco tra Macron e Salvini. Il presidente francese ha infatti criticato la mossa di Salvini che ha disertato il vertice con un richiamo alla "responsabilità". Responsabilità basata però su un principio chiaro: i migranti devono sbarcare in Italia. Salvini non ha certo digerito le parole del presidente francese e subito dopo il vertice ha affermato che l'Italia non prende ordini da Parigi. Ma oggi a questo scontro continuo si aggiunge un'altra puntata. Salvini infatti va nuovamente all'attacco dell'Eliseo e punge ancora Macron: "Ieri a Parigi non ci è andato nessuno: non siamo dame di compagnia di Macron che, con tre o quattro giorni di anticipo convoca i ministri di tutto il resto di Europa a Parigi sul suo documento che prevede che gli sbarchi siano solo in Italia".

Poi Salvini rincara la dose e alza i toni: "Ma chi sei? Non siamo mica dei tuoi dipendenti o dei tuoi camerieri. Siamo andati alla riunione ufficiale ad Helsinki dove c’eravamo tutti noi ministri. Se Macron si alza la mattina e decide che è il nuovo Napoleone e si fa tutto a casa sua in base a quello che vuole lui, se la fa e se la canta da solo". Il vicepremier si è letteralmente scatenato contro Macron e ha ribadito che l'Italia non accoglierà i migranti che puntualmente la Francia respinge (come raccontato dal Giornale.it): "Amico mio, preoccupati delle richieste dei francesi. L'Italia non sarà il tuo campo profughi... C'è il porto di Marsiglia, non venire a stressare noi. Se pretendi che noi si firmi un documento dove le navi arrivano in Italia, hai sbagliato a capire perché gli italiani non sono più disponibili ad essere schiavi di nessuno. Non siamo dame di compagnia di nessuno. Lezioni di generosità e di democrazia da Macron non ne prendo", ha affermato nel corso di una diretta Facebook. E in questo quadro di continuo scontro tra Macron e Salvini va ricordato il ritorno in mare di Msf e di Sos Mediterranée grazie anche ai soldi donati dal Comune di Parigi all'ong: ben 100mila euro. L'Ocean Viking è già pronta per una missione a fine mese. E dunque il braccio di ferro col Viminale potrebbe essere dietro l'angolo.

Commenti

Marguerite

Mer, 24/07/2019 - 15:11

Salvini chiudi le frontiere e tieniti i tuoi frontalieri e la tua merce in Italia....non esportare, tieniti il tuo taleggio, gorgonzola, parmigiano, mozzarella, prosciutti, vini, olio ecc. Tanto per l’UE c’è la Spagna + fra poco l’America del Sud.....i vini Cileno sono ottimi.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/07/2019 - 15:11

a fare il vicepremier, non si fa un bel nulla. non hai il potere. se restavi con berlusconi, potevi essere realmente primo ministro, e allora potevi decidere a tutto campo! naturalmente, ovvio, in accordo con berlusconi! ma non hai voluto, ora ti lamenti? :-) ma i babbei comunisti grulli e legaioli forse hanno imparato qualcosa, quando mettono da parte berlusconi? no, mi sa proprio di no! erano babbei, lo sono ancora oggi e lo saranno sicuramente in futuro!! non vogliono imparare, ma insistono a voler fare come vogliono loro! e a pretendere di avere ragione comunque: atteggiamento sbagliatissimo!!! :-) BABBEI BABBEI BABBEI BABBEI BABBEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maura S.

Mer, 24/07/2019 - 15:15

Chi è il presidente francese, , il nuovo napoleone che comanda anche in Italia. Dovrebbe darsi una calmata e non prendersela con l'Italia per rifarsi di certi problemini familiari.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 24/07/2019 - 15:21

E vai ! Forza Salvini amo con te!

mimmo1960

Mer, 24/07/2019 - 15:23

Come sbarcano in Sardegna fateli sbarcare anche in Corsica, bene.

schiacciarayban

Mer, 24/07/2019 - 15:24

La differenza tra Salvini e Macron è che Macron fa mentre Salvini sbraita. Se Salvini invece di sbraitare e scrivere twit andasse in Europa a trattare forse sarebbe meglio per tutti.

Marguerite

Mer, 24/07/2019 - 15:24

Mr Selfie (Salvini) sei la vergogna dell’UE! Basta legger la stampa estera...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 24/07/2019 - 15:27

Almeno ci prova. Macron fa il lupo in mezzo alle pecore.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 24/07/2019 - 15:30

Oramai prima di andare agli incontri con i nostri "partners" europei, bisogna controllare, politicamente parlando, di avere la pistola nella fondina. L'Italia non può pèagare per la sua posizione geografica. L'invasione va fermata con un blocco navale invalicabile. Regola d'ingaggio: non far parssare nessuno ad ogni costo e senza pietà. Pietà l'è morta!

Ernestinho

Mer, 24/07/2019 - 15:35

Facciamo rispettare. L'Italia è considerata come la carta igienica di tutta l'Europa!

maurizio-macold

Mer, 24/07/2019 - 15:35

Ma perche' Salvini non glielo va a dire in faccia a Macron quello che pensa? Ah gia' dimenticavo: se la fa sotto.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 24/07/2019 - 15:35

See, see! bla, bla, bla! Ovviamente sempre seduto a casa sua davanti ad una videocamera, manco per sbaglio a diglierle faccia a faccia. 'sta tigre di pezza ...

lafinedelmondo

Mer, 24/07/2019 - 15:37

COME AL SOLITO sembra che tutto si giochi sulle pagine dei giornali o nei beceri talk televisivi... la partita VERA si gioca nelle strade dei cittadini, italiani, francesi ecc .... ma cosa pensano gli uomini e le donne di questo continente di capi di stato che tradiscono vigliaccamente gli interessi comuni... cosa pensano i francesi di quel vigliacco di macron e di quell'ipocrita della Merkel che ha fatto arrivare milioni di violenti dall'africa portando il caos nella vita dei tedeschi... nessun giornale ne di destra tanto meno di sinistra chiede ai cittadini europei cosa pensano dell'invasione e se gli italiani debbano essere le vittime sacrificali

Gattagrigia

Mer, 24/07/2019 - 15:40

Invece di voler sempre fare " Il Salvini furioso" da Facebook e social vari, che servono solo ad arringare i creduloni, perché non va agli incontri che si organizzano su questi temi? Dimenticavo, quando il gioco si fa duro, solo i duri giocano..

kayak65

Mer, 24/07/2019 - 15:40

MARGUEITE. puzza sotto al naso come solito. se vuoi compera anche i cibi cinesi o orientali. magari ti fanno bene alla salute. stai tranquilla che il resto del mondo copia noi non la vs presunzione di superiorita' morale. non se stavolta s.elena aspetta il napoleone mancato

maxfan74

Mer, 24/07/2019 - 15:41

Matteo Salvini Ministro di ferro, fa bene, basta chinare la testa, gli immigrati sono un problema europeo e non solo italiano. Non possiamo accoglierli tutti noi. Bisognerebbe chiedere l'aiuto di navi militari americane visto che quelle italiane non intervengono.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 24/07/2019 - 15:48

leggendo alcuni post. ti rendi conto come mai in Italia siamo ridotti così: i pecoroni se ne vadano in francia e lascino l'Italia agli ITALIANI PATROTI.Forza Matteo continua così.

schiacciarayban

Mer, 24/07/2019 - 15:53

Salvini, da cittadino Europeo e Italiano, mi vergogno sinceramente di avere un ministro incapace e arrogante come te. So che molti, circa il 30% si sentono rappresentati da te, ma questo vuole anche dire che il 70% non si sentono assolutanete rappresentati. Pensaci.

luigirossi

Mer, 24/07/2019 - 15:55

@MORTIMERHOUSE.Non occorreva che ci dicessi che Berlusconi sta mediando in silenzio:la folta presenza di sciacalli della'ambasciata francese su questi blog da giorni dice molto piu' i quanto tu riveli.Certo,quando nel 2003 demmo uno SCHIAFFO ALLA FRANCIA ED UNO ALLA GERMANIA andando in Iraq,era un altro Berlusconi

bernardo47

Mer, 24/07/2019 - 15:57

Macron eletto da quattro gatti e contestato da tutta la Francia! Italia tenga chiusi i porti, finché Francia e Germania non aprono i loro!

mzee3

Mer, 24/07/2019 - 15:57

Sicuramente non siamo una colonia francese....ma nemmeno una provincia nè russa nè ungherese.... FELPONE VAI A FARE QUELLO PER CUI TI PAGHIAMO.... IL MINISTRO DEGLI ESTERI! SE NE SEI CAPACE! GLI ACCORDI SI FANNO NON CON TWITTER

mimmo1960

Mer, 24/07/2019 - 15:57

Per maurizio-macold. Hanno piu' fegato i politici che tu voti?? ma!!!

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 24/07/2019 - 15:57

Disdire il trattato di Dublino mi sembra ovvio, come è ovvio che non lo faranno mai con questo governo dove nel M5s ci sono molti ex PD. Alle prossime elezioni politiche bisogna dare forza all'asse FdI-Lega.

pastello

Mer, 24/07/2019 - 15:57

Inutile sprecare parole con Macron, guardategli gli occhi....

Anonimo51

Mer, 24/07/2019 - 15:58

@Marguerite- Sciacquati la bocca prima di parlare di Salvini e sappi che la vergogna della UE sei tu e tutta la stampa estera che interferisce negli affari interni del ns paese.

enzolitti

Mer, 24/07/2019 - 15:59

Eh caro Salvini, dovrai sudare un bel pò! E' dura per Macron rinunciare a trattare l'Italia come un Paese di pezzenti al suo servizio!

toby111197

Mer, 24/07/2019 - 15:59

Marguerite@ puoi sempre tornare nel tuo paese che dal punto di vista enogastronomico rimane sicuramente dietro all'Italia e cosi potrai riempirti di clandestini e visto che ci sei mantieniteli anche.

luigirossi

Mer, 24/07/2019 - 15:59

@SSCHOIACCIARAYBAN E VARIE DI FRANCIA Meglio per Macron se Salvini non va trovarlo:io Salvini l'ho visto di persona,e ci penserei due volte prima di litigarci

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 24/07/2019 - 16:00

M.Salvini uomo politico italiano più coraggioso dai tempi di B.Craxi nell'avere come priorità gli interessi di ITA e Italiani, contro i quali si muovono Francia e Germania; Salvini deve essere consapevole di questo, DE e FR saranno suoi nemici giurati, perchè l'UE teme sopratutto la LEGA in quanto forza politica SOVRANISTA, l'unica forza politica in ITA. Se avessimo attualmente un esecutivo di governo pd, questo avrebbe già venduto ITA e Italiani all'UE, più di quanto è già riuscito a fare nei suoi precedenti disastrosi 5 anni di governo.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 24/07/2019 - 16:00

La bagnarola è pronta ad una nuova missione di salvataggio?Come varca le acque territoriali arresto immediato del comandante e dell'equipaggio.POI:o sequestro della nave o cambio equipaggio con personale della marina militare e dopo destinazione francia con tutta la spazzatura a bordo.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 24/07/2019 - 16:01

come sempre SCHIACCIARAYBAN E EL PRESIDENTE beata ignoranza

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 24/07/2019 - 16:05

#schiacciarayban- 15:24" Se Salvini invece di sbraitare e scrivere twit andasse in Europa a trattare forse sarebbe meglio per tutti". C'è stato chi, recentemente, ha fatto come dici. Uno era il pupazzo di rignano sull'Arno. L'altro il famoso "proffessore" (Volutamente con due "F") della Bocconi. S'è visto che risultato hanno ottenuto mettendosi, come tu vorresti, a 90°... Una domandina sola: quanto ti pagano per sparare queste insulse amenità?

Marguerite

Mer, 24/07/2019 - 16:06

Kayak55, Io mangio Emmenthal del Cantone di Berna e il Gruyere del cantone Friburgo, con bicchiere di Fendant e una tarte à l’abricot du Valais... co. Dessert....

Rossana Rossi

Mer, 24/07/2019 - 16:06

i francesi son sempre stati dei cialtroni.......

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 24/07/2019 - 16:06

VOCIdaALTRIMONDI....IN FRANCIA NEL 2016 VIVEVANO PIU' DI 400.000 ITALIANI E CHI SA' QUANTI FRANCESI DI DISCENDENZA ITALIANA...E IN RUSSIA?...poco piu' di 3.000 (Tremila) "PRIMA GLI ITALIANI"...ANCHE QUELLI ALL'ESTERO? CMQ RIPETO UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA'.

Geegrobot

Mer, 24/07/2019 - 16:07

Marguerite, ma le donne svizzere sono tuttè acide come te? Secondo me qualche Italiano ti ha sedotta e abbandonato ecco perché non vuoi più i frontalieri eh biricchina?

maurizio.fiorelli

Mer, 24/07/2019 - 16:07

Signora Marguerite la prego non scriva stupidaggini! I Paesi dell'UE non ne vogliono di migranti, non faranno mai nulla di concreto per aiutare l'Italia e dividersi i clandestini. Sono come lei Signora, molte parole, nessun fatto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 24/07/2019 - 16:09

Non finisce qui. Ci vorrà un bel po' di litigate, ma alla fine, soprattutto se arriviamo a governare senza questa palla al piede dei grillini, ce la faremo a chiudere definitivamente i nostri porti.

bongide

Mer, 24/07/2019 - 16:10

Verissimo Marguerite....tanto per come li usate voi nella nouvelle cousine...è come buttarlo via tutto quel ben di Dio.

DanieleQ

Mer, 24/07/2019 - 16:10

GRANDE MATTEO AVANTI TUTTA.

Marguerite

Mer, 24/07/2019 - 16:12

Bernardo47, MacRon n è il politico che ha più consensi in Francia e che ha sconfitto le zecche gialle...ma visto che malapena parli il tuo dialetto...come potresti capire quello che si legge nel mondo....Salvini è una vergogna senza palle che non osa andare a discutere sul posto....normale lui non ha lo stesso livello, ne in li gué ne in studi....a vedere la sua barba è un vicino all’islam...

Geegrobot

Mer, 24/07/2019 - 16:12

Schiacciarayban, molti cittadini francesi non si sentono rappresentati da macron circa il settanta percento e allora? Capisco che ti rode i Severino ma sqlvini sta al 36 e la meloni al 6 , quindi fatti due conti e prenditi un malox sempre meglio che mettersi sempre giù a novanta gradi come vorreste fare voi sinistroidi

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 24/07/2019 - 16:15

@ Marguerite : stia tranquilla e pensi ai problemi della Svizzera; la Fed ha recentemente affermato che due grosse banche costituiscono rischio sistemico a livello globale più di altre, la prima è "crucca" e i suoi buchi sono ormai fuori controllo, tanto che la dovranno nazionalizzare; la seconda ha sede in svizzera e si chiama Credit Suisse, un altra che come la collega tedesca ha fatto baldoria di prodotti derivati e si ritrova a bilancio praticamente solo del MARCIO. Preghi che non accada nulla e abbia fede nei banchieri centrali (BCE e Fed) perchè altrimenti in CH andrete presto a pascolare capre, come i vs antenati del medioevo, per sopravvivere.

Marguerite

Mer, 24/07/2019 - 16:15

Toby111, Io già risiedo in Ticino....NEL MIO PAESE.....ma adesso sono nella mia casa secondaria. a Ischia per 2 mesi....se non ti va....peggio per te!

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 24/07/2019 - 16:17

Mi è venuto un dubbio : vuoi vedere che Micron ha un sentimento "razzista" contro gli italiani?

dueOO

Mer, 24/07/2019 - 16:18

non se ne puó piú...aveva ragione quel tale...il guaio di internet é che asini e maiali possono dire e commentare di tutto.Dovreste tornare a parlare di calcio e formazioni della nazionale, nei bar e nei salotti delle vostre squallide case...schiacciaballe...topolino mortimer...margheritina candida...a tipi come voi bisognerebbe impedire di scrivere..

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 24/07/2019 - 16:18

VOCIdaALTRIMONDI* Colonie Vere... Aiutiamoli a casa loro "... a casa loro? Casa loro? Andiamoci piano con le parole. Perché la loro casa è in vendita e sta divenendo la nostra…. il Madagascar ha ceduto alla Corea del Sud la metà dei suoi terreni coltivabili, 1,3 MLN di ettari. La Cina ha preso in leasing 3MLN di ettari dall’Ucraina... In Tanzania acquistati da un emiro 400mila ettari per diritti esclusivi di caccia. L’emiro li ha fatti recintare e poi ha spedito i militari per impedire che le tribù Masai sconfinassero...E gli etiopi che arrivano a Lampedusa…. giungono dalla bassa valle dell’Omo, l’area oggetto di un piano di sfruttamento intensivo da parte di capitali stranieri che ha determinato l’evacuazione di circa duecentomila indigeni. E tra i capitali stranieri 200MLN di euro, sono di Roma. Il governo autoritario etiope, che rastrella e deporta, è l’interlocutore privilegiato della nostra diplomazia…*il resto...potete leggerlo DA IL FQ 25/11/15.

Geegrobot

Mer, 24/07/2019 - 16:19

El presilente, quelli che c'erano prima si che erano dei grandi statisti, eh si a novanta gradi

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 24/07/2019 - 16:22

@ mortimermouse : bell'elogio al silvio nazionale, ma non è che si possa contare su berlusconi per l'eternità, mica è eterno come DIO.

Tommy40

Mer, 24/07/2019 - 16:22

Vedo commenti di gente di sinistra che incolpano Salvini, VERGOGNATEVI!!! Andate a commentare Zingaretti.

roberto zanella

Mer, 24/07/2019 - 16:22

mortimer perchè non vai a fare il cameriere ad Arcore? Se Salvini fosse stato con Berlusconi ne avrebbe avuti due di anti italiani, uno na Parigi e l'altro ad Arcore...i babbei siete voi che credete ancora a un gaffeur falso Leader e chiaccherone.

Antibuonisti

Mer, 24/07/2019 - 16:24

Fa benissimo a non trattare con la EU , abbiamo visto i governi precedenti cosa hanno ottenuto ; invasione , danno e beffa sempre e regolarmente. Ci risparmiamo la beffa e per quanto riguarda il danno cercheremo di arginarlo.Non ci sono alternative non si tratta con i serpenti doppiogiochisti.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 24/07/2019 - 16:25

@ Rossana Rossi : i Francesi saranno cialtroni, ma sono invidiabili sotto un preciso punto di vista, nessuno è bravo e forte come loro, quando si tratta di stringersi e fare CORPO UNICO nel difendere i propri interessi NAZIONALI, sotto questo punto di vista noi italiani abbiamo molto da imparare da loro, purtroppo.

faman

Mer, 24/07/2019 - 16:27

bravo batti i pugni. Ma se invece di fare il cialtrone e litigare con tutti, perchè non prova a trattare seriamente per evitare di essere messo all'angolo e isolare l'Italia? La Francia è un grosso cliente per la nostra economia, se le esportazioni diminuiscono, vallo poi a spiegare ai nostri operatori economici.

SeverinoCicerchia

Mer, 24/07/2019 - 16:28

apprezzerei di più una comunicazione garbata e non a mezzo stampa, perchè la forma ha la sua importanza, e a sbraitare si passa facilmente dalla parte del torto anche se si ha ragione nel merito

ROUTE66

Mer, 24/07/2019 - 16:29

cara marguerite,comprendo che sono giorni di forte calura ma via un pò di serietà ci vuole. secondo lei NOI DOVREMMO ACCOLLARCI TUTTI I MIGRANTI perchè ce lo dice MACRON?--e se non ubbidiamo non compra più i nostri vini e formaggi? LA PREGO SI INFORMI UN POCHINO se la mettiamo così le aziende francesi che operano in ITALIA specialmente nel campo della moda,della distribuzione delle banche ecc ecc sono molte di più delle aziende ITALIANE che operani in FRANCIA. se la mettiamo così?

Valvo Vittorio

Mer, 24/07/2019 - 16:31

Molti errori sono stati commessi in Italia dalla sinistra sin da quando è stato consentito di accedere al governo del Paese! Prodi è l'emblema più esaltato. Berlusconi (da principiante nell'Agone politico) ha dato una svolta più democratica, ma è stato messo fuori gioco con accuse infamanti. L'avvento dei pentastellati è stato la ciliegina sulla torta! Salvini vuole riportare un po' di ordine ponendo dei paletti agli errori del passato più che decennale! Opera titanica con una maggioranza contraria ma condiscendente per essere aggrappata al potere!

zadina

Mer, 24/07/2019 - 16:31

Finalmente Salvini è il primo ministro Italiano che non va in Europa col cappello in mano e dire sempre SIGNOR SI, ma pretende che l'Italia sia considerata come Francia e Germania e non il zimbello del branco, noi come loro abbiamo contribuito a creare l'unione Europea con veri europeisti sinceri e non come gli egoisml nazionalisti che ultimamente stanno guidando la comunità, GRAZIE Salvini mi ha fatto sentire finalmente orgoglioso di essere Italiano, prima mi VERGOGNAVO con quei pecoroni col cappello in mano a dire sempre SIGNOR SI, ha risvegliato orgoglio nazionale ancora GRAZIE Salvini.

schiacciarayban

Mer, 24/07/2019 - 16:32

Menphis 35 - Come sempre parlate male degli altri, certo avranno fatto degli errori, ma voi??? Voi cosa fate??? Parlate e parlate, siete totalmente inutili! Non fate nulla, siete solo capaci di dire che gli altri hanno sbagliato, e fare ridicoli proclami da bar. Io guardo ai risultati, e risultati non ne vedo proprio, a parte un graduale isolamento dell'Italia dal resto d'Europa. Leggete la stampa estera se sapete le lingue, e guardate cosa pensano di Salvini, c'è da vergognarsi di essere Italiani. Siamo ridicoli.

maurizio-macold

Mer, 24/07/2019 - 16:33

Signor MIMMO 1960 (15:57), dal tenore del suo post deduco che anche lei concorda sul fatto che Salvini ha fatto una magra figura nell'assentarsi al vertice della UE. E non e' solo un discorso di forma, ma di sostanza: perche' l'atteggiamento di Salvini ci isola in ambito UE e perche' gli assenti hanno sempre torto e gli altri decidono anche per noi.

agosvac

Mer, 24/07/2019 - 16:33

Egregia marguerite(h.15,11) il suo odio verso l'Italia, gli italiani, i prodotti italiani è davvero sintomatico di disturbi mentali. Se gli svizzeri tutti la pensano come lei , allora siete in grossi guai!

wintek3

Mer, 24/07/2019 - 16:37

A tutti coloro che sbraitano contro Salvini: solo se siete d'accordo con Francia e Germania potete dargli contro in caso contrario se siete Italiani con la I maiuscola non dovreste avere dubbi da che parte stare. O forse vi piacerebbe essere invasi e magari nel tempo sottomessi.

Giorgio Rubiu

Mer, 24/07/2019 - 16:40

@ mzee3 delle 15:57- Salvini NON è il Ministro degli Esteri, è il Ministro degli Interni e, come tale, il suo dovere lo sta facendo (o sta cercando di farlo) con l'approvazione del 60% degli Italiani. Leggi bene, se sai leggere, non ho detto che ha il 60% dei voti ma ha il 60% di approvazione, cioè quello di molti che non lo votano. Prima di scrivere fesserie informati sui ruoli che hanno i ministri del nostro parlamento oppur, meglio ancora, smetti di scrivere!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 24/07/2019 - 16:41

aorlansky60 - 16:15 Dice bene lei, ma l'emmenthalina non riesce a farsi gli affari suoi, della sua svizzera che proprio in tema di banche dovrebbe tacere da qui all'eternità per quanta puzza di marcio c'è lì dentro.

Gattagrigia

Mer, 24/07/2019 - 16:41

Mzee3, Salvini è pagato per fare il ministro degli interni non degli Esteri . Menphis e se il prezzo da pagare all'Europa, dopo gli anni in cui hanno governato Lega e FI riducendo l'Italia ad un disastro, fosse stato più alto di quello che abbiamo pagato con Monti? Lei può garantire al 100% che non è così, o sono soli sue supposizioni? Kayak un tempo il resto del mondo copiava noi, ora, a parte quattro articoli di design e di moda non abbiamo niente da farci copiare,non abbiamo tecnologia e il mondo adesso è fatto solo di tecnologia. Per gli alimentari si ricordi che circa 7 miliardi di persone vivono lo stesso anche senza il parmigiano

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/07/2019 - 16:42

AORLANSKY60 lo so benissimo :-) finchè c'è , ne approfitto perchè con lui l'italia può migliorare. quando finirà la sua parabola, forse gli eredi faranno qualcosa di buono, si vedrà. ma di certo è che la sinistra non potrà fare molti danni, viste le ultime "bastonate" elettorali !! :-) e allora, finchè è vivo lui, perchè non approfittarne? :-)

Sofia57

Mer, 24/07/2019 - 16:44

Marguerite, a noi Bulgari Salvini piace tanto. Forza Matteo!!!

mimmo1960

Mer, 24/07/2019 - 16:48

Per Marguerite. E' no, non possiamo incontrarci a Ischia.

kayak65

Mer, 24/07/2019 - 16:50

MARGUIRITE@ ora capisco...prova i cibi nostrani nel senso del Nostro Paese e forse capirai tante cose utili nella vita

antonio54

Mer, 24/07/2019 - 16:50

Mattè picchia duro, non cedere di una virgola. Riscattaci dei torti fin qui subiti, causa amministratori senza orgoglio nazionale. Ma se stavano regalando proprio a francesi, un tratto di mare tra Corsica Liguria e Toscana... l'abbiamo scampata per un soffio. Tra l'altro, mare ricco di pesca e di idrocarburi, il danno per l'Italia era incalcolabile. Almeno adesso c'è qualcuno che ci difende...

Ritratto di tethans

tethans

Mer, 24/07/2019 - 16:54

Marguerite , possiamo tenerci tutto , quando ci restituire le opere d’arte rubate da Napoleone 1mo , così quando veniamo al Louvre potete ammirare solo le ombre . Poi Macron e un autentico arrogante nevrotico P.. E

VittorioMar

Mer, 24/07/2019 - 16:54

..SALVINI SI CHIAMA MATTEO ma non E' RENZI....che si vendeva i limiti MARITTIMI alla FRANCIA...!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 24/07/2019 - 16:54

Gli italiani devono sapere che Salvini non va a prendere soldi da Macron, come fece il PD. La disputa é all'estero, però l'obiettivo é italiano: escludere il PD dal potere.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 24/07/2019 - 16:55

#schiacciarayban - 16:32 Personalmente sarei fortemente preoccupato se la stampa estera parlasse bene di Salvini. Perchè avremmo tra i piedi l'ennesimo servo della UE. Ma forse questo, per te, è un concetto troppo arduo da comprendere...

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mer, 24/07/2019 - 16:56

@schiacciarayban: "So che molti, circa il 30% si sentono rappresentati da te, ma questo vuole anche dire che il 70% non si sentono assolutanete rappresentati" Ma almeno sai come funziona la democrazia? La Lega da sola attualmente raggiunge il 37%, ed è pure in crescita... il restante 63% è composto da chi è contro ma anche da chi lo appoggia pur non votandolo, più chiaramente chi non vota e quindi non non va nemmeno preso in considerazione (alle ultime politiche del 2018 l'affluenza era del 73%, quindi il 27% degli aventi diritto non ha votato). Capisci che il tuo ragionamento non ha un minimo di senso?

ginobernard

Mer, 24/07/2019 - 16:56

tra un po vedi che fine fa anche Macron ... ci sono già venti di rivolta in Francia ed i francesi quando si incazzano fanno anche le rivoluzioni non come i buffoni e servi italici. Salvini deborda ... ma sembra che agli italiani piaccia questo suo debordare. Sta vedendo il 40% almeno nei sondaggi. Certo che se dovesse superarlo allora fossi nel papa mi preoccuperei ... si prende anche il Vaticano

Dordolio

Mer, 24/07/2019 - 16:57

Mortimer.... Salvini ha dignità e non intende essere il maggiordomo di Macron. Cerca di capire anche che restando con Berlusconi lo sarebbe stato del Cav. Anche se il Silvio aveva meno voti. Perchè Berlusconi pretende di comandare sempre e comunque anche se attualmente è - elettoralmente - un discutibile dettaglio nel panorama politico.

Antibuonisti

Mer, 24/07/2019 - 17:00

Andare a trattare con micron si ricevono solo pesci in faccia e' un cialtrone,falso,doppiogiochista e arrogante.E' solo una perdita di tempo ha sempre infinocchiato i beoti di sinistra dei governi precedenti e se la ride pure.Meglio soli che male accompagnati.

schiacciarayban

Mer, 24/07/2019 - 17:02

@zadina - "Finalmente Salvini è il primo ministro Italiano che non va in Europa col cappello in mano e dire sempre SIGNOR SI..." Esatto, lui in Europa proprio non ci va!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 24/07/2019 - 17:02

@schiacciarayban siamo arrivati al 37,5 % di consensi.....ciò vuol dire che 1.2 italiani su 3 è d'accordo con Salvini....da domani la statistica ci dice che Salvini salirà ancora visto che la TAV si fa.....arriviamo e superiamo il 40% ciò vuol dire che quasi un italiano su due è d'accordo e se continuate a parlare arriviamo all'80% ....dopodiche dovete zittirvi....io invece mi vergogno di essere circondato da italiani che non hanno un minimo di fiducia nel NOSTRO FANTASTICO PAESE SOVRANO .......FORZA SALVINI VAI AVANTI ...SIAMO CON TE!

mimmo1960

Mer, 24/07/2019 - 17:08

Per maurizio-macold. Secondo il mio modesto parere, Salvini a fatto bene a disertare, questa è l'europa della Francia e della Germania, come dicono a Napoli: cà nisciuno è fesso! si deve insistere su questa linea, possiamo ricattarli visto che siamo la terza potenza economica dell'europa monetaria e possiamo far male, mai farsi mettere i piedi in faccia, abbiamo una dignità.

Malacappa

Mer, 24/07/2019 - 17:09

Loro sono stati colonia nostra,noi no

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 24/07/2019 - 17:16

Marguerita carissima 16e15,se ti piace cosi tanto Macron e la Francia, come mai la tua seconda casa l'hai presa a Ischia!!!! Ed a proposito del vino Cileno, lo sai che contiene BISOLFITI, che nei vini Italiani sono vietati!!! jajajajajajaja.

Robdx

Mer, 24/07/2019 - 17:18

Schiaccia visto che scrivi che il signor Macron fa mi potrebbe scrivere in due righe cosa ha fatto negli ultimi due anni?e qui casca il somaro

Alfa2020

Mer, 24/07/2019 - 17:18

Marguerite ma di cosa parli tu con quei quattro mucche zoppi

schiacciarayban

Mer, 24/07/2019 - 17:20

ohm - Io ho piena fiducia nel nostro paese, proprio per per questo ho zero fiducia in Salvini. È un becero arrogante inacapace, non ci rappresenta per nulla, rappresenta solo la parte peggiore dll'Italia, circa il 30% evidentemente, la minoranza. Poi voi parlate del 40%, hahahaha, fosse anche così, e sarebbe vergognoso, il 60% è comunque contro, ma Salvini se ne frega!

antonio54

Mer, 24/07/2019 - 17:21

mortimermouse, le ricordo che, l'ultima legislatura (Letta, Renzi - Gentiloni) e stata possibile grazie a una mossa geniale di Berlusconi che ha regalato letteralmente i voti del Centro Destra alla sinistra. Lei ancora lo elogia, continui pure cosi... Forza LEGA...

Malacappa

Mer, 24/07/2019 - 17:21

Io sono nella seconda casa a Capri Marguerite magari ci incontriamo il mio fuoribordo si chiama lucia fammi un segno se lo vedi

Una-mattina-mi-...

Mer, 24/07/2019 - 17:22

ERA ORA DI TORNARE AD ALZARE LA SCHIENA! LA FRANCIA CI HA PROVOCATO SOLO DANNI IRREPARABILI BOMBARDANDO LA LIBIA

steorru

Mer, 24/07/2019 - 17:22

Marguerite penso che si possa candidare al premio Nobel per l'economia. Le sue competenze sono davvero eccellenti cosí come le sue abalusi socio politiche. Le chiedo se Lei é straniera e si ritiene cosi intelligente e sopra noi poveri Italiani, perché spreca il suo tempo scrivendo in questo forum di persone ignoranti? Attendo una sua risposta

Robdx

Mer, 24/07/2019 - 17:23

Maurizio balord Salvini ha espresso chiaramente il suo pensiero la scorsa settimana ad Helsinki dove si é tenuta la 99 esima riunione riguardante « i migranti ». Vedi se ti informavi non scrivevi scemenze

routier

Mer, 24/07/2019 - 17:27

È dai lontani tempi della "faccenda" di Sigonella e di Craxi che l' Italia non rivendica un po di dignità nazionale. Ma ci voleva proprio Salvini per rifarlo? E gli altri personaggi di governo che fanno? Mettono la testa sotto la sabbia come gli struzzi? Per loro un minimo di vergogna non guasterebbe.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 24/07/2019 - 17:28

Andrea carissimo 16e42, che scrivi ad aorlansky "bisogna approfittare". Come si sarebbe potuto fare un governo tra Lega 17%+F.I. 8%+FDI 5% che maggioranza avrebbe avuto!!! Ti sei gia dimenticato dei risultati delle elezioni politiche del 2018!!! Ti sei gia dimenticato che Mummiarella NON voleva dare l'incarico al CDX ed aveva gia proposto un Cottarelli LAQUALUNQUE quale primo ministro e se Salvini a quel punto, col beneplacito anche di Berlusconi, non avesse raggiunto quell'accordo anche se un po STRANO, a quest'ora saremmo stati governati dai 5s+PD e sinistrume vario. Quante INUTILI RISORSE in piu da mantenere ci avrebbe appioppato un governo del genere. PENSACI!!!! Saludos.

Dordolio

Mer, 24/07/2019 - 17:29

Salvini ha dato la miglior risposta che si potesse dare. Qualcuno poi qui mi sa dire per quale ragione avrebbe dovuto sedersi ad un tavolo da gioco dove erano presenti solo bari?

maurizio-macold

Mer, 24/07/2019 - 17:37

Signor ROBDX (17:23), come al solito chi non la pensa come voi si prende raffiche di insulti, e lo fate solo perche' vi sentite garantiti dall'anonimato e perche' non avere niente da dire. Bel coraggio! de visu solitamente scappate come il vostro eroe felpato!

FedericoMarini

Mer, 24/07/2019 - 17:38

SALVINI CON I PORTI CHIUSI CI HA MESSO NEL’ANGOLO IN EUROPA E NEL MATCH CONTRO LA CAPITANA PERDERA’ CLAMOROSAMENRE PERCHE’ SARA’ IL BRUTTO SPORCO E CATTIVO CONTRO L’ANGELO DEL BENE..

Marguerite

Mer, 24/07/2019 - 17:41

Salvini BUGIARDO !!!! 11.01.2018 - Migranti, Salvini: " A Quinta Colonna Salvini promette: " riempio gli aerei e li riporto a casa"

Alfa2020

Mer, 24/07/2019 - 17:46

Perche non si fa un Referendum per la Brexit e il Popolo sceglie di proseguire o no con questo scifo

Alfa2020

Mer, 24/07/2019 - 17:53

Marguerite tu ai una pallina al posto del cervello che pretindi che scrivono che Salvini a ragione se vogliono distruggerlo la stampa fuori altro che democrazia ci vissuto 50 anni fuori. L'italia a molti difetti ma non falsi come voi

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 24/07/2019 - 17:54

Comandante per intanto,ci accontenteremmo che metti su un areo la SVIZZEROTTA che sta a Ischia e la rimandi a casa sua!!!!jajajajajajaja.

Marguerite

Mer, 24/07/2019 - 17:54

Sterreu, Perché essendo residente a !ugano e conoscendo tantissimi italiani che preferiscono la Svizzera all’Italia, facciamo tantissime scommesse e io ho scommesso che con questo Governo l’Italia si ritroverebbe ULTIMA per la crescita...mi sa che sto vincendo la mia cena al Splendid!

Divoll

Mer, 24/07/2019 - 17:56

@ Marguerite - La stampa estera non ci interessa, le stesse cose le scrive anche certa stampa italiana in odore di tradimento degli interessi nazionali, perche' e' al servizio delle oligarchie glibaliste e dei loro interessi (che sono l'esatto contrario dei nostri). Molte persone che conosco all'estero hanno espresso piena comprensione per il nostro problema con le ONG e hanno detto che i loro paesi non avrebbero mai permesso a una Carola di fare quello che ha fatto a noi, l'avrebbero avvertita non a parole, ma a cannonate.

Divoll

Mer, 24/07/2019 - 17:57

La verita' e' che, anche negli altri paesi europei, la gente non vuole i migranti, esattamente come non li vogliamo noi e sta montando una gran rabbia verso quei governi e quelle strutture UE che continuano ad accollarceli. Finira' male.

mzee3

Mer, 24/07/2019 - 17:59

Giorgio Rubio @## chiedo venia....ho sbagliato...ma data la situazione di felponi che mette bocca su tutto ormai ci si confonde!MA HA RAGIONE HO SBAGLIATO ...MA NON SBAGLIO QUANDO DICO CHE FELPONI VI STA PRENDENDO IN GIRO... NON FA NULLA SE NON SCRIVERE SI TWITTER ...NON HA LE CAPACITÀ DI BASE PER ESSERE UN MINISTRO NÈ DEGLI INTERNI NÈ TANTOMENO DEGLI ESTERI...NON È CAPACE NEMNENO DI AVRRE UNA...UNA FANIGLIA...ALUI BASTA SBRAITARE....AIZZARE GLU SCIOCCHI...QUELLI CHE GUARDANO GLI ERRORI DI CHI SCRIVE.

Nigno

Mer, 24/07/2019 - 18:03

Nessuno vuole i migranti. I francesi ce li rimandano la Germania anche in aereo. Ma allora perché volete che vengono in Italia, poi tanto cercano di andare fuori dall'italia. Se non saremo tutti uniti in Europa sarà sempre una guerra tra noi. Per avere solo una moneta unica chiamata euro poi ogni nazione vuole fare la politica per mettere in crisi un altra nazione, é meglio tornare come prima, ogni nazione la sua moneta e sua politica. Avere solo la moneta unica con politiche diverse non ha senso.

Dordolio

Mer, 24/07/2019 - 18:05

Avviso ai naviganti: Salvini non ci ha isolato per niente in Europa. Ci ha dato solo dignità alla quale è auspicabile segua il rispetto. PRIMA eravamo isolati, come camerieri o questuanti con il capo chino e il cappello in mano. Servi privi assolutamente di considerazione, e a questo ci avevano portato praticamente TUTTI, per un verso o per l'altro, che pregassero ad Arcore o al Nazareno. Ma ve ne siete proprio dimenticati?

Alfa2020

Mer, 24/07/2019 - 18:06

E va bene Marguerite fatti na mangiata di emmenthal un bicchiere di vino e dopo ti fai una soffiata di trompettone

Alfa2020

Mer, 24/07/2019 - 18:07

Marguerite piano piano si sta finendo pure in Svizzera la pacchia

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 24/07/2019 - 18:08

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Lo sbarco ci fù !!! STOP E Onefirsttwo assistette !!! STOP Ci fu un'accordo con la Confederazione !!! STOP Il programma Apollo era portato a compimento a patto che cessassero del tutto gli sbarchi !!! STOP Oggi c'è un'altro accordo e gli sbarchi possono riprendere !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh .

FedericoMarini

Mer, 24/07/2019 - 18:08

Salvini invece di condurre la politica dell’immigrazione volando basso come un corvo dovrebbe falò volando alto come un’aquila. Dovrebbe smettere di negare la geografia, riconoscere che i porti siciliani sono ,ovviamente, i piu’ vicini,ma fare dei porti siciliani una zona extraterritoriale, che sia Europa, ma non italia. IN TAL MODO I PROFUGHI ARRIVEREBBERO IN EUROPA, MA NON I N ITALIA. Purtroppo la politica si fa con la testa non con il .....

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 24/07/2019 - 18:14

forza capitano gli italiani veri sono con te

mzee3

Mer, 24/07/2019 - 18:16

Divoli@@@ Ed è per quello che lei scrive che felponi DEVE FARE IL LAVORO PER CUI LO PAGHIAMO....ANDARE A DISCUTERE COME CAMBIARE I TRATTATI. Ma fintanto quelli come lei insistono per supportare felponi...lui vivrà alla grande senza lavorare e l'italietta resterà sempre più marginale e i migranti arriveranno sempre....

mimmo1960

Mer, 24/07/2019 - 18:21

Per Marguerite. Perchè la Svizzera non li prende i migranti?? Fate i buonisti sempre con il xxlo degli altri, scusa il termine!!!

Papilla47

Mer, 24/07/2019 - 18:24

Non ci resta che uscire da questa associazione di parassiti che sanno solo predicare e condizionare le scelte col c..o degli altri. Ci potrebbe voler tempo ma il popolo italiano è sempre riuscito a venirne fuori. Avanti ora o mai più.

Robdx

Mer, 24/07/2019 - 18:25

Maurizio balord di quali insulti parli?Forse non ti piace il mio contraddittorio o forse da bravo sinistro ignorante non sapevi che il sig Salvini è stato la scorsa settimana ad Helsinki per la 99esima volta e ci tengo a ripeterlo la 99esima volta.Informati prima di scrivere scemenze per cortesia

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 24/07/2019 - 18:30

Sua eccellenza mzee 17e59 ci ha sciorinato il SUO VANGELO SU Salvini!!!! MA CHI TI CREDI DI ESSERE!!!!jajajajajajaja.

FedericoMarini

Mer, 24/07/2019 - 18:38

QUANDO. SALVINI PARLA DI CORSICA ,FORZE HA PROBLEMI DI. GEOGRAFIA.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 24/07/2019 - 18:43

@ compagna Marguerite, sei la vergogna di quelli che rappresentano gli anti italiani. Gira l'Europa come la giro io, e ti renderai conto che i servi e i vili non sono graditi da nessuno.

bernardo47

Mer, 24/07/2019 - 18:43

Marguerite....Macron eletto da quattro gatti grazie alla ridicola Costituzione gollista francese del doppio turno presidenziale e contestato da tutta la Francia oltre che dai gilet gialli. Apra Ventimiglia, Corsica e Marsiglia e poi si ragione! Porti chiusi in Italia e i galli arroganti e contestati, si spennano! Da soli!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 24/07/2019 - 18:44

Grande ministro Salvini! Non è certo questa l'Unione che ci aspettavamo!

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 24/07/2019 - 18:47

@, Marguerite, mi dai l'impressione della pezzente arrivata. (Credo si dice così a Ischia)

bernardo47

Mer, 24/07/2019 - 18:49

Macron eletto col 20% dei voti, e contestato da tutti i francesi, si è dovuto rimangiare le boiate delle sue, riforme contro lavoratori e pensionati e infatti è contestatissimo ed è stato battuto addirittura dalla lepen! Porti italiani restino chiusi a notte finché Francia non apre i suoi in Corsica e Marsiglia.....e non apre pure a Ventimiglia!

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 24/07/2019 - 18:50

Attenzione, attenzione, Marguerite non dice bugie, è la bocca della verità.

Marcolux

Mer, 24/07/2019 - 18:56

Marguerite, perchè non togli il disturbo e te ne torni in Francia? qui nessuno sentirà la tua mancanza.

maurizio50

Mer, 24/07/2019 - 19:10

Comandante! Inutile perdere tempo con quella nullità di Macron. E' più opportuno schierare qualche pattuglia militare ai confini, onde evitare le furbate del Napoleoncino in 16°!!!!

bernardo47

Mer, 24/07/2019 - 19:21

Macron un lazzarone francese,che tutti in Francia contestano! apra i suoi di porti e pure Ventimiglia! Lazzarone!

bernardo47

Mer, 24/07/2019 - 19:23

Se li prenda Marcon clandestini se a lui piacciono!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 24/07/2019 - 19:23

Certo, era meglio Renzi che andava in europa e, con fiero piglio garibaldino, rispondeva: "Obbedisco"!

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 24/07/2019 - 19:28

EL Deficiente, e da quando in Europa le cose si dicono faccia a faccia Babbeo sinistrato?? Qui gli unici pupazzetti eravate voi feccia piddiota che vi mettevate a 90° al massimo.

repetto74

Mer, 24/07/2019 - 19:30

Marguerite ma cosa scrivi a fare? Ma chi ti si fila?

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 24/07/2019 - 19:30

MArguerite aka Riflessiva, babbuina decerebrata, la stampa estera parla male anche della Brexit e di Trump e intanto gli USA stanno crescendo a ritmo forsennato, con una disoccupazione bassissima, e gli Inglesi sanno gia' che la crescita in futuro e' garantita. Vai a pascolare le pecore con Peter adesso, ciarlatana.

Carlo36

Mer, 24/07/2019 - 19:34

Salvini, non ti curar di lor, ma guarda e passa. L'Italia non ha bisogno di stare con una Europa demenziale guidata da francesi e tedeschi. Ci sono alleati più seri ed affidabili nel mondo. Marguerite e Mortimermouse sono come schiacciarayban semplicemente ridicoli. Mi spiace per Mortimermouse ma mi sembra abbia perso il capo e quanto contenuto. Salvini al momento è l'unico insieme alla Meloni a difendere strenuamente il paese dagli assalti delinquenziali di Bruxelles. Lo psichiatra definisce malato gravemente Micron ed avrà le sue ragioni. Lo sguardo di Micron è quello di un malato mentale. Sfido qualsiasi psichiatra a dimostrare il contrario. Insultare chi viola i nostri confini nazionali è perfettamente corretto. Sono nemici e come tali vanno trattati.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 24/07/2019 - 19:39

@Steorru, MArguerite e' una bbabuina che prima si firmava Riflessiva e non e' svizzera manco per niente. Di sicuro sara' un'extracomunitaria che vive in Svizzera on in Italia. La rete e' piena di subumani coi sassolini nelle scarpe verso gli italiani che fanno finta di essere del Nord Europa...LOLOL

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/07/2019 - 19:39

Marguerite Mer, 24/07/2019 - 16:06 Kayak55, Io mangio Emmenthal del Cantone di Berna e il Gruyere del cantone Friburgo, con bicchiere di Fendant e una tarte à l’abricot du Valais... co. Dessert.. il gabinetto ti aspetta...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 24/07/2019 - 19:42

Marguerite Mer, 24/07/2019 - 16:06 Kayak55, Io mangio Emmenthal del Cantone di Berna e il Gruyere del cantone Friburgo, con bicchiere di Fendant e una tarte à l’abricot du Valais... co. Dessert.... con tutto quel grasso che cola dai formaggi che ingurgita stia attenta alle coronarie che le possono scoppiare..

Carlo36

Mer, 24/07/2019 - 19:45

Marguerite non temere. I prodotti alimentari italiani sono talmente superiori a quelli francesi e tedeschi che hanno infiniti sbocchi al di fuori di questa marcia UE. Un paese manufatturiero come l'Italia non ha bisogno di questa UE. Il vino cileno va bene per i gusti sudamericani, come quelli argentini. Quando bevi vino francese ottieni solo un gran mal di testa. L'Italia non ha nulla da perdere lasciando una congrega di burocrati dementi.

xfredix

Mer, 24/07/2019 - 19:45

migranti migranti migranti migranti migranti (quelli che erano 600.000 e in un una notte sono diventati solo 90.000) migranti migranti migranti .... che palle! ma salvini non è capace di parlare di altro? ah già! Non è capace di parlare di altro!

Carlo36

Mer, 24/07/2019 - 19:47

Dimenticavo. Si scrive Macron, ma si legge Micron causa la dimensione della massa cerebrale attiva prossima allo 0 (zero)

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 24/07/2019 - 19:56

E intanto resta valido il trattato di Dublino

Carlo36

Mer, 24/07/2019 - 20:02

Un referendum per uscire da questa banda di pazzi dementi e spesso ubriachi che senza essere votati vogliono comandare 28 nazioni europee.

cardellino

Mer, 24/07/2019 - 20:02

Grazie per l'ennesima censura infami, bastardi assassini. Voi difendete un delinquente come voi. Lui ha cercato di svendere l'Italia e voi bastardi lo difendete. Sparatevi in bocca Assassini

edo1969

Mer, 24/07/2019 - 20:03

Leonida55 smetti di raccontare bbolle

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/07/2019 - 20:06

ANTONIO54 la mossa geniale di cui lei parla non esiste. è soltanto una scena politica che ha soltanto smosso un risicato 0,2 % di acque, visto che il referendum di renzi ha consentito il ritorno alle urne , purtroppo con una legge elettorale che non è quella giusta, il rosatellum, che ha creato qualche squilibrio come quello attuale :-) ah si, il rosatellum era stato progettato per favorire la sinistra, solo quella.....

Carlo36

Mer, 24/07/2019 - 20:07

Sogno una associazione economica che unisca Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Russia e Giappone. Saremmo finalmente una nazione seria ed indipendente. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, diceva saggiamente mio nonno.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 24/07/2019 - 20:27

salvini oggi con la pretesa farsa del PD in senato e questa giusta presa di posizione nei confronti della francia di Macron , si è accaparrato quel due o tre percento che mancavano alla lega per avere la maggioranza del 40 : il PD ha dimostrato oggi assoluta pocaintelliegenza direi anzi quasi totale demenza neurodegenerativa, edi francesi stupida arroganza sostenuta da una non facile neuro degenerata dal parkinson merkel: un popolo la merkel l'ha in casa, l'altro una merkel cel'ha nel letto quasi tutte le sere percxhe nelle altre ci porta spesso qualche bel neretto ed è per questo che non ritiee necessario aprire marsilia o qltri porti in corsica: di migranti ne trova gia a parigi quanti ne vuole

mimmo1960

Mer, 24/07/2019 - 20:39

Per mzee3. Vedi solo odio, non sei democratico, puoi esprimere le tue opinioni ma non puoi imporre il tuo pensiero agli altri. Felponi, aizzare sono parole offensive verso a milioni di elettori che lo hanno votato, ma!!

killkoms

Mer, 24/07/2019 - 21:10

dagli al galletto!

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 24/07/2019 - 21:16

#mortimermouse. A parte il fatto che Salvini FI non la vuole vedere neppure con il binocolo, ma poi perché mai dovrebbe pendersi e magari farsi comandare da un partito che da un anno e mezzo è in caduta libera, e tra non molto intascherà consensi da prefisso telefonico? Un partito che ha votato diligentemente secondo gli ordini della Merkel, che in un'europa ha messo ai posti di comando tutti esponenti di partiti che le elezioni del 24 maggio le hanno perse? Chi è il BABBEO?

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 24/07/2019 - 21:26

#mzee3. Compagno perché hai voluto strafare, per fare la tua brutta figura, anche verso i pochi sinistrati che ancora vi seguono, dimostrando di non aver capito la litania che alla casa del popolo ti hanno insegnato? Ti voglio dare una notiziona in anteprima, SALVINI è MINISTRO DELL'INTERNO, NON DEGLI ESTERI.

killkoms

Mer, 24/07/2019 - 22:46

@marguerite,ci sono ancge tanti tedeschi che preferiscono la svizzera alla germania per squallide ragioni fiscali (e qualcuno di privacy)!

Marguerite

Mer, 24/07/2019 - 23:22

Una cosa è certa, l’Italia non ha mai avuto un Ministro così cafone e mal vestito come Salvini !!! Evviva, questo Governo è riuscito l’exploit di portare l’Italia....all’ultimo posto di tutti i paesi Europei...ossia la crescita più bassa di tutti....COSA MAI VISTA PRIMA!!!

Klotz1960

Gio, 25/07/2019 - 01:19

Macron continua ad attaccarci, con fatti e parole, e Salvini risponde, ma continua a giocare di rimessa. Bisogna finirla con il limitarsi a rispondere o reagire alle angherie e soprusi della Francia. Occorre prendere l'iniziativa e colpire, noi per primi. Tanto dopo il colpo della guerra in Libia voluta da Sakozy ed i danni infiniti che ci ha provocato, siamo sempre a credito.

Bingo1

Gio, 25/07/2019 - 01:28

Douce France! "Non siamo una colonia francese". Siamo una colonia russa!

SandroCiro

Gio, 25/07/2019 - 01:30

Adesso ci sono anch'io

Buffardello

Gio, 25/07/2019 - 06:41

Marguerite, i spagnoli sono venduti alla Germania, il vino cileno fa schifo (pieno di antioticci, l'unico bevibile e Los Vascos propieta delle Rotschild che ha come impiegato il tuo amico MACARON

Buffardello

Gio, 25/07/2019 - 06:48

Marguerite che abita in un paese che rifiuta l'europa e che ha la sua propia moneta e che tifa Macaron ??? Il groviera e l'emmenthal si trovano dapertutto copiati da tutti dai francesi agli americani ma voi amate i mondialisti. Il fendant e il vino che fa piu schifo in Svizzera, piace solo ai valesani, e lascia stare le albicocche che vendete a franchi 8.- al kilo

Marguerite

Gio, 25/07/2019 - 07:53

Per quelli che criticano la Svizzera.....sappiate che anche il caro amico di Salvini, il Prof. Savona....si quello che aveva previsto una crescita di 3% in Italia......anche lui ha portato i suoi soldi in Svizzera! Poi, avete scelto in Svizzero per dirigere la RAI!!!!! “Il "piano B" di Savona? 1,3 milioni nei conti svizzeri Il ministro ha soldi all'estero e il 14% di un fondo inglese. E si difende così: sono molto innovativo Laura Cesaretti - Dom, 14/10/2018 - 09:03 commenta Roma E così si scopre che il ministro Paolo Savona, quello del Cigno nero, ha un suo personalissimo Piano B. E lo ha messo in una banca svizzera: hai visto mai che le sue ricorrenti divinationes da aruspice su Italexit e implosione dell'euro si realizzino, e spazzino via i risparmi degli italiani, meglio mettere i propri al sicuro.” VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

Marguerite

Gio, 25/07/2019 - 08:06

ITALIANI, non dimenticate MAI, che siete un popolo di migranti! Siete sempre andati e....andate ANCORA oggi in tantissimi....a cercare lavoro nei paesi sui quali VOI VOMITATE e che per di più questi paesi sono i vostri più grandi clienti che fanno campare i vostri connazionali in Italia, che lavorano nelle fabbriche e nell’agricoltura!!! LE NAVI cariche d’Italiani, scalzi, partivano già nel 1860 per le Americhe a cercare da mangiare.... vorrei vedere la faccia degli Italiani se l’UE boicottasse tutti i prodotti italiani.... e se i permessi di lavoro fossero sospesi per tutti quelli ch possiedono la cittadinanza italiana....solo in Europa siete in 3 milioni ad essere iscritti all’AIRE!!!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 25/07/2019 - 08:34

mzee3 Mer, 24/07/2019 - 18:16 Criticando il governo,come fa lei,in particolar modo Salvini,fa intendere che lei non ha nessuna concezione democratica;comportandosi così alimenterà sempre lotte fratricide,dimostrando disprezzo verso i suoi concittadini che la pensano diversamente.

Bingo1

Gio, 25/07/2019 - 11:25

I Y@goùalnord. Il governo? Due cosche che hanno fatto un contratto e poi si sono scatenate in una guerra interna. Rispetto dei cittadini? Clienti dei social.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 25/07/2019 - 12:02

Bingo1 Gio, 25/07/2019 - 11:25 due cosche ,come le definisce lei,perlomeno tentano di fare qualcosa se lor signori comunisti non facessero ostruzione perenne..

Bingo1

Gio, 25/07/2019 - 13:58

Giùanord lo sapranno che il comunismo è finito da un bel pezzo e che l'anticomunismo e l'antifascismo è fuffa per prendere per i fondelli l'elettorato?

Bingo1

Gio, 25/07/2019 - 14:01

Giù al nord lo sapranno che il comunismo è finito da un bel pezzo e che l'anticomunismo come l'antifascismo è fuffa?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 25/07/2019 - 14:02

cardellino - Stesso linguaggio della nota conviene, riflessiva etc. Quando si trova in stato d'ansia eccessiva, con evidenti toni neurotici sovraccarichi di adrenalina salvin/dimaiofobica perde la trebisonda ed inonda questo blog di inenarrabili fregnacce e epiteti cafoneschi. Fate bene a pubblicarla: a sx - anche nelle ali estreme dx e sx - sono circa a quei livelli di insopportabiltà anche per lontananza dal potere.