La Livorno M5s assume i migranti e fa chiudere bottega agli italiani

Gli stranieri riparano bici a prezzi stracciati. L'ira dei negozianti

Livorno - Nella rossa Toscana ora anche i grillini, in accordo con il Pd, sostengono progetti di integrazione per gli immigrati. Succede a Livorno, dove l'Arci ha creato un'attività, che partirà tra pochi giorni, che consentirà agli extracomunitari di riparare biciclette a prezzi stracciati. Ma è polemica, perché i commercianti della città labronica non ci stanno: «Per l'officina di riparazione, l'Arci - spiegano -, essendo associazione, non pagherà le tasse, come invece siamo costretti a fare noi e farà prezzi concorrenziali che ci toglieranno lavoro».

E ciò che dà più fastidio è che l'iniziativa, di stampo Pd, è patrocinata dal Comune pentastellato di Livorno, guidato dal sindaco Filippo Nogarin. Tanto che alla presentazione del progetto era presente l'assessore al sociale Ina Dhimgjini, la quale non ha avuto peli sulla lingua nel dire che «le autorità sostengono e sosterranno in ogni modo possibile questa nuova iniziativa». L'attività, nata in seno ad Arci solidarietà, avrà il nome di «Ciclofficina contropedale» e avrà la sua sede al civico 24 di piazza Garibaldi. Vi saranno impiegati giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da Senegal, Ghana, Nigeria, Gambia e Costa D'Avorio che sono ospiti in case di accoglienza della città. I livornesi sono stati invitati a portare le loro biciclette usate per regalarle, visto che saranno riparate e poi rivendute. I prezzi applicati saranno bassissimi, ma si potrà anche andare all'officina e utilizzare gli attrezzi per fare da soli le riparazioni. In questo caso l'offerta sarà libera. Alcune bici sono state portate nei giorni scorsi anche dall'assessore regionale del Pd Francesco Gazzetti, ma il gesto ha scatenato la reazione degli esponenti di Fratelli d'Italia. «È vergognoso - chiarisce il responsabile di Fratelli d'Italia di Livorno, Andrea Romiti - che Gazzetti metta gli immigrati davanti agli italiani. A poche decine di metri dall'officina di Arci c'è, oltretutto, un negozio storico di Livorno, quello di Giuseppe Passuello, che è stato un grande campione di ciclismo. Lui e la sua famiglia hanno tirato su quell'attività di vendita e riparazioni di biciclette con grandi sacrifici e ora Pd e Movimento 5 stelle pensano di fargli perdere i clienti praticando prezzi stracciati e non pagando le tasse, visto che l'Arci è un'associazione e non è soggetta al regime tributario dei commercianti. Noi non ci stiamo e chiediamo che italiani e immigrati siano messi sullo stesso piano».

Professionisti del settore si sono messi a disposizione gratuitamente per dare il loro supporto legale. «Verificheremo - prosegue Romiti - quali sia la normativa in materia e poi chiederemo che sia applicata anche ai commercianti, che a questo punto potranno costituirsi in associazione e smettere anche loro di pagare tasse e manodopera, in modo che non ci siano più due pesi e due misure. Inoltre, sia l'atteggiamento del consigliere regionale Gazzetti che quello del sindaco Nogarin e della sua giunta ci lasciano basiti. Il primo perché mette gli italiani davanti agli immigrati, i secondi perché a livello nazionale fanno capire di non sopportare l'immigrazione incontrollata e poi vanno a braccetto col Pd».

Commenti

venco

Mar, 03/01/2017 - 08:49

Vuoti traditori dell'Italia e degli italiani.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 03/01/2017 - 08:55

Decisione assolutamente deplorevole, anche se personalmente non la ritengo una minaccia per i commercianti italiani. Dubito che i livornesi regalino biciclette suscettibili di mercato e dubito ancora più fortemente che gli africani siano in grado di fare riparazioni che vadano oltre l'alzare il sellino o aggiustare una gomma bucata. Non parliamo poi di biciclette di livello dove per cambiare l'olio di freni idraulici o i paraoli di una forcella servono oltre ad attrezzi specifici corsi di aggiornamento fatti direttamente dai costruttori... Stiamo parlando di gente che fino a ieri viveva seminuda nelle capanne e andava a caccia di cavallette con una lancia!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/01/2017 - 09:23

Come al solito, metodo coop, ossia gli altri saranno oberati di tasse, oltre il 50 %, questi non le pagheranno, mai. Non solo negano la concorrenza sleale, ma vanno pure in piazza a urlare che i negozianti, ed impresari in generale, siano evasori fiscali, quando sono gli unici che mantengono tutti quanti, politici e loro compresi. Mah, come gira al contrario il mondo!

illupodeicieli

Mar, 03/01/2017 - 09:46

Infatti anche a Cagliari loro, i migranti, hanno un sacco di agevolazioni e accesso al credito: business plan e altri documenti, che costano, a loro vengono offerti come supporto. Per non parlare se , per caso, ti rechi nelle varie parrocchie dove, ed è già successo diverse volte, ti senti dire che per te, come aiuti vari sia in natura che denaro, non c'è niente.

justic2015

Mar, 03/01/2017 - 10:05

Bella robba anche questa meravigliosa casta farabutti.

giginonapoli

Mar, 03/01/2017 - 10:09

Italiani somari, continuate a votare PD.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 03/01/2017 - 10:12

m5s tentacolo della sx, e' da mo che lo dico!!

emigrante

Mar, 03/01/2017 - 10:12

Livornesi, continuate a valorizzare il vostro voto, e preparatevi a migrare in Senegal, Ghana, Nigeria, Gambia e Costa D'Avorio, dove certamente troverete da parte dei Locali altrettanta generosa disponibilità e accoglienza!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 03/01/2017 - 10:24

Gli orfani di Rifondazione Comunista sanno ora per chi votare...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 03/01/2017 - 11:19

Tutto in linea col piano di trasformazione dell'Europa in società liquida multirazziale, come voluto dall'elite mondialista. Del resto le minoranze possono dominare solo su maggioranze frammentate.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 03/01/2017 - 11:21

Arci in generale non paga mai le tasse. Ma è cattocomunista e quindi tutto è lecito per la cosca.

baio57

Mar, 03/01/2017 - 11:23

Ne apriranno una anche a Capalbio ?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 03/01/2017 - 11:24

Del resto l'invasione ha anche come scopo quello di produrre una depressione dei salari, la terzomondizzazione dell'economia. Tutti schiavi: i negri e gli europei. Guerra tra poveri. Così l'elite massonica domina meglio.

REVANGEL666

Mar, 03/01/2017 - 11:25

AGGIUSTARE BICICLETTE? MAI DAREI LORO LA MIA.MANCO SANNO COSA SIA UN PIGNONE

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 03/01/2017 - 11:25

La Toscana... un tempo terra di Dante, Vasari, Masaccio ecc... ora in mano a spazzatura.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 03/01/2017 - 11:29

Il movimento 5 stelle sono profughi di estrema sinistra extraparlamentare di una volta,quindi è normale che si comportano cosi'.

Marcello.508

Mar, 03/01/2017 - 11:29

"Inoltre, sia l'atteggiamento del consigliere regionale Gazzetti che quello del sindaco Nogarin e della sua giunta ci lasciano basiti. Il primo perché mette gli italiani davanti agli immigrati, i secondi perché a livello nazionale fanno capire di non sopportare l'immigrazione incontrollata e poi vanno a braccetto col Pd" Siamo veramente allo sfascio totale: questi di M5S sono ancor più inaffidabili.

Finalmente

Mar, 03/01/2017 - 11:45

Boicottare ogni iniziativa, evitare anche solo di passare davanti ai loro esercizi commerciali, si compra e ci si rifornisce solo nei negozi gestiti da italiani. E' come quando vedo gente che ancora da le monetine alle zingare, o a quello che rompe gli zebedei con la fisarmonica o il violino sull'autobus, e c'è gente che ancora mette nel bicchierino i 10/20 centesimi... fosse per me li butterei giù dal tram con un calcio. è ora che tutto il popolo si difenda come può, niente elemosine, non comprare da negozi stranieri, che tanto dopo due anni cambiano titolare e non pagano le tasse, isolarli il più possibile, presto o tardi la solfa cambierà, ma per il momento anche il negozio di biciclette dei pidioti deve, se non fallire, restare vuoto.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 03/01/2017 - 11:48

Naturalmente gli immigrati rispettano tutte le leggi sul commercio, pagano tasse e contributi, TOSAP, IMU, ecc..

moammhedd

Mar, 03/01/2017 - 11:50

mi sembra giusto,vanno integrati,questi poi sono ottimi lavoratori,avremo le pensioni .grazie a loro,e poi e gente tranquilla

giosafat

Mar, 03/01/2017 - 11:56

L'M5S è servito per recuperare i finti fuoriusciti del PD....e si vede. Meditate gente, meditate e ricordate quando andrete a votare.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 03/01/2017 - 12:03

Certo che se i grillini pensano di guadagnare consenso in questa maniera, si sbagliano di grosso. Forza Meloni, forza Salvini, forza Casa Pound, mettetecela tutta.

maurizio50

Mar, 03/01/2017 - 12:07

Certo che a Livorno sono fenomeni. Per liberarsi dalla settantennale dittatura dei compagni ultrarossi han pensato bene di dare il voto ai tizi delle 5 Stelle, tutti fuoriusciti dai Centri Sociali. Dalla padella nelle braci. E adesso godeteveli!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 03/01/2017 - 12:34

PD=Potere e Denari...a più non posso,basta accogliere i diversamente italiani e mettere in mutande gli autoctoni. Mi raccomando continuate imperterriti a votarli,meritate di soccombere cari ROSSI toscani.

agosvac

Mar, 03/01/2017 - 12:35

Un modo sicuro di perdere i voti di quei quasi cinque milioni di italiani in gravissime difficoltà economiche!!!

Riflettiamo

Mar, 03/01/2017 - 12:38

Mi astengo dal commentare la notizia. La capacità di governo del Movimento si è dimostrata abbastanza deficitaria vedi Roma e Torino. Pensate se governassero il Paese.....

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 03/01/2017 - 12:44

@Pajasu75: mi consenta una puntualizzazione: nell'ultimo paragrafo ha sbagliato il soggetto: saranno gli italiani eredi di quelli da sette generazioni che se vorranno campare dovranno rifugiarsi in un tucul e per sfamarsi dovranno imparare in un amen la cucina cinese prodiga di ricette fatte con gli insetti e similari ... nella speranza di vestirsi ancora in braghe di tela. Ossequi.

lupo1963

Mar, 03/01/2017 - 12:45

Nogarin e' lo stesso che ha istituito il registro per le condoglianze di Fidel Castro,ha aumentato l'irpef comunale,il suo "movimento"aveva proposto l'intitolazione di una strada cittadina a Che Guevara.Sono solo estremisti di sinistra camuffati.

acam

Mar, 03/01/2017 - 12:52

ai livornesi posso dire cio che ho detto ai romani L'avete voluti ora teneteveli...

frabelli1

Mar, 03/01/2017 - 13:09

Poi magari i cinquestelle fanno marce di protesta contro i cinesi che sfruttano altri cinesi o per lo sfruttamento del lavoro. Ma loro sono i primi. Perché mi ricordano tanto le Coop rosse? O predico bene ma faccio quello che mi pare???

Tuvok

Mar, 03/01/2017 - 13:13

Che i PENTASTELLATI facciano FINTA OPPOSIZIONE io lo dico da tempo, sarebbe ora che gli illusi che li hanno votati se ne rendessero conto. Speriamo che i loro voti vadano a Salvini e Meloni.

istituto

Mar, 03/01/2017 - 13:26

Inoltre i paesi africani citati dai quali provengono ,non hanno guerre quindi questi sono TUTTI CLANDESTINI DA ESPELLERE SUBITO!!! Fratelli di Italia indaghi anche in merito a ciò.Inoltre l'assessore al sociale ed alla CASA citata,la signora Ina Dhimjini è Albanese,capito ? Ed adesso ha lanciato con i suoi compari del M5S il reddito di cittadinanza comunale (e le casse del comune sono disastrate) che darà agli aventi diritto 600 euro mensili più percorsi di formazione ed avviamento al lavoro. Secondo voi a chi andranno ? Agli italiani od alle RISORSE EXTRACOMUNITARIE ? Visto quello che è successo è facile indovinare . Fate ricerche su Internet in merito. Traditori pentastellati ,PEGGIO DEI PIDDINI!!!

mariod6

Mar, 03/01/2017 - 13:37

Ci sono fior di professionisti che spulciano le leggi farlocche, fatte dal PCI e poi dal PD per favorire le cooperative e le associazioni, per fare in modo che questi parassiti coccolati dai sinistri (M5S è più a sinistra della Boldrini) per poi presentare il conto alle elezioni e raccogliere i voti di scambio. Gli italiani hanno pagato e pagano le tasse per mantenere questi parassiti ed i loro protettori.

Trinky

Mar, 03/01/2017 - 14:09

Questa è l'affidabilità dell'accozzaglia targata M5S......... Del resto Raggi docet!

tersicore

Mar, 03/01/2017 - 14:12

E' proprio il caso di dire ai livornesi: avete voluto la bicicletta? Adesso pedalate!

kayak65

Mar, 03/01/2017 - 14:13

i toscani hanno la testa dura o di legno. dalla padella alla brace.e non si piangano addosso per le loro sciagurate scelte. mps non ha insegnato nulla

baronemanfredri...

Mar, 03/01/2017 - 14:24

AUSONIO NON E' MASSONERIA E' POLITICA DI ESTREMA SINISTRA. QUELLE CHE GRIDAVANO NELLE RIVOLTE STUDENTESCHE E NEI PROCLAMI DI PANNELLA CHE OGGI E' FORTUNATAMENTE SCOMPARSO DALLA NOSTRE BOCCHE E CERVELLI. E' POLITICA DI SINISTRA MASSONERIA E' ALTRO ARGOMENTO, ANZI TI DIRO' CHE LA MASSONERIA PRORIO NON E' LORO ALLEATA. NON SONO MASSONE, MA LA STORIA INSEGNA

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/01/2017 - 14:41

@Memphis35 - non farti illusioni, voteranno sempre a sinistra, ingoiano il rospo amaro pur di non darla vinta agli altri, anche contro il loro interesse e l'interesse dell' Italia intera (che gli frega a loro). Sono sempre stati così, se no, non avrebbero mai votato da quella parte. Gente debole, con ideologia fasulla.

Fjr

Mar, 03/01/2017 - 14:56

I 5 stelle partiti cosi' bene sono diventati il braccio destro del PD,

pilandi

Mar, 03/01/2017 - 15:09

scusate, ma dove abitate voi c'é ancora chi ripara le bici? o meglio, ci sono ancora negozi di bici? Qui se devi comprare una bici vai da Decathlon...

petra

Mar, 03/01/2017 - 15:19

Che tristezza, che vergogna!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 03/01/2017 - 16:10

Eccoli i grandi governanti pentastellati, quelli che parlano di reddito di cittadinanza per prendere in giro i cittadini italiani; infatti, appena sono al potere, dimostrano questo piano caritatevole ma nei confronti di finti profughi e clandestini dichiarati. I 5s non portano nulla di nuovo, vogliono solo fare quello che farebbe un qualunque partito sinistroide. Bravo sindaco Nogarin; fai crescere la colonia africana così avrai una Livorno "internazionale"!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 03/01/2017 - 16:54

Mica per niente uno dei primi provvedimenti che hanno votato in parlamento all'inizio legislatura, insieme alle SINISTRE è stato l'abolizione del reato di clandestinita sti 5 stelle!!! NON dimentichiamocelo!!! AMEN.

heidiforking

Mar, 03/01/2017 - 16:57

Basta portare le biciclette ad aggiustare dagli Italiani !!!!!! Finiamola di dare l'elemosina davanti ai supermercati, di riempire le tasche agli zingari che hanno più soldi di noi.....un po' si sano orgoglio non ci farebbe male !!!!!!!

Algenor

Gio, 05/01/2017 - 03:04

I livornesi continueranno a votare a sinistra.