L'Onu attacca (ancora) Salvini: "Modificare il dl Sicurezza bis"

L'Unhcr (agenzia dell'Onu) adesso punta il dito contro il Viminale dopo l'approvazione del decreto Sicurezza Bis: "Necessario il lavoro delle Ong"

Dopo l'approvazione del decreto Sicurezza bis, arriva "puntuale" la critica da parte dell'Onu che con l'Unhcr chiede di "riconsiderare" e "modificare" le norme appena varate dal governo. Con il decreto Sicurezza Bis di fatto il Viminale ha dato un ulteriore stretta sul fronte dei salvataggi in mare da parte delle navi delle ong che, ignorando spesso le direttive delle Guardie Costiere, imbarcano i migranti per poi chiedere un porto sicuro in Italia. Con le nuove norme sono previste multe per le ong e confische delle navi che forzano i blocchi imposti dalla Guardia Costiera. L'Unhcr adesso chiede modifiche al testo parlando proprio del ruolo delle ong: "Esprimiamo preoccupazione per quanto deciso ieri dal Consiglio dei ministri. Salvare vite umane costituisce un imperativo umanitario consolidato ed è anche un obbligo derivante dal diritto internazionale. Nessuna nave o nessun comandante afferma l’agenzia dell’Onu - dovrebbe essere esposto a sanzioni per aver soccorso imbarcazioni in difficoltà e laddove esista il rischio imminente di perdita di vite umane. In una fase in cui gli Stati europei si sono per lo più ritirati dalle operazioni di soccorso nel Mediterraneo centrale, le navi delle Ong sono più cruciali che mai". A quanto pare il decreto varato dall'esecutiuvo e fortemente voluto dal Viminale ha raggiunto già il suo scopo: depotenziare il ruolo delle navi umanitarie in quel tratto di mare che separa l'Italia dalla Libia.

L’Unhcr poi ribadisce "che il rafforzamento delle capacità di ricerca e soccorso, in particolare nel Mediterraneo centrale, deve essere accompagnato da un meccanismo regionale volto ad assicurare procedure di sbarco rapide, coordinate, ordinate e sicure. La responsabilità per i rifugiati e i migranti soccorsi in mare deve essere condivisa tra tutti gli stati che li accolgono, invece di ricadere su uno o due". Non è certo la prima volta che l'Onu mette nel mirino l'Italia e soprattutto il Viminale per le sue politiche anti-ong. Solo qualche giorno fa, Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), ha sottolineato il ruolo delle ong: "Il salvataggio in mare tra tutti i gesti umanitari è il più esemplare e ridurli è un attentato alla cultura e alla tradizione dell'Europa. Le Ong svolgono un lavoro molto importante. Da quando le Ong hanno dovuto ridurre i salvataggi e quindi anche gli interventi, la proporzione dei morti con quelli che arrivano aumenta e questo è inaccettabile". Insomma tra l'Onu e il Viminale si riapre il braccio di ferro.

Commenti

cesare caini

Mer, 12/06/2019 - 18:52

L'Onu ci ringrazi che non apriamo il fuoco...come invece farebbero gli USA se invasi in questo modo..illegale! ...

Cheyenne

Mer, 12/06/2019 - 18:53

MA QUESTA BANDA DI CRIMINALI CHIAMATA ONU PERCHE' NON LA PRENDE CON MACRON?

27Adriano

Mer, 12/06/2019 - 19:24

Non me ne fotte un tubo dei criminali dell onu. Pensino ai fatti loro.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 12/06/2019 - 19:35

ONU ANDASSE A FxnCxxO SENZA LA VASELINA. MAFIOSI CRIMINALI

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 12/06/2019 - 19:36

O N U : Organizzazione Non Utile.

Mauritzss

Mer, 12/06/2019 - 19:42

Solo un popolo di str@nzi può farsi prendere per il cxxo così tanto e per così tanto tempo . . . . Un popolo con un carattere minimamente autorevole, avrebbe già risposto per le rime a questi arroganti nidi di serpi internazionali, ed avrebbe già condannato con leggi marziali tutti i traditori interni.

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Mer, 12/06/2019 - 19:48

I cristiani vengono perseguitati nei paesi musulmani, come anche in Cina. Che abbia mai sentito l'ONU egersi a difesa di queste persone, chiedendo delle sanzioni per questi paesi.

nopolcorrect

Mer, 12/06/2019 - 19:49

L'assemblea generale dell'ONU è dominata dai paesi del terzo mondo, l'ONU è un'organizzazione terzomondista nemica dell'Italia, a favore degli interessi del terzo mondo e contro i NOSTRI interessi.

jaguar

Mer, 12/06/2019 - 19:56

L'agenzia dell'Onu ha ragione, il lavoro delle Ong è necessario per la tratta degli schiavi.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 12/06/2019 - 20:03

L'ONU è una accozzaglia di mafiosi, si è mai sentito pronunciare questo manipolo di mafiosi nei confronti di tutti i paesi UE che hanno rifiutato di accogliere i clandestini? ONU ed UE stanno facendo guerra a Salvini ed alla destra italiana !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

maumen

Mer, 12/06/2019 - 20:03

Iniziamo a bloccare qualunque contributo monetario nei confronti di questo carrozzone inutile con sede a NY. Perché non trasferiscono tutto il carrozzone in qualche paese africano depresso da cui partono questi migranti, così facendo darebbero il buon esempio e magari li prendiamo anche sul serio.

Luigi Farinelli

Mer, 12/06/2019 - 20:06

I burocrati dell'ONU fanno finta di non saper fare 2+2. Per loro, se una procedura causa meno morti acertati, ma non è organizzata dalla parte politica sostenuta, le cifre non contano nulla perchè è la fake news ideologica che deve prevalere. Ossia, all'ONU fa dispiacere che i morti in mare siano stati quasi annullati per merito di Salvini. ERGO: meglio PIU'morti in mare ma con la "meritoria" presenza delle ONG di Soros e degli altri pirati anarcoidi travestiti da angeli salvatori che MENO morti ad opera del "fascista, xenofobo, razzista" capo della Lega. Salvini, tieni duro: sempre più gente si sta rendendo conto del VERO livello morale di chi occupa il potere, in Europa e all'ONU.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 12/06/2019 - 20:12

Da un'organizzazione creata da Roosvelt, Truman e Churchill adottando i principi della libera muratoria non ci si poteva aspettate niente di diverso. A questi "signori" dell'Unhcr bisogna ricordare che l'Italia è uno stato sovrano? Figurarsi..

Lucmar

Mer, 12/06/2019 - 20:15

"modificare decreto sicurezza bis"? Come parlano questi balordi? come Quiquec? Quiquec chi sei tu, da dove vieni? Mio padre re, grande capo. Mio zio grande sacerdote nell’arcipelago. Occidente, sud, molto lontano. Nave venuta all’isola. Io presa canoa: remato, nuotato, salito con fune e nascosto. Nave portato lontano, molti anni. Visto tutto il mondo. Anch’io partire: tua barca mia barca. Dividere stesso cibo, navigare stesse acque, uccidere stessa balena. Noi amici, stessa testa, tutto uguale.

Trinky

Mer, 12/06/2019 - 20:17

A casa vostra comandate voi, farabutti che non siete altro...... Anche voi lasciate i vostri indirizzi che ve li facciamo portare a casa vostra!

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 12/06/2019 - 20:24

Onu, ma andate a fan kilo !!!

blu_ing

Mer, 12/06/2019 - 20:28

ma chi se ne frega stiano a casa loro o cadano all onu

blu_ing

Mer, 12/06/2019 - 20:28

ma chi se ne frega stiano a casa loro o vadano all onu

timoty martin

Mer, 12/06/2019 - 20:29

ONU non faccia critiche, i migranti non li pagano loro, non li subiscono loro, non devono gestirne le violenze e i tanti disaggi che causano. Quindi non vogliamo sentire ne le critiche ed ancor meno i suggerimenti. Si godano i lauti stipendi.

roberto zanella

Mer, 12/06/2019 - 20:35

UNHCR: DALLA BOLDRINI ALLA SAMI....AL SERVIZIO DI SOROS....NON GLI VA DATO PIU' NEANCHE UN EURO....

bernardo47

Mer, 12/06/2019 - 20:38

anche ONU vuol portare voti a salvini.

roberto zanella

Mer, 12/06/2019 - 20:42

VEDRETE CHE IL PATRONAGGIO SI RIFARA' ALLA LEGISLAZIONE DELL'ONU PER LASCIARE LIBERI QUEI PUZZONI DELLA SEA WATCH....RAGAZZI PREPARIAMOCI A UNO SCONTRO MAI VISTO CHE SOLO COSSIGA AVEVA PREVISTO. OVVERO L'ARRESTO DI QUEI PM ROSSI COME IL PATRONAGGIO. SALVINI DEVE FARE IL PASSO ORA CHE IL CSM NON ESISTE PIU'.

Mauritzss

Mer, 12/06/2019 - 20:45

Solo un popolo di str@nzi può farsi prendere per il c*lo così tanto e per così tanto tempo . . . . Un popolo con un carattere minimamente autorevole avrebbe già risposto per le rime a questi arroganti nidi di serpi internazionali, ed avrebbe già condannato con leggi marziali tutti i traditori interni.

uberalles

Mer, 12/06/2019 - 21:06

Cari mangiapane a ufo dell'Onu: il salvataggio è "occasionale" se effettuato ad un natante che passa di lì per caso; questi delle ONG sono professionisti e collaboratori degli scafisti, moderni negrieri anch'essi che lucrano sulla pelle degli africani. Voi sperperate miliardi in forum, crociere e convegni e, ovviamente, non concludete una beata fava, tanto il vostro stipendio da faraoni arriva lo stesso, anzi, guai a fermare la miseria nel terzo mondo, di cosa vivreste in questo caso?

Amazzone999

Mer, 12/06/2019 - 21:10

Scontato l'attacco. Sappiamo tutti che cosa è diventato l''ONU e qual è la sua componente di maggioranza, paesi africani e orientali, in prevalenza islamizzati, regimi autoritari e dittatoriali. I decreti leghisti si scontrano con i progetti ONU del Replacement Migration e il Global Compact for Migration. Inoltre, pur blandi e dimezzati, ledono gli interessi globalisti e il disegno delle élite finanziarie ed economiche che ambiscono a mantenere i loro privilegi sfruttando una marea di schiavi disposti a tutto. indifferenziati e meticci, ottenuta con la sostituzione etnica e l'immigrazione di massa.

vince50

Mer, 12/06/2019 - 21:10

Forse l'ONU ha ragione,nel senso che andrebbe modificato si,però in senso ancora più restrittivo.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 12/06/2019 - 21:11

Beh, da un'organizzazione di criminali (l'ONU) al servizio del mafioso sionista Governo Ombra Mondiale, non ci si poteva aspettare altro.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 12/06/2019 - 21:12

un minimo di decenza imporrebbe che si presentassero alle elezioni con le loro proposte e poi il Governo eletto decide. spiace per loro ma abbiamo già votato..ed è il Nostro GOVERNO che decide. grz.

giuseppe_s

Mer, 12/06/2019 - 21:21

Per il sig Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite, o è un asino in matematica oppure è un ignorante politicamente korretto perchè il numero dei morti nel mediterraneo è diminuito da quando le Ong sono state obbligate a rispettare delle regole. L'ONU FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI

killkoms

Mer, 12/06/2019 - 21:21

le n.u. se hanno a cuore i sedicenti migranti volontariamente entrati in libia (pagando) intervenga nella predetta libia rimpatriandoli!

cesare caini

Mer, 12/06/2019 - 21:40

Noi siamo lo zimbello del mondo ...

antenore1954

Mer, 12/06/2019 - 21:50

A Salvini l'Onu gli fa un baffo. Se lo stuzzica un altro po' le manda contro le ronde padane e Borghezio rispolverato per l'occasione e si salvi chi può.

caren

Mer, 12/06/2019 - 22:18

antenore1954, l'ONU verrà a casa tua ad arruolarti.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 12/06/2019 - 22:18

E basta con questi mangia pane a tradimento. Non vale la pena neppure commentare delle nullità.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 12/06/2019 - 22:40

Ma l'ONU una parolina sul genocidio dei bianchi in Sud Africa no eh??

Zingarettibacia...

Mer, 12/06/2019 - 22:51

Organizzazione Non Umanitaria...

Blueray

Mer, 12/06/2019 - 23:05

Modificare il dl Sicurezza bis? No, modificare l'ONU.

Reip

Gio, 13/06/2019 - 00:36

TUTTI VOTI PER SALVINI

apostrofo

Gio, 13/06/2019 - 01:00

L'ONU dovrebbe proteggere i popoli soggetti ad invasione anziché darsi da fare per farli invadere, facendosi anche pagare dagli stessi. All'ONU e al Vaticano chiediamo di cambiare lingua. I pressanti continui estenuanti appelli all'"accoglienza e la pacce" sempre fatti in italiano, escludendo altre lingue, finiscono col far sentire altri popoli "porti sicuri" esonerati dal relativo dovere di accogliere, tanto c'è l'Italia. I paesi che ipocritamente lasciano le loro ONG agitare le acque del Mediterraneo, dovrebbero responsabilizzarsi e bloccarle anziché dire una cosa mentre fanno l'opposto. Forniscano navi adeguate per portare i migranti "salvati" dalle acque libiche fino nei loro paesi di cui battono bandiera. E se no sono complici ! E come tali vanno trattati. Nonostante il passato governo pro migranti senza il consenso del popolo, l'Italia merita di più

Ritratto di tox-23

tox-23

Gio, 13/06/2019 - 01:23

Ah, finalmente la nuova rampogna dell'unchr o come diavolo si scrive. Del resto tacevano da qualche giorno. Ora dovrebbe seguire a ruota un anatema del Papa, poi il PD che invoca il fascismo.

dredd

Gio, 13/06/2019 - 05:38

Ma chi sono? Che vogliono?

jenablindata

Gio, 13/06/2019 - 06:07

modificare il decreto sicurezza? si può fare: anziche confiscare la nave,la coliamo a picco sul posto. e anziche da 10.000 a 50.000 euro facciamo da 100.000 a 500.000 euro,così armatore,capitano,equipaggio e financo il mozzo pagheranno di tasca loro i danni che faranno, le "risorse" che si ostinano ad importare... anzichè scaricarle sulle nostre spalle.

tosco1

Gio, 13/06/2019 - 06:48

L'ONU a me ricorda la novella dello stento che mia nonna, puntualmente,mi diceva ogni giorno. "La novella dello stento, che durava tanto tempo. te l'ho a dire o te la diro'". Ovviamente mia nonna sceglieva sempre di dirmela e ripetere la cantilena all'infinito.La mia opinione e' che qualcosa di molto strano in questo mondo di oggi, strane le idee, strani i comportamenti, strane le progettate prospettive sulle liberta' dell'umanita'.Ne ho viste tante nella mia vita, ma non avrei mai pensato di dovere arrivare ad un punto di dovermi accorgere che e' necessario difendersi dall'ONU per difendere le nostre liberta'.Questo ente dannoso prima trovava facile sponda negli USA con Obama, la cricca Clinton ed amicizie conosciute.Se Trump avra' il secondo mandato, sono convinto che demolira' tutto, per ricostruire qualcosa di serio.Nel frattempo, stiano alla larga.

Fiorello

Gio, 13/06/2019 - 07:26

Sig. Scarano, è mai venuto in mente a qualche politico di trattare i profughi o clandestini che si voglia dire come gli italiani, con tutti i diritti e doveri degli italiani, e con la fame e le ristrettezze di milioni di italiani? La corsa verso l'Italia finirebbe all'istante. Sig. Scarano, faccia sua questa considerazione attraverso le pagine del Giornale, un pizzico di fantasia alle volte risolve grossi problemi.

wrights

Gio, 13/06/2019 - 07:45

L'ONU è abituata ad attaccare. L'intervento militare in Libia del 2011 iniziò il 19 marzo ad opera d'alcuni paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite autorizzati dalla risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza.

maurizio50

Gio, 13/06/2019 - 07:46

Lo sconosciuto Filippo Grandi, dipendente ONU, sicuramente è il solito paracomunista Scuola Boldrini. Dell'opinione di costui il governo Italiano in carica, liberamente eletto, se ne può altamente....disinteressare!!!

rudyger

Gio, 13/06/2019 - 08:04

Il mare mediterraneo è solcato giornalmente da moltissime davi da crociera e non mi risulta che nessun naufrago viene raccolto. evidentemente non ci sono naufraghi, ma guarda un pò solo le ONG riescono a trovarli continuamente ! L'ONU che starnazza tanto, perchè non ci mette le sue navi davanti la Libia ? E' complice di questa tratta di schiavi.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 13/06/2019 - 08:13

hanno a libro paga qualcos come 70.000 dipendenti!!!anche pagati da noi!! che fanno? parlano di fame nel mondo....i relatori piu' magri pesano 150 kg.!!! andate a spazzare nei villaggi in papua nuova guinea...li trovate i vostri simili

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 13/06/2019 - 08:18

UNHCR SI DEVE FARE I ..... SUOI PERCHE' NON PENSA come distribuirli invece i fare pressione pr farli sbarcare tutti in italia, ci hanno preso per la pattumiera del mondo? poi chi parla sono quattro ex comunisti falliti

Rixga

Gio, 13/06/2019 - 08:25

Ma perché tutto il mondo si sente autorizzato a dire all'Italia cosa dovrebbe fare? Non hanno altro da fare? Basta con le ingerenze dei predicatori di buonismo che non fanno assolutamente nulla di buono. Se vogliono salvare vite umane poche ciance e mandino i caschi blu in Libia e nei paesi dove ritengono ci sia guerra. Poi saremo noi a criticarli... Parlare seduti in poltrona è facile!

VittorioMar

Gio, 13/06/2019 - 08:25

..PERCHE' PAGARE DUE VOLTE L'ONU ??....una VOLTA direttamente nelle casse ONU...e la seconda volta per MANTENERE LE "RISORSE" CHE CI MANDANO L'UNHCR...non mi sembra GIUSTO !!...il CONTO DELL'OSTERIA SI PAGA SOLO UNA VOLTA !!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 13/06/2019 - 08:50

necessario ABOLIRE L'ONU ORGANIZZAZIONE NON UTILE !!!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 13/06/2019 - 08:51

all'ALTO COMMISSARIO..... se non partono, non muoiono in mare ! Il resto è FUFFA ! Aiutateli a casa loro...... NO CI STA l'AFRICA IN EUROPA.....

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 13/06/2019 - 09:07

Ma dei governi dei Paesi Africani e non solo che costringono il loro popolo all'emigrazione nessuna parola?. Vediamo di chiudere questo spreco di risorse inutili.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 13/06/2019 - 09:11

Salvini ritira i nostri soldati che sono in missioni all’estero; parte delle colpe e delle somme causate dall’onu ; mandali a quel paese questi Guerra fondai .

DRAGONI

Gio, 13/06/2019 - 09:18

E' LA BOLDRINI OVVERO I SUOI COMPAGNI DELL' ONU CHE SI AGITANO VEDENDO CHE IL LORO LAVORO, PER CUI SONO OTTIMAMENTE PAGATI, NON RENDE PIU' E CHE STANNO PERDENDO DI VISIBILITA'!

Davons

Gio, 13/06/2019 - 09:18

Intanto la Sea-Watch 3, con il suo carico di "naufraghi volontari" ha invertito la rotta ed è tornata davanti alle coste libiche, zigzagando in attesa....

01Claude45

Gio, 13/06/2019 - 09:20

Se ne partono, di clandestini, 10.000 è possibile ne muoiono 100. Se nessuno parte NESSUNO MUORE. L'ONU è un'accozzaglia di INUTILI STIPENDIATI SPRECONI. Com'è la fine dei soldi ONU utilizzati dal figlio di Kofi Annan di cui nulla più si è saputo?

01Claude45

Gio, 13/06/2019 - 09:20

Se ne partono, di clandestini, 10.000 è possibile ne muoiono 100. Se nessuno parte NESSUNO MUORE. L'ONU è un'accozzaglia di INUTILI STIPENDIATI SPRECONI. Com'è la fine dei soldi ONU utilizzati dal figlio di Kofi Annan di cui nulla più si è saputo? Andate a rompere le palle a Micron!

Mauritzss

Gio, 13/06/2019 - 09:39

Un Bel Pernacchio all'onu . . . . .

Holmert

Gio, 13/06/2019 - 09:47

Ci sono tanti guai e guerre per il mondo e l'ONU, inutile ed inconcludente organismo, i cui successi si contano sulle dita di una mano, dal momento della sua fondazione, che fa? Se la prende con l'Italia che sta cercando in ogni modo di salvarsi dall'invasione africana . E mentre la Libia è frantumata da una sanguinosa guerra civile,la Siria arranca a ricominciare a vivere, la striscia di Gaza è sempre in frizione,l'ONU che fa?Se la prende con Salvini,che sta salvando la nazione Italia.

Zingarettibacia...

Gio, 13/06/2019 - 19:48

ORGANIZZAZIONE NON UMANITARIA...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 13/06/2019 - 22:13

Mi sovviene che questo "tira e molla" delle responsabilità sia simile a un gioco erotico: sì, fare il cxxxxxxxe con il qlo degli altri.