Migranti, Onu torna all'attacco: senza Ong i morti aumentano

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati: "Ridurre i salvataggi in mare è un attentato alla cultura e alla tradizione dell'Europa"

Dopo l'attacco al decreto sicurezza bis da parte dell'Alto Commissariato per i Diritti umani, ora è la volta dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). "Il salvataggio in mare tra tutti i gesti umanitari è il più esemplare e ridurli è un attentato alla cultura e alla tradizione dell'Europa. Le Ong svolgono un lavoro molto importante", ha dichiarato Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) questa sera a Trento in occasione del Festival dell'Economia. Dal Palazzo della Provincia, Grandi ha aggiunto che "da quando le Ong hanno dovuto ridurre i salvataggi e quindi anche gli interventi, la proporzione dei morti con quelli che arrivano aumenta e questo è inaccettabile".

E ancora: "Purtroppo l'intervento umanitario è quasi sempre una risposta al fallimento della politica. Quando un conflitto non è risolto in sede politica ha conseguenze sui civili che devono essere affrontate con risorse umanitarie fatte su base volontaria. Oggi è difficilissimo risolvere i conflitti", perché "il Consiglio di sicurezza dell'Onu è paralizzato su quasi ogni dossier. La macchina della politica internazionale è inceppata, e la risposta viene quindi trasferita al comparto umanitario. Una logica estremamente complessa".

Qualche giorno fa l'Alto Commissariato per i Diritti umani aveva inviato una lettera al ministro degli Esteri criticando il decreto sicurezza bis perché "viola i diritti umani". A scrivere quella missiva sei ultrà pro immigrazione tra cui membri fondatori di ong ed ex collaboratori di Pds, Comunisti Italiani e Verdi. Tra loro Michel Forst, membro della ong con sede a Dublino Front Line Defenders. Maria Grazia Giammarinaro, invece, è stata capo dell’ufficio legislativo e consigliere del ministro per le Pari opportunità dal 1996 al 2001 con Anna Finocchiaro (Pds), Laura Balbo (federazione dei Verdi) e Katia Belillo (Comunisti italiani e poi Pd). Gli altri firmatari sono Felipe González Morales, Nils Melzer, E. Tendayi Achiume e Obiora C. Okafor.

Insomma, adesso l'Onu è tornato all'attacco.

Commenti

Alessio2012

Sab, 01/06/2019 - 21:34

UNA VOLTA CHE QUESTI ARRIVERANNO QUA, CI SARA' SPAZIO IN AFRICA PER FARE ALTRI FIGLI CHE A LORO VOLTA ARRIVERANNO QUA, FINO A QUANDO IL PROGETTO NON AVRA' FINE! AFRICANIZZARE L'EUROPA!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 01/06/2019 - 21:37

Ma lo sa l'alto commissario, che già Trilussa aveva notato che le statistiche sono una buffonata? Famosa è quella del pollo, per cui se io ne mangio uno e tu digiuni, statisticamente ne abbiamo mangiato mezzo a testa... Allora, signor alto commissario non mi importa un fico se percentualmente è aumentato il numero di decessi in mare, quando il numero assoluto è calato, grazie ad un minore numero di barconi immessi nel Mediterraneo. Meno partenze, meno morti! Ma lei è collega della Boldrini? Sekhmet.

emulmen

Sab, 01/06/2019 - 21:47

a questi non entra proprio in testa che se non tentano più la traversata non c'è manco un morto, no...si vede ormai che anche l'ONU è una proprietà personale di SOROS e della sua Open Arms..coi trafficanti e le mafie che ringraziano! Ecco un altro ente del tutto inutile da far sparire...

VittorioMar

Sab, 01/06/2019 - 21:49

..se qualcuno avesse tempo da perdere e cercare i COMPLICI DI SCAFISTI E SCHIAVISTI non deve andare molto lontano..HANNO RECAPITO E NUMERO TELEFONICO !!

killkoms

Sab, 01/06/2019 - 21:53

altra banda di ipocriti!ma perché non inviate un contingente in libia,invece di scaricare sulla sola europa?

leopard73

Sab, 01/06/2019 - 21:55

Ogni nave ha la sua bandiera allora se li portino a casa LORO!!!!

nopolcorrect

Sab, 01/06/2019 - 21:56

L'ONU è una organizzazione ce fa gli interessi delle cinque potenze membri permanenti del consiglio di sicurezza e dei paesi del terzo mondo che sono la maggioranza nell'assemblea generale. L'ONU fa quindi gli interessi del terzo mondo che sono opposti a quelli dell'Italia. Noi Patrioti Italiani dobbiamo fare solo i NOSTRI interessi, quelli dell'Italia. Punto.

Klotz1960

Sab, 01/06/2019 - 21:58

Tagliare i fondi all'ONU.

blu_ing

Sab, 01/06/2019 - 21:59

gli italiani popolo sovrano sono stufi degli scuri, stiano a casa loro l ong se ne faccia una ragione o se li portassero a casa loro

Tms

Sab, 01/06/2019 - 22:00

Orsù, che siuacc' e mediterranea tornino subito a pesca. A me va benissimo. L'importante è che dopo portino il carico ad Amburgo, a Marsiglia, a Barcellona, in modo che "l'EUROPA" possa recuperare tradizione e cultura.

nopolcorrect

Sab, 01/06/2019 - 22:00

L'ONU consigli gli abusivi paraculi detti "migranti" a non rischiare la pelle pagando profumatamente gli scafisti per entrare illegalmente in Italia.

Una-mattina-mi-...

Sab, 01/06/2019 - 22:01

LA RIPRODUZIONE UMANA ORMAI FUORI CONTROLLO IN VASTE AREE DEL PIANETA NON SI RISOLVE SCARICANDOLA SUGLI INNOCENTI E SUGLI AVVEDUTI. SE LA' SONO IRRESPONSABILI, CHE SI ARRANGINO!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 01/06/2019 - 22:01

Sappiamo tutti bene chi era l'ex commissario dell'UNHCR, quindi traete le conclusioni da soli Italiani. Poi sul salvare posso anche essere d'accordo, ma NON sul MANTENERE!!! Se sei Nigeriano TI salvo e ti riporto subito al tuo paese. Cosa che avverrebbe anche se ad essere salvato fossi Io!!!! FINE!!!!

tosco1

Sab, 01/06/2019 - 22:03

L,ONU ha tanti per andare in giro per il mondo a correggrre barbarie,attacchi di religioni, barbare dittature, ecc.ecc., perche' non ci va?. Perche' rompe sempre le scatole all'Italia.? A chi deve rispondere? Noi quindi speriamo che vadano velocemente a quei paesi.

giosafat

Sab, 01/06/2019 - 22:06

Due enti uno più inutile dell'altro. E li abbiamo sempre attaccati alle palle.

oracolodidelfo

Sab, 01/06/2019 - 22:08

Spieghino i cialtroni dell'Onu perche' solo l'Italia deve accogliere gli pseudo migranti. Spieghino i cialtroni dell'Onu perché non intervengono presso i cialtroni al Governo nei loro Paesi d'origine affinché vengano rimosse le cause delle partenze. Forse fanno parte della filiera del commercio di carne umana?

Mefisto

Sab, 01/06/2019 - 22:16

Senza Salvini saremmo letteralmente sommersi.

Trinky

Sab, 01/06/2019 - 22:17

Date l'esempio allora, farabutti che non siete altro: andate a prenderli e ve li portate a casa vostra, tutti e gratis! E già che ci siete, tra una truffa e l'altra, andate a fare qualche ripetizione di aritmetica....

Lugar

Sab, 01/06/2019 - 22:30

Ma perchè l'Onu che rappresenta tutti i paesi del mondo non fa un piano per smistare questa povera gente nei loro paesi? Oppure hanno deciso di mandare tutta l'africa e dintorni solo in Italia? C'è qualcosa che non quadra.

Anticomunista75

Sab, 01/06/2019 - 22:33

niente...questi vogliono realizzare il piano Kalergi a tutti i costi.

Divoll

Sab, 01/06/2019 - 22:42

Abolire ONG, UNHCR e ONU. Solo cosi' gli africani smetteranno di imbarcarsi e di morire in mare.

frapito

Sab, 01/06/2019 - 22:42

All'ONU sono proprio rincretiniti. Parlano di salvataggi. Il problema non sono i salvataggi, ma tutte quelle nazioni che non li vogliono accogliere. E'così difficile da capire?

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 01/06/2019 - 22:50

L'ONU con i tutti i suoi uffici derivati va abolito definitivamente. Non serve a nulla.

Tormanhero68

Sab, 01/06/2019 - 22:58

L'Onu pare non conoscere ne la cultura ne la storia della cara vecchia Europa. 2500 anni di guerre tra nazioni, popoli, culture, città,... guelfi contro ghibellini, tradimenti, massacri, rivolta. Tutto quello che sento dire è antistorico. L'Onu è smentito da qualsiasi libro di storia. Siamo un popolo intollerante e campanilista. Amiamo e odiamo ciò che ci sentiamo liberi di amare od odiare. Non sopportiamo che qualcuno ci venga a dire chi dobbiamo tollerare od accogliere. Io rispetto la cultura dei nostri padri e nonni e guai a chi ce la vuole togliere e strappare.

timoty martin

Sab, 01/06/2019 - 23:01

ONU irresponsabili. Troppo facile dettare legge all'Italia. Se i migranti non s'imbarcano, non moriranno in mare. Rimangano nel loro paese.

lagoccia

Sab, 01/06/2019 - 23:02

anche vietare di mangiare il maiale è un attentato alla cultura e alla tradizione dell'Europa eppure l'alto commissario delle nazioni unite per i rifugiati non ha mai mosso un dito al riguardo

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 01/06/2019 - 23:03

Organizzazione inutile!

lagoccia

Sab, 01/06/2019 - 23:07

a quando un alto commissariato delle nazioni unite per i disoccupati? e quante ong soccorrono le persone in difficoltà economiche? a quando un alto commissariato delle nazioni unite per i contribuenti? e quante ong difendo le persone oneste che con il duro lavoro pagano le tasse senza ricevere servizi, questi diritti non valgono niente?

Pierluigi64

Sab, 01/06/2019 - 23:11

L'importante è che il numero dei morti, in assoluto, sia diminuito. Tutto il resto è aria fritta e bla bla bla...

newman

Dom, 02/06/2019 - 02:10

L'Onu sembra essere il rifugio degli sfaccendati di sinistra che, scartati o pensionati dalla politica, si dedicano all'ideologia buonista e mondialista. Se i fatti, poi, la contraddicono, come in questo caso, si eliminano i fatti e si continua a blaterare.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Dom, 02/06/2019 - 03:01

ma l' ONU perchè non si preoccupa del popolo coreano in balia di uno psicopatico che ammazza pure l' interprete per un errore di traduzione? lì i diritti umani non valgono, eh? O forse non ci mangiate con quei morti, eh?

Popi46

Dom, 02/06/2019 - 05:57

Aumentano i morti? Lo dice il carrozzone? Allora, bene così

cesare caini

Dom, 02/06/2019 - 07:16

Che pensino ai diritti di cinesi , turchi ed arabi ... Speriamo di tornare presto alle urne ...

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 02/06/2019 - 07:47

L'ONU ha ragione! Infatti, grazie al pseudo accordo di Dublino, i migranti ce li dobbiamo tenere tutti noi, tanto é vero che Macron ce li riporta sempre, ultimamente anche di nascosto. Mentre la "Minestra" della difesa ora li manda a raccogliere nel Mediterraneo, fuori dal "mare nostrum", addirittura con le navi da guerra. Mala tempora currunt. Al peggio non c'é mai fine!

gabriella.trasmondi

Dom, 02/06/2019 - 08:52

facile fare finta accoglienza con i paesi degli altri.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 02/06/2019 - 09:13

@emulmen 21:47...E' evidente!Sono TUTTI INVASORI,sono TUTTI "naufraghi potenziali-volontari"!...Quando qualche cosa va storto,ovviamente ci scappa il morto!Non partano=Nessun morto!Questa è l'uguaglianza!Non certo quella ASSURDA,sostenuta da tutte questi "calderoni umanitari",che loro hanno il "diritto" di partire,di essere "naufragi",e noi abbiamo l'"obbligo" di andarli a "salvare" dal loro suicidio,e di portarli in ITALIA,nemmeno riportarli indietro,da dove avevano iniziato il loro percorso "suicida"!!Ed il bello è che ancora la maggioranza degli "italiani" crede a questa storia!!

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 02/06/2019 - 14:23

l'organizzazione non utile,può sempre noleggiare un paio di transatlantici che salvino i clandest..i naufraghi e facciano la spola con l'america e l'africa australe in "sicurezza"!