Dal "low cost" al Grand hotel: inizia la nuova era del M5S

Nel 2013 gli eletti si riunirono all'Esquilino, oggi al Parco dei principi. Danilo Toninelli e Giulia Grillo nominati capigruppo

Nel 2013 prima una grande sala all'interno dell'hotel Eurostar Saint John, nel quartiere etnico dell'Esquilino, e poi l'hotel Universo vicino alla stazione Termini con Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Cinque anni dopo iel lussuoso Grand Hotel Parco dei Principi, "l'oasi più prestigiosa e ricercata" di Roma, come si legge sul sito della struttura.

Per il Movimento 5 Stelle è finita "l'era del low cost"? Così sembrerebbe. Per la prima assemblea degli eletti a Cinque Stelle, infatti, lo staff ha scelto il prestigioso resort romano a pochi passi da via Veneto e nel quartiere dei Parioli, dove gà il 4 e il 5 marzo sorgeva il quartier generale del comitato elettorale. "Poi basta o ci costa troppo", ammettono ora i vertici.

Oggi comunque non c'era Beppe Grillo: ad accogliere i nuovi parlamentare pentastellati c'erano Luigi Di Maio e Davide Casaleggio. Che ha ricordato come gli eletti siano tenuti a versare 300 euro al mese nelle casse dell'associazione Rousseau che gestisce la piattaforma e il sistema operativo grillino.

"È arrivato il momento di pensare in grande. Saremo il pilastro della legislatura", ha detto in pompa magna il capo politico del M5S, "Fidatevi di me. Dobbiamo essere uniti, è un momento importante, delicato". Poi ha annunciato i primi portavoce in Parlamento: i rieletti Danilo Toninelli al Senato e Giulia Grillo.

Commenti

flip

Ven, 09/03/2018 - 17:57

chi ha pagato il conto? (se è stato pagato.

fft

Ven, 09/03/2018 - 19:37

quando si dice 'giornalismo investigativo'

GMfederal

Ven, 09/03/2018 - 19:47

ECCO A VOI I NUOVI BUFFONI!!!!

fft

Ven, 09/03/2018 - 19:53

l' arguto flip ha posto il domandone. l' arguto flip ha posto il dubbione. grande flip!

titina

Ven, 09/03/2018 - 19:58

Dalle stalle alle stelle

rossono

Ven, 09/03/2018 - 20:11

Il buongiorno si vede dal mattino!!!! ahimè

istituto

Ven, 09/03/2018 - 20:15

Aleeeeeee se magna.....evvaiii.....

Dordolio

Ven, 09/03/2018 - 20:31

Ho seguito l'arrivo dei grillini. Blindati. Nessuno può nè deve parlare con la stampa. L'idea della setta è forte. Come pure l'impressione che siano singolarmente dei nessuno. Infatti non è loro concesso parlare così da non far capire che persone siano. Ai peones della prima repubblica eravamo abituati. Ma la differenza sta nel fatto che allora c'erano dei peones, ora sembrano esserlo tutti. A partire dai promessi ed annunciati ministri di Di Maio: degli illustri sconosciuti. Lasciatemi riproporre una frase di Churchill: di fronte al Parco dei Principi si sono fermate delle vetture vuote: ne sono scesi i parlamentari grillini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/03/2018 - 21:26

Uguali a tutti gli altri, checchè ne dicano o pensino di esserlo. Solo a parole.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 09/03/2018 - 22:08

Ri RIPROVOOOO!!! Hanno fatto i soldi, col LORO reddito di cittadinanaza!!!!lol lol PUBBLICHIAMO!!!

killkoms

Ven, 09/03/2018 - 22:43

chi li ha votati per il reddito di cittadinanza aspetterà parecchio!

Kupo

Ven, 09/03/2018 - 23:12

Loro il " reddito di cittadinanza " già l'hanno conquistato, i poveracci che li hanno votati l'hanno preso nello stesso verbo senza l'h e senza una n

Beaufou

Sab, 10/03/2018 - 00:09

Eheheh...da noi si chiamano, quelli come costoro, "pidocchi rifatti". Ahahah.

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Sab, 10/03/2018 - 01:14

Chi non risica non rosica, dice il proverbio. A quanto pare, voi de "Il Giornale" avete risicato assai.

gianni59

Sab, 10/03/2018 - 01:28

Avranno pure affittato un grand hotel ma caro giornalista prima di parlare (scrivere) dai una parte del tuo stipendio alle piccole imprese italiane per aiutarle....

lavieenrose

Sab, 10/03/2018 - 03:40

300 euro al mese per il numero degli eletti per 12 mesi alla piattaforma rousseau? Ecco svelato il vero motivo dell'esistenza dei 5 stelle. Altro che il conflitto di interessi del berlusca. Ma gli italiani hanno proprio l'anello al naso.

Popi46

Sab, 10/03/2018 - 06:52

Un tempo si sarebbe parlato di "parvenutismo".... Ma sembra che i "parvenu" siano ancora attuali

pisopepe

Sab, 10/03/2018 - 07:55

TE PAREVA !!!

flip

Sab, 10/03/2018 - 08:32

fft ti rode? da "arguto", avrei ancora altre domande.