L'Ue condanna l'Italia: "Arriva procedura d'infrazione"

L'Ue non accetta la lettera del ministro Tria e affonda il colpo mettendo nel mirino il governo: "Il deficit è troppo alto"

Venti pagine per mettere il governo con le spalle al muro. L'Europa usa la mano pesante sull'Italia e nel documento che Bruxelles ha preparato c'è sui conti di casa nostra c'è la procedura di infrazione. Lo scenario peggiore dunque potrebbe realizzarsi e il Mef dovrà fare i conti con le richieste e le sanzioni che arrivano dalla Commissione Ue. Il debito è in salita: a quota 132,2% del Pil nel 2018, 133,7% nel 2019 e 135,2% nel 2020. Ed è su questo piano che di fatto Bruxelles prepara il colpo su Roma. La lettera di risposta inviata da Tria non ha convinto la Commissione che punta ancora il dito contro il governo per il deficit alto: "È una spiegazione che mitiga solo in piccola parte la mancata riduzione del debito. Inoltre sono le scelte politiche del governo ad aver contribuito a questo rallentamento del Pil con un effetto negativo su fiducia e accesso al credito". Una bocciatura tra le righe che espone il Paese alle sanzioni di Bruxelles.

E la Commissione individua in Quota 100 l'anello debole dei conti: "Cancella in parte gli effetti positivi delle riforme delle pensioni e indebolisce la sostenibilità del bilancio italiano nel lungo termine. Fa salire la spesa pensionistica, togliendo risorse a investimenti e istruzione, danneggia la forza lavoro e la crescita potenziale". Insomma Bruxelles lancia l'assalto alle riforme principali varati dai gialloverdi. Salvini e Di Maio hanno già fatto sapere che non ci saranno passi indietro sulla riforma pensionistica e sul reddito di cittadinanza. Il debito è poi l'altro punto dolente: "Per l'Italia è giustificata la procedura per disavanzi eccessivi per il debito". E ancora: "In Italia le prospettive di crescita e delle finanze pubbliche sono peggiorate, e le recenti misure politiche messe in atto costituiscono una marcia indietro su alcuni elementi di precedenti riforme, incluse quelle legate al sistema pensionistico".

Il braccio di ferro con l'Ue è appena iniziato. Una via d'uscita per evitare la procedura sarebbe quella della manovra bis. Una manovra aggiuntiva da 3,6 miliardi. Il governo avrà tempo fino all'Ecofin del 9 luglio per decidere in che modo agire per evitare la stangata di Bruxelles. Ma a quanto pare in Europa una decisione è già stata presa. Le parole del Commissario europeo al Bilancio Guenther Oettinger non lasciano spazio a dubbi: "Se i numeri verranno confermati, non potremo sottrarci alla procedura di infrazione. L'Italia non dovrebbe essere un rischio per l'Eurozona". Infine anche dall'Fmi arriva una sonora bocciatura. Secondo quanto anticipato alla Reuters da una fonte europea il Fondo ritiene il debito italiano uno dei maggiori rischio per l'area euro insieme alla Brexit e alle tensioni commerciali in corso tra Stati Unit e Cina.

Commenti

aleppiu

Mer, 05/06/2019 - 10:59

ed ora il felpino cosa fa con la letterina??

orailgo38383838

Mer, 05/06/2019 - 11:01

Quanto ci vorrà agli italioti per capire che questi ci mandano al fallimento?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 05/06/2019 - 11:03

Tutto logico. Le leggi che il governo ha varato altro non sono che la ricerca di voti, al diavolo il benessere del Paese. Chissenefrega se l'Italia va a rotoli, l'importante é che lor signori mantengano la poltrona da cui spandono miseria e dolore a tutti noi, tanto mica son loro che pagano.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/06/2019 - 11:03

e ora? salvini che fa? userà la testa come ariete? :-)

FrancoM

Mer, 05/06/2019 - 11:03

ItalExit subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

batpas

Mer, 05/06/2019 - 11:05

E vediamo chi ha la testa piu' dura !!! Salvini disse. e ora Salvini chi paga ? ancora bancomat dalle pensioni ?

Giorgio5819

Mer, 05/06/2019 - 11:06

Chi di dovere faccia una gita a Bruxelles e tratti con quei signori dando delucidazioni, non siamo sudditi, tanto meno di un grumo di soggetti scaduti e in via di ricambio.

Hapax15

Mer, 05/06/2019 - 11:07

Tra l'altro siamo anche fascisti, quindi infrazione doppia.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 05/06/2019 - 11:08

Ma checcefrega, il problema dell'Italia sono i barconi, i rom e i lavavetri.

jaguar

Mer, 05/06/2019 - 11:12

Non c'era alcun dubbio, a Bruxelles erano abituati troppo bene con i precedenti governi. All'Europa frega poco del deficit dell'Italia, quello che non piace è l'attuale governo populista.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 05/06/2019 - 11:15

Il governo non capisce nulla di economia. Il governo combina una stupidaggine dopo l'altra. L'Europa tira le orecchie all'Italia. Lo spread sale. C'è un barchino in mezzo al mare. In Italia non arriva nessuno. Il barchino arriva in Italia. I porti sono chiusi. I migranti sbarcano dal barchino. Il,debito pubblico sale. L'Europa ci tira le orecchie. Lo spread sale. C'è un barchino in mezzo al mare... (e così si procede all'infinito, ogni qualvolta il governo cerca di nascondere i propri disastri economici, spunta sempre un barchino che poi puntualmente sbarcherà in Italia).

Hapax15

Mer, 05/06/2019 - 11:17

Trattasi di un "ora" contingente o di un "Ora e sempre" che flagelleracci sempiternamente?

ClaudioB

Mer, 05/06/2019 - 11:17

Ma usciamo da questo incubo! Con tutti i soldi che abbiamo speso negli ultimi cinque anni per la gestione e il mantenimento dei "migranti".

Paolo17

Mer, 05/06/2019 - 11:20

Grazie Salvini & Di Maio, due fenomeni!!!!!!!!!! Non dico di andare a lavorare, ma almeno a studiare un pò di matematica, un pò di economia. A questo punto mi vien da pensare che in tutta la vostra vita, fatta solo di slogan e parole al vento, non siete neppure mai andati in banca a chiedere un piccolo finanziamento, perchè altrimenti capireste come mai l'Europa ci richiede immediatamente di rientrare del Debito. Sono co ncetti elementari che capiscono anche i bambini, a parte voi.

Libertà75

Mer, 05/06/2019 - 11:24

se vediamo come bruxelles ha "ridotto" il debito greco, forse è meglio non seguire minimamente le indicazioni

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 05/06/2019 - 11:28

Inevitabile, con l'altissimo numero di parassiti che già avevamo in Italia, abbiamo accolto moltitudini proliferanti di parassiti ulteriori e si sono inventati pure il "reddito di cittadinanza". Il fallimento è dietro l'angolo.

Ritratto di Idiris

Idiris

Mer, 05/06/2019 - 11:30

Salvini ci salvera di tutti i nemici nostri. UE,Macron,Merkel, Boldrini, M5S, PD e I giudici rossi. Il nostro amato capitano ha chiusi I porti

Ritratto di Idiris

Idiris

Mer, 05/06/2019 - 11:34

Salvini sa il fatto suo e non si sottomettera I burocrati di brussel. Continua la tua strada capitano e ricordati siamo un paese sovrano. Non dobbiamo niente ai commisari UE. Nessuno

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 05/06/2019 - 11:35

possiamo mettere il veto sul bilancio UE, quindi smettano di minacciare a vanvera. prima si esce e meglio è

Ritratto di jigen67

jigen67

Mer, 05/06/2019 - 11:37

E' abbastanza singolare che nessuno faccia notare che il rilievo riguarda l'aumento del debito 2018 su 2017; nel 2018 era in vigore e spiegava i suoi effetti la finanziaria 2017 varata , mi sembra, da un certo governo Gentiloni...

bernardo47

Mer, 05/06/2019 - 11:40

Si sapeva bene che con la nullafacenza a sbafo e a debito e con le pensioni senza contribuzione alcuna, e con quota cento, tre grandissimi flop tra l’altro, saremmo finiti nel baratro!ora e ecco che ora ci siamo, e bisognerà mettere mano al portafoglio! Altro che flat Tax!

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 05/06/2019 - 11:42

Usciamo fuori dall' euro-trappola ! Ricordiamo sempre che l' Unione Europea fu proposta da Bakunin e poi da Lenin ben prima di Kalergy !

Ritratto di Idiris

Idiris

Mer, 05/06/2019 - 11:42

UE prendono i nostri soldi e vogliono anche darci una multa. È roba da matti. Non ci piegheranno vero capitano? Voglio vedere se potranno a meno dei nostri soldi, doppotutto hanno i conti in rosso dopo l'uscita di GB.

bernardo47

Mer, 05/06/2019 - 11:42

I due finti litiganti, vanno levati di torno! Ora basta!

HappyFuture

Mer, 05/06/2019 - 11:42

Bugiardi il deficit è sotto il 3% che è il limite di Maastricht. Ma la voglia di ALLARMARE è troppo forte.

VittorioMar

Mer, 05/06/2019 - 11:43

..intanto questi BUROCRATI(Incompetenti .. Rancorosi e Prepotenti ) sono CONGEDANTI e saranno ALTRI a GESTIRE LA SITUAZIONE ...e nessuna INFRAZIONE ALLA FRANCIA ??

andy15

Mer, 05/06/2019 - 11:45

Se qualcuno in questo forum si prendesse la briga di andare a guardarsi i dati e le statistiche degli ultimi anni capirebbe che in realta' non e' cambiato nulla--anche perche' il primo esercizio di bilancio del governo gialloverde e' ancora in corso e tutto quello di cui i commentatori qui si lamentano e' ancora uno strascico dei governi precedenti. In quest'ottica non sorprende che berlusconiani e sinistri se la prendano col governo piuttosto che con l'Europa, che intende trattarci come non ha mai trattato nessuno. E perche'? Non per i numerini (e ricordate anche che la Francia negli ultimi 10 anni ha sforato il limite del 3% ben 9 volte), ma perche' vogliono distruggere il governo votato dalla maggioranza degli italiani. In altre parole e' una decisione politica, vogliono entrare a gamba tesa sull'Italia. E PD e FI, pur di dare addosso agli avversari politici in Italia, si allea con dei burocrati anti-italiani. Che tristezza.

steluc

Mer, 05/06/2019 - 11:45

Ma dai , ma per favore , legittimo che questo governo non piaccia , ma che scatti la procedura di infrazione sul debito 2018 ( che finanziaria vigeva allora?) quando i pidg hanno fatto 350 miliardi di debito in 7 anni col beneplacito dell'etilista & c, è patetico! Atto politico di una commissione in scadenza.

sauropode

Mer, 05/06/2019 - 11:46

per orailgo38383838. Comunque anche con i precedenti governi ci si lamentava comunque allo stesso modo. E' difficile accontentare tutti i cittadini. Quello che manca, in questo, ahimè, staterello è la serietà e responsabilità della classe politica, ormai ridotta ad un'orda di barbari all'assalto della finanza pubblica. Ma finquando avremo politici, di qualunque schieramento siano, che pensano solo al loro benessere e a quello dei loro adepti, non potremo fare altro che sprofondare sempre di più.

rokko

Mer, 05/06/2019 - 11:48

Vedo i soliti sapientoni che dovrebbero fare un po' pace con il cervello. Uscire dalla UE serve solo decidere se fallire da soli o all'interno della UE, non mi sembra che cambi molto.

cardellino

Mer, 05/06/2019 - 11:49

Grazie felpino. E ora fai pure la flat tax da 30 miliardi. In un anno ci hai portato alla bancarotta. Hai consensi è vero , questo significa che agli italiani che votano lega piace fallire, pagare più tasse, non avere lavoro, farsi delapidare i risparmi. Quando finirà questo scandalo??? Vergognoso

paolone67

Mer, 05/06/2019 - 11:52

Visto che tanto l'infrazione ce la vogliono fare, a questo punto facciamo un deficit come si deve per dare uno shock all'economia. Qualcosa tipo il 25% di deficit (p. es. l'Irlanda fece il 40% per un anno soltanto per salvare le sue banche).

Robdx

Mer, 05/06/2019 - 11:54

Strano con i governi pd il deficit e il debito pubblico non erano un problema(nonostante la bellezza di 300 mld di debito),vabbè vorrà dire che questi 3,6 miliardi che mancano li scaliamo dai 9 miliardi che regaliamo a questa farsa chiamata UE

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 05/06/2019 - 11:55

E' giunta l'ora di mandare l'Ue a quel paese...

schiacciarayban

Mer, 05/06/2019 - 11:57

Ma non è possibile, ci deve essere un errore, Felpini ha detto che cambiava lui le regole, insomma ci aveva garantito che era tutto sotto controllo, che stavano lavorando benissimoo, non sarà mica stata una balla?

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 05/06/2019 - 11:58

leggo che molti vorrebbero uscire dall'Europa. Secondo me molti italiani se lo meriterebbero: 5 anni di Italia fuori dall'Unione Europea farebbero immediatamente sparire l'ondata isolazionista/fascista che ci sta condizionando. Solo che dell'Italia resterebbero macerie morali ed economiche. La mia unica preoccupazione è che, in caso di italexit, non ho abbastanza soldi per garantire un futuro dignitoso all'estero a mia figlia.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 05/06/2019 - 11:58

ma non erano stati cacciati con le ultime elezioni europee questi beoni panzoni di bruxelles??

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 05/06/2019 - 11:59

@jigen67 ... "Il debito è in salita: a quota 132,2% del Pil nel 2018, 133,7% nel 2019 e 135,2% nel 2020. Ed è su questo piano che di fatto Bruxelles prepara il colpo su Roma." Cos'è che non hai capito nell'articolo?

schiacciarayban

Mer, 05/06/2019 - 12:01

Libertè 75 11:24 - Non dire fesserie, peccato che grazie alle cure di Bruxelles la Grecia adesso ci stia superando in tutto...

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 05/06/2019 - 12:01

la barca sta per affondare e capitan fracassa sta cercando una scusa per scappare

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 05/06/2019 - 12:04

@stamicchia - 11:15 ... Ma che fa? Svela gli altarini? Eppoi non ci sono più sbarchi, non vede che non ci sono più notizie in merito? Certo ... poi se vai a indagare un pochino scopri che ne sono arrivati 300 solo tra sabato e lunedì (e nessuno da ONG) e che stranamente il Viminale non aggiorna più le statistiche da un paio di giorni ... ma sotto il governo del cambiamento mica si può pensar male no?

antipifferaio

Mer, 05/06/2019 - 12:08

E ora avanti Cottarelli. Sarà il nuovo "Monti" che manderà all'aria L'Italia. A proposito di aria e di Italia. Sui giornali nessuno dice che si stanno apprestando a dissanguarci, guarda caso con la bolletta della corrente elettrica, per salvare Alitalia, che è praticamente fallita. Nuove tasse in arrivo mascherate da "aumenti" per foraggiare quel pozzo senza fondo che è la suddetta compagnia aerea colabrodo. Prepariamoci al sempre peggio...

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 05/06/2019 - 12:10

Se si esclude la seconda guerra mondiale, l'ingresso in questa UE dei miei stivali rappresenta per l'Italia la peggiore sciagura da 100 anni a questa parte.

Jon

Mer, 05/06/2019 - 12:15

NOI UN RISCHIO PER L'EUROZONA..?? MA ALLORA TOGLIAMO IL DISTURBO SUBITO..COSI' SARETE TRENQUILLI..!!

agosvac

Mer, 05/06/2019 - 12:16

Se realmente i burocrati dell'UE, ovvero Germania e Francia, pensano che l'Italia è un rischio per l'euro zona la soluzione è semplicissima: ci sbattano fuori da questa UE di dementi e vadano da soli, ovviamente senza più i contributi pagati dall'Italia!!!

rrxxrr

Mer, 05/06/2019 - 12:16

Sinceramente fa specie vedere quanti dei commenti pubblicati mostrino come la gente guardi più al dito che alla luna. Tutti spaventati perchè l'UE ci "infraziona". La realtà è (o dovrebbe essere) che le politiche sociali di un Paese vanno dettate dal suo legittimo Governo che conosce e recepisce le istanze dei suoi cittadini. Non certo da pasciuti personaggi lontani anni luce dalla realtà. Un consiglio per loro: perchè non eliminare per legge i pensionati al compimento dei 65 anni? Svuotata "quota 100" e risolto subito il problema del deficit! Dio abbia misericordia di tutti noi!!

GioZ

Mer, 05/06/2019 - 12:18

Qualunque risposta non sarebbe bastata a Bruxelles,, gli euroburacratri hannodeciso di punirci per aver osato dubitare dell'Unione. A lor andaa bene Renzi e Gentiloni che chinavano il capo davanti a Macron e Merkel. Non sopportano che si possa mettere in dubbio il dogma Euro e le sue regole.

peppino51

Mer, 05/06/2019 - 12:18

Questa sceneggiata è giustificata dal fatto che i radical scih EU si sentono come un gatto in gabbia.

il_corsaro_nero

Mer, 05/06/2019 - 12:22

Durante i precedenti governi, che si trovavano nella stessa siruazione, nessuno ha scritto letterine, come mai?

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 05/06/2019 - 12:23

A me viene un sospetto. "Arriva procedura d'infrazione". Questa procedura di Bruxelles è veramente motivata economicamente o è "una bastonata" per il fatto che l'Italia stà cambiando atteggiamneto e non accetta più la totale sottomissione ai burocrati europei.

camucino

Mer, 05/06/2019 - 12:24

Procedano pure. Vediamo chi ha le testa più dura. Io lo immagino...

il_corsaro_nero

Mer, 05/06/2019 - 12:25

Inoltre il rilievo riguarda l'aumento del deficit nell'anno 2018 in relazione alla finanziaria dell'anno 2017, quando al governo era presieduto da un certo Gentiloni! Ma loro si che ci capivano di economia, vero sinistrati che postate su questo giornale?

Andrea_Berna

Mer, 05/06/2019 - 12:26

Notare che la procedura di infrazione verrebbe emessa non a fronte di uno sforamento del mitico 3% (resteremmo ampiamente all'interno del parametro in questione). Ma siccome invece del 2.0 si fa il 2.5. Semplicemente pazzesco, tanto piu' a fronte di un rallentamento delle economie mondiali, nessuna esente (basti guardare ai dati economici terribili della germania). Verremmo puniti per un non-sforamento, ovvero perche' qualcuno in Europa ritiene di dover fare la politica economica italiana e imporcela attraverso pizzini. Se si pensa che la Spagna ha violato il rapporto deficit/PIL sistematicamente, arrivando a valori mostruosi superiori al 10%, l'atteggiamento di questa commissione contro l'italia emerge per quello che e', ovvero una punizione squisitamente politica per il fatto di avere un Governo "non amico".

Marzio00

Mer, 05/06/2019 - 12:28

La Grecia insegna: nel mandare a rotoli un paese si guadagna (chiedere ai Tedeschi e Cinesi). Tutti però dimenticano il contributo dell' Italia in questi ultimi 6 anni: 80 miliardi per fondo salva stati (banche tedesche e francesi che avevano il debito pubblico greco) 15 miliardi di spese per accoglienza profughi (senza contare assistenza sanitaria, procedure penali etc). Il sacco del patrimonio italiano è iniziato da lontano con la distruzione dell' IRI !

schiacciarayban

Mer, 05/06/2019 - 12:29

"...sono le scelte politiche del governo ad aver contribuito a questo rallentamento del Pil con un effetto negativo su fiducia e accesso al credito"- Sempre quelli di Bruxelles che non capiscono nulla? Invece sì che noi abbiamo i fenomeni!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 05/06/2019 - 12:29

Con Monti, che ci ha fatto fare i compiti imposti dalla UE, il debito pubblico ha preso a galoppare. I sacrifici non servirono a nulla. Da quando poi c'è l'Euro l'Italia ha smesso di crescere... Forse la sola cosa che ci può salvare, per non finire come la Grecia, è proprio quella di uscire da questa gabbia che è la UE a trazione tedesca. Prima che sia tardi.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mer, 05/06/2019 - 12:30

E' possiblile che il nostro Tria non abbia ncora capito? Si dia una svegliata o lasci la carica a qualcun altro.

Luisigno

Mer, 05/06/2019 - 12:32

Elemmeno fatti consigliare da prodi e poi spiega al felpino cosa deve fare con la letterina

jaguar

Mer, 05/06/2019 - 12:35

schiacciarayban, la Grecia ci sta superando in tutto? Ma se ha il 20% di disoccupazione, sarebbe questa la cura di Bruxelles? Guarda che l'Europa ci vuole mettere a pane e cipolla, indipendentemente dal debito alto o basso.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 05/06/2019 - 12:36

Sempre per restare in tema economico, qualcuno ricordi all'uomo in felpa che i suoi poliziotti (e forze dell'ordine in generale) hanno il contratto scaduto da quasi 6 mesi ... magari se passasse più tempo al suo Ministero anziché in giro per l'Italia a fare campagna elettorale permanente qualcuno glielo ricorderebbe ...

SPADINO

Mer, 05/06/2019 - 12:36

SE SI SVUOTANO GLI ALBERGHI DAGLI IMMIGRATI CLANDESTINI E SI RIDUCE A ZERO L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA AZZERANDO I CONTRIBUTI ALLE COOPERATIVE ED ALLA CARITAS, , LO STATO RISPARMIA 7 MILIARDI-7 MILIARDI-7 MILIARDI-7MILAIRDI-7 MILIARDI

orionebello

Mer, 05/06/2019 - 12:37

L'Italia va a rotoli come disse l'inventore della carta igienica

SPADINO

Mer, 05/06/2019 - 12:38

IN TUTTI I CASI AI GOVERNI DI SINISTRA COME CON RENZI CHE HA AUMENTATOIL DEBITO PUBBLICO A DISMISURA, LA PROCEDURA DI INFRAZIONE NON E' MAI STATA NEANCHE IPOTIZZATA.....PERCHE' MONTI POI CI HA MASSACRATO INSIEME ALLA FORNERO.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 05/06/2019 - 12:39

La condanna era già scritta. Vendetta per i voti sovranisti. Se avesse scritto una manovra lacrime e sangue ci avrebbero condannati comunque. La risposta del governo deve essere una sola, referendum per italexit.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mer, 05/06/2019 - 12:40

L'Europa ha ragione: quota 100 e reddito di cittadinanza sono misure che l'Italia ultra indebitata non può permettersi. Per fare queste riforme o si devono aumentare ulteriormente le tasse o si aumenta il deficit ed entrambe le scelte sono deleterie per l'economia! Speriamo che il governo capisca e faccia marcia indietro! In caso contrario per gli italiani saranno cavoli amari!

Luigi Farinelli

Mer, 05/06/2019 - 12:44

Eccoli i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse europeista. Forse sarebbe ora di iniziare a rendere edotti i cittadini su come siano stati "studiati" certi parametri, come il famoso 3% fra PIL e deficit, 11mo Comandamento dell'Ue. Molti di loro rimarrebbero dapprima esterrefatti, poi capirebbero che si tratta di una colossale presa in giro con la quale sono stati raggirati cittadini fiduciosi che i reggitori delle sorti di organizzazioni come l' "Europa Unita" fossero persone serie, imparziali e sane di mente. Per chi volesse informarsi sull'origine del limite del "3%" sul quale è stata macellata la Grecia (e l'economia italiana) digitare sul web: 'Governo Mitterand, 1975', 'Monsieur troi pour cent', adozione del 3% in Ue con Maastricht. La reazione? O ridere o piangere. Ridere, per la constatazione della comica procedura di "progettazione" del fatidico 3%; piangere, nel constatare quanto siano stati presi per il c...o i cittadini europei.

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 05/06/2019 - 12:46

Certo, che , leggendo i post , ho l'impressione che la maggior parte di coloro che hanno commentato, abbia un serie di deficit formativi/informativi come delle tricoteuses impazzite del tanto peggio tanto meglio...

misterobuffo

Mer, 05/06/2019 - 12:51

Non dico che il muro (Europa) sia una cosa buona, ma sbatterci contro la testa per vedere se è più dura non mi sembra una buona idea. E buttarlo giù, visto che sostiene la casa (Italia) mi sembra ancora peggio.

bernardo47

Mer, 05/06/2019 - 12:54

uscire da euro significa solo far perdere un buon 40/50% del valore attuale di stipendi e pensioni e con la liretta, nessuno comprerebbe piu' il nostro debito e amen. I dueclaltroni al governo, devono vergognarsi, di usare conte e tria costretti a coprire le e loro stupidaggini continue, quali quota cento flop e quali redditi nullafacenza e pensioni senza contributi, altro flop...tre flop che mettono a rischio la stabilita' del paese e la sua capacita' produttiva ed economica! governo da cacciare, questo e' il problema! e ora saranno dolori!ci tocca mettere mano al portafoglio e di brutto!

schiacciarayban

Mer, 05/06/2019 - 12:56

Ovviamente quasi nessuno qui ha gli elementi per capire quali sono le vere ragioni, a parte un generico deficit troppo alto. Quindi direi che il 90% dei commenti sono fesserie, soprattutoo coloro che sbraitano usciamo dall'Europa. Questi non sanno neppure lontanamente di cosa stanno parlando.

bernardo47

Mer, 05/06/2019 - 12:56

chi vuole fare a testate con UE, se le faccia da solo e non coinvolga il paese in queste cavolate economiche che affondano italia! Di maio e salvini ne devono rispondere personalmente con i loro beni dei danni che hanno fatto e stanno facendo a italia! ORA BASTA!

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 05/06/2019 - 13:03

Per quanto Oettinger, Juncker Tusk ecc mi stiano antipatici, questa volta hanno ragione da vendere. La politica economica di questo governo è un completo SUICIDIO!!!

apostrofo

Mer, 05/06/2019 - 13:03

DEBI6TO PUBBLICO. COME MAI NESSUNO RIBATTE A ZINGATTACCA CON TUTTE LE ACCUSE CHE FA ALL'ATTUALE GOVERNO CHE E ' LI' SOLO DA 1 ANNO ? QUANDO IL LORO ALTISSIMO SPREAD CAUSAVA INDEBITAMENTO ENORME PER GLI INTERESSI CHE DOVAVAMO PAGARE POI, ORA) SULLE OBBLIGAZIONI VENDUTE DURANTE IL LRO GOVERNO. QUESTO NESSUNO LO RIMPROVERA A QUESTO PD CHE E' APPENA STATO BUTTATO FUORI E CHE SI PROPONE ADDIRITURA COME ALTERNATIVA DI GOVERNO, SENZA VERGOGNA PRERCHE' NESSUNO LO RINFACCIA AL PD ?

rino34

Mer, 05/06/2019 - 13:03

Trasibulo d'accordissimo. Vedremo ora cosa riuscirà a fare il signor" ora arrivo io e cambio tutto". La flessibilità? forse la potrebbe ottenere come dice tajani se fosse per pagare i debiti della pubblica amministrazione o per investimenti infrastrutturali. Ma se la chiedono per pagare i debiti fatti con la scorsa finanziaria io spero che non gliel'accordino. Poi aspetto che facciano vedere quanto sono duri...un referendum per uscire dall'euro lo si poteva fare a prescindere da quanti voti avevano preso alle elezioni. Sono solo dei quaquaraqua...

lorenzovan

Mer, 05/06/2019 - 13:04

vai capitone..schiera le truppe ed esci dall'EU...ritorneremo alla nostra amata lire e ricomncieremo a far concorrenza alla lira tuirca ..e sono convinto che con Erdogan ..ti ci troverai benissimo...visto che gli altri tuoi amici sovranisto europei..ti hanno piantato come una sposa sull'altare...lolololololol

VittorioMar

Mer, 05/06/2019 - 13:06

..scusate,ma ho capito bene ??..si tratta ancora dell'EREDITA' del GOVERNO GENTILONI ??

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 05/06/2019 - 13:11

Pazzesco dove ci portano questi

HappyFuture

Mer, 05/06/2019 - 13:13

Gliela scrivo io la lettera: Cari della UE, vedete, noi scriviamo tante fesserie nella Costituzione. Anche il pareggio di bilancio. Ma poi la realtà è un'altra e voi ci date la possibilità di arrivare fino al 3% di deficit! Che volete? Saluti e Baci, l'Italia.

rino34

Mer, 05/06/2019 - 13:28

andy15 questo governo non l'ha votato proprio nessuno, il signor Salvini nel 2018 si era presentato con Berlusconi e probabilmente non sarebbe arrivato nemmeno al 17% se non ci fosse stato Silvio in campo (perchè c'era una coalizione). Pr non parlare di quella ingrata e falsa della MEloni. Va benissimo la letterina è riferita al debito pregresso, ma non mi pare che il governo gialloverde abbia fatto un pò spendig review prima di fare i suoi provvedimenti, è andato a debito, e la cosa non può rassicurare chi ci osserva...

machimo

Mer, 05/06/2019 - 13:35

Fuori di questa ue che serve solo alla germania e alla francia (apposta minuscolo!!!)

Malacappa

Mer, 05/06/2019 - 13:37

ANGELO LIBERO70 giusto i problemi sono proprio quelli,sbarazzandoci di sti mantenuti tutto si mette a posto

albixo

Mer, 05/06/2019 - 13:37

Per fortuna che c'è schiacciarayban che a noi poveri ignoranti spiega sempre le cose come stanno nella realtà coadiuvato, peraltro, da altri luminari come lui. Peccato che prima di scrivere le solite enormità non abbiano letto a quale anno e a quale finanziaria si riferisca la letterina da Bruxelles. Ve lo ricordato Gentiloni? Io, purtroppo, si.

rino34

Mer, 05/06/2019 - 13:38

sauropode io non darei un giudizio così generalizzato. Distinguerei. Governo Renzi uguale al governo gialloverde (provvedimenti spot), LEtta a me non pareva così male. Gentiloni pessimo. Monti: un incubo.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mer, 05/06/2019 - 13:38

Pur nel rispetto delle regole dell’UE alcuni Paesi riescono ad avere un’encomia in crescita. La differenza rispetto all'Italia risiede nella capacità di dotarsi di una classe politica adeguata alle sfide. Problemi complessi non si risolvono alzando la voce o facendo ricorso agli slogan da comizio. Né è pensabile che persone senza esperienza e competenza, possano sopperire alle proprie lacune sono con la buona volontà! Il problema del debito pubblico va affrontato e non eluso o esorcizzato. Certo non è un tema sexy per una campagna elettorale, ma è il Problema principale del Paese. Abbassare il costo degli interessi sul debito, mediante una traiettoria di rientro credibile per i mercati, deve essere il primo obiettivo.

omaha

Mer, 05/06/2019 - 13:39

Non ci sarà nessuna multa che pagherà l'Italia La risposta della BCE era scontata L'iter tra lettere spedite e ricevute durerà mesi Troveranno l'accordo, anche perchè servono solo 12 miliardi, in passato abbiamo dovuto fare manovre per trovarne anche 30. Buttano benzina, per far salire lo spread e speculare sulle banche

rino34

Mer, 05/06/2019 - 13:42

il governo Monti nacque dal tradimento di Fini perchè Berlusconi aveva ancora 2 anni davanti. E non è come dicono i leghisti che lo spread era a 500 e allora si dimise. Berlusconi minacciò in Europa di mettere il veto sul fiscal compact, e allora complottarono per farlo cadere. Quando Silvio iniziò a chiedere un robusto taglio delle tasse iniziò a salire lo spread, poi la deutsch bank vendette milioni di titoli italiani... ma di questa cosa silvio se ne accorse molto dopo aver votato i provvedimenti del governo Monti. Berlusconi era in buona fede, non pensava che l'attacco speculativo fosse organizzato solo per imporre l'austerity. Magari pensava che ritornato alle urne avrebbe vinto e eliminato tutte quelle tasse, ma poi lo eliminarono con la Severino

SpellStone

Mer, 05/06/2019 - 13:45

Ma sono tutti commissari USCENTI!! Vanno attesi quelli NUOVIIIIIII

schiacciarayban

Mer, 05/06/2019 - 13:46

VittorioMar 13:06 - No hai capito malissimo, è tutta farina di questo governo, si parla di 2018-2019-2020, quindi niente scuse.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 05/06/2019 - 13:48

Ma chissene, adesso , Capitan Findus , va li' gli da' due schiaffi e riscrive le regole, poi i mercati si adegueranno .

Uncompromising

Mer, 05/06/2019 - 13:49

Di solito, prima ancora che fosse terminata una pubblica dichiarazione da parte di chicchessia, "qualcuno" aveva già provveduto a twittare, a postare sui social... E adesso? Dove sono i rappresentanti del popolo? Tutti zitti?

maurizio-macold

Mer, 05/06/2019 - 13:55

Signor IDIRIS (11:34), non e' assolutamente vero che non italiani non dobbiamo niente a nessuno, perché gran parte del nostro enorme debito pubblico e' nelle mani delle banche dei paesi UE e non solo di questi. E se questi paesi decidessero di passare all'incasso del debito noi non avremmo soldi per tenete aperti ospedali, scuole e asili nido, trasporti, e ci sarebbero licenziamenti di milioni di persone. E' da pazzi incoscienti fare la guerra alla UE.

steluc

Mer, 05/06/2019 - 13:55

Schiaccia , debito lasciato da Silvio 1967 miliardi, al conte Gentiloni , la cui finanziaria valse a tutto il 2018, 2310 miliardi . Sette anni di guai ( milionate di poveri , immigrati da mantenere a go-go, disoccupati a legioni e gente al lavoro fino alla vecchiaia) per questi bei risultati? chi ha rotto lo specchio? ( qualche nome in mente ce l'ho...)

rino34

Mer, 05/06/2019 - 13:58

è come dice Borghi, il cambio lira-euro è troppo sfavorevole. Tutti gli esponenti della lega hanno fatto campagna elettorale nel 2018 dicendo che si doveva uscire dall'euro, che avrebbero provato con le buone e altrimenti inevitabilmente saremmo dovuti uscire. Si mettano il cuore in pace, il cambio è quello. L'unico modo per risolvere la qustione è uscire dall'euro. Vorrei vedere questi duri e puri all'opera, dopo tante parole...

lorenzovan

Mer, 05/06/2019 - 13:59

spellstone.,.ah ah ah ah ..che magari saranno peggio di quelli vecchi..gia' ti hanno dato l'assaggio ..i "sovranisti "austriaci e ungheresi...lololololololo

Libertà75

Mer, 05/06/2019 - 14:01

@schiaccia, vallo a dire ai greci e dopo chiedi scusa!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 05/06/2019 - 14:02

Ma chi l'avrebbe mai detto... Comunque con un governo che non è piegato a 90 gradi ma almeno cammina eretto, vedremo se poi questa procedura diventerà effettiva visto che ci sarà da votare il prossimo bilancio UE e l'Italia se vuole può pesare parecchio sulla sua approvazione.

schiacciarayban

Mer, 05/06/2019 - 14:03

La UE dice chiaramente:«Quando guardiamo all’economia italiana vediamo i danni che stanno facendo le recenti scelte politiche» - Anche le recenti scelte politiche sono state fate dai governi passati?

Marguerite

Mer, 05/06/2019 - 14:04

Ma secondo il y Governo, la crescita doveva essere di almeno 3%.....allorché il 0,1% è un massimo!e la disoccupazione giovanile è più alta che mai! Gli Italiani vanno sempre più all’eszero Per trovare lavoro....e il bello è che adesso gli dicono chiedete lavoro a Salvini e Di Maio, visto che sputano sull’UE!!!!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 05/06/2019 - 14:07

Mi pare che la maggior parte dei commentatori non capisca che se diamo retta alle politiche che la UE ci ha imposto negli ultimi 15 anni e cioè disintegrazione della domanda interna e zero aumento della spesa pubblica con l'illusorio obbiettivo di ridurre il debito siamo morti. Il governo sta cercando di fare una politica economica basata sull'aumento dei consumi e del PIL mentre la UE ci vuole far ela fine della Grecia. Lo ripeto , ridurre il debito pubblico non serve a nulla se non si aumenta la produzione ed i consumi interni perché sono oltre 10 anni che spendiamo meno come spesa pubblica tra tutti gli stati europei importanti ed il debito è continuato ad aumentare grazie ai "mercati" e alle delinquenti agenzie di rating USA.

lorenzovan

Mer, 05/06/2019 - 14:17

liberte'..magari i treci quando usciranno dal tunnel della finanza allegra e del vivere al di sopra dei loro mezzi..sapranno apprezzare il poter camminatre colle proprie gambe e esenza debiti e creditori alla porta

schiacciarayban

Mer, 05/06/2019 - 14:17

Maximilien - Dici cose giuste, ma allora perchè questo governo ha fatto quota 100 e rdc e non ha fatto nulla per lo sviluppo? È questo che la UE ci contesta.

Willer09

Mer, 05/06/2019 - 14:23

bene! uscire subito dalla UE. Alla Francia di Macron niente come al solito vero?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 05/06/2019 - 14:29

"NON CI SARANNO PASSI INDIETRO DA 2.4" si disse, infatti "2.04 RIMASE AH AH AH

Andrea_Berna

Mer, 05/06/2019 - 14:35

Silenzio assoluto sulla situazione disastrosa delle banche tedesche, con Deutsche Bank e Commertzbank praticamente fallite. Silenzio sull'esplosione del debito pubblico francese, che cresce ogni anno a dismisura in assenza di "raccomandazioni" della Commissione (Moscovici dovrebbe raccomandare...a se stesso?). Silenzio sullo sforamento sistematico del parametro deficit/pil da parte di Spagna e Francia. Silenzio sul sistematico e mostruoso sforamento dei parametri sulla bilancia commerciale tedesca. Silenzio sul fatto che l'Italia ha i migliori parametri europei per debito privato e aziendale. Silenzio sul fatto che l'Italia e' la seconda manifattura dell'eurozona, e in avanzo primario da almeno 10 anni a questa parte. Se non si cambia questo euromostro, finiremo tutti sotto il tram, compresi i professoroni francesi e tedeschi che usano i "loro" media italiani per tenerci sotto il tacco del loro stivale.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 05/06/2019 - 14:38

Aridatece er Renzusocni! .. ahahahaha ..

tziubakis

Mer, 05/06/2019 - 14:40

E' iniziato il nuovo colpo di stato. Procedura d'infrazione + spread + scissione all'interno del M5S

rino34

Mer, 05/06/2019 - 14:45

Maximilien1791 l'aumento dei consumi ci sarà solo aumentando le pensioni minime, creando posti di lavoro e detassando il lavoro. E la flat tax non riuscirà a dragare il nero se non verrà fatta per tutti. La maggior parte della ricchezza è in mano a quei pochi che Salvini (e Di Maio) vorrebbero escludere dalla flat tax. Ragionamento da veri comunisti...altro che inciuci di Silvio con il Pd. Il vero inciucio è il gialloverde

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 05/06/2019 - 14:47

«Farò su di loro terribili vendette,castighi furiosi,e sapranno che io sono il Signore, quando eseguirò su di loro la vendetta».

rino34

Mer, 05/06/2019 - 14:50

DemetraAtenaAngerona vedremo se si caleranno le braghe un'altra volta. Io sarei curioso di vedere un bello scontro. Giusto per il piacere di vedere quel quaquaraqua di Salvini all'opera...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 05/06/2019 - 16:11

Ci sarebbero due misure che la UE dovrebbe varare se davvero vuole fare la sua parte ed aiutare l'Italia e gli altri paesi in difficoltà. Due misure che potrebbero risolvere il problema più grosso che abbiamo oggi e cioè l'enorme spesa per interessi sul debito. PRIMO creare una agenzia di rating europea, SECONDO fare in modo che la BCE acquisti titoli dei paesi più indebitati come l'Italia fino a che l'interesse sul debito pagato dall'Italia si riduca ad un valore fisiologico che permetta di ridurre l'ammontare del debito pubblico, diciamo almeno il 50% di quello che paghiamo oggi. All'obiezione che la BCE non lo può fare , ricordo che anche quello che ha fatto Draghi con il Quantitative Easing, in teoria, non lo poteva fare, ma invece lo ha fatto.

giangar

Mer, 05/06/2019 - 16:20

Per tutti quelli che commentano a sproposito sul debito pubblico : il debito non ha rilevanza come valore assoluto, ma è il rapport col pil che conta. Dire che un governo ha fatto aumentare il debito di 300 miliardi non significa dire che ha fatto male in assoluto, se è riuscito a far salire il pil. Con un pil all’1,7, come nel 2017, si riesce a reggere un debito più alto, col pil a 0,1 è più dura. Il problema delle misure dell’attuale governo è che fanno salire il debito più di quanto facciano aumentare il pil. Il nostro debito non è il più alto nell’eurozona, ma un debito/pil al 135 è altissimo.

Libertà75

Mer, 05/06/2019 - 16:50

@giangar, intanto nel 2011 c'era il rapporto debito/pil al 120%, dopodiché si son seguite le direttive di Bruxelles e il rapporto è salito... poi c'è gente che commenta a sproposito pensando che la colpa sia di chi voglia fare meno austerity... Mistero!

agosvac

Mer, 05/06/2019 - 16:56

I sinistroidi urlanti non hanno capito niente: nessuno vuole uscirsene dall'UE, le persone con un minimo di intelligenza vogliono che sia l'Ue a sbatterci fuori. La cosa è molto diversa!

Libertà75

Mer, 05/06/2019 - 17:46

@agosvac, sicuramente se ci sbattessero fuori sarebbe tutto interesse degli USA aiutarci... ma forse non hai capito il contrario. Non ci sbatterebbero mai fuori perché il rischio di supporto esterno metterebbe in crisi chi resta dentro.

Giorgio1952

Mer, 05/06/2019 - 17:51

L'UE condanna l'Italia e arriva la procedura d'infrazione, non hanno creduto alla promessa di Tria "Correggeremo i conti con 3,5 miliardi l'anno", contenuta nell'allegato alla lettera inviata a Bruxelles. Le parole di Moscovici sono chiarissime «L’Europa è una comproprietà, ci sono regole che tutti osservano e non possiamo avere nemmeno uno che se ne disinteressi. Ma la mia parola d’ordine è dialogo, dialogo, dialogo». Dombrowkis vice presidente della commissione europea, è stato più duro dicendo che “le recenti politiche hanno inflitto danni” e «Italia paga in interessi tanto quanto spende per scuola», quindi la procedura d’infrazione è inevitabile. L’UE dice che “il debito italiano resta una grande fonte di vulnerabilità per l’economia”, l’Italia paga troppo interesse sul debito, deve combattere l’evasione e ridurre la tassazione sul lavoro, la retromarcia su riforme come quella delle pensioni, ha avuto un ruolo negativo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 05/06/2019 - 18:20

Dulcis in fundo; allora? Mandiamo a casa questo coacervo di pseudo Governanti e sostituiamoli con un Governo di centro destra e se non possibile si vada ad elezioni anticipate. Shalòm.

Robdx

Mer, 05/06/2019 - 18:27

Liberta75 lascia stare non ci arrivano, è inutile parlare di numeri con gente come schiaccianoci, Lorenzo,o mauriziobalord. Basta vedere come l'ue ha ridotto la Grecia(caduta del pil di oltre il 35% nel periodo 2008-2014) e qualche fenomeno qui commenta tutto questo come un successo. Ma andate a lavorare invece di scrivere scemenze e pensate piuttosto ai danni fatti dal pd in 5anni e soprattutto lasciate lavorare questo governo

Robdx

Mer, 05/06/2019 - 18:28

Perfetto i 3,6mld li scaliamo dai 9miliardi che regaliamo ogni anno all'ue

giangar

Mer, 05/06/2019 - 18:30

@Liberta’75 - 16:50 - Beh, se vogliamo dirla tutta, a fine 2008 (fine del governo Prodi) era a 105,8. Berlusconi lo fece aumentare di circa 15 punti in tre anni, mentre, nel settennato successivo, è aumentato di12 punti. Comunque confrontare questi dati serve soload inutili polemiche. Sono moltianni che il debito cresce sia in valore assoluto che in rapporto al Pil equesto governo sembra continuare su questa strada con un passo accelerato. Dire che veniamo sanzionati per i debiti dei governi precedenti è puerile e mistificatorio.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 05/06/2019 - 18:47

@ Giorgio1952, forse bisognerebbe ricordare a Moscovici, Dombrowskis e altri soloni della UE che lo scopo della UE non è "il rispetto delle regole" ma semmai quello che c'è scritto nell'Art. 3 del trattato di Maastricht e cioè "progresso sociale e piena occupazione" . Ora a vedere quello che hanno fatto con la Grecia dove stipendi e pensioni sono stati dimezzati ed il debito pubblico è raddoppiato, non credo che questi signori, che qualcuno in Grecia accusa di GENOCIDIO, possa dare lezioncine all'Italia e al suo governo.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 05/06/2019 - 18:53

Purtroppo Salvini ha deluso ed ha sbagliato tutto in economia. Non doveva fare quota 100 e la flat tax per gli evasori delle partite iva. Avrebbe invece dovuto fare la flat tax con quoziente familiare.

killkoms

Mer, 05/06/2019 - 18:54

in un momento di sobrietà ciuncker disse che la krante germania aveva violato le norme uè almeno 18 volte!che chi può e chi non può!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/06/2019 - 19:03

Notare bene che il debito sta crescendo da sempre, e a ritmi molto più alti di quelli attuali, ma, siccome a farlo crescere erano governi di sinistra, allora andava bene! Fra l'altro, negli anni presi in considerazione, 2017-2018, non c'è stato alcun provvedimento economico preso da questo governo, se non il contrasto all'invasione. Tutti i provvedimenti incriminati, a partire dal reddito e da quota 100, sono entrati in vigore da pochissimo, o addirittura devono ancora avere effetto. Gli statali, ad es., andranno in pensione con quota 100 solo a partire da settembre.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/06/2019 - 19:05

aleppiu Forse nella sua totale insipienza lei non si è reso conto che siamo a giugno, fa caldo e il Ministro dell'Interno Matteo Salvini non porta più felpe. Si aggiorni1

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/06/2019 - 19:09

orailgo38383838 La "condanna" si riferisce agli anni 2017-2018 durante i quali, se non lo sa glielo dico io, NESSUNO dei provvedimenti di carattere economico presi dall'attuale governo ("quelli", per lei) era ancora in vigore. Quindi mi dispiace deluderla, ma il fallimento, se mai ci sarà, sarà stato provocato da "quegli altri", cioè i suoi cari compagni, che erano al governo in quegli anni.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/06/2019 - 19:12

steluc Questa commissione non è "in scadenza", ma proprio "scaduta". Direi addirittura "andata a male". Insomma, da buttare.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 05/06/2019 - 20:08

I dannbi che hanno provocato quei fettenti del PD e Napolitano che li ha nominati

bernardo47

Mer, 05/06/2019 - 20:32

il parlamento italiano ha deciso di stare in UE e il 65% di italiani vuole euro e non altre monete! tanto basta e salvini e di maio vanno cacciati! Governo dei due cialtroni incompetenti e pericolosi deve andare a casa! FERMIAMOLI QUEI DUE PRIMA CHE AFFONDINO ITALIA!

bernardo47

Mer, 05/06/2019 - 20:34

Giorgio 1952 concordo!purtroppo quella e' la verita'e Salvini e di maio sono incompetenti e molto pericolosi e ci stanno mettendo contro tutta la UE e pure il resto del mondo!governo a casa!

bernardo47

Mer, 05/06/2019 - 20:41

per fortuna che arrivano delocalizzazioni e licenziamenti....nutella, knorr, taranto, wirpool ecc.ecc.! Grazie salvini e di maio, avete messo le ali a italia! ALI SI, MA DI PIOMBO! GOVERNO A CASA!

fft

Mer, 05/06/2019 - 21:12

ghe pensi mi

rino34

Mer, 05/06/2019 - 21:35

Maximilien1791 ma guarda un pò, e Draghi cosa ha cavolo ha fatto negli anni scorsi. E da chi è stato nominato se non da Silvio dopo che era volato in tutti i paesi UE a convincerli, scegliendolo al posto del candidato tedesco. E voi, la Meloni, Salvini, appena Silvio ha fatto un elegio a Draghi vi siete stracciati le vesti. FALSI

Ritratto di Pictures

Pictures

Mer, 05/06/2019 - 22:15

Quanto ci vorrà agli italioti per capire che questi ci mandano al fallimento?, scrive uno sopra. Al fallimento ci stando andando gli italiani da soli felici e gaudenti! Stanno cercando di proteggervi dai mercati finanziari, ma non lo capite? È da un più di anno che vi invitano a correre ai ripari Avete una montagna di debiti, e continuate ancora a farne con trovate spiritose come il reddito di cittadinanza Spendete in un anno solo per gli interessi sul debito tanto quanto per istruzione e ricerca! Chi credete vi presti ancora soldi? Da chi volete dipendere, dalle banche americane? Altro che braccio di ferro, il braccio ve lo stanno tendendo per tirarvi via dall'orlo del precipizio

pier1960

Mer, 05/06/2019 - 22:56

caro orango 38, ma ti ricordi chi ci ha governato negli ultimi vent'anni ma soprattutto come? tgliando pensioni, servizi essenziali come sanità e scuola, e mantenendosi privilegi, stipendi d'oro, vitalizi, e banche usate come bancomat a spese nostre...? il debito pubblico lo ha creato questo governo in 12 mesi? apri gli occhi e smettila di berti le balle che ci racconta la casta dei privilegiati, che teme d perderli!

pier1960

Mer, 05/06/2019 - 22:58

leggendo i commenti c'è da dire: povera italia....tutti i mali non li hanno fatti decenni di banditi al governo, sono stati i 5 stelle in dodici mesi...poveri gonzi che votate ancora pd!

HappyFuture

Mer, 05/06/2019 - 23:53

@Giorgio1952 FUORI DALLA ue PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE.

rokko

Gio, 06/06/2019 - 06:53

Strano che la Ue non abbia fiducia nelle cifre del governo.. In fondo 18 miliardi da privatizzazioni nel 2019 sono bruscolini, è vero che a giugno non si è ancora raccolto un euro ma qual è il problema? Boh

Libertà75

Ven, 07/06/2019 - 11:49

@giangar, in realtà nel 2008 era già scattata la crisi dei muti subprime, Berlusconi la scaricò sul debito, Monti sulla società. Solo che nel primo caso fu "solo debito", nel secondo fu "debito e macelleria sociale". Questa è la storia.