Lui è nei guai per il video ma il profugo lo ringrazia: "Salvato da quell'agente"

Insultò la Boldrini, rischia un processo

«Voi che avete voluto questa gente di m... in Italia. Goditi questo panorama, ecco le risorse della Boldrini: un tipo che pedala sulla Graziella pensando che sia una strada normale, con le cuffiette in testa». Per queste frasi, pronunciate a corredo di un video inviato in una chat privata e poi diventata di dominio pubblico un agente della Polstrada è stato sospeso dal servizio e oltre al procedimento disciplinare rischia di doverne affrontare anche uno penale, ma intanto ieri ha incassato i ringraziamenti del profugo ivoriano che aveva apostrofato.

«Grazie, polizia: mi avete salvato la vita», ha detto il migrante che pedalava come se nulla fosse in mezzo alla carreggiata sull'autostrada del Frejus. E che a differenza di molti altri ha saputo cogliere l'importante differenza che passa tra la forma discutibile di un commento rubato e la sostanza encomiabile di un intervento puntuale. «Compiendo il loro dovere con il massimo scrupolo e la massima professionalità gli agenti hanno di fatto salvato la vita a quel malcapitato mettendo a repentaglio la propria», ha detto ieri l'avvocato torinese Pierfranco Bertolino che difende il poliziotto finito sotto inchiesta.

Dopo essere stato scortato dalla volante fino al casello di Avigliana l'ivoriano è stato identificato e multato. Ma è andata peggio al suo salvatore, che si è visto sequestrare lo smartphone con cui aveva girato il video dai colleghi della polizia giudiziaria di Susa. Il provvedimento, come detto, non avrebbe carattere amministrativo ma penale: davvero un bel premio per aver tutelato la sicurezza del migrante e degli automobilisti...

Commenti
Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 26/07/2017 - 09:31

Che Gabrielli non sia intervenuto a difesa del proprio dipendente è una vergogna.

Fjr

Mer, 26/07/2017 - 09:42

Così va il nostro paese , come l'omino sulla Graziella,

Renee59

Mer, 26/07/2017 - 09:45

Gabrielli? Deve tenere conto alla Boldrini.

Libertà75

Mer, 26/07/2017 - 10:15

Questa è la prova che esistono migranti intelligenti, il problema è che in Italia ci sono troppi PDini a riequilibrare verso il basso.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 26/07/2017 - 10:48

@Libertà75... Questa sarebbe la prova che esistono migranti intelligenti?? Percorrere in graziella una autostrada per accedere alla quale ha dovuto scavalcare una sbarra o una recinzione, con le cuffiette sulle orecchie e veicoli che ti sfrecciano a poco più di un metro ad oltre 100 km/h è una dimostrazione di intelligenza? Oppure alludi al fatto che abbia ringraziato... perchè non ti viene il dubbio che sia stato "istruito" sul modo migliore di toccare il sentimento di pena, facendo il finto tonto? Mettiti all'ombra. (Redazione... eddai che sono stato bravo, la bannata sta volta non me la merito proprio!!!)

BALDONIUS

Mer, 26/07/2017 - 11:02

Gabrielli ? Mi ha sempre dato l'impressione di uno yes man pronto solo aa accontentare il padrone di turno.

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/07/2017 - 11:04

SI INSISTE A DIRE CHE L'AGENTE INSULTO' LA boldrini. IO CONTINUO A NON TROVARE INSULTI DI SORTA, ANCHE SE LA PERSONA IN OGGETTO NE MERITEREBBE, SECONDO ME, DI CONTINUO E DI BEN ALTRA PORTATA

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 26/07/2017 - 11:26

---non se ne può più ---avete rotto con questa storia e con questo vittimismo strappalacrime da tamburino sardo da due soldi---fare il mestiere in divisa è un tantino diverso che farlo con abiti civili ---questo lo sa pure il mio labrador--i doveri sono maggiori dei diritti--non a caso si usa l'allocuzione "servitori dello stato"--un poliziotto non può fare politica quando è in divisa -non può scioperare-non può disattendere agli ordini ricevuti e compagnia cantante--questo poliziotto va ad infoltire la già fitta schiera di coloro che rischiano il posto perchè non sanno usare i social--personalmente non desidero che perda il posto visto che ha famiglia--ma mettetelo dietro una scrivania a fare il passacarte --il mondo ringrazierà il fatto che sia stato tolto un mediocre dalle strade--swag ganja

Libertà75

Mer, 26/07/2017 - 11:36

@pajasu, hahaha suvvia, stavo sfottendo i piddini, sinceramente sono dalla parte del poliziotto, aldilà del gergo inopportuno che lui ha utilizzato.

Libertà75

Mer, 26/07/2017 - 12:12

@elkid, quindi confermi che andrebbero licenziati decine di magistrati che avevano espresso un pensiero politico? Spero tu sia d'accordo con te stesso. In attesa, saluto.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 26/07/2017 - 12:53

---gli appartenenti alle forze di polizia ed i militari possono far politica nel pieno rispetto della legge 382/1978 e successive modificazioni--c'è un però---rispetto ai normali cittadini devono attenersi alle eccezioni previste nel combinato disposto degli artt.5 e 6 della suddetta legge--sono proprio queste eccezioni che forse fregheranno la divisa che si è improvvisata regista da clip da oscar--per i magistrati non vi sono vincoli ostativi ed essi esercitano i loro diritti come previsto dall'art 51 della costituzione---alcuni hanno notato una possibilità di cortocircuito tra politica ed attività---dunque il ddl di questi giorni che prevederà obbligo di aspettativa--limbo di 3 anni a fine mandato--candidabilità fuori dalla sede di esercizio e varie amenità--swag

manente

Mer, 26/07/2017 - 12:56

Questo "migrante" ha dimostrato più dignità della Boldrina e Gabrielli messi insieme, con personaggi di cui perfino i clandestini si prendono gioco, il destino dell'Italia è segnato !

leopard73

Mer, 26/07/2017 - 13:02

E LA BOLDRINI CHE DICE!!!

teo44

Mer, 26/07/2017 - 13:20

c'è gente con la doppia nazionalità che viene qui a fare il professore,ma solo perchè in patria sarebbe già in qualche gulag.....

Libertà75

Mer, 26/07/2017 - 13:44

@elkid, quindi tu sostieni che tutti i magistrati che esprimevano opinioni politiche verso Berlusconi lo facevano in violazione di legge e avrebbero dovuto essere licenziati? Attendo tua risposta.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 26/07/2017 - 14:02

centocinque, premesso che è un piddino, mi pare per onor del vero, che abbia polemizzato con la Boldrini per la verità

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 26/07/2017 - 14:04

-----teo44----in un certo senso hai ragione ---la doppia cittadinanza mi consente di evitare il servizio di leva in russia--che come ben puoi immaginare--non è proprio una passeggiata di salute---swag ganja

mariolino50

Mer, 26/07/2017 - 14:12

elkid SE il fare politica è dire risorse della Boldrini stiamo freschi, la legge dice che non possono fare politica attiva, ma esprimere opinioni, che sono venute di pubblico dominio solo grazie ai giornali, è espressione di una libertà garantita dalla costituzione, se poi leggi liberticide la limitano ad alcuni vanno abolite, o infrante, e fare ricorso alla corte, ma per quello ci vogliono soldi e palle.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 26/07/2017 - 14:41

ElPirl, dovresti ascoltare di piu' il tuo labrador, potrebbe insegnarti tante cose.

Libertà75

Mer, 26/07/2017 - 14:48

@elkid, l'art. 51 non parla di magistrati, ma di pari opportunità nell'accesso a pubblici uffici... ritenta

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 26/07/2017 - 15:07

---Libertà75---se hai capito il mio intervento---(dubito)---la risposta vi è già---i magistrati all'epoca non violavano nessuna legge

Libertà75

Mer, 26/07/2017 - 17:16

@elkid, capisco bene che citi articoli della Costituzione a caso, difatti, a rigore logico, avresti dovuto riferirti all'art. 104. In ogni caso, anche per la magistratura, a tutt'oggi, esiste un codice etico di comportamento. Quindi ti ripongo la domanda, consideri una certa magistratura eticamente scorretta, ancorché non commetta violazioni di legge? Seconda questione, il combinato disposto dagli artt. 5 e 6 è una forzatura perché se il video non è stato destinato ad una pubblicazione ufficiale, ma soltanto ad un gruppo, va da sé che il profilo politico (e qundi pubblico) sopperisce e si rimane nel solo art. 5.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 26/07/2017 - 18:17

---esatto libertà --alla fine --a strappi ed a morsi ci sei arrivato--le toghe possono avere un comportamento eticamente scorretto ma non penalmente pregiudizievole--ma potevano fare di più---zompare dalla carriera in magistratura alla politica e ritorno senza problemi e senza passare dal via---ci si è accorti del vuoto normativo e si sta cercando di regolamentarlo con un ddl ad hoc che sarà approvato prima della fine della legislatura--per la divisa il discorso è più stringente--il poliziotto era in servizio --era in divisa ed ha insultato tramite social quindi urbi et orbi la seconda carica dello stato---quello che è concesso a me e a te quando siamo al bar--ma allo stesso poliziotto quando è in borghese al bar--non gli è concesso in servizio e con l'uni---swag

Libertà75

Gio, 27/07/2017 - 07:49

insomma, se anche elkid considera le toghe rosse eticamente scorrette, incredibile, ma prendiamone atto... per quanto riguarda il poliziotto, non c'è politica nel suo filmato perché la politica è un'azione pubblica e non limitata ad un gruppo (pare non sia stato lui a caricarla sui social)... quindi restano i provvedimenti disciplinari, ma non da concludere il suo rapporto di lavoro

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 27/07/2017 - 11:00

----Libertà75--bravo---hai fatto da avvocato difensore --pubblico ministero e giudice in un colpo solo--e sei arrivato pure ad un verdetto---l'ho sempre detto che sei sprecato per l'agricoltura e meriti di meglio---swag ganja

Libertà75

Gio, 27/07/2017 - 14:27

@elkid, quello che si dedica all'erba tra noi 2, sai benissimo chi è. Comunque io sono rimasto alle tue parole, quindi la prossima volta se vuoi parlare con gli adulti, abbi cura di sviluppare pensieri coerenti, moralmente sostenibili e nei canoni dell'onestà intellettuale. Saluti a te.