L'ultima sentenza di Mattarella: pensione d'invalidità anche agli immigrati senza carta di soggiorno

Spunta l'ultimo atto di Mattarella da giudice costituzionale: lo Stato deve pagare la pensione di invalidità agli immigrati anche se non hanno la carta di soggiorno

"Agli stranieri senza carta di soggiorno, ma legalmente presenti in Italia, non può essere negata la pensione di invalidità, in particolare se questa è grave come la cecità". Tra i firmatari della sentenza numero 22 depositata il 27 febbraio ci sono Sergio Mattarella e Giuliano Amato. Il relatore era Paolo Grossi. La decisione della Corte costituzionale, che risale al 27 gennaio, è l'ultimo "atto" da giudice della Corte costituzionale del neo presidente della Repubblica. La chiamata al Quirinale è, infatti, arrivata il 13 gennaio, quattro giorni dopo appunto.

Come racconta Libero, prima di lasciare la Consulta, Mattarella ha sentenziato che è discriminante (e, quindi, incostituzionale) escludere da prestazioni assistenziali, come l’indennità di accompagnamento, gli immigrati anche quando questi sono sprovvisto della carta di soggiorno, un particolare permesso di soggiorno a tempo indeterminato che può essere richiesto solo da chi possiede un permesso in corso di validità da almeno cinque anni. La Consulta accogli così il ricorso alla Corte d’appello di Bologna di un cittadino pakistano che nel 2009 si era appellato al tribunale di Reggio Emilia per vedersi riconosciuto il diritto alla pensione ed all’indennità di accompagnamento in quanto "cieco civile con residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi". L’Inps si era opposto perché, sebbene fosse legalmente in Italia, all'immigrato mancava la carta di soggiorno.

Con la sentenza firmata anche da Mattarella, la Consulta stabilisce che anche gli immigrati senza la carta di soggiorno hanno non solo diritto alla pensione ma anche alle indennità accessorie. La vicenda apre ora una voragine. Quanti sono, infatti, gli stranieri senza carta di soggiorno, ma legalmente presenti in Italia, che nei prossimi mesi faranno domanda all'Inps per godere della pensione di invalidità? Non solo. C'è, infatti, un atro problemino: non è necessario che sia stata contratta o diagnosticata in Italia. Quanto costerà questo scherzetto alle casse dell'istituto di previdenza? La sentenza potrebbe incidere pesantemente sui conti già traballanti dell’istituto pubblico.

Commenti

giovaneitalia

Dom, 01/03/2015 - 20:33

Strana questa Italia. manca poco e gli Italiani non avranno la pensione, nel frattempo pero´ l´Italia deve pagare la pensione agli immigrati. Povera Italia e poveri Italiani!

kayak65

Dom, 01/03/2015 - 20:52

Se la paga lui nulla in contrario. purtroppo pagheremo ancora noi altro che tram

tormalinaner

Dom, 01/03/2015 - 20:57

Gli zingari e li stranieri hanno più diritti di noi italiani e il presidente della repubblica gli da pure ragione, ma chi sta con noi!

terzino

Dom, 01/03/2015 - 21:01

il paese del Bengodi, si accomodino

Ritratto di Riky65

Anonimo (non verificato)

Ritratto di MelPas

MelPas

Dom, 01/03/2015 - 21:11

E i nostri figli sono disoccupati. MelPas.

Giorgio5819

Dom, 01/03/2015 - 21:17

Tanto mica paga lui, altro campione di frocismo col c.lo degli altri.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Dom, 01/03/2015 - 21:17

Ma certo, come no e noi lavoriamo.

Giorgio5819

Dom, 01/03/2015 - 21:17

Tanto mica paga lui, altro campione di frocismo col c.lo degli altri.

Giorgio5819

Dom, 01/03/2015 - 21:18

tormalinaner, "ma chi sta con noi!" ? La Lega ! Solo la Lega.

leserin

Dom, 01/03/2015 - 21:22

Questa proprio ci mancava. Ennesimo scollamento fra dottrina giuridica ed esigenze reali.

Perlina

Dom, 01/03/2015 - 21:24

Fino a quando abbiamo intensione di continuare a prendere calci in cxxo da questi cialtroni di governanti? IN FONDO CE LO MERITIAMO. O NO?

Perlina

Dom, 01/03/2015 - 21:27

Fino a quando abbiamo intensione di continuare a prendere calci in cxxo da questi cialtroni di governanti? IN FONDO CE LO MERITIAMO. O NO?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 01/03/2015 - 21:47

Possibile che neanche il neo-Presidente della repubblica sta con gli italiani ? Ma , gli interessi degli italiani , chi li deve fare ? L'italiano paga e lo straniero pappa , ci saremmo rotti i c.....i di questo e di questi politici del nulla , se l'alternativa è Salvini , allora , avanti con Salvini.

angelomaria

Dom, 01/03/2015 - 21:50

conle nostre ricchexxe!!!???

angelomaria

Dom, 01/03/2015 - 21:52

cari lettori e direzione scappo omi rovino la cena buons drs cens serata fine settima ma e notte

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Dom, 01/03/2015 - 22:01

Leggere questa notizia lascia nello sgomento totale. Io Italiano, NOI Italiani siamo ospiti a casa NOSTRA!!

sbrigati

Dom, 01/03/2015 - 22:05

Trovo la cosa di una assurdità enorme. non bastava mantenere chi viene illegalmente in Italia, dobbiamo anche pagar loro pensioni e invalidità. Siamo diventati schiavi in casa nostra.

Daitarn

Dom, 01/03/2015 - 22:07

ECCOLO QUI..... GRANDE.....LA TUA PRIMA COSA DA COMUNISTA...MITICO

Daitarn

Dom, 01/03/2015 - 22:10

CHI LI HA MANDATI A GOVERNARE????? PIU' DELLA META DEL PAESE,A VEDERE LE ULTIME POLITICHE,PER CUI...E'INUTILE CHIUDERE LA STALLA QUANDO I BUOI SONO FUGGITI,ORA CE LI TENIAMO A VITA;A MENO DI UNA RIVOLUZIONE LEGHISTA

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Dom, 01/03/2015 - 22:11

...Un lavoro si può sempre negare o non accettare. Una pensione mai! Nemmeno al falso invalido medico iraniano! Gli (ir)responsabili delle nostre istituzioni stanno perdendo la testa, mi correggo, non l'hanno mai avuta.

Ritratto di sitten

sitten

Dom, 01/03/2015 - 22:14

Ma possibile che in Italia abbiamo tantissimi deficienti che fanno gli interessi degli stranieri e non quelli degli italiani. Altro che Piazzale Loreto, qui ci vorrebbe qualcosa di molto peggio.

Giorgio Mandozzi

Dom, 01/03/2015 - 22:16

Vogliamo diventare tutti dipendenti statali o, in alternativa, rinunciare alla cittadinanza italiana e pretendere lo stato di rifugiati politici. Non se ne può più di quest'Italia che continua a dispensare elargizioni per gli stranieri e gli italiani non sanno come fare a tirare avanti. Esodati, disoccupati, sottoccupati, pensionati a 500 o 1000 euro che non sanno come fare a mangiare. Ma a costoro chi ci pensa? O non meritano nemmeno un pensiero? Grazie Presidente!

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Dom, 01/03/2015 - 22:25

A sentenze discutibili della Corte Costituzionale abbiamo assistito più volte, ma con questa hanno voluto validare quanto si è pensato in tali circostanze e cioè che CI SONO TRA I GIUDICI CHE LA COSTITUISCONO SOGGETTI SUONATI COME LE CAMPANE. E lo sono di loro, anche senza alcun batacchio! È anche questo un istituto ormai superato perché non soddisfa il comune sentire della gente e agisce secondo logiche incomprensibili. Qualcuno dovrà dare uno strattone alla tovaglia, prima o poi!

Razdecaz

Dom, 01/03/2015 - 22:29

E' una vergogna, in questa repubblica delle banane marce, siamo praticamente alla canna del gas, gli evasori aumentano, tra poco saranno più disoccupati che lavoratori. Evidentemente non sono sufficienti i milioni di falsi invalidi italiani, adesso dobbiamo sobbarcarci anche quelli stranieri. Questa non è civiltà ma è falsa umanità. Propongo che queste pensioni, che saranno erogate, vengano pagate non dai soliti idioti pensionati e lavoratori dipendenti, ma da politici e giudici che emettono queste sentenze. Tanto loro con gli abbondanti stipendi che percepiscono, se lo possono permettere… E io pago!! E io pago!!!

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 01/03/2015 - 22:46

W Totò... " ... e io pago !!!! " e i politici tutti continuano a prendere il vitalizio,ma sempre noi paghiamo !!! che schifo!!! che vergogna !!! Adesso mi spiego perchè l'altro giorno un extra comunitario si è buttato contro una macchina di passaggio e subito dopo si è accasciato al suolo...quindi già sapeva della possibilità di avviare la pratica per invalidità !!! gli astanti mi han riferito di non trattarsi di un caso isolato !!! Povera Italia...sei irrevocabilmente fallita !!!

Azzurro Azzurro

Dom, 01/03/2015 - 22:51

Bravo komunista cisi' falliamo. Ma stai sicuro che ci sara' la resa dei conti

Azzurro Azzurro

Dom, 01/03/2015 - 22:55

Caro Perlina, il komunismo nemico del Popolo, va eliminato alla radice....

Azzurro Azzurro

Dom, 01/03/2015 - 22:57

i komunisti vanno educati a bastonate....vedrete che preso tanto bastone ringrazieranno e non voteranno piu' komunista....

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 01/03/2015 - 22:58

bene che vengano in Italia tutti gli africani invalidi avranno la loro pensione.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 01/03/2015 - 22:58

basta capire che è siciliano e tutto si capisce.

angelomaria

Dom, 01/03/2015 - 23:04

COME NO !ROBS DAMATTI!MATTARELLA???????CREDE CHE BTUXELL LA PAGHI O NOIOMEGLLIOVOI!!!

Ritratto di maurofe

maurofe

Dom, 01/03/2015 - 23:09

Ma sono proprio dei "fenomeni" non ne abbiamo er noi ...... molti connazionali sono vicini alla soglia di povertà e loro cosa fanno? Non solo sperperano denaro pubblico a destra e sinistra senza ridurre i loro sprechi ...... non solo paghiamo ai terroristi riscatti fasulli per truffe orchestrate ad arte.... adesso paghiamo anche pensioni di invalidità agli stranieri.... SIAMO ALLA FOLLIA ....ITALIA PAESE GOVERNATO DA PAZZI!!

ammazzalupi

Dom, 01/03/2015 - 23:13

Che gente di mxxxa che abbiamo a capo delle Istituzioni! Posso capire (con fatica) che uno possa essere komunista. Ma non capirò mai come si possa essere teste di cxxxo fino a questo punto!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 01/03/2015 - 23:20

Ora aspettiamoci una valanga di domande di pensioni di invalidita'. Sara'il caso di aprire gli occhi eh,italiani?????

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 01/03/2015 - 23:33

Perlina: condivido tanto chi paga siamo noi Italiani.Regards

levy

Dom, 01/03/2015 - 23:43

Quello che sorprende è che gli italiani sopportano umiliazioni da parte dei loro governanti senza reagire. Ogni tentativo di ribellione è prontamente taciuto con quattro manganellate e una condanna.

@ollel63

Dom, 01/03/2015 - 23:54

tutti gli invalidi del mondo pioveranno in questa fogna d'italia in mano ai cialtroni sinistrati per ottenere pensioni e assistenza d'ogni genere. E gli italiani schiavi frustati e derubati costretti a pagare oltre che per i suddetti cialtroni, a cominciare dal presidente della repubblica attuale e gli emeriti (!!!!) ... anche per ogni feccia che approfitterà della calorosa accoglienza a suon di tappetti rossi (di sangue nostro) stesi per ordine dei suddetti sinistrati cialtroni. Arriverà finalmente l'isis un bel giorno!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 02/03/2015 - 00:07

Con questa notizia allora dobbiamo ABBANDONARE OGNI SPERANZA di avere a capo del governo UN UOMO ILLUMINATO CHE SAPPIA RIDARE DIGNITÀ AL PAESE ED ALLE ISTITUZIONI MASSACRATE DAI COMUNISTI.

Roberto Casnati

Lun, 02/03/2015 - 00:19

I presidenti italiani se non sono stupidi non vengono eletti!

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Lun, 02/03/2015 - 00:45

Purtroppo via una chiavica c'è ne ritroviamo un'altra! Forse non dobbiamo dobbiamo prepararci ad una guerra a quelle bestie armate di grandi corna! Ma ad una guerra civile! Lo stato italiano è questo che vuole? NOI NON SIAMO I GRECI RAGAZZI! Fuori i cogl....!!!! Cacciamo questi delinquenti e mandiamoli a lavorare davvero, ma nelle miniere! Io le tasse x darle ai rom e ai clandestini non le pago piuttosto! Che si fottano!

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 02/03/2015 - 00:59

E' arcinoto che per noi i "miracoli" della giurisprudenza non sono attuabili, ma per qualsiasi straniero si potrebbero aprire, oltre ai predetti "miracoli", anche le porte del Paradiso.! Si, basta essere straniero : clandestino, zingaro ed anche delinquenti. Aperta questa maglia, da parte dei cosidetti giudici della Consulta, si è creato un pericoloso precedente, che potrebbe, con l'aiutino dei patronati, creare un grosso vuoto nelle già asfittiche casse dell'Inps. Alla Consulta andava bene soltanto avere giudicato inammissibile il quesito proposto dalla Lega Nord sulla legge di riforma delle pensioni! Per il resto : migranti sopra ogni cosa!!!

FRANCO1

Lun, 02/03/2015 - 02:02

Mah!!??!! Roba da matti!!! Noi ai sacrifici e tasse e loro al bengodi... ma gli durerà???

Iacobellig

Lun, 02/03/2015 - 06:25

È bello fare i democratici con i soldi degli Italiani! Cosa ci si poteva aspettare da un Mattarella e un Amato? Negli altri Stati esiste questa reciprocità?

umberto nordio

Lun, 02/03/2015 - 06:37

L'irresponsabilità alberga anche nelle alte sfere.

poitelodico

Lun, 02/03/2015 - 07:32

Non meravigliatevi, lo ha scelto Renzi...

vince50_19

Lun, 02/03/2015 - 07:47

Presidente, faccia una cosa gradita: si occupi prioritariamente di tutti quegli italiani che tirano i botti per campare che sono parecchi milioni. Dopo, se c'è tempo e soprattutto danaro, si potrà esaminare l'altra questione. Grazie!

gigetto50

Lun, 02/03/2015 - 07:52

...la sinistra é ben radicata e ben sponsorizzata (alle elezioni) in Italia.. Ma di questi ultimi tempi provate a chiedere in giro chi l'ha votata.....pochi diranno io..io...

abacon

Lun, 02/03/2015 - 08:24

Perfetto! siamo a posto....

Renee59

Lun, 02/03/2015 - 08:25

VERGOGNA.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 02/03/2015 - 08:26

Ma sì,anche questa regalia....del resto la maggior parte degli italiani,vota partiti che approvano questo "buonismo",e le nostre varie "CORTI",tribunali etc.INTONATI con questa musica,tengono il passo!....Sapete cosa vidico?....Quando la "barca" affonderà(perchè affonderà presto),la "colpa" alla fine,sarà di quelli,che non hanno pagato abbastanza tasse,pen non farla affondare,non di quelli che l'hanno sovracaricata di spese,di "buonismi" di "accoglienza" di "privilegi",etc.etc.....Parafrasando,la "colpa" per cui gli spettatori nel Colosseo,non si divertono più,è dei gladiatori,che non sanno combattere e morire,in modo spiritoso!!!

vittoriomazzucato

Lun, 02/03/2015 - 08:28

Sono Luca. E questo era uno dei giudici della Corte Costituzionale ed ora è presidente della Repubblica. Siamo messi bene. GRAZIE.

Renee59

Lun, 02/03/2015 - 08:28

Questi non hanno la minima idea del danno che stanno recando all'Italia. Non so proprio dove pensano di vivere.

abocca55

Lun, 02/03/2015 - 08:36

Se la notizia è vera, è anche funesta. La nomina di Matta: Francesco>napolitano>Renzi>Matta. Non si capisce perché Renzi abbia fatto questa scelta, con tanti giovani di grandi promesse. La balena bianca ritorna all'attacco dei pesciolini italiani.

abocca55

Lun, 02/03/2015 - 08:44

Ecco perché si vedono sempre più invalidi stranieri per strada. Hanno trasformata l'Italia in una grande Calcutta. E poi si lamentano delle proteste di Casa Pound. Dovevate aspettarvelo lo spostamento degli Italiani a destra, purtroppo una destra idiota, se veramente vuole l'uscita dall'euro. Occorrerebbe una destra intelligente. Spero che si organizzino le Amazoni di FI. Sono la nostra speranza.

Accademico

Lun, 02/03/2015 - 09:00

(Cfr.Cenacolo on line - Accademia della Crusca) - "Grafòmane" s. m. e f. [comp. di grafo- e -mane]. – Dicesi grafomane, di persona affetta da grafomania; di scrittore molto produttivo ma di scarsissimo valore. Incredibile: nessuno dei commentatori ha capito la RATIO contenuta nelle nobili intenzioni del Presidente della Repubblica.

vince50

Lun, 02/03/2015 - 09:02

Ci sto provando in tutti i modi,ma non riesco a immaginare cosa potremmo fare di più,per assistere e coccolare tutta la feccia umana che arriva in Italia.Io dico che sarebbe ora di non farli rischiare con barcacce fatiscenti,ma utilizzare navi crociera direttamente ai porti d'imbarco.E per farli stare bene garantirgli in futuro radioso con almeno 3000 euro al mese per le spesucce di prima necessità.Non ci sono dubbi,siamo una razza da sottomettere e all'occorrenza da cancellare da questa terra di nessuno.

mezzalunapiena

Lun, 02/03/2015 - 09:03

Ma si può commentare una scemenza del genere ma quando c'è amato di mezzo non ci sono limiti e questa figura deve rimanere al Quirinale per 7 anni ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci questa specie di omuncoli.

buri

Lun, 02/03/2015 - 09:09

Ed è quello il nuovo Presidente della repubbloca? insomma non si cambia niente, sèremiamo fli italiani, tanto è un popolo di pecoroni e si danno soldi ai clandestini

NON RASSEGNATO

Lun, 02/03/2015 - 09:29

Sar4à per questo che i compagni l'hanno voluto a capo dello stato?Certo che non mi sento né rappresentato né tutelato da chi mi svende a cani e porci.

buri

Lun, 02/03/2015 - 09:33

Tutto cambia per non cambiare niente! gli italiano vanno spremuti per dare soldi ai clandestini e poi dovremmo anche essere accoglienti

eureka

Lun, 02/03/2015 - 09:42

Qui stiamo dando i numeri: chi non ha la carta di soggiorno non è cittadino italiano e non dovrebbe fruire dei diritti acquisiti con il lavoro degli italiani. Perché i nostri politici continuano a privilegiare gli stranieri? Evidentemente ha qualcosa a che fare con voti e intrallazzi per spartirsi il denaro di cooperative che trattano questo settore. La risposta giusta sarebbe non votare, tanto si auto eleggono da soli, o votare un personaggio che sia contro tutto questo a prescindere dal colore politico che ognuno di noi ha. L'Italia ha bisogno di un manganellatore che la raddrizzi, uno già ce lo abbiamo ma purtroppo per noi fa gli interessi suoi e del suo partito non quelli dell'Italia

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 02/03/2015 - 09:51

@gigetto50:...certo,però quando votano,insistono,perchè i benefici,sono superiore al disagio,e comunque sia la "colpa" è sempre degli "altri".

Giunone

Lun, 02/03/2015 - 09:53

Dato che Mattarella affermava che questo è un Governo abusivo/incostituzionale, per aggiunta lo è anche lui eletto dal governo abusivo ed imposto dal Capo banda degli abusivi.

ORCHIDEABLU

Lun, 02/03/2015 - 10:05

Grande saggio il presidente Mattarella.chissa' quanto ci metteranno molti italiani e stranieri a capire che la vita di un essere umano ha piu' valore dei soldi.

honhil

Lun, 02/03/2015 - 10:18

Agli invalidi italiani, quelli verri non quelli fasulli, con una scusa o con un’altra vengono revocate le pensioni. Anche quando quella miseria, trattandosi anche di minime, sono l’unica entrata per la famiglie con figli minori. Però gli uomini tutto d’un pezzo come Sergio Mattarella e Giuliano Amato, che fanno parte di quella casta che gode di pensioni anche per una sola mezzoretta passata con la medaglietta di parlamentare appesa al bavero della giacca, si riempiono la bacca di costituzionalità. Allora, cari signori, perché si nega la pensione alla gente anche se manca una sola settimana di contributi per poterne avere diritto? Ciò non “è discriminante (e, quindi, incostituzionale)? No, proprio no. Non si possono affamare gli italiani a colpi di ideologia.

corto lirazza

Lun, 02/03/2015 - 10:22

Sono inorridito dai tanti post fascioleghisti che leggo qui. Ma possibile che non vi rendiate conto che solo così si pratica la vera accoglienza! Siamo proprio un popolo di accoglioni!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 02/03/2015 - 10:24

ma cos'è, il 1° aprile? Per gli esodati le casse sono vuote e per loro c'è di tutto e di più. Questo vuol dire solo una cosa, che i soldi ce ne sono parecchi, ma vogliono spogliarci di ogni cosa.La crisi è una scusa,facendo chiudere molte botteghe. Basta vedere la tassa di proprietà di un auto, io ho una vecchia auto e non solo continuo a pagare il bollo, che all'estero sarebbe sospeso per vecchiaia, ma siccome supera una certa potenza pago un surplus. Certo, si vuole sempre colpire chi ha di più......ma i comunisti che hanno portato i milioni in Svizzera!??

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 02/03/2015 - 10:31

AVANTI!! tutti gli invalidi di guerra e non, del mondo venghino sior siori! Qui si regala, stiamo rapinando gli italiani, venite è gratis, approfittate dell'occasione, che gli italiani li teniamo in pugno! ....e non è finita!Vedrete dopo! Come il maialino che il contadino gli prendeva una parte tutti i giorni, per non ammazzarlo subito.Pensioni sociali agli stranieri, ora quella di invalidità, chi è cittadino o non, assegni familiari a chi sforna più bambini, insieme ai parassiti italiani di sx. Si facciano avanti!! O gli italiani scappano, oppure soccombono.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 02/03/2015 - 10:32

ora il tam-tam fra tutti i popoli del mondo.

ninoabba

Lun, 02/03/2015 - 10:40

Presidente, posso capire che in caso di malattie si debbano curare gratis , ma al dial di addirittuara darlgli una pensione evassurdo. Qui sono in immensita di Italiani Che non riescono a fare piu di nun mezzo pasto al giorno, e a nessuno ne frega nulla. Secondo lei e corretto, Che gli Italiani vengno dopo gli emigranti? No pagiamo tutto anche quando fasciamo un sempilce visita oculistica,me a loro tutto gratuito? Non le pare Che questo Sia razzismo al contrario?

piertrim

Lun, 02/03/2015 - 10:51

Bene,bene, ma che bella pensata! Così tutto il mondo verrà in Italia senza titolo o permesso per ritirarsi la pensione.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 02/03/2015 - 11:16

Presidente, mi sembra che ad un mese dalla sua elezione abbiamo già capito con chi abbiamo a che fare........forza venite che vi accogliamo tutti, soprattutto chi è in condizioni pietose ....ci pensiamo noi...venite venite in Italia qui c'è l'accoglienza, non solO dlall'Africa potete venire anche dalla Cina, dal Giappone , dall'Australia, dalla Groelandia, dalla Russia, dalla Nipponia, dalle Galapagos, dal Madagascar, dalla Gran Bretagna, dalla Francia, dalla Spagna, dalla Germania, dall'Irlanda, dalla'Islanda, dall'India,dalla Mongolia, dallo stretto di Bering....venite venite qui in Italia c'è la pensione per tutti!!!!!!!! ( meno che per gli italiani che prendono 500 euro al mese dopo 40 anni di lavoro e poi vanno a rufolare nei bidoni della spazzatura per raccattare, il lunedi mattina, gli scarti de supermercati! VERGOGNATEVI!!!!)

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 02/03/2015 - 11:21

Bene sig. renzi, adesso cominciamo a scoprire le carte...coem al solito hai fatto un'altra cazzata imponendo a chi di dovere chi ci doveva rappresentare.....forse forse Salvini ha ragione, o no?

giovanni PERINCIOLO

Lun, 02/03/2015 - 11:39

Ma quanto é bravo il nostro presidente! con i nostri soldi......

Ritratto di Massimo Schiavi

Massimo Schiavi

Lun, 02/03/2015 - 12:32

Questa sentenza va ad aggiungersi alla "perla" della conferma degli eletti all'ultimo parlamento malgrado la dichiarata incostituzionalità del "Porcellum" . Appare evidente che la Corte Costituzionale non prevede la RAZIONALITA' delle sentenze che emette . Sarebbe bene dare pubblicità a queste sentenza per meglio definire la figura dell'attuale Presidente della Repubblica . BANANA DOCET Max938

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 02/03/2015 - 12:39

Dopo Renzi ora addirittura Mattarella e Amato. Fra l'altro pare che Amato sia il politico con la pensione (o le pensioni?) più alta d'Italia. Intano Renzi sta studiando di tagliare le pensioni a quelli che hanno lavorato nel secolo scorso. Almeno comincino con i vitalizi e simili percepiti da quelli che non lavoravano, ma facevano politica. A quello che percepisce il vitalizio per un solo giorno di gloria nella Camera in scadenza quanto lasceranno?

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 02/03/2015 - 12:48

Vedrete che saranno tutti ciechi!

eureka

Lun, 02/03/2015 - 20:35

Dovremmo cominciare ad informarci quali diritti potremmo avere se andassimo a risiedere in qualche altro paese, forse qualche vantaggio lo troviamo anche noi? In quanto al nostro nuovo Presidente, nel la visita a Berlino vista in tv devo dire che lascia qualche perplessità, da l'impressione di una persona mite che cerca l'accomodamento a prescindere.

Tuthankamon

Mar, 21/04/2015 - 16:38

Nello sbragamento totale di questo Stato (simile a quello post-guerra persa), per quieto vivere, viene concesso di tutto ai clandestini. Quelli che si devono preoccupare siamo noi ....

Tuthankamon

Mar, 21/04/2015 - 16:40

Cosi' facendo lo dovremo dare a centinaia di milioni di persone. Una volta passato il principio, ci pensa la "nostra" magistratura a farlo applicare. Almeno lasciassero appesa la Croce nei luoghi pubblici. Almeno LUI sapeva moltiplicare i pani e i pesci, magari le pensioni ...

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 22/04/2015 - 09:14

assurdo! assurdo ! se fosse vero questo signore meriterebbeil plauso di tutti quegli italiani che non riescono ad ottenere coi soldi delle loro pensioni, nemmeno un pasto al giorno.