La lunga marcia di Ala Da stampella di Renzi all'esodo in Forza Italia

Già cinque i senatori verdiniani a caccia di ricandidature sicure. E il gruppo è a rischio

Missione terminata: Denis Verdini scioglie il movimento stampella dei governi Renzi e Gentiloni. Il gruppo parlamentare Ala (Alleanza liberal-popolare per le Autonomie) ha i giorni contati: all'indomani delle elezioni regionali in Sicilia (5 novembre) scatterà il rompete le righe per deputati e senatori. Renzi non è più a Palazzo Chigi e tra non molto, archiviato il voto sulla legge di bilancio, anche l'attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni avrà già la mente proiettata verso il voto. Verrà, dunque, meno il presupposto per cui è nato il gruppo dei verdiniani: fare da stampella agli esecutivi Pd, sempre in bilico al Senato. Eppure, Verdini ha provato a dare un'impronta politica al movimento, tentando la fallimentare esperienza alle amministrative. Incassata qualche altra mancetta nella legge finanziaria, tra i senatori di Ala partirà l'operazione ricandidatura.

All'esordio i verdiniani sognavano il partito della Nazione: ora si accontenterebbero di un posticino in lista. Operazione non semplice, perché la strada obbligata, sondaggi alla mano, appare il ritorno nel centrodestra dove, però, non mancano i veti sul ritorno dei traditori di Berlusconi. Conti alla mano, il gruppo Ala in Senato può contare su 14 senatori: 4 in più rispetto al limite minimo di 10, fissato dal regolamento di Palazzo Madama per mantenere in vita gruppo, uffici e fondi. Ad oggi, esclusa la posizione del leader Denis Verdini, sarebbero cinque i senatori che hanno già deciso di mollare Ala dopo il voto in Sicilia. Con un piede già fuori ci sarebbe Pippo Compagnone che in vista delle Regionali nell'isola sta lavorando a un accordo con il candidato del centrodestra Nello Musumeci. Grazie all'intesa elettorale siciliana, Compagnone cerca il lasciapassare per il rientro nel centrodestra, dopo una legislatura al fianco dei governi dem. Lasciapassare che per ora arriva per una ragione semplice: Berlusconi è stato esplicito nel tenere distinta la partita locale da quella nazionale. Ieri, un altro verdiniano come l'ex ministro delle Politiche agricole Saverio Romano ha formalizzato l'appoggio Musumeci. A breve dovrebbe arrivare l'annuncio dell'addio ad Ala di altri tre senatori: Eva Longo, Ciro Falanga e Pietro Langella. Tre senatori, ex Forza Italia, utili alla causa di Verdini di trasformare il gruppo parlamentare nella stampella dell'esecutivo. Il primo approccio è stato con Forza Italia, ma anche in questo caso l'eventuale rientro tra le truppe azzurre sta suscitando malumori in Campania. Antonio Milo è il quinto senatore già con le valigie pronte. Con i cinque addii, il gruppo Ala si ritroverebbe con 9 senatori. Regolamento alla mano, il presidente Pietro Grasso non potrebbe fare altro che sciogliere il gruppo o seguire l'esempio di Laura Boldrini alla Camera, concedendo una deroga per garantire fondi e benefit a un gruppo fantasma.

Da nuovi costituenti a rottamati: non è un caso che la parabola della pattuglia verdiniana si sia intrecciata con quella renziana.

Commenti

routier

Mar, 26/09/2017 - 08:55

La domanda che dovrebbero farsi in Forza Italia è: Avremo più voti accogliendo i fuggitivi di Ala, o ne perderemo molti di più a causa del disgusto degli "ortodossi"?

@ollel63

Mar, 26/09/2017 - 08:58

gentaglia da mandare al macello nel sahara. Voltagabbana e buoni anulla: zero cervello, 100 ignoranza(punteggio massimo). Irrecuperabili da eliminare.

leopard73

Mar, 26/09/2017 - 09:00

IL RITORNO DEI TRADITORI CHE NON PORTERANNO VOTI MA LI FARANNO PERDERE VOTI....

Ritratto di llull

llull

Mar, 26/09/2017 - 09:03

Spero che il Cav. stia considerando la possibilità (concreta) che questa rimpatriata di traditori possa spostare molti voti da FI verso la lega. Possibilità molto concreta per quanto mi riguarda.

pardinant

Mar, 26/09/2017 - 09:03

Chi ha tradito il mandato degli elettori, potrebbe farlo ancora. Se si presenta per la camera è sottoposto alla preferenza ma se casomai venisse proposto al senato ove vi è solo l'ordine di lista, sarà possibile solo votare u'altra forza politica. A meno che qualcuno non desideri votare uno schieramento, consapevole che il suo voto poi servirà all'altro. Leggermente Macchiavellico ma possibile.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 26/09/2017 - 09:08

se ne vedo solo uno di questi qua nel centro destra voto m5s

il sorpasso

Mar, 26/09/2017 - 09:09

Berlusconi non accertarlo mai deve tornare al suo vecchio lavoro e basta!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 26/09/2017 - 09:25

sparite "cavallette"

Ritratto di liofantino

liofantino

Mar, 26/09/2017 - 09:43

FI e PD sono della stessa banda , per vincere le elezioni si aggregheranno tra di loro , ma non hanno capito che il movimento 5s ( che è più di centrodestra di FI nonostante dentro ci siano tantirossi ) in questo caso vincerà . con queste idee FI non arriverà neanche al 15% . . . . . .eh eh eh

ilpassatore

Mar, 26/09/2017 - 09:54

Roosvelt fu eletto tre volte perche non faceva mai un passo in piu' o in meno da cio' che voleva il popolo. Rifletti bene Silvio.

toni175

Mar, 26/09/2017 - 10:02

Se ne rientra solo uno di questi traditori il mio voto se lo scordano.

mcm3

Mar, 26/09/2017 - 10:03

Piu' che esodo e' un ritorno a casa,riabbracciate tutti, tra poco anche Angelino sara' dei vostri....pur di acquisre consensi vi rimangiate tutte le parole dette, da soli non avete futuro

Renee59

Mar, 26/09/2017 - 10:09

Ci dite a cosa serve il voto se è permesso di gironzolare in Parlamento?

tosco1

Mar, 26/09/2017 - 10:12

Berlusconi e' meglio che non ci provi.

demetrio_tirinnante

Mar, 26/09/2017 - 10:28

Grande Silvio! Altro che idea peregrina. E' invece uno stratagemma di raffinata intelligenza politica per dare a Salvini - il meno peggiore di tutti - la certezza di stravincere. Grande Silvio!

giottin

Mar, 26/09/2017 - 10:44

Per quanto mi riguarda Berlusconi ne ha già fatti rientrare troppi, per cui si scordi il mio voto. Berlusconi sta continuando a perseverare con le scelte sbagliate dei candiati.

giottin

Mar, 26/09/2017 - 10:50

Berlusconi deve buttare fuori tutti quelli che ha già fatto rientrare, a cominciare dalla de girolamo, altro che farne entrare altri! Cappitto mi hai!!

DRAGONI

Mar, 26/09/2017 - 11:00

UN PO' DI COERENZA NON GUATEREBBE!!DIREI CHE E' DA RITENERE INDISPENSABILE AL FINE DI MOSTRARE A CHI VOLONTARIAMENTE HA TRADITO IL MANDATO DEGLI ELETTORI, OVVERO AI VOLTAGGABANA, CHE NON GLI E' MINIMAMENTE CONCESSA LA POSSIBILITA' DI RIPETERE IL TRADIMENTO!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 26/09/2017 - 11:02

Ma Verdini non è condannato? Possibile che in Parlamento si debbano vedere sempre queste facce e soprattutto con certi curriculum vita che fanno invidia a boss mafiosi.

CALISESI MAURO

Mar, 26/09/2017 - 11:02

Salvini stai lontano da sta gente!! Forza italio..i chi ve lo fa fare a votare FI, davai tutti con la Lega... forse qualcosa fara!:)) forse:))

jaguar

Mar, 26/09/2017 - 11:06

Ci vuole coraggio a riprendere in Fi certi squallidi personaggi.

ex d.c.

Mar, 26/09/2017 - 11:14

Verdini ha terminato il suo lavoro con successo, ora potrebbe rientrare in FI. Purtroppo è un personaggio talmente inviso da fare perdere elettori. Deciderà Berlusconi come avvalersene per il futuro. Alfano è chiaro pensa solo alla poltrona, speriamo di non vederlo più in politica

27Adriano

Mar, 26/09/2017 - 11:15

Vomitevoli.

mauco

Mar, 26/09/2017 - 11:29

Se questa gentaglia rientra saremo in tanti a votare Salvini

Eraitalia

Mar, 26/09/2017 - 11:32

Penso che non verranno considerate le nostre proteste e sarà un peccato perché Penso che la coerenza paghi sempre e l'elettore non ha mai avuto simpatia per i voltagabbana specie per Verdini e quelli che hanno mantenuto in vita un governo abusivo.q

xgerico

Mar, 26/09/2017 - 11:43

Il bello e che con la prossima legge elettorale voluta anche da F.I. ve li ritroverete come capilista bloccati e sarete obbligati a votarli!

timba

Mar, 26/09/2017 - 11:48

Non posso pensare che una persona così lungimirante come il Berlusca (su tantissimi temi ci è arrivato lustri prima degli altri) faccia una stupidaggine del genere o ci stia pensando. Purtroppo le prime avvisaglie (hanno già accettato il ritorno di diversi traditori) vanno in senso opposto al mio pensiero e mi danno da riflettere. Mi auguro vivamente di sbagliarmi!! Comunque tutto si risolverebbe in 5 minuti. Modifica dell'art 67 della costituzione : ogni eletto deve rispettare il voto del proprio elettore ed è quindi soggetto a vincolo di mandato. Nel caso in cui dissenta dalla maggioranza del partito o abbia cambiato idea provvederà a presentare le dimissioni dalla carica e sarà rimpiazzato dal primo escluso. Volete vedere in quanti cambieranno casacca?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 26/09/2017 - 12:03

@xgerico: tranquillo, questo è il ragionamento di una mente limitata e bacata. Si può benissimo evitare di votare chi propone scemenze simili. Mica siamo come i comunisti!!!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 26/09/2017 - 12:08

Che schifo! Il cav. se li rimette dentro? Non gli viene il vomito? A me si e certamente non sarà FI il prossimo voto!

Marcello.508

Mar, 26/09/2017 - 12:20

Finora sti elementi se li è goduti l'attuale governo LoniRenzi (felice e contenta anche la claque del Giglio e la curia vaticana, nevvero?) soprattutto per poter andare avanti con richieste di fiducia a raffica (più di 60 se non sbaglio). Adesso che l'aria inizia a diventare irrespirabile vorrebbero rientrare in Fi e zone limitrofe? E che è .. ahahahaha .. Silviuzzo cala le braghe e raggiungerai i voti equivalenti al prefisso di Treviso (0,422%) alle prossime elezioni.

Celcap

Mar, 26/09/2017 - 12:24

L'unica speranza é quella che Berlusconi non faccia l'errore clamoroso di far tornare questa gente perché una volta che sono scappati, facendoci un favore, non facciamoli più tornare. Tanto questi si adattano anche ad andare nel Pd.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 26/09/2017 - 12:39

Matteo (quello buono) ringrazia.

Tarantasio

Mar, 26/09/2017 - 12:40

ius soli è morto e sepolto : che ce ne facciamo adesso di questi qui?

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 26/09/2017 - 12:42

I cosiddetti traditori, che ora tonano all'ovile, non sono stati altro che la longa manus di Silvio nel governo.

mnemone44

Mar, 26/09/2017 - 12:42

Se FI non ha imparato niente dalla sua storia politica,è destinata ad essere un contenitore di elementi politici tanto eterogenei quanto inaffidabili.Non garantiscono nessuna governabilità nè durata della legislatura anche se, nell'immediato ,potrebbero ipotizzare un successo meramente numerico.Certo,lo scopo di battere le fallimentari sinistre come sta avvenendo nel resto d'Europa,sarebbe raggiunto.E poi?Ci sarà sempre quel ricatto strisciante in grado di annacquare il programma di governo promesso agli elettori o addirittura modificarlo.Deja vu:occhio , i voltagabbana sono molto prolifici e immortali!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 26/09/2017 - 12:43

MAhhhh,per i traditori non c'era il...muro????

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 26/09/2017 - 13:00

Io, intanto, ho preparato la lista dei transumanti. Chiamatela pure "lista di proscrizione", ma io non voterò un partito che dovesse candidare uno di questi squallidi individui.

giosafat

Mar, 26/09/2017 - 13:12

Con più ne rientrano più elettori se ne vanno. Sarà più facile scegliere alle prossime elezioni, semprechè i paletti di Salvini reggano, altrimenti si andrà al mare.

giottin

Mar, 26/09/2017 - 13:21

@saròfranco. Anch'io. Però a me la lista che c'è basta e avanza, non c'è bisogno di aggiungerne altri. Parto dalla de girolamo.

Libertà75

Mar, 26/09/2017 - 13:22

ma quale ritorno e ritorno, erano stati mandati da zio Silvio ad aiutare il buon Matteo e salvare la legislatura... molto meglio una melina democristiana che una guida post-comunista.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 26/09/2017 - 13:35

DEVE SPARIRE. Regards

xgerico

Mar, 26/09/2017 - 13:41

@Anna 17- 26/09/2017 - 12:03. Ci vediamo alle prossime elezioni con la schede che nel simbolo del suo partito trova il nome ben stampato della persona che non vorrebbe votare al Parlamento e/o al Senato. Ci spieghi cosa farà.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 26/09/2017 - 13:45

Non li voto più. A destra voglio un partito coerente e dignitoso formato da uomini coerenti e dignitosi, non da accattoni di poltrone.

cangurino

Mar, 26/09/2017 - 13:55

Il giornalista afferma che il veto sia probabile per chi ha tradito Berlusconi? Mi sembra un'affermazione molto fantasiosa. Il tradimento non è stato verso Berlusconi, ma verso gli elettori e la cosa mi sembra parecchio più grave. O no? Berlusconi invece è stato e sarà contento di rimpatriare questa gentaglia, basti pensare ai sorrisi, baci ed abbracci a figuri del calibro di De Girolamo e Schifani, stampelle PD fino a che c'è stato da mungere, poi .... Salvini ringrazia sentitamente e si porterà a casa non meno del 20%. Grande Silvio. Grazie.

carlottacharlie

Mar, 26/09/2017 - 13:59

Forza Italia puo' scordarsi il mio voto. Sono abituata tener fuori dalla porta traditori e opportunisti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/09/2017 - 14:09

xgerico - ma non ti vergogni? Li hai usati per governare 6 anni abusivamente, insieme ad altri, altrimenti sareste a casa da un bel pezzo. E ora prendi anche in giro. Tienitelo, noi non lo vogliamo. O voelte farlo nominare da noi per poi riprenderlo? Allora si che toccate il fondo. Vergogna niente? Non parliamo degli altri 237 voltagabbana. Che ne fate? Li avete usati e ora? Per voi nessuna condanna sull'ipotetica compravendita dei parlamentari? Figurarsi.

Italiano-

Mar, 26/09/2017 - 14:14

Difendiamo la nostra meravigliosa Patria. Historia docet. Grazie

tormalinaner

Mar, 26/09/2017 - 14:30

Caro Berlusconi alle prossime elezioni dopo vent'anni non ti voto più perchè non voglio restare in un partito senza dignità che è diventato una porta girevole per traditori. Fate entrare chi voleta ma io esco e vado via.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mar, 26/09/2017 - 14:45

per questo prenderete si e no 8% non siete più CREDIBBILI!!!!!!!!!!!!!!!

Libertà75

Mar, 26/09/2017 - 14:48

@xgerico, quindi tu voterai per farsa italia alle prossime elezioni? dovresti perché si candidano statisti che hanno salvato il governo per 5 anni... un minimo di riconoscenza morale dovresti averla nei loro confronti o sei proprio un'opportunista senza onore?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 26/09/2017 - 14:57

BUFFONI--------

CALISESI MAURO

Mar, 26/09/2017 - 15:22

Brava Charlotte Charly sono d'accordo!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 26/09/2017 - 15:24

Ma Cavaliere con quale faccia, si presenterà agli elettori di FI (mai più i miei) chiedendo i voti per la sua "onestà politica"? TROPPI ERRORI PUR DI FARE L'IMBARCATA POLITICA.COERENZA CI VUOLE!!!!!ALTRIMENTI PERDERA' QUEL POCO CHE LE E' RIMASTO.

edoardo11

Mar, 26/09/2017 - 15:30

Già la posizione ambigua di FI mi lascia qualche dubbio sulla scelta.Se poi dovessero riaccogliere ala......la misura sarebbe colma.Un po di schiena dritta,perbacco!

xgerico

Mar, 26/09/2017 - 16:36

@-Leonida55-Mar, 26/09/2017 - 14:09 Ma perché scrive eresie su di me? Sa chi ho votato o se voto ancora?