La lunga marcia della sinistra per regalare la cittadinanza a tutti

Lo ius soli è da sempre una battaglia ideologica democratica. Ma dalle Torri gemelle alla jihad la realtà ora non è più la stessa

Gutta cavat lapidem. Sono anni che la sinistra prova a scalfire la roccia dell'opposizione allo ius soli. Il percorso, lento e incurante del contesto in continuo mutamento, iniziò sedici anni fa quando il 1° agosto in Parlamento venne depositata la prima legge di riforma della cittadinanza a firma Turco-Violante che conteneva praticamente le stesse disposizioni su cui si discute in questi giorni. Un mese dopo, gli attacchi alle Torri gemelle avrebbero aperto la stagione del terrorismo islamico. Non erano ancora gli anni delle maxi ondate di sbarchi, dei nuovi flussi migratori né quelli dei jihadisti con passaporti europei, i cosiddetti immigrati di seconda generazione. Ma la solfa è rimasta, appunto, sempre la stessa. La goccia ha continuato a premere costantemente fino a diventare sempre più martellante. Qualche esempio? Nel 2006 fu partorito il disegno di legge Amato che voleva introdurre lo ius soli per i nati dai residenti in Italia da 5 anni. Persino la Cgil prese posizione proponendo l'introduzione dello ius soli nella Costituzione. «Siamo arrivati a 58 milioni e mezzo di persone in Italia e 1 milione e 700mila sono immigrati regolarizzati. Se i figli di questi lavoratori, che probabilmente resteranno in Italia, li facciamo diventare cittadini italiani dalla loro nascita, il loro paese sarà questo e gran parte dei problemi di inserimento, mettere insieme culture e identità diverse saranno affrontati così nel modo più giusto», chiosava l'allora segretario Epifani.

«Chi nasce qui ha diritto di diventare cittadino italiano, dobbiamo avere lo ius soli, come negli Usa e in tanti altri Paesi che hanno una storia di immigrazione più forte della nostra, se vogliamo guardare a un futuro di pace e di coesione»: erano le parole pronunciate nell'ottobre 2011 dal governatore della Toscana Enrico Rossi.

Un mese dopo, Napolitano fu ancora più tranchant: «È una follia che i figli di immigrati nati in Italia non siano cittadini italiani». E motivò la necessità di riportare in auge la legge per «acquisire nuove energie in una società per molti versi invecchiata se non sclerotizzata».

L'anno seguente, politici del Pd, tra cui Sassoli, Franceschini, Fassino, insieme ad esponenti della società civile come Roberto Saviano, firmarono un appello per chiedere all'Ue una direttiva che invitasse gli stati membri a varare una legge nazionale per accogliere il principio dello Ius soli.

Nel maggio 2012 manifestarono in piazza a Roma con lo slogan: «Chi nasce qui è di qui». Scese in campo pure Rosy Bindi: «Accogliere come cittadini italiani i bambini nati da genitori stranieri che risiedono in Italia è segno di un Paese che pratica l'accoglienza e che guarda al futuro».

Bersani pose subito i paletti: «Il primo punto all'ordine del giorno di un governo di centro sinistra sarà il diritto di chi nasce in Italia ad avere la cittadinanza italiana».

Nel 2013 irruppe sulla scena Cécile Kyenge che, da ministro, annunciò: «Lo ius soli è una delle mie prime priorità». Le fece nuovamente eco Romano Prodi: «L'idea che ci possa essere della gente che nasce e vive in Italia e che non sia cittadina mi sembra un po' strana». Fino ad arrivare ai giorni nostri, al Pd dei Renzi, Serracchiani &Co. Come se dal 2001 a oggi il mondo non fosse cambiato.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 17/06/2017 - 10:22

Voglia di sottomissione e Sharia. Sempre più urgente la costituzione di un comitato di salute pubblica. Con i corollari già visti al tempo del Dr.Guillotin.

Marcello.508

Sab, 17/06/2017 - 10:35

Mi sa che non hanno fatto il calcolo che chi, anche fra loro, mal digerisce questa "soluzione", le cui avvisaglie si sono avute nell'ultima tornata elettorale amministrativa. Ma tant'è: il complesso di superiorità etica di questi "ineffabili", infarcita da un'ideologia con cui gli italiani bisognosi non riempiono la pancia (sempre più vuota), credo che riserverà loro amarissime sorprese. Tiratevela pure quanto volete, il redde rationem alla fine arriverà lo stesso anche per voi e sarà alquanto amaro. Più dell' "Unicum", amaro ungherese.

ArturoRollo

Sab, 17/06/2017 - 10:42

"Rimango assolutamente sbalordito per la notizia che la Rai non trasmetterà in prima serata il pugilato, perché ritenuti diseducativi dalla Commissione di Coordinamento dei palinsesti Rai." (Presidente FPI - PANFILI). A questo ci ha ridotto l' Azione Cattolica. I Cattolici decidono la politica Italiana, come gli Ebrei la decidono negli USA. Con il Peccato Originale, ci hanno insinuato il "senso di colpa", cosi adesso provano a farci vergognare del nostro Patriottismo. Gaio Giulio CESARE , scrisse: " In tempo di pace, l' Uomo Guerriero combatte se stesso !".

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 17/06/2017 - 10:46

QUELLO DELLA SINISTRA É L´ATTO SOLENNE DELLA IMMENSA MAGGIORANZA DI UN SUDICIO PAESE DI VIGLIACCHI ... É l´Italia dei debosciati, che odia, sfregia e annichilisce chi vale ... É la loro intelligenza, il loro impegno, la loro cultura, la loro capacitá di costruire e tutto quello che pazientemente hanno costruito che deve essere annientato, perché il loro confronto a un paese di amorali depravati risulta insopportabile ... La Veritá peró é che questa autodistruzione dell´Italia é il meglio che puó essere e che si puó fare ... Chi puó mettere in dubbio, essendo questa la realtá e l´essenza delle cose, che l´Italia invasa dai migranti non sará incomparabilmente migliore???

Aprigliocchi

Sab, 17/06/2017 - 10:49

Salvo a mia moglie che é cittadina francese e che ha adottato i miei due figli organi. Vorrei parlare col Primo ministro Gentiloni, aiutatemi. Quello che stiamo vivendo é indegno !

onil

Sab, 17/06/2017 - 10:52

Vuoi vedere che la sinistra è più a destra dei partiti che dicono "prima gli italiani". Infatti poi potrà affermarlo anche lei e fare una apposita legge che darà maggiori diritti ai "nuovi italiani". Se passa questa legge ignobile il messaggio sbagliato che verrà dato agli aspiranti migranti sarà quello che la cittadinanza verrà data subito senza condizioni. E probabilmente il disegno della sinistra è proprio questo facendo in seguito delle sanatorie, non capendo che un grosso problema dell'Italia in futuro sarà quello demografico: già oggi siamo un paese con una alta densità di popolazione in rapporto al territorio. Saluti

Jimisong007

Sab, 17/06/2017 - 10:53

Sempre in controtendenza a fare gli errori per ultimi mentre le nazioni che hanno jus soli stanno facendo retromarcia per colpa dell'islam

VittorioMar

Sab, 17/06/2017 - 10:55

...QUESTO SARA' UN ALTRO GRANDE " FLOP " COME PER I MATRIMONI GAY !!!....MA SIAMO SICURI CHE LA LEGGE E' GRADITA AGLI AVENTI DIRITTO ??...NON MI PARE,PERO'.....!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 17/06/2017 - 10:57

Gli esperti avvertono: il 50% di chi proviene dal subsahara ha l'HIV. Ma chissenefrega! L'importante è accogliere! Si attendono freneticamente le consuete smentite dei soliti bene informati. Magari pure Colleghi.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 17/06/2017 - 10:59

Il fatto è che hanno equiparato bestie e persone

Cheyenne

Sab, 17/06/2017 - 11:01

Per queste nullità uno per tutti epifani (ex socialista craxiano) una pernacchia universale e la damnatio memoriae. Memphis35 non solo il dr.Guillotin per questi cialtroni ma anche altri dottori più moderni.

antipifferaio

Sab, 17/06/2017 - 11:03

mortimermouse concordo con lei. Leggevo ieri un articolo di un noto politologo il quale non lasciava dubbi al fatto che nel prossimo futuro, diciamo entro 10 anni, le destre aumenteranno fino a praticamente cancallare le sinistre. Il motivo? Lo stiamo vivendo. La cultura e l'ideologia mondialista votata alla cieca sottomissione e alla cancellazione dei valori nazionali sarà l'epilogo di partiti come il Pd. Ed è per questo che, come gli animali morenti, sentono avvicinarsi la fine a si affrettano ad infliggere le ultime pugnalate agli italiani. Esattamente da pefetti nostri nemici quali sono e sempre saranno.

Santippe

Sab, 17/06/2017 - 11:04

Santippe. "Come se dal 2001 ad oggi il mondo non fosse cambiato".-In realtà il mondo cambia e anche velocemente. Loro sono sempre gli stessi. Hanno il cervello di marmo e nel cuore un'ideologia che adorano come una religione, eterna, dommatica,indiscutibile e indistruttibile.

Trinky

Sab, 17/06/2017 - 11:05

Voglio ridere quando infibuleranno la Boschi (la boldrina no, non serve, tanto è troppo cessa)

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 17/06/2017 - 11:07

Chi favorisce questa legge è ignorante!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 17/06/2017 - 11:14

Caro Direttore, ti rinnovo la mia offerta di collaborazione rimanendo a Barcelona dove vivo a cui non rinuncio per nessuna altra cittá italiana ... Una offerta ovviamente alla alza per non aver compreso l´occasione di quella che ti feci tempo fa ... Quella di ora é di 20.000 euro mensili, netti esentasse (vi conosco a voi italiani) ... Hai il mio e-mail, ti consiglio di non guardare dall´altra parte e di rispondermi ... Saluti.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 17/06/2017 - 11:15

Quindi alla Lega e a forza Italia una cosa democratica non va bene. Loro fanno tutto per il potere sbattendosene dei diritto umani .Vero leoncavallino Salvini e scoppiato Berlusconi!!!

Ritratto di WannaCry..

WannaCry..

Sab, 17/06/2017 - 11:15

Memphis35 - "il 50% di chi proviene dal subsahara ha l'HIV", un ulteriore incentivo per alimentare il business della BIG PHARMA MAFIA che in africa si sa fa pochi affari...e per gli AMICI chissà che non ci scappi anche la TREDICESIMA(vaccinazione)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 17/06/2017 - 11:21

I traditori degli italiani onesti stanno sempre in prima pagina.

Massimo Bocci

Sab, 17/06/2017 - 11:23

Perché i catto-comunisti, da sempre traditori,rinnegati e LADRI, hanno fatto con l'Internazionalismo per la distruzione degli Italiani il loro miserabilie dettato costituzionale di come essere e di cosa fare, hanno sempre attuato e fatto con la corruzione e il malaffare mafioso,l'unico incentivo per perpetuare un potere criminale di LADRI, mistificatori, ma ora anche i loro più beneficiati di regime non ne sopportato più il lezzo,dunque sono ben felici di attuare l'atto finale impostogli dai loro nuovi padroni (questi cani sono passati da traditori da un padrone all'altro, vere meritrici da marciapiede) i Meticci,già padroni nostri e UE-Euro.

Ritratto di gianky53

Anonimo (non verificato)

INGVDI

Sab, 17/06/2017 - 11:25

Sostituzione di un popolo e sottomissione all'islam. E' questo ciò che ci aspetta tra qualche anno, ce lo meritiamo imbelli come siamo, ubriachi di panem et circenses governativo.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 17/06/2017 - 11:26

In Italia, purtroppo, non si può pronunciare una frase come "Questa terra è la mia terra da mille anni" senza che si alzino risolini e diffusa insofferenza. Un Paese di così grande sedimentazione ecultura ma che non rende credibile che si possano pronunciare frasi simili (forse nel Risorgimento qualcuno l'avrà pronunciata), Quando saremo davvero orgogliosi, e soprattutto, incoraggiati da chi ci è vicino nel momento in cui la pronunciamo, allora forse il primo passo sarà compiuto!

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 17/06/2017 - 11:32

Chi siano i sinistri in generale e i comunisti in particolare ormai lo abbiamo constatato sulla nostra pelle: l'unico loro progetto di cambiamento non è quello di una ripresa economica e finanziaria del Paese, ma è quello di rendere la popolazione italiana tutta ad uno stato di prostrazione e di povertà tali da poterla soggiogare e renderla impotente. MA IO CONTINUO A CHIEDERMI: PERCHE' LE OPPOSIZIONI CHE SIEDONO IN PARLAMENTO, OGNI QUALVOLTA CHE SI DEVE VOTARE, CHE SIA ESSO UN DL O UNA COMUNE LEGGE, ESCONO DALL'AULA AFFINCHE' IL QUORUM SI ABBASSI E LE SCHIFEZZE PRPOSTE DAL GOVERNO O DAI SINISTRATI PASSINO CON IL MASSIMO DEI VOTI?

flgio

Sab, 17/06/2017 - 11:41

Il PD perderà le prossime elezioni, sull'immigrazione ed annessi e connessi. Così è sempre stato e così sarà sempre. E' in fondo la loro via d'uscita all'impossibilità, peraltro più tecnica che politica, di amministrare questo disastrato paese.

Ritratto di italiain

italiain

Sab, 17/06/2017 - 11:41

Chiedo aj falsibenpensati politi e non di dare risposte agli italiani. 1)Perchè sono entrati immigrati in Italia? 2)Perchè volete dare la cittadinanza a stranieri? 3)Perche avete dato buona parte delle case popolari agli immigrati? 4)Perchè abbiamo 13% di disoccupati italiani. 5)Perche abbiamo molti italiani che hanno perso la casa e sono per strada? 6)Perche gli italiani devono pagare tasse per mantenere, aiutare stranieri? 7)Perche gli italiani senza lavoro non hanno diritti e sono per strada?

steluc

Sab, 17/06/2017 - 11:41

Questo paese mal nato , e peggio cresciuto, ha solo 150 anni. Non scommetterei che ne ha davanti altrettanti. Soprattutto se alle urne gli italici piantano la propria croce.

antonio54

Sab, 17/06/2017 - 11:43

Questa dello Ius Soli non è legge costituzionale, e quindi può essere cancella, modificata o resa più restrittiva con legge ordinaria. Dove il problema. La Destra che alle prossime elezioni sarà maggioranza nel paese, può fare ciò che vuole. Per adesso stanno tranquilli, anche per evitare di essere additati come razzisti, e li capisco. Io starei tranquillo, tanto ormai siamo agli sgoccioli di questa legislatura. La sinistra faccia pure, il conto le verrà presentato al tempo debito...

Emilia65

Sab, 17/06/2017 - 11:50

Maledetti, gli Italiani ve la faranno pagare nelle urne.

widmer.v.r

Sab, 17/06/2017 - 11:55

anche senza leggere l'articolo, la prima cosa che vi chiedo: NON FATECI + VEDERE LA FACCIACCIA DI napolitano!

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 17/06/2017 - 11:56

---questo giornale innanzi tutto gioca sporco --perchè paragona lo ius soli italiano a quello americano--non è così--in america basta emettere il primo vagìto sul suolo a stelle e strisce per essere cittadini americani--in italia(anche questo non dicono) c'è già da anni lo ius soli--quello regolato dalla legge n.91 del 1992-in sintesi questa legge dice che se almeno uno di due genitori stranieri ha un diritto di soggiorno permanente o un permesso di soggiorno UE di lungo periodo -ciò consente ad un figlio che compie 18 anni di ottenere la cittadinanza-la modifica che si vuole fare in questi giorni è-quella di togliere la condizione dei 18 anni e sostituirla con un percorso scolastico di almeno 5 anni--tutto qui--secondo me la modifica è migliore perchè un figlio può arrivare a 18 anni non frequentando scuole e non conoscendo neppure la lingua --mentre con la modifica questo non accadrebbe--ci siete o vi faccio il disegnino?---swag

pesciazzone

Sab, 17/06/2017 - 11:57

Certo che se almeno vi prendeste la briga di LEGGERE quei 4 articoli, scoprireste che lo ius soli americano è diverso dallo ius soli "temperato" su cui si discute qui e capireste anche cos'è lo ius culturae..... Capisco che per molti leggere è complicato e si accontentano dei post di Babbeo Salvini, ma fate un piccolo sfoezo ed elevatevi un poco dal livello infimo al quale vogliono relegarvi: a loro servite così....convinti, incazzati e profondamente ignoranti

idleproc

Sab, 17/06/2017 - 11:59

Stanno eseguendo passo-passo gli ordini che ricevono, se li sono scelti perché storicamente tirapiedi, sono bravi a gestire la propaganda e hanno un parco buoi geneticamente modificato che se la beve. Fanno quello che vogliono, mettetevela via. Appena si saranno creati una "plebe" importata da gestirsi e guadagnarci sopra coi fondi pubblici, non avranno più nemmeno bisogno dei vecchi trinariciuti italioti.

VermeSantoro

Sab, 17/06/2017 - 11:59

Ma noi faremo di più, visto che c'è tutto questo esercito di deficienti che pensa "l'immigrato è bello", anziché farli venire da noi, porteremo i loro fans in Africa cosi risolviamo 2 problemi ....

luigi1947

Sab, 17/06/2017 - 12:00

La kienge se ne torni in congo e porti con se tutti gli amici del PD se necessario faremo una colletta per mantenerli a vita. ma fuori dall' ITALIA faranno meno danni !!!

Ritratto di lurabo

lurabo

Sab, 17/06/2017 - 12:03

ma ancora ci dovete propinare la faccia di questo qua?

agosvac

Sab, 17/06/2017 - 12:05

E' mai possibile che la sinistra non riesca a capire che non tutti quelli che nascono in Italia possono diventare italiani a tutti gli effetti??? Per conto mio non sono contrario a dare la cittadinanza a chi nasce in Italia e viene educato da italiano a seguire le leggi italiane. Sono contrario a dare la cittadinanza a chi pur nascendo in Italia viene educato secondo leggi che con quelle italiane non hanno niente a che vedere! Ovviamente mi riferisco agli islamici che vengono educati secondo la sharia che è contraria alle leggi di tutta l'Europa. E dire che in tutta Europa, Francia, Regno Unito e, in seguito anche Germania e Spagna, ci sono tristissimi esempi di islamici con cittadinanza che si rivoltano contro il paese in cui sono nati per effettuare attentati terroristici devastanti. I governanti di tutta Europa devono capire che l'Islam non si integra né si integrerà MAI con la popolazione locale, glielo impedisce la loro stessa religione alla quale non possono che "obbedire".

Anonimo (non verificato)

Fjr

Sab, 17/06/2017 - 12:11

Di sclerotizzato c'è solo il cervello dell'ex pdr che mostra segni evidenti di demenza senile

Griscenko

Sab, 17/06/2017 - 12:11

Non capisco perché appartenenti alla massa - canaglia dei sostenitori dei diritti umani individuali avversano questa legge. Guardate tutti i problemi dal busco della serratura dei diritti umani, perché non affrontate allo stesso modo questo problema? Questa legge vuole tutelare i diritti di chi nasce in Italia. Mi piacerebbe sapere quanti commentatori, che avversano questa legge, fanno parte della massa -canaglia che in ogni circostanza mettono in primo piano i diritti dei poverini - poveretti.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 17/06/2017 - 12:12

In Inghiletera lo Jus Soli lo hanno abolito nel 2005.

Griscenko

Sab, 17/06/2017 - 12:13

CADAQUES. Mi piacerebbe sapere se Lei fa parte della massa - canaglia che affronta ogni problema dal punto di vista dei diritti umani individuali. Da quello che scrive mi sembrerebbe di no.

Alessandro.84

Sab, 17/06/2017 - 12:14

Tutto questo perchè il pd vuole i voti degli immigrati poco importa se poi si fa la fine della Francia. Una legge cosi importante non può essere cambiata da un parlamento dichiarato illegittimo. La cittadinanza si deve dimostrare di volerla non va regalata cosi. Questo cambiamento va contro gli italiani e contro gli immigrati che si vogliono veramente integrare nella nostra società.

TreeOfLife

Sab, 17/06/2017 - 12:15

Sono il concentrato del male,peggio dei terroristi

aldoroma

Sab, 17/06/2017 - 12:16

Un altra legge di un governo non eletto dal popolo....dovete andare a casa e basta. Caro Gentiloni a te non ti ha votato nessuno e quindi vattene dimettiti

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

frabelli1

Sab, 17/06/2017 - 12:30

Un giorno sentiremo un DelRio condannare e restringere lo ius soli, sarà troppo tardi.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 17/06/2017 - 12:31

Massimo Bocci- ladro della libertà e traditore dell'Italia sarà lei. se è un fascistone faccia uno sforzo sovrumano e rispetti gli altri oppure ritorni nella cloaca, insieme alle pantegane, che è il suo habitat naturale babbeo patentato.

rebella123

Sab, 17/06/2017 - 12:35

Tra pochissimo quando ci sara' la ribellione degli italiani che sempre piu numerosi non arrivano a fine mese GRAZIE A TUTTO LO SPERPERO DI DENARO che questi sinistri antiitaliani perpetuano a favore dei clandestini forse faran in tempo a ripararsi in Africa e per chi non riesce la vedo BRUTTA come fu il25 Aprile per le camice nere

rossini

Sab, 17/06/2017 - 12:45

Lunga marcia? Marcino, marcino pure. Stanno gettandosi nel precipizio. La gente è stufa di vedere i migranti anteposti agli italiani. La Sinistra se ne accorgerà alle prossime elezioni quando marciando, marciando, finirà nella cacca senza accorgersene.

ugsirio

Sab, 17/06/2017 - 13:01

Magnifico ci sarà la corsa di tutte le donne islamiche incinte o dei pochi altri paesi più disgraziati del nostro a correre a partorire in Italia. Il degrado continua e il fallimento economico incombe sempre di più.

Ritratto di giordano

giordano

Sab, 17/06/2017 - 13:03

Grazie Dio, di non avermi fatto nascere comunista.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 17/06/2017 - 13:07

In pratica i bastardi cercano di comprare il voto di questi poveracci per mantenersi al potere, sulla pelle degli italiani. E fanno bene visto che c'è un 30% che approva o che non ha capito una beata fava.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Tarantasio

Sab, 17/06/2017 - 13:24

dire sinistra e sinistri mi sembra di offendere i mancini e una parte del mio corpo.... per me sono semplicemente ''i viscidi'' ...

Iacobellig

Sab, 17/06/2017 - 13:31

MALEDETTI POLITICI DI SINITRA AVETE ROVINATO IL PAESE CON LE VOSTRE DECISIONI, VEDASI LA LEGGE DELLA IMBECILLE CIRINNÀ ECC. ECC.

Ritratto di lettore57

lettore57

Sab, 17/06/2017 - 13:32

@riflessiva lei fa confusione (ma la capisco e provo pietà perche capisco che è uno sforzo sovrumano e poi la 180 è dalla sua parte che io voglia o meno) ma fosse si sta confondendo con lei stessa o con il suo amico @elkid. Come le ho gia detto piu volte il suo posto è tra le crepe della terra assieme ai lombrichi ammesso che, questi, la vogliano come coabitante o vicina.

Fossil

Sab, 17/06/2017 - 13:34

Non si fermeranno finché non avranno realizzato completamente il piano del nuovo ordine mondiale...o ci rassegniamo o smettiamo di credere alle favole delle pseudo democrazie abusive.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Sab, 17/06/2017 - 13:34

elkid e riflessiva: solita coppia di ignoranti e sanguinari.

ziobeppe1951

Sab, 17/06/2017 - 13:43

Con il caldo torrido è tornato il muratore bergamasco

petra

Sab, 17/06/2017 - 13:52

Non ci sono solo i nati in Italia, ma pure gli stranieri che sono entrati in Italia prima dei 12 anni di età e hanno frequentato la scuola per 5 anni in Italia. Patetico.

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Sab, 17/06/2017 - 13:52

Non sarà che il paese è contrario a sto ius soli ? Non sarà che la politica non di destra ha rotto con sta storia ? Non sarà che il popolo messo già in ginocchio non voglia proprio esporre il didietro ? Non sarà che quello che è successo oggi lì dentro , insistendo insistendo a non ascoltarci , possa accadere di fuori ? Se la testa di questa politica non di destra non serve solo a spartire le orecchie , se la smettano , ITALIANS FIRST !

Lens69

Sab, 17/06/2017 - 13:55

Come vedo, sembra che tutti i commenti siano concordi ad una messa al bando della sinistra. Ecco il motivo della proroga dei sinistri alle elezioni.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 17/06/2017 - 13:56

Perchè, non viene SCOMUNICATO questo """VOLGARE TRADITORE"""!!!

billyserrano

Sab, 17/06/2017 - 14:18

Napolitano non è riuscito a distruggere l'italia con il comunismo (ma ci è mancato poco), ora tenta con l'islam.

Magicoilgiornale

Sab, 17/06/2017 - 14:19

Che schifo e gli Italiani hanno difficolta' ad andare avanti

Polgab

Sab, 17/06/2017 - 14:35

Qualsiasi cosa la sinistra proponga viene sistematicamente approvata. La sinistra fa quello che vuole, alla destra vanno solo le briciole. Vuoi i matrimoni gay, fatto. Vuoi il ius soli, fatto. Vuoi una legge sulla legittima difesa, niente. Non vuoi migranti, ti riempiremo il paese. Contro la sinistra non si può fare niente, la sinistra è dittatura e noi siamo i polli perché come stupidi accettiamo tutto, brontoliamo, ma accettiamo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/06/2017 - 14:58

DELLA SINISTRA MARCIA LA LUNGA!!! Ecco il TITOLO azzeccato per questo articolo!!!!lol lol.

Antonio43

Sab, 17/06/2017 - 15:15

Per fare figli negli Stati Uniti, PRIMA, devi aver avuto il permesso di entrarci. In tutti i paesi dove esiste questa legge, prima devi chiedere permesso. Tutti i paesi con noi confinanti hanno questa legge ma come mai hanno chiuso le frontiere? Quella slovena è aperta, ma solo in ingresso, verso di noi. E poi non è una immigrazione normale, facile da integrare, le donne arrivano già incinte, non si riesce a capire quanti bambini arrivano e che fine fanno. In tutta questa confusione parlare di "ius soli" è da incoscienti. Noi abbiamo uno stato sociale che andava bene fino a quando la nostra economia tirava e tutti o quasi lavoravamo, con la disoccupazione ai livelli attuali, la popolazione invecchiata dove sono le risorse per tutta questa gente che arriva ogni giorno? Fermiamo questa immigrazione incontrollata, prendiamo fiato, sistemiamo quelli che già ci sono e poi vediamo.

Romolo48

Sab, 17/06/2017 - 15:49

@ riflessiva .... alla faccia della "riflessione"! Il linguaggio che lei usa è solo frutto di faziosità o davvero è convinta di essere dalla parte della ragione?

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 17/06/2017 - 16:13

Romolo48: non faccia caso a riflessiva, sa, lei è un po' scema nel senso che usa bergoglio, e quando si arrabbia va in escandescenze e non si controlla. Bisogna passarci sopra e far finta di niente.

Tarantasio

Sab, 17/06/2017 - 16:15

infernali dal primo all'ultimo... maledetti

Marioluna

Sab, 17/06/2017 - 16:17

Prima piano invasione, poi obbligo dei vaccini per non essere contagiati da tutti gli immigrati che arrivano in Italia ed infine la Ius soli ! GrAnde ! Altro che dittatura !

Pnsvcn

Sab, 17/06/2017 - 16:17

viene. voglia di vomitare. con questo governo. di cabron la sinistra e alla trcerca. di consensi eletorali nientaltro.

Ritratto di caster

caster

Sab, 17/06/2017 - 16:31

Traditori e collaborazionisti. Ma verrà il momento.

Ritratto di pigielle

pigielle

Sab, 17/06/2017 - 16:32

EL PIRLONE... 11:56....(come al solito)....DIXIT. ALLELUJA..!!!!!

Paolobbb

Sab, 17/06/2017 - 16:35

rabbrividisco al pensiero che costoro sono votati ancora da milioni di italiani incantati dalle favolette rosse su meriti mai avuti!!!

Antonio43

Sab, 17/06/2017 - 16:37

A riflessiva si è bruciato qualcosa sui fornelli. Invece di pensare a cosa fare per rimediare, molto poco riflessivamente si è messa ad insultare qui sopra. A Riflessì, datti 'na calmata, non vedi che manco il cane ti si fila.

Paolobbb

Sab, 17/06/2017 - 16:39

elkid@ vorrei farle una domanda: come mai lei viene continuamente in questo giornale a provocare con i suoi commenti (giornale tanto cattivone/fascista/razzista e che "gioca sporco") ma che cmq le permette di scrivere mentre se io di destra provo a scrivere su qualche famoso giornale di "democratica" sinistra vengo censurato perchè scrivo commenti scomodi???

cecco61

Sab, 17/06/2017 - 16:52

@ Elkid: pontifichi, e lo fai pure male. Negli USA vale lo ius soli, peccato che, a dispetto di quanto si legge su Internet, non lasciano entrare donne in stato di gravidanza, prossime al parto, proprio per evitare il giochetto. In alcuni Stati al confine col Messico, le lasciano partorire ma, poiché clandestine, non riconoscono lo ius soli. Sempre negli USA, la cittadinanza comunque spetta al nascituro, e i genitori tornano da dove sono venuti (ovviamente col bimbo che potrà chiedere la cittadinanza dei genitori solo con la maggiore età). Da noi ciò non avverrebbe e automaticamente i genitori avrebbero diritto a stare in Italia con tanto di sussidi.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 17/06/2017 - 16:54

@elpirl: Gli italiani, semplicemente non vogliono lo jus soli! Forse una jus sòla sarebbe meglio.

cecco61

Sab, 17/06/2017 - 16:55

@ Elkid - 2: chi se ne frega se va a scuola. In questi giorni girà una pagella di un bimbo, presunto albanese, col massimo dei voti a giustificare la liceità dello ius soli. Andare a scuola non basta. La cittadinanza italiana non si compra un tanto al chilo. Bisogna sentirsi italiani, essere disposti a sacrificarsi per l'Italia e per i suoi valori, non solo pretendere le eventuali elargizioni dei sinistrati per comprare voti. Se a noi serve il disegnino, per lei non è sufficiente neppure il trapianto cerebrale.

zen39

Sab, 17/06/2017 - 16:55

La sinistra sta creando i presupposti per una guerra civile. La sua smisurata sete di potere ci porterà alla rovina.

Topo1941

Sab, 17/06/2017 - 16:59

E' perfettamente inutile rispondere a elkid e riflessiva, lasciateli scrivere, sono di uno spasso assoluto, due artisti di avanspettacolo mancati. Poveretti. (swag!!!!)

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/06/2017 - 17:06

Eccolo arrivato con la sua Elpirlata quotidiana alle 11e56. In America (scrive) basta emettere il primo vagito ecc. Si ma se la MADRE è intrata negli USA illegalmente e senza documenti, COL CAVOLO che sei Americano. Mentre invece in Italia vogliono fare diventare Italiani i figli di chi entra illegalmente senza documenti e dichiara quello che vuole!!! TE CAPII TAPIRO DORO!!!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

bobots1

Sab, 17/06/2017 - 17:33

Lo sanno benissimo: la stragrande degli italiani non vuole questa immigrazione e non vuole questo ius soli (anche se annacquato...ma è un primo passo)ma le sinistre traditrici se ne strafegano. È questa la democrazia? Ricordiamoci chi votare...appena possiamo. Non dimentichiamo!

chiara63

Sab, 17/06/2017 - 17:43

A destra si annida un mondo di cxxxxxxi...come se gli immigrati (peraltro pochi nel ns. paese) fossero la causa di tutti i mali dell'Italia. L'egoismo e la malvagità regna sovrana sopratutto in quei cittadini che poi si professano cristiani cattolici praticanti

Una-mattina-mi-...

Sab, 17/06/2017 - 17:44

LE CARIATIDI, I BOIARDI TRADITORI E CHI LI FINANZIA E LI INSEDIA, SI SONO COALIZZATI CONTRO IL GLORIOSO POPOLO ITALIANO. HANNO SCAVALCATO LA NECESSITA' DI UNA VOLONTA' POPOLARE PER PERPETRARE I LORO ABOMINI, SI SONO INSEDIATI IN UNA DITTATURA DI FATTO PUTRIDA E SENZA SPERANZE. NON RESTA CHE COMBATTERE FINO ALL'ULTIMO UOMO. W LA PATRIA!

lamiaterra

Sab, 17/06/2017 - 17:45

IL PRES. DELLA REPUBBLICA MATTARELLA VA ACCUSATO DI ALTO TRADIMENTO PER MANCATA DIFESA DEL SUOLO E DEI CONFINI DELL’ITALIA Mentre Il Vuoto a Perdere GENTILONI Va cacciato senza tanti complimenti: non è stato scelto dal popolo sovrano italiano. -- (Ore 17:45)

lamiaterra

Sab, 17/06/2017 - 17:45

GIU' LE MANI, LO IUS SANGUINIS DEGLI ITALIANI NON SI TOCCA!! --- DA MILLENNI E MILLENNI I VERI ITALIANI HANNO VERSATO SANGUE E SCHIUMATO SUDORE PER DIFENDERE LA TERRA ITALIANA.--- FICCATEVELO BENE NELLA VOSTRA CAPOCCIA; GLI ITALIANI NON REGALANO LA TERRA DEI LORO PADRI, ALTRIMENTI SI RIVOLTERANNO NELLE LORO TOMBE. (ore 17:45)

unosolo

Sab, 17/06/2017 - 17:46

svegliatevi questi renziani sono pagati per discreditare e dare false informazioni , fanno parte dell'esercito parassitario di cui si è circondato il loro padrone , certi commenti lo dimostrano e lo confermano , peccato mantenere certi personaggi che fanno solo lievitare il debito,.,

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 17/06/2017 - 18:20

Egregio faccione giallo,se lo ius soli c'è già mi spieghi perchè stanno facendo tutto questo pandemonio per approvarlo.Qualcuno vive in un mondo tutto suo col paraocchi cercando di fare tutto il male possibile ad una itaGlia riempiendola di gente che vive tra i rifiuti e cercando di inculcarci la loro cultura.

Polgab

Sab, 17/06/2017 - 18:25

Questo governo rappresenta si e no 2 milioni d'Italiani. Siamo 60 milioni, è mai possibile che 58 milioni d'Italiani non contino niente?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 17/06/2017 - 18:43

Alle 17e43 è arrivato anche il postato, del vice(la vice) di Bergoglio!!!!lol lol.

audace

Sab, 17/06/2017 - 18:45

Se è un cosa così impellente, è necessaria, perché l'Europa non lo impone a tutti gli Stati membri? Perché l'ONU non lo impone a tutti gli Stati facenti parte? La verità e, che nessuno può, e vuole imporlo, non si vede la necessità.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/06/2017 - 18:47

schifoso comunista! e ci sono ancora degli idioti, come DREAMER_66, TOTONNO58, XGERICO, ATLANTICO, SNIPER, ANDREA SEGAIOLO, ERSOLA, EL PIRLON, che continuano ad applaudire a napolitano!!!!

marcomasiero

Sab, 17/06/2017 - 19:57

una sola parola ... BASTA**I !!! fate pure ma DA ME NON VEDRETE PIU' UN EURO !!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 17/06/2017 - 20:09

E hanno ragione... fate uno sforzo informatevi ... e poi non è solo la destra sguaiata e populista c'è anche una destra moderna e liberale ...

giusto1910

Sab, 17/06/2017 - 20:12

Vogliono la reazione popolare? L'avranno!

il Pungiglione

Dom, 18/06/2017 - 00:47

VOLETE PIANTARLA DI ELARGIRE PERMESSI A CHICCHESSIA E ADESSO LO IUS-SOLI E PENSATE INVECE AGLI ITALIANI, IO SONO ITALIANO MILANESE E NON CERTO MILAFRICHESE NON VOGLIO ARRIVARE CHE DOVRO' ESSERE IO AD AVERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO A CASA MIA, MASSA DI NULLAFACENTI SOLO NEL CAOS SAPETE VIVERE STATE TIRANDO TROPPO LA CORDA CHE POTREBBE RITORNARVI IN FACCIA, LA SOLIDARIETà IO LA DO NEL MOMENTO CHE NE HO ABBASTANZA PER ME E ALLA MIA FAMIGLIA NON CERTO CON I DENARI DEGLI ALTRI. MANCANO AGLI ITALIANI, AI TERREMOTATI,AI POVERI, AGLI ANZIANI, I QUALI SI AGGIRANO A MANGIARE GLI SCARTI DEI MERCATI, NON VENGONO DI SICURO OSPITATI IN ALBERGHI AL MARE, E POI SI LAMENTANO PURE DEL CIBO STIANO A CASA LORO A MANGIARE INSETTI E LASCINO AI NOSTRI POVERI E INDIGENTI IL LORO PIATTO DI PASTA,DI SICURO LO GRADIRANNO, BASTA FINITELA AVETE PASSATO OGNI LIMITE, GUARDATEVI IN GIRO VEDRETE CHE COSE DA FARE BPER GLI MITALIANI VE NE SONO MOLTISSIME. TESTE

adgarliveri

Dom, 18/06/2017 - 06:52

Ma a questi nemici del popolo Italico,ciò che è successo in Belgio Francia Inghilterra...per non parlare del folle di Madre Italiana e padre Marrocchino che a Londra ha commesso attentato...tutto cio nn ha insegnato nulla ?!?... Erano tutti cittadini nati li da genitori musulmani.. Quindi è malafede o stupidità ?!? Nelluna