Il giallo del sottosegretario al voto con l'elicottero dei pompieri

Il sottosegretario al Viminale, Gianpiero Bocci (Pd), ha usato un elicottero dei Vigili del fuoco per far campagna per il Sì e tornare a casa per il referendum (e il pranzo della domenica). Ma i pompieri smentiscono

Quattrordicimila euro per sette ore di volo. Tanto ci sarebbe costato il voto al referendum del sottosegretario del Ministero dell'Interno, Gianpiero Bocci, originario di Cerreto di Spoleto e "accompagnato" a casa domenica scorsa da un elicottero dei Vigili del Fuoco.

È l'ennesimo spreco di Stato raccontato oggi dal Fatto quotidiano, anche se i Vigili del fuoco smentiscono la ricostruzione.

La storia è questa: uno dei due elicotteri A109 dei pompieri di Varese è decollato alle 16 del 2 dicembre da Malpensa per atterrare a Ciampino. Due giorni dopo è partito alle 9 del mattino con a bordo il sottosegretario ed è atterrato alle 9,40 a Cerreto di Spoleto per ripartire venti minuti dopo per un giro nei cieli dei paesi terremotati intorno ad Arquata del Tronto. Poi di nuovo nel paese natio di Bocci, in tempo per il pranzo della domenica e per votare a Preci (pochi chilometri di distanza), dove il sottosegretario è iscritto alle liste elettorali, mentre l'elicottero ripartiva per il Nord (è stato costretto ad atterrare a Genova per evitare il buio).

Un giro in elicottero in cui - tra l'altro - Bocci ha approfittato per far campagna per il Sì. "Non c'è stato nessun vero incontro istituzionale", raccontato i Vigili del Fuoco al Fatto, "Spiegava quanto fossero giuste le ragioni del Sì, insistendo sul fatto che anche noi avremmo dovuto votare Sì per modernizzare lo Stato e allo stesso tempo dargli stabilità". La stessa stabilità che gli avrebbe permesso di restare incollato alla poltrona, ovviamente.

"Il giorno 4 dicembre non è stato effettuato alcun trasporto con velivoli del Corpo nazionale, nè con altri mezzi in dotazione", precisa però il dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Commenti

il sorpasso

Mer, 07/12/2016 - 10:20

Che schifo che fai, vergognati ma chi sei per fare tutto ciò?

grazia2202

Mer, 07/12/2016 - 10:32

tale padre tale figli: politacamente si intende. renzi ha l'areo da 40.000 euro lui solo sottosegretario un elicottero. dove sono i giudici della Corte dei Conti per addebitare a siffatto politico, tanto meschino, i costi ?

moshe

Mer, 07/12/2016 - 10:32

dove sono i magistrati?

Giunone

Mer, 07/12/2016 - 10:50

Ma non si vergognano più questi qui? Pur di mantenersi la poltrona arrivano allo indifendibile!

Fjr

Mer, 07/12/2016 - 11:06

Ma allora è' proprio un vizio, ma regalategli un bell'abbonamento ATAC , così quando salgono si beccano anche le risorse

Fjr

Mer, 07/12/2016 - 11:07

Adesso mandategli una bella cartella come quelle che ricevono gli italiani,

ARGO92

Mer, 07/12/2016 - 11:09

VISTO LO SPRECO DI DENARO PUBBLICO PER INTERESSE PRIVATO I SIGNORI MAGISTRATI(ROSSI) COSA FANNO?SONO IN VACANZA?

i-taglianibravagente

Mer, 07/12/2016 - 11:15

Non gli succedera' assolutamente nulla.....anzi andra' anche peggio: apriranno un bel fascicolo, dispiegamento di avvocati, magistrati e rumenta simile....per poi assolverlo da qualsiasi capo d'imputazione. Quest'uomo e' un benefattore, pensate a quanto gente ha gia' fatto e fara' lavorare...ringraziatelo.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 07/12/2016 - 11:27

Ovviamente il tutto perfettamente a norma di legge ?? vero ?? eh

Ritratto di Bob-Fargo-ND

Bob-Fargo-ND

Mer, 07/12/2016 - 11:31

Altra ottima ragione per aver votato NO. Tutti a casa 'sti impuniti.

Jimisong007

Mer, 07/12/2016 - 11:31

Se serviva una conferma in che mani siamo si è affrettato a darla il sottosegretario,padroni dei nostri soldi

vottorio

Mer, 07/12/2016 - 11:47

dove sono i magistrati con le manette?

8

Mer, 07/12/2016 - 11:48

straccione

Rainulfo

Mer, 07/12/2016 - 11:54

puro stile alfaniano: fare gli affari propri con i soldi pubblici. è uno standard.

giolio

Mer, 07/12/2016 - 11:55

14 mila euro per 7 ore di volo per chi se ne intende di aviatica sono esagerati un elicottero in affitto a livello nazionale incluso pilota non costa più di 400cento euro.... ma forse il conto torna se ci fanno tutti la cresta

giolio

Mer, 07/12/2016 - 12:11

Naturalmente si intende affitto per ora che sarebbe un totale di 2800 euro per 7 ore

mariod6

Mer, 07/12/2016 - 12:19

E la Corte dei Conti dov'è ??? E il buon Alfano dov'era ??? A votare anche lui per il "si" e tenersi la poltrona, magari in giro con un altro elicottero ?? Poiché si sa quanto è costato il giretto di comodità di questo pezzente parassita, basta addebitargli all'istante il costo con una bella maggiorazione per manifesta arroganza e protervia. Ma tanto quelli del PD sono onesti per definizione !!!

mariod6

Mer, 07/12/2016 - 12:22

@ giolio - guardi che l'elicottero non vola ancora da solo, ma ha bisogno di pilota, meccanico e marconista; e nei costi ci vanno anche gli oneri di sosta in aeroporto e gli oneri di manutenzione programmata per le ore di volo inutili ma comunque fatte.

giolio

Mer, 07/12/2016 - 12:48

mariod6 12.22 ho fatto una rettificazione spero che venga publicata .Comunque 400 euro per ora .

Una-mattina-mi-...

Mer, 07/12/2016 - 12:49

SI FREDDAVANO LE LASAGNE

Pensobene

Mer, 07/12/2016 - 13:46

È proprio vero che chi va con lo zoppo impara a zoppicare, chi va con l'elicotterista impara ad elicotterare.

aldoroma

Mer, 07/12/2016 - 18:09

COMPLIMENTI, BRAVO .