M5S si riorganizza già? ​"C'è trattativa con il Pd"

I malumori per la strategia comunicativa aggressiva di Salvini starebbero spingendo parte del M5S a trovare una sponda nel Pd in caso di caduta del governo

Nonostante la lunga genesi, il governo gialloverde è operativo. Ma se i toni sembrano essere rimasti quelli a cui ci ha abituato la lunga campagna elettorale, nei corridoi dei palazzi ci sarebbè già chi pensa al dopo Conte e le trattative tra i partiti andrebbero avanti incessanti.

Lo racconta un retroscena del Corriere che porta alla luce i malumori del Movimento 5 stelle nei confronti di un alleato ingombrante come Matteo Salvini, che fa di tutto per restare in evidenza - anche più del premier - sulla scena mediatica. Il timore, non certo nuovo, è che il leader della Lega ne stia approfittando per acquisire ancora più consenso e che possa presto essere tentato dal tornare alle urne per cercare di prendere Palazzo Chigi da solo.

"Il leader della Lega si muove come se dovesse andare alle elezioni presto, come se volesse rompere a ottobre", sarebbe la preoccupazione che serpeggia all'interno del M5S, che invece nei sondaggi vengono visti per la prima volta in difficoltà. Così ci sarebbe già a chi pensa a un piano B, rinfocolando l'altro "forno", chiuso - ma mai spento del tutto - quando si è concretizzata la possibilità di un'alleanza con il Carroccio: quello con il Partito democratico.

A capeggiare l'ala che tiene buoni i rapporti coi dem ci sarebbe Roberto Fico, che infatti sarebbe intervenuto personalmente per evitare che la poltrona del Copasir finisse a Fratelli d'Italia e che manterrebbe ottimi rapporti con Ettore Rosato e Graziano Delrio.

Dal canto loro, i dem non sarebbero affatto entusiasti di tornare al governo grazie ai Cinque Stelle. "Lo devono fare sul mio cadavere", avrebbe persino detto Matteo Renzi. Confermando però che il tema è tutt'altro che campato in aria.

Commenti
Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Dom, 24/06/2018 - 11:39

Benissimo!! e' la volta buona che ci liberiamo di entrambi: Pidioti e grulli insieme!

Cheyenne

Dom, 24/06/2018 - 11:45

i 5 stelle imploderanno tra qualche tempo

nopolcorrect

Dom, 24/06/2018 - 11:57

Una alleanza PD-M5S sarebbe un Centro-Sinistra che perderebbe rovinosamente contro un Centro-Destra unito. I grillini soffrono con Salvini, li capisco, ma se lo tengano stretto. Avvertono il vento di DESTRA che soffia fortissimo in Italia? E allora vadano manzi, come se dice a Roma.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/06/2018 - 12:01

meno male che il m5s si proponeva come il nuovo, e lo abbiamo visto. sempre gli stessi sotto mentite spoglie.... :-)

VittorioMar

Dom, 24/06/2018 - 12:04

..FATELO! ..e chi ve lo impedisce ??...si dovrebbe passare prima dalle Elezioni o no ??...FICO si sente già Premier del M5S e del PD !!..PROVATECI !!

aldoroma

Dom, 24/06/2018 - 12:20

che tristezza..............................con il PD.

killkoms

Dom, 24/06/2018 - 12:22

agli elettori cosa direte?che imbarcherete mezza africa?

justic2015

Dom, 24/06/2018 - 12:42

Al fico e altri stracci non piace quello che Salvini vorrebbe compiere e meglio fargli fare la fine del pd.

Ergaucho

Dom, 24/06/2018 - 12:48

immagino quanto posso durare col PD e la sua unione interna...

linea56

Dom, 24/06/2018 - 12:49

Invece mi auguro che il governo vada avanti cosi' com'e';non bisogna far ritornare i mostri di un tempo (pd/fi)rovina dell'ITALIA. Giuseppe

venco

Dom, 24/06/2018 - 12:57

Ottimo, e poi tornare alle elezioni al più presto.

jaguar

Dom, 24/06/2018 - 13:12

Non si tratta di trovare una sponda nel PD, è solamente un ritorno alle origini.

INGVDI

Dom, 24/06/2018 - 13:18

Del resto provengono dalla stessa area culturale: comunisti con sfumature diverse.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 24/06/2018 - 13:24

Hanno abboccato come trote,dopo Forza Italia ci mangiamo pure loro.

antonmessina

Dom, 24/06/2018 - 13:30

per la serie..il pd se ne fotte del voto del popolo italiano

antonmessina

Dom, 24/06/2018 - 13:30

per la serie..il pd se ne frega del voto del popolo italiano

Griscenko

Dom, 24/06/2018 - 13:37

Il M5S sui ROM e sull'invasione di extracomunitari è sempre stato ambiguo ed ora ne paga le conseguenze politiche. La Lega ha fatto battaglia politica per bloccare l'invasione e smantellare i campi ROM. Ora raccoglie i frutti delle sue idee politiche. Il M5S non può far niente. Se si allea col PD, il popolo lo distruggerà. Penso che se i pentastellati fanno un governo col PD, dovranno viaggiare sotto scorta per proteggersi dalle ingiurie e dagli sputi degli italiani schifati.

nunavut

Dom, 24/06/2018 - 13:45

Il messaggio dei vari giornali pro Pd e pure del gruppo di Berlu. sta facendo strada,hanno ventilato che Salvini facesse tutto cièo solo per avere consensie non per il bene del paese,mettendo in allerta i vertici del Movimento 5*,specialmente fico,a cui Salvini non é mai piaciuto anzi lo,penso,lo odi cordialmente

valerie1972

Dom, 24/06/2018 - 13:49

Speriamo che sia al più presto possibile. Più a lungo la Lega viene 'contaminata' dal suo alleato sorosiano e più a lungo i filomassoni avranno tempo per organizzare strategie occulte e misteriosi e inspiegabili eventi destabilizzatori, più sarà difficile e improbabile riscuotere l'enorme credito elettorale che Salvini è riuscito a mettere da parte in questi giorni e spenderlo in una nuova alleanza con la Destra.

VittorioMar

Dom, 24/06/2018 - 14:04

..e chi ve lo impedisce ?..FATELO..poi vediamo !!

federik

Dom, 24/06/2018 - 14:25

Da sempre M5S = PD...Salvini smarcati e torniamo al voto, da solo oramai hai la maggioranza assoluta dell'elettorato Italiano

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/06/2018 - 14:26

Tutto é possibile quando interviene la "deficienza" umana, che certamente non manca in politica e tanto meno nel M5S. Salvini sta facendo il possibile per salvare l'Italia dal superpotere Franco-Tedesco, senza danneggiare M5S. Però, purtroppo, ognuno ragiona con il proprio cervello ed in M5S ne hanno solo una piccola scorta: cervellini al livello Di Maio, fermi al 5° liceo.

Divoll

Dom, 24/06/2018 - 14:59

Il dopo-Conte sara' un governo Salvini, il PD si metta l'anima in pace. Specialmente se viene fuori che il M5S (o parte di esso) cerca accordi di corridoio, alle spalle degli elettori, perderanno voti anche i grillini.

Magosirian

Dom, 24/06/2018 - 15:22

Ho votato 5 stelle ma nulla mi vieta alla prossima di votare Salvini e come me ce ne siamo a migliaia se non milioni, mi auguro che quello che scrivono i giornali siano fake news.

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/06/2018 - 15:33

SE SALVINI VA AVANTI COSI' NON AVRA' BISOGNO DI ALLEATI: IL POPOLO E' DALLA SUA PARTE, E OTTERRA' UN PLEBISCITO!!!

paco51

Dom, 24/06/2018 - 15:35

così vanno a casa in due!

investigator13

Dom, 24/06/2018 - 15:36

come si fa a dire: strategia comunicativa aggressiva di Salvini se è esattamente il contrario cioè: tutto l'universo di sinistra essere l'aggressore della politica di Salvini. Politca a favore del popolo e non degli europeisti. Non c'è più di dialettica politica, ma assistiamo al caos politico. Il caos politico è generato da una certa stampa che pur di massacrare Salvini di fatto impedisce la governance agli eletti dal popolo per risolvere soluzioni a favore del popolo e dell'Italia stessa. Il 5s è oscurato non da Salvini ma dalla guerra del Pd contro la Lega, questa è la verità. Per il 5s si prospetta il ritorno alla casa paterna.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 24/06/2018 - 16:07

La Suburra Leghista ha gia` dimenticato che sono al Governo con il 17% dei voti solo grazie ai 5Stelle, altra banda senz'arte ne' parte. Il Mago Silvan finira` trafitto dalla sua stessa spada.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 24/06/2018 - 16:14

na vota censura??ahhh c'è Chiara...

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 24/06/2018 - 16:36

Ecco finalmente una buona notizia!

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 24/06/2018 - 16:38

Immagino già lo slogan: IUS SOLI SUBITO! ... e vedrete che imbarcata di voti per Fico, Renzi , Boschi e Boldrini: il futuro dell'Italia!!!

nerinaneri

Dom, 24/06/2018 - 16:57

...io non voglio alleati di dx e pure anziani, fortuna che l'estate...

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 24/06/2018 - 18:01

@pravda99 16:07-Sono al governo anche perché il tuo CARO Mozzarella, non ha voluto tentare con un governo CDX sia pure in minoranza.

Ritratto di pigielle

pigielle

Dom, 24/06/2018 - 18:06

@pravda99 ....svegliati...ERANO 17% ...ERANO 17% ..andiamo a votare adesso ed poi rifai i conti ( sempre che il tuo unico neurone ce la faccia senza fondere)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 24/06/2018 - 18:21

Io non voglio alleati di sx, per di più carampane sguaiate con le ragnatele "lì" e il cervello ridotto a un solo neurone, per di più malfunzionante..

rocchetti

Dom, 24/06/2018 - 18:40

Fate i conti senza l'oste cioè Mattarella se il 5* fa un governo con la sinistra forse ha in parlamento una risicata maggioranza, in questo caso mattarella che è un sinistro non scioglie le camere, il problema è quello che il presidente non sciolga le camere, se le scioglie è fatta forse poi basta solo Salvini.

rocchetti

Dom, 24/06/2018 - 18:47

fate i conti senza l'oste:Mattarella. Se il 5* fa un governo con la sinistra, MATTARELLA CHE E'SINISTRO NON SCIOGLIE LE CAMERE.Se le sciogliesse sarebbe fatta e dopo elezioni forse basterebbe solo Salvini e basta.

Ritratto di thunder

thunder

Dom, 24/06/2018 - 19:44

nerinaneri,lei e'l'esempio vivente di un pxxxa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/06/2018 - 19:53

Bene, che si riorganizzino. Si ritornerebbe presto a votare e si manderebbero a casa enrtambi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/06/2018 - 19:54

@nerinaneri - no, tu stai bene solo ai centri sociali, con i giovani drogati? Solo perchè sono komunisti come te? Quanto squallidi siete.

lavieenrose

Dom, 24/06/2018 - 20:42

sono convinto che i 5* si spaccheranno: una parte con la lega e l'altra col pd

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Dom, 24/06/2018 - 21:02

Ahahahahaha... ce lo vedo bene Fico che vota per la Boschi, tanto valeva non lasciare il PD e votarla subito, senza scatenare il putiferio che hanno fatto, o no ?

Perlina

Dom, 24/06/2018 - 21:12

Nerinaneri - dovrai fartene una ragione, appunto avrai tempo tutta l'est

caren

Dom, 24/06/2018 - 22:28

pravda99 e nerinaneri, danno sempre quel tocco di colore, che non guasta mai. Ma non montatevi la testa però. Hasta magnana.

WSINGSING

Dom, 24/06/2018 - 23:06

Il movimento 5 stelle si riorganizzasse come vuole. In qualsiasi altra competizione elettorale il risultato del 4 marzo 2018 sarà irragiugibile.

Santippe

Lun, 25/06/2018 - 00:23

Se Fico cerca sponda nel PD si deve sbrigare, perché un altro po' che aspetta del PD non troverà nemmeno il ricordo.E così sia.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 25/06/2018 - 00:23

Sono grillini, ma non cxxxxxi! Forse, in una certa fase della trattativa per formare un governo, ce l'avrebbero anche potuta fare... a formare un governo di minoranza. A questo punto, però, sarebbe il definitivo suicidio, per grillini e pidioti. Forza! Ci provino! Li aspettiamo al varco.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 25/06/2018 - 07:52

Compagno Fico continua così e farai molto più male ai tuoi colleghi companeros. Ultimamentte i presidenti delle camere transitano in altri partiti: mi raccomando tieni fede a questa tendenza..