Politica

Macron attacca ancora: "Populisti lebbra dell'Europa"

L'Eliseo mette nel mirino gli Stati che dicono "no" all'accoglienza. Di Maio: "Vera lebbra i respingimenti a Ventimiglia"

Macron attacca ancora: "Populisti lebbra dell'Europa"

Emmanuel Macron ancora una volta finisce nella bufera. Il presidente francese in una intervista a Le Figarò ha difeso la politica dell'accoglienza e ha nuovamente attaccato i partiti populisti definendoli "lebbra d'Europa". Una frase forte quella del presidente francese che riapre lo scontro anche col governo italiano: "Li vedete crescere un po' ovunque in Europa, in Paesi in cui credevamo fosse impossibile vederli riapparire. I nostri amici vicini dicono le cose peggiori e noi ci abituiamo! Fanno le peggiori provocazioni e nessuno si scandalizza", ha affermato l'inquilino dell'Eliseo nell'intervista al quotidiano transalpino.

Dura la risposta del vicepremier Luigi Di Maio che ha puntato il dito contro l'Eliseo: "Parole offensive e ipocrite". E ancora: "La vera lebbra è l'ipocrisia di chi respinge gli immigrati a Ventimiglia e vuole farci la morale sul diritto sacrosanto di chiedere una equa ripartizione dei migranti. La solidarietà o è europea o non è". Insomma dalla Francia arrivano ancora lezioni agli altri Paesi che devono quotidianamente fare i conti con l'emergenza sbarchi del Mediterraneo. Proprio la Francia al confine con l'Italia prosegue nella sua politica di rispingimenti, sconfinando anche in territorio italiano con la Gendarmeria per controllare il confine. Macron però punta il dito contro gli altri Stati europei, Italia inclusa: "Quando gli altri tradiscono, anche l'asilo, fanno le peggiori provocazioni umanitarie - ha proseguito - ed è questo che bisogna denunciare e contro cui bisogna battersi. Non dividendoci tra noi stessi. E' contro quelli che bisogna scandalizzarsi. Contro il nazionalismo che rinasce, contro le frontiere chiuse che propongono alcuni", ha affermato. Insomma lo scontro tra Parigi e gli Stati europei che sono in prima linea sul fronte dei barconi e degli sbarchi resta aperto. Infine anche Salvini risponde per le rime a Macron: "Ha detto che chi non accoglie è un populista lebbroso. Un signore, eh, caviale, champagne e signorilità. Ma io lezioni di generosità da un Paese che ha l'esercito alla frontiera italiana non ne prendo.

Se la Francia si prende dieci barconi dalla Libia, ne riparliamo".

Commenti