Di Maio e il congiuntivo: "Ha detto volessimo fare"

Di Maio inciampa di nuovo sul congiuntivo. Il candidato premier del Movimento Cinque Stelle scivola sui verbi in un'intervista in tv

Di Maio inciampa di nuovo sul congiuntivo. Il candidato premier del Movimento Cinque Stelle scivola sui verbi e durante un'intervista a Primocanale va fuori strada col congiuntivo. Di Maio di fatto si lascia andare ad una frase che non è passata inosservata tra i telepsettatori: "Il movimento ha detto che noi volessimo fare...". La clip video in poche ore ha fatto letteralmente il giro del web. Non è la prima volta. Già in passato il grillino era stato protagonista di alcuni strafalcioni sulla lingua italiana. Insomma a quanto pare Di Maio non ha certo un buon rapporto con la linhua di Dante e spesso gli capita di fare qualche passo falso. Qualche giorno fa, a Porta a Porta, il pentastellato ha archiviato il tema dell'uscita dall'euro facendo pace con l'Europa. Ma a quanto pare non è riuscito fare la stessa cosa con la lingua italiana. E di certo in questa lunghissima campagna elettorale lo scivolone su quel "volessimo fare" non resterà certo isolato... (Clicca qui per guardare il video)

Commenti

schiacciarayban

Gio, 11/01/2018 - 13:58

Questo sì che è impresentabile, ci sarebbe veramante da vergognarsi ad avere un premier così. Capra!

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 11/01/2018 - 14:00

questo è inaccettabile per noi che abbiamo votato sia razzi che scilipoti.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 11/01/2018 - 14:06

almeno, guardando e sentendo parlare Di Maio, non ti viene voglia di mettere la mano in tasca per controllare se ti è sparito il portafogli

schiacciarayban

Gio, 11/01/2018 - 14:11

Uno come Di Maio ovviamente non avrebbe mai superato colloqui di lavoro in aziende serie. Non ha un titolo di studio, non sa le lingue, non sa nemmeno l'Italiano. Allora mi domando perchè uno che non verrebbe mai assunto da nessuna azienda seria possa candidarsi come premier. Certo non è l'unico politico ignorante, ma diciamo che è l'esempio più eclatante.

donald2017

Gio, 11/01/2018 - 14:13

dopo che i migliori giovani sono andati all'estero, ecco chi ci troviamo in casa: perfetti analfabeti tipo Di maio, fedeli, poletti & C.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 11/01/2018 - 14:14

Che ci sia un contrasto insanabile tra il giovanotto di Grillo ed i suoi congiuntivi é ormai noto a chi abbia avuta l'occasione di sentirlo parlare. Un personaggio che Grillo ha scelto malamente, come del resto spesso gli capita. Per altro quello è il "pozzo" in cui Egli va a pescare. Che dire? Non può essere votato. Del resto la situazione è problematica: come passare dal diffuso malaffare politico alla presumibile incapacità di chi lo dovrebbe sostituire? Un dubbio amletico.

Ronchet

Gio, 11/01/2018 - 14:18

E' solo un semianalfabeta napoletano.

agosvac

Gio, 11/01/2018 - 14:47

Il vero problema di Di Maio non è che non riesce a parlare un italiano corretto, il suo problema è che non è in grado di fare politica, pensa un po' di "dirigere" la politica italiana da premier!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 11/01/2018 - 15:01

VERGOGNA! E vorresti governare un paese da analfabeta? Ma vatti a nascondere,pivellino.

aquiladellanotte55

Gio, 11/01/2018 - 15:16

02121940 nessuno va al pozzo a pescare.....al massimo va ad abbeverarsi...

manfredog

Gio, 11/01/2018 - 15:20

..mah, io direi che, anche se volessimo, non potessimo, perché avessimo proprio capito che, anche se saressimo buoni buoni..non ci fosse proprio speranza..!! mg.

PAOLINA2

Gio, 11/01/2018 - 15:33

Questo e' il futuro del paese.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 11/01/2018 - 15:53

ma è napoletano. chi volesse capire lo capisse

istituto

Gio, 11/01/2018 - 16:08

Noio volevuam savoir l'indiriss...........

istituto

Gio, 11/01/2018 - 16:10

Come tortura la lingua italiana così torturera' il Paese in caso di vittoria alle elezioni.....

schiacciarayban

Gio, 11/01/2018 - 16:17

Se veramente gli Italiani votano questo, allora siamo proprio senza speranze!

Giorgio5819

Gio, 11/01/2018 - 16:59

Se fossi saputo non avrebbe mai conobbi !

ghichi54

Gio, 11/01/2018 - 17:35

Una volta erano i potenti che potevano elevare ad alto rango il nulla ( Caligola nominò senatore il suo cavallo, la Minetti fu elevata al rango di consigliere regionale, ecc) oggi questo potere ce l'ha la rete e di Maio è il risultato.

Reip

Gio, 11/01/2018 - 18:07

Accanirsi su di Maio è come sparare sulla croce rossa! Se non fosse cosi tanto un pallone gonfiato, sarebbe pure simpatico!

Alessio2012

Gio, 11/01/2018 - 18:43

In Italia conta lo schieramento. Se Di Maio fosse stato di centrodestra non avrebbe fatto nemmeno il portaborse. Ma è di sinistra estrema...

Ritratto di comunistialmuro

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 11/01/2018 - 18:48

Il semi abbronzato sta studiando l' arabo, ogni tanto si confonde.

libertyfighter2

Gio, 11/01/2018 - 19:26

Vabbé, sul congiuntivo scivola il Ministro dell'Istruzione e della Ricerca. Perché dovrebbe vergognarsi Di Maio, o qualunque ventenne italiano?

aredo

Gio, 11/01/2018 - 19:38

@ghichi54: la Minetti il nulla? Eh perchè le donnine della sinistra PD e 5 Stelle tutte menti superiori... dalla Boschi alla Raggi alla Appendino... il massimo proprio... ehh!

Reip

Gio, 11/01/2018 - 20:25

@ Stufo... Mi sa che se continuiamo cosi l’arabo ci toccherà studiarlo per davvero!

pilandi

Gio, 11/01/2018 - 21:05

Ecco il senatore Rxxxi di Forza Italia! Ci dica cosa pensa di questo fatto? - Ma, io non creto questo, che appia la congiuntvite, anche pecché quanto a belluscone aveva la uveite ci aveva li occhiali scuri mentre lui no,eppoi sai che ti tico: fatti li cxxxi tua e piglia la crana...poh poh poh ecco la crana che arriva...

Ritratto di Sig. A

Sig. A

Gio, 11/01/2018 - 21:27

Aiuto! Questo patetico manichino travestito da aspirante Presidente del Consiglio soffre proprio di "congiuntivite"...

Yossi0

Gio, 11/01/2018 - 21:37

Scommettessimo che la colpa è dell’insegnante

unz

Gio, 11/01/2018 - 21:50

Il congiuntivo è anacronistico. Aboliamolo!

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 11/01/2018 - 22:25

"La clip video in poche ore ha fatto letteralmente il giro del web"...??? "LETTERALMENTE" Luca Romano?? Di Maio non sa la grammatica, ma quanto a sintassi lei non scherza...

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 11/01/2018 - 22:26

Certo su una cosa sono d'accordo con Berlusconi. Di Maio fa venire i brividi al pensiero che possa governare l'Italia. E non perche' ignora i congiuntivi...

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 11/01/2018 - 22:27

Certo su una cosa sono d'accordo con Berlusconi. Di Maio fa venire i brividi al pensiero che possa governare l'Italia. E non perche' ignori i congiuntivi...

giovanni PERINCIOLO

Gio, 11/01/2018 - 23:15

PAOLINA2 - La coppia Di Maio e la ministra della dis-istruzione madama fedeli, sono il vero futuro dell'Italia. Grazie al bischero e grazie al guitto barbuto e capelluto!

pilandi

Gio, 11/01/2018 - 23:20

@aredo boschi, raggi ed appendino sono 3 avvocati...la minetti un'igienista dentale...proprio uguali, guarda.

Leo Vadala

Ven, 12/01/2018 - 02:20

Non per difendere il povero DiMaio, ma se occorre attaccarlo, fatelo per buoni motivi, non per uno stupido congiuntivo. Abbiamo al governo gente incapace che pero' parla un italiano ineccepibile e ce la prendiamo con uno perche' sbaglia un congiuntivo.... Ma dai!

Accademico

Ven, 12/01/2018 - 04:41

Ma quante storie, solo per non aver detto [che vorrebbimo] al posto di [che volessimo]!

Mefisto

Ven, 12/01/2018 - 08:33

Un terrunciello ignorante...

cicero08