Conte-bis, Di Maio irrita il Pd. ​"Ci dica se ha cambiato idea"

Dopo l'incontro con Conte, Di Maio ha ribadito la linea del M5S. Ma le sue parole infiammano il Pd. Orlando tuona: "Sia chiaro"

Dopo l'incontro con il premier incaricato Giuseppe Conte, Luigi Di Maio ha tenuto il suo discorso davanti ai giornalisti. Un discorso lungo, scandito da punti, ma non chiarissimo. Il leader del MoVimento, infatti, ha ribadito che i grillini non hanno intenzione di lasciar da parte i loro punti cardine del contratto di governo ("Alcuni punti sono imprescendibili o saranno in programma di governo o altrimenti si tornerà al voto"). E in qualche modo il Pd si deve adeguare. Che sia il taglio dei parlamentari o il lavoro sull'immigrazione, la linea del M5S non cambia: "Siamo sicuri che Conte saprà fare la sintesi".

Ma proprio il discorso di Luigi Di Maio (riassunto dei 20 punti presentati a Conte) sembra aver creato qualche mal di pancia. Il motivo? La mancata di chiarezza e ancora una volta un riferimento alla Lega. Di Maio, infatti, nelle sue parole parla sempre di M5S, di governo, di responsabilità, di coraggio, di Lega (seppure attaccandola), ma mai di Pd. Giggino sembra rimpiangere un po' l'ex alleato di governo, tanto che nel suo discorso dice chiaramente che avevano in mano "un'occasione storica". Tutto finito con Salvini? Forse e il Pd comincia ad esserne dubbioso.

Il sottosegretario del Pd, Andrea Orlando, infatti, dopo il discorso di Giggino tuona su Twitter: "Incomprensibile la conferenza stampa di Luigi Di Maio. Ha cambiato idea? Lo dica con chiarezza". Le sue parole infiammano la rete e subito un utente commenta: "In questo momento è giusto affidarsi al lavoro e alle valutazioni del presidente del consiglio incaricato. Gli compete".

Ma Orlando non ci sta e scatta in piedi come un grillo (perdonate il gioco di parole, ndr): "Dire o si accetta il nostro programma o voto è prima di tutto una delegittimazione del presidente incaricato a cui compete adesso stilare il programma". I gialli e i rossi stanno già iniziando a litigare? Pare proprio di sì. A Orlando, infatti, hanno fatto subito eco altri dem. "I democratici sono impegnati a sostenere lealmente lo sforzo del presidente Conte. Questo sforzo da solo ha già fatto recuperare fiducia nell'Italia. Gli ultimatum di Di Maio al presidente incaricato sono davvero inaccettabili", dice il capogruppo democratico alla Camera, Graziano Delrio.

La De Micheli, invece, interpreta le parole di Di Maio come "un problema tutto in casa 5 Stelle", mentre Maria Elena Boschi passa all'attacco: "I dati ISTAT di oggi dicono che il PIL è diventato NEGATIVO con il governo gialloverde. Noi vogliamo evitare recessione e aumento IVA. Ma proprio per questo gli ultimatum e le minacce di Di Maio sono irricevibili #GovernoDiSvolta".

E mentre da parte dei dem si parla già di ultimatum di Luigi Daio, il M5S divulga nota: "Luigi Di Maio ancora una volta ha ribadito che per il MoVimento 5 Stelle i temi sono al centro di qualsiasi azione politica. Non comprendiamo lo stupore di alcuni. Per noi conta il programma, contano le soluzioni ai problemi degli italiani, non le poltrone. E ci auguriamo che sia così per tutti".

Ritorna il voto su Rosseau

Dopo la nota "della pace", però, il MoVimento ci ha tenuto a precisare sul proprio blog che "Rosseau conta. I gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno un ruolo importante e stanno lavorando intensamente in questi giorni per definire un possibile programma di governo, nell'esclusivo interesse degli italiani, poi la parola passerà agli iscritti certificati della piattaforma Rousseau e ci atterremo, com'è ovvio, alla loro decisione. Il voto su Rousseau rappresenta il volere di coloro che ci mettono la faccia ogni giorno senza chiedere nulla in cambio e si impegnano con passione. La stragrande maggioranza, inoltre, sta fuori dalle istituzioni".

"Queste persone, questi iscritti, sono l'anima del Movimento 5 Stelle e dunque il loro orientamento prevalente diventa, com'è naturale che sia, l'orientamento di tutto il Movimento. Per questo, nel pieno rispetto di tutte le prerogative e procedure costituzionali, il nostro organo decisionale finale nelle fasi più importanti per il destino del Paese rimane e rimarrà sempre lo stesso: gli iscritti. Probabilmente non siamo ancora abituati a quella che Gianroberto Casaleggio definiva 'una nuova centralità del cittadino nella società'. È una rivoluzione prima culturale che tecnologica, per questo, spesso, non viene capita o viene banalizzatà, diceva ancora Gianroberto. Il nostro obiettivo è proprio quello di praticare e diffondere questa rivoluzione culturale. Quanto più conterà Rousseau, tanto più conterà la voce delle italiane e degli italiani".

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Ven, 30/08/2019 - 16:05

e se così fosse ? Di maio perde le elezioni ( un misero 12%) il pd sparisce dalla circolazione insieme a liberi e belli e tutti gli altri 4 personaggi inutili!

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Ven, 30/08/2019 - 16:05

Di Maio mi ricorda quelle ragazze che per fare un disprezzo all'ex compagno decidono di mettersi con il nemico... Questo governo non puo' durare, e Di Maio lo sà benissimo.

leopard73

Ven, 30/08/2019 - 16:06

NON HANNO ANCORA COMINCIATO!!!!!!??

g-perri

Ven, 30/08/2019 - 16:07

Se Luigi Di Maio vuole conservare onore e rispetto, per se stesso e per i propositi del M5S, deve rendersi conto che è adesso il momento di agire. Una volta formato il nuovo governo sia per lui che per il M5S sarebbe troppo tardi e l'unico a fare la parte dell'eroe sarebbe quella personcina che lui un anno fa ha voluto a Palazzo Chigi.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 30/08/2019 - 16:13

Ci venga fatta la grazia e si vada a votare.

maxfan74

Ven, 30/08/2019 - 16:14

La barca fa acqua da tutte le parti...il naufragio è prossimo...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 30/08/2019 - 16:20

Mattarella, se ci sei batti un colpo! Per favore, metti fine a questa sceneggiata napoletana tragicomica....l'Italia ha bisogno di ben altro.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 30/08/2019 - 16:22

i comunisti cominciano a conoscere i loro futuri alleati...auguri e figli maschi.

jaguar

Ven, 30/08/2019 - 16:23

Cominciano a litigare ancora prima del matrimonio, figuriamoci quanto durano. Ha ragione Salvini quando dice che l'unico collante che li tiene uniti è quello di tenere la Lega fuori dai giochi.

Ritratto di spectrum

spectrum

Ven, 30/08/2019 - 16:23

Oooooh guarda ... Di Maio a Conte: 'Sì al nostro programma o meglio votare' . Ma non avevano parlato a lungo di programmi ? Allora era vero che hanno parlato solo di poltrone :)

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 30/08/2019 - 16:24

Asfaltato per asfaltato il movimento 5S ha scelto di morire in piedi ...., d'altronde il suo ruolo naturale è quello di stare all'opposizione ..... preferisce "vincere" (o perdere?) facile....

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Ven, 30/08/2019 - 16:25

E questo sarebbe il "governo stabile" che vuole Mattarella??? Non sono ancora insediati e già hanno iniziato a litigare! Annamo bbene, proprio bbene...

Gio56

Ven, 30/08/2019 - 16:26

Sig Orlando,Di Maio vi ha fatto un gran favore a mettervi con i 5stelle(manco ci pensavate più al governo)ha il doppio dei vostri parlamentari e voi volete dettare condizioni?Accettate senza fiatare,perchè un regalo così Salvini non ve lo farà mai più. E ricordatevi che DiMaio incolpa Salvini,ma suo è il partito che continua a dire di no a tutto.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 30/08/2019 - 16:26

X maxfan74: neanche una ONLUS "amica" li può più salvare ....

maxfan74

Ven, 30/08/2019 - 16:29

Insieme potete fondare il partito ARCOBALENO, nel senso che ne combinerete di tutti i colori, e già si sta vedendo. E' più facile fare 6 al superenalotto, che scommettere sulla durata del nuovo GOVERNO.

antonio54

Ven, 30/08/2019 - 16:29

E questo è solo l'inizio. Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo apposto. Bisogna andare a votare è l'unica soluzione. La sovranità appartiene al popolo, lo dice la costituzione, e il popolo deve scegliere da chi vuol farsi governare. Gli sconfitti, tipo i comunisti, al massimo possono fare opposizione perché sono degli incapaci...

roberto zanella

Ven, 30/08/2019 - 16:31

LUI è STATO CHIARO FIN DALL'INIZIO SUI 10 PUNTI. CONTE HA NICCHIATO DANDO IDEA AL PD CHE AVREBBE MEDIATO. DI MAIO LO HA CAPITO CHE CONTE LO STAVA FREGANDO PER LA SECONDA VOLTA E HA RIBADITO LA LINEA. A MENO CHE SAPPIANO GIA' GLI UMORI DELLA PIATTAFORMA ROSSEAU. EPPOI NON CREDO CHE A DI MAIO SIANO PIACIUTE LE MANOVRE DI CONTE FUORI DAL SUO CONTROLLO.

paolo1944

Ven, 30/08/2019 - 16:33

Il "capo dello stato" che avalla questi miserabili... Che vergogna nazionale.

killkoms

Ven, 30/08/2019 - 16:36

già cominciano?

Iacobellig

Ven, 30/08/2019 - 16:37

Di maio finalmente ha capito di essere stato trombato da Conte con l’appoggio di grillo e ha insistito sui punti già presentato come minaccia per caduta del governo oppure sta alzando la posta per ottenere di più. Certo senza di maio e il suo codazzolo Conte va a casa.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 30/08/2019 - 16:37

poverini questi comunisti che si irritano, chissà come sarà irritato il pagliaccio fiorentino che se non sbaglio si chiama Matteo...

Paolo17

Ven, 30/08/2019 - 16:38

Il mondo intero, a cominciare da Mattarella, sa che questo Governo non può durare. E Di Maio lo sa più di tutti.

Iacobellig

Ven, 30/08/2019 - 16:40

Boschi vergognati anche il coraggio di parlare vai a consolarti von tuo padre e famiglia. Nasconditi è meglio.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Ven, 30/08/2019 - 16:40

Ma Mattarella che cosa aspetta. Fossi stato in lui non li avrei neanche ascoltati e avrei sondato una coalizione di centro-destra con i dissidenti 5S e PD (vedi Calenda). Di Maio ne ha da panini da mangiare prima di imbarcarsi in certe situazione. Farà la stessa fine della sua amica Raggi. Saranno mangiati dai lupi.

evuggio

Ven, 30/08/2019 - 16:41

ma come si fa a pensare una cosa simile: le idee di Di Maio sono granitiche ed IMMUTABILI ... come le vostre peraltro no?

antonioarezzo

Ven, 30/08/2019 - 16:41

gigginoooooo.. già i compagni se la stanno facendo sotto, così li accoltelli eh eh eh eh occhio che non gli regge il cuore, arrivare a roma e non vedere il papa sarebbe il massimo, da infarto :-)

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 30/08/2019 - 16:42

Il problema è Mattarella che è sparito dai radar: ma come, aveva imposto tempi strettissimi che si dovevano limitare a lunedì scorso per decidere tra un nuovo esecutivo solido con programma di legislatura o governo elettorale per votare al più tardi entro il prossimo 10 novembre. Invece oggi ci ritroviamo con il bis.Conte che si prende largo, addirittura non prima di mercoledì della prossima settimana per sciogliere il dilemma... C'è poco da confabulare: è chiaro che Giuseppi Conte si è rivelato in questi ultimi giorni quello che prima nessuno immaginava. Basta sceneggiate e dadi truccati, gli italiani vogliono tornare al voto.

antonioarezzo

Ven, 30/08/2019 - 16:42

cominceranno a fare le barzellette sull'Italia, altro che carabinieri.

maurizio-macold

Ven, 30/08/2019 - 16:43

Se Salvini e' un bullo di periferia prestato alla politica il Di Maio e' un bambino viziato e voltagabbana e quindi altrettanto pericoloso. Sarebbe il caso che i leader veri del M5S, e cioe' Grillo e Casaleggio lo "mettessero in riga" facendogli abbassare la cresta.

vince50

Ven, 30/08/2019 - 16:44

Nonostante abbiano bisogno gli uni degli altri,stanno facendo accordi forzati.Questo fa ben sperare,significa che faranno danni e poi appena sarà possibile votare spariranno entrambi come spero.

antonioarezzo

Ven, 30/08/2019 - 16:44

gigino ha già "spiato" la piattaforma e mette le mani avanti...

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 30/08/2019 - 16:45

Prepararsi a 12-18 mesi almeno di ste sceneggiate pietose.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 30/08/2019 - 16:46

Bene il voto!

steluc

Ven, 30/08/2019 - 16:47

Giggino con S. avrebbe fatto il presidente del consiglio, i Kompagni si e no lo vogliono come portinaio. E allora si tirano fuori i programmi, prima 3 punti, poi 5,10,20 per alzare la posta. Certo che il silenzio del Pdr su questomercato delle vacche è tutto un programma

Iacobellig

Ven, 30/08/2019 - 16:47

DI MAIO SI È ACCORTO DI ESSERE STATO TROMBATO E SOSTITUITO DA CONTE CON L’AIUTO DI GRILLO. ORA O CASCA TUTTO E QUINDI SU VOTA, O HA VOLUTO ALZARE LA POSTA. COMUNQUE I PUNTI DA CONDIVIDERE ELENCATI DA DI MAIO SONO TANTI PERCHÉ IL PD POSSA ACCOGLIERLI QUANDO INTENDE PORTARE UN PROPRIO PROGRAMMA.

Blueray

Ven, 30/08/2019 - 16:48

Finirà tutto in una gigantesca rissa!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 30/08/2019 - 16:50

Signor Mattarella,spero stia leggendo questi articoli. I due segretari sono ancora in viaggio di nozze,non hanno ancora consumato e stanno già litigando per la rispettiva suocera... Mi raccomando faccia finta di nulla, come al solito, si rinchiuda in quelle camere buie e si consigli con l' altro redivivo che si fa chiamare presidente emerito Napolitano... Mi raccomando non faccia sapere nulla al popolo altrimenti le chiederà di andare al voto. Oppure continui come ha sempre fatto considerandosi presidente degli italiani tranne che per me.

ginobernard

Ven, 30/08/2019 - 16:50

mi ricordo quando agli esami mi dicevano i prof senta bernard o la sa o non la sa non mi faccia perdere tempo

Ruggero il Normanno

Ven, 30/08/2019 - 16:51

Ma come? Il governo già in crisi? Prima di nascere? Eravamo tutti così speranzosi! A quando le consultazioni? Si comincia stanotte alle 02 con l'ex Presidente Napolitano.....e poi via discorrendo!

Mr Blonde

Ven, 30/08/2019 - 16:57

del resto il programma 5s è chiaramente di una nuova sinistra, cosa lo vai a proporre al pd...

laden

Ven, 30/08/2019 - 16:58

perchè non scrivete che l'ottimo DiMaio ha masso nell'intesa l'assoluto mantenimento dei 2 decreti sicurezza? E' scomodo vero dover scrivere qualcosa di buono su questo sito/giornale?

evuggio

Ven, 30/08/2019 - 16:59

Ma ricordo male o Mattarella aveva solennemente dichiarato che avrebbe avallato questo governo SOLO a condizione che fosse sostenuto da un'intesa forte e duratura? Dove bisogna andare a cercare per trovare un pp' di dignità? DIOGENE BATTI UN COLPO!

Ritratto di Valance

Valance

Ven, 30/08/2019 - 17:01

Giggino non si deve preoccupare. Il pd si adegua a tutto, basta che se magna.

ekat

Ven, 30/08/2019 - 17:12

Non invidio Zingaretti stretto da una parte da Renzi, che fa già capire che armerà un Vietnam quotidiano contro il governo, dall'altra se la deve vedere con questi forsennati dei 5 stelle, che dalla sera alla mattina dichiarano, smentiscono e si contraddicono. Non riesco a capire come abbia fatto Salvini a sopportarli per 14 mesi. Personalmente non riuscirei ad avere a che fare loro nemmeno per un quarto d’ora. Auspico un intervento risolutivo del Presidente della Repubblica.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 30/08/2019 - 17:14

CARO AMICO TI SCRIVO: GIGGINO LASCIALI PERDERE QUELLI DEL P.D. CERCANO SOLO DI FARE BUSINESS IN MODO PARTICOLARE SUI MIGRANTI, SE PROPRIO DEVI CADERE CERCA DIGNITOSAMENTE DI CADERE IN PIEDI.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 30/08/2019 - 17:20

X maurizio-macold: guarda che giggino non pensa e non scrive di "testa sua"......

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 30/08/2019 - 17:22

- O siamo d’accordo a realizzare i punti del nostro programma o non si va avanti. Non guardiamo a un governo solo per vivacchiare, consideriamo alcuni dei punti del documento imprescindibili”, ha detto Di Maio, che ha lasciato sul tavolo del premier incaricato un programma di governo da 20 punti. Tra questi, il taglio dei parlamentari, lo stop all’aumento dell’IVA e una legge sul conflitto di interessi. Non ha alcun senso parlare di modifiche ai decreti Sicurezza. Vanno tenute in considerazioni le osservazioni del Capo dello Stato ma senza modificare la ratio di quei provvedimenti”. - Vediamo che fa il Zinga, che cosa escogiterà dal cilindro di riserva Renzi. Elezioni, Rousseau? Sto sempre sulla riva del fiume..

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Ven, 30/08/2019 - 17:23

@ evuggio Purtroppo, le regole valgono solo per chi sta a destra. La sinistra può interpretare come gli pare. Ci sono voluti 3 mesi prima di arrivare al contratto gialloverde. Per quello giallorosso, ci vorrà almeno il doppio visto come stanno le cose. Sarebbe stato meglio andare al voto entro il mese di ottobre, ma qualcuno ha paura del "fassssismoooo".

Frusta2

Ven, 30/08/2019 - 17:23

Concordo con i lettori che chiamano in causa il ridicolo Mattarella.Sta facendo fare a lui (e poco mi importa ), ma soprattutto all'Italia ,una figura indegna.

inventocolori

Ven, 30/08/2019 - 17:29

NE ANALIZZO UNA SOLA :13) Porre fine alla vendita degli armamenti ai Paesi belligeranti, RISPOSTA???,....AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAH

bernardo47

Ven, 30/08/2019 - 17:30

Ma forse questo di Maio vuole le urne! Diamogliele! Se le merita davvero!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 30/08/2019 - 17:31

Mitici. Nel pallone. Ma intanto è giusto che rousseau consulti gli iscritti. E' il loro sistema decisionale.

JosefSezzinger

Ven, 30/08/2019 - 17:31

Un pò di sana strategia, tanto per prendere tempo e studiare le reazioni di tutti; poi domani è un altro giorno e si ricomincia daccapo. Salvini è oramai lontano e bisogna pur inventarsi qualcosa per far scorrere il tempo, annusare gli umori creati dalla nuova situazione e prendere coscienza di tutte le soluzioni possibili: tra queste anche quella che bloccando il PD nel lembo di una trattativa infinita, il M5S possa uscire senza danni elettorali dalla caduta del Governo == Non concludere nessun accordo per salvare il salvabile.

Frusta2

Ven, 30/08/2019 - 17:36

@giu'alnord 16.50 Veramente perfetto il Suo post!!!!!!!! CONCORDO PIENAMENTE CON LEI.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 30/08/2019 - 17:38

ccianno raggione i pdioti!!!...pria gli si fa balenare posti al governo e poi...nun se fa accussì,oltretutto con serpi ed iene!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 30/08/2019 - 17:38

IL COMUNISTI HANNO AVUTO UN SECOLO PER CAMBIARE IDEA, E NON L'HANNO FATTO, CONTINUANDO A SEMINARE MORTI E DISTRUZIONE. E' DI MAIO CHE NON HA CAPITO QUALE SIA LA LORO IDEA...

Geegrobot

Ven, 30/08/2019 - 17:46

Mossa sbagliatissima mettersi assieme, perderanno consensi per assecondare la loromsete di poltrone tradendo sistematicamente i loro già poco elettori. Se fossero svegli andrebbero al voto e resterebbero all'opposizione perché votando il dimezzamento dei parlamentari sonomdestinati ad avere una percentaule da prefisso telefonico se dovesse vincere la destra

bernardo47

Ven, 30/08/2019 - 17:48

Ma di Maio non ha idee....ha solo La fissa dei vitalizi.....degli altri però! È ossessionato poverino!

acam

Ven, 30/08/2019 - 17:57

un titolo sul corsera "De Micheli: «Di Maio incomprensibile» i buoni politici capiscono al volo i loro avversari leccare non giova...

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 30/08/2019 - 17:58

Di Maio sta confermando di non avere le capacità di un vero leader di Partito. Pensa di poter fare la voce grossa solo perchè ha la maggioranza relativa al governo ma non si rende conto che così facendo sta portando il suo partito all'estinzione. Si sta comportando proprio come ha fatto Salvini negli ultimi mesi, pensa di avere il coltello dalla parte del manico e di poter dettare le regole. Almeno che non voglia fare dietro front con la Lega, e sarebbe vergognoso, andando alle urne il suo partito è destinato a scomparire. O i 5S fanno in modo che sia Di Maio che Di Battista si mettano di lato, e capiscono che determinate decisioni non possono essere messe nelle mani di poche migliaia di iscritti, oppure la loro esperienza come movimento/partito finirà.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Ven, 30/08/2019 - 17:59

Ennesimo commento da fiaschetteria insalubre, magari dopo aver tracannato un paio di quartini di pessimo alcol, mmc non si smentisce, tramite commenti che posseggono del prodigioso, l'ex vice premier sempre in bocca, ne sia per caso innamorato?

ted

Ven, 30/08/2019 - 18:00

A mio avviso sarebbe interesse a questo punto per " i big"e "capi" del M5S (esclusi i peones )andare al voto. Contengono le perdite , rimanendo , attorno al 15-17% ( e comunque partito di tutto rispetto) ma tengono fede in gran parte alla loro linea e convinzioni potendo durare non poco nel tempo. Anche Zingaretti avrebbe tutto l'interesse ad andare al voto , a mio avviso. Al di là della scissione che Renzi avrebbe paventato e che ci sarebbe comunque avrebbe "l'alibi" del tentativo di formare un Governo. La dx , và da sè! Gli unici per cui le elezioni sarebbero un disastro sono Renzi ed il ns neo primo ministro-bis conte . Troppo pochi! Amen.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 30/08/2019 - 18:03

Siamo convinti che questa manfrina sia istigata da Pol Pot personificato nella cosiddetta piattaforma democratica dei grillini e i piddini come comunisti dovrebbero saperlo con chi hanno a che fare; Forza Italia perché siate sempre presenti e vigili. Shalòm.

flip

Ven, 30/08/2019 - 18:06

dimaio è un' emerito cre.tino! e si comporta con tutti da guappo mafioso! piddini! di maio vi stroncherà!

Ritratto di spectrum

spectrum

Ven, 30/08/2019 - 18:07

Dopo quel che e' successo, M5S e' squalificato per sempre. Meglio per voi grillini fondare qualcosa d'altro, e ricordate, la coerenza e' gradita dagli italiani, almeno quella.

Cosean

Ven, 30/08/2019 - 18:09

LANZI MAURIZIO ... Ven, 30/08/2019 - 16:22 Quindi Berlusconi ha appoggiato un Governo Comunista? Mi sembra più ragionevole pensare che non siano Comunisti. O forse lo sono solo quando si vuole cambiare l'atteggiamento dell'opinione pubblica!

lorenzovan

Ven, 30/08/2019 - 18:10

ieri i bananas odiavano ggiggetto..oggi lo amano tutti e lo accarezzano..lolol..sono come il loro caporale...diciamo..VOLUBILI....lolololololol..attenti al vento che le banderuole se le porta via...he he h e

Papilla47

Ven, 30/08/2019 - 18:10

Ma non siete stati voi del PD ad accreditare Conte al M5S? Se è così come farà questo questo astuto ulisse a non portare avanti le loro richieste? Prendetevelo voi in quota PD (tanto per lui non cambia niente) e caricatelo a molla. E poi non avete sentito grillo che vuole tecnici al governo e la sua idea si espande anche sulle vostre ambizioni. Di maio parla ancora di lega e si sta chiedendo perchè Conte abbia fatto quel discorso in senato per attaccare solo salvini. E' un grande pasticcio e le persone come te che non hanno grandi capacità in questi casi nel dubbio coppe.

lorenzovan

Ven, 30/08/2019 - 18:12

ecco perche' si amano tanto ggiggetto e caporale...sono ballerini...lololol..ad ogni folata di veno ..cambiano di idea..solo una cosa perdura..il loro amore...hjr hr hr

amicomuffo

Ven, 30/08/2019 - 18:15

Chissà perchè questa situazione mi ricorda quella analoga prima dell'avvento del fascismo, dove anche là, la situazione era ingovernabile. Se spuntasse qualcuno, pronto a fare il dittatore ed avesse l'appoggio delle forze armate, allora ciao ciao democrazia! La libertà no...quella purtroppo noi persone normali, con questa gente,l'abbiamo già persa da un pezzo! ( vedi uscire senza essere molestati, derubati, squartati, malmenati, stuprati ecc.ecc.)

nonnoaldo

Ven, 30/08/2019 - 18:15

Esimio presidente Mattarella, siamo solo all'inizio. Tutto come da copione. Tutti lo avevano già previsto, solo lei finge di non averlo capito. Quindi l'incarico a Conte si spiega solo con il suo desiderio di fare un grossissimo favore ai suoi compagni di partito, che, d'altro canto, l'avevano eletta al suo attuale scranno.

Libero 38

Ven, 30/08/2019 - 18:20

Ennesimo colpo di stato per consegnare l'italia nella mani della sinistra senza l'OK degli italiani. Prima lo fece il kompagno napolitano questa volta il kompagno mattarella.Sicuramente anche il kompagno bergoglio sara' contentissimo del governo accozzaglia pidiota- marciume 5 stalle.

flip

Ven, 30/08/2019 - 18:21

di maio si è auto nominato "capo politico del movimento. alla faccia del rigore imposto dal movimento su cariche. titoli, sedie, stipendi ecc

fer 44

Ven, 30/08/2019 - 18:24

"Quanto più conterà Rousseau, tanto più conterà la voce delle italiane e degli italiani"Così dice Casaleggio! INVECE IL VOTO DEGLI ITALIANI NON CONTA "UN BELINO" come dicono a Genova!!! (per chi nn è del posto belino = c@@@o !

Ritratto di adl

adl

Ven, 30/08/2019 - 18:24

Giggino e' stato svezzato ora sta diventando adulto ed esperto di manovre di palazzo, pertanto e' appena il caso.di chiamarlo Giggio, come si conviene fare parlando con le persone adulte e vaccinate. In quest'ultima esperienza di palazzo in particolare a me pare che stiano abusando di lui. E' capo politico ma il facente funzioni e' il mediatore del popolo di Macrom,tal Curricolino, era vice premier ma zingaretto, ha detto che non può più farlo ed ultimo il venditore di pentole Bucate, non vuole dargli gli interni, ammesso che sia capace di fare come il Capitano ad arginare l'Africa in Italiy. In poche parole sta facendo come quel tal ortolano che non seppe prevedere l'esuberanza dell'indpmito cetriolo che fuoriuscì inaspettatamente dal campo e si colloco' laddove non battte il sole.

UgoCal

Ven, 30/08/2019 - 18:27

AHAAAAAAAAAA. ... povero PD ..che si fa pur di riavere le poltrone.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 30/08/2019 - 18:29

##Si comincia dicendo "rottamazione" Jobs act ecc si raggiunge ampi consensi...oltre (di poco) il 40% (si viene votati anche da quelli che il partito a cui si appartiene non l'avrebbero mai votato)...ci si "gasa" troppo..si pensa di poter ampliare il proprio potere cambiando la Costituzione...e io e altri gli si dice STOP….si comincia dicendo che Matteo R. voleva troppo potere...poi si dice "ruspa, porti chiusi" ecc si raggiunge quasi il 40% si diventa il PdC in pectore, non contenti si chiede i "pieni poteri"...ci si "gasa" troppo si pensa di poter ampliare ancora di più i propri poteri rifiutando anche timidi no e scelte diverse...E SI FA LA FINE DEL PROPRIO OMONIMO...si comincia dicendo Reddito di Cittadinanza, dl Dignità...Taxi del Mare...ci si dimentica dove si è nati e delle proprie origini di emigranti e di lavori umili...e si finisce con il voler imporre TUTTO...IL DEMONE DEL POTERE NON RISPARMIA NESSUNO...che infinita tristezza.

RolfSteiner

Ven, 30/08/2019 - 18:29

Forse ha capito che quando la strada diventa pericolosa e' meglio fare una decorosa inversione a U.

UgoCal

Ven, 30/08/2019 - 18:31

Bhe che dire ... prima il "fidanzamento" con cuoricini e fiori, poi lo "stress da matrimonio" qualche screzio, forse le "nozze" ma la "prima notte" è solo un miraggio. Ahaaaaaaaaaa.

Ritratto di Mona

Mona

Ven, 30/08/2019 - 18:36

Voto su Rosseau ? Chi verifica s'è fidabile, Caselaggio? In infometica-rete è facilissimo manipolare le entrate per poi farne il risultato voluto d'anticipo. Chi verifica la fidabilità del sistema ? Cari amici stellini, questa domanda ve la siete posata?

Libero 38

Ven, 30/08/2019 - 18:37

Gran parte dei commenti si appellano a mattarella di intervenire per far finire il teatrino p-idiota-5 stalle.Non capisco come mattarella possa avitarlo quando e' stato lui a organizzarlo.

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 30/08/2019 - 18:40

PD:" La nostra pazienza ha un limite, dica se ha cambiato idea!" Altrimenti cosa? Andate al voto? voi che non vincete le ultime elezioni neanche dove le avete sempre vinte? Accomodatevi.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 30/08/2019 - 18:40

se il signor Di Maio, o chi per lui, vuole far saltare il banco, che lo faccia, una votazione non ha mai ammazzato nessuno. E vinca il migliore!

ziobeppe1951

Ven, 30/08/2019 - 18:42

Bravi Paolo17..16.38....e giùalnord..16.50

acam

Ven, 30/08/2019 - 18:47

Fabious76 Ven, 30/08/2019 - 17:58 se si va alle elezioni succede quello che io e po sgarbi abbiamo supposto, si prendono due piccioni con una fava scompaiono PD e 5S altro che storie la lega va al 51% e il tedesco che voleva ricompensare conte per la bella azione si deve rapidamente cercare un buco per nascondersi. poi salvini puo andare a presentre il conto

lorenzovan

Ven, 30/08/2019 - 18:47

bandog...giustissimo..percio' capisco il fiele del caporale e dei suoi seguaci...lolololol

paolo1944

Ven, 30/08/2019 - 18:48

Ora arriva Salvini l'astuto e riapre il "forno" , così li ricompatta subito.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 30/08/2019 - 18:52

Uno schifoso spettacolo fatto da miserabili schifosi non voluti dagli italiani. Matterello ne dovrà rispondere perché a furia di fare strozzate finirà per sporcarsi e di brutto. Se pensiamo ai suoi trascorsi... pazzesco, s'è fatto eleggere da chi lui stesso aveva delegittimato, non ha visto chi ha vinti le elezioni del 2018, ed ora fa nascere un governo d'incapaci e derelitti abituati a distruggere il paese ed a rubare agli italiani oltre farci invadere. rappresentan a malapena il 30% e non vide chi vinse con il 37%. Ma che schifo!!!!!!!!

bernardo47

Ven, 30/08/2019 - 18:52

Di Maio quello che...” i vitalizi degli altri vanno tagliati!”...poveretto,ha la fissa! Curatelo!

bernardo47

Ven, 30/08/2019 - 19:00

Il bluff di di Maio...dura davvero poco! Se vuole le urne,gliele diano!e poi ci divertiamo!

Cosean

Ven, 30/08/2019 - 19:18

amicomuffo Ven, 30/08/2019 - 18:15 Non servono le forze armate per demolire la Democrazia! Devi guardare al Nazismo non al Fascismo! Loro si che democraticamente hanno creato la dittatura! Quando Hindemburg ha scelto il Primo ministro (Cancelliere) che non era Hitler, questo non ha fatto altro che invocare le Piazze!

acam

Ven, 30/08/2019 - 19:20

qui si pubblicano solo le piccionate le cose concrete o non vengono capite o quando non piacciono e resto segrete.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 30/08/2019 - 19:30

ANDATE A MORIRE AMMAZZATI, PORCI.

19gig50

Ven, 30/08/2019 - 20:06

Scusate ma, a voi non fa ridere una figura come lo zingaro con quel faccione? Denota proprio il soggetto che pur di apparire, sarebbe disposto a tutto. Ora che Di Maio ha annunciato il suo ultimatum, lui fa finta di fare la voce grossa, di reagire ma, in vista di una mala parata accetterà anche di soffiare il naso agli uscieri per di entrare nel governo abusivamente. Gente senza ideali e senza pudore che pensa solo al potere che non avranno mai.

Santippe

Ven, 30/08/2019 - 20:12

Difficile scelta:essere divorati dallo squalo leghista o sbranati dal lupo dem-renziano? Consiglio gratuito non richiesto:cari grillini,andate alle elezioni ora, subito,

Santippe

Ven, 30/08/2019 - 20:12

Difficile scelta:essere divorati dallo squalo leghista o sbranati dal lupo dem-renziano? Consiglio gratuito non richiesto:cari grillini,andate alle elezioni ora, subito,

jaguar

Ven, 30/08/2019 - 20:27

Di Maio deve ancora capire(forse lo ha capito oggi) che allearsi col PD segnerà la fine del movimento, mentre invece il voto potrebbe fargli guadagnare qualche punto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 30/08/2019 - 21:13

maurizio-macold Ven, 30/08/2019 - 16:43 Ma la vuoi smettere di scrivere corbellerie! Perché Il marchese del Grillo dovrebbe dare una strigliata a Di Maio? Il ragazzo si sta rendendo conto che i suoi fidati amici (DIBBA E PARAGONE) lo stanno defilando e stanno provocando una rivoluzione sulla loro piattaforma dagli esiti nefasti per il movimento. Vai a lavorare e non rompere le scatole agli italiani che vogliono andare al voto!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 30/08/2019 - 21:21

Frusta2 Ven, 30/08/2019 - 17:36 Quannu ce vò ce vò! ;)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 30/08/2019 - 21:31

lorenzovan Ven, 30/08/2019 - 18:12 Tu non sei normale,tu avrai bisogno di un aiuto che possa veramente darti una mano:molti tuoi neuroni si sono divisi in fazioni e stanno facendo una lotta fratricida. Conosco un bravo psicanalista che può tirarti fuori dal pantano ove sei caduto,appena sarai disposto a farti aiutare fammi un cenno che ti ci mando...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 30/08/2019 - 21:37

DA DOMANI VEDRETE COME RISALE LO "SPREADDDDD" CHI VUOLE SCOMMETTERE?

killkoms

Ven, 30/08/2019 - 22:04

chi ben inizia!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Ven, 30/08/2019 - 22:36

Giùalnord, concordo in toto;soprattutto l'ultimo commento è esilarante ma effettivamente azzeccato.

Giustopeppe

Sab, 31/08/2019 - 07:26

l'Europa tutta si deve vergognare per aver avvallato un governo del genere! Presto la destra tutta sarà sarà al governo in tutti gli stati beceri europei sinistrosi, e allora si, allora torneranno i conti!

Cosean

Sab, 31/08/2019 - 08:18

Cambiate il Titolo! Quando lo stesso Premier fa un altro Governo con la stessa maggioranza si chiama "Bis". Quando lo stesso premier fa un altro governo con una maggioranza diversa, gli si aggiunge il numero successivo. In questo caso si scrive "2"! SVEGLIA!!! La lega ha sfiduciato Conte ed è all'opposizione. Ma avete qualcuno che si occupa di Politica?

acam

Sab, 31/08/2019 - 09:15

anche i giornali piu liberali non si azzarda no a spingere una parte o l'alta pen non fare brutta figur basta sentire abbate quando pontifica parla cinque dieci minuti e dice sempre le stesse cose, stasera italia li chiama tutti, mentana con le sue maratone rompi balle ci fa vedere i vicoli vuoti di roma antica che conosco molto meglio di lui ho restaurato quei palazzi per anni ero sempre li fino a che mi sono rotto le scatole. sventola un linguaggio forbito da gesuita che non dice niente alla fine ti ritrovi con un governo malconcio e uno che non sa da chi deve essere pertorito la levatrice si dichiara nervosa, mentr riceve spintoni da tutte le parti per far nascere un governo che non esiste

Ritratto di bandog

bandog