Manovra, ultimatum Di Maio: "Senza nostre proposte salta"

Il leader M5s prima seda gli animi dopo l'avvertimento di Conte, ma poi è lui che lancia un aut aut sulla manovra

"Sono soddisfatto perché domani finalmente si riunisce questo vertice di maggioranza che stavamo chiedendo da un po', un vertice di governo che deve servire a mettere nella legge di bilancio tre proposte che per noi sono imprescindibili, cioè o si fanno o non esiste ancora la manovra: la prima è il carcere agli evasori e la confisca per sproporzione ai grandi evasori, che evade più di cento mila euro all'anno deve essere punito seriamente col carcere e bisogna confiscargli più di quanto ha evaso". Lo ha detto a Matera a margine dell'evento di presentazione del Padiglione che rappresenterà l'Italia a Expo 2020 Dubai, il capo politico del M5s, Luigi Di Maio. Che poi ha aggiunto: "Il secondo punto per me vanno bene le multe ai commercianti che non utilizzano il pos ma se gli abbattiamo i costi del pos, se gli abbattiamo i costi delle carte di credito perché altrimenti rischiamo di trovarci in una situazione in cui stiamo introducendo una nuova tassa e non una multa per i commercianti e poi il terzo punto è che le giovani partite iva continuino a pagare solo il 15% di tasse, cosa che così non è in questa manovra in cui gli si alzano le tasse".

Insomma, Di Maio torna sull'argomento manovra e mette i puntini sulle i lanciando un vero e proprio aut aut. Poi avvisa Conte che ieri aveva sciorinato una sorta di ultimatum: "Se va a casa il Movimento è difficile che possa esistere ancora la coalizione di governo, anzi quasi impossibile". E ancora: "Certi toni all'interno della maggioranza rispetto alla manovra ci sorprendono, per questo serve meno nervosismo all'interno del governo".

Ieri, il presidente del Consiglio aveva chiuso ogni spiraglio su modifiche alla manovra: "È stata approvata salvo intese tecniche. Nello stesso tempo è stata deliberata, valutata, approvata da tutti i ministri, anche M5S. Non c'è da approvare una manovra. Ci sono approfondimenti tecnici che si possono fare". E poi aveva aggiunto: "Dobbiamo fare squadra, chi non la pensa così è fuori da governo. Il piano anti evasione non può essere né smantellato ne toccato. Ho iniziato con un M5s che gridava 'onestá onestá' e tutte le forze politiche non possono e non devono in alcun modo tirarsi indietro". Adesso, la tensione resta alta.

"Siamo sempre stati molto chiari su quali fossero le nostre legittime pretese sin dal primo giorno, che si parlasse di garantire diritti con la Lega o di lotta all'evasione e tasse col Pd. Lo siamo sempre stati in onore della coerenza verso i nostri elettori che hanno votato un programma e una idea precisa. Un programma che rappresenta le battaglie decennali di un intero popolo e che non permetteremo mai venga mal declinato, per questo siamo tutti rimasti molto sorpresi dalla parole di Giuseppe Conte di ieri, specialmente visto che lui stesso ci ha sempre chiesto la trasparenza che gli abbiamo dato, personalmente, conoscendolo e stimandolo, non posso che pensare che sia solo frutto di scarso dialogo nelle ultime settimane e le cose torneranno sui binari giusti già dal vertice di governo. Non ne va della nostra gloria, ma del benessere degli italiani", ha scritto su Facebook Manlio Di Stefano, esponente M5S e sottosegretario agli Esteri.

Commenti

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 11:15

Di Maio.....solo fuffa per cercare di pararsi le terga!

snow.white

Dom, 20/10/2019 - 11:30

Non vi erano e non vi sono dubbi che questo non è certo quel governo forte di cui il presidente Mattarella aveva chiesto per il bene dell'Italia. Prima si torna alle urne, meglio è per tutti.

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 11:36

di maio?...solo un po' di fuffetta per tentare maldestramente di evitare la disdetta.....di milioni di voti! onesta' onesta' onesta'....

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 20/10/2019 - 11:44

Dopo la manovra PD M5S, Conte, Di Maio, Zingretti & Co spariranno. I sondaggi daranno il centrodestra al 60%.

giovanni951

Dom, 20/10/2019 - 12:04

andate tutti a casa razza di dannosi incompetenti

agosvac

Dom, 20/10/2019 - 12:10

Ogni tanto Di Maio ha ragione: se esce fuori dal Governo il 30% del Parlamento, dove sta ancora questo Governo??? Forse col 18% del PD?????

hectorre

Dom, 20/10/2019 - 12:15

il bibitaro ha letto gli ultimi sondaggi del movimento....sta colando a picco!!....sono settimane che parlano di bancomat, no contante, ecc...ecc.....dov’era il bibitaro, al San Paolo???????....pensava di domare e gestire il pd???...era convinto di avere conte dalla sua parte???......quando ci si allea col partito più corrotto e maneggione della storia, si esce con le ossa rotte!!...e con renzi in agguato....dimaiostaisereno....in Umbria ti presenteranno il conto, salatissimo!!!....il primo di una lunga serie.....fortunatamente gli elettori 5s hanno capito, non si può dire altrettanto per quelli del pd, incrostati e ancorati ad un’ideologia farlocca!....in Umbria di logica il pd non dovrebbe superare il 5%!!....

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 20/10/2019 - 12:20

A proposito di lavoro nero e evasione fiscale... Caro Di Maio ... Come la mettiamo con la sentenza sulla colf del buon Roberto Fico?

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 20/10/2019 - 12:20

non salterà niente altrimenti salta la poltrona....e non solo quella di dimaio. quindi che la smettano di fare il cinema!!!

Yossi0

Dom, 20/10/2019 - 12:21

stai a vedere che anche questa volta è colpa di Salvini ... maledetti, maledetti grida lo pseudo comico si vede che li conosce bene ...

salmodiante

Dom, 20/10/2019 - 12:22

Torniamo al governo tecnico e mandiamolo a casa. Meglio un "professore che un somaro.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 20/10/2019 - 12:29

il ricattatore, adeso anche i comunisti si accorgono con chi hanno a che fare.

Popi46

Dom, 20/10/2019 - 12:29

Ultimatum? De che? De chi?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 20/10/2019 - 12:41

QUESTO POVERO IGNORANTE ANCORA NON LO HA CAPITO ??!! COMANDANO SOLO ZINGARETTO E FONZIE !!!! SVEGLIA BIBBITARO CHE IL SOLE E' ALTO DA UN PEZZO !!! QUANTO POI AGLI ITALIANI SE VOGLIONO ANDARE IN PENSIONE A 70 ANNI CONTINUINO PURE A VOTARE I COMUNISTI (PD, LEU LUI E L'ALTRO, M5S E PORCHERIE VARIE )

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 20/10/2019 - 12:50

la farina del Diavolo finisce sempre in crusca...

rino34

Dom, 20/10/2019 - 12:57

gli manca l'amico di merende, quanto vorrebbe tornare al voto per ricongiungersi con Salvini...

Una-mattina-mi-...

Dom, 20/10/2019 - 12:59

NON SI SA SE SI HA A CHE FARE CON DEI STRAPAZZONI IMPROVVISATI, DEGLI INCAPACI, O DEI MILLANTATORI SENZA ARTE E NE' PARTE. MA CREDO CHE I GIALLOROSSI METTANO D'ACCORDO TUTTI E TRE

wania

Dom, 20/10/2019 - 13:00

bene - domani vedremo coerenza - fermezza e serietà dei 5s.se non sussistono le condizioni per governare apra la crisi e si vada ad elezioni.solo così potrà mantenere il suo spessore politico.non abbia paura,non sarà lui ad andare a casa.

vincentvalentster

Dom, 20/10/2019 - 13:11

E allora avesse il coraggio di andare ad elezioni, ma ha una paura pazzesca, quindi fossi in Conte e Zingaretti andrei dritto senza dare retta a questo trombone inutile, che fa proposte di variazione solo per acquisire il consenso che non ha. Onestà, onestà !!!!!!

maurizio-macold

Dom, 20/10/2019 - 13:14

Il guaglioncello parla, parla, parla..... ma non fara' cadere il governo Conte perche' a rimetterci sarebbero lui ed il M5S. Fa solo campagna elettorale, come il Salvini: con questi due ci siamo messi in cattive mani.

JosefSezzinger

Dom, 20/10/2019 - 13:17

Mr. Di Maio stà svolgendo egregiamente il Suo ruolo di leader di un Movimento Politico; vedremo quanta forza ha; Mr. Renzi è pronto ad accogliere coloro che lasceranno il Movimento, mentre Fico, Morra & Co. sono pronti ha disarcionare Di Maio da segretario del Partito. Entro fine anno si farà chiarezza anche dentro il M5S.

hectorre

Dom, 20/10/2019 - 13:33

renzi ha dichiarato...questo governo deve durare per eleggere il pres. della repubblica!!!!....degli italiani, a questi farabutti, non importa nulla!!!....sveglia pidioti!!!...sveglia italioti!!!!!!!!

lappola

Dom, 20/10/2019 - 13:43

Macché salta ... Di Maio... SALTA ? Ma guarda un palmo di là dal naso, salta ? Cosa salta ??? E tu penseresti di far saltare il governo? Se ti alzi da quella poltrona i fondelli dei pantaloni ci rimangono appiccicati !!! Ma vai a far divertire i bambini all'asilo nido... e magari porta loro una bibita ...

TitoPullo

Dom, 20/10/2019 - 13:47

Ma quand'é che questo "ciaparat" va a lavorare portandosi anche con se tutta la sua banda di perdigiorno e guitti compresi? E vaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiii che ci hai gia' abbondantemente rotto i santissimi!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 20/10/2019 - 13:48

Conte e' il vuoto. Consiglio di vedere l'intervista fattagli ieri sera da Gramellini che con eleganza ha messo in luce la pochezza di questo personaggio.

Anselmo Masala

Dom, 20/10/2019 - 14:34

agosvac: se esce fuori dal Governo il 30% del Parlamento.Ma lo sapevi che gli asini volano?Verissimo come vero che questi accattoni escono dal Parlamento,capita l'antifona?

razzaumana

Dom, 20/10/2019 - 15:02

,,,forse il "BIBITARO" si crede Sansone ...per cui minaccia ed immagina....Muoia Sansone e tutti i Filistei...Solo che non capisce che a morire...sarebbe soltanto lui...!!!

Iacobellig

Dom, 20/10/2019 - 15:10

Già da tempo avresti dovuto togliere il disturbo perché sei un offesa all’intelligenza degli italiani. Ignorante! Vai via.

marc59

Dom, 20/10/2019 - 15:10

Sei soddisfatto di che? Mi deludi fortemente gigino. Il sig.conte cerca di farti fare la fine di Salvini. Ti stanno isolando all'interno dei 5s. Salvini ha alle spalle il 33% degli Italiani, tu neanche i tuoi capi. Ti vogliono fuori, l'hai capito o no? Fino a quando non sono sicuri di portare dalla loro parte la maggioranza dei tuoi compari, non escono allo scoperto. Poi boom sei fuori.

Happy1937

Dom, 20/10/2019 - 15:18

Forza Giggetto, manda all'aria tutto e liberaci da questo governo e dal trasformista carrierista che lo presiede.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 20/10/2019 - 15:39

Bene, fai saltare il banco. Lo sapevi come erano i comunisti. Cosa li hai insultati a fare per 10 anni per poi accoppiarti in modo promiscuo con loro?

bremen600

Dom, 20/10/2019 - 15:41

un vero uomo lo si vede dalla faccia,basta 1 secondo.e tu non sei un vero uomo dotato, inoltre sei privo di attributi.

clickexange

Dom, 20/10/2019 - 16:17

mi spiace doverlo desiderare perche' salvini dopo aver fatto cadere un governo dove comandava non lo merirebbe ma spero che questo governo cada subito in modo di annientare Renzi, se passa troppo tempo Ialia Viva va in doppia cifra (voti fregati al pd e a forza italia) ed allora poi lui diventa l'ago della bilancia, se si vota ora non arriva ancora al 5% e qualsiasi governo va bene comunque perche' il Renzi e gli evasori fiscali sono i veri nemici della povera gente!!!

libero.pensionato

Dom, 20/10/2019 - 16:19

Che peccato... certo che Di maio con una giovinezza vissuta a destra chissà quanto avrà sofferto nel mettersi insieme al PD... ma evidentemente l'attrazione della sedia era troppo forte. Peccato...ma che schifo cmq. Abbassate le tasse altrimenti si rischia la guerra civile...

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 16:25

ma cosa vuoi saltare tu?....se fai cadere il governo, sei morto! e renzi pure!

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 16:26

di maio o renzi facciano cadere conte....e poi si ride.....

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 20/10/2019 - 17:01

Anche se non c'entra con l'articolo c'entra con i 5s,quindi voglio farlo sapere. I FALSARI dei 5s, stanno facendo circolare nel WEB foto della piazza San Giovanni dopo il concerto del 1 maggio, piena di rifiuti,imputandole alla manifestazione di ieri!!! Che SQUALLIDI individui sono!!!! AUGH.

Anselmo Masala

Dom, 20/10/2019 - 17:01

e chi lo farebbe saltare...lui il gazzabbubbolo che deve stare a cuccia altrimenti si ritrova al S:Paolo vendere gassose e bruscolini?

agosvac

Dom, 20/10/2019 - 17:02

Egregio Anselmo masala(h.14,34), non ho detto mica che lo farà, ma solo che è l'unico che avendo in Parlamento per quanto balordo più del 30% potrebbe fare cadere Governo e legislatura. Gli altri, il PD o Renzi, possono solo fare cadere Conte ma non la legislatura.

bernardo47

Dom, 20/10/2019 - 17:28

di maio che fa cadere il governo?.....nemmeno se ce lo vedo! sa che se va al voto e' ecatombe per lui! e pure il renzi! quindi penne basse e avanti marsch....

antipifferaio

Dom, 20/10/2019 - 17:33

Dopo le elezioni del 4 marzo 2018 per i 5S è stato un continuo calo, una discesa ininterrotta. Ora che hanno fatto società da'affari col Pd prevedono non la discesa, ma il crollo verticale. Ecco spiegato il motivo della commedia di Gigino il napoletano. Semplicemente cerca di mettersi il paracadute...Cerca...

bremen600

Dom, 20/10/2019 - 17:54

ricapitoliamo : conte ha la fidanzata che ha evaso 2.000.000 di euro per aver evaso la tassa di soggiorno del suo albergo,di maio ha il padre che pagava i dipendenti in nero e vari abusi edilizi,di battista ha il padre che pagava i dipendenti in nero,fico è stato condannato perchè non paga i contributi alla colf.COSA DOBBIAMO PENSARE..........

flip

Dom, 20/10/2019 - 17:59

se sono "proposte" cre-tine ed in

ilrompiballe

Dom, 20/10/2019 - 18:00

agosvac: tenga presente che anche il PD è determinante e se cade il governo, questa volta non ci sono alternative al voto. Ma chi può pensare di perdere uno stipendio da 13.000 euro al mese? Piuttosto si mangiano...veda lei. Più che l'amor potè il digiuno.

VittorioMar

Dom, 20/10/2019 - 18:03

..l'ITALIA PIANGE ma loro NON RIDONO !..si stanno rotolando in un Mare di FANGO, trascinando tutto il POPOLO ITALIANO ,il quale non può difendersi se non andando a VOTARE...MA QUALCUNO,pur in minoranza, IMPEDISCE "CAPARBIAMENTE" la VOLONTA' della MAGGIORANZA !!!..siamo "PRIGIONIERI POLITICI"di cavilli BUROCRATICI e di una CARTA vecchia di 70 anni Ottocentesca e BIZANTINA...incompatibile nell'ERA della VELOCITA' e della TECNOLOGIA AVANZATA !!..ma "GIORNO VERRA'" disse qualcuno.....!!!

flip

Dom, 20/10/2019 - 18:07

Di Maio copme. vedi, neanche mi tuoi cugini Komunisti apprezzano le "vostre" proposte! sieete una mqnica di cialtrono con a CAPO il bamboccio di Genova!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 20/10/2019 - 18:08

A Giggì, tanto poi te la fanno beve, Torna al San Paolo a vendere acqua gassata tassata!

sr2811

Dom, 20/10/2019 - 18:13

Questo governo non mangia il panettone...

Ritratto di adl

adl

Dom, 20/10/2019 - 18:25

Se queste sono le proposte, tanto valeva non distrarsi dal ruolo farnesino e portare qualche altro cannone al SULTANO.

leopard73

Dom, 20/10/2019 - 18:28

Questo ci prende in giro si dimentica che la poltrona e incollata con colla rapide attack ecco perche il GOVERNO non cadrà poi siamo obbiettivi la POLTRONA RENDE ASSAI!!!!!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 20/10/2019 - 18:29

M5Ss.r.l. Petit louis (Luigino),O'guagliunciello (gravemente malato di onnipotenza); rimpianto di Matteo Salvini e della sua proposta a premier..... riverbera la voce…., senza pubblici poteri, aranciata, coca-cola, limonata, Gazzosa, birraaaaa.... .Meglio il cattivo conosciuto che il buono da conoscere.

titina

Dom, 20/10/2019 - 19:02

la proposta è appunto una proposta, poi tutti insieme in Parlamento ( dove di dovrebbe parlare e discutere) decide se la proposta è accettabile o no. Altrimenti è dittatura con pieni poteri.

marc59

Dom, 20/10/2019 - 19:19

Per fare quello che dici ci vogliono le palle.

Anselmo Masala

Dom, 20/10/2019 - 19:27

agosvac:egregio,il commento di rompiballe delle 18:00 esprime perfettamente quello che intendevo io con il mio post delle 17:01. Cordialita'

nonna.mi

Dom, 20/10/2019 - 19:28

Molto strano ! Nella foto di oggi non ride.....Myriam (pensieri nuovi?)

mozzafiato

Dom, 20/10/2019 - 20:10

Quando la smetteranno con queste miserabili infantili pagliacciate ! Questi oltre ad essere una manica di pezzenti incapaci falliti, non riescono nemmeno a trovare la necessaria vergogna nei confronti degli italiani che governano abusivamente !... LA POLTRONA FIRST !

Klotz1960

Dom, 20/10/2019 - 20:26

Non e' corretto scrivere "siamo stati molto chiari su quali fossero le nostre pretese". Se appunto si e' stati molto chiari, va scritto "quali erano". Il "fossero" introduce un elemento di incertezza o probabilistico che e' totalmente contraddittorio. Questa ossessione tipica dei meridionali di usare impropriamente il congiuntivo passato non e' colta ma errata e la dice lunga sulla loro mancanza di certezza, chiarezza ed affidabilita'.

mozzafiato

Dom, 20/10/2019 - 20:31

MAURIZIO MACOLD Ricordo le elezioni politiche del 1976 quando il tuo leggendario PCI ottenne ben 12.600.000 voti (il 34,37 %...la medesima % sulla quale viaggia oggi Salvini) ! Pensa tu la vita kompagno ! Con quei numeri, niente governo...invece ora, con la metà dei voti, GRAZIE PROPRIO AL DI MAIO E LA SUA ACCOLITA DI SFACCENDATI, VI RITROVATE "A SALVARE L' ITALIA DALLA ROVINA" !Caro mio : OGNUNO MERITA IL MALE CHE LO POSSIEDE ! Oggi a me, domani a te kompagno ...

Reip

Dom, 20/10/2019 - 20:51

Il bibitaro ladro corrotto che fa il duro....

oracolodidelfo

Dom, 20/10/2019 - 21:02

Luigi, Luigi, sei caduto nelle grinfie del Conte Giuseppi Ugolino di Volturara Appula....Non hai nemmeno capito che il tanto da te vituperato Salvini l'aveva intuito in anticipo e per salvarti ti aveva offerto il ruolo di premier.....Sembrerebbe fantascienza ma temo che la realtà sia anche peggio. Ci sei cascato con tutte le scarpe.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 20/10/2019 - 23:08

Di Mario, la smetta di comportarsi come un bambino e inizi a comportarsi da adulto!

internauta

Lun, 21/10/2019 - 01:12

Dimenticate il M5S, quando i capi imponevano il silenzio e il permesso per parlare in TV. Ormai nei 5* governa l'anarchia più assoluta. Ognuno dice la sua anche in contrasto con i capi, meglio non verificare se tutti si trattengono dallo stiupendio la quota dovuta e soprattutto Di Maio non conta più nulla: se proponesse di andare al voto, ci sarebbe l'ammutinamento dei peones e sarebbe lui ad essere scaraventato in mare. Questo succede quando si prendono dalla strada dei nullafacescti sconosciuti, non selezionati e testati nelle amministrazioni locali e li si piazzano in Parlamento. L'unica forza a cui risponderanno sarà a quella magnetica delle poltrone.

Ritratto di scappato

scappato

Lun, 21/10/2019 - 05:21

@rino34: se va avanti cosi Salvini e la lega potranno governare da soli.

papik40

Lun, 21/10/2019 - 06:18

Can che abbaia non morde specialmente Di Maio che se rompe l'alleanza e' destinato a scomparire in parlamento L'unico che puo' ancora avere un vantaggio ad andare ad elezioni e' Zingaretti per togliersi di torno i tanti "renziani" ma non ha il coraggio di farlo perche' sa bene che il CS diventera' minoranza nel paese e preferisce comandare ancora per un po' ma piu' questo governo restera' al potere e continuera' a litigare e meno consenso avranno i partiti che lo sostengono!

clickexange

Mar, 22/10/2019 - 16:33

@ bremen600......tutto vero ma i 49 milioni intascati dalla Lega?

oracolodidelfo

Mer, 23/10/2019 - 00:20

clickexange, ed i 107 milioni di soldi pubblici per ripianare i debiti dell'Unità? Ed i 9,5 per ripianare i debiti dell'Avanti?

clickexange

Mer, 23/10/2019 - 23:04

@ oracolodidelfo sai quanti pubblici vengono sprecati, ma i 49 milioni sono stati dati ad un partito che diceva Roma ladrona.....

oracolodidelfo