Politica

Di Maio: "Questa Europa presto sparirà Con Salvini difendiamo l'Italia"

Luigi Di Maio si schiera dalla parte del ministro Salvini. Il vicepremier appoggia il titolare degli Interni dopo l'apertura dell'indagine per il caso Diciotti

Di Maio: "Questa Europa presto sparirà Con Salvini difendiamo l'Italia"

Luigi Di Maio si schiera dalla parte del ministro Salvini. Il vicepremier appoggia il titolare degli Interni dopo l'apertura dell'indagine per il caso Diciotti."Salvini non deve dimettersi Giusto che i pm indaghino ma stiamo difendendo l’Italia", afferma in un'intervista a La Stampa. Poi parla dell'inchiesta che è partita dalla procura di Agrigento: "L’indagine di Agrigento è un atto dovuto - sostiene - Perchè le decisioni prese a proposito della Diciotti facevano capo al Viminale. Ma le scelte del governo sono state condivise. È giusto e normale che i giudici facciano serenamente il loro lavoro". Di Maio rivendica le mosse del governo sulla gestione del caso Diciotti: "È stato un chiaro segnale al mondo per dire che l’Italia fa sul serio sulla redistribuzione dei migranti. E i giorni passati per risolvere il caso sono serviti a trovare la soluzione migliore per chi era a bordo. Persone che invece di finire in un lager come il Cara di Mineo avranno sistemazioni dignitose. Albania e Irlanda hanno dato uno schiaffo ai grandi d’Europa. E anche la Chiesa".

A questo punto il vicepremier parla dei rapporti tra il governo e l'Europa dopo il braccio di ferro sulla Diciotti: "Credo che i singoli Paesi si siano sempre fatti gli affari loro e che l’Italia sia sempre andata in soccorso di tutti. Ora il vento è cambiato. Le contraddizioni stanno venendo fuori. Molti governi ci attaccano chiamandoci populisti, senza rendersi conto che hanno le ore contate. Alle prossime elezioni europee prenderanno una batosta memorabile. Anche in Francia, Germania o Spagna i cittadini che la pensano come noi sono la maggioranza. Persone che hanno problemi profondi.

A cominciare dalla povertà".

Commenti