Di Maio si scopre europeista: "Non vogliamo l'uscita dall'Ue"

Il M5S cambia strategia. Di Maio a In mezz'ora: "Non abbiamo mai messo in discussione la permanenza nella Ue"

Il Movimento 5 Stelle ha cambiato linea. Dopo il diktat di Beppe Grillo, si è riscoperto meno euroscettico di un tempo. L'alleanza con lo UK Independence Party di Nigel Farage è acqua passata. Adesso Luigi Di Maio, ospite di In mezz'ora, spiega di non aver mai sognato una Brexit per l'Italia. "Non abbiamo mai messo in discussione la permanenza dell'Italia nella Ue - spiega - ma abbiamo sempre portato avanti ipotesi referendum perché i cittadini devono scegliere sulla loro politica monetaria".

Di Maio non vuol sentir parlare di cambio di strategia. "Non vedo un cambiamento - dice a Lucia Annunziata che lo incalza - abbiamo eletto 17 europarlamentari perché crediamo che si possa mettere mano alle follie che si sono". E spiega: "Questo è un momento in cui l'Ue ha avuto lo scossone che si meritava. O lo coglie o non saranno i referendum a dissolvere l'Ue ma si dissolverà da sola. Per fortuna siamo ad un momento prima". Lo scorso maggio lo stesso Di Maio è stato in Gran Bretagna. E in quell'occasione ha avuto modo di capire che tutti sapessero che si stava per abbattere su di loro uno tsunami politico. "Anche in Francia si attendono uno tsunami che si chiama Marine Le Pen, in Germania si chiama Alternative fuer Deutschland", incalza il grillino spiegando che dinnanzi a questo "tsunami" anti europeista gli italiani dovrebbero "essere rincuorati" dall'onda penstastellata.

Al contrario di Matteo Salvini e di Giorgia Meloni, leader di due forze politiche marcatamente euroscettiche, Di Maionon dice di non aver festeggiato per la Brexit. Ma rivela anche di non essere terrorizzato. "Penso agli effetti che questo referendum potrà avere sul mio paese, l'Italia - spiega - ed è tutto da vedere. Di fronte ad una consultazione democratica in cui il 72% vanno a votare con 16 milioni di cittadini votano per restare e 17 votano contro, in ogni caso è la vittoria della democrazia - continua - e dovremmo abituarci in futuro su consultazione sui singoli temi perché i cittadini sono insoddisfatti di rappresentanti politici che scompaiono il giorno dopo che hanno votato".

A chi sogna una Brexit italiana, Di Maio tiene a far notare che la Gran Bretagna non è l'Italia. "La Gran Bretagna esce pur non avendo l'euro, il fiscal compatti ed il trattato di Schengen - spiega - hanno un problema sull'immigrazione comunitaria più che sull'extra-comunitario".

Commenti

altair1956

Dom, 26/06/2016 - 15:46

Ora non c'è più bisogno di altre prove. M5S un partito fasullo, con capi falsi, stampella del potere costituito; l'unica cosa vera è che sono e rimarranno dei sinistri. Occhio.

vianprimerano

Dom, 26/06/2016 - 16:02

Adesso tutti che si cagano addosso nel M5S, poveretti son rimasti scioccati di come i Rothschild sionisti e la finanza internazionale reagisce per ripicca chi si mette contro i loro piani. Peccato che non sappiano (o facciano finta di non sapere) che per quanto adesso l'UE non sia ancora un'inferno, la strada che stanno percorrendo i suoi propugnatori si dirige verso un baratro e verso la totale distruzione degli europei: e' solo questione di tempo ma la prospettiva e' quella. I britannici hanno solamente tagliato la testa al toro, ed hanno fatto benissimo!

elpaso21

Dom, 26/06/2016 - 16:05

L'Italia non può uscire dalla UE, a meno che D'Alema non dia il consenso.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 26/06/2016 - 16:06

Questi cialtroni hanno capito velocemente come funziona la politica, altro che puri, un colpo di qua e uno di là così si accontenta tutti

Albius50

Dom, 26/06/2016 - 16:13

Un altro che ha prenotato uno stock di COLLA ATTAK, LA SEDIA RIMANE SEMPRE ATTACCATA.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 26/06/2016 - 16:16

se decidessero finalmente un programma da seguire per migliorare il nostro disgraziato Paese, se decidessero di non cambiare pareri e decisioni ogni (quasi) santo giorno, forse sembrerebbero più seri. sono d'accordissimo con "altair1956" e occhio perchè sono sinistri (in ogni senso).

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 26/06/2016 - 16:19

Bravo. Hai capito tutto...vai a strisciare a bruxelles davanti alla merkel....

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 26/06/2016 - 16:30

ora questi signori si sentono forti,quando faranno il primo FLOP e non sarà lontano, cambieranno di nuovo parere.

antipifferaio

Dom, 26/06/2016 - 16:50

E poi vai a non credere che sono una creazione della CIA come molti ipotizzavano all'inizio. Questi primo sono comunisti dell'ultim'ora e secondo traditori dell'elettorato 5s fatto al 90% da disoccupati ed emarginati...ora vai a dire a questi che devono rimanere a farsi triturare le 00 dai tedeschi per chissà quanto tempo ancora....

cgf

Dom, 26/06/2016 - 16:52

il capo dice e la risposta è obbedisco, al massimo non capisco ma mi adeguo esattamente come succede in una... dittatura

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 26/06/2016 - 16:57

M5S è pilotato da massoni al fine di deviare il dissenso su un binario morto. E' un partito al soldo dell'elite mondialista

Iena_Plinsky

Dom, 26/06/2016 - 16:59

Nn si capisce mai cosa vogliono questi. Votarli e come cercare un terno al lotto

manolito

Dom, 26/06/2016 - 17:03

di maio?? forse di peggio----questa europa è un disastro e i cittadini DEVONO DECIDERE IL PROPRIO FUTURO non quattro rubagalline leccapiedi--noi paghiamo noi decidiamo

Klotz1960

Dom, 26/06/2016 - 17:11

I grillini sono il peggio del peggio. Puri demagoghi , ora si sono definitivamente alleati all' UE.

ILpiciul

Dom, 26/06/2016 - 17:23

Questo soggetto ha succhiato il dolce ed ora non vuole rinunciare. Ha due occhietti vispi di chi è convinto di infinocchiare il prossimo ma non credo raggiunga il suo scopo, un certo risveglio è in atto e vale anche per lui.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 26/06/2016 - 17:27

Questo nuovo "occupato" (con i nostri soldi), ora pretendente a ruoli di primo piano, seguendo l'esempio del parolaio e suoi beneficiati, si è scoperto convinto europeista. Il suo partito è semplicemente la fotocopia del Pd fatta di incompetenti avanguardisti, elargitori di frottole insensate. Sono il ruolo impiegatizio della Grillo- company. Per loro va bene tutto e il contrario di tutto, pur di arraffare poltrone.

angeli1951

Dom, 26/06/2016 - 17:32

Hanno annusato i denari delle cadreghe europee?

fifaus

Dom, 26/06/2016 - 17:38

Che cialtrone, neppure un po' di pudore..M5S uguale agli altri partiti, e forse anche peggio perché cambia spesso parere.

fifaus

Dom, 26/06/2016 - 17:40

..e forse non hanno capito che per restare o per uscire da questa UE di banchieri e di finanzieri bisognerebbe avere il consenso dei cittadini!

clamor

Dom, 26/06/2016 - 17:46

Grillo come comico sinceramente non mi è mai piaciuto, adesso come eminenza grigia della politica, ancora meno. Sarà che ricordo bene quando nei suoi sproloqui si scagliava contro l’Europa, i sui rappresentanti non eletti, le banche e la sua insita burocrazia. Su argomenti come la tav, il ponte sullo Stretto e il nucleare sono chiari, in pratica come i verdi, e ho detto tutto. Oltre poi insultare il grande prof. Franco Battaglia perché sul nucleare di opinioni opposte, questo già la dice lunga sulla loro democrazia. Ora sarebbe giusto e sopratutto serio che ci facessero sapere quale è la loro posizione definitiva, chiara riguardo appunto l’Europa, l’immigrazione (tralasciando le esternazioni della Raggi), la moneta, la sicurezza. Non sono argomenti da poco. Va bene la sbandierata onestà, cosa buona e giusta, ma fare chiarezza su certi argomenti e non stare con i piedi in due staffe, di questa gente ne abbiamo fin troppa.

frado

Dom, 26/06/2016 - 17:53

Che delusione il M5S anche loro cambiano idea a seconda delle circostanze. Infatti sui migranti se ne stanno belli zitti, sull'Europa promettevano sfracelli e ora fanno i cagnolini. Ma...riflettete elettori quelle stelle non brillano di luce propria.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/06/2016 - 17:54

Peccato che la LORO Senatrice Lezzi, non diceva proprio le stesse cose Domenica notte scorsa a Porta a Porta!!!!MAHHH.

joecivitanova

Dom, 26/06/2016 - 18:20

..famoso il detto: 'Grillino, ricordo corto..cervello fino'..!! g.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 26/06/2016 - 18:25

Al prossimo giro vediamo quanti voti di illusi che "non avevano capito il loro programma" perderanno.

giovanni951

Dom, 26/06/2016 - 18:37

ragazzi...vedete un pó di decidervi, cosí siete ridicoli

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 26/06/2016 - 18:41

In poche parole:l'UE non va bene,ma non bisogna abolirla,non bisogna uscirne!....Gli "immigrati",non vanno tanto bene,ma non è giusto cacciarli,dissuaderli....I ROM,non vanno bene,ma non è giusto "discriminarli"....I musulmani,non vanno tanto bene,ma non è giusto "discriminarli",bisogna capirli,dare loro spazio.....La burocrazia,i costi dello stato,il debito pubblico,sono alle stelle,non vanno bene,ma non si può mandare a casa quelli che non servono....La scuola non funziona,ma....La magistatura non funziona,ma....Le Aziende sono sovraccariche di tasse,non sono incentivate ad investire in manodopera Italiana DOC,i sindacati,non vanno bene,ma...Le Banche non vanno bene,ma....Potrei andare avanti all'infinito!!!!

ziobeppe1951

Dom, 26/06/2016 - 18:54

Ma Di Maio è ancora ai 5 stAlle o è passato con i PiDioti

Agev

Dom, 26/06/2016 - 19:01

Come volevasi dimostrare i vecchi/nuovi Idioti.. Questo poi ha proprio la faccia da Idiota. Gaetano

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 26/06/2016 - 19:02

io non sono contrario alla UE, sono contrario solo per alcune cose, prima i salari, non è possibile che ci siano Paesi che percepiscno appena 300 euro per lo stesso lavoro che in un altro Paese ne percepisce 2000euro. Non mi torna il conto che noi dobbiamo forzatamente accogliere tutti i poveri del mondo. Perchè con i soldi di tutti i cittadini bisogna aiutare le banche, minacciandoci che senza di loro, falliamo tutti. Poi la sicurezza, se ci fossero i confini un po' di controlli in più ci sarebbero invece di esserci la libera circolazione. I ladri non dovrebbero avere questa libertà e gli stranieri comunitari o non, che si comportano fuori dalla legge, via dal nostro Paese.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/06/2016 - 19:17

Caro do-ut-des19e02 SPIEGAZIONE, la differenza di STIPENDIO NETTO dei lavoratori UE tra un qualsiasi altro paese e L'ITAGLIA, sta nel fatto che l'imposta sul reddito che GRAVA sulle buste paga degli Italiani è MOLTO PIU ALTA di quella di altri paesi, quando ero A.D. di una SPA filiale Italiana di una multinazionale Francese, il mio stipendio LORDO era di 14 milioni al mese, sai qual'era il NETTO 7 milioni!!! Saludos cordiales dal Nicaragua.

matteo844

Dom, 26/06/2016 - 19:20

Certo...dopo la sgrugnata (e la figuraccia) della Gran Bretagna chi vorrebbe uscire e parliamo della Gran Bretagna non certo della Grecia. Noi non ci muoviamo nemmeno con le cannonate dall'Europa. Personalmente mi e' piaciuto molto il discorso di Berlusconi,cambiarla da dentro per rivitalizzare il sogno dei nostri predecessori,lo spirito e' e deve essere questo.

pastello

Dom, 26/06/2016 - 19:37

Se la pensate così cari grillini, alle elezioni fatevi votare da napolitano, monti e prodi. Io non vi voterò più.

aredo

Dom, 26/06/2016 - 19:39

Mi raccomando italiani dementi .. continuate a votare per i comunisti 5 Stelle di Grillo che i comunisti dementi di Prodi, D'Alema, Renzi/Veltroni non vi bastano..ehh! Doppiamente dementi gli elettori di destra/centro-destra che hanno votato e continuano a votare per i noglobal 5 Stelle. E Salvini/Meloni che hanno fatto votare i candidati 5 Stelle alle ultime elezioni ed hanno annunciato cosa buona e giusta dargli il voto... ? Che gentaglia!

Wedhro

Dom, 26/06/2016 - 19:42

Ma quale cambiamento di linea! Da sempre il M5S sostiene la necessità di un referendum perché il popolo Italiano dica se vuole uscire o meno dall'EURO, non dall'UE- Sono due cose diverse, sapete? L'uscita dall'Unione Europea non è mai stata in programma, anzi, Grillo ha sempre detto di essere europeista ma che vuole un'Europa diversa da questa, e per cambiarla bisogna restarci dentro. Non fate disinformazione, per quella c'è già il FQ e Repubblica.

Wedhro

Dom, 26/06/2016 - 19:45

Se davvero credete che sia un cambio di linea, perché non segnalate dove, quando e chi avrebbe detto che il M5S vuole uscire dall'Unione? Semplice, non potete perché non è mai successo.

peter46

Dom, 26/06/2016 - 20:00

fifaus...a cialtronaggine sembra che non siano nè i primi nè soprattutto i 'soli'...quando vi farete una sana riflessione prima di 'spararle' è sempre tardi.Questo è sempre stato il loro 'pensiero' sull'Europa:non uscire ma solo farsi confermare,con referendum,dal popolo italiano il parere che la 'loro' 'democrazia rappresentativa' esige.I cialtroni sono coloro che pur 'maggioranza' nel ppe(e la FI di anni fa lo era,se non si fosse compreso)non sono stati capaci di 'condizionare' le scelte dei burocrati da loro stessi 'nominati'(Monti) e 'mantenuti' con il loro peso elettivo,al potere a Bruxelles.Anzi 'qualcuno' ha 'millantato' capacità di 'condizionamento' da parte sua verso i vertici europei dimenticandosi che gli stessi condizionamenti sono sfociati nei sorrisini merkelliani e sarkòsiani.NB:Io non ho mai votato i grillini nè i 'prossimi' m5s e mai li voterò...forse,però.

hellas

Dom, 26/06/2016 - 20:01

Dispiace quando un movimento che per certi versi poteva fare sperare iin qualcosa di buono, si rivela in realtà guidato da dirigenti pagliacci ! Alla prima prova, dimostrano di avere idee confuse, in cui non credono neppure loro, e di essere dei colossali cacasotto ! Peccato.....

19gig50

Dom, 26/06/2016 - 20:03

Di Maio, mi stai anche simpatico ma, non dire ca@@ate.

zucca100

Dom, 26/06/2016 - 20:13

Altari hai ragione. Di Maio komunista nipotino di Lenin Stalin renziano pdiota frocio islamico

Anonimo (non verificato)

mareblu

Dom, 26/06/2016 - 20:18

Se la vostra politica , E' quella di sostituirvi al PD. MOLTO PRESTO; l'ELETTORATO vi imparera' a VOLARE BASSO.

zucca100

Dom, 26/06/2016 - 20:29

Ziobeppe, l'hai detto!!!!! Grandissimo, io continuo a prendervi x il culo con i nipotini di Stalin e voi continuata a scriverlo. Ma dimmi che stavi scherzando!

wydma

Dom, 26/06/2016 - 20:47

se sono con l'europa perderanno una masnada di voti. Per me e' una tattica

Massimo Bocci

Dom, 26/06/2016 - 20:48

Il penta stellato,ha cominciato a vedere la NOSTRA GRANA, Di Maio sveglia quelli son soldi degli Italiani, come vede lo escluso dalla donazione FORZATA o PIZZO ESTORSIVO, perché lei più che un Italiano sembra un penta GIROVAGO!!! Per piacere si faccia sempre scrivere quello che poi sproloquia dalla bocca.

freud1970

Dom, 26/06/2016 - 21:09

Mi dispiace Di Maio, gli italiani vogliono uscire dall'UE, cosi' sposterete i voti su Salvini

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 26/06/2016 - 21:16

Non vuole uscire dalla UE però sarebbe favorevole ad un referendum per tornare alla Lira. Se dovesse aver luogo un referendum del genere e i più fossero favorevoli al ritorno alla Lira, come la mettiamo con la UE se si esce dalla Valuta comune? Potrebbe mai l'Italia stare nella UE con la Lira? Boh! Ma 'sto Di Maio c'è o ci fa?

Klotz1960

Dom, 26/06/2016 - 21:22

Di Maio e' viscido e falso come pochi, basta guardarlo in faccia. Ed e' pronto ad asservirsi all'UE.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/06/2016 - 21:51

Spostare i voti su Salvicchio lo spostato?

Ritratto di GiovanniGiuffraTraverso

GiovanniGiuffra...

Dom, 26/06/2016 - 22:00

Luigi Di Maio è una persona eminente nel panorama poltico italiano. Sfido a trovare un politico attualmente impegnato che abbia le stesse qualità di intelligenza, preparazione, capacità di argomentazione chiara e lucida, visione politica ispirata al bene di noi tutti. Non sono un elettore del Movimento 5 stelle; ma alle prossime elezioni sto valutando di votarli. Saluti a tutti'

Ritratto di GiovanniGiuffraTraverso

GiovanniGiuffra...

Dom, 26/06/2016 - 22:06

Questo ragazzo è davvero in gamba. Io spero sia lui il prossimo Presidente del Consiglio Italiano.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 26/06/2016 - 22:12

Questi sono una massa di rincoglioniti.Ieri dicevano peste e corna contro l'euro e l'europa,oggi cambiano versione definendosi europeisti convinti...Vadano a cagare tutti in blocco.MAI li ho votati e MAI li voterò.INCOERENTI E VOLTAGABBANA.

fisis

Dom, 26/06/2016 - 22:13

L'hanno detto loro stessi: Di Battista con candore ha sostenuto che è "grazie" a loro se in Italia non prevalgono partiti "populisti" stile Marine Le Pen. Ecco, appunto, il movimento grillino è una stampella occculta del regime, studiato a tavolino per impedire la crescita di movimenti che combattono per la sovranità politica e monetaria del popolo italiano.

Ritratto di GiovanniGiuffraTraverso

GiovanniGiuffra...

Dom, 26/06/2016 - 22:14

Questo ragazzo è molto promettente. E' lucido, chiaro, intelligente, preparato, e fa quello che dice di voler fare - quest' ultima, cosa che chi fa in Italia? Saluti

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 26/06/2016 - 22:29

NO NO spostateli si OMARUKKIO il POLIGLOTTATO!!!!lol lol

peter46

Dom, 26/06/2016 - 22:48

jasper...Ma chi vuole uscire dall'euro?Solo Salvini lo sosteneva...ma prima dell'invasione(più redditizia in termini elettorali)di questi ultimi due anni...ora son tutti(soprattutto Berlusconi e Renzi)per l'euro e non per quest'europa.Ed hanno/abbiamo tutti ragione:figuriamoci se qualcuno potrà farci tornare la 'preoccupazione' di dover passare da una banca e fare la fila per il cambio lira-euro,prima di 'incolonnarci'(come facciamo spesso)verso il Castello di Klagenfurt dove 'trascorrere' serate non di 'educande' come il b....-b....,e non con 'quel tipo di' che abbiamo conosciute dal 'gossip' auto-diretto,ma con 'quelle' 'selezionate' anche 'culturalmente' e laureate anche in 'lingue':il meglio del meglio d'Europa.Anche Di Maio sa che voteremmo tutti no-italyxit pur di non farci 'togliere' queste ultime 'soddisfazioni'.NB:si può scegliere per l'accoppiata'tramite internet:possiamo contare sulla tua compagnia?

Una-mattina-mi-...

Dom, 26/06/2016 - 22:49

Bene, meglio dirlo subito, così si fa a meno di votarlo

mauriziosorrentino

Dom, 26/06/2016 - 23:25

D'accordo con altair1956,Ausonio e altri Grillo è la più riuscita lista civetta di sempre. Casaleggio è quello che ha gestito anche la comunicazione di Di pietro anche lui planato prima come giudice poi come politico per la Conservazione.Sono movimenti creati per non permettere a nessuna opposizione genuina di raggiungere la massa critica.Grillo si è subito smarcato da Farage e i suoi cadetti già affermano di NON voler una eventuale Itexit ...se mettiamo assieme l'incostituzionale referendum sull'euro,la loro proposta divenuta legge di eliminare il reato di clandestinità,il nulla realizzato con il 25% dei voti,...sempre spiegato con argomenti che fanno acqua anche ad analisi superficiali,non si può non capire che sono finte -lepri da cinodromo...fatte per far correre i cani-elettori.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 26/06/2016 - 23:26

Sono gli effetti dell'ideologia elettronica degli ortotteri dell'M5s. Scripta manent webis verba volant.

mauriziosorrentino

Dom, 26/06/2016 - 23:39

Consiglio a tutti di leggersi Federico Dezzani che fa un'analisi chiara del M5S e ahimè molto amara per i suoi elettori...http://federicodezzani.altervista.org/?s=m5s+la+stampella+del+potere e anche http://federicodezzani.altervista.org/renzi-vuoto-lultimo-colpo-canna-lm5s/

forbot

Lun, 27/06/2016 - 00:00

Piuttosto che remare sempre contro; contro tutto e tutti, non sarebbe più opportuno individuare le manchevolezze esistenti e i rimedi possibili per evitare le deficienze e i continui cambiamenti che fanno perdere più tempo e denari a tutto l'ambaradam ? Siamo in Europa ? Restiamoci! Ci sono molte cose positive, per i vari popoli che la compongono. Utile una sincera collaborazione, rimuovere incomprenzioni, interessi di parte, comuni naturali debolezze e incentivare fra i giovani la reciproca conoscenza. Tutti i popoli d'Europa ne trarrebbero, in futuro, enormi vantaggi.

angelovf

Lun, 27/06/2016 - 01:27

I 5 stelle ogni giorno hanno un nuovo ideale, francamente non ho mai capito chi sono, forse buoni. Forse cattivi? Non so, li ho sempre considerati come una setta, sarà mia impressione? Forse.